Per il suo sangue
di Mirya

30/03/12, ore 14:50

Oh, ma che meraviglia. Già sai che non recensisco, mi limito ad inchinarmi al Genio. E questa cosa mi capita con te come con Lhoss e con Savannah e con pochi altri autori. Mi ritrovo a guardare lo schermo del pc e a dire "raccontami un'altra storia", come faceva il mio primogenito quand'era piccolo e come fa ancora quando si dimentica delle pose da grande. Al tempo della loro pubblicazione, ho letto con interesse i libri della Rowling, ma non ce n'è stato uno che abbia riletto nè che voglia rileggere. Le tue storie, invece, sono qui come un'uscita di sicurezza quando i giorni diventano troppo difficili. Mi appare (da sobria, giuro) una porticina rossa che si apre un po' e mi invita a scappare per qualche minuto o per qualche ora, immergendomi di nuovo in una realtà senza tempo dove la narrazione è così perfetta da essere lieve e dove la tecnica non diventa mai tedioso tecnicismo. Semplicemente fluisce.
Attendo anche l'epilogo, già consapevole che mi sentirò, poi, immensamente sola. Sei stata il primo Autore che ho letto qui su EFP, il mio Virgilio con i tuoi consigli di lettura, una fonte di ispirazione per la precisione delle parole e la tenacia del cuore.
Grazie per ogni parola che hai scritto finora.
(hai esattamente due mesi di pausa, poi desidero sulla scrivania una Storia da 500 pagine, please... ahahah!)
Un abbraccio
Francesca

29/03/12, ore 17:32

hai ucciso me??? non l'ho proprio capitaaaa...
mamma mia.. io quando leggo i tuoi capitoli.. ho la battarella.. sono stupendi.. e ora.. che succede.. mi hai lasciato così..

29/03/12, ore 15:19

"E quanti ne erano intercorsi tra di loro, di fraintendimenti e omissioni, parole che avrebbero dovuto essere di scusa e d’amore e che erano invece state d’accusa e d’odio. Quanta incomprensione, sugli ideali i sentimenti il sangue, quante falle in quella zattera che non potevano riparare, che non potevano salvare, che dovevano abbandonare.
Per cercare una spiaggia senza catene.
Lei era la sua spiaggia"

"- Io sono cambiato, Mezzosangue, ma ti avevo già detto in passato che non sarei cambiato per te. Io sono cambiato per me, perché dovevo accogliere una parte di quella luce che trovavo stupida e patetica per sopravvivere, per non essere un uomo a metà. E tu… tu devi fare il contrario. Tu devi accogliere l’oscurità, perché altrimenti prima o poi l’oscurità finirà col soffocarti. Invece tu mi hai perdonato subito perché non accettavi di odiarmi, in quel momento, di volermi fare del male. Ed io ho accettato subito il tuo perdono perché non accettavo la gravità delle mie azioni. E magari non sono iniziati lì, tutti i nostri sbagli, ma lì sono finiti, perché lì siamo diventati l’uno lo sbaglio dell’altro. Perché tu volevi farmi del male, e dovevi volerlo e io dovevo capire quanto male ti avevo fatto. E forse… - concluse a voce più bassa, per non sconvolgerla – Forse se tu ti fossi sfogata allora, tutto ciò che hai sempre represso non ti sarebbe scoppiato dentro tutto in una volta contro Greyback."

...Da rimanerci senza parole, insomma...

OK...Sto seguendo questa storia praticamente da quando e' iniziata (2 o 3 capitolo, non ricordo) e fin dall'inizio mi sono detta: aspetto la fine per commentarla. In realtà non c'e una motivazione, solo mi sembrava giusto avere diciamo una "panoramica completa" degli avvenimenti, dei fatti, dei capitoli per esprimere la mia idea (ok,mie fissazioni,non farci caso). Ma quando ho letto questo capitolo mi sono resa conto che non potevo non commentarlo, perché mi ha colpito profondamente, per diversi motivi. Il primo: si ripercorre tutta la storia di Draco ed Hermione e devo dire che mi sono emozionata tanto, a questo hanno contribuito soprattutto i richiami delle frasi. Ti fanno rivivere il loro percorso. Suscita tenerezza il pensare com'è erano allora (giovani,spensierati, non ancora "spezzati"), per poi vedere il il cammino che hanno fatto.
Non e' passato molto tempo da quando la loro storia e' iniziata, ma in mezzo ci sono stati tanti avvenimenti, c'e' stata una guerra e loro sono cambiati profondamente. Sara' questo cio' che colpisce di più in questo capitolo: vedere la loro crescita, vederli (attraverso i richiami dei ricordi) passare da una relazione tra ragazzi a una relazione adulta, che ha tutte le implicazioni del caso. Sara' perché la loro relazione ricorda e rimanda al percorso di crescita che tutti noi in fondo facciamo, e questo inevitabilmente ti porta a riflettere su te stessa e sugli stessi passi che hai compiuto e che tutti i giorni compi nella tua/nelle tue relazioni. E' diventato tremendamente VERO questo loro rapporto!
La difficoltà nel viverlo, l'accettare l'altro (o almeno il provarci, lo sforzarsi) con i suoi se e i suoi ma, l'accettare se stessi e i propri difetti, le proprie parti "oscure" e riuscire a mostrarle e a mostrarsi all'altro anche nella situazione di bisogno, di "non perfezione"; l'accettare che non esiste una relazione perfetta, ma che ogni rapporto e' perfetto nella sua imperfezione. Sono contenta che tu abbia voluto dare questa impostazione a questa storia! Perché e' vero, e' molto meno romantica e spensierata rispetto a Succo di zucca, molto più dark in un certo senso, più dura e triste in alcuni capitoli...Ma e' più consapevole, più "adulta", più riflessiva, piu' intensa, insomma più (mi ripeto) Vera! E l' ho apprezzata molto, al di la di come si concluderà (si e' vero, lo ammetto, quando ho letto lo spoiler sulla probabile morte di Hermione avrei voluto mandarti una maledizione, ma insomma questi sono dettagli, fa parte del normale rapporto lettrice/scrittrice, non credi?!? =)).
E vogliamo parlare della conclusione del capitolo?!? Non vedo l'ora di leggere il prossimo...
Bella, bellissima storia Mirya!!!
Anna

28/03/12, ore 20:28

Ciao Mirya
sono Norma, finalmente hai aggiornato!!!!!!! mi hai fatto penare non poco. Comunque, penso che questo capitolo sia davvero uno dei migliori, oltre che quello della prima volta tra Hermione e Draco. Hai descritto in modo così intenso e profondo i sentimenti contrastanti e tormentati dei due protagonisti che ho riletto il capitolo due volte consecutivamente per essere sicura di cogliere tutte le sfumature e i dettagli. Povera Hermione!!! non le ci voleva proprio questo pasticcio, e come se non bastasse sembra che ce l'abbiano tutti con lei solo perchè ha scelto di proteggerli e non farli soffrire!!!! Io avrei fatto la stessa scelta, perchè è proprio questo che vuol dire amare. Anche il povero Dracuzzo mio mi ha fatto un pò tenerezza, anche perchè anche lui non ha tutti i torti e la situazione è davvero un casino!!!! Posso capire che sia uscito un pò fuori quando ha visto la gabbia. Non potresti farli riavvicinare? E magari anche minimizzare gli effetti del morso del licantropo? Sei così brava a descrivere la loro sofferenza che mi fai sempre commuovere e (so che stai pensando che sono pazza) ma mi dispiace veramente di vederli così!!!
Sperando in un continuo più felice
ti prego ti prego ti prego aggiorna presto
con affetto
Norma

28/03/12, ore 16:09

ciao allora, faccio una premessa, ho letto tutto il ciclo "succo di zucca" nel giro di pochi giorni e mi sono dovuta trattenere e centellinare i capitoli quando ho visto quanto mi prendeva!
Per molti versi mi ritrovo d'accordo con la recensione di Zafry, hai ricalcato a pennello i personaggi e li hai portati a un livello superiore! Ho amato Ginny! pur non essendoci un personaggio di Harry Potter che non mi piace quella originale non mi diceva niente e la storia con Harry sembrava quasi forzata, questa Ginny è senza dubbio migliore, è vera! La scena in cui lei e Draco si abbracciano per farsi forza a vicenda è la mia preferita!
Devo ammettere che anche io come Zafry ero un po' delusa dal settimo libro, forse perchè era l'ultimo e io amo alla follia questa saga e quindi mi aspettavo di più, non so! beh la tua fanfic è veramente una notevole alternativa!
Ho sofferto tantissimo quando è morto Neville! Ho pensato "cavoli non è bastata la Rowling a uccidere un quarto dei personaggi, ora ci si mette anche lei!".
Ultima cosa, ho sempre pensato che Hermione e Ron dovessero per forza stare assieme, bene ora ho cambiato idea! La coppia Herm e Draco che hai creato è sublime, e quindi mi aggrego ad altri dicendo: Happy end please!!!!!!
A presto

ps: sono morta dalle risate per la storia delle scommesse in "Canto di Natale di Draco Malfoy "

28/03/12, ore 01:31

Beh devo dire che ancora una volta non mi ha deluso l'attesa , ho recensito solo quest'ultimo capitolo perchè era un pò di tempo che non riuscivo ad avere spazio per concedermi un momento solo per me e quindi li ho letti tutti e due senza fermarmi ed è stato veramente uno sballo sensoriale un trattenere il fiato perchè è troppa l'emozione e il coinvolgimento e non sò come altro esprimerti quello che i tuoi racconti mi fanno provare , per cui faccio come al solito e ti ringrazio . Grazie di cuore !!!!

26/03/12, ore 18:06

Ciao! Devo dire che l'ultima parte mi ha un po' shockata...Come mai Draco le sta dicendo che è stato lui quello che ha ucciso? Posso capire lo stato d'animo di entrambi, le difficoltà sempre maggiori che stanno affrontando, ma questa affermazione mi sembra pesante, e abbastanza esagerata. Ad ogni modo, sono curiosissima di sapere come va a finire, in che modo reagiranno entrambi. Perciò un grosso bacio e a presto. Princy.

26/03/12, ore 07:06

Ciao,
ho scoperto per caso lunedì scorso "Succo di Zucca"  e... tutto d'un fiato ho letto tutte le storie ad esso collegate...
FANTASTICHE.
Sono innamorata PERSA del tuo Draco, tanto che in quest'ultima storia ogni volta che c'era il suo P.O.V. mi veniva il batticuore!!!
(Mi sembra di essere tornata ai tempi di Savannah, anche il suo Draco mi piaceva da impazzire.)
Tornando a te... mi piace il 'percorso' che il nostro bel biondino ha fatto e che l'ha portato ad imparare ad amare così disperatamente.
Lui ed Herm sono NATI PER STARE INSIEME  (avrei voluto dirlo anche a zia Row...!)  pertanto...
...tipregotipregotipregoTIPREGO!...
Il Lieto Fine è d'obbligo!!! (di sofferenza se n'è vista abbastanza in questa fic...!)
Attendo con ansia il prosieguo della storia. A presto.

25/03/12, ore 21:35

Allora bel capitolo che sicuramente non mi aspettavo di leggere così presto, spero che il prossimo arriverà presto anche perchè sono rimasta un po' confusa da quest'ultima parte che potrebbe essere intesa in diversi modi anche per la profondità del pensiero, e che sopratutto nell'ultima frase è un po' difficile da inquadrare, spero che mi potrai dire cosa intendevi tu quando l'hai scritta perchè in questo momento nella mia testa ci sono molte spiegazioni o significati per quest'ultima parte che cambierebbero totalmente il senso credo.
Baci :* iNes <3

25/03/12, ore 20:58

Due capitoli in due giorni! Che meraviglia! Se era il tuo regalo di Pasqua ti siamo tutti molto grati!
Beh, che dire. Prima di scriverti le mie due misere righe devo rileggere i capitoli almeno un tre - quattro volte, per coglierne ogni passaggio, sfumatura, riferimento e sottigliezza, ci metti così tanto nelle tue parole che ho bisogno di tempo per eviscerare le particelle una per una, guardarle, capirle, assimilarle, analizzarle ed interiorizzarle. E questo è meraviglioso, perchè ogni volta che finisco mi rimane tanto dentro, ho sempre degli elementi nuovi su cui riflettere, che mi restano in testa e nel cuore e che cerco di ricordare per ritrovarli anche nella vita vera. Stavolta, quindi, il processo è durato il doppio e mi ha lasciato doppiamente scombussolata: questo senso di colpa infinito di Hermione mi fa dispiacere, non posso nemmeno immaginare come ci si debba sentire a subire un peso psicologico così schiacciante. Il meccanismo mentale del senso di colpa distrugge tutto, intere vite e rapporti.
" Aveva ucciso un uomo, un mannaro, e forse prendere su di sé la maledizione di Greyback sarebbe stata una punizione equilibrata e fatale. Si era impadronita della sua vita e ora di quella vita avrebbe forse dovuto tenersi anche la mostruosità".  È un pensiero terribile e soprattutto ingiusto, almeno secondo me, l'apice di tutta la vergogna e lo sporco che si sente addosso e di cui non riesce a, o non vuole, ripulirsi. Ci vorrà molto tempo e pazienza perchè possa uscirne, sempre sperando che in questa notte cruciale tutto vada per il meglio.
Draco si sente ingiustamente messo da parte, proprio ora che dovrebbe brillare di luce propria e non riflessa agli occhi della donna che ama viene congedato con un misero bigliettino. Per fortuna l'amicizia ed anche l'amore (quello che Ron prova per Hermione e che lo fa agire per il suo bene) lo conducono da lei. Paradossale e magnifico come i ruoli si siano quasi diametralmente invertiti: ora è lei a sentirsi immeritevole e lui cerca di salvarla (al contrario di ciò che accadde in succo di zucca: "no, sto difendendo te"). La conclusione di questo capitolo è scioccante: sarà vero? A livello inconscio lei ha annientato anche quella parte di Draco che quel giorno lo trasformò nel più misero degli esseri viventi? Incredibile come tu sia capace di vedere ogni vicenda da differenti angolazioni che man mano diventano sempre di più e sempre più complesse, altro che dodecaedro, qual è la figura geometrica che potrebbe paragonarsi al tuo universo? Nessuna, forse, come nessuna è nella realtà.
Plauso speciale per la scena di Luna. Da pelle d'oca, non so dire altro. Una dolcezza, uno strazio, un candore assoluto anche nel dolore più nero che solo un personaggio come quello (uno dei miei preferiti proprio perchè complessissimo nonostante le apparenze) poteva incarnare perfettamente, condotto dalle tue mani ovviamente.
Grazie per tutto, come sempre, ma anche per il paio di occhiali dalle lenti colorate che ad ogni nuovo capitolo mi (e ci) regali, che posso indossare e con cui cogliere, per quanto riesco, un piccolo pezzo della complessità umana.
A presto e se non dovessimo "sentirci"... Buona Pasqua!

25/03/12, ore 15:44

Mamma che ansia... tutto il capitolo mi ha lasciato con il fiato sulle spine in attesa del verdetto e sappi che un po' ti odio per aver interrotto così senza dirci come va finire! Adesso devo attendere il prossimo capitolo e mi torturerò, già ne sono consapevole, facendo ipotesi su ipotesi su ipotesi!
Draco, be' di Draco posso solo dire che l'ho amato tantissimo in questo capitolo; si vede che è maturato, che è cambiato e il fatto che lo abbia fatto per se stesso piuttosto che per lei è molto bello perché prova che comunque non bisogna cambiare per amore, perché lei lo avrebbe accettato anche com'era prima e comunque questo cambiamento gli fa onore perché significa che si è reso conto di dove stava sbagliando, ha compreso che voleva essere una persona migliore.
Penso che Hermione avesse proprio bisogno di Draco e della sua ostinazione per affrontare tutto, per fare i conti con quello che è diventata e con lui.
Non avevo pensato all'interpretazione che ha dato Draco dell'uccisione di Greyback e probabilmente questo spiega anche la perdita della magia, lei, in fondo, potrebbe essere consapevole che quando ha lanciato l'avada kedavra stesse pensado a Draco e a quello che era successo tra loro prima della sua partenza e quindi, odiandosi per il suo gesto, essersi automaticamente autoimposta di non praticare più la magia. In questo modo sarebbe tutto nella sua testa, e affrontandolo e perdonandosi potrebbe riottenere la sua magia.
Certo se dovesse rivelarsi una mannara allora credo che avrebbe ancora molto da fronteggiare e sicuramente non sarebbe facile per lei.
Bellissimo, come tutti i tuoi capitoli. C'è sempre un'intensità di sentimento che strappa il cuore.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo!

24/03/12, ore 22:58

Ciao Mirya!
Allora, prima di tutto grazie mille per aver postato così in fretta e aver pensato ai tuoi fans!
Gli ultimi due capitoli mi sono piaciuti moltissimo, in particolare devo dire che mi sono piaciuti Luna e Ron (soprattutto quest'ultimo, probabilmente perché ho già un debole per il Ron della Rowling, e il tuo è ancora più adorabile).
Chi non mi è piaciuto per niente, purtroppo, è Hermione. Più che altro per questo vizio che ha di incolparsi ingiustamente di ogni cosa, è un comportamento che detesto a priori, non nelle fanfiction, in generale. Insomma, sembra che uno lo faccia apposta per sentirsi dire che no, che "invece sei così bravo e buono"... Vabè, spero che Hermione superi questa fase, così tornerà a ragionare in modo razionale e a piacermi come personaggio. Negli ultimi tre capitoli mi ha dato sui nervi, devo ammettere.
Per quanto riguarda Draco, sono lieta di vedere che si è amaramente pentito della sua azione del capitolo cinque (era il cinque? Spero di sì, in realtà non ricordo), e mi sembra quello che è maturato di più, perché come dice lui stesso è riuscito a cambiare, è riuscito a far entrare un po' di Grifondoro nel Serpeverde, invece Hermione ancora non accetta il fatto di essere un po' Serpeverde anche lei.
Sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo per scoprire se Hermione si trasformerà in mannaro. Una piccola parte di me lo desidera fortemente, perché è una svolta alla storia molto interessante! Per di più in questo modo non c'è altro da fare: Hermione deve accettare sé stessa. In fondo si riesce a fare una vita tutto sommato normale, come quella del professor Lupin.
Be' ho finito per ora con questa recensione chilometrica. Buona fortuna per tutto quello che stai facendo ora (a leggere il tuo blog pare proprio che tu sia in movimento tutto il giorno!), al prossimo capitolo!
P.S. Ah, già, sono così contenta che Piton non è morto! Piton è in assoluto il mio personaggio preferito. Questo compensa la morte del compianto Neville, sì.

24/03/12, ore 17:52

Ho aspettato questo incontro per diciasette capitoli, ma non pensavo che mi avrebbe straziato. Mi hai sorpresa ancora una volta.
Avevo deciso da tempo che la mia recensione a questa storia sarebbe arrivata con il loro incontro, ma non mi aspettavo certo che il mio stato d'animo sarebbe stato questo. Mi dirai che c'era da aspettarselo considerati gli avvenimenti e il contesto cupo in cui si sta svolgendo tutta la storia, ma io sono la solita illusa.
Ci si aspetta che gli incontri tra i protagonisti siano idilliaci e pieni di parole chiarificatrici, che siano però dolci e delicate. Non è quello che succede a coppie come questa però, perché entrambi sin dall'inizio hanno vissuto il loro rapporto in maniera tormentata, perdendosi tra fraintendimenti.
Le parole di Draco mi hanno, come dire, 'svegliata': cosa ho pensato di aver letto fino ad ora?! Ho davvero pensato che il loro fosse un rapporto idilliaco? Ho davvero pensato che non sarebbero mai arrivati a discutere di come loro stessi si trovaserro a vivere quel rapporto, con che animo? Se lo vivessero con tutta la loro anima?
Certo, ci si sarebbe aspettati che Hermione comprendesse la realtà prima di lui, ma anche questa volta non è stato così. Draco ha capito. Soffre mentre ammette la realtà, ma sa che l'unico modo per andare avanti è quello di affrontare le cose come sono. L'unico modo per stare insieme, proprio come dovrebbe essere.
Quando ho letto: 'Lui le aveva cucito addosso quel rapporto', mi sono vista sommersa di immagini della loro relazione che tu ci hai raccontato. Quelle immagini che mi ero ricreata leggendo le due storie precedenti, soprattutto Succo di zucca.
Forse sto scrivendo una marea di scemenze, ma sono stata rapita da questo capitolo, nel bene e nel male.
E poi il tuo modo di scrivere della 'carne', rendi il sesso una cosa talmente pura. Non che sia da condannare, ma da come scrivi traspare un bisogno non solo carnale dell'altro. Si legge chiaramente la neccessità del sentire l'altro. Io non mi so spiegare, spero che capirai quello che intendo.
Ogni volta che tento di lasciare una recensione sensata, mi ritrovo a non sapere come articolare i concetti. Eppure, mentre leggo, penso a tante di quelle cose che vorrei dirti, che vorrei farti notare.
Spero che nella mia confusione tu abbia compreso quello che voglio dire.
Ti ringrazio per quello che mi regali, sensazioni belle e brutte. Mi aiuti a pensare a volte.
A presto. Un bacio.

24/03/12, ore 14:24

Ecco un altro capitolo. Hermione deve dire la verità, e Draco la ascolta, per poi darsi la colpa di tutto. Ricorda i primi momenti della loro storia, e pensa che Hermione abbia subito tante, troppe violenze, e tutto è partito da lui.
Ora che effetto avrà la luna su Hermione? Draco sembra preoccuparsi meno di quell'aspetto; troppe informazioni recepite in poco tempo.
Staremo a vedere. Ciao al prossimo capitolo!

24/03/12, ore 13:58

Ciao! Che sorpresa il capitolo, e ce n'è pure un altro!(perdona eventuali strafalcioni linguistici).
Hermione si è allontanata da tutti, forse ha paura del giudizio degli altri ora che lei si sente diversa, distrutta è il termine giusto.
gli latri sanno cosa ha passato, la aiutano per quello che lei permette. Draco sa solo che ha bisogno di tempo, ma lui è stanco di concederglielo.
Ron ancora una volta salva Hermione, portando Draco da lei.
Posso capire i sentimenti che prova Hermione; lei è sempre stata considerata la secchiona, perfetta, coraggiosa, che sa fare ogni tipo di magia, l'unica studentessa che abbia mai letto storia di Hogwarts.
Lei ora non si sente più quella persona, non sa più fare magie, ha ucciso. Uccidendo ha ucciso se stessa, o almeno così crede.
Vado al prossimo capitolo! Fantastico!