Non può piovere per sempre
di Julia Weasley

06/11/12, ore 18:06

Comincio questa recensione con il dirti che ho apprezzato tantissimo questo capitolo! Davvero questo è uno dei migliori in assuluto per i colpi di scena e il ruolo dato ai personaggi minori.
In primo luogo il Ministro Bagnold che non solo si libera dei suoi ricattatori subdoli alla Malfoy, ma riesce anche a farli arrestare tutti (e alla fine a mettere al suo posto il povero Crouch, ma questo arriva dopo). Credo che purtroppo Barty Sr abbia ragione però: non sarà facile tenere dentro i più ricchi e influenti. Spero che si trovi comunque il modo.
E poi l'attacco alla cittadina dove è nascosto Regulus ( Mould-on-the-Wold insomma). L'idea di far intervenire i Giganti è stata geniale: non si vedono spesso nelle storie, ma sappiamo che Voldy li usò in entrambe le occasioni (il che non giova alla loro reputazione, francamente non sono triste che siano pochi). E il duello tra Barty e Regulus che ormai si odiano a vicenda: non so se Barty si possa redimere ora come ora (no, non lo spero affatto) ma credo che alla fine capirà qual'è la vera natura di Voldemort... ma a sue spese.
E mi hai sorpreso con l'arresto di Regulus! Non me l'aspettavo proprio come colpo di scena! Ora la cosa sarà di dominio pubblico e mi chiedo quali possano essere le reazioni. Per fortuna il Ministro e Silente sono intervenuti per tenerlo fuori da Azkaban: alla fine anche Crouch ha dovuto cedere.
Pensa se il Ministro fosse stato Stannis: "Per aver aiutato il Ministro Bagnold e Albus Silente, sei libero da Azkaban e avrai un encomio; ma sei stato Mangiamorte e una buona azione non ne cancella una cattiva. Perciò ti taglierò le dita della mano sinistra... Aye..."
Hahah
Sono un po' suonato scusa.
Ale

06/11/12, ore 16:58

Wooooow! Che Signor Capitolo!
Mi è piaciuto un sacco! L'ho letto tutto d'un fiato e sono rimasta con in cuore in gola fino alla fine... *-* Una meraviglia!

Prima di tutto, mi era mancato un sacco Regulus! Che bello vederlo di nuovo in azione... e poi, mi era mancato così tanto, che leggere di nuovo di lui è stato talmente piacevole da farmi riuscire a immaginare tutte le scene alla perfezione! Lo vedevo lì, con i suoi capelli neri un po' lunghi e gli occhi grigi... con un cappotto nero anni '30, bello proprio come lo disegna viria di deviantart..... lo so, sono malata, è che è stato così bello ritrovare Reg! ^^
E poi, vogliamo dirlo o no? Regulus che aiuta un Babbano! E non un Babbano qualunque, un Babbano Irlandese! Fantastico!
Devo dire, però, che la cosa che mi ha dato maggior soddisfazione è stato il Ministro che zittisce Crouch.... aaaaaaaaaah, che goduria! Ingoia il rospo, la rana e anche tutto lo stagno, maledetto! mhuahahahahah! Se lo meritava proprio! Gli puzza, ah, che lui non è diventato ministro? Quanto godo!
Ti confesso che proprio non avevo pensato a questa evoluzione della storia. Quando ho letto dello scontro tra Regulus e Barty, mi è scappato l'occhio sull'ultima frase, in cui Reg viene schiantato: ho immaginato che arrivassero i Mangiamorte, quindi ero già tutta in ansia per l'idea che il povero Reg finisse nelle mani di Voldie... invece mi sono rasserenata quando ho letto che erano arrivati gli Auror. Ho pensato: Barty smascherato e Reg salvatore del villaggio! Invece... accidenti, non ci avevo pensato ma hai ragione: Reg è il Mangiamorte che sta per assassinare il figlio di Crouch... accipicchia! È stato proprio un bel colpo di sorpresa!
A proposito, davvero bello lo scontro tra Reg e Barty... entrambi così cambiati, eppure così realistici... l'odio di Reg è palpabile, ma al tempo stesso il suo tentativo di far ragionare l'ex amico e fargli capire che tipo di persona sia Voldemor è ammirevole.
Certo che, ora che Regulus è tornato ufficialmente in vita per tutta la comunità magica, ci saranno un bel po' di guai! Vorrei proprio vedere come la prenderanno gli altri mebri dell'Ordine... Emmeline l'ha presa bene, ma lei è una tipa tosta e non avevo dubbi che scegliesse la cosa giusta da fare: stringere la mano a Reg. Ma gli altri?
E soprattutto... Walburga? ahi-ahi, non so proprio come potrebbe prenderla l'austera donna. Felice che il figlio sia ancora vivo, questo forse sì, ma del suo cambiamento che ne penserà? Prospetto guai...
Comunque, concludo questa sconclusionata recensione con il pezzo che mi è piaciuto di più:
"« Se non sono troppo indiscreta... cosa ti ha spinto ad abbandonare Tu-Sai-Chi? »
Regulus esitò. Avrebbe potuto farle un elenco infinito delle cose che lo avevano deluso e disgustato, dall'alleanza con Greyback alle stragi e le torture fatte per puro divertimento, per non parlare degli Horcrux o degli Inferi, e della rabbia impotente che lo coglieva quando pensava che, se fosse morto nel lago, il suo corpo sarebbe stato usato per compiere azioni che lui non avrebbe mai fatto. Ma non voleva dirlo: erano ricordi e pensieri troppo personali da affrontare in una cella del Ministero della Magia. Ma non voleva neanche mentire alla donna che gli stava restituendo la libertà.
« Ha tentato di uccidere il mio elfo domestico ». "
Una frase di un'efficacia pazzesca! Come ha fatto a venirti così bene? È... è... è tutto. Condensa l'essenza di Regulus. L'ho amata! Geniale!
Un'ovazione per Regulus.... e un'ovazione per te! Complimentissimi!

Davvero un capitolo fenomenale... aspetto con ansia il prossimo!
A presto, con affetto

06/11/12, ore 10:00

Ragazzi... che capitolo!
Sono ancora sottosopra, quindi non so che delirio ne uscirà ma, come al solito, non sono capace di far sedimentare le emozioni e scrivere una recensione "ragionata"... io devo buttare fuori tutto e subito!
Un colpo di genio via l'altro, soprattutto l'episodio di Regulus che aiuta UN BABBANO e perlopiù IRLANDESE, quindi doppiamente nemico del secondogenito dei Black, Inglese e Purosangue al 100%! ;-)
E poi i Mangiamorte che si servono dei giganti per attaccare il villaggio, il faccia a faccia tra Regulus e Barty, Regulus che, per un soffio, evita di finire ad Azkaban da innocente... puoi soltanto immaginare quanto io abbia pensato a Sirius in quel momento! :-)
Ma, soprattutto, ho adorato Millicent Bagnold.
Grande Ministro e grande donna.
Se questa storia fosse un film vorrei che il suo ruolo venisse interpretato da Judi Dench.
Il mese scorso ho fatto una full immersion nei film di 007, e Judi Dench interpretava il ruolo di M, il capo dei Servizi Segreti e dello stesso James Bond, e aveva la stessa grinta e la stessa determinazione della tua Millicent!
E ora spero che presto Rachel possa riabbracciare Regulus... povera ragazza, non oso immaginare cosa può aver passato in quelle ore!
A presto, e di nuovo complimenti!

05/11/12, ore 19:00

Wow, allora faccio in tempo a commentare prima del nuovo capitolo! Scusa il ritardo Julia, ma sono stata un po' presa... Che mazzata veramente! Però non mi fa lo stesso effetto di quella di Dorcas, la morte dei due Prewett, forse perché con Dorcas hai dato l'avvio alle morti più dolorose dell'Ordine, quindi ormai siamo preparati. Di certo hai reso loro tutto l'onore del loro "morire da eroi", come dice la Rowling. Ora spero solo che Peter muoia il più lungamente e dolorosamente possibile!!

31/10/12, ore 22:20

Ciao :)
Scusa se ci ho messo tanto: credo di aver letto il capitolo subito dopo la sua pubblicazione, ma poi non ho mai avuto il tempo di fermarmi a commentarlo. Posso dire che detesto la scuola? D:
Comunque sia, ora sono qui e dichiaro aperta questa recensione (?).
Che dire, questo capitolo mi è piaciuto proprio!
Innanzitutto, hai reso bene la descrizione cupa che aleggia sull'Ordine della Fenice. Pensare a Gideon mi ha fatto sentire come se una mano mi strizzasse lo stomaco... Povero ç_ç In quanto a Sturgis ed Emmeline, sono felice per loro, ma allo stesso tempo sono in ansia come non mai riguardo alla loro sorte... E tra dolore e strizzamenti di vari organi, quando è arrivato Remus ho sentito un vero e proprio pugno nello stomaco. Pur senza descrivere la scena dal suo punto di vista, hai reso chiarissimo ciò che si deve agitare nell'animo del giovane... Oramai c'è poco da fare: non si fida più di Sirius, non si fida affatto. Ed è una cosa terribile, non sai che quanto vorrei schiacciare il cranio di quel topastro di Peter ._.
Oooooh, ed è tornato Regulus! *_____* C'è poco da dire, lo adoro, e amo il modo in cui lo caratterizzi... Anch'io mi sono preoccupata al pensiero che Silente andrà a farsi un giretto in Albania, e ho trovato tenero il fatto che Regulus voglia stare accanto a Rachel in quello che per la ragazza è un momento difficile... Pugno allo stomaco numero due, anche Sirius non si fida più di Remus D: Per fortuna mi hai un po' risollevato con il fatto che se non altro il rapporto tra i due fratelli Black sembra di nuovo... be', un legame fraterno. Il modo in cui Regulus cambia argomento mi ha scaldato il cuore... Insomma, stanno migliorando! Sino a ieri (figurativamente parlando XD), l'hobby di Sirius era far commenti malevoli sulla casata Black, e Regulus non aspettava altro che vedere una crepa tra il fratello e il suo gruppo di amici...
Il senso di colpa di Regulus è più che azzeccato (trovo sorprendente il modo in cui sei riuscita a far maturare questo personaggio, davvero, ci sono dei momenti in cui leggo ciò che lo riguarda e non posso fare a meno di pensare che ormai è un uomo), e mi ha fatto venire tanta voglia di prenderlo e stringermelo al cuore. Oppure di gettarlo tra le braccia di Rachel e lasciare che fosse lei a coccolarlo <3
Proseguendo, il duo formato da Kingsley ed Hestia mi ha piuttosto divertito, in questo capitolo... Non sai quanto ho riso quando lei ha dichiarato che pedinava il proprio ragazzo... Specie per la reazione sconvolta di Kingsley XD
Comunque, per fare un passo indietro, Bundy mi ha ispirato un sacco di simpatia. Non so perché, riesci a fare dei lavori pazzeschi con la caratterizzazione dei personaggi secondari... Non ho potuto fare a meno di sentire pietà per lui, perché sei riuscita a descrivere le sue reazioni, permeate di diffidenza e spavento, in modo egregio (mi è piaciuto particolarmente il seguente scambio di battute: « Visto che sei un Nato Babbano ». « Non c'è niente di male, sai? » « Fesserie. Vallo a dire a tutti i Nati Babbani uccisi finora là fuori »... Perché in fondo, come dargli torto?).
E tiè, Gibbon, tiè! Ti sta bene! Così i tuoi piccoli allievi imparano ad aggredire Oliver u.u
E a quanto pare non ti bastava far tornare Regulus in tutta la sua magnificenza, dovevi inserire anche Phineas! *_* Oh, quanto sono stata felice di vederlo! Come al solito, mi fa morire dal ridere... Ce lo vedo benissimo, intento a mugugnare e a schiarirsi la voce finché Silente non gli concede un po' di attenzione... E il suo commento è assolutamente targato Phineas Nigellus Black (cioè, cioè, non solo gli dice che gliela stavano facendo sotto il naso, ma ha anche la faccia tosta di affermare che avrebbe voluto tenerselo per sé e glielo dice solo perché il preside tiene tanto a sapere la sua opinione! E' incorreggibile!) *_*
Riguardo alla scena con Severus, mi sono lasciata sfuggire un aaah, per come hai combinato le cose in modo che Gibbon, venendo cacciato, lasciasse anche un posto libero per il nostro caro professore di Pozioni. E mi dispiace per lui, ma io approvo la decisione di Silente. In fondo, i dubbi del preside sono perfettamente comprensibili!
Insomma, complimenti!
Anche per la pazienza di aver riportato su pc ben cinque capitoli! Oddeo, e ho un bel capitoletto nuovo nuovo ancora tutto da leggere!
Questa si chiama felicità <3
(Recensione modificata il 31/10/2012 - 10:21 pm)

25/10/12, ore 11:55

AAAAAAAAAAAAAAAhìH!
Lo sapevo di non leggere questo capitolo in università... maledizione, verso il finale avevo il classico nodo alla gola e una forte voglia di piangere! Per fotruna mi sono trattenuta... non  sarebbe stato un bello spettacolo frignare in aula computer! ^^

A parte il mio stato d'animo piuttosto scombussolato, sappi che un po' ti odio e un po' ti amo (come Gollum, che ama e odia l'anello come ama e odia se stesso... va be', lasciamo perdere!). Ti odio perché i fratelli Prewett mi piacevano tantissimo e speravo proprio che avessi deciso di risparmiarli... sarebbe stato crudele far sopravvivere Gideon a Dorcas, è vero, così come far sopravvivere Fabian a Gideon ma... li hai uccisi! Tutti e due! ç_ç
Allo stesso tempo, però, ti amo, perché la morte di Fabian è una delle parti ppiù belle che tu abbia mai scritto: voglio dire, poche riche, ma mai così intense! Quando scrivi che essere colpiti fu un po' come addormentarsi... uau, mai una morte è stata più dolce e più tragica insieme! Mi hai quasi fatto piangere, davvero!
Ti amo anche perché Malocchio che perde una gamba e dice che tanto ne ha due è fenomenale. Così come Sturgis che lo sgrida e poi arrossisce: è sempre una fonte di sorprese, quel ragazzo.
Ti odio perché Remus  e Sirius che litigano sono una pugnalata al cuore... tanto più perché è tutta colpa di quel verme di Peter! Per non parlare poi del fatto che adesso anche James ha una pulce nell'orecchio! Immagino che proprio questo lo spingerà a cambiare all'ultimo e scegliere Peter (perché altrimenti proprio quell'imbranato?) al posto di Sirius... mi chiedo proprio come farai a risolvere il tutto! Immagino che salverai i Potter, in modo da far crescere Harry come un viziatello rompiscatole (ahahahha, te lo immagini?)... oppure li fai fuori, così il sacrificio di Lily elimina definitivamente Voldie, ormai privato dei suo adorati Horcrux! Vedremo, vedermo....
L'unica cosa, sarebbe grandioso un capitolo stile 19 anni dopo, con un Regulus-babbo che porta i bimbi al binario 9e tre quarti e consola un povero piccolo Onion dagli occhi grigi, dicendogli che può anche scegliere di non finire a Grifondoro, se vuole! ahahahah!

Basta, ora devo andare a lezione. Mi raccomando, il prossimo capitolo mi aspetto Regulus (e anche Perseus, magari! *-*)... è troppo tempo che li trascuri!
A presto e davvero complimenti!
Un abbraccio

22/10/12, ore 13:22

Ho letto questo capitolo con la vista annebbiata.
Era già stato un colpo al cuore la rissa tra Remus e Sirius.
Peter ha lavorato bene, molto bene.
Nemmeno quando Sirius lo ha nominato è passato per la mente sua e di James che forse poteva esserci lui dietro a tutto.
Come Mangiamorte merita i complimenti, come Malandrino merita la morte, come amico... non merita nemmeno di essere definito tale.
Poi quando è iniziata la battaglia e ho visto che Fabian e Gideon erano coinvolti ho capito subito come sarebbe andata a finire.
Anche se uno se lo aspetta è sempre dura alla fine.
E' stata bellissima l'ultima immagine, con Fabian che se ne va stringendo la mano del fratello.
Vorrei dire di più ma ho un grosso peso sul cuore e mi mancano le parole, quindi non mi resta altro che farti di nuovo i miei complimenti, hai fatto un ottimo lavoro.

20/10/12, ore 21:51

PETER MINUS! Lurido piccolo RATTO di fogna! Come hai osato mettere zizzania tra Remus e Sirius? E anche James adesso finisce per litigare con entrambi! Quanto è odiosa questa situazione! Vorrei prendere le teste di quei tre e sbatterle l'una contro l'altra urlando "SVEGLIA!" guardate chi ha messo il seme del dubbio tra voi, guardate Peter! Ma purtroppo credo sia impossibile! Mi chiedo come sarà Halloween però..

Ed ora l'attacco. Sapevo di Gideon e Fabian (insomma nei libri sappiamo che vengono uccisi)... ma per qualche motivo non mi aspettavo che sarebbero morti... sei stata crudele. L'unica consolazione è che Gid si riunisce finalmente a Dorcas. Avrei voluto che la vedesse vendicata, ma immagino che la vedrà... da King's Cross. Fa un po' strano vedere Barnabus Cuffe fare un articolo così coraggioso contro i Mangiamorte... in parte per quel che accade nei libri, in parte per una storia che ho letto, lo immagino come un uomo piuttosto pavido. Anche se immagino che l'attacco dei Mangiamorte lo abbia scosso.
Sono contento che le informazioni di Severus si rivelino finalmente utili. Ed è bello vedere Malocchio così Malocchio e Sturgis "imporsi" su di lui (e fare bella figura con Emmeline).
Ma ciò non toglie la tristezza per Fabian e Gideon.... mi chiedo chi altro morirà ora...
Secondo me l'idea di Peter in pasto al gatto dei Potter non è male.
G.O.Charlie Brown.

09/10/12, ore 10:40

Bentornata Julia! Questo capitolo me lo sono proprio bevuto, mi sentivo veramente accanto ai personaggi. L'idea che manchino così pochi capitoli mi dispiace assai... e dopo come farò??? Devi cominciare a pensare ad un'altra storia, se ancora non l'hai fatto!!!

09/10/12, ore 09:17

Ciao Julia!
Da un lato sono felice perchè tornerai a pubblicare ogni due settimane.
Dall'altro sono a dir poco sconcertata e sgomenta perchè mancano solo 8 capitoli alla fine! O_O
I pochi neuroni presenti nel mio cervello si sono già messi in moto per cercare di scoprire come si concluderà la vicenda.
I Potter moriranno e Sirius finirà ad Azkaban come da copione... oppure faremo un salto nell'Universo Alternativo e tutti verranno salvati da Regulus nel suo magico splendore? Lo scopriremo solo leggendo!
Di una cosa sono comunque certa: sarà un finale da brividi! :-)
Detto questo ti rinnovo i miei complimenti.
Come potrai immaginare ho adorato Hestia e Kingsley.
E provo molta invidia nei confronti del mondo magico, destinato ad avere Kingsley come Primo Ministro.
Ma perchè a noi non capitano mai politici così?
Sono certa che nessuno ti trasforma in furetto se mangi un gelato di Floran Fortebraccio nel centro di Diagon Alley! ;-)
E con questa polemica semiseria ti saluto... devo segnare sul calendario la data del 20 ottobre!

08/10/12, ore 15:03

Bonjour, bonjour! (o come diavolo si scrive!)
Lunedì mattina libero dalle lezioni... e cosa c'è di meglio che leggersi un bel capitolo della tua magnifica storia? ^^

« Bè, avrei voluto tenermelo per me, ma visto che tieni tanto a sapere la mia opinione... Te la stavi facendo fare proprio sotto il naso, eh? »
mahuahahahahah! Phineas, quanto mi mancava il suo umorismo nero da perfetto Black e Serpeverde! Poi... come dargli torto? Silente ha perso un po' di smalto: assoldare un Mangiamorte a scuola... sta proprio perdendo i colpi!
Continuando a commentare questa parte finale, bello il modo in cui Severus diventa insegnante. Non ci avevo mai pensato, ma si tratta sicuramente di un momento fondamentale all'interno della trama. Soprattutto, mi piace l'analisi che fa Silente: senza dubbio Severus non avrebbe mai voltato le spalle a Voldemort se Lily non fosse stata in pericolo, per cui è meglio tenerlo lontano dalle Arti Oscure!
Grandissimi Kingsley e Hestia! Lei è un tornado su due gambe: per poco non assaliva il povero Bundy! Meno male che c'è Kingsley a tenere a freno i suoi bollenti spiriti! Mitico il loro piano per incastrare le lezioni segrete, graditissima la comparsa di Minerva McGranitt e Vitious e soprattutto, troppo simpatico il Frate Grasso! Lui sì che è un fantasma con i fiocchi!
Ah, ovviamente ho un odio viscerale per quella pulce di Peter che ha messo Remus e Sirius uno contro l'altro. Poveri, è allucinante vedere come una così lunga amicizia possa essere distrutta da pochi attimi di menzogna.
Mi ha fatto piacere rivedere Regulus, anche se per così poco... soprattutto perché sono sicura che combinerà qualcosa: non può sopportare di restare chiuso in casa ancora a lungo! Non vedo l'ora di vederlo all'azione.
E bravo il nostro Sturgis! Ha fatto centro con Emmeline, sono proprio contenta! Sono una coppia fantastica! *-*

Maaaaaa... come sarebbe che mancano così pochi capitoli? Ok che ormai siamo agli sgoccioli con gli Horcrux da distruggere, ma non puoi portarmi via Regulus, Rachel e tutti gli altri... PERSEUS!!! Come faccio a sopravvivere senza il tuo Perseus? ç_ç
No, assolutamente no. Potrei accettare la fine di tutto se mi rometti che prima o poi mi scrivi qualcosa (qualsiasi cosa, va bene anche una drabble!) per raccontare di quando dieventerà nonno... oddio, sarà un nonno adorabile! *-*

Ok, la smetto con le mie farneticazioni!
A presto, carissima!

08/10/12, ore 12:34

Come al solito ho poco tempo per esprimere il mio parere sui capitoli, devo dire comunque che aspettavo con ansia questo aggiornamento! Sembra che la morte di Dorcas, anziché abbattere tutti ancora di più, abbia contribuito ad alimentare lo spirito di vendetta/operosità dell'Ordine, e questo mi ha fatto molto piacere.
Oltretutto sono stata veramente contenta di vedere così tanti sviluppi in questo capitolo, e la scena della stanza delle necessità mi ha colpito tantissimo, ho quasi urlato "vittoria!" davanti al pc :D
Il voto che ti meriti? Eccezionale :D
Baci

06/10/12, ore 20:08

Oh cielo. 7 o 8 capitoli? Se è così, tra quattro mesi potrebbe essere finita. Non ci posso credere. Ecco un po' mi dispiace, perchè lasciare la tua Rachel e Regulus e Sirius e Sturgis e Emmeline... e tutti gli altri sarà triste. Ma sono anche contento perchè hai portato a termine un'impresa titanica!
Passiamo al capitolo. Beh la morte di Dorcas ha ovviamente colpito tutti negativamente. E non poteva essere altrimenti. Insomma l'ordine si sente sempre più accerchiato, immagino. Ma durerà poco. Perchè ora molte cose sono state scoperte. Trema Voldy!
Sono anche contento che si sia risolta la situazione Gibbon. Insomma: un mangiamorte nella scuola non è proprio cosa. Albus se l'è davvero fatta fare sotto il naso come ha sottolineato il perfidissimo Phineas. Ma grazie a Kingsley ed Hestia tutto è finito per il meglio. Grande piano il loro.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è un Serpeverde Nato Babbano: sappiamo che ce ne sono molti mezzosangue, ma proprio figli di Babbani mi sembra strano. Considerando che di certo Salazaar non li avrebbe scelti, dubito l'avrebbe fatto il cappello (soprattutto con il rischio che il ragazzo correva).
Però è stato davvero un bel capitolo.
Alla prossima
Ale
Recensione numero 700... complimenti davvero!
P
(Recensione modificata il 06/10/2012 - 08:11 pm)

06/10/12, ore 15:02

Che ganzi i prof! xD E anche Hestia e Kingsley! xD Bravi bravi u.u Finalmente qualcosa che si risolve u.u
Ecco, so già che mentre Silente sarà il Albania succederà qualcosa -.- Sono sicurissima. Poi tu non è che sei proprio una garanzia di pace e tranquillità xD
Remus ç_ç Maledetta pantegana.
Bene, vado a studiare, va'... Aspetto il prossimo capitolo!!
Giorgia ^^

04/10/12, ore 11:01

UHHH... eccomi! Stavolta mi stavo scordando di recensire... la mia proverbiale memoria stile emmenthal svizzero!
Un'ottima scusa però per rileggermi questo capitolo, bellissimo nonostante sia uno dei più terribili e dolorosi della storia.
Come ti ho detto in altre occasioni, prima della tua versione dei fatti non mi ero fermata mai molto a considerare Dorcas, ma grazie a te ho imparato a conoscere e amare questo personaggio, ed ora, anche se sapevo che prima o poi sarebbe accaduto, eccomi qui a maledire il Lord Oscuro e a dispiacermi per Dorcas e per la storia d'amore con Gedeon finita così tragicamente, ancor prima di vederla entrare nel vivo.
L'intreccio che hai creato, però, è così ben costruito e così serrato che, a parte il dispiacere, il capitolo risulta uno dei più belli, tutto così in crescendo: inizia con un colloquio tranquillo, quotidiano, tra amiche che si confrontano sulle vicende di lavoro e d'amore (queste ultime in particolare sembrano donare finalmente un po' a tutte un minimo di tranquillità e normalità, pur in mezzo all'inferno della guerra).
La comparsa di Gideon segna il mutamento, si passa velocemente dal clima sbarazzino e giocoso che fa parte della loro speciale alchimia, a un sentore di tensione, fatto di allusioni e frasi non dette, che mettono in allerta le ragazze e noi lettori insieme a loro.
Lo scontro a casa Bishop (a proposito, o ho capito male io, probabile XD, o ti è sfuggito un dettaglio in fase di correzione: quando inizi a parlare di Dorcas che si avvia da ALthea dici che si trova su una strada suburbana di Londra in fondo alla quale c'è la casa della collega, poi poco più sotto dici che Althea abita a Bristol :-) )è serrato e emozionante: già quando Althea si presenta alla porta mi si erano rizzati i peli della schiena, un po' come quando Harry e Hermione seguono Bathilda nella vecchia casa di Godric Hollow, solo che pure io, come Dorcas, mi aspettavo di veder spuntare il solito guastafeste di Rodolphus, non il malefico Lord Oscuro in carne e ossa. E quando è saltato fuori, solo allora, ho capito a che punto della storia eravamo arrivati... Salazar, che tristezza infinita!
é stato bellissimo vedere il coraggio di Dorcas, la sua combattività, ho gioito quando la veste del Lord ha preso fuoco e anche se sapevo, per un attimo mi sono illusa che all'ultimo lei facesse parte dei personaggi a cui avresti dato una via di fuga (anche se, in tutta sincerità, come già per Alphard, pur dispiaciuta, mi piace la scelta che hai fatto, perché entrambi i personaggi sono meravigliosi, certo, ma secondo me raggiungono la grandezza e la piena compiutezza anche e soprattutto attraverso i motivi e le modalità che hanno portato alla loro fine): in particolare mi ha commossa che il suo pensiero ultimo fosse per Gedeon, per il dolore che lui avrebbe provato perdendola, proprio ora che si erano ritrovati, l'odio per se stessa e per il tempo sprecato... la forza che trae origine da quell'amore, che la porta a lottare con le unghie e i denti fino alla fine, anche se ormai non c'è più energia in lei, e l'unica opposizione che le resta è fissare il suo assassino negli occhi, senza paura, mentre si appresta a ucciderla. Come si potrebbe non amare un personaggio così, grandioso e umano?
Il mio odio per Voldemort se possibile è cresciuto ancora di più, ma nella fase finale, dopo aver condiviso con gli altri personaggi il dolore per la morte di Dorcas, è saltato fuori sorpattutto un senso di sgomento e timore per Gedeon: si sta ponendo anche lui nella bocca del lupo, Dorcas era arrivata molto in alto, ai nomi dei Mangiamorte infiltrati nel ministero e sappiamo che la Bagnold, almeno nel caso di Malfoy, sa bene chi si è messa intorno, è stata costretta a scendere a compromessi pur di tenere al sicuro sua figlia. Aspetto perciò con trepidazione il nuovo capitolo, per vedere gli sviluppi del colloquio a quattro occhi tra Gedeon e il Ministro. Oltre, spero, rivedere Regulus, di cui inizio a sentire forte la mancanza.
Un bacione e ancora complimenti per l'ultimo esame, beata te che sei uscita sana e salva dal tunnel , a me ne resta ancora uno col malefico cimiteriale!!! salazar, salvami tu!!!ahahah
A presto
Valeria
(Recensione modificata il 04/10/2012 - 11:07 am)