Parachutes
di peace_in_the_shadows

03/12/13, ore 15:49

Brava, bravissima davvero! Sei riuscita a riprodurre lo stile della Collins alla perfezione.. Ma una domanda, quand è che aggiorni? Penso dalle tue labbra.. Anzi dai tuoi capitoli!!

03/12/13, ore 00:42

Complimenti, ho scoperto solo due giorni fa questa fanfiction e l' ho letta tutto d'un fiato. I tuoi Katniss e Peeta sono perfetti e realistici, attendo con ansia il nuovo capitolo.

28/11/13, ore 19:47

Ok, mi sono rimessa in pari (grazie anche ai tuoi pachidermici tempi di aggiornamento... vedo che siamo entrambe alla disperata ricerca di tempo da dedicare al diletto personale, se non si vuole usare quella parola che inizia per "ca" e finisce per "eggio").

La storia procede a gonfie vele e anche là dove si sofferma su temi più "leggeri" riesci a conservarne il ritmo e con questo l'interesse del lettore (o almeno, quello di questa povera lettrice, cioè me).
Se ti posso fare un appunto (proprio a volerne fare uno, ma del resto mi prendo la briga di recensire così raramente che vorrai perdonarmi!), è sulle chiusure (fa eccezione l'ultimo capitolo).
Sembra spesso che ti sforzi di dare un "finale" a qualcosa che in realtà non lo necessita, perché è una parte di un tutto.
Il che magari (nel senso che me lo immagino io, ma non è detto che sia vero) ti rende anche più difficile riattaccare con quello dopo.
Ora, immagino che la cosa sia dettata dal fatto che  questo non sia un libro o, meglio, dal fatto che sia un'opera in aggiornamento e che quindi potresti lasciare il lettore a "bocca asciutta" per un bel po', ma rovina un po' l'onda della narrazione, come un punto dove ci vorrebbe una virgola.

In sintesi, fregatene dell'altra parte dello schermo, ammesso che io abbia rintracciato il motivo di questi finali-non finali. E ammesso che sia davvero così, magari è solo un'impressione mia.
Al prossimo aggiornamento, buona scrittura!

(Recensione modificata il 28/11/2013 - 08:52 pm)

26/11/13, ore 23:07

Ciao Lò, come stai?,
finalmente mi sono decisa a recensire quel capolavoro che è la tua storia!
Beh ... sei un artista, Lò, non ci sono dubbi.
A livello stilistico, mi hai conquistata parecchie volte:
Sento i suoi polmoni riempirsi sotto la mia testa, ma lo interrompo prima che possa parlare [...]mi sollevo quanto basta per cambiare posizione, mettendomi a pancia in giù e poggiando la testa sul palmo della mano per guardarlo negli occhi ( capitolo 22).
Non appena Haymitch si gira gli sfioro la guancia con le labbra e la punta del naso, sussurrando «Grazie» nel suo orecchio, ma è inutile
(capitolo 29).
Infilo il cucchiaio nello strato di spugnoso dolce bianco, attraversando lo strato di cioccolata in mezzo fino a toccare il  fondo di biscotto, e ne porto una cucchiaiata alle labbra prima di parlare (capitolo 41).
E la lista è di certo lunghissima ma questi sono davvero i pezzi - accanto all'intera "lemon scene" del capitolo 40 che considero una delle descrizioni più eloquenti mai scritte- che ricordo meglio tra tutti  e ammiro assolutamente la cura e l'attenzione che presti a tutte le minuzie - e non è certo facile per una storia raccontata in prima persona - in quanto permettono al lettore di figurarsi davanti agli occhi seduta stante l'intera scena o di vestire all'istante i capi del protagonista, a seconda dei casi.
Davvero, adoro il modo in cui strutturi ogni capitolo: alterni brevi deliziosissimi pezzi descrittivi a parti dialogate ( ogni personaggio è assolutamente IC ... good job, girl!) , sequenze giunte all'apice del romanticismo e del commovente a scenette genuinamente comiche... sul serio: non dimenticherò mai la visione che la mia mente mi ha regalato di Johanna che urla "Decerebrata!" a mò di saluto a metà del capitolo 25 o, ancora, l'immagine delle vecchie e puzzolenti scarpe di Haymitch in quel missing moment pubblicato su tumblr! Vi sono, poi, le scene riflessive, posizionate in punti specifici del racconto, e lì, ti giuro, esce fuori il tuo talento di analisi e comprensione (della triologia): infatti, sono riuscita a comprendere o accettare comportamenti o momenti che si riscontravano all'interno della storia e a immedesimarmi in alcuni concetti che già immaginavo ma non riuscivo nè a focalizzare nè ad esaminare bene - teorie come quella sulla "vera" ragazza in fiamme, per esempio, o quelle secondo cui Katniss è il vincitore più "fortunato" tra quelli in vita o ancora "la stessa bellezza che mi sta salvando";riflessioni come quelle sui Mellark, per esempio, o su Gale ... non vedo proprio l'ora di leggere i tuoi pensieri su Mrs. Everdeen, che so che prima o poi introdurrai nella storia.
Per quanto riguarda la storia in sé per sé ... davvero, grazie! Perché ho iniziato a leggere questa storia con l'intenzione di appacificarmi per poi "archiviare", più o meno, un mondo ( quello della Collins) e leggere tanti fluff e lemon moments sugli Everlark, invece, ne ho ritrovato un'altro completamente nuovo. Amo il tuo Distretto 12 post-guerra e il lavoro dei suoi abitanti per ricostruire la loro "casa".
Anzì, ho iniziato ad amare le "ricostruzioni" in generale e ad informarmi su come certi processi avvengano, cercando romanzi sull'argomento, materiale su google, etc. ... quindi, complimenti: solo i libri e mai una fanfiction prima d'ora erano risultati capaci di indicarmi la strada di nuovi mondi e nuove realtà ( quelli della Collins, per esempio, me ne hanno indicato una sfilza) e tu ci sei riuscita con una storia che - cosa più straordinaria- "parla di tutto e di niente" ( good, good job, girl!) . Chissà, forse per questo?, che il capitolo 36 è - per le tematiche che caratterizzano la prima parte e per romanticismo che caratterizza la seconda - il mio preferito tra tutti ...
Poi ... i personaggi!
Sai, uno dei fattori che un pò mi ha spezzata - la stessa angosciante sensazione che ho provato verso il finale del film Hunger Games di Gary Ross - è stata l'incredibile povertà di personaggi vivi alla fine di Mockinjay - non che prima mi fossi affezzionata a qualche personaggio secondario in particolare,  solo Finnick , forse, ciò a causa del metodo di scrittura e d'approccio della Collins- e questa sensazione si è attenuata man mano che introducevi nella tua storia e nella vita di Katniss e Peeta i "tuoi" personaggi ( Amy, Luke, Amanda, Krueser, Fiona, il "tuo" Thom,  Alwyn, Arden *ugh ... che odio ... ugh* , etc. ),lasciando spazio ad una gioia immensa e ad un desiderio di far parte di una comunità tanto piccola quanto potente come lo è quella del tuo Distretto 12 ... il compleanno del signor Pedon ( Mrs. Pedon e Sae La Zozza brille, carinissimo!) ; il capodanno a casa di Luke e Amanda; le uscite di gruppo con le teste dorate ( il mio incontro preferito è descritto nel capitolo 33! ); evidenziano perfettamente il senso di solidarietà e unità che impregnano gli abitanti del Distretto 12 e tutti quei apparentementi banali posti ( bar, case, scuola, Palazzo di Giustizia) in cui si riuniscono. Insomma, non vedo l'ora di leggere dell'inaugurazione della panetteria di Peeta e del Forno 2.0. !
A parte ciò ... hai regalato a Katniss e a Peeta una famiglia di cui , sai, anch'io, lettrice, sento di farne parte... quindi, grazie, perché è stato davvero importante per me sentirmi a casa a Panem.
Parlando di personaggi nuovi ... Mutt! E' il mio colpo di scena preferito e l'adoro!
Eppure, eppure ... posso chiederti una curiosità? In che modo l'inevitabile e, spero, lontana  morte di Mutt influirà sulla vita di Katniss e Peeta? Cosa significherà per loro quella perdita?
Ho scoperto la tua storia poco dopo la pubblicazione del capitolo 36 e subito dopo ho visitato il tuo Tumblr. Ho potuto così assistere al backstage - attraverso Tumblr- del capitolo 39 e mi ritengo fortunata, sì, perché la dedizione, la passione, il tempo che hai impiegato per descrivere il primo giorno degli Everlark come insegnanti di scuola e per trovare le canzoni perfette cantate da Katniss agli studenti è stato stimolante ed esemplare. Perché in quei momenti avvertivo il desiderio di fare qualcosa, di mettermi alla prova, di superare i miei limiti. Perché in quel momento sei stata d'ispirazione come poche persone lo erano.
La lettura del capitolo 39 è stata, infatti, sublime e ho trattenuto le lacrime, quando, mentre le mie cuffie rilasciavano le ultime note della canzone, ho letto di Peeta che ascoltava di nascosto Katniss cantare!
Concludendo (finalmente!, no?), ecco cosa vuol dire, per me, un artista, una persona che concilia tutto ciò che ho illustrato in questa recensione e tu, Lò, lo sei davvero.
Questa recensione non riguarda solo il capitolo 41, ma un pò tutti i capitoli che compono Parachutes.
La tua è una storia speciale, Lò.Mi fido di te e delle magie che scrivi e che scriverai - attendo con impazienza la sex scene ma sono fiduciosa! -.
E dato che ci sono ... posso approfittarne per una domanda? Hai forse pensato ai toast!babies? Al nome, all'indole, al talento che caratterizzerà i figli di Katniss e Peeta? Sono lontani ma già li sogno!
Ecco, ora che ho detto tutto posso andarmene a letto *sbadiglia sonoramente* !
Buona notte e sogni d'oro, cara Lò.
insalata
P.S.: Non ti angosciare per Portia: non è stato un grave errore e, poi, è la tua storia e tu puoi scegliere chi vive e chi muore a tuo piacimento.
N.B.: Mia madre mi ha chiesto cosa mi stavo "applicando" a scrivere al pc. Le ho risposto:"Una cosa che devo fare, mamma. Una cosa importante".
(Recensione modificata il 27/11/2013 - 01:31 pm)

26/11/13, ore 14:23

Ciao :)
ho trovato la ff per caso girovagando su efp cercando qualcosa di interessante..e per mia fortuna l'ho trovato ;)
mi piace un sacco questa ff perche piu o meno son le stesse cose che mi sono immaginata io alla fine dell'ultimo capitolo delcanto della rivolta. Siccome non sono una persona brava con le parole la mia recensione finisce qui e, nonostante io abbia finito di leggere il capitolo 41 solo ieri, aspetto con molta ansia il nuovo capitolo :D
a presto :)

24/11/13, ore 17:29

Ciao:D la tua storia mi piace davvero tantissimo!! Credo sia ciò che mancava nella saga di HG. Tu infatti sei riuscita a portare avanti la storia trasferendola però sul piano emotivo e concentrandoti sulla storia d'amore tra Peeta e Katniss. Cosa che in HG era solo accennata dalla Collins perché la sua era più una storia d'azione. Ti confesso che adoro follemente il personaggio di Peeta!! È dolcissimo** però a volte, come dire, preferirei che la storia non proseguisse sempre così a rilento.. e che i capitoli non arrivassero così in ritardo u.u Aspetto il prossimo capitolo! Un bacione, Abby W.

24/11/13, ore 17:15

Leggo la tua storia ormai da un po', ma ho sempre poco tempo per lasciare recensioni. Comunque è ora di rimediare! Su questa saga leggo pochissime fanfictions, anzi, praticamente seguo solo la tua e ho dato una lettura veloce solo a qualche altra storia, ma rimanendo molto delusa. Al contrario Parachutes mi piace tantissimo, trovo che i tuoi personaggi siano incredibilmente veritieri e realistici. Li hai caratterizzati benissimo e sono assolutamente IC. Complimenti! Se devo immaginare un seguito de "Il canto della rivolta" immagino immediatamente la tua storia. Dall'inizio a ora sei migliorata tantissimo, hai un ottimo stile, che coinvolge molto.
L'unica cosa che mi sento di dirti (non prenderla come una critica, è solo un parere personale) riguarda le descrizioni delle situazioni, degli abiti e di tutto in generale; molte volte di dilunghi tantissimo in dettagli superflui che appesantiscono molto la narrazione, rendendo, a tratti, i capitoli un po' noiosi. Il bello della Collins sono le sue descrizioni concise e ad effetto. Non si perde in fronzoli o cose superflue, lei ti fa vedere la scena con poche ma essenziali parole. Invece leggendo la tua storia mi è capitato più di una volta di perdere il filo del discorso, troppo concentrata a cercare di capire quello che volevi descrivere. A volte non serve descrivere così tanto, basta molto meno per far vivere una scena. Un dettaglio, una frase.
Un'altra cosa, attenta a non allungare troppo il brodo della trama, è giusto procedere lentamente per far sì che le cose non sembrino affrettate, basta non esagerare.
Io ti consiglio di leggere le storie originali di Vannagio (la trovi tra i miei autori preferiti), anche se magari la storia non ti piace ha uno stile impeccabile ed è bravissima nelle descrizioni, non troppo lunghe, ma nemmeno troppo corte. Ti potrebbe aiutare a trovare la giusta misura.
Detto questo ancora complimentissimi! Spero di leggere presto il prossimo capitolo :) .
Saluti
Lea

22/11/13, ore 19:02

Hai ricevuto moltissime recensioni e non credo che la mia possa aggiungere qualcosa di nuovo, quindi mi limiterò a dire che questo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Anche a me il finale ha lasciato l'amaro in bocca. Volevo qualcosa di più, qualche pezzo di vita quotidiana, qualcosa che mi dicesse che quei due poveri disgraziati hanno finalmente trovato un po' di serenità, e soprattutto come. Forse non sarebbe stato indicato nel libro, ma per le fanfiction fortunatamente non ci sono regole! Complimenti per lo stile, asciutto e perfettamente in linea con il personaggio di Katniss. Ho letto storie orripilanti dove la nostra ragazza di fuoco si trasforma in una specie di bimbaminkia bisognosa di coccole. Per ora ho letto solo il primo capitolo ma non vedo l'ora di proseguire perchè promette bene, alla prossima!
Sofia

20/11/13, ore 21:39

Guarda, adoro la tua storia, infatti sono rimasta incollata al pc per ore pur di arrivare all'ambito 41esimo capitolo, ma forse vai troppo per le lunghe. Ho capito che stai cercando di 'imitare' lo stile della Collins, cosa davvero ammirevole visto che è difficile spingersi ad imitare lo di stile di uno scrittore. Ovviamente durante i 3 libri la Collins doveva farci sapere tutto ciò che succedeva nella mente di Katniss ma questa è pur sempre una ff, quindi potresti anche evitare alcuni pezzi che 'appesantiscono' troppo il tutto.
Questo è solo il mio parere poi fa come vuoi, io ti seguirò ancora, e ti farò sapere.
À bientôt :)

14/11/13, ore 00:50

Ti dico solo una cosa: aggiorna. Ho scoperto la tua storia ieri e sono andata a letto alle due e mezza di notte solo per poterla leggere tutta d'un fiato. Deliziosa. Nonostante, lo ammetto, io trovi i personaggi leggermente OOC, soprattutto Katniss, ma mi piace pensare a questo risvolto dolce del suo carattere per merito del fantastico Peeta, la storia mi ha davvero appassionata! Sei facile e scorrevole da leggere e, in aggiunta, mi piace il fatto che tu abbia una scrittura molto femminile, attenta ai dettagli e dalla presente aggettivazione. Mi piace. Okay, ora aspetterò con molta (moltissima) impazienza il prossimo capitolo, quello dopo e quello dopo ancora! -Veronica

10/11/13, ore 16:44

Questo capitolo mi è piaciuto molto, devo dire. Molte interazioni tra lei e Peeta. Interazioni anche di QUEL tipo, e non vedo l'ora che accada di più e che gli altri la smettano di interromperli! XD Haymitch che li becca mi ha fatto morire XD
Idem la festa, molto carina. Il libro, invece, era una cosa esistente o l'hai inventata tu? In ogni caso l'ho trovata una bella idea, ottimo modo per ricattarlo :D
Ora, però, ti do la mia opinione in generale. Tu come sempre scrivi molto bene, quindi non ho appunti da farti su questo. Se posso essere sincera, però, il mio consiglio è di non allungare troppo il brodo. Sia con la storia, che con loro due. Cioè, si "sente" quando qualcosa deve succedere e non la si può più rimandare. Almeno, io sento che, soprattutto col sesso, stai un po' allungando. Sono sicura sia una cosa involontaria da parte tua, eh, non vuoi torturarci XD però comunque sono umani. Vivono praticamente insieme, dormono insieme, si baciano, ma senza arrivare a quel punto... dopo un po' comincia a diventare "surreale", considerato che lo vogliono entrambi già da un bel pezzo.
Idem con la storia. Il mio consiglio è di non soffermarti troppo su particolari poco interessanti. Io adoro la tua storia, adoro il tuo modo di scrivere e come hai caratterizzato i personaggi ma, sono sincera, devo ammettere che qualche capitolo lo avrei anche saltato. Qualche capitolo ho fatto fatica a leggerlo tutto. Questo è l'unico appunto che ho da farti :)

07/11/13, ore 16:35

Fantasticaaaaaaaa! Ho letto futta la storia in due giorni di fila senza mai smettere e non vedo l'ora di leggere il seguito! Sei fantastica e scrivi benissimo :)
Anche se sono una sostenitrice di Gale mi sono innamorata di questa fanfiction ti prego non farci aspettare ancora troppo <3

04/11/13, ore 23:31

Arrivata a questo punto della storia mi sento pronta a recensire la tua storia.Non posso far altro che complimentarmi con te,perché non hai deluso le mie aspettative :) Sei rimasta fedele allo stile della Collins, ho ritrovato leggendo questi capitoli le caratteristiche principali dei protagonisti, lo sforzo che hai fatto nel mantenere le loro qualità e i loro difetti sono notevoli, ti ammiro per questo, io probabilmente dal canto mio non avrei resistito nel modificare qualcosa che ritenevo da aggiustare. Quindi brava! Scrivi in modo molto scorrevole,lo sviluppo della storia è interessante e personalmente mi stimola sempre ad andare avanti per scoprire come si evolverà il tutto! Ti ringrazio perché con questa storia la fame di una vera fine, che non ho del tutto ritrovato ne "Il canto della rivolta, si sta placando. Questo capitolo mi è piaciuto molto, mi ha fatto sospirare di piacere;) Continuo immenso piacere a leggere la tua storia. Un bacio, una tua piccola fan.

31/10/13, ore 21:15

Ciao :)
Non so se tu abbia letto l'altra recensione che ho scritto, al capitolo 25. Se non l'hai fatto, non farlo XD
Sappi che praticamente tutte le piccole pecche che avevo voluto trovare così pedissequamente nel tuo lavoro hanno trovato attenuanti man mano che andavo avanti con la lettura! Non posso che ritenermi più che soddisfatta! è sempre piacevole vedere il miglioramento di una storia proprio in quei punti che piacevano meno!
Ah, che dire, mi piace molto lo sviluppo delle varie storyline all'interno del Distretto 12, in particolare come tutti, piano piano, riescano a ricostruire le loro vite aggrappandosi l'uno all'altra e sostenendosi a vicenda. AMO l'Haymitch da te descritto, lo trovo particolarmente azzeccato. Ma ovviamente, amo Peeta e Katniss e sappi che stai riuscendo nell'impensato, fino a poco fa almeno, intento di rendermi simpatica Katniss! Nonostante io creda sia un personaggio molto bello, complesso e terribilmente simile a me ho sempre odiato il suo egoismo nei confronti del povero Peeta che, come dice Haymitch, lei non meriterà nemmeno vivendo tutte le vite possibili. Però devo ammettere che si sta sforzando e questo mi piace :) Spero che Peeta possa presto vedere appagata la sua frustrazione sessuale, mi sono sempre chiesta come Katniss potesse chiedergli OGNI NOTTE di dormire con lei, dev'essere stato terribile per il povero ragazzo del pane XD
Ciò detto, concludo con l'unica piccola pecca della storia: il rapporto fra Katniss e la madre... mi aspetto presto sviluppi in questa direzione perchè trovo davvero impensabile che ancora non si siano riappacificate. Cavoli, è la sua unica parente di sangue al mondo!!!
Spero di leggere presto l'aggiornamento anche se sarà dura ora che mi sono rimessa in pari riabituarsi a non avere già pronto il capitolo successivo com'è stato finora c_c
A presto,
Fran

P.S: Anch'io sarò a Lucca per il comics e indovina... sarò nei panni di Katniss XD Non vedo l'ora di andare allo stand dedicato agli Hunger Games *-*
(Recensione modificata il 31/10/2013 - 09:19 pm)

27/10/13, ore 21:34

asdfghjkl aww,HAHAHAHAHHA dio Haymitch mi fa morire ...la tua storia mi piace moltissimo e capisco che hai degli impegni ma..TRE SETTIMANE?NON POSSO ASPETTARE,DEVO SAPERE..vabbè ci sentiamo alla prossima lol