La Bellezza del Demonio
di poison spring

13/07/11, ore 22:36

Ed eccomi qui a commentare alla fine!
Devi sapere che è la seconda volta che rileggo questa Dramione, ed ogni volta me ne innamoro nuovamente.
Non mi ricordo bene se la prima volta che la avevo letta avevo commentato, ma comunque se non lo avevo fatto, lo faccio ora.
Come ho detto, l'avevo già letta in precedenza mesi fa ma, ahimè, a causa della mia memoria che dura poco e niente, mi ricordavo solamente la trama a grandi linee e quello che succedeva in alcuni capitoli e mi capitava di avere dei vuoti di tanto in tanto..sicchè mi sono ritrovata a leggerla capitolo, dopo capitolo, dopo capitolo solo per rileggere come proseguiva perchè non riuscivo a ricordarmene!
Arrivata al capitolo in cui Hermione viene colpita dalla "malattia" mi era preso letteralmente il panico e non riuscivo a ricordare cosa fosse successo nei capitoli successivi e così sono rimasta sveglia fino a notte fonda per leggerla!
Beh, devo dire che alla fine non me ne sono pentita affatto comunque. Adoro questa storia e l'ho già consigliata ad una mia amica che spera di riuscira a leggerla non appena riuscirà a trovare un po' di tempo.
Che dire, complimenti e ancora complimenti per questa storia e per il tuo modo di scrivere che ti coinvolge fino a farti confondere con i personaggi stessi :)

04/07/11, ore 16:44

ciao
ho finito adesso di leggere la storia. Che dire.... bellissima. Tra l'altro, avendola scoperta solo ora, ho avuto il piacere di leggerla tutta insieme.
Mi è piaciuto come hai delineato Draco, il cambiamento di rotta dato alla sua vita è motivato, sono spiegate le emozioni e le ragioni della decisione. Senza comunque snaturare completamente il personaggio, che resta comunque sarcastico, agre e freddo quanto basta. Non un santo, che non sarebbe credibile, ma neanche un malvagio depravato. Solo qualcuno fatto di luce e ombra, che ad un certo punto trova che esiste la prima dentro di se.
Oh, un'altra cosa. Io non amo il personaggio di Ron, lo trovo uno stupido bambinone mai cresciuto. Non cattivo, ma scioccamente meschino. E mi è piaciuto come lo hai ritratto.
Appena due parole, poi, sulla tua scrittura, che ho trovato piacevole, corretta e scorrevole. Ottimo lavoro!!

24/06/11, ore 21:09

Ma tu sei una grande *.*
Ok lo devo ammettere, ho pianto :(
Ho sbavato, mmmm.... :P
E ho anche riso,
grazie, grazie di avermi fatta emozionare.

20/06/11, ore 14:15

Che bella questa storia! Anzi, ti dirò: questo finale è mille volte meglio di quello della Rowling!!! I personaggi sono tuttio ben defeniti e soprattutto quello scemo di Ron fa la sua meritata pessima figura! Complimenti davvero, questa diventerà una quelle poche che rileggerò anche una seconda volta!

24/05/11, ore 17:49

ehi ciao, probabilmente ti chiederai come mi salti in mente di recensire una storia conclusa a dicembre, ma sono sincera, ho sempre e solo letto e scritto su twilight, anche se ho sempre preferito questa saga all'altra. Ho sempre ritenuto questa saga perfetta, impeccabile in tutti i suoi personaggi, mentre su Twilight si poteva spaziare, così per puro caso ho iniziato a leggere qualcosa in questo fandom, pochi giorni fa. Ho sempre avuto una inclinazione per la coppia Draco/Hermione, sinceramente l'unica cosa che non tanto mi piace della saga è appunto Hermione con Ron, ma non si può avere tutto. Tornando alla tua storia, non ho adorato solo la storia in se, ma ho adorato il tuo modo di scrivere, ciò che hai scritto delinea una tua profonda cultura in molti campi, hai scritto cose e fatto riferimenti ad opere o canzoni, veramente straordinari. Non mi dilungo molto perchè ho visto che hai ricevuto una valanga di complimenti, però volevo dirti che prima di piacermi la storia, anzi l'adoro proprio, mi piaci tu, il tuo modo di scrivere e il modo di azzeccare riferimenti. Spero di leggere altre tue opere, si opere perchè io non ti definisco fanwriter, come hai detto tu in questo ultimo capitolo, io ti definisco scrittrice. Il fatto che tu abbia scritto in un sito per ff è irrilevante, sarebbe troppo poco definire fanwriter una scrittrice talentuosa come te.

09/05/11, ore 19:10

ciao! non ho mai recensito perchè mi sono letteralmente imbattuta nella tua storia, che ho letto in due pomeriggi, quindi ti lascio un mio modesto commento alla fine.
la trovo una storia bellissima dalla trama niente affatto banale, scritta con uno stile semplice ma allo stesso tempo raffinato, che tiene il lettore inchiodato alla pagina.
ho adorato le tue citazioni, le strizzatine d'occhio e i rimandi più o meno espliciti.
ti ringrazio, quindi, per avermi lasciato una storia vera, affascinante, coinvolgente...ancora complimenti sei tra i miei preferiti.

09/05/11, ore 16:59

Credo che l'aggettivo più giusto per descrivere questa fanfiction sia:EMOZIONANTE!! dalla prima all'ultima riga non c'è stato momento in cui non mi sia emozionata..e questa credo che sia una dote non da tutti,ma che ogni buon scrittore dovrebbe avere:far emozionare i lettori! Ti faccio tanti complimenti per la tua storia, soprattutto per l'intensità, e poi per averla scritta in modo cosi eccellente! Ti ringrazio per averla scritta..perchè storie del genere non devono stare rinchiuse nelle menti di chi le crea.
Baci Sundayrose

08/05/11, ore 15:38

mi sono iscritta da pochissimo ma adoro harry potter ( sono una super fan sfegatata) e leggendo qualcosa in qua e in la sono sempre rimasta un po delusa dal fatto che i personaggi, nello svolgersi delle trame, non rimanessero se stessi e che, di loro rowlinghiani, restasse solo il nome o poco più. certo è normale dovendo inventare situazioni nuove ma in questo tuo testo ho riconosciuto draco e hermione per quelli che erano descritti dalla rowling . si ci sono nuovi aspetti del loro carattere ma l'essenza rimane la stessa e forse sembrerà questo un complimento un po compassato ma ai miei occhi è la cosa piu pregevole di tutte. in questo brano rimane l'essenza che la rowling ha infuso loro. inoltre la trama è molto bella e non so come tu abbia fatto a conciliare cosi bene un rapporto tra due che non dovrebbero amarsi lasciandoli se stessi. inoltre ADORO incondizionatamente il sarcasmo di malfoy. è geniale questo testo. i miei piu vivi complimenti a te. so di non poter insistere affinchè tu continui a scrivere ma ti prego di farlo.

03/05/11, ore 09:42

Me la immagino la faccia di Harry, quando Hermione le dice di essere stata salvata da Draco. Probabilmente ci mancava poco perchè morisse d'infarto! (: Ovviamente nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del genere dal Principe delle Serpi, nemico convinto dei Mezzosangue, quindi capisco le perplessità di Harry ( che è un gran rompiscatole, se mi permetti di dirlo!), ma il colpo di grazia glielo da Treccine, quando lo definisce un "eroe". La scena dell'infermeria mi ha fatto davvero ridere.. Draco è un genio!
Treccine mi fa tanta tenerezza, la storia del padre è un sacco triste. Anche la storia di Sophie.. Immagino quanto possano essere attaccate le due ragazze.
Draco nell'ultima scena mi ha fatto impazzire. E' così.. tenero (suona strano per  un Malfoy, lo so!) e come hai detto tu, fa impazzire il conflitto con se stesso.. L'ho trovato un sacco carino.
Come al solito ti faccio i miei complimenti perchè la storia è sempre più bella di capitolo in capitolo.
Un bacio!

02/05/11, ore 12:04

Eccomi di nuovo qui! Non ti ho abbandonata, ero semplicemente presissima dagli studi!
Che dire? Anche questo capitolo è bellissimo. L'intimità tra Draco ed Hermione è evidente.. Anche se hanno cominciato ad apprezzarsi da poco, c'è già una forte attrazione, sia fisica che mentale..
è vero, che Hermione ha paura di perdere il controllo.  è sempre stata troppo precisina, troppo controllata, ma sono sicura che Draco le farà conoscere anche il suo lato impulsivo.. Draco, comunque, è carinissimo quando le fa quel discorso sulla bellezza. Sono fiera di lui! (:
Mamma che palle Harry Potter! La tratta come se fosse ancora una bambina, come se non sapesse difendersi da sola.. La tiene chiusa in una gabbia dorata, ma non capisce che Hermione ormai è cresciuta. E povera Ginny. Non deve essere per niente facile amare uno come Harry, sempre impegnato e sempre pronto a prendersi sulle sue spalle tutti i problemi del mondo.
Mi è piaciuta molto la storia di Draco, il suo buttarsi in qualsiasi cosa che fosse pericolosa per tentare di espiare le proprie colpe.. In fondo, credo che lui abbia sempre odiato di più se stesso che il Trio dei Miracoli.
E mi ha emozionata tantissimo la fine!
Davvero brava!

01/05/11, ore 22:23

questa sroria è ASSOLUTAMENTE FANTASTICA, SENSAZIONALE, INCREDIBILE, MERAVIGLIOSA, AVVINCENTE,CONVOLGENTE,ROMANTICA, BEN SCRITTA, BEN PONDERATA E CHI PIù NE A PIù NE METTA!!! insoma... mi sono innamorata!!! di queste fic su drcao e hermione ne ho lette a bizzeffe e ti assicuro che questa è in assoluto una delle più belle!! come ho scritto sopra la trovo sensazionale, ma sono rimasta particolarmente colpita dalla tua cultura e a dir poco affascinata dalle tue note, citazioni e tributi a personaggi, storie, canzoni o film! Generalmente non leggo mai le note a piè pagina dell'autore, ma per te ho fatto un eccezzione... scoprire tutte quei piccoli sottintesi che da sola non riuscvo a trovare rendeva la storia ancora più interessante e sicuramente UNICA! grazie mille e complimenti!

01/05/11, ore 17:52

Mi dispiace di aver scoperto questa storia già conclusa. probabilmente l'attesa sarebbe stata straziante ma forse mi sarei divertita a ragionarci su.
non fraintendermi, sento che la tua storia mi è entrata dentro; e come avrebbe potuto non farlo! è eccezionale, davvero.
ho adorato ogni singolo capitolo. gli spazi che ti sei presa, l'eccitazione, la passione, il viaggio di Draco all'interno di Hogwarts con le varie Hermione di tutte le età ( che è stata senza dubbio la parte che preferisco).
Ti faccio i miei più vivi complimenti. "La bellezza del Demonio" è una storia eccezionale.
Ho notato anche la tua nuova long- fic sempre sulla coppia Draco/Hermione e, inutile dire, mi hai catturato anche con quella.
Spero che continuerai a regalarmi emozioni.
A presto e con tanti auguri per un futuro radioso,
Tino

27/04/11, ore 21:08

Mi puoi spiegare il primo capitolo perfavore? L'ho letta e riletta, la storia, ma non ne trovo il collegamento e questo fatto mi infastidisce perchè è una delle mie preferite... Quindi se sei così gentile da togliermi questo dubbio mi fai un favore enorme! Grazie mille! Baci Ila..

20/04/11, ore 13:13

fantastica..mi è piaciuta in ogni singolo capitolo..scritta veramente logicamente e bene..e soprattutto emozionante..ed è proprio l'amore che desidero io per draco ed hermione!grazie a te di avermi regalato questa splendida emozione!

20/04/11, ore 12:01

E come promesso, ecco la mia recensione cumulativa chilometrica; ma, ti dirò, non mi è pesato affatto scriverla, perché questa storia è davvero meritevole di questo ed altro!
Sfortunatamente, essendo arrivata solo quando la fiction era terminata, mi dispiace un sacco non poter recensire ogni capitolo e commentare adeguatamente tutte le cose, gli eventi e i personaggi, ma vedrò di racchiudere qui dentro le mie riflessioni sulle parti più importanti.
Ho così tante cose da dire e non so da dove partire; il tempo, poi, è tiranno e non mi aiuta affatto.
Allora… senza ombra di dubbio la trama è ben congegnata e ben strutturata, cosa da non dare così per scontata; ci sono un sacco di storie che non hanno ne capo ne coda e che non si capisce dove vogliano andare a parare, ma non è assolutamente il caso di questa, che fin dai primissimi capitoli ha dimostrato di avere una sua linea ben definita e precisa. È una storia con un filo rosso conduttore attorno al quale si snodano i fatti, gli eventi e anche i personaggi; in somma, un bel e intrigante mistero da risolvere e la cosa mi è piaciuta subito, perché voleva dire che avevi le idee chiare e che non ti saresti persa in chiacchiere! E così è stato!
In questo periodo mi sto facendo una cura ingrassante di Dramione e sto divorando tutte le migliori del sito e quelle che mi vengono consigliate; questo tipo di fan fiction ha il pregio di poter fornire molteplici scenari, attorno ai quali far ruotare i fatti e i personaggi: c’è chi sceglie di ambientare la storia ad Hogwarts, chi nel futuro, chi nel passato, chi in un universo alternativo, chi, addirittura, dei personaggi originali mantiene solo il nome…
Io, leggendo, mi ero fatta una mio opinione e avevo sviluppato delle preferenze ben precise, che solitamente vertevano sulle storie ambientate ad Hogwarts, preferendole a quelle nel futuro, altro tipo molto diffuso, per un semplice fatto: di solito le storie che narrano delle vicende dei personaggi rowlingiani anni dopo la fine del settimo libro, si limitano a trasporre tali personaggi più avanti nel tempo, lasciandoli immutati e statici, quasi non fossero cresciuti e maturati, ma fossero rimasti gli eterni adolescenti che erano.
Questa è forse la parte più difficile per chi scrive nel futuro, ma necessaria, a mio parere, ad un’ottima riuscita della storia; e anche in questo sei stata davvero magistrale, lasciamelo dire! Hermione e Draco soprattutto, ma anche tutti gli altri personaggi secondari sono davvero cresciuti, senza però diventare eccessivamente OOC, quasi da essere irriconoscibili, né sono rimasti ciò che erano anni prima. Si vede che sono maturati, grazie alle loro scelte e alle loro esperienze.
Mi è piaciuto sin da subito il Draco Malfoy che hai saputo tratteggiare: un Malfoy consapevole e adulto, che già aveva cominciato a crescere all’ultimo anno e che avrebbe voluto tentare un approccio con Hermione quando le ha raccolto il libro, ad Hogwarts e che ha continuato a crescere anche fuori da quelle mura. In molti hanno scritto di un Draco pentito delle sue scelte riguardo a Voldemort, ma il tuo è, secondo me, uno dei più reali e convincenti. Sono rimasta senza fiato quando Hermione, e noi con lei, scopre il perché della fasciatura al braccio del Serpeverde; il fatto che lui abbia voluto quasi estirparsi dal braccio quel marchio, simbolo di ciò che era, è qualcosa di molto in linea con il suo comportamento malfoyesco: l’essere così radicale, quasi violento con se stesso, anche nelle scelte positive; il desiderio bruciante di potersi liberare di quel continuo monito del passato, per poter andare avanti… È davvero un “bel” Draco Malfoy, insomma, vero e completo, pieno di sfumature e a tutto tondo!
Già che ho parlato di lui, proseguo con altri personaggi che mi hanno colpito: soprattutto Ron e Sophie McNair. Ammetto di non essere mai stata una fan sfegatata del Re, leggerlo quindi in queti termini, di arrogante ed insensibile idiota, non mi ha creato alcun problema, anzi, lo trovo molto convincente! Sophie… è un personaggio che mi è piaciuto moltissimo! È una Serpeverde, sì, ma è quasi un’eccezione: pur mantenendo alcuni tratti distintivi della sua Casa, lei è una Serpeverde un po’ atipica. Legata a un Grifondoro (cosa davvero sorprendente!), il suo ragazzo e la sua sorellina sono la sua famiglia ed è disposta a tutto pur di proteggerli. E anche la sofferenza dei vinti (anche se, effettivamente, non è lei ad essere stata vinta, ma il padre), che condivide con Malfoy, la rende molto umana, più di qualsiasi altro della sua Casa di cui io abbia mai letto.
Geniale l’idea di confondere il nuovo patronus di Hermione, il furetto, con una donnola, agli occhi di Draco. Non ci avrei mai pensato, ma è davvero possibile. Io, poi, adoro davvero questa capacità dei patronus di cambiare forma e aspetto, quando si ama molto una persona: credo che sia la forma di condivisione, quasi di comunione, più intima che ci sia. È come se l’amore che ci dirige verso una persona, ci spinga anche a vedere in lei il nostro protettore, a desiderare che ci protegga… Chiedo venia: gli occasionali vaneggiamenti di una romanticona vanesia! E, visto che sono in tema di romanticismo, un altro complimento va ad aggiungersi alla lista: il tuo saper descrivere momenti di tenera intimità e dolcezza, senza diventare sdolcinata o melensa. Non capita raramente di leggerlo ed è una cosa che apprezzo moltissimo.
E, quasi alla fine del popò di parole, lo stile. È sobrio, curato, preciso, senza errori e fluido e scorrevole. Si vede che hai davvero un buon lessico e che lo sai usare egregiamente. Questo da un punto di vista puramente oggettivo; da quello prettamente personale, aggiungo una cosa in più: mi piace molto come scrivi perché riesci a farmi visualizzare bene le scene, con il tuo linguaggio estremamente preciso, scegliendo la parola giusta al momento giusto, ed è una qualità che apprezzo molto in uno scrittore, la capacità di far vivere gli eventi e di renderli tangibili, anche se solo sulla carta.
Least but not last: le note che porti sempre a piè del capitolo. Lo so che non fanno parte esattamente del capitolo, ma io le trovo davvero ben scritte e illuminanti, sia quelle sul canon, che le note dell’autrice. Secondo me è importante, quando si scrivono fan fiction su libri già esistenti e che, come Harry Potter, hanno un ampio seguito, precisare, ricordare, giustificare le proprie scelte stilistiche e di trama, e tu lo fai puntualmente ed esaurientemente!
E volevo anche farti sapere (semplicemente per il fatto che so che in molti, scioccamente, le saltano a occhi chiusi, per poi protestare o rinfacciare nelle recensioni questo o quel punto all’autore… già, si vede anche questo!) che io le leggo, sempre e tutte, le tue note! =)
Con mio grandissimo rammarico non posso parlare come vorrei di ogni evento che hai descritto, ma lo vorrei tanto! Mi rifarò con la tua nuova storia, che sto già leggendo!
Con ogni probabilità mi sto dimenticando una tale quantità di cose da scrivere, che mi verranno in mente fra dieci minuti, ma pazienza!
Per ora ti lascio così, ma non pensare che sparirò!;) Ormai che ho trovato una brava autrice che merita di essere letta come te, mi avrai tra i piedi anche nella tua nuova storia!
Un saluto!
Ilaria.