Per il suo sangue
di Mirya

30/09/11, ore 18:19

L'intera serie che hai scritto mi è piaciuta molto. In particolare questo è uno dei capitoli che ho preferito di più. Immagino la tua difficoltà nello scriverlo. Fare in modo che Draco tentasse di distruggere i suoi sentimenti per Hermione, simulando una violenza, non deve essere stato facile.
Il modo in cui lei si è sempre fidata di lui è commovente, struggente oserei dire. Una fiducia che sa di disperazione. Amare fino alla fine, anche quando lui cerca di farti del male. L'hai reso in modo magistrale secondo me.
L'anima di Draco vista come una matrioska è un'idea fantastica.
La tua descrizione del tentativo di violenza di Draco è assolutamente verosimile, resa in modo crudo e spietato.
Ho amato anche la citazione dei Marlene Kuntz, ho riconosciuto subito il testo adattato e l'ho trovato molto azzeccato!
Riassumendo il mio sproloquio..ti faccio i complimenti. Brava!

Al prossimo capitolo!
Stefania

30/09/11, ore 16:09

Mirya non ci credo... è meraviglioso ritrovarti di nuovo qui! Sai, ultimamente vagavo spesso un po' desolata sul sito, mi rileggevo le tue fic quasi con malinconia e anche quando ho smesso di entrare in EFP mi rileggevo comunque spessissimo i tuoi meravigliosi capitoli - io non voglio fare la pressante rompiballe ma... sono sincera davvero quando dico che spesso l'unico legame che ancora mi legava al sito erano le tue favolose fic! - nella speranza di un tuo ritorno tra le Dramioni e ora... proprio quando non guardavo il sito da un sacco ti ritrovo??? Non hai idea della mia felicità... soprattutto dopo aver letto questo primo capitolo e aver saputo che era un altro continuo =) Mi dispiace di essermi persa la 'prima' XD ehehe ma... ti prometto che ora non mancherò un capitolo =D Come al solito sei intrigante ed emozionante, all'altezza delle aspettative e in grado di coinvolgere dalla prima frase. Vuoi la verità??? L'inizio che promette male di solito non mi entusiasma ma... questa volta è assolutamente diverso XD Probabilmente sarò di parte ma... correrò subito a leggere il secondo capitolo e poi tutti gli altri... nella speranza di riprenderti subito =D grazie Mirya per essere tornata!!! Non mi perderò più un solo capitolo ora ;P ...con affetto, Neera

29/09/11, ore 22:41

Devo dire la verità, recensire una storia con un numero infinito di recensioni per capitolo mi mette una certa ansia. Sarà perché vedendo tanti commenti chilometrici mi viene da pensare che la mia umile recensione sia fuori posto, o che comunque staresti meglio senza.
Ho scoperto la tua storia tramite la mitica Lhoss di Gargoyle che postava i capitoli nella sua pagina. Quando ho realizzato che si trattava del seguito del Canto di Natale e di Succo di Zucca ho sbattuto la testa contro il muro per biasimarmi di non averci pensato prima.
E pensare che Succo si Zucca è stata una delle mie prime storie che ho seguito su Efp, ed è la fanfiction che in un certo senso mi ha convinto ad approdare su questo sito, senza abbandonare l'account . E ricordarmene dopo mesi, a password dimenticata.
Per cui mi hai aperto un mondo. E leggere un ulteriore seguito è quasi...emozionante! Dico quasi per non sembrare ridicola ma in realtà è emozionante senza al quasi.
Inutile dirti che scrivi davvero bene e che mi piace la tua fanfiction. Sembra quasi infantile. Come dire ad una scrittrice che scrive bene. Aspetta, ma io non so praticamente nulla della tua vita, magari sei una scrittrice sul serio. Vaneggio, non farci troppo caso. Sono stanchina e ho alle spalle un pomeriggio di studio intenso. Ma avevo la scintilla della recensione a Mirya e non sarei andata a letto tranquilla senza aver avuto questo onore :P
Bene, cos'altro dire? Bel capitolo (ma te lo devo venire a dire io ?), naturalmente.
Ok, metto la mia piccola critica anche io, così tanto per sentirmi importante:  secondo me avresti dovuto mettere meno spazio fra il titolo e la storia, perché il bianco dello schermo rovina la vista.
Un po' come dire che devi dimagrire perché hai i lobi troppo grassi.
Scusami per averti annoiata con i miei ricordi di adolescente complessata ma, te l'ho detto, non avrei dormito tranquilla :P
Un bacione enorme :*
Buone letture e buone scritture C:
Elizabeth.

27/09/11, ore 21:56

Incuriosita dallo spoliler nel blog ho letto anche questo capitolo anche se mi ero ripromessa di non farlo: la storia è molto bella,ma loro sono  veramente due deficienti, nel senso di mancanti....di fiducia, di dialogo e da come l'hai messa le cose potranno solo peggiorare. Quindi, cercherò di resistere, e leggerò i prossimi 3-4 capitoli tutti insieme;secondo una mia regola di vita è meglio una martellata su un dito una volta sola che infilarsi schegge di bambù sotto le unghie e ti posso assicurare che la scheggia di questo ulltimo capitolo era proprio bella grossa.

27/09/11, ore 05:30

è stato un capitolo davvero coinvolgente, spaventosamente meraviglioso. e quelle parole...draco è così... me. e come a lui, mi si spezza l'anima.
piango lacrime amare.

27/09/11, ore 00:36

Ed infatti io non sono contenta di come sono andate le cose, perchè non hanno avuto il minimo chiarimento. Hanno solo capito che lui non voleva e poteva fare del male fisico e lei non poteva averlo tradito. Perchè Draco debba andare via, perchè Hermione non si sia difesa dall'accusa di Piton facendosi espellere sono argomenti che non sono stati affrontati, come non hanno parlato di ciò che è successo e non successo in quello sgabuzzino. E' stato indubbiamente importante quello che hanno capito, ma hanno saltato troppi passaggi e dettagli importanti, non hanno trovato il coraggio di parlarsi. Questo manca al loro rapporto: sapere affrontare i problemi!! Draco alla fine pecca di infantilismo con quelle accuse ed ultimatum ed Hermione di superficilità facendo quell'uscita da grande diva. Inoltre mi colpisce che non si chieda e non indaghi sul fatto che Draco debba/voglia lasciare la scuola!!!! Lei che ha affrontato le Eumenidi per sapere cosa era successo a Draco ora, in questo clima e con ciò che si prospetta non si domanda nulla?
Sai che mi hai fatto venire un dubbio?
Sospetto che la reazione di Ginny sia stata quella che Harry si aspettava perchè lei lo ha capito ed appoggiato, ma che non abbia creduto nemmeno per un minuto alla storia del tradimento.
Ed adesso prepariamoci alla separazione :(.
Un bacio cara

26/09/11, ore 00:16

Non so cosa dire di questo capitolo. Mi ha spaventata il comportamento di Draco perchè sembrava decisamente intenzionato a far del male ad Hermione, e a non fermarsi; quindi si, ero molto preoccupata e ho tirato un sospiro di sollievo per come hai risolto la cosa: una confessione d'amore in quel momento può decisamente smontare. E successivamente mi sono tranquillizzata vedendo come Draco fosse intenzionato a far l'amore, non del sesso violento e distruttivo per entrambi. Una cosa: non mi spiego perchè Malfoy si concentr solo sul tradimento. Io sarei terrorizzata se non sapessi dove ha intenzione di andare il mio ragazzo! E mi arrabbierei se avessi a che fare con una statua di calma e pacatezza che è Hermione ora. Non importa se non si è abituati a salvare il mondo, certe domande si devono fare; certe preoccupazioni devono nascere! Sono concorde con te, come ti ho già detto, Draco è un ragazzo egoista ora come era un bambino viziato anni prima.
Chi mi ha veramente sconfortata è Hermione: è una santa! Si comporta come se dovesse sopportare i mali del mondo con pazienza e buona volontà, è irritante! Certo capisco che dicendo 'ti amo' continuamente si aggrappi alla speranza che Draco non la allontani e la rivoglia, ma per l'amor del cielo ragazza ripigliati! Sei Hermione Granger, un po' di palle! Sorvola sempre sulla questione partenza, il che non aiuta, e bastava che aggiungesse che doveva partire con Harry e Ron; Malfoy non è il tipo che sbandiera in giro ste cose, e l'avrebbe tranquillizzato dal lato amoroso. Insopportabile davvero. Però mi affido a te e confido che le darai una svegliata. Ti prego.

Credo che il fatto che io sia rimasta impressionata e decisamente sconvolta sia un apprezzamento alle tue capacità, non credi? Sei riuscita a descrivere un tentativo di stupro: concreto, forte e terribilmente veritiero e non è cosa da tutti. Assolutamente, credo sia una delle cose più difficile riuscire a scrivere di violenze, sia belliche che umane. Oh è mi è piaciuto tantissimo il paragone di Draco alla matrioska, è così azzeccato! Veramente bellissimo, un gran colpo di genio! Sono curiosissima per il prossimo capitolo, spero sarà avvincente! I miei migliori auguri per la faccenda spagnola (l'ho letta nel tuo blog) e grazie ancora per le tue risposte

25/09/11, ore 13:18

Certo questa storia è in assoluto la più profonda e complessa tra quelle che ho letto fino ad ora. Ed è proprio vero che i personaggi si stanno rovinando con le loro stesse mani, ma spinti da forze superiori, divisi dalla loro natura, dal loro sangue. Sarà dura superare tutto, sarà lungo e faticoso il percorso che dovranno affrontare, sarà una continua salita, ridipa e faticosa, piena di ostacoli e difficoltà. Hermione trova sempre tuttavia il modo per spiazzare Draco, perchè ha fede nel loro amore, non ha dubbi, e perchè è consapevole del suo stato d'animo dopo aver creduto che lei sia stata con Harry. Servirà una grande forza di volontà per andare avanti e per non cadere nel baratro più profondo. A presto. Princy.

24/09/11, ore 23:08

Mirya cara non pensare assolutamente che in qualche modo il tuo capitolo possa turbare o portare a fare errati ragionamenti sulla violenza, neanche nelle menti delle più giovani che ti seguono!!  La tua grazia e la tua infinita umanità traspaiono da queste descrizioni in tutta la loro grandiosità!!  Abbiamo visto un Hermione spaventata da quello che pensava di subire ma anche straziata dalla consapevolezza che il suo dolore sarebbe stato sentito amplificato da lui!!  Abbiamo visto un Draco completamente folle, con una disperazione che lo rendeva incapace di sentire, di capire e poi quel sentirlo tremare, quell'accasciarsi come un fantoccio inutile e quelle lacrime di dolore, di supplica, di perdono sono tra le cose più commoventi che abbia mai letto (a parte il gufetto Timmy per cui versai calde lacrime qualche tempo fa!!). Non è giustificabile il suo comportamento ma in quel clima di terrore in cui è cresciuto ha creduto che ripagando con il terrore si sarebbe sentito meglio, vendicato!!  Hermione ha solo commesso un grossolano errore di valutazione, non ha considerato che essere amata follemente da uno come lui, non poteva permettersi un'uscita di scena plateale e basta. Se solo gli accennasse qualcosa, gli facesse capire che è una questione di vita o di morte forse lui si sentirebbe meno messo da parte!!  Inutile farti i complimenti per la tua bravura, ho tremato e pianto insieme a loro!!! Un bacio Igrain

24/09/11, ore 14:09

che capitolo impegnativo! mi sono presa un pò di tempo prima di recensirlo....sono d'accordo con la tua nota finale. anche se draco non ha portato a termine la sua violenza su hermione questo non rende il suo comportamento meno grave o più perdonabile. anzi il fatto che lui non fosse neppure eccitato dal gesto che stava per compiere conferma che il suo fosse soprattutto desiderio di sopraffare, piegare, umiliare e ferire hermione. e - come dici tu giustamente - un uomo che ha bisogno di tutto questo non è un uomo; io aggiungo, non è un uomo che ama davvero.
ha avuto tempo per fermarsi, per riflettere, per smetterla, per dare a hermione
una possibilitàdi spiegarsi; ma si è fermato solo grazie "all'atto di fede" di lei. ma in questo caso hermione cavolo non si trattava di fede...io sono per la fiducia assoluta in un rapporto, ma se il mio uomo sta anche solo pensando di violentarmi, se anche solo l'idea ha sfiorato la sua mente per un secondo bè, non merita più nulla da me. nè la mia fiducia o il mio amore, nè tantomeno il mio corpo. per questo mi ha addolorato profondamente vederli fare l'amore poco dopo. leggere di un hermione sollevata, felice quasi, perchè ha riposto fiducia in draco e lui si è fermato. certo poteva andare peggio, lui poteva dare sfogo ai suoi peggiori istinti, ma non è che anche così sia andata tanto meglio.
ti faccio dunque i miei complimenti per un capitolo difficile - da scrivere e da leggere!- intenso, che lascia con il fiato sospeso fino all'ultima riga. un capitolo che mi ha lasciato dentro mille emozioni diverse, ma soprattutto un forte rammarico. perchè davvero nessuno dei due si è reso conto del rischio corso, e di quanto - in ogni caso - sia stato perso, a causa del comportamento di entrambi. non so sia possibile tornare indietro, dopo una situazione del genere. ma del resto è inutile anche illudersi: il draco che hai descritto in fin de' conti è sempre stato un machiavellico serpente capace di tutto per ottenere ciò che vuole. ma neanche stavolta hermione vuole arrendersi all'evidenza, vuole credere e sperare. neanche il terrore, il disgusto la paura, la frenano.
accidenti, non so cosa aspettarmi dai prossimi capitoli, ma non vedo l'ora di leggerli!
a presto!

24/09/11, ore 14:00

Wow, mi stupisco di continuo leggendo un capitolo nuovo. Hai ragione, hai continuato in modo un po'  forte e sono d'accordo con le tue annotazioni finali, ma ritengo che questo capitolo sia uno di quelli scritti meglio in assoluto. Devo ammettere che mi ha un po' colpito il "cambiamento di tono" dal 5° capitolo a questo, ma sono sicura che non avresti potuto fare di meglio! Il tuo modo di scrivere è davvero completo, esauriente, emozionante e non mi stancherò mai di controllare se hai caricato nuovi capitoli per poter essere la prima a leggerli!! :)
Complimenti, ancora. :)
Claire
(Recensione modificata il 24/09/2011 - 02:06 pm)

24/09/11, ore 12:59

ho trovato questo capitolo devastante e meraviglioso allo stesso tempo. Riesci a scrivere di cose così delicate in maniera esemplare. Ho apprezzato molto la tua spiegazione a fine capitolo e anche io, come te, al di là di trovare ovviamente imperdonabile il comportamento di Draco, trovo imperdonabile anche quello di Hermione. Una cosa del genere lascia comunque delle cicatrici e primo o poi entrambi dovranno farci i conti e sicuramente non sarà meno doloroso. Ora aspetto di vedere le reazioni dei due personaggi a freddo e aspetto con ansia il prossimo capitolo.
un bacio!

24/09/11, ore 12:47

Già, si stanno decisamente rovinando con le loro mani. Eppure, nonostante il dolore che Draco vuole infliggere -a lei, a se stesso-, nonostante la miseria di certe azioni, l'amore resiste. Quell'amore maledetto, quell'amore distruttivo... Mi ricordano un po' Catherine e Heathcliff: si amano e si distruggono, o forse si distruggono perchè si amano. Un amore malato, ma pur sempre amore. E ancora ci prova, Draco, a portarla con sè, senza capire, o voler capire, che dietro la fuga non c'è un tradimento, ma qualcosa di più grande. Il Bene Superiore, direbbe Silente. Ne vale la pena? Hermione è una grifondoro, è una persona leale, è ciò che è e non può cambiare... Draco questo l'ha capito? Era facile la vita tra le mura della scuola, nonostante le differenze. Ma ora? Con la guerra alle porte? Male, sì. Quello che sentono, quello che si procurano, quello che respirano nell'aria ormai marcia che li circonda. Ma c'è uno spiraglio, in tutto questo male?

23/09/11, ore 17:44

capitolo forte in effetti e devo confessarti che ho l'ho letto in fretta. l'idea che Draco potesse davvero farle qualcosa del genere mi metteva i brividi. mi è piaciuto però il modo in cui si sono comportati dopo, la fiducia di lei e le lacrime sincere di lui.
che però sia finita con un ulteriore distacco.. be, non saprei che dire:me lo aspettavo certo, ma pure a me una scheggietta dell'anima mi si è staccata leggendo. poveretti:( che gran casino che succede a volte.
fra quanti capitoli partiranno il Trio? sono ansiosa di vedere un po di azione. ci sarà vero? lotta, magia, Tommie caro :D?
a presto! monica

23/09/11, ore 16:51

ciao Mirya.
Sono Valentina e, anche se recensisco di rado, ho seguito tutte le tue storie con grande dedizione. Ti ritengo una grande autrice, capace di suscitare emozioni uniche, e hai tutta la mia stima per come hai affrontato e gestito alcune vicende che sono accadute durante la tua "carriera" di autrice qui su efp.
Nonostante questo oggi dopo aver letto attentamente il capitolo, tutte le note e il post sul tuo blog, non sono riuscita a trattenermi e -come mi capita fin troppo spesso- ti dirò esattamente quel che penso: non hai motivo di giustificarti, affatto!
La storia è tua e anche i personaggi (perchè in questo caso credo che potremmo mettere da parte la Rowling il canon l'ooc e bla bla bla) non vedo perchè dovresti giustificare le loro azioni, le loro scelte o le cazzate che fanno.
I libri, romanzi, fanfiction o comunque qualsiasi storia venga raccontata, a mio parere non nasce per essere solo una bella favola, ma per raccontare qualcosa e, bella o brutta che sia, per arricchire il lettore.
Detto questo, capisco le tue necessità sia per il lavoro che svolgi sia per la tua famiglia di mettere in chiaro la tua non condivisione e il distacco dalle scelte dei personaggi, però l'ho vista davvero come una forzatura. A mio parere sarebbe bastato semplicemente dissociarti dall'idea della violenza dell'atto in se (che peraltro non è nemmeno avvenuto) perchè ora come ora sembra quasi un giustificarsi per aver scritto un tale "abominio" sebbene se davvero non avessi voluto scriverlo, avresti potuto semplicemente premere quell'odioso tasto in alto a destra della tastiera rimaneggiando l'idea iniziale.
In ogni caso suppongo che non sia stata una scelta facile.
In ultimo solo una cosa, a me il capitolo è piaciuto di brutto, ho pianto, ho riso, ho trattenuto il fiato e infine mi sono letteralmente disperata per La coppia, sei e rimarrai per me una grandissima autrice e una fonte d'ispirazione con ben pochi precedenti.
Grazie dell'attenzione che mi hai concesso.
Vale.