Parachutes
di peace_in_the_shadows

15/02/13, ore 09:44

Ciao! Caspita, sedici capitoli tutti uno diverso dall'altro, eppure tutti assolutamente belli! Mi è piaciuto veramente molto anche questo. In effetti scrivendo in prima persona è difficile rendere i pensieri degli altri che la circondano, soprattutto se non ancora completamente "stabili" come Peeta, ma credo che tu riesca a rendere il tutto molto bene, non solo attraverso le parole, ma anche grazie ai gesti del ragazzo. Tra l'altro, lo adoro, così come ho adorato i pensieri di Katniss, quando lui la stringeva tra le braccia dopo l'incubo. Mi è piaciuta molto anche la scena del lago, non so se sia l'ingenuità di Katniss a renderla tanto perfetta (mi dispiace, ma non credo affatto che il rossore delle guance di Peeta sia solo una reazione al freddo) o il fatto che Peeta cerchi comunque di comportarsi da "gentiluomo". Anche le speranze di Katniss di ritornare insieme a Peeta come una coppia "normale" mi sono piaciuti molto, come anche i pensieri del ragazzo e il suo desiderio di ricostruire un rapporto dall'inizio, piuttosto che basato su qualcosa di labile come i suoi ricordi modificati. Veramente molto bello! Al prossimo capitolo, _Nica89_

15/02/13, ore 00:02

Ciao! Questo è il primo commento che ti faccio. Quindi magari cercherò di fare una sintesi di tutto quello che ho letto fino ad ora per farti capire cosa penso della storia nel complesso: l'idea di base è ottima, perché anche io avrei voluto sapere tante cose che nel libro non ci sono perché salta avanti di 15 anni in poche righe. Sapere come Katniss e Peeta si sono riavvicinati è bellissimo. Per di più scrivi molto bene. Le descrizioni, i dialoghi, tutto molto studiato, si vede che c'è del lavoro dietro. Ho apprezzato molto che tu abbia tentato di mantenere tutto il più verosimile possibile, i personaggi hanno mantenuto le loro caratteristiche di base. Per di più è un lavoro lungo, quindi, doppiamente difficile trovare qualcosa da scrivere e sei stata molto abile nell'inventare personaggi come Amy (basandoti poi su una sola frase che nel primo libro cita una "nipote di Sae la Zozza" non molto a posto) e ciò denota tra l'altro che probabilmente, come me, e molti altri, hai letto i libri più volte :) Le mie critiche però sono le seguenti: troppo pesanti i capitoli su Katniss che cerca di lasciarsi morire di fame e, come tu stessa dici, fanno "un passo avanti ecinque indietro". Troppo, troppo, troppo altalenante per le mie coronarie!!! XD So bene qual'era la tua intenzione, ma a volte mi sembra che così la storia perda un po' il filo, non so se mi spiego (forse non mi spiego) ma, sembra che non prosegua mai... Questi ultimi capitoli invece, per esempio quello in cui Haymitch sembra dover diventare un insegnante ( finalmente gli fate fare qualcosa di diverso dal vomitare XD a me non piace pensarlo sempre e solo ubriaco, anche perché non credo che in relatà nella storia vera, lo fosse sempre; forse nel primo libro, ma a poco a poco io dico che si disintossica XD) li ho molto apprezzati. E' una tragedia vera il fatto che tu abbia perso ciò che hai scritto per aver rotto il computer. Ti capisco bene perché è capitato anche a me di perdere cose importanti e quindi hai tutta la mia solidarietà. Quest'ultimo capitolo è evidente che non è come lo volevi tu e, mi scuso ma devo prorio dire che in certi punti non ho proprio capito cosa volessi dire e le azioni si sono svolte in modo molto più rapido (è come se avessi messo il turbo solo per farci contenti e toglierti un peso). Spero continuerai nonostante le avversità e gli esami e i vari impegni, perché ok, ho criticato parecchio ma devo dire che se sono arrivata a leggere fino a qui è perché trovo che la tua sia una delle migliori fanfiction su Hunger Games che io abbia letto fino ad ora. Perciò spero proprio che tu possa continuare, senza preoccuparti di aggiornare più spesso. Fossi in te mi prenderei qualche giorno in più per fare un lavoro fatto come desideri :) Un bacio e spero, al prossimo capitolo!

14/02/13, ore 19:12

Finalmente hai aggironato! :) :) :)
Non sapevo che avevi avuto dei problemi con il pc. Mi dispiace che hai perso tutti quei capitoli; maledetti tecnici che non sanno recuperare i dati. Comunque il capitolo mi è piaciuto molto. Anche se pensi che prima ti era venuto meglio non devi svilirti perchè questo è molto buono. Finalmente le cose iniziano a sbloccarsi tra Peeta e Katniss. Quel "Ti amo" alla fine del capitolo mi ha fatto emozionare. Ora sono con il fiato sospeso impaziente di vedere cosa succede. Probabilmente deve essere una scocciatura per te riscrivere i capitolo persi, ma spero che trovi il tempo di farlo presto perchè voglio proprio vedere come va a finire. Toglimi una curiosità, avevi già scritto tutta la storia prima di cominciare a pubblicarla o ti mancavano dei capitoli?
Ora ti saluto, al prossimo capitolo. Un bacione.

14/02/13, ore 18:36

Intanto ben tornata:)
E' sempre un piacere leggere i tuoi capitoli, sappilo. Che tu li scriva di notte, di getto, di nuovo, di prima mano, senza revisone, dopo mille sistemature, restano sempre e comunque  tra i più belli che io abbia mai letto. E non mi riferisco solo alla trama che stai sviluppando - perchè forse non te l'ho mai detto, ma l'andamento generale della storia mi manda in totale estasi - ma al tuo stile, al tuo modo diretto ma molto, molto efficace di trasmettere sensazioni e pensieri.
tuttavia te lo devo dire, perchè mentre leggevo l'occhio mi è caduto su alcuni errori, e viste le condizioni precarie in cui hai riscritto il capitolo, forse ti sarebbe d'aiuto se te li indicassi: per due volte o tre, non ricordo perfettamente, la narrazione è passata improvvisamente alla terza persona e al pronome "le", e c'è un errore di battitura (al posto di mio hai scritto qualcosa come moio o comunque una vocale di troppo:). Come vedi, due piccolezze davvero, nulla in confronto al capitolo fantastico e ricco di emozioni che ci hai donato. Cioè ho le visioni o Peeta le ha detto "ti amo" ? E Katniss ha cucinato una torta, ma più di tutto ha scritto "tua Katniss" nel biglietto del compleanno?
Questi sì che sono passi avanti degni di tanta attesa;)
Ah, per quanto riguarda i tempi di aggiornamento; non ti devi assolutamente preoccupare, prenditi pure il tuo tempo, la scrittura deve essere piacere e relax, non un appuntamento fastidioso ed odioso ( e cos'èra quella cosa che ti dovremmo odiare per averci fatto aspettare? personalmente , ma credo valga per tutte, vorrei costruirti una statua d'oro solo per ogni sillaba che hai deciso di condividere con noi!!)
non mi resta che ringraziarti ancora e salutarti - dirti che aspetto con ansia la reazione di Katniss a quelle due "paroline magiche" mi sembra troppo scontato perfino per una recensione scema come la mia! -

Un bacio, Liz

14/02/13, ore 17:22

Ciao! Mi sembra sempre di ripetermi quando recensisco i tuoi capitoli, ma questo merita veramente molto, mi è piaciuto praticamente dall'inizio alla fine. Ho adorato come hai fatto ricominciare Katniss a cacciare, sia per necessità, sia per poter rendere felice Peeta. Molto bella anche la descrizione del bosco e della caccia, tra l'altro l'immagine di Prim penzolante è veramente incisiva. Il discorso che segue la cena, poi, penso sia stato il culmine, l'ho trovato veramente molto profondo, ma al contempo assolutamente naturale e non forzato. Peeta, come al solito, è molto dolce e devo dire che questa sua completa ignoranza sulle condizioni in cui viveva Katniss prima di vincere i giochi è assolutamente disarmante. Ho trovato molto bello anche il finale, con i due che si riscoprono, attraverso il gioco delle domande. Un capitolo assolutamente in crescendo! Sei veramente molto brava! Alla prossima, _Nica89_

14/02/13, ore 15:57

Ciao e bentornata! Mi hai fatto proprio un bellissimo regalo, perché ebbene si anche io sono entrata nei 20 oggi! Questo capitolo é magnifico! Veramente! Se scrivi così bene anche con una notte in bianco io non so proprio cosa dirti! Sei fantastica! Personalmente non ti ho scritto nessun messaggio minatorio perché so quanto tieni a questa storia e non mi ha mai neanche lontanamente sfiorato il pensiero che volessi lasciarla incompleta, quindi ho semplicemente pensato che avresti postato quando avresti trovato il tempo. Per quanto riguarda il capitolo mi sono piaciuti i giochetti mentali del buon vecchio mentore per spingerla a chiamare e le idee i Katniss per celebrare la vittoria sono molto belle. Insomma alla fine sono i distretti ad aver lottato, non Capitol City! Gale... Allora non si é completamente rincitrullito diventando schiavo del sistema! Che bella notizia! Il capitolo incentrato su Peeta... Questo personaggio é fantastico! Vorrei tirato fuori dal libro! Non posso averlo come regalo, vero?! Bhé mi limiterò ad invidiare Katniss... Anche Katniss mi é piaciuta molto in questo capitolo, credo che si siano avvicinati ancora di più. Quando gli ha chiesto scusa per averlo fatto soffrire e quando ha avuto pensieri omicidi nei confronti della signora Mellark la mattina del compleanno sottolineano che si é innamorata veramente di Peeta, non solo del ragazzo del pane. Ora vado a rilegger i il capitolo perché é troppo bello!!! Baci Vale P.s ahahah! La faccia di Arden quando Peeta l'ha liquidato! Già la immagino!

14/02/13, ore 14:57

Inconsapevolmente hai soddisfatto la mia richiesta di leggere un nuovo capitolo nel minor tempo possibile.
Anche se ancora non mi conosci perché non hai letto la mia prima recensione, sono felice di poterti scrivere nuovamente.
Devo dirti che non mi sarei mai sognata un'infanzia del genere per Peeta, anche se dai libri emerge tutto il poco affetto che la madre nutre nei suoi confronti, non mi sarei mai spinta tanto in là.
Non che la tua ricostruzione sia eccessiva, anzi, effettivamente mi sembra possibile. Solo che non concepisco come ad un ragazzo del genere possa essere toccata una cosa tanto brutta, mi stupisco che sia cresciuto tanto bene...come dici Katniss lui è quello buono.
Per quanto riguarda questo capitolo mi è piaciuto e posso dirti che non si è sentito lo "stacco" con gli altri, cioè pur avendolo riscritto da capo non noto discromie con i precedenti.
Purtroppo immagino che la perdita di tanto materiale sia un colpo duro, non tanto perché devi materialmente riscriverlo ma perché hai lasciato parte di te in quel lavoro che ora è perduto. Mi dispiace veramente. Prenditi il tempo che ti serve per riorganizzare le idee, anche se sarà difficile far quadrare tutto come prima, ci sarà sempre un po' di insoddisfazone ma posso solo consigliarti di non prendertela non accanirti anche se quello che scrivi non ti sembrerà abbastanza buono, non serve più paragonarlo a ciò che non hai più...pensa che ci sono tanti lettori che ti seguono e sostengono :).
Spero di ricevere presto una tua risposta.
Ciao Liala.

13/02/13, ore 23:35

Prima di tutto ben tornata finalmente! Davvero oggi è stata un bella sorpresa entrare nel sito e vedere che tu avevi aggiornato. Purtroppo sono dispiaciuta che dovrai ridurre gli aggiornamenti settimanali ad uno, però so che a volte lo studio ruba la maggior parte del tempo e della forze. Comunque adesso passiamo alla recensione. Mi sembra passato un secolo dall'ultima volta che ho recensito questa fan fiction. Bhe, che dire sarà passato anche del tempo dall'ultima volta che hai scritto, ma non ti smentisci mai: il capitolo mi è piaciuto davvero tanto. A parte per la lunghezza (ti sei fatta perdonare alla grande per la tua assenza), ho amato molto il contenuto. Mi è piaciuta la 'sfida' che Haymitch ha lanciato a Katniss affinchè telefonasse alla Paylor, e sono stata contenta che Katniss abbia messo da parte il suo orgoglio e imbarazzo e si sia decisa a chiedere il favore alla presidentessa. Non so se è una mia impressione, ma mi è sembrato quasi che la Paylor e Plutarch siano stati anche fin troppo gentili con Katniss, li ho trovati in un certo senso 'falsi'. Una cosa che ho apprezzato molto è stato il senso di colpa di Katniss che prova nei confronti di Peeta, poichè si sente colpevole di ciò che lui ha dovuto subire. Devo dire che in questo capitolo ho ritrovato la stessa Katniss descritta dalla Collins, quella del terzo libro che si fa ammontare dalla rabbia per via del comportamento di Peeta dovuto al suo depistaggio, quando all'inizio del capitolo non vuole sentire le sue scuse e se ne va da Haymitch. A proposito di quest'ultimo: anche in questo capitolo l'ho apprezzato molto perchè è riuscito a far ragionare Katniss. E poi sono stata felice che Katniss abbia fatto il paragone fra lei e Peeta, quando dice di averlo osservato per tre giorni, è stato un'esplicita dimostrazione (secondo me) di ciò che prova per lui. La cosa che ho amato di piùè che finalmente in questo capitolo ho intravisto il vecchio Peeta, il ragazzo del pane, quello perdutamente innamorato di Katniss e che vede in lei solo il meglio. Per quanto io ami Katniss però devo ammettere che il suo senso di inadeguatezza nei confronti di Peeta sia allo stesso tempo giusto e sbagliato: giusto perchè, anche depistato Peeta è sempre il migliore, sbagliato perchè Katniss è umana e come tutti fa degli errori e forse è troppo dura con se' stessa. La parte finale è quella che ho amato di più: mettendo da parte il modo in cui hanno trascorso il compleanno di Peeta, per una volta entrambi allegri, ho amato tantissimo la parte finale, per essere precisi l'ultimo rigo, per essere ancora più precisi quelle due paroline ''Ti amo.'' Ha detto di amarla! Non avevo dubbi che lui l'amasse ancora, ma sentirlo dire è stato davvero emozionante. Senz'altro questo è uno di quei capitoli che aggiungo ai miei preferiti.
Alla prossima settimana (spero). Ciao.
(Recensione modificata il 13/02/2013 - 11:38 pm)

13/02/13, ore 19:53

Quando ho visto che avevi aggiornato, ho urlato e fatto un salto di tipo 10 metri.
Giuro, sono troppo felice!
Passiamo alla recensione: come sempre, è scritta in modo divino, mi è piaciuta moltissimo questa svolta nel rapporto fra Katniss e Peeta. E quando ho letto della torta, avevo paura che Peeta "scivolasse via" da Katniss, ho avuto troppa paura che accadesse, ma fortunatamente non è successo.
Bellissimo il finale, mi ha commossa, amo questa coppia. E' la coppia più bella di una trilogia/saga dopo Ethan e Lena.
Fantastica l'idea della torta, qualcosa che Katniss non sa e non ama fare. Fantastica l'idea del regalo, fantastico tutto. Sembra proprio che il vecchio Peeta stia tornando!

Passiamo alla parte "critica": ho notato alcuni errori che mi hanno un po' sorpresa, errori evidentemente di distrazione; in alcuni punti hai usato la terza persona e ad un certo punto non c'ho capito più nulla, pensavo che Katniss stesse impazzendo! Dovresti correggere questi piccoli errori di distrazione. Un altro errore ti è stato fatto notare in un'altra recensione, non c'è bisogno che te lo dica anch'io.

Davvero un bellissimo capitolo comunque, scrivi in modo perfetto e i tuoi personaggi non sono per niente OOC.
Al prossimo capitolo, che spero arrivi presto!
Baci, A.

13/02/13, ore 18:35

Non devi assolutamente dire che questo capitolo è brutto! a me è piaciuto molto, soprattutto la finr con il "ti amo". Tutta l'attesa è stata ampiamente riconpensata con questo capitolo! Spero che presto riuscirai a portarti avanti con i capitoli come hai fatto fino ad adesso e ricominciare a postare più spesso:) Sono davvero felice che tu abbia postato! :D

13/02/13, ore 18:19

Che dire? Questo capitolo è tutt'altro che brutto! A me è piaciuto davvero tanto. Ho apprezzato gli sforzi di Katniss, la chiamata alla Paylor che sembrava davvero interessata ad ascoltare il parere di Katniss, e spero sia proprio così, e il tentativo di fargli la torta. Quando ho letto che ha aumentato la temperatura volevo urlarle "no, non farlo!", povera, però ciò che conta è il pensiero e alla fine Peeta la torta l'ha adorata anche perché era la sua prima torta di compleanno.
Mi piace come hai descritto tutto il backround di Peeta, anche se talvolta l'ho trovato un po' eccessivo, nel senso, era comunque sua madre, poteva odiarlo fino a tal punto? Forse sì, succede, è vero, però... povero Peeta!
Ho trovato geniale la scelta di fargli avere il regalo proprio davanti a quell'albero, proprio lì dove anche lei aveva ricevuto quel "regalo" da lui. Scelta azzeccatissima, brava!
E il finale mi è piaciuto tanto. Finalmente un grosso bel passo avanti tra i due, chissà come verrà affrontato nei capitoli successivi.
Ammetto che non vedo l'ora di leggere il prossimo, ma la vita vera è più importante e viene sempre prima. E poi per prima devi essere soddisfatta tu, dei tuoi capitoli. Per cui prenditi il tempo che ti serve.
L'importante è che la porterai a termine, perché mi è capitato di leggere delle fic rimaste poi incomplete, e avrei voluto uccidere chiunque! :/ Lasciare una fic incompiuta è una mancanza di rispetto per chi legge, per cui grazie di averci rassicurato che non lo farai. Ammetto che, prima di sapere perché non aggiornavi più, un po' l'ho temuto!

Ah, piccolissima correzione: "Sono così felici e scandalosi" forse volevi dire "scandalizzati" :P

Ah, perché odi twitter? Io lo adoro! Per cui, in caso ci fosse mai un sondaggio, io voto per quello! :D

(Recensione modificata il 13/02/2013 - 06:29 pm)

13/02/13, ore 17:11

Mia cara, carissima Lò,
ti farà felice sapere che il tuo capitolo mi ha resa migliore la giornata! EFP non era più la stessa senza di te, senza le tue recensioni e soprattutto... SENZA LA TUA STORIA! Mi dispiace tantissimo per ciò che è successo ai tuoi dati, credo che se fosse capitato a me mi sarei messa a piangere, urlare, sbraitare e non avrei avuto la forza di rimettermi a scrivere per... MESI! (beh, in realtà una cosa simile mi è QUASI successa e ho pianto un pomeriggio, sì, sono Miss LacrimaFacile). Coooomunque, tornando al capitolo, non è affatto scadente rispetto agli altri, anzi mi ha entusiasmata tanto (sì, mi sei mancata) e mi ha davvero incuriosita in merito a ciò che accadrà dopo. Mi spiace che tu debba riscrivere così tanto e, non temere, saremo clementi :)
Sono contenta che tu sia tornata "alla carica", may the odds be ever in your favor.

-Sofi
ps: solo un'ultima cosa, quando hai tempo, passa a leggere il capitolo della pazzia di Annie, terrei molto anche solo che tu lo leggessi :) <3
Grazie

13/02/13, ore 16:49

Lò non ti preoccupare,noi sappiamo essere clementi!Ho aspettato con ansia questo capitolo e devo dire che mi è piaciuto! Mi è dispiaciuto che hai perso gran parte della storia, è come se il destino lo faccia apposta ed è davvero un peccato!Io ti posso consigliare una cosa poi te lo dico tramite MP!

Baci,Cippi Cioppi

13/02/13, ore 16:37

Ciao! Come prima cosa volevo complimentarmi per il capitolo perche' nonostante tu l'abbia riscritto da zero non e' per nulla scadente o roba del genere. Anche perche', se non sbaglio, sopratutto la prima parte e' un poco di passaggio, quindi va bene cosi'.
Comunque ho deciso di lasciarti una recensione, come spero di riuscire a fare regolarmente pregando di riavere presto il mio pc, per dirti che ho adorato da morire l'ultima parte, in cui Katniss capisce che non deve piu' cercare di 'catalogare' Peeta in ogni sua manifestazione in uno delle due parti che vivono in lui, ma solo nel ragazzo che e' adesso, trovo molto giusta e coerente questa cosa, brava.
Inutile dire che nell'ultima parte mi si e' praticamente fermato il cuore al "Ti amo", era perfetto, al momento giusto e nel modo giusto.
Quindi in definitiva brava, nella parte finale con le riflessioni di Katniss hai di certo alzato il livello!
A presto :)
Angela.

13/02/13, ore 16:00

Non ti preoccupare!!! Non ce l'ho con te assolutamente!! ^_^
Sapevo che doveva esserci qualcosa se non mettevi la storia, e per me nn fa nnt, ognuno ha i suoi tempi e i suoi problemi!!!
:D Questo capitolo è meraviglioso, bellissimo e adorabile!! Ti giuro, le tue idee sono sempre azzeccate e stupende! Mi sorprendi sempre!! XD ahahha
Non so quale sia il mio pezzo preferito perchè amo tutto il capitolo, forse l'ultma parte quando Katniss ricorda la felicità di Peeta quando Prim gli ha detto che era il fratello migliore del mondo.
Mi stavo mettendo a piangere ti giuro...
Ora cmq vado, aspetto con ansia il seguito
Alla prossima
Bacioni La Tua Annie Rompiscatole :3