Parachutes
di peace_in_the_shadows

27/10/13, ore 15:23

Ciao, sono una tua nuova, ma già appassionatissima, lettrice!
La mia intenzione era scrivere una prolissa e mortalmente noiosa recensione una volta arrivata all'ultimo capitolo da te pubblicato ma visto che mi ci vorrà ancora parecchio per toccare quei lidi ho deciso di commentare adesso.
Premetto che ho finito la settimana scorsa di rileggere la trilogia di Hunger Games e che, presa dallo sconforto che hai saputo descrivere così bene nell'introduzione alla storia, sono arrivata su efp nella speranza (che si è fortunatamente concretizzata) di leggere qualcosa che potesse un po' alleviare quella bruciante sensazione di incompiuto che sempre mi prende al termine di un romanzo, in particolar modo questi. Inutile dire che, a differenza di molte altre volte, devo dire di aver trovato quel che cercavo.
Mi reputo una lettrice piuttosto difficile, soltiamente sopporto con difficoltà storie ispirate a personaggi di finzione che si dilungano troppo per il semplice fatto che spesso gli autori/autrici efpiani tendono a discostarsi troppo, a mio parere, dalla "guida" originaria tracciata dall'autrice del romanzo cui si sono ispirati. Beh, posso affermare con grande soddisfazione che questa fanfiction è diversa! Ci sono, ovviamente, a mio parere, alcune cose che non sono proprio inquadrate alla perfezione ma io sono davvero maniaca per cui spero non te la prenderai troppo :)
Visto che di complimenti ne hai ricevuti tantissimi, e sono tutti meritati, preferisco spendere lo spazio di questa recenzione per focalizzarmi su quegli aspetti che secondo me sono invece da rivedere, tranquilla, sono per la maggior parte inezie. Ti hanno già fatto notare l'errore riguardo la Jackson e Portia io aggiungo anche una svista riguardo Prim e il lago nei boschi. Tu hai scritto (scusami non saprei citare esattamente in quale capitolo) che Katniss aveva giocato lungo quelle rive con la sorellina ma questo è impossibile. La Collins ribadisce più volte come Prim evitasse accuratamente di andare nel bosco a causa della sua natura così sensibile e in ogni caso quando Katniss porta Gale al lago dice esplicitamente che prima c'era stata solo con suo padre. Ma queste sono semplicemente sviste che ovviamente non compromettono i capitoli finora letti! Questo capitolo però, e qui passo al motivo che mi ha fatto commentare prima di essermi messa in pari, l'ho trovato un po' fuori luogo. Non nego che tutti abbiano bisogno di festeggiare e che il Natale sia sicuramente l'occasione migliore per farlo ma davvero, l'ho trovato irreale considerata l'atmosfera di morte/disperazione/confusione ecc che regna nel Villaggio dei Vincitori del distretto 12, per quanto tutti cerchino di andare avanti. Ho trovato altrettanto fuori luogo gli scherzi di Haymitch su Finnick alla presenza della moglie... un po' troppo di cattivo gusto anche per il nostro politically incorrect manager. Altra cosa che mi è sembrata forzata è il continuo rifiuto di Katniss nei confronti della madre. Essendo passato più di un anno dalla fine della guerra trovo sia davvero irreale che non ci sia stato nemmeno il più piccolo riavvicinamento fra le due, anche perchè nell'ultimo capitolo del libro si parla di una telefonata se non riappacificatrice per lo meno vagamente affettuosa. Detto ciò trovo che il personaggi della Paylor da te descritto durante la festa di anniversairio della fine della guerra sia un po' OOC. Non so, da come era stata dipinta dalla Collins mi sembrava un personaggio molto più umano di come invece l'hai dipinta tu. Un po' troppo Coin per i miei gusti. Comunque vista la caratterizzazione appena abbozzata fornitaci dalla Collins mi rendo conto che la mia non è altro che un'opinione personale :)
Detto questo ripeto, questa storia mi sta piacendo moltissimo, in particolare il tuo modo di delineare il rapporto fra Peeta e Katniss mi sembra un proseguimento naturale di quello che ci ha lasciato il finale della trilogia e per questo vorrei ringraziarti. Era almeno un anno che non mi arrischiavo a commentare qualcosa ma questa storia merita davvero tutti gli elogi possibili!
Bene, ovviamente ho scritto un papiro interminabile, mi scuso. Quando inizio a scrivere non mi fermo più!
Ti saluto, sperando di tornare a commentare quando sarò arrivata al capitolo 41 appena pubblicato e sperando di trovare la storia sempre fresca e ricca di naturalezza e accuratezza dei particolari come l'ho trovata fino ad adesso.
Frra

P.S Ho letto che sarai al Lucca Comics: immagino ci vedremo al padiglione su Capitol City! Bye!

27/10/13, ore 12:53

Eccomi qua a recensire di nuovo! (eh beh, dopo un capitolo come questo proprio non potevo trattenermi...)
Non ti mentirò: il capitolo mi è piaciuto da morire, e non esagero quando ti dico che l'ho riletto undici volte forse anche qualcuna in più. Adoro questi momenti di intimità tra Katniss e Peeta che lasciano presagire che tra non troppo tempo accadrà altro, mi hai fatto battere il cuore a mille con quella scenetta in cucina, credo di aver lanciato qualche gridolino esultante qui e lì. E ho riso tantissimo quando Haymitch li ha beccati in atteggiamenti assolutamente compromettenti o all'inizio, quando nè lui nè Peeta riuscivano a trattenersi per la trovata della festa in piazza. A proposito, la telefonata di Sae... Ho pensato a cosa potesse essere dovuta la risata di Peeta, ma ripensandoci non ne sono più così sicura. Secondo me nessuno di loro ha accantonato l'idea di fare una mega festa in onore di Katniss, e l'imprevisto di Amanda e famiglia riguarda i preparativi di questa. Certo se dovesse essere così credo che Peeta pagherà caro l'essere stato complice di questa trovata... Non oso immaginare.
Mi piace molto anche la descrizione dei piccoli momenti che Katniss condivide con Thom e gli altri, e solo un pochino mi è dispiaciuto che non ci fosse Arden a creare qualche piccolo attacco di gelosia in Peeta... Ma forse in quel contesto sarebbe risultato di troppo. Ho letto su tumblr che vedremo anche una Katniss gelosa, devo dire che sono molto curiosa di vedere come andranno le cose.
Insomma che dire, ti ho adorato per questo capitolo (ma anche per tutti gli altri), mi piace veramente tantissimo la tua storia, il tuo modo di scrivere... Forse sono un po' ripetitiva, ma ti ho già detto che mi capita di pensarci anche quando sono fuori casa o faccio altro? Mi dispiace risultare monotona, ma ci tengo a dirtelo perché penso che non ci sia complimento migliore per un autore che sapere di aver suscitato emozioni che rimangono anche dopo quando si è chiuso il libro o si è spento il computer, e tu sei riuscita in questa cosa, non soltanto per i momenti teneri tra Katniss e Peeta ma per il senso di completezza che mi da la storia in sè. L'ho fatta leggere ad una mia amica ed è letteralmente impazzita anche lei, quindi direi che non sono l'unica a cui fai questo effetto.
Non preoccuparti per gli aggiornamenti, io sono nella tua stessa situazione (esami esami esami!) e capisco cosa significa (ciò non mi impedisce di controllare la pagina preferiti e tumblr dieci volte al giorno *risata*)... In bocca al lupo per tutti quelli che farai.
Ps: sei una sadica, finire un capitolo così... Ho perso un battito. Ma ti pare?!?  :)
(Recensione modificata il 27/10/2013 - 12:56 pm)

27/10/13, ore 00:36

Uaaaa Frozensea ha letto la tua storia tutta in una volta! Inizialmente trovava katniss un pò pesante e poi si chiedeva Come fa lei a non fare niente con Peeta? Frozensea gli salterebbe addosso.....cioè  intendeva dire che lei avrebbe cercato di fare qualcosa...... . Comuuuunque il modo in cui il rapporto Peeta/Katniss si sta evolvendo le piace molto e spera di leggere presto nuovi ed interessanti sviluppi.
May The Odds be ever in your favor. :)

26/10/13, ore 21:00

Ma tu sei un genio! Quando ho finito di leggere il terzo libro volevo lanciarlo dalla finestra visto il modo in cui era stato scritto e concluso! Sembrava monco, come se la Collins per la fretta avesse concluso la storia giusto per far contenta la casa editrice... e poi ti ho scoperta! In un giorno e mezza ho divorato tutti i tuoi capitoli. Sei bravissima e hai strutturato la storia in maniera eccellente, senza dare nulla per scontato o senza affrettare niente. I personaggi crescono e si evolvono. Ora sono solo disperata perché dopo aver letto 41 capitoli in un attimo dovrò aspettare ben tre settimane solo per poterne leggere uno!!!!!!!! Una cosa è certa, non leggerò nessun'altra FF sugli Hunger Games perché per nessuna ragione voglio alterarmi il ricordo delle tue pagine. Che dire....continua così perché sei dannatamente brava!

25/10/13, ore 20:55

sdfghjkl Oh.Mio.Dio. è il capitolo migliore secondo me. Il cambiamento del rapporto tra Peeta e Katniss è stupendo sadf.
E quando Haymitch li sorprende insieme? hahaha lol è stata la mia parte preferita. <3

24/10/13, ore 22:32

Ciao! Sono stata felicissima di vedere un tuo aggiornamento, la storia mi piace molto e, soprattutto mi piace molto come scrivi! Sarò anche ripetitiva, ma la cosa più bella è che non solo riesci a farmi emozionare, ma riesci a farmi ridere e due righe dopo a farmi commuovere e poi ridere di nuovo, il tutto con una fluidità del racconto davvero impressionante. La scena tra Katniss e il compagno di classe di Prim mi ha fatto davvero tenerezza (e sì, il groppo in gola c'era) mi è piaciuto davvero molto come hai richiamato il dente di leone, hai sintetizzato perfettamente la storia di Katniss senza risultare piatta (in fondo era qualcosa di "già noto", eppure mi sono emozionata). Haymitch è il solito, forse un po' meno sopra le righe del solito, anche se la battutina in cucina ci stava tutta! Certo che a questi due poveracci non gli fai mai avere un attimo di pace tutto per loro, prima Haymitch, poi il telefono... adesso ho capito perchè il primo figlio lo hanno avuto tipo quindici anni dopo la fine della rivolta (altro che le paure di Katniss)! Passando al sorrisetto di Peeta dopo la sua conversazione al telefono (premetto che ho la mente piuttosto fusa), non è che forse si stava immaginando loro due in una situazione simile? O meglio, non stava immaginando come sarebbe potuto essere aspettare insieme a Katniss l'arrivo del loro primo figlio? Temo invece di essermi persa qualche dettaglio su Haymitch, o meglio sul libro che Fiona regalaa Katniss, lo ha scritto Haymitch? (non so se il mio è solo un vago ricordo annebbiato, oppure una fantasia inventata di sana pianta). In ogni caso... non posso che farti i complimenti! A presto, _Nica89_

24/10/13, ore 22:07

E' bellissimo questo capitolo, davvero. Ho aspettato un bel po' però ne è valsa la pena, ho letto gli altri capitoli meno di un mese fa e mi piacciono tutti, me ne sono innamorata! Ogni giorno dopo scuola non vedevo l'ora di finire di leggere invece che studiare ahahha, no davvero spero che questo capitolo 42 arrivi presto perchè sennò finisco per deprimermi :( comunque complimenti sei bravissima e ti prego continua ahah :)<3
(Recensione modificata il 26/10/2013 - 09:50 pm)

24/10/13, ore 19:49

ciao Lò,come promesso ecco cosa ne penso del capitolo:bellissimo!!!mi piace un sacco la tua storia,racconti esattamente quello che avrei voluto leggere nell'ultimo romanzo e i personaggi sono quelli veri,non pallide e frettolose copie...di più posso solo dirti che aspetto sempre con gioia di leggere un nuovo capitolo,magari con un ultimo regalino per Katniss,quanto ancora deve aspettare il povero Peeta?(anche se in realtà l'attesa e tutto quello che succede fra loro è proprio il bello della tua storia.)
a presto!(queste 3 settimane mi sembreranno lunghissime,credo che mi rileggerò tutti i capitoli per ingannare l'attesa!)

24/10/13, ore 16:35

come direbbe il mio professore di storia dell'arte:
che meraviglia :)
questo capitolo è meraviglioso come lo sono anche tutti gli altri del resto.
le parti dolciose mi hanno fatto morire tanto sono belle ma la imigliore è stata l'entrata teatrale di haymitch
amo quell'uomo, mai quanto peeta ma ci va vicino
ti seguo anche su tumblr ma haimè non sono iscritta
al prossimo capitolo :)
B

24/10/13, ore 15:37

sono tipo due settimane che ogni giorno controllo (anche due volte al giorno) se per caso hai aggiornato...ma niente. poi stamattina accendo il computer per della roba dell'università e decido di passare a vedere, così giusto per.....e ta-dan! mi trovo il nuovo capitolo lì in bella vista che aspetta solo di essere letto....e io devo andare a lezione! tempismo impeccabile! c'è bisogno che dica che non ho seguito niente oggi perchè continuavo a pensare alla tua storia? ovviamente la colpa è mia per aver ceduto alla tentazione di controllare..sigh. comunque sia....A-D-O-R-O questo capitolo! ho riso per mezz'ora quanto è entrato haymitch e ha interrotto il bacio! no sul serio io amo quell'uomo! anche se in effetti forse amo di più peeta... ma d'altronde quale donna sana di mente e con gli ormoni al posto giusto non lo ama? haymitch imbarazzato mi mancava ed è bellissimo, quasi quanto un peeta che muore dalla voglia di dimostrare a katniss quanto voglia baciarla e che finalmente ha un via libero sicuro e chiaro, o quanto un'adorabile katniss che si dimostra apprensiva verso una donna incinta e il suo bambino o si intenerisce quando un bimbo le regala dei fiori. quella donna deve avere gli occhi foderati di prosciutto per non accorgersi di essere in grado di occuparsi (volere mi sembra ancora un pò troppo forte) dei bambini, o di voler saltare addosso a peeta in ogni momento... siamo sicuri che il lavaggio del cervello l'hanno fatto a lui e non a lei? non perchè viene da chiederselo...il momento con sae è stato divertente e quello con fiona tenero e inaspettato...almeno tre settimana per il nuovo capitolo, eh? cioè lo pubblichi in contemporanea con l'uscita del film al cinema praticamente, ah beh almeno mi dispero per due cose contemporaneamente e non spreco tempo XD i capitoli dal punto di vista di peeta mi interessano molto e spero che prima o poi tu riesca a pubblicarli! beh che dire ancora...alla prossima!

24/10/13, ore 13:47

Oddio no non ci riesco. Tre settimane mi faranno morire T___T

24/10/13, ore 11:56

che bel risveglio stamani!! :D mi sono goduta il capitolo mentre facevo colazione!!
è valsa veramente la pena aspettare così tanto!!! spero sia andato bene l'esame!
dunque: finalmente si stanno svegliando un po' (un hip hip hurrà per Peeta che si sta dando una mossa!!!) e la scena con Haymitch è stata divertentissima (soprattutto il dettaglio del campanello ahah)!
sulla telefonata di Sae:......penso che Peeta fosse felice perchè quello che gli ha detto Katniss sono le stesse parole che lui ha detto a Sae...cioè, sono così "affiatati" che sono sempre sulla stessa lunghezza d'onda e a volte pensano e dicono le stesse cose!! bho la butto lì ahahah!!
una cosa di cui mi voglio complimentare con te sono la cura per i dettagli: la presenza di ranuncolo, i passaggi con Mutt, la descrizione della  torta...tutto insomma!! sei sempre attenta anche alle cose più piccole e anche questo dà bellezza ai tuoi capitoli!!
il capitolo non è smielato: diciamo che lo è al punto giusto! secondo me Peeta, anche se ha avuto il depistaggio, rimane sempre un ragazzo dolce e attento (e infatti non può essere altro che un personaggio di un libro: dove sono ragazzi simili a lui???), e quindi "dovrebbe" influenzare con un po' di zucchero la truce Katniss...che in effetti sta facendo qualche passetto in avanti!!!
quindi sono sempre la solita ripetitiva: complimenti per questo capitolo (non deludi mai!! :D) e aspetto con ansia il prossimo!!
beata te che vai a Lucca comics!! avrei una voglia matta di andarci anche io (in effetti non sono neanche così lontana da lì!)!!
a presto!
ps ho dovuto cambiare nickname (ma non foto) perchè ho avuto l'impressione di essere stata spiata da amici...e sinceramente non mi fa proprio voglia di spiegare del mio account! un bacio!

24/10/13, ore 10:13

Il capitolo è bellissimo! Sam è così dolce, mi stavo commuovendo anche io quando ha dato i fiori a Katniss. In effetti sono stata contentissima delle scene sdolcinate, non sono mai abbastanza secondo me. Peeta poi è troppo perfetto! *.* Anche la parte della festa è carina, chissà come ha fatto Katniss a resistere a tutti quegli abbracci. XD è vero che abbiamo aspettato tanto, ma ne è valsa la pena per questo capitolo. Aggiorna il prima possibile, intanto buona fortuna per l'esame! Un bacio.

24/10/13, ore 09:54

Ciao!!! Finalmente. So che siamo delle rotture di scatole, ma io  aspettavo con ansia questo capitolo. E ovviamente è andato al di là delle mie più rosee aspettative. Era ora che si dessero una svegliata sti due: hanno due case libere e ancora si danno i bacetti? Bene! Per non parlare dell'ipotesi della festa: povera Kat, mi sarei inviperita anch'io. Fortuna che esiste qualcuno che le prepara la cioccolata per consolarla (anch'io voglio qualcuno così, dove si compra???). Scemenze a parte, il capitolo mi è piaciuto moltissimo e aspetto di vedere come evolverà la situazione.
P.s. la telefonata di Sae...curiosità curiosità! Chissà cosa si sono detti? Ce lo rivelerai, prima o poi? Un abbraccio grande e in bocca al lupo per gli esami

24/10/13, ore 02:13

Da brava psicopatica ossessiva compulsiva sono venuta a l'01 e 40 su efp a controllare se per caso avessi aggiornato e cosa trovo *.* Il capitolo, il meraviglioso capitolo dove finalmente Katniss si da' una svegliata e fa quello che una qualsiasi donna con degli ormoni decenti in circolo farebbe nelle vicinanze di Peeta! Gli salta addosso yeaaaaa! Brava Kat! E quanto odio Haymitch cioè lo adoro per le sue battute ahahah ma ma... non m'interrompere il momento cavolo!! ahahah e poi dopo ahah cioè effettivamente il suo ruolo diventa via via più difficile con questi due ragazzetti in preda agli ormoni adolescenziali ahah lo adoro e adoro te ;) Effettivamente vari momenti sono zuccherosi ma visto e considerato che non ci sono mai non c'è problema dai per stavolta eheh... la scena che mi è piaciuta di più è (so che sarò banale) quella in cui guarda peeta farle la torta :) soprattutto ovviamente per i pensieri di katniss, è bello che passo dopo passo stiano ricominciando a vivere e ancora di più che lei se ne renda conto. Per quanto riguarda la telefonata la prima cosa che mi è venuta in mente è che Katniss si preoccupa per la famiglia di Sae come farebbe per la propria, quindi sta lasciando "entrare" nella proprio vita e avvicinare al proprio cuore altre persone oltre Peeta, ma non ho la più pallida idea di cosa sia passato in testa al nostro caro Lover Boy quindi attendo con ansia anche la one-shot :) Insomma un altro meraviglioso capitolo che non cambierei assolutamente in nessun modo :) è perfetto :) Non preoccuparti per gli aggiornamenti, nonostante io e tutti gli altri soffriremo come poveri cuccioli bastonati e abbandonati sull'autostrada, ti capisco perfettamente, non a caso vengo di notte a controllare efp (maledetti esami!) ma attenderemo con ansia :) In bocca al lupo per gli esami e tanti complimenti per questa nuova meraviglia :) la tua genialità continua a stupirmi anche dopo 41 capitoli :) Byeee e notte vista l'ora eheh
PS: hey voglio un estratto del libro nei prox capitoli però eh! ahahah
PPS: quasi dimenticavo, sono abbastanza certa che Katniss soffra di sociofobia peggio di me -.-'
PPPS: oddio continuo a dimenticarmi cose! questa è l'ultima giura! l'hai sentita la canzone "Peeta"? è troppo bella :)
(Recensione modificata il 24/10/2013 - 05:51 pm)