La Bellezza del Demonio
di poison spring

20/08/10, ore 02:38

Ho scoperto solo oggi questa fict, non so se per disattenzione mia o a causa della mia assenza per vacanze dell'ultima settimana.
Ad ogni modo, mi sono letteralmente divorata sei - pardon, sette - capitoli in nemmeno mezz'ora, tanta era la foga con cui mi sono ritrovata a leggere.
Liquidare la recensione con un "bellissima storia" sarebbe banale ed estremamente ingiusto, soprattutto. Perciò, ho deciso di non farlo.
Sono iscritta ad EFP dal 2005, ed in cinque anni ho letto un'infinità di storie, principalmente di Harry Potter ma anche di altri fandom. Eppure, lo dichiaro e lo sottolineo, mai e poi MAI mi sono imbattuta in una storia così sapientemente elaborata.
Meravigliosa la trama, seppur ricca di punti interrogativi che, in ogni caso, la rendono solo più interessante. Meraviglioso il modo in cui hai scelto di affrontare i personaggi, con una Hermione ed un Draco cresciuti, maturati, adulti eppure al tempo stesso sempre fedeli all'indole di ragazzini costruita dalla Rowling. Assolutamente incredibile il tuo stile, talmente perfetto che persino la parola "perfetto" in sè non riesce a rendere a sufficienza l'idea.
Leggere questa storia è un piacere per gli occhi, per la mente, per il cuore e per i sensi. Impeccabile sotto ogni punto di vista, un puro gioiello di creatività e genialità che promette di migliorare sempre più, capitolo dopo capitolo.
E, devo ammetterlo, ti ammiro, ti stimo e al contempo ti odio profondamente per la tua eccelsa capacità di costellare la storia di mille citazioni di svariata natura e talmente calzanti ed armonizzate alla perfezione alla storia da sembrare parti imprescindibili di essa (capacità di cui, giusto per inciso, io sono decisamente sprovvista, anche se venderei un braccio per possederne anche solo la metà della tua).
Subito dopo le prime righe ti dimentichi che stai leggendo una fanfiction, che l'autrice non è una scrittrice professionista (suppongo), che anzi non è J.K. Rowling stessa. Si ha davvero l'impressione di leggere un libro, una sorta di seguito scritto dalla Row come redenzione per quell'odioso ed indigesto "19 anni dopo" propinatoci alla fine dei Doni della Morte.
Davvero, non so in quale altro modo complimentarmi con te per questo Capolavoro con la C maiuscola, se non giurarti eterna fedeltà come lettrice e recensitrice, e far volare IMMEDIATAMENTE la fict tra le mie preferite!!

20/08/10, ore 02:24

Ed eccomi qui, a recensire questo nuovo capitolo. Poi sparirò per qualche giorno, visto che FINALMENTE vado anche io in vacanza! *__* (prometto però che commenterò tutti i capitoli al mio ritorno!)
Dunque...i tarocchi...Sono una cosa che mi ha sempre affascinata. Qualcosa che sa davvero di magico, di ancestrale, quasi prveniente da un altro mondo. Non ci può essere niente di più azzeccato per un mondo come quello creato da zia Row. Resta solo la curiosità di sapere chi li ha inviati...ma ormnai ho capito che lasciare i lettori con la pulce nell'orecchio sembra essere il tuo sport preferito! =)
Ma, ripeto per l'ennesima volta, è anche ciò che rende particolarmente bella questa tua fic. Qualcosa di intrigante, avvolgente come morbida seta intrecciata. Un insieme ammaliante di migliaia di fili colorati, che una volta intessuti danno vita ad uno splendido arazzo.
Non so, riesci a trasmettermi talmente tante cose, che non so nemmeno come fare a spiegartele.
E poi...quando ho letto l'Eroina dei Due Mondi, mi è scappato un sorriso. Perchè proprio in questo periodo sto facendo un lavoro con i bambini su Garibaldi. Quindi, appena ho letto, mi è subito venuto in mente! Eh Eh ! =)
Un'ultima cosa...delicata e appena accennata, è un capitolo permeato da una strana dolcezza. Quella che accompagna un viaggio che sembra condurre i nostri protagonisti in un mondo ben più magico di Hogwarts. Solo che ancora non sembrano averlo capito.
Bene, non mi resta che farti nuovamente i miei complimenti!
E alla prossima!
Baci

20/08/10, ore 02:20

Complimenti!Ti ho appena scoperta!mi piace molto il tuo modo di scrivere!Per rspondere alla domanda ma quanto sono str.. diciamo un 7.5?Scherzo, perchè capisco benissimo che nella storia ci dev'essere un pò di suspance sennò che storia è?(però la prox volta un regalino faccelo:) dacci qualche indizio, anche uno solo! )Rinnovo i complimenti!!!Alla prox!

20/08/10, ore 00:39

Effettivamente, speravo che ci fosse qualcosa in più che ci aiutasse a comprendere Draco. Mi sa che dovrò portare ancora pazienza!
La scena tra Ron e Hermione la vedo giustissima, dopotutto tendo sempre a condiderarlo un immaturo senza speranza. Per quanto riguarda il motivo della lite, non posso dire che sia valido o giusto perchè, povera Herm!, non lo è ma, come dire, ce lo si aspetta da uno come Ron considerato il carattere e l'aspetto di Hermione (anche se io la immagino molto più.. bella man mano che cresce.)
Un'ultima cosa: appena ho letto il titolo ho subito pensato a Pirandello, mi fa piacere sapere di essere in sintonia con la tua idea!
Un grosso bacio, alla prossima!

19/08/10, ore 02:24

Cara,ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua storia, è davvero bella.Mi piace moltissimo trovarmi alla fine del capitolo con più domande e dubbi di quante già ne avessi all'inizio.Sei brava a mantenere alta la tensione narrativa non svelando praticamente nulla ma,anzi, seminando briciole di sospetti.Le tue citazioni poi sono le ciliegine sulla torta!
Grazie per aggiornare così velocemente,l'ansia fa male!

18/08/10, ore 23:41

Si, direi che le citazioni sono una più azzeccata dell'altra! (la canzone dei Negramaro che hai scelto, tra l'altro, è una delle mie preferite! *__*)
Danno il "la" giusto al capitolo, cominciando così la sinfonia che si sussegue riga per riga, conducendoti al finale lasciato sempre in sospeso...una piccola pausa tra note che non ti permette a pieno di comprendere come si evolverà la melodia, eppure lasciandotene un'idea su cui fantasticare.
E molto d'effetto l'intreccio tra le maschere "concettuali" e quelle reali. Ognuno di noi, in fondo, porta con sè una maschera da indossare nelle occasioni che ritiene più opportune. A volte senza nemmeno accorgersene. E intrigante il collegamneto con la maschera (questa volta un oggetto consistente) del Mangiamorte.
Sono davvero curiosa di scoprire come riusciranno ad interagire i nostri due protagonisti...quindi al prossimo capitolo!
Baci

18/08/10, ore 21:57

Ok, a parte uccidere Ron per la mancanza di tatto dimostrata il capitolo mi ha effettivamente confusa.
Specialmente la parte che riguarda Draco. Non riesco a capire con chi parla (scommetto che l'hai fatto apposta).
Ripensandoci Ron si stà tirando la zappa sui piedi da solo quindi spero che continui così in modo da rendere Herm libera di valutare altre opportunità.
Mi piace la citazione del vento come sintomo di cambiamento.
Brava. BAci BABY

18/08/10, ore 21:42

Cioè...Tu non puoi uscirtene così dicendo che è la tua prima fic e scrivere così! Giuro che -anche se non vorrei - io t'invidio. Anch'io sono alla mia prima fic, e mica scrivo come te, mica ... mica.... (mi viene da piangere....!) .
scrivi divinamente, le citazioni sono azzeccatissime e poi il tuo spiegare le cose a fine capitolo è meraviglioso!
ho apprezzato soprattutto il riferimento a Konrad Lorenz( che avendo studiato psicologia era d'obbligo conoscerlo! ), e a wind of Change, che letteralmente adoro.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, non vedo veramente l'ora!
Un bacio, e di nuovo complimenti!!!

18/08/10, ore 21:05

Che velocità con questo cap... Lo ammetto sono più confusa di prima... se non ho capito male lo scopo sarebbe proprio questo quindi... complimenti....A presto!

18/08/10, ore 00:08

Beh per essere sadica, sei sadica ma sei anche una grande autrice.
Hai saputo intrecciare una storia fantastica e questo capitolo mi ha innescato una serie di dubbi pazzeschi.
Draco è proprio sconvolto, deve essere successo qualcosa di veramente orribile per ridurlo così: mi intriga molto anche la ferita, chissà cosa nasconde.
Per quanto riguarda l'identità della donna subito pensavo a Narcissa però dopo il discorso con Daphne, forse è Astoria che è stata colpita dalla strana malattia.
Comunque, se non ho capito male, Draco in effetti è ancora fidanzato anche se nn felicemente, giusto?
Spero che continuerai ad aggiornare con questa solerzia. Ciao BABY

17/08/10, ore 23:12

Ogni capitolo porta con sè un'emozione sempre diversa.
Rabbia, malinconia, sorpresa, dolore, sorrisi...Insomma, un perfetto concentrato di tutti quei sentimenti che ognuno di noi può provare sulla pelle. Lasciati scorrere tra le righe in maniera che penetrino fin nelle ossa. Qualcosa che riesce ad avvicinarti a ciò che provano i protagonisti, catapultandoti così in un altro mondo.
Strabiliante!
Si, concordo che il tuo sadismo rende estremamente elettrizzante tutto ciò che fa da "contorno" alla storia. Quasi gettassi ogni volta un sassolino in uno stagno, lasciando che le piccole onde della nostra curiosità si espandano fino a farti desiderare di leggere il capitolo successivo il prima possibile.
Sai qual'è la cosa più bella? Che, nonostante si sveli poco a poco, la storia è intrecciata ad un alone di mistero che la rende incredibilmente affascinante.
Quindi, ti rinnovo i miei complimenti....E' davvero un piacere leggerla!

17/08/10, ore 21:05

Ciao!!! Che mistero! Non vedo l'ora che venga svelato e... ti prego dimmi che Herm lascerà Ron... da quando leggo ff non lo sopporto più! Tolto da mezzo il rosso la nostra Auror potrà dedicarsi totalmente al bel Serpeverde e così saremo tutte felici... Mi piace molto il tuo modo di scrivere. Aspeto il prossimo cap! A presto!

17/08/10, ore 19:52

Ehilà! Scusami per non aver recensito l'altro capitolo, ma li ho letti entrambi ora.
Mi piace come la storia sta prendendo forma. Draco è il personaggio complesso di cui mi piace leggere e Hermione è sempre più lei!
I nuovi punti interrogativi sono molto interessanti: hai davvero una mente da giallo e si vede anche se la storia è appena iniziata!
E poi le note in cui spieghi tutto mi fanno morire *-*
Un bacio, alla prossima!

16/08/10, ore 20:39

La storia stà continuando a piacermi parecchio ed anche gli aggiornamenti così veloci.
Mi piace come descrivi i personaggi soprattutto Draco anche se credo che sotto la sua arroganza ci sia qualcosa. Mi sembra molto interessato alla vita di Hermione e quegli sguardi tristi forse e dico forse la riguardano.
Baci BABY

16/08/10, ore 19:11

Splendida la citazione con cui si apre questo capitolo. E soprattutto molto coerente con quello che la trama sta sviluppando.
Questa storia diventa ogni volta più intrigante, lasciando sempre un sapore dolce-amaro sulle labbra, che ti fa venire voglia di continuare a leggere, leggere, leggere...E purtroppo arrivi alla fine del capitolo! C'è da dire che, fortunatamente hai aggiornamenti veloci!
E' ammirevole l'impegno che metti nel far restare IC i protagoniti (piccola deviazione di Harry a parte). Con i loro caratteri discordanti, l'infinita pazienza di Hermione e l'incredibile arroganza di Draco. "...con una camicia bianca addosso, le maniche arrotolate all’altezza dell’avambraccio, mezzo di lato, totalmente scomposto e riusciva lo stesso a sembrare un modello in posa." Questa descrizione è deliziosa, sa di lui in ogni parola!
Quindi, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sapere come si evolve la storia e svelare a poco a poco il mistero che custodisce.