Per il suo sangue
di Mirya

12/09/11, ore 17:00

Ciao! Ho letto il capitolo ieri quasi divorandolo e alla fine ho deciso di rimandare il commento ad oggi dopo aver metabolizzato...
Pare che le cose si stiano mettendo male per Hermione, ma non penso che Draco possa davvero usare violenza su di lei ... sarebbe veramente la perdita di ogni fiducia... quella fiducia che entrambi chiedono all'altro in questo momento e che in questo rapporto manca, almeno per il momento. Meno male che Harry ha suggerito ad Hermione di andare a cercare Draco per spiegargli come stanno le cose, lei da sola non avrebbe mai pensato di farlo. La cosa che più mi ha colpito in questo capitolo è stato però il comportamento di Ron e soprattutto il modo in cui l'hai descritto: l'anello mancante. In effetti in questa storia svolge il ruolo di colui che deve ripristinare gli equilibri, è l'unico in grado di pensare in modo lucido perchè è l'unico che non ha dovuto rinunciare a qualcuno per compiere il proprio dovere. Il piano per scomparire da Hogwarts l'hai architettato proprio bene, come al solito non c'è niente che sia lasciato al caso.
Una cosa però non mi è molto chiara: il titolo. Nel capitolo precedente era lampante il significato, in questo caso non riesco a ricollegarlo o forse presa dagli avvenimenti sono stata poco attenta.
Penso di aver detto tutto... a presto
mm91

12/09/11, ore 16:25

Mi piacerebbe riuscire a scrivere una recensione lunga e intelligente perché questo capitolo se la merita decisamente, ma dopo averlo letto non sono più in grado di intendere e volere!
E' bello, anzi bellissimo.
Hai dato risalto alla loro amicizia, un'amicizia vera e sincera come ce ne sono poche.
Ron simpaticissimo, ce lo vedo nel ruolo di quello che strappa un sorriso in mezzo al pianto; quello che tira su di morale anche quando ce l'hai sottoterra il morale, e la descrizione che hai dato di lui è semplicemente perfetta: gli si addice in tutto e per tutto.
Draco...cosa posso dire di lui? Mi verrebbe solo un sospiro perché questo ragazzo in alcuni casi è esasperante...non capisco se sia cieco o se voglia essere cieco!
Scusa il ritardo ma non avevo visto l'aggiornamento!
Aspetto il prossimo capitolo con trepidazione!

12/09/11, ore 15:57

Giuro che sono sconvolta da questo capitolo, e non solo per il comportamento di Draco. Dopo anni di ritrovata sanità mentale sei riuscita a farmi tornare ad amare Ron! L'ho trovato assolutamente adorabile nel suo bisogno fisiologico di dover addentare un panino nei momenti cruciali.
Sappi che confido in te e nella tua bontà per non far essere le cose come sembrano. Per quanto Draco possa essere arrabbiato spero vivamente che non faccia quello che tutte sospettiamo.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo perchè questa storia è una di quelle per cui viene il magone a doversi staccare!

Gypsy_rose90

Ps: sappi che mi emoziono ogni volta che leggo la frase Sapone, tabacco, pioggia, pelle. Lui.

12/09/11, ore 15:36

La consapevolezza della leggerezza di Ron è stata come una boccata d'aria fresca nell'angoscia imperante. Come una carezzina leggera e la chiacchierata con un amico quando i pensieri si fanno troppo cupi. E' ben vero che l'amore totalizzante, soprattutto della giovinezza, raramente lascia spazio ad altro, ma il riconoscere un respiro all'amicizia, alla risata, ad un certo distacco divertito dagli eventi, ci vuole.
Non azzardo previsioni nè sulla punizione che Draco intende infliggere ad Hermione, nè sulla facilità (troppa?) con la quale lei gli confessa l'inganno.
Certo che se uno teme moltissimo qualcosa e poi tutto gli fa credere che questa cosa si è concretizzata, hai voglia a ricordargli la fiducia etc etc... Porello lui!
Sempre qui! Grazie!
Fra

12/09/11, ore 14:58

eccoci!!!!! ho letto tutto d un fiato fino a qui, e scusa se scrivo solo ora ma..............non mi ero accorta che avessi cominciato questa storia..........un mio amico gay che vive a <Londra mi ha fatto conoscere Queer as Folk, il telefilm americano, ed ho perso la testa così finchè non ho visto tutta la serie non c ero per nessuno............poi sono tornata e ti ho vista!!! wow...........li ho ritrovati tutti i nostri personaggi e mi erano mancati, soprattutto il tuo Draco che mi piace da morire.............e non sono rimasta sorpresa di trovare problemi, una nuova storia doveva pur partire da qualche cosa, anche se non mi aspettavo avessero ancora tutti questi problemi di comunicazione......anch se in fondo non è passato poi molto tempo da Succo di Zucca......quindi............ora sono in patema perchè speravo che riuscissero a spiegarsi visto che si sono trovati per parlare e non che la scena prendesse questa piega!! ora si sta in orgasmo fino al prossimo.....bene bene!!! ormai siamo agli sgoccioli, tra un pò tornerai in classe quindi buon lavoro e a presto!!!!! claudia

12/09/11, ore 14:09

Bellissimo come sempre questo capitolo. Nella prima parte ho percepito tutto il dolore di Harry e di Hermione, nella paura di aver perso il loro amore.
L'arrivo di Ron, come ha constatato Hermione, fa bene al gruppo, ha portato una ventata di leggerezza, che ci vuole sempre.
Speravo, con tutto il cuore, ad un incontro chiarificatorio tra Hermione e Draco ma non mi immaginavo che avrebbe preso quella direzione ... "le sottrasse la bacchetta dalla tasca del mantello, chiuse la porta con un incantesimo ed iniziò a slacciarsi i pantaloni"..
Morirò di curiosità fino alla lettura del prossimo capitolo :)

12/09/11, ore 13:04

E' molto probabile che questa sarà una recensione breve (ma spero l'apprezzerai comunque). Classico capitolo di transito, momento di riflessione che aiuta a delineare i personaggi ma che non aggiunge niente all'azione della storia; però mi è piaciuto lo stesso, soprattutto per Ron. Nella scorsa recensione ti avevo chiesto di dargli più spazio e mi vedo già accontentata! Sono felice di aver trovato un'autrice che non disprezza e non sottovaluta Ron: di solito viene preso come figura di contorno, come elemento del Trio e basta, ma senza una caratteristica eroica. O utile. E io sono sempre stata convinta che non è così, che Ron ha dimostrato tanto ed è un personaggio veramente ben riuscito. Perchè -come dici tu- è il collante, è la spensieratezza; Ron toglie la patina tragica ai pensieri di Harry e fa luce in quelli contorti di Hermione perchè riesce ad individuare la soluzione più semplice. E a far capir loro che non è tutto così terribile. Inoltre Ron secondo me impersona la gente comune; siamo onesti: chi non si sarebbe arrabbiato se avesse passato mesi in una tenda con un braccio fuori a girovagare senza meta, mentre la vita della propria famiglia è appesa ad un filo? Ron è invidioso, rancoroso, geloso, privo di tatto e a volte poco logico: ma non sono esattamente così, gli esseri umani? Le persone normali trovano difficile ragionare a sangue freddo sotto pressione. Provano gelosia se un amico che ha sempre avuto tutto ottiene qualcos'altro. E si sentono frustrate quando una ricerca diventa vana e non porta a nulla. Sì sono innamorata di Ron, si nota? Di quello della Rowling, ma sono abbastanza soddisfatta del tuo.
Sai, non ci avevo mai fatto caso, però è vero che Harry è tragico, come un martire. Io mi ero sempre concentrata sul suo complesso dell'eroe (ci manca tanto così che se ne esca con salva la cheerleader, salva il mondo), però è anche vero che si comporta come se dovesse risolvere i male del mondo entro mezzogiorno; se fossi in lui sarei a dir poco terrorizzata dalla reazione di Ginevra Weasley in un futuro incontro.
Per quanto riguarda Hermione.. è probabile che saluterà Draco con una carezza e un sorriso (sarebbe da lei) dicendogli che lo ama (quindi mettendogli su ancor più confusione) e che tornerà a tutti i costi da lui (terrorizzandolo in maniera definitiva). Spero che da adesso in poi torni ad essere un po' più l'Hermione secchiona a cui siamo abituati: voglio dire in tutto questo tempo non si è preoccupata veramente del viaggio -come i vestiti, il cibo, da dove cominciare la ricerca. Certo capisco che lasciare l'amore della nostra vita con una balla grande come l'Artico possa occupare un poco i pensieri, ma ora deve concentrarsi; quindi spero di non assistere nel prossimo capitolo a pianti, rimpianti e sospiri alla stregua di eroine di romanzi Harmony per signore attempate. Si potrebbe paragonare alla partenza di Ron nei Doni: il rapporto era diverso e non sviluppato, ma io voglio un'Hermione salda come in quell'occasione. E spero che tu sia il tipo d'autrice che segue questa linea di pensiero: Hermione non è tipo da piangersi addosso troppo a lungo. Ha fatto degli sbagli con Draco, ma vuole vivere e vincere la guerra perchè crede in loro due e sa che sono cose che si possono aggiustare. Lo deve credere, altrimenti ciò che ha davanti a sè è solo la morte.
Su Draco non ho granchè da dire: è furioso ma non può evitare di rendersi conto di quanto ama Hermione (e più se ne rende conto più l'ama e di conseguenza s'infuria ancora di più e via così in un circolo vizioso) e vuole fargliela pagare. E Malfoy si vendica completamente e duramente, sempre. Quindi non devo far altro che aspettare.
Grazie mille per le tue risposte, e complimenti per il capitolo!
PS: No, non è una recensione breve. Sopporta
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 11:23 am)

12/09/11, ore 11:46

Ecco la mia vera recensione, cara Mirya, e devo dire che mi hai proprio scombinato! Pensavo di scrivere una cosa e invece no. La prima parte del capitolo, la metà "hermionesca" se mi passi il termine, mi è piaciuta molto. Ho sempre trovato che tu sia una delle poche autrici di dramioni che rendono giustizia al personaggio di Harry, spesso e volentieri bistrattato e semplificato, e anche qui ce n'è la conferma. Ron invece, in quanto dramione, perde sempre un pochino, però tra definirlo incapace di comprendere Hermione o pagliaccio puro e dargli quella delicata analisi che hai fatto tu qui... come al solito ti dimostri autrice di razza. Per quanto riguarda invece la parte di Draco, la fine mi ha lasciato impietrita, ma immagino che l'abbrutimento della scena con l'appunto relativo effetto sorpresa fosse previsto e voluto. Quindi non ti porto via altro tempo e aspetto il prossimo capitolo per l'evoluzione della scena!
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 11:06 am)

12/09/11, ore 10:51

Ho pianto per tutto il tempo che mi ci è voluto per leggere il capitolo, sai? Non mi capita sempre, perché invece che piangere tu spesso mi fai ridere per via del tuo stile ironico, unico. Eppure questo capitolo, almeno nella prima parte, sembra davvero senza ogni speranza. Nemmeno Ron è riuscito a tirarmi su, come invece ha fatto con Harry e Hermione.
Sono contenta del fatto che Hermione abbia deciso di affrontare Draco, anche se non può dirgli tutta la verità. Se il loro incontro (scontro?) avrà un buon esito, aiuterà entrambi a sentirsi meno soli durante la lontananza. Ma, non so perché, ho la sensazione che le cose non si risolveranno in questo sgabuzzino... Che cosa ha in mente Draco? Sinceramente lo capisco sempre meno questo ragazzo!
Una cosa che mi ha fatto sorridere è stato leggere di Draco che paragona il suo dolore per il tradimento di Hermione a quello di Dio per il tradimento di Lucifero: insomma, hai ancora una volta creato un confronto tra un tuo personaggio maschile e Dio?! Ho finito da poco di leggere Di carne e di carta (inizio scuola permettendo, dovrei anche riuscire a lasciarti una recenzione) e mi è subito venuto in mente Leonardo per questo!
Al solito, grazie per le emozioni che mi dai. Grazie, Mirya.

12/09/11, ore 09:25

Ciao! Leggo questo capitolo e penso... siamo sicuri sia di Mirya? Non sembra l'abbia scritto tu. Non saprei spiegarti perché, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente, una volta finito di leggere.  Non implica niente di negativo, è solo... curioso.
Per quanto riguarda quanto avvenuto, devo dire che non mi aspettavo che Hermione cercasse di chiarire subito con Draco, sconvolgendo le povere menti di Harry e Ron con la dichiarazione di amarlo. Ovviamente è stata una piacevole sorpresa, anche se ho idea che quel che farà il bel biondino non sarà altrettanto gradevole o gentile. Adoro e allo stesso tempo odio questo suo carattere possessivo e un po' violento, ma molto spesso - troppo? - il ragazzo tende a perdere le staffe. Ma è Draco Malfoy, se non fosse così non ci piacerebbe.
Un bacione, alla prossima.
Sandra

12/09/11, ore 08:18

Ed ecco il mio copia-incolla.
"Ho riletto ancora. Tutti i capitoli. Non riesco a lasciarti una recensione. Forse perché è dal primo che aspetto il prossimo. Ma tutte le volte una commozione folle mi stringe il petto nel leggere lo strazio dell'addio, la consapevolezza del dover ferire per amore...questa stramaledetta dicotomia di sentimenti, emozioni ed intenzioni. Per quanto Draco sia un uomo, nella sua incapacità di dire quello che vuole, non posso non partecipare al dolore che vive, al lutto, alla perdita. È per questo che ho amato ogni singolo paragrafo di questa storia, perché per quanto possa risultare, ed in effetti sia, più cupa di altre, non ti lascia scampo, parola dopo parola, e ti spinge a mischiare i moti del tuo animo alla lettura, a vivere le parole sulla carne. A sentire. Tutto. Visceralmente. Perché è così che sei tu. Vivi nelle parole ed alle parole dai vita propria. Questa vicenda è come il sangue, che ti scorre sotto pelle, sostanzioso, vitale e così stramaledettamente essenziale. È sempre un'esperienza mirabile utilizzare le proprie energie emotive 'per il TUO sangue'."
(Alla fine, la recensione l'ho lasciata, dando sfogo ai miei pensieri.)
(Recensione modificata il 12/09/2011 - 08:20 am)

12/09/11, ore 06:39

O M I O D I O !!!!
certo che lei poteva magari parlare un pochino di più, che ne so, aggiungere dettagli di qualsiasi tipo, cominciare a parlare di tutto e di niente, o per lo meno EVITARE di arrivare a questo punto.
lei che le parole le sa usare così bene, non ha proprio nulla da dire in questo momento?!? fiducia, fiducia, fiducia...
che cosa difficile e crudele..
dio, povero Draco, mi si spezza il cuore a me per lui, che so tutta la verità.
E mi si spezza perchè è così che mi sento anche io.
ti prego, aggiorna in fretta, voglio sapere se, almeno a lui, va meglio che a me.

12/09/11, ore 04:12

Bugie per nn far del male,così dette bugie bianche,ma fino a che punto è giusto tutto ciò??
Per proteggere chi si ama si fa del male a se stessi,questo è sano masochismo anche se poi fondamentalmente ci sta.
I tuoi personaggi sono quasi reali nella caretterizzazione,
Harry pronto a sacrificare tutto se stesso per gli altri,Hermione che ha un legame con lui che va oltre l'amicizia ed è più che amore fraterno,sa che senza di lei, che in fondo è la mente, nn si arriverebbe a nulla deve scegliere tra la cosa giusta e l'amore per Draco.Ron è una sorta di coscienza per entrambi anche se grezza.
Draco,beh lui è se stesso ferito nell'orgoglio e si sa che la gelosia anche spesso può portare a gesti di cui poi pentirsene.
Lasciami il cuore,lasciami i polmoni,lasciami l'anima...è una supplica che lei urla,ma lui si è sentito usato in un certo senso ed ora il biondo a modo suo vuole vendetta di certo nn lo fa nel migliore dei modi...bel capitolo

11/09/11, ore 23:00

Mi sa che nemmeno questa volta riusciranno a capirsi e non mi sento di farne una colpa a Draco e' dura da credere e digerire. Oltre il dolore c'e l'orgoglio ferito pubblicamente oltre che privatamente. Mi sa che questo dialogo farà più male che bene ad Hermione. O lei gli spiega che deve andare via con Harry in missione o lui non si può capacitare del perché non si sono difesi. Sara' compito di Piton rassicurarlo? Ho un'immensa tenerezza per Harry perché lui non ha nemmeno la possibilità di parlare con Ginny, ma forse sara' Molly a spiegarle tutto. Mi sorprende che non si sia opposta al fatto che Ron vada in missione, mi sarei aspettata che lo schiantasse, che andasse da Silente, da Harry che per lei e' un altro figlio. Chissà cosa ci riservi.....
Non mi aspettavo questo confronto tra loro, ma mi ha fatto piacere leggerlo, immensamente piacere anche se temo l'esito.
Complimenti come sempre cara.
Un abbraccio
Nicky

11/09/11, ore 21:53

Ma quanto ti piace il cliffhanger? Perchè terminare un capitolo così, non è bello. Fa male ai pochi neuroni che mi sono rimasti :).
Inutile dirlo, un altro gran bel capitolo. Forse, però, sono di parte perchè io adoro i momenti di riunione del trio, quelli che sono esclusi a chiunque altro. Harry sempre dolce e attento che si accontenta di tenersi la manata della sua donna, piuttosto che far sparire il bruciore con la magia; Ron che con le sue trovate fuori luogo - e adorabili - riesce sempre a far tornare il sorrise agli altri due. Hermione, poi, è Hermione. Come ho già detto, tanto intelligente e - come ogni adolescente - tanto stupida. Devo dire, però, che ho apprezzato il fatto che si sia alzata per andare a cercare Draco e chissà come andrà a finire. Ogni tanto, quanto a tatto, Malfoy è peggio di un elefante in una cristalleria...
Onestamente, però, la scena che mi rimane impressa di più è Draco che si leva i pantaloni. Sarà che Draco arrabbiato è pericoloso, sarà che prendere la bacchetta a Hermione Granger non è mai un bene, ma è una scena che mi urla a lettere cubitali solo una cosa : guai.

Alla prossima!!!
Un bacio
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 10:01 pm)
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 10:02 pm)