Per il suo sangue
di Mirya

18/04/12, ore 19:37

Cara Mirya, questa è in assoluto la mia seconda recensione, nonostante io sia un'avida lettrice silenziosa.
Lo so, non è una bella cosa, ma non ce la faccio, un po' per pigrizia, un po' per il timore di scrivere un mare di banalità e un po' per la paura di non sapermi esprimere per bene. Comunque per la seconda volta cercherò di superare le mie barriere.
Mi sono iscritta qui su consiglio di una carissima amica e per reprimere la frenesia che mi aveva travolta dopo la lettura della saga di Twilight (dopo averla aborrita per anni!). Mi sono fatta consigliare, logicamente, dalla mia cara amica, per capire da dove potevo iniziare e lei mi ha subito parlato di te e della tua "Linee" che è quindi stata una delle prime storie lette se non la prima.
Poi ho letto la tua storia originale e me ne sono innamorata ma mi sono dovuta fermare perchè, mea culpa, non ho mai letto Harry Potter.
Ma sempre la mia cara amica mi ha parlato di Savannah e di come tu avessi cominciato a leggere le sue storie senza aver letto la saga e, quindi, mi sono detta: "Perchè no?".
Alla fine eccomi qui, dopo Savannah, che ho adorato, ho continuato con la tua serie e me ne sono innamorata totalmente.
Sei riuscita a trasmettermi tutte le emozioni che di volta in volta i tuoi personaggi provavano e a farmi sentire parte delle tue storie.
Sei riuscita a farmele amare talmente tanto che adesso ho paura di leggere HP perché penso che potrebbero non piacermi i personaggi originali.
Sei riuscita a farmi superare anche la barriera dello snobismo intellettuale per il quale è un vero lettore solo chi legge gli scrittori accreditati, perché ho capito che l'aver voglia di leggere Twilight o romanzetti rosa, in alcuni momenti, ci sta. E proprio tu che sei un'insegnante di lettere ed un'ottima scrittrice!
Insomma per queste e tante altre cose volevo ringraziarti.
E poi anche perchè "Per il suo sangue" non sarebbe potuta finire in modo migliore, lasciando a noi lettori la scelta del finale.
Gesto più che altruista!
Quando ho letto che dopo l'ultimo capitolo ti saresti fermata mi sono fatta prendere dalla malinconia, ma poi ho pensato che fosse giusto così, perchè le pause sono sempre giuste.
Vorrei dire ancora tante altre cose ma finirei col ripetermi e finire fuori tema più di quanto io non abbia già fatto.
A questo punto ti abbraccio con tanta forza e affetto perché dopo aver letto tutte le tue storie e averle sentite così mie mi arrogo la presunzione e il diritto di poter dire di conoscerti almeno un po'.
(Recensione modificata il 18/04/2012 - 07:38 pm)

18/04/12, ore 17:16

No.
E adesso? Io mi ero apassionata troppo alla serie succo di zucca. Troppo troppo bella.
Troppo veri i tuoi personaggi, troppo belle e graffianti le tue parole.
I finali aperti sono il mio tormento. Io ho un bisogno insaziabile di sapere. Si trasforma? Forse lo dici e io sono una babbana scema e non l'ho capito. E l'erede? E la loro storia?
E i ghiaccioli di Silente?
Miseriaccia.
é sempre così alla fine dei libri che mi sono piaciuti e delle mie fan fiction preferiti, rimane una sete dentro che brucia perchè vorresti sapere tutto ogni singolo particolare ma per rispetto all'autore non puoi fare la stalker e implorarlo di raccontarti tutto anche il colore dei calzini di Draco che aveva quel giorno.
Non tutti ci riescono a farmi sentire questa sete, ma tu sì.
grazie mille
Aspasia

17/04/12, ore 15:37

Ciao
ho aspettato un po' per scrivere questa recensione, francamente non trovavo parole adatte e forse tutto questo assomiglierà più a un delirio che ad un'opinione
Cominciamo dall'inizio: mi aspettavo una storia sullo stesso tenore di quelle che l'hanno preceduta, ironica, leggera, articolata, mi son trovata tra le mani una storia totalmente diversa: dura, a tratti crudele, molto violenta, con (relativamente pochi) personaggi costretti a crescere di botto e a fare i conti con se stessi e col loro diventare (e col non accettarsi mai fino in fondo quando il riflesso nello specchio si è appannato), certo c'è la guerra e non c'è più tempo per giocare ma dal romanticismo del canto di Natale a tutto questo la differenza è tanta.
Non ero preparata e all'inizio, dai primi capitoli, son rimasta spiazzata eppure ho continuato a leggere perchè tutto somigliava a come avevo immaginato prima di finire di leggere il settimo libro, non con zucchero e fiori ma con spine e sangue nero e in questa storia che all'azione vera e propria (anche se ce ne è tanta di azione qui) predilige la descrizione interiore, i sentimenti e i dialoghi, il tutto scritto e descritto in modo perfetto, senza sbavature, ho trovato quel che immaginavo e molto (a tratti anche troppo) di più
Arrivare alla fine non è stato facile, dopo tutta quella sfiga, dopo la battaglia e la morte di Neville un lieto fine per la povera Hermione me lo sarei aspettato eppure il finale aperto che hai scelto penso sia il migliore possibile, sia con la scena nella baita (quando non si capisce se Hermione si stia trasformando o no, ma dall'accenno alla gravidanza dell'angelo canterino, no decisamente Herm nn ha la sindrome premestruale, ha altro male e draco decide cmq di starle accanto, anche se lei non sarà più la stessa e la menomazione che ha non è solo fisica - be' forse sì, questo è un lieto fine) alla chiusa, con Silente burattinaio (immagine inquietante ma per me assolutamente vera sin dalla lettura dei libri).
Qui nessuno è del tutto innocente e del tutto colpevole (Silente ne è l'emblema in fondo, sempre crudele ma per un "bene superiore"), se si potesse scegliere un colore per questa storia, sarebbe il grigio, grigio scuro magari, ma sarebbe grigio, nè bene nè male perchè avere a che fare con l'uno o l'altro lascia sempre una traccia (e il fatto che lo dica Ron è sconvolgente!) e quindi ognuno dei protagonisti porterà un po' di buio e di luce in sè, da quello dovrà ricominciare per ricostruire e accettarsi

Non so se scriverai ancora, dramione o originali, spero di sì perchè mi mancherà la tua scrittura, lucida e a tratti "chirurgica", intanto ti ringrazio per questa storia che mi ha lasciato alla fine, "sospesa", desiderosa di leggere ancora ma anche consapevole che ogni riga in più sarebbe stata appunto "in più"

16/04/12, ore 00:46

Non ho molto da dire.. Se non grazie. Grazie davvero. Sono profondamente emozionata. Grazie alla Rowling perché mi ha dato questo mondo incredibile dove fuggire quando voglio, e grazie a te perché mi hai regalato un'altra storia fantastica che appartiene al suo universo su cui fantasticare. Amo la serie di Succo di Zucca, grazie davvero.

(scusatemi questa recensione è ovviamente per la fine della storia, però non so come si spostano i commenti. Scusate per l'inconveniente!)
(Recensione modificata il 16/04/2012 - 12:51 am)

15/04/12, ore 11:39

Siamo arrivati alla fine e non mi sembra una fine.... Ci lasci nel dubbio, come hai fatto con Di Carne e di Carta. Lasci anni la scelta, perché in fondo non è importante se la maledzione la ha colpita o meno, Draco le starà accanto, la amerà e la sosterrà per sempre con o senza la maledizione. Si appoggeranno, sosterranno, ameranno e affronteranno le insidie di una vita, creeranno una famiglia, conviveranno con gli amici di lei, andranno avanti mano nella mano. Non importa se una volta al mese lui verra trasformato in un furetto per starle accanto e lei diventerà lupo. Comunque mi piace pensare che lei non sia stata contagiata, che non sia avvenuto e che questo fardello venga, specie a lei, risparmiato. Mi piace anche pensare che il mondo magico di parole che ci regali non termini qui e che, anche tu come Hermione, accetterai ancora la magia della tua capacita di trasformare le tue splendide idee in storie di cui generosamente, come una Grifondoro, condividi con noi :). Mi piace pensare che continuerai a farmi riflettere, sognare, arrabbiare, gioire e crescere tramite i tuoi scritti e parole e mi piace pensare che nonostante la distanza e la mia impulsività non ci perderemo :).
Un grosso bacio cara e grazie, grazie sempre e per tutto :D

12/04/12, ore 13:54

Sono senza parole... Si, è vero, lo sono sempre stata alla fine di ogni tuo capitolo,ma questa volta è diverso.
E' diverso perchè oltre ad aver concluso una delle più belle, emozionanti e insuperabili storie che io abbia mai letto, sento un vuoto qui da qualche parte dovuto al fatto che non ti vedremo più tra queste pagine. Sei una scrittrice fantastica, e anche se ho recensito aimè pochissime volte perchè non trovavo mai parole adatte, sappi che sei stata in grado di trasmettere una poesia d'amore e di vita che nessun altro è mai riuscito a comunicare. Io non so come tu abbia fatto, e davvero penso che dietro al tuo volto si nasconda qualcosa di supernaturale, perchè per riuscire a creare capolavori come i tuoi, non si può essere sicuramente 'normali'... (Nel senso più buono del mondo ovviamente!!) Sei stata e sei una scrittrice speciale, con quel qualcosa in più che ti ha sempre contraddistinto da tutti. Ci mancherai davvero tanto, le tue storie resteranno per sempre indimenticabili.
Un abbraccio forte,
Rossella

11/04/12, ore 13:15

Son in condizioni davvero pietose. Il temporale fuori mi scende sulle guance ed è tutta colpa tua. E davvero non ho parole perché è davvero finita ed è finita come volevo io - perché ovviamente io lo vedo il lieto fine, la vedo Hermione con il vestito da sposa e il pancione e Draco fiero e tutti gli altri lì intorno a festeggiarli, e Sirius e Felis e Neville e Silente che da laggiù o lassù se la ridono e sorridono per tutta questa meraviglia mentre ciucciano ghiaccioli al limone - quindi devo solo dirti grazie. Per questo viaggio meraviglioso, per tutto quello che ci hai messo dentro, per tutte le riflessioni che mi hai fatto fare, per ogni lacrima e nodo in gola commosso o disperato, per i momenti difficili, quelli impossibili, quelli dolcissimi, per le risate, per tutto davvero.
Sei splendida. E ti voglio bene.
Ale

11/04/12, ore 00:27

Davvero eccezionale, Fra. Ho un sorrisino stampato da quando ho finito di leggere il capitolo, lo stesso che avevo quando ho chiuso il libro Novecento per la prima volta e che mostro ogni volta che ci torno. Insomma, una conclusione che mi spinge verso l'emozione e il senso di meraviglia che si prova appena uno si rende conto di aver assistito a qualcosa di favoloso. Insomma, ti sei nuovamente superata. Ci troviamo di fronte ad una storia non proprio leggera, e non solo per la quantità di capitoli, affatto zuccherosa, immediatamente avvincente; le prime due storie della serie sono senz'altro dramioni. Questa invece è una vera drammione, con focalizzazione nella emme di mamma. No, aspetta: di dramma. Chissà perché ho vincolato i due termini.

In bocca al lupo, F. Io ogni volta che lo invocherò penserò sempre e solo alla storia di questi due e alla lucidità di colei che li ha generati, trasformati e ritrasformati ancora. Sì, cara, penserò cioè alla Rowling. Sibilla 1, Mirtilla 0. Peccato che non scriverai altre storie, sarei disposta a darti la possibilità di pareggiare la partita. I codardi sono così: parlano tanto, dicono poco, minacciano, scrivono tutto ciò che leggono sul proprio diario, pensano perfino alla scritta che vorrebbero inserire nella tomba del nemico, giurano vendetta per mesi e poi, e poi, non fanno un cavolo. Che disastro di gente, veramente.

Io invece, da vincitrice assoluta, ti sfido.

09/04/12, ore 23:35

Ti sto odiando. Contenta? ti sto odiando. Non puoi assolutissimamente lasciarci così in sospeso! ç__ç Tipo che io l'ho immaginata un milione di volte la fine di questa storia e ora non la dici ç.ç
A parte questo, penso sia la prima volta che ti lascio una recensione e mi scuso. Non sono brava a lasciare commenti perchè, quando una storia mi piace davvero come mi sono piaciute le tue, raramente riesco a trovare parole per descrivere bene quanto mi siano piaciute. Quindi, già sapendo che questa mia recensione farà un po' schifo, ti dico che mi è piaciuto da morire ogni maledettissimo capitolo, ogni frase, ogni pensiero (Tranne il fatto che non hai detto il finale, miseriaccia!). E che mi dispiace da morire che tu non abbia ispirazione per il futuro. Ma, a mio avviso, è questo il bello di essere scrittori: Che l'ispirazione può colpirti in qualunque istante, anche (e soprattutto) nei momenti meno opportuni.
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti. Grazie, per aver scritto questa storia, Succo di zucca, Di carne e di Carte e le varie One Shot. Grazie, grazie mille.

09/04/12, ore 16:51

Non ho parole.
Silente e Sirius alla fine sono semplicemente deliziosi.. Albus manipolatore, Sirius felice e innamorato.. Semplicemente meraviglioso!
Il finale ti lascia senza fiato, ti fa sentire.. Non so nemmeno descrivere come!
Ma è il tuo Draco che mi mancherà più di tutto e di tutti, un Draco che -strisciando e calcolando- è riuscito quasi a farmi innamorare *-*
Grazie per aver scritto e concluso la tua storia in modo così superbo :D
Un bacio!

09/04/12, ore 14:02

Ciao
eccomi qui, finalmente riesco a leggere questa tua storia. prima di iniziare voglio farti ancora i complimenti per la tesi. è sempre bello concludere un periodo della vita, bello o brutto che sia. e sono felice per te se tu sei felice qualsiasi sia il motivo - il raggiungimento di un obbiettivo o semplicemente una rottura di palle di meno- sono fiera di te a prescindere, per il semplice fatto che mi stai simpatica e io mi fido sempre del mio istinto (il quale mi da raramente cattivi consigli) ma non stiamo parlando di me quindi torniamo alla FF.
Potrei iniziare con i complimenti, ma forse sarai stanca di sentirne ed è comunque indubbio che scrivi benissimo e che a me piace molto il tuo modo di scrivere. per essere precisi non sono una fanatica e ci sono molte cose che non mi piacciono nelle tue storie ma, quando ti piace una cosa passi sopra volentieri al alcuni dettagli che non incontrano i tuoi gusti perchè è il risultato che conta(daltronde non si può piacere totalmente a tutti) e il risultato mi PIACE UN FREGO. Adoro il tuo Draco, è un fottutissimo figlio di puttana, per questo lo adoro. è cresciuto, cambiato, ma non ha rinnegato il suo essere strisciante e calcolatore. ha capito quali sono le priorità e dove sta il bene. ma non il bene supremo, quello di cui si riempiono la bocca gli eroi, ma il bene per lui e per lei, quello che farà della loro vita un'insieme. questa storia si discosta dalle dramioni comuni secondo me perchè Draco non è il solito bastardo che si redime, né Hermione è la solita vittima che subisce e basta. sono molto più complessi di così, umani e sbagliati a volte, quasi uno la nemesi dell'altro, come due pezzi che si completano solo insieme. e cazzo! quanto ho pianto con quel platinato! quanto può arrivare in basso un'anima nera quando scopre di non essere così nera come credeva. ho pianto con lui e su di lui mentre snocciolava i suoi soliloqui mentali e avrei preso volentieri a sberle lei quando si castrava più volte mentalemente per colpe non sue. e adesso nel finale sono indecisa se abbracciarti- per aver fatto ricongiungere Sirius e Felis- o prenderti a sberle per avermi ucciso Neville. NOOOO il mio Neville no. che poi aveva anche trovato la fidanzata, Luna, e io li ho sempre amati insieme e tu me lo uccidi! ma uccidi lo sfregiato o lenticchia, chissene, ma il mio Nelly, il mio preferito. Sappi che me la segno questa cosa, mi dovrai una bevuta per questa uccisione. vabbè lo scrittore non si discute, ma cacchio!! Ok ho sclerato abbastanza per un personaggio di fantasia. Non ti chiedo neppure se Hermione ha contratto la maledizione oppure no, tanto è irrilevante, la storia è bella così, aperta. e già mi immagino le due ipotesi e quasi preferisco la più, in apparenza, crudele. e vedo lei, lupo, e lui, furetto, che corrono nel bosco insieme ihihihihi chissà che figli vengono fuori? ;))
comunque aldilà di tutto questa per me è stata una storia interiore bella e toccante che avrebbe avuto il suo senso anche senza magia e con altri nomi e personaggi ed è stato un vero piacere leggerla.
alla prossima
XXXRomy

09/04/12, ore 07:19

non so come cominciare, perché vorrei dirti che ho amato questa storia al pari delle altre della serie (e tue in generale), ma in realtà l'ho amata e l'ho odiata allo stesso tempo... l'angoscia, le paure, le parole e le azioni sbagliate dei primi capitoli mi avevano un po' demoralizzata nel continuare la lettura; sono stata molto tentata di abbandonare la storia e immaginare un futuro per i "tuoi" personaggi con quello che avevi già scritto; ma poi ho pensato che sei tu e che finora nessuna delle tue storie mi aveva deluso e così ho continuato e terminato la ff.
i finali aperti sono quelli che preferisco quando la storia è scritta bene (quando è scritta male meglio metterci su una pietra una volta per tutte), ma l'ultimo capitolo mi ha lasciato comunque l'amaro in bocca: per essere precisi il punto in cui scrivi "mentre vedeva il pelo crescere morbido contro il ventre che avrebbe ingravidato"; ecco in quel punto sono rimasta un po' scioccata, perché io sono il tipo di lettore che si fa condizionare da ogni parola scritta e quindi adesso non posso fare a meno di pensare che la maledizione l'ha colpita, e davvero non voglio che sia così, perché con tutto quello che ha passato Hermione la certezza di essersi risparmiata un'altra sofferenza sarebbe stata la classica ciliegina sulla torta.
a parte il dubbio atroce sulla licantropia e la morte del mio adorato Neville, ti "perdono" tutto il resto, perché questa storia alla fine mi ha conquistata e il tocco finale con Sirius e Silente è stato perfetto.
quindi grazie, e per favore torna presto ad allietare le nostre giornate con i tuoi scritti.

08/04/12, ore 21:57

Sono io l'indegna qui..non ho mai recensito questa storia...vergogna a me!!
Sei un genio Mirya,c'è poco da dire.
E' stupenda,hai un talento formidabile con le parole.
Hai dato il seguito perfetto a Succo di Zucca.
Complimentissimi!!
Marina

08/04/12, ore 11:42

E' finita =(
Una storia bellissima, commuovente e che lascia con il fiato sospeso fino all'ultima parola perché io, da stupida, ho davvero creduto che ci avresti detto chiaro e tendo cosa succedeva; invece no, sei stata come sempre geniale e ci hai dato un finale aperto con un Silente manipolatore, come è sempre stato, e un Sirius spirito (?) che non può non strappare un sorriso.
E anche Draco ed Hermione mi hanno strappato un sorriso, anzi, forse ben più di uno, quando anche nel mezzo di una situazione tragica come la loro sono riusciti a battibeccare come sempre.
Draco, be' io del tuo Draco sono proprio innamorata persa e in questo capitolo me ne sono innamorata ancora di più parola per parola; il modo in cui è maturato è impressionante e i gesti che compie, e che solo se compiuti da lui avrebbero avuto l'effetto desiderato, per farla tornare alla magia, per farla tornare ad essere sua, ad essere se stessa sono dolcissimi e perfetti; niente, in quello che Draco fa, è veramente sbagliato in questo capito, certo compie qualche passo falso ma poi sa anche come rimediare e lei non può fare a meno di arrendersi e perdersi all'amore che lui le dimostra con ogni tocco ed ogni parola.
Penso che questa storia sia un inno all'amore perché si riesce a percepirlo pienamente anche nei momenti più bui.
Ora che ho fatto la persona seria posso dar sfogo per un attimo alla mia parte idiota? Bene: tanta stima per l'Angelo Canterino che sorride come un cretino perché si sono dimenticati l'incantesimo di contraccezione! Me lo immagino che se ne va tutto contento in giro per il paradiso (?) canticchiando in attesa dell'erede! Ho gongolato con lui!
Meravigliosa, una storia che commuove e che sa toccare il cuore!
Bravissima!

07/04/12, ore 15:50

Che finale! Del tutto inaspettato o.o Non ci sono parole sufficenti per descrivere quanto sia stato bello quest'ultimo capitolo :)
Spero di ritrovarti presto qui :)