Per il suo sangue
di Mirya

22/03/12, ore 21:53

Ciao carissima, in questo capitolo il personaggio che ha avuto la reazione piu' affine alle mie corde e' stata sicuramente Ginny che senza troppi giri di parole ha affrontato Hermione nell'unico modo possibile...di petto. Hermione aveva assoluto bisogno di qualcuno che la bastonasse un po', capisco che si stia comportando da animale ferito pero' ha pur sempre una mente brillante, deve farla funzionare, non puo' continuare a portare il peso del mondo da sola, c'e' qualcuno(piu' d'uno) che e' ben felice di dividerlo con lei. Siamo alla resa dei conti, adesso si tirano le somme di tutto, il prossimo capitolo credo sia decisivo per questo.
Mi ha emozionato tanto anche il caro Ron, ha dimostrato in poche battute di che pasta e' fatto...credo che tra lui e Draco potrebbe persino nascere una specie di amicizia o comunque la fine delle vecchie ostilita'...ad un palmo dal culo l'uno dell'altro.
Spero di leggerti presto, un caro saluto
Laura.

22/03/12, ore 20:39

Non sono capace di analizzare personaggi, trama, citazioni e passaggi vari.
Io giudico solo i sentimenti che provo leggendo e questa storia è veramente commovente. Nonostante siano passati mesi dall'inizio della pubblicazione alcune parti le ricordo ancora benissimo per le emozioni provate.
Draco è veramente innamorato ed è meraviglioso: solo lui poteva affrontare la battaglia a piedi nudi e pantaloni del pigiama! Hermione verrebbe invece voglia di picchiarla, ma non solo in questo capitolo.
Con la sua smania di proteggerlo non si è accorta che lui era perfettamente in grado di starle affianco fin dall'inizio.
Che dire di più? Che aspetto il prossimo capitolo per vedere il confronto. Non si parlano da così tanto!
Simona
PS Mi associo a chi protesta per la morte di Neville (sigh) ma ne capisce la necessità.

22/03/12, ore 19:22

Tu mi farai morire. Tu. Mi. Farai. Morire.
Come farò come farò?
Il tuo Draco è meraviglioso, vorrei sposarlo. Poi...uhm...i tuoi personaggi sono meravigliosi. Così diversi, così unici, così umani. Paura, terrore, amore. Sono veri.
Escono quasi dalle pagine, e io mi trovo vicino a loro.
Grazie.=)

22/03/12, ore 18:47

Possiamo santificare Ginny, Luna e magari anche Ron?!
Perchè io credo di aver avuto voglia di picchiare Hermione innumerevoli volte. Non spetta a lei compiere tutte le scelte, non spetta a lei decidere della vita altrui, addossarsi qualsiasi colpa è solo un modo per scaricarsi e non affrontare i propri fantasmi, le proprie paure. Ma, soprattutto, per non affrontare le persone che la amano. Nonostante non abbia idea di come si possa reagire in certi momenti, e per fortuna aggiungerei, so che Hermione si è comportata in maniera orribilmente egoistica, vigliacca e immatura. Ha portato l'eroismo all'esasperazione, ridicolizzandolo, svuotandolo del suo significato: focalizzata com'è su se stessa non comprende che non è l'unica persona che la guerra ha reso indegna, che la guerra ha cambiato... Molti sono morti e coloro che restano non potranno mai continuare come se niente fosse. Lei non vuole vedere, chiusa com'è nell'autocompatimento. E forse è proprio questo a privarla della magia.
Cito questi due passaggi:
"- E questo dovrebbe consolarmi? Sei stata tu a vietarci di dirglielo e allora non è colpa nostra? In compenso questo permette a te di sentirti in colpa per un’altra cosa ancora, vero? Quanto ancora hai intenzione di andare avanti così, Hermione? Quante colpe vuoi ancora addossarti? Ma certo, è tutta colpa tua. La morte di Narcissa, di Dobby, di Neville, di mio fratello… Oh, e non dimenticarti la fame nel mondo. Fossi in te smetterei di mangiare, per punirti anche di quella.[...]- E allora? Nessuno di noi lo è. La guerra cambia tutti, non lo immaginavi? – abbassò le ciglia sugli occhi scuri, aggiungendo dura – La guerra rende tutti indegni."
"- Voglio solo… Ho solo bisogno di tempo, Luna. Devo sistemare delle questioni e… Ho bisogno di tempo.
- Anch’io – aveva risposto lei, il respiro affannato – Anch’io avrei bisogno di tempo con Neville, ma non ne ho più. Vuoi chiedermi perdono per qualcosa? Fallo per le cose giuste, allora. Chiedimi perdono perché tu hai tutto il tempo per stare con Malfoy e lo stai sprecando. E sappi che non ho alcuna intenzione di perdonarti per questo."
Eppure, nonostante sia messa di fronte alla realtà così brutalmente, Hermione prosegue per la sua strada, come fosse sorda, senza mettere in discussione le proprie scelte certa com'è di agire per il bene degli altri.
Altri che, però, hanno diritto di scegliere.
Draco ha diritto di scegliere.
Continua a chiedere tempo, ma per fare cosa?
La guerra distrugge tutto, ma io ho la sensazione che Hermione si stia semplicemente lasciando trasportare dalla corrente, rinunciando a mettere insieme i pezzi.
Nel suo "tempo" leggo solo il desiderio di non affrontare il domani, come se solo lei stesse soffrendo, come se solo lei avesse perso qualosa in quella guerra. Forse sbaglio, forse no.
Spero con tutto il cuore che Draco riesca ad oltrepassare il muro di ottuse convinzioni che si è costruita attorno...
Ad ogni modo, al di là degli istinti omicidi nei confronti di Hermione, mi è piaciuto molto questo capitolo.
Adoro, soprattutto, il modo in cui tratteggi Luna...
Al prossimo capitolo,
Em

22/03/12, ore 18:09

Capitolo stupendo.. possibile che tu mi stia facendo innamorare di questa storia ogni giorno di più? Come sempre Hermione è fin troppo responsabile e sensibile, mentre Draco.. cristo, Draco è stupendo. E Rudy, Ginny.. mi hai persino fatta innamorare di Ron, ahah :D Sei fantastica Mirya.

22/03/12, ore 17:15

Certo che Hermione si meriterebbe una bella padellata in testa a volte. Dopo tutto quello che hanno passato insieme lei e Draco negli ultimi terribili momenti della Guerra Magica, ancora tentenna nell'affidarsi completamente a Draco. Tuttavia posso capirla. Lei ha perso molto, fisicamente e mentalmente. Si sente indegna per un miliardo di motivi, ma soprattutto perchè le fa comodo. E' un modo per non affrontare la realtà. Teme di essere giudicata dalla persona che ama, teme la vergogna e il possibile sprezzo dipingersi sul volto di questa. Peccato che non abbia capito che il Draco che conosceva è morto da un pezzo, se è mai esistito. Non l'avrebbe mortificata all'epoca del succo di zucca, quando aveva tutti i coltelli dalla parte del manico, figurarsi adesso dopo tutte le controversie e le prove superate.
Il prossimo capitolo sarà carico di sofferenza ma spero anche di liberazione e sollievo per i due protagonisti.
Frase preferita(chi l'avrebbe detto che un giorno avrei citato Ron :p): "Prima di tutto non devi mai concedere tempo ad una donna. Se solo si ferma un attimo a riflettere, puoi star certo che si accorgerà che non c’è nessun motivo valido per restare con uno di noi perché, in un modo o nell’altro, siamo tutti idioti indegni di loro."

22/03/12, ore 15:48

Oh!
E va da sé che sia probabilmente l'esclamazione più priva di significato del mondo, ma al contempo è quella che esprime più cose di tutte!
E va anche da sé che probabilmente non ha senso quello che ho scritto e che scriverò, ma dopotutto ci sei abituata alle mie recensioni XD
E chi se lo aspettava che i ruoli tra Draco e Hermione si sarebbero capovolti fino a tal punto? Lei una Serpeverde codarda e bugiarda, lui un Grifondoro coraggioso e leale. La guerra cambia fino a tal punto le persone? Fa venire davvero fuori il meglio e il peggio indistintamente?
Ho adorato Ginny, ciò che ha detto a Hermione, perché è proprio vero che a volte facciamo sentire indegne le persone che ci stanno accanto. Ma d'altro canto "giustifico" il comportamento di Hermione perché, dal suo punto di vista, voleva solo tenerli lontani dal pericolo di se stessa. Guardando obiettivamente la situazione verrebbe naturale e spontaneo dire che nei momenti di bisogno ci si appoggia maggiormente alle persone che ci vogliono bene, ma d'altro canto, se si teme di essere caduti troppo in basso, non si fa l'esatto contrario?
E ho adorato Ron, perché - inaspettatamente - è stato colui che ha ridato speranza a Draco, che gli ha restituito la dignità che probabilmente stava affogando in quel bicchiere, che gli ha dato la possibilità di stare vicino alla sua donna proprio nel momento più terribile.
L'ha fatto soffrire, dicendogli di averla baciata. Gli ha squartato il petto e il cuore, ma dopotutto è stata una mossa saggia perché ha risvegliato Draco dal suo torpore, dall'arresa.
E adesso cosa succederà? Adesso che Hermione aveva accettato e compreso le parole di Ginny? Adesso che credeva che lei fosse tornata indietro per starle accanto?
Cosa succederà adesso che, con lei c'è lui?
E soprattutto, che programmi hai per Hermione? Come influenzerà la sua vita quel dannato morso? Cosa cambierà in lei? Sarà più simile a Bill, o subirà delle conseguenze completamente differenti? E come recupererà la magia che ha perso?
Mi sono emozionata con Luna e per Luna, perché lei davvero non meritava di soffrire ancora. Non meritava di perdere il suo amore. ç_ç
E complimenti, perché come al solito hai scritto un capitolo spettacolare! :*

22/03/12, ore 15:32

Non mi è mai piaciuta la saga di Harry Potter, sopratutto quando ho sempre trovato molto più emozionante le storie d'amore e il piccolo Maghetto con la cicatrice non è di certo il mio tipo. Infatti sono arrivata a malapena a vedere il quarto film, anche se so bene che non bisogna giudicare una storia dai film - i libri sono sempre mille volte meglio - resto dell'idea che quel genere non fa per me.
Quindi non so se sarà stata la noia del momento - ho cercato in lungo e il largo nel sito storie anche lontanamente paragonabili alle tue, ma purtroppo è stato del tutto vano -, o l'amore quasi viscerale che ho provato fin da subito leggendo prima "Linee" poi "di Carne e di Carta" (più di una volta) per il tuo modo di raccontare i personaggi e le loro emozioni, o probabilmente quel lato "Cupidesco" che mi ha sempre spinto ad accoppiare le coppie più strane che mi ha convinto a scegliere Hermione e Draco come una possibile coppia Cupidesca.
Fatto sta che dopo aver iniziato con "Succo di Zucca" non sono proprio riuscita a fermarmi a "Non ti alzare", "Canto di Natale di Draco Malfoy", "Invisibile" e di certo non potevo lasciare incompleta la saga con "Per il suo sangue".
Quindi sì, sei riuscita a farmi innamorare della saga di Harry Potter o meglio della saga di Hermione, scritta da Mirya.
Tralasciando momentaneamente i due protagonisti, il piccolo Maghetto e il suo compare Lenticchia non mi sono mai stati tanto simpatici, chi con la sua estenuante insicurezza verso Ginny - sia fatta santa quella donna! - chi con i suoi stupefacenti e imprevedibili momenti di dolce saggezza che sono riusciti a catturare la mia attenzione negli ultimi capitoli distruggendo un po' alla volta tutti i pregiudizi sul vecchio e caro Weansley.
E Ginny, lo ripeto e non lo nego, quella ragazza dovrebbe essere fatta santa per essere riuscita e riuscire ancora a sopportare gli altri tre contemporaneamente. Mi ricorda fantasticamente Mab e Alessandra, tutte e tre donne indubbiamente forti e da una spiccata e innaturale capacità di farti sorridere anche quando ci sarebbe solo da piangere.
Ma tranquilla, sei riuscita anche in quello: a farmi piangere. Con quest'ultimo capitolo hai quasi ucciso il mio cuore, un cuore che apparteneva a Luna e che si è spento con la morte del suo amato. Ecco, forse quella di Paciock è stata la morte più ingiusta di tutte da parte di vista del lettore, perché dopo tutto quello che aveva fatto e dato e sopratutto dopo tutto quello che avrebbe dato, è stata davvero ingiusta. Però la capisco, perché infondo la guerra non sta a vedere il giusto o l'ingiusto, la guerra fa quello che sa fare - uccidere i cuori - e per quanto "Per il suo sangue" sia solo una storia, in questo modo l'hai resa molto probabilmente molto di più di questo, una storia.
Su Hermione e Draco non saprei che dirti, di fronte a tutte le parole che sei riuscita a donarci tu le mie di sicuro sono del tutto futili. Ma è una cosa è certa, dopo essermi sciolta tre volte (e non completamente!) per loro due sono più che sicura che non sarà più in grado nemmeno di pensare alla vera saga di Harry Potter e all'eretica coppia Hermione-Ron. Assolutamente da panico!
A pensarci, però, credo che questi siano indubbiamente i personaggi venuti meglio. E non perché non ti appartengono interamente, ma perché per quanto Chiara e Leonardo rimarranno nella storia e Bella e Edward saranno per sempre purtroppo un triste clichè, credo che l'amore tra Hermione e Draco sia quello più limpido e trasparente. Magari anche scontato, ma senza muri mentali e ingiuste convinzioni, né un secolo a dividerli. Solo un amore vero e fondato, dove si cresce insieme e si dona quello che si ha per fare del bene all'altro. O forse è perché, avendo più o meno la loro età, è più facile immedesimarsi in loro che in Chiara o Bella, che per quanto sia una 17enne anche lei tutt'ora continuo a darle della pazza.
Chi lo sa, ma non importa.
Mi hai stregato, letteralmente e non potevo non dirtelo, di nuovo.
A presto, Sabe.

22/03/12, ore 14:50

Indegni...già, Hermione indegna di Draco. Gli amici di Hermione indegni di aiutarla...tutto si basa su essere all'altezza di qualcuno.
Beh che dovrei dire? Non ci sono parole :) Le riflession di Hermione, il suo stato d'animo, i fatti...tutto è chiaro e pulito.Ho la netta sensazione che non tutto si risolverà nei migliore dei modi. Hermione potrebbe contrarre la maledizione...non lo so, ho già paura XD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo :)
baci
sheirin

22/03/12, ore 14:42

Bellissimo!  Non ci sono altre parole per descrivere questo capitolo, anche il precedente era molto bello, ma non sono ancora riuscita a perdonarti per aver ucciso Neville, anche se, come avevi già sottolineato altrove, un autore è libero di scrivere la storia come vuole e non come gli altri vorrebbero.
Non è vero: io "esigo" che tu mi spighi come ti è venuto in mente di eliminare quello che io reputo uno dei migliori amici di Harry, l'unico, insieme ad Hermione, a non aver mai dubitato di lui.  L'unica scusante che hai è rappresentata dallo scambio Luna-Hermione,  reso possiblie solo dalla morte di Neville , una dei dialoghi più belli dell'intera storia.

Silvia

15/03/12, ore 14:39

Ciao Myria, recensisco con molto ritardo ma sono stata sommersa dagli esami universitari, sorry. Questo capitolo ti lascia senza parole, è così intenso, doloroso, mi ha fatto piangere, non mi aspettavo la morte di Neville , ci sono rimasta davvero. Ho riletto anche più volte perchè pensavo di aver capito io male o forse non volevo capire, Neville è stato così coraggioso e grazie alle sue parole ha fatto riflettere Hermione che ha capito gli errori fatti con Draco nel non dargli fiducia. E proprio quando ho detto ok, ce stato il discorso, lei ha capito, Neville muore... Draco ed Hermione si sono finalmente ritrovati, nel pieno della guerra, sono entrambi molto cambiati, sembra quasi che i loro ruoli si siano invertiti. Draco ha dimostato coraggio nell affrontare Lucius, nel non cedere. Hermione dovrà fare i conti con molte cose perchè ne ha passate tante ma spero che tutto si risolva in meglio. Alla prossima

15/03/12, ore 13:07

"Le storie morivano quando c’era più paura di perdersi che voglia di tenersi. "
"E si vergognava, si vergognava moltissimo e soprattutto del fatto che non aveva mai pensato di potersi vergognare di se stessa e aveva invece passato la vita a tentare di far vergognare gli altri."
"quando una persona è troppo convinta di agire bene finisce per agire molto peggio degli altri e che forse anche tra i cosiddetti cattivi c’è qualcuno che la pensa uguale. E che se non eravamo pronti ad accettare di poter essere cattivi non saremmo mai riusciti a diventare buoni. Una cosa così, insomma, non ricordo le parole esatte ma il succo era che bene e male non sono così facili da tenere separati, e che dovevamo essere pronti a correggerci ma anche a perdonarci."

Ecco non riesco a smettere di citare perché mi piace troppo come racconti ogni minima e impercettibile sfumatura dei personaggi. Come descrivi la vita in se stessa con una semplicità e una complessità all'unisono disarmanti. Rimango scioccata ogni volta che ti leggo (e penso pure che non so scrivere per nulla io a tuo confronto -.-).
Ho notato che hai messo negli avvisi delle tue storie OOC. Probabilmente l'hai fatto a scanso di equivoci con gente pignola o dalla mente non aperta (ahimè), però io penso che tu abbia rispettato molto tutti i personaggi della Rowling come sono stati delineati da lei stessa. Non penso che il tuo Draco sia out of character, hai esplorato solo le potenzialità del personaggio e gli hai dato un senso. Non come l'autrice che purtroppo l'ha gettato un po' alle ortiche dopo l'exploit del sesto libro.
Apprezzo tantissimo il lavoro che stai facendo con lui perchè è come se in un certo senso lo stessi riscattando. E adoro le autrici che riescono a elevare i personaggi sempre con la loro struttura originaria ma dandogli bene o male uno scopo. Non hai paura di esplorare i meandri delle menti, e questo è un grosso punto a tuo favore.
Allo stesso tempo stai nobilitando la coppia Draco/Hermione nell'unica maniera (o una delle poche) in cui sarebbe potuta esistere. Ammiro molto la naturalezza con cui tratti questo tema.
E poi, l'ho già detto, ma quando parli dell'amore è magnifico. Mi vorrei appuntare tutti i ragionamenti che fai per poi ricordarmeli quando servono.
Grazie per averci permesso di leggere questi piccoli capolavori di scrittura, sentimenti, vita.
Spero aggiornerai presto ^^!

14/03/12, ore 19:54

Oh capperi! Ne ho lette davvero tante di Dramioni, ho letto moltissine fic, ma devo dire che mai nessuna mi ha colpita tanto quanto Succo di zucca, mi sono innamorata dei tuoi personaggi, del tuo modo di scrivere e della tua fantasia, e, quando hai postato i due sequel mi sono piombata (letteralmente) a leggerli. Questi ultimi capitoli mi hanno saputo emozionare, mi hanno fatto ridere a crepapelle, ma mi hanno anche fatto allagare la camera di lacrime. Secondo me non hai euguali in fatto di scrittura, ed ho solo una richiesta, continua a farmi, a farci, sognare e immaginare di entrare nelle tue bellissime storie. Luna P.S. Grazie per tutto questo!

07/03/12, ore 17:42

Io sono una fan accanitissima di Draco/Hermione, ma devo dire che le ff che ho letto mi hanno sempre deluso. Solo tu e Savannah, a mio parere,  siete riuscite a creare delle storie realistiche e appassionanti. Mi piace tanto il modo in cui rendi i personaggi e soprattutto il modo in cui riesci ad emozionare attraverso i loro pensieri e i loro sentimenti. Sei bravissima!! Ovviamente questa ff è più triste delle precedenti , ma riesci comunque a creare una storia avvincente. Spero solo ci sia il lieto fine perchè adoro questi due ragazzi che faticano tanto a stare insieme.
cocis

05/03/12, ore 18:53

Cara Super-Franci,
leggere questo capitolo è stato per me così intenso e doloroso che ho quasi trattenuto il respiro per tutto il tempo. L’ho sentito talmente tanto introspettivo, per entrambi i personaggi e per me, al punto tale che mi ha portata a fare delle riflessioni sulla mia stessa vita. Guardarsi dentro è doloroso, è come guardare nell’anima di un’altra persona, invece si guarda proprio nella nostra. Ed è quello che è successo a Hermione e Draco. Hermione ha riconosciuto in se un lato debole – e quindi umano – che pensava di non possedere. Ha finalmente compreso di avere dei limiti e, cosa più importante, ha messo in discussione – in modo positivo, ovvio – l’amore che nutre per Draco. Si è resa conto che, per proteggerlo, lo ha allontanato e forse si è comportata più da mamma che da donna. Ha capito che per stare insieme veramente, bisogna sacrificarsi in due e non immolarsi da soli, altrimenti il sacrificio è vano. E Draco si è scoperto impavido, pronto persino a uccidere il proprio padre o sacrificare la sua stessa vita pur di proteggere la sua amata. Insomma, in questa lontananza forzata da lei e in questa guerra piena di vittime, lui è riuscito a scoprirsi più coraggioso che mai e più innamorato che mai. E come se quasi si fossero invertiti gli storici ruoli tra i due: la Grifondoro onesta e intrepida si è trasformata in una ragazza terrorizzata e debole e lo Slytherin astuto e vigliacco è diventato un impavido e temerario uomo pronto a tutto pur di ricongiungersi a lei. Questo è il potere dell’amore e della sofferenza. Gli ultimi capitoli sono stati così intensi, così colmi di sensazioni fortissime che non oso immaginare il tuo pathos mentre scrivevi tutto questo, penso che non sia stato affatto facile descrivere le scene della violenta battaglia che si è scatenata al castello di Hogwarts, e soprattutto non sia stato facile trasmettere al lettore le sensazioni viscerali dei personaggi in quei momenti. Immergersi in questo stato d’animo così “dark” è un’altra tua prova, ampiamente superata, della tua capacità e abilità di narrazione.
Credo che questa sia la tua ff più difficile e sofferta tra tutte le tue creazioni. Questa volta hai scelto la strada più difficile per arrivare al cuore del lettore, ma ti assicuro che ci sei riuscita benissimo e si percepisce quanta intensità e quanta passione hai riversato in questo racconto. Non posso fare altre che ringraziarti ancora una volta, grazie per i sentimenti che mi fai provare ogni volta che ti leggo. Ti ho già detto che ti adoro?
Un abbraccio super-affettuoso,
Stefania
P.S E nell'elucubrazione non ho accennato a Neville! La dea bendata è stata generosa con Hermione ma non con questo ragazzo dall'animo profondo e generoso. Per una nostra vittoria c'è sempre qualcuno che subisce una perdita e mi dispiace che sia toccato proprio a lui, è un'ingiustizia tremenda, ma del resto in una guerra non ci sono giustizie alcune, per nessuno.
(Recensione modificata il 05/03/2012 - 07:02 pm)