Per il suo sangue
di Mirya

05/03/12, ore 16:48

Mirya cara, i tuoi non sono solo capitoli che compongono una storia, sono frammenti di vita, pensieri profondi sulla vita e sulla morte, sono poesia che nasce dal cuore, sono immagini scritte di sentimenti, di amore, odio, risentimento e poi ancora rinascita, scuse e ancora amore!!! Stanotte dopo aver letto questo ultimo capitolo mi sono fatta un bel pianto liberatorio, perchè con le tue parole hai scavato profondamente nel mio cuore!!  Sei un mito!!  Un bacio Igrain

04/03/12, ore 15:49

Ciao Myria
sono Norma, ho appena finito di leggere la fanf e penso che sia letteralmente STUPENDA, per tutta la storia non ho potuto fare a meno di commentare e schiamazzare ad alta voce sui punti più salienti come una completa pazza che parla da sola, e (lo so che mi prenderai per pazza) ma in quest'ultimo capitolo mi è venuto pure da piangere. Per un terribile istante ho pensato che andasse a finire male e che mi avessi ucciso dracuzzo mio, cosa che non avrei veramente sopportato; insomma dopo tutto il faticoso percorso introspettivo e la maturazione del mio eroe sarebbe stato davvero un peccato. Comunque ho appena recensito anche "succo di zucca" e ribadisco quanto detto anche lì: il tuo modo di scrivere mi stende. Soprattuto quando descrivi l'amore di quei due; la scelta di ogni parola, di ogni espressione, di ogni pensiero, di ogni azione e la loro incredibile profondità, da parte di entrambi, mi lascia sempre senza fiato. Grazie per aver donato tutto questo ad una sognatrice incallita come me con la tua poesia in prosa e ti prego, ti prego, ti prego....finisci presto gli ultimi capitoli e non farmi stare troppo sulle spine.
Volevo farti anche gli auguri per la tua tesi
con tanto affetto
Norma

03/03/12, ore 17:28

Per prima cosa, mi scuso per il ritardo con cui sto recensendo. In realtà il capitolo l'ho letto il giorno stesso in cui è stato pubblicato, poi ho avuto impegni su impegni e non ho avuto molto tempo, ma eccoci qui.
Non avrei mai neppure pensato di abbandonare questa storia, nossignore.

Dunque, credo che questo sia il capitolo più intenso di tutta la storia.
Ho trattenuto il fiato, o maledetto ogni santo, ho anche pianto e poi ho sospirato, giunta alla fine.
Amo questo capitolo, veramente. E' come se tu avessi preso un bel foglio e avessi cominciato ad elencare una serie di emozioni. Per ogni emozione hai trovato una scena. Ed io per ogni scena sono nata-morta. Un continuo colpo di scena, diamine!
Hai davvero talento, e mi viene quasi da pensare che tu stia sbagliando a sprecarlo su un sito.
Penso che dovrebbero aver tutti la possibilità di leggerti, perchè davvero lo meriti. So di essere ripetitiva, ma è la verità.

Comunque, tornando al capitolo (che sono qui a recensire proprio per questo) devo ripetere che sei stata davvero brava; non hai mai perso il filo, non hai mai dato un attimo di noia o altro. Era perfetto.
Ho sperato fino all'ultimo che Neville non fosse morto come sembrava, che ci fosse una scappatoia, ma comunque si è in guerra, e forse doveva succedere. Poi si sono incontrati, finalmente. Aspettavo solo questo. E, naturalmente, sei riuscita a scriverlo in un modo maledettamente perfetto e pieno di ogni cosa.

Insomma, rinnovo i miei complimenti, come al solito, e attendo impaziente il prossimo capitolo.
Giuls.

02/03/12, ore 14:30

Superlativa come sempre, sai emozionare e il tuo Draco è fantastico non snatura il personaggio lo piega solo al sentimento... Aspetto con ansia il nuovo capitolo, non vedo l'ora! Baci R

29/02/12, ore 22:26

Lo dico qua, perché credo nella possibilità di giustizia e quindi di redenzione: se le sigarette non mi uccidono, tu lo farai, con questo stile di capitolo intenso. Almeno quelle mi strappano meno aria dai polmoni. Nuova lezione da segnare nella lista di 'Cosa non fare mentre si legge l'Avadakedavratrice di piante'. Oh, scusa tanto, stai faticando a pronunciare a voce alta quella mia parola inventata? Benvenuta nel club delle persone che hanno bisogno di respirare di tanto in tanto! Curioso: me la cavo abbastanza bene con il tedesco, e nello scorso capitolo sembrava che perfino i monosillabi fossero densi da articolare. Io credo comunque di averci visto degli spazi tra le parole, eppure ogni tuo tasto sulla barra spaziatrice paradossalmente mi toglieva man mano la respirazione. Ti faccio quindi una raccomandazione: mettici qualche punto nel testo. Un misero punto, una virgola, un punto e virgola; insomma, qualche punteggiatura che ci permetta di vivere mentre leggiamo. Ma uno stacco vero e proprio, reale e non meramente stilistico: qualcosa, qualunque cosa, ci dia l'opportunità di ricordarci che non siamo Hermione o Draco. Che ne so, almeno ogni duecento parole inserire un video di youtube, una barzelletta, una foto della tua ascella tanto desiderata, una ricetta di cucina; in definitiva, un contatto con il mondo reale. Sul serio. Mentre la ragazza bruna era lì, a terra, con la testa dell'amico, volevo così tanto che lei facesse qualcosa, che reagisse insomma, che ho preso come se fosse una bacchetta un bastoncino d'incenso e l'ho puntato contro lo schermo! È grave, gravissimo, lo stato al quale mi costringi, sopratutto perché io non ho nessun oggetto profumante nella mia camera. Avevo preso semplicemente il telecomando e l'avevo scambiato per ben due cose diverse!
La morte del ragazzo è assolutamente geniale, non me l'aspettavo affatto. Inoltre, Draco risulta finalmente un vero protagonista: protagonista della scena, ma soprattutto della sua vita e del suo, del loro, futuro. Il dolcissimo e breve incontro tra gli amanti è descritto con una forza tanto espansiva e realistica che ora sono allo stesso modo stanca e sfogata. Non posso in questo momento permettermi di rileggere tutta la storia, dato che mi sono scordata di ricaricare il respiratore artificiale -altro punto da aggiungere all'elenco-, ma credo di essere comunque in grado di sostenere lucidamente qualcosa, oltre il telecomando: quest'ultimo capitolo è il migliore di questa terza parte. Sei ogni volta più spaventosamente fantastica. Sono un tantino impaurita. Pensa poi che io non ho tv.
A presto, smog.

29/02/12, ore 13:37

Come hai potuto? Come hai potuto?! Neville ç__________________ç
E quando ho creduto che Hermione fosse morta, dio o.o
Che capitolo strappalacrime çç

29/02/12, ore 12:53

Profia <3
Io non credo di essere capace di commentare decentemente questo capitolo!
Neville è stato così perfetto! Così Nevilliano! *-* E alla fine me l'hai ucciso a sangue freddo :( sono rimasta sconvolta, ho riletto la frase più volte perché proprio non ci volevo credere. E' stato come quando ho letto della morte di Fred nel libro... mi ha sconvolto! Non è giusto :( lui così forte, così coraggioso, così pieno d'amore...
Ma è vero quel che si dice: ad andare via prematuramente sono sempre i migliori.
Draco e Hermione finalmente si sono ritrovati, appigliandosi l'un l'altro a ciò che di più caro hanno: l'amore che provano e il bisogno spasmodico di amarsi. Ma detto questo, io non sono in grado di dire altro, perché vorrei scrivere fiumi e fiumi parole, ma allo stesso tempo preferisco tacere, perché so che qualunque cosa io possa dire non rende giustizia a ciò che vorrei!
E bhà, secondo me questa è la recensione con più "pochezza" che io ti abbia mai scritto, ma non sono dell'umore giusto per fare di meglio :/
Complimentissimi, prof <3

28/02/12, ore 22:42

Sono abbastanza provata da questo capitolo, come al solito mi mancano le parole per commentarti. E' stato dolorosissimo e talmente vero... Neville "la zavorra" mi ha fatta piangere troppo. Dovrei citarti talmente tante frasi, "non si ama con la paura, si ama con la fiducia e il rispetto" e ancora "a volte il bisogno non era debolezza ma forza aggiunta" "creare davvero un legame tale da potersi accollare i dolori dell’altro senza esserne schiacciati e da poter accollare all’altro i propri dolori senza schiacciarlo. Essere vicini, in ogni modo possibile. Sapere che l’altro ci sarebbe sempre stato, nella buona e nella cattiva sorte, e che avrebbe sempre preteso altrettanto."
Finalmente Hermione capisce, grazie a Neville, grazie alla sua storia con Luna, nata nel momento peggiore e migliore insieme - e lasciamo perdere tutta la commozione per questa coppia stupenda e sapevo che sarebbe morto ma cazzo, non è giusto! - dicevo, Hermione capisce che ha sbagliato, ha sbagliato sempre a non dare fiducia a Draco, a volerlo proteggere, l'ha reso ancora più debole, passami il termine, per amore. Ci vuole tempo per capire che l'altro può e deve stare in piedi al nostro fianco, pronto ad aiutarci e farsi aiutare, come due pilastri della stessa costruzione, due gambe della stessa persona, se una gamba viene messa a riposo per evitare che si faccia male, è inevitabile che tutta la struttura faccia fatica a stare in piedi. (Che cavolo di metafore ho in testa stasera??) Ma alla fine ci è arrivata anche lei, piano piano e nel momento meno opportuno per poter elaborare il tutto con calma. Capisce il peso della vergogna, un passaggio davvero bello; ma quanto tempo ci vuole per perdonarsi? E poi PUM. Neville muore. Tra le sue braccia. E' stato orribile.
Ed è stato un sollievo momentaneo leggere vedere arrivare Draco, in tempo. Vederlo affrontare suo padre, vederlo combattere con le parole alle peggiori cose che un padre possa dire ad un figlio, vederlo come un Black, orgoglioso e fiero, finalmente a contrapporsi alla malata devianza di quello schifoso di Lucius. Quando poi hai quasi fatto morire Hermione. Dio, ero sull'orlo del baratro. Draco era disposto a tutto per lei, pure ad avare Potter e Weasley al suo fianco, tutto pur di salvare lei. Lui sotto Imperius, ho temuto che Lucius gliela facesse uccidere a lui. Draco che cercava di opporsi al suo stesso corpo per guardarla in viso un'ultima volta. "Perché quando lei non avesse più abitato quel copro, Draco sapeva che anche lui avrebbe abbandonato il suo, molto prima che il suo cuore cessasse di battere. Sarebbe stato solamente un guscio vuoto" non ho potuto non pensare a Jake e Mab, lo so che è stupido ma mi ha fatto piangere ancora di più. "Verrò con te, dovunque andrai, fosse anche nel nulla. Portami con te. L'hai promesso" e qui vabbè ormai ero già andata di testa quindi tra pensieri idioti e tutto il resto... Comunque poi l'hai salvata, li hai salvati. Menzione d'onore per Rudy, che è un tesoro e lo adoro un sacco. Il loro bacio vale più di ogni parola che si sono scambiati con gli occhi durante quei minuti interminabili... insomma, è finito. Sono ancora devastata, questo delirio non mi è servito a niente e di sicuro ti avrà fatto venire il mal di testa. Mi spiace! O forse no, te lo meriti e ti meriti pure un abbraccio dei miei!!! Bravissima tesoro!

28/02/12, ore 21:28

Ciao Mirya, sono contenta che sei tornata a postare!
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, soprattutto perché Grayback è morto. Sì, è vero, è una cosa brutta in un certo senso, tanto che neanche la Rowling ha fatto uccidere nessuno dai protagonisti. Ma personalmente io credo che nella tua fanfiction ci stia a pennello, e inoltre apprezzo che tu non tia sia fatta scrupoli a raccontare gli orrori della guerra. Questo rende la fanfiction molto più cruda, è vero, ma anche più reale a mio parere.
Nonostante questo non posso che essere tristissima della morte di Neville! Sì, insomma, immagino che te l'abbiano già detto in tanti, e che tu abbia ricevuto misteriose mail di odio per la morte di Neville, comunque te lo dico anch'io... perché?! Andiamo, c'erano così tanti personaggi sacrificabili! Stavo già immaginando una piccola One Shot su Neville e Luna, per un prossimo futuro, dato che Neville come personaggio l'hai trattato parecchio, e invece adesso è morto! Così ingiustamente! Quando è morto ho fatto un salto sulla sedia e ho gridato qualcosa come "Cacchio!", e mia madre era tipo: "Ma mi stai chiamando?". Vabè, a parte questo... Neville, riposa in pace. Intanto ti ribadisco la possibilità di scrivere una bella One Shot Neville/Luna, tanto per metterti la pulce nell'orecchio, non si sa mai che poi decidi di farlo.
Non vedo l'ora di leggere i seguenti capitoli. In bocca al lupo per la tua tesi (ne hai parlato talmente tanto che mi sta venendo voglia di leggerla!) e l'esame.

28/02/12, ore 19:51

ciao!!!
wow! questo capitolo è strappalacrime... sono ancora imbambolata come una scema!! Neville... dopo le parole che ha detto e quello che ha fatto non mi sarei mai aspettata questa sorte, non ci posso ancora credere, è troppo crudele, ma la vita lo è, vero?
Draco e Hermione non sono solo innamorati, sono un'anima sola, non ci sono parole per decriverli. ora, stiamo a vedere il momento decisivo della battaglia che spero sinceramente finisca come nel libro perchè dopo la morte di Neville non sopporterei altro.
baci e ciao!!!

28/02/12, ore 17:12

io soffroo quando leggo questa storia.. rimango a volte senza fiato.. e mi ritrovo a corto di ossigeno!!! ho temuto il peggio!!! ho veramente temuto ilpeggio.. ho pianto per la morte di Neville.. non è giusto.. ha salvato la vita di Hermione.. ama Luna.. meritava un futuro con lei..un matrimonio dei figli!!! e invece è morto.. e non ho potuto non piangere!!! e alla fine Draco ed Hermione si ritrovano.. e sono di nuovo uno per l'altra!!!! e Rudy!!! mamma mia se non ci fosse stato lui!!!! se non cifosse stato lui l'inesperienza di Draco in battaglia avrebbe avuto la meglio.. e invece alla fien vince l'amicizia..la lealtà tra amici.. il protegegrsi.. il perdere la vita, sacrificarsi per la vita di un altro!!! Myria non hai nulla da scusarti.. prima di tutto gli impegni che uno ha nella vita.. ma credimi mancano 4 capitoli alla fine .. dauna parte cè la voglia di sapere come andrà a finire.. dall'altra.. nooo non voglio che smetttttiiii!!! cmq in bocca al lupo per la tesi!!!

28/02/12, ore 12:22

Una baraonda di parole si sta agitando in me, non so proprio da dove cominciare, veramente, e allora scelgo le più prevedibili, le prime che mi sono venute in mente leggendo: PERCHE' NEVILLE???? Credo di aver letto parecchie righe successive con il cervello da un'altra parte, spalancato nell'atrocità della morte di uno dei personaggi più belli della Rowling e anche più belli tuoi, per quanto in questa storia abbia avuto un ruolo più piccolo (almeno a numero di apparizioni) rispetto a "Succo di zucca". Ero più preparata alla morte di Hermione o di Draco, davvero, ma sono d'accordo sul fatto che sarebbe stata anche più scontata. Cercando ora di superare questo vuoto, ti dico che tutto il dialogo pre-fattaccio (passami il termine) è stato uno dei tuoi scritti migliori, almeno per me, perché finalmente si mettono a nudo gli errori di Hermione, da sempre meno visibili, essendo palesemente Draco quello con la tradizione più compromettente. Proprio per questo trovo sia stato più facile per lui capirli (meno superarli, ok, ma già capirli è un passo avanti), Hermione ha dovuto invece immergersi in qualcosa di totalizzante per vedere il suo personalissimo Horcrux. Non so, guarda, ci sarebbero tantissime altre riflessioni da fare, ma probabilmente superano le mie capacità dialettiche in questo momento, e allora preferisco dirti ancora una volta che questo è davvero uno dei tuoi capitoli migliori (bellissimo non lo riesco a definire, nonostante sia così, perché sono ancora troppo sconvolta dalla successione degli avvenimenti) e che spero di continuare a seguirti in presa diretta, perché il pupo sta per arrivare e non so se ce la farò! Intanto mi congratulo sinceramente per la fine della tesi di dottorato: mandare in stampa un lavoro è sempre una soddisfazione, anche se poi si trovano le magagne di battitura che prima proprio non si son viste e ci si mangia le mani per quegli errorini stupidi cui non si può più rimediare (almeno io...). Quando sarà la discussione? Se non sarò efp-presente mandami comunque un messaggio qui sul sito, ci tengo a sapere come andrà (benissimo, ma io sono di parte =). A presto!!

28/02/12, ore 11:26

Sono devastata. Quindi non ti lamentare, perchè ti beccherai la recensione più inutile e delirante della storia.
Per fortuna mi ero segnata dei passaggi all'inizio, prima di perdermi nella sequenza drammatica degli eventi.
Partiamo dalla frase che mi ha subito colpito: "Ma non si ama con la paura, si ama con la fiducia e il rispetto."
Quanto è vero e soprattutto quanto è difficile. Amare, inteso come moto istintivo, è semplice e diretto. Ma amare veramente, fidarsi, rispettare l'altro, venirsi incontro e accettarsi. Ecco, quella è una battaglia continua, non finisce mai ed è giusto così altrimenti, probabilmente, finirebbe l'amore.
Ogni giorno devi rinnovare quella fiducia e quel rispetto, non si vive di ricordi nè di supposizioni. Non ci si deve mai adagiare, così come nella battaglia non hanno il tempo per loro e devono rimandare, ovviamente.
"Che senso avrebbe avuto anche solo immaginare di sposare un uomo, di farci dei figli, se con quell’uomo non voleva condividere non solo il meglio ma anche il peggio della sua esistenza?" Citazione due.
A volte sento persone che si separano dopo pochi mesi di matrimonio perchè "essere sposati è diverso dall'essere fidanzati", perchè fondamentalmente non si conoscono, secondo me. E' facile far conoscere solo il bello e nascondere le debolezze, farsi vedere sempre in forma, sempre in tiro, sempre pronti all'uscita del sabato sera.
Hermione si rende conto dell'errore che ha commesso, partendo dal presupposto che sarebbe stato meglio fingere e inventarsi tutte quelle bugie a fin di bene. Ha avuto la presunzione di scegliere per lui, di immaginare la sua reazione e di agire di conseguenza. Ma cosa accadrebbe se ci fermassimo a quella? Siamo davvero in grado di prevedere la reazione degli altri? Perciò è giusto nasconderci quando stiamo male, pensando che gli altri potrebbero reagire infastiditi, compassionevoli o mancanti?
E questo vale anche nell'amicizia, così mi ricollego anche alla terza citazione: "Eppure quando aveva stretto delle vere amicizie aveva scoperto che a volte il bisogno non era debolezza, ma forza aggiunta."
Appoggiarsi agli altri non è debolezza, è forza. E' il coraggio di fidarsi, di mettersi in gioco, di svelarsi, bello e brutto, pregi e difetti, con il rischio di rimanerne scottati o delusi.
E' difficile, lo so, faccio mille volte lo stesso errore anch'io. Mi isolo, pensando che sia meglio così, che il brutto sia da vincere in privato, dentro di me. Ma è giusto? E' giusto quando dici che leggi ma non vuoi scrivere boiate? (Sai a cosa mi riferisco in questo caso, e sì, sto delirando tra storia e vita vera, ti avevo avvisata).
Neville. E lo sapevo già che sarebbe morto, però come una cretina mi ci sono affezionata e ho adorato le sue parole, i suoi discorsi, il suo coraggio.
"Una cosa così, insomma, non ricordo le parole esatte ma il succo era che bene e male non sono così facili da tenere separati, e che dovevamo essere pronti a correggerci ma anche a perdonarci."
Mi sono ritrovata a piangere perchè non si sarebbe mai sposato, perchè una coppia così meravigliosa che ha capito il vero senso dell'amore, che si è innamorata nel momento peggiore, o forse migliore, non avrà il suo lieto fine.
E' la guerra, non c'è mai lieto fine nella guerra.
Asciugo le lacrimucce e vado avanti, perchè voglio essere forte. E ciao. Draco vs Lucius. Black vs Malfoy.
Le parole di Lucius ferivano più degli incantesimi. Tutto ciò che ha detto di Hermione e di Narcissa, la cattiveria, l'arroganza e il maschilismo.
Draco mi ha commossa. Così umano e così Draco. Così innamorato.
Quando comincia a sperare di vedere apparire Potter a prendersi il merito pur di vedere Hermione salva...
Tutto il discorso sulla morte di Hermione e sulla sua, lì ero distrutta, completamente. Non riesco nemmeno a scrivere nulla di sensato nemmeno ora perchè mi sono immedesimata troppo e ho pensato a tante cose che mi hanno veramente stravolta. Cose a cui bisogna essere sempre preparati, però sono comunque dolorose.
Il cercare lo sguardo di lei, per comunicarle ciò che nemmeno a parole sarebbe mai riuscito. L'essere suo, essere pronto a morire con lei, insieme a lei, perchè non c'è vita dopo averla vista spegnersi davanti a lui.
Se non è amore questo. E almeno nelle storie diamoci il lieto fine, perchè la sofferenza ci aspetta sempre e comunque nella vita vera. Perciò, ancora piango per Neville e Luna e mi aggrappo a Draco ed Hermione.
Inutilmente inconcludente questa recensione, lo so. Ma trovare un filo logico ai sentimenti che le tue parole riescono a farmi provare, alle mille riflessioni a catena che mi fanno nascere, non è per nulla semplice.
Perciò perdona la confusione e beccati gli abbracci, visto che mi hai fatta piangere.
(Recensione modificata il 28/02/2012 - 11:29 am)

28/02/12, ore 01:30

E' un capitolo bellissimo , molto intenso e appassionato sembra veramente di essere nel cuore del ciclone e nella mente dei personaggi , sempre più umani e meno "magici" e per questo più vicini alle emozioni che scatenano (chi non vorrebbe un amore così ?! ) sono molto curiosa e mi dispiace che manchi poco alla fine.

28/02/12, ore 00:02

Non so come definire la tua storia, ci sono una miriade di parole, stupenda, fantastica, bellissima, è un vero capolavoro, veramente non ho pianto mai cosi tanto, mi sarebbe piaciuto tanto vedere nei film questa storia, vorrei tantissimo che Neville non fosse morto, lo adoro, ho adorato le sue parole nei confronti di Hermione, è stato un grande e rimarrà nelle mura di hogwarts per sempre...
Complimenti davvero *________________*