Non può piovere per sempre
di Julia Weasley

21/10/11, ore 16:35

Questa storia mi ha appassionato. "Eroi non si nasce, si diventa" è stata una delle prime storie che ho letto su EFP quando non ero ancora registrata. Quando ho letto HP non ho mai considerato Regulus più di tanto. Per me era solo un personaggio di contorno: la Rowling fa vedere la famiglia Black dalla parte di Sirius e quindi non ne avevo una buona visione.
Con le tue storie mi hai fatto apprezzare Regulus e i Black molto di più.
Quando ho visto che ne avevi fatto il seguito sono stata molto contenta!
Povero Orfin! Non deve essere stata una buona visione vedere il suo prezioso medaglione di famiglia venire distrutto.
Anche per Regulus non deve essere stata per niente una bella esperienza. Ma si può avere dei genitori così? Io credo che in fondo Orion e Walburga volevano molto bene ai loro figli. Soltanto che erano dei Black, e come Black avevano il loro orgoglio. Dopotutto non hanno diseredato Sirius quando è stato smistato a Grifondoro.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo il 27 ottobre!
A presto,
Gageta98

17/10/11, ore 14:11

Per la terza volte provo a scriverti la recensione! Ogni volta qualche gatto me l'ha impedito ...!
Fai bene a preferire questo capitolo perchè è davero bello!!
Prima di tutto la parte in cui Regulus deve distruggere l'Horcrux è vero che è piuttosto simile a quella descritta dalla Rowling in cui Ron deve distruggere il medaglione, ma è pur sempre lo stesso Horcrux, per cui è giustificato, e in secondo luogo si nota molto di specifico riguardante Regulus!!
Una bella analisi psicologica di questo personaggio che, anche a mio parere, ha subito molto l'influsso attivo e passivo dei genitori lungo la sua vita (in realtà è morto molto presto per cui era anche logico ...)
Ho trovato assolutamente veritiero tutto ciò che lui vede e sente poco prima di distruggere l'Horcrux, in linea perfetta col personaggio, le sue vicende, lo sviluppo della storia e la sua età!!
Notavo che l'Horcrux rappresenta esattamente l'opposto dello specchio delle brame: uno ti mostra le tue paure, l'altro i tuoi desideri ... ma a parte ciò, passo avanti.
Un altro bel pezzo è quello su Orfin, scritto bene e anche ben organizzato! Devo dire che è inutile, io continuo a volere bene solo al mio Signore Oscuro quando nessuno, e dico nessuno, lo ama! Tutti lo odiano e anche chi non dovrebbe lo chiama pure mezzosangue .... io ci passo sopra per amore!!
Molto bella la frase finale di Rachel ... sibillina oserei dire! Non si capisce veramente cosa lei intenda con quella frase ... lascia una sorta di suspance sui suoi sentimenti per Regulus, sulla sua maturità/immaturità emotiva e sentimentale, sul suo rapporto col ragazzo e anche sui sentimenti stessi di lui nei confronti di lei ...!
Non ti ripeto brava ancora una volta ... alla prossima!!

15/10/11, ore 17:17

Ciao Julia!
Scusa il ritardo!
Allora, intanto mi ha quasi fatto pena il povero Orfin sbalzato in aria, nonostante tutto spero che Silente riesca a curarlo anche perchè Voldy si troverebbe una bella gatta da pelare con lo zietto che lo odia a morte XD E che sopratutto sa benissimo che è un Mezzosangue ^^'''
Povero Regulus... pacca sulla spalla informatica... coraggio sei stato un figlio fantastico, ciò che loro desideravano... se sono sempre stati freddi mica è colpa tua! Su, su che c'è Rachel che ti tira su di morale!
Alla prossima
Ciao
Un bacio
Elisa

13/10/11, ore 20:18

Ciao compagna di aggiornamenti! Finalmente al pensiero "Pff, oggi devo aggiornare" posso associare "Sìì oggi Julia aggiorna!" =D
Io direi Reg 1 - Voldy 0 u.u Yeah! *sventola la bandierina*
Ok, facciamo i seri u.u
Ma guarda, Orfin parla! XD Dopotutto, non poteva offendere un Purosangue rifiutandosi di parlargli u.u Sarà anche l'erede di Serpeverde, ma non è esattamente nella posizione migliore u.u
E quindi un Horcrux è andato *torna a sventolare la bandierina* Sei riuscita a rendere particolare una scena che più o meno si sapeva già come si sarebbe svolta, brava! Ero là che mi chiedevo: chissà che uscirà dal Medaglione... Perché io non ci avevo pensato??
Povero Reg ç___ç
Certo che, però, se fossi Rachel mi verrebbe da tirargli un bello schiaffo (immagino che tu non concepisci neanche un'azione del genere XD) Insomma, lei lo aiuta, gli sta vicino, e lui zitto zitto per gli affari suoi?? -.- Ma sì Reggy, ti lovviamo lo stesso <3
Sono morta dal ridere alla scena della scopa che cade!! X°°D Rachel è una grande! Povero Attila però... (anche a me è capitato di incolpare la micia per qualche danno XD)
Bene bene bene, bel capitolo!!! Adesso non ci resta che aspettare il prossimo!
Giorgia ^^

PS: ce l'ho fatta... adesso però prima la copio!!!!

13/10/11, ore 18:41

Ehilà!
Capisco quando dici che sei orgogliosa di questo capitolo! È a dir poco stupendo!
Ti giuro che mi stavo mettendo a piangere quando sono apparsi i genitori Black in forma di Horcrux... Regulu mi ha fatto un immensa tenerezza! *-*
Ma, meglio se andiamo con ordine!
Che impressione entrare ad Azkaban... mi sono venuti i brividi di freddo al solo pensiero! Ho avuto proprio la visione della scena, Regulus e Silente, il dissennatore che fa loro da guida... che impressione!
E poi (sono idiota lo so!) mi è venuto questo assurdo pensiero: Regulus sta andando ad Azkaban dove nella saga normale risiederà suo fratello per tredici lunghissimi anni... non so perché l'ho pensato, ma è una cosa decisamente strana.
Orfin è simpaticissimo! Io ho squartato, ucciso, sterminato e straziato i cadaveri di mille mila babbani. Tu cosa ne pensi dei Babbani? XD
E poi, scherzi, il medaglione nelle mani di un mezzosangue? Mai! ahahaha!

Ecco, sono tornata alla scena clù del capitolo!
Mi hai davvero stupita, perché non mi aspettavo che Regulus vedesse i suoi genitori... non so perché avevo pensato a Sirius oppure a dei mangiamorte che lo accusavano di tradimento, ma non faceva poi così effetto. Mentre Walburga e Orion... be', mi hai fatto venire il groppo alla gola! Ero depressissima, mi veniva da piangere per Regulus... ç_ç
Non c'è che dire, sei stata stupenda!
Hai resto tutto così realisticamente Black!

Un po' spiace anche a me per Orfin, ti dirò! In fondo, non è colpa sua per quello che è.
Mi è piaciuto tantissimo il fatto che Rachel lascia il medaglione a casa di Orfin perché vuole rispettare la volontà di Salazar Serpeverde. In effetti, lei era della sua casa e certo non lo vede solo come il cattivo ammazzababbani!
Comunque, se questo può consolare Rachel, nemmeno io riesco a capire come dei genitori possano odiare i propri figli.  Secondo me non è vero odio, non è possibile. Io credo che i Black abbiano cancellato Sirius dalla loro vita perché non sopportavano vedere come tutte le loro speranze sul figlio primogenito fossero fallite. Lo hanno cancellato, fingono che non sia mai esistito... è la via più semplice per superare le delusioni. Ma non credo che lo odino davvero.
Oh, Perseus!!! *-*
Che caro, ce lo vedo proprio che mette la testa fuori dalla finestra tutto incazzato! XD
E il finale è bellissimo! Rachel con quel suo "ti voglio bene" mi ha intenerito il cuore! Sono fatti l'uno per l'altra! Sono adorabili insieme!

Insomma, con questo capitolo ti sei davvero superata! Quando hai problemi di autostima, vieni qui a leggere questo capitolo e ditti (ditti... bell'imperativo!): "sono io che scrivo così bene? Accidenti, sì! Ma allora sono un mostro di bravura!"
Ecco!
Sei stata fantastica!
Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo!
A presto, carissima!
Un abbraccio e ancora complimenti!
Marta

13/10/11, ore 12:51

Che bel capitolo Julia! Veramente brava. La parte dedicata all'Horcrux l'ho letta tutto d'un fiato, senza accorgermi che leggevo, ma vedendo le immagini nella mia mente. Davvero, ottimo lavoro!

13/10/11, ore 11:31

Magnifico capitolo Julia, mi piace moltissimo questo nuovo corso che ha preso la storia, e sono sempre più impaziente di immergermi totalmente nell'Universo Alternativo che sei riuscita a creare, perchè con questo capitolo la storia ha preso definitivamente le distanze da quella scritta da J.K. Rowling, anche se l'universo rimane comunque lo stesso.
E, a questo proposito, non ho affatto trovato "scopiazzata" la scena della distruzione dell'Horcrux, perchè Lord Voldemort aveva predisposto quell'incantesimo di difesa in modo che si "attivasse" con chiunque avesse cercato di distruggere il medaglione... insomma, rivivere le angosce più profonde non era un'esclusiva di Ron Weasley!
Anzi, sto pensando che se il medaglione lo avesse aperto Harry probabilmente avrebbe visto Sirius e Silente che lo accusavano di aver provocato la loro morte! (mi son messa i brividi da sola... O_O)
E sul fatto che Walburga fosse disperata al funerale di Regulus non l'ho mai messo in dubbio, perchè lei amava suo figlio... magari non era "la giusta forma di amore", però lo amava.
E sono anche certa che non sia rimasta indifferente nemmeno quando è stato arrestato Sirius... anche se, ovviamente, lo avrà negato a tutto il mondo e, prima di tutto, a sè stessa.
Regulus e Rachel insieme sono sempre magnifici, il loro rapporto si sta evolvendo, il loro legame si fa sempre più solido... e alla luce di tutto questo quel  "ti voglio bene" alla fine per me vale come un "ti amo", però qui vorrei che tu mi spiegassi meglio perchè, in effetti, al momento ho pensato: "Perchè Rachel non gli dice ti amo? Si vergogna? O forse ha paura di mettere in imbarazzo Regulus, visto che certe cose non sono da Black?" ;-)
Comunque questo capitolo è bellissimo e, soprattutto, è giunto inaspettato perchè credevo che avresti aggiornato sabato... mi hai fatto proprio una bella sopresa, grazie!
E ancora complimenti!
Giulia.

13/10/11, ore 11:22

Cavolo ma sei incredibile!
Mi sono appassionata un casino alla tua bellissima storia.
Ho letto oggi tutti i ventinove capitoli e tutti, uno dopo l'altro, mi hanno stupita.
E ovvimanente l'ultimo mi ha lasciato con l'amaro in bocca perché vorrei tanto il trentesimo capitolo!

Non vedo l'ora del 27 ottobre per leggere un'altra delle tue opere!
Un abbraccio e complimenti ancora.
M.

11/10/11, ore 18:20

Ehm... Ed ecco che mi riduco all'ultimo... Per recensire.
Certo, perchè la storia l'ho letta giorni e giorni fa, ma non ho avuto tempo, ispirazione, chiamala come vuoi per recensire, quindi ora mi sono detta: "Bene Eleonora. Ora ti metti davanti al pc e recensisci la Juliatrice. Seriamente."
Seriamente.
L'ho detto seriamente, seriamente.
Qualunque cosa mi stia succedendo non è un bene.
Non posso aver pensato di recensirti seriamente, non seriamente almeno... Comprendi?
Ma vabbé, bando alle ciance e... E basta in effetti. Finiva lì no? u.u
Voglio tentare di essere semiquasi seria, davvero u.u
Come sono fiera di essere seguace di una Juliatrice così colta *^* (No, davvero sono fiera, mi sento davvero un animale feroce e selvatico ._. ... Credo sia colpa di Dante u.u)
Tutti questi interessantissimi e subdolamente perfetti escamotages che hai ideato sono degni di una professionista *^* (Chiaramente non un' AUTRICE professionista, bensì una CRIMINALE professionista ._.)
Ma dai, chi mai più si aspettava che riuscissi ad utilizzare un essere così inetto e così, appunto, INUTILE come Mundungus °-° Mi hai colpita. Con una mazza.
 Ora stoppo le stron*ate (che cosa ridicola la censura, voglio che tu mi trovi una sola persona che non ha capito che intendevo chiaramente stronCate. Sì. Lo dico senza censura, perchè io sono trasgressiva ù.ù)
Devo correre via e aspettare il nuovo capitolo, dove, ne sono certa, L'Eroico Eroe, il mio Esempio da Seguire, il Magister del mio Iter Scolastico, mi renderà orgogliosa, ancora una volta (non prima e non ultima) di essere una Sua Fedele Discepola <3
A presto Juliatrice, complimenti, non so da quanto tempo non te lo dico, ma, per quanto mi sembri impossibile, i tuoi capitoli diventano ogni volta più belli <3
Ossequi SacerdoCatta <3

04/10/11, ore 16:32

E finalmente mi sono messa in pari, abbasso la pigrizia estiva!!! eheheheh

Ho riso come una pazza all'ingresso seppur nn ancora Live dei gemelli, quei due erano dei terremoti fin dalla prima infanzia a quanto pare... povero Ron, ci credo che poi è cresciuto "leggermente" insicuro, bombardato già appena nato con gli gnomi dai fratelli perfidi e malvagi!!! XD XD
Tutta la prima parte che si svolge da madama Rosmerta cmq tiene alto il morale (qualcosa mi dice che l'ironia generale e la battuta che Rachel ha perso riguarda l'interesse di Sturgis per Emmeline, o sono io fissata?? :D), con i fratelli Prevett che mi sa hanno insegnato ai nipoti fin troppo, ehehehe.

Mundungus è sempre il solito essere spregevole (pure io faccio parte della schiera che non gli perdona aver raziato e disperso i tesoretti di Walburga :D) e descrivi benissimo la sua natura qui quando fai vedere come cambia rapidametne espressione annusando il guadagno (abile anche Rachel nell'assicurarsi la sua attenzione e la sua garanzia di serietà, l'immagine di qualche scagnozzo male intenzionato pronto a affatturarlo deve aver convinto Fletcher a fare il bravo, una volta tanto!!!).

Per fortuna però, una volta tanto è stato utile anche lui, non doveva essere semplice riuscire a ottenere un oggetto tanto particolare... a proposito del pugnale, ti ringrazio dei ringraziamenti ma nn servono, è vero che la Rowling nn ha citato l'athame nei suoi libri, ma la strega nella tradizione di solito lo ha, un pò come il gatto nero (a proposito, avrai letto su POttermore dei famigli, ecco, io anche su questo aspetto mi terrò sul tradizionale, e anche se le nuove info di Pottermore dicono uan cosa ben precisa, farò di testa mia, ormai sono affezionata :D)

E infine arriviamo al momento tanto atteso: le pozioni a cui ha lavorato Regulus sono pronte, Rachel ha rimediato il pugnale, Silente come al solito vuol sapere ma nn dice molto di ciò che sa(e io m aspetto che prima o poi Regulous gli dirà il fatto suo!!! eheheheh)... Regulus merita di agire in prima persona (quanto gli è costato quel medaglione) ma tutto sembra inutile, il medaglione va aperto e nesuno sa come fare.

Mi ricollego così alla recensione lasciata stamani, in cui dicevo di Orfin, che di colpo ha un'importanza fondamentale nella storia, in quanto unico oltre al Lord a parlare il serpentese: non mi calerò nella questione che abbiamo trattato altrove su SIlente e il serpentese (aggiungo solo che, ok, poteva averlo sentito e saperlo usare, ma presumo nn fosse sufficente ripetere una formula, una specie di alohomora in serpentese come fa Ron quando riapre a suon d sibili la camera dei segreti, ma magari fosse necessario parlare con il medaglione, o robe simili...).
Preferisco pensare allo scambio di battute finali tra Silente e Regulus, con quella frase
"Non sbaglierò. So come si parla con i Purosangue che la pensano in un certo modo » rispose lui, determinato.
che m ha fatto veramente sorridere e anche inorgoglire, perchè finalmente Regulus potrà usare tutti gli insegnamenti dei Black nn solo per mettersi nei guai con Rachel (eheheheh) ma anche per mettere in pratica i suoi buoni propositi contro il Lord oscuro, come ha sempre desiderato.

ultima e poi ti saluto con una marea di complimenti, vedere che Silente per poter andare avanti con i suoi piani ambiziosi ha sempre più bisogno proprio della "natura di Regulus", di un Black fatto e finito, mi sta facendo estremamente piacere... nn so, magari nn c'entra niente, ma immagino che vedendo alla fine come il fratello sia riuscito a mettere a frutto per la giustizia persino i pessimi insegnamenti di famiglia, anche SIrius possa far pace con quella parte di sè che nega e a trovare un barlume di luce in quella che considera oscurità.

e ora vado, complimenti e alal rpossima meraviglia!!!
ciao!!!

04/10/11, ore 15:37

Rieccomi...
come ti ho detto prima su FB, ero già pronta con le domande sul preside, ehehehe... ma stavolta nn m aspetto una risposta... cmq sappi che mi sto alambiccando su Silente e mi chiedo se oltre a trovarlo, avrà anche nella tua ff la tentazione di indossare e manomettere l'anello, subendo la mortale maledizione... In pratica dovevo completare questa recensione diverse ore fa, ma son partita per la tangente immaginando tutti gli scenari apocalittici col vegliardo protagonista e i nostri eroi costretti a mettere una pezza alle sue malefatte, e così... eheheh
vabbè lasciamo perdere, che è meglio (fosse facile!)

Anche questo capitolo è molto intrigante, mi è piaciuta molto l'immagine di Regulus nella notte, alle prese con 3 calderoni, l'ho trovato molto stregonesco (dico dico, poi tendo spesso a dimenticare che i Black sono maghi e me li raffiguro + che altro come nobiluomini dell''800, degli eccentrici, fissati con le loro idee , e nel caso di Regulus in particolare la sua umanità prende di gran lunga il sopravvento sull'aspetto magico della sua figura)

Approfitto per dirti ancora una volta brava per tutto lo studio sui vari ingredienti, metter insieme l'intuizione personale, il canon, le migliaia di interviste della Row e gli altri libri, oltre alle altre fonti per gli aspetti meno noti e sfuggenti deve essere stato un lavoraccio ma visti i risultati devi essere anche e soprattutto orgogliosa e soddisfatta!!!

Per stavolta lascerei perdere i due giovani eroi (farò finta di non aver notato quel sottile battibeccare, quell'alternarsi di complicità e capacità tutta Black di sfuggire il dialogo e chiudersi nel proprio mutismo... eh, che meraviglia, ti bastano anche poche righe e poche parole x tratteggiare Regulus sempre alla perfezione!!!) e mi soffermerei sul tema che dà il titolo al chap.
Le amicizie tradite.

prima parte con Peter che, wow, è veramente perfetto.
Un po' impacciato, un po' incerto, vorrebbe mantenere il segreto ma non ci riesce, si sente in colpa ma si stupisce per quanto gli sia facile mentire: sai, sarò banale, perchè ormai il mio disprezzo per Malfoy è risaputo, ma vedere Peter così nel pallone e al contrario Lucius che se ne va tronfio, soddisfatto della raccolta di informazioni appena estorta alla sua vittima, me lo rende ancora più spregevole mentre Peter risale a un gradino appena + alto del baratro in cui li ficcherei entrambi a calci nel… vabbè i dettagli te l lascio immaginare...

insomma, anche qui stai facendo un ottimo lavoro, perchè la questione non si risolve col classico, “Era un traditore, un bastardo, un maledetto. A morte. Punto...” ma si vede tutto il dilemma che lo fa contorcere dentro, l'alternanza tra paura e eroismo (in un certo senso pare il percorso inverso a quello che fa Regulus, ovvero Regulus che sfugge al male commesso e si convince che nn c'è altra soluzione oltre al proprio sacrificio per la sconfitta del Lord e la salvezza delle persone che ama, Peter che nn riesce a trovare altra soluzione oltre il tradimento verso i suoi amici e quello che è stata la sua vita per salvare se stesso, o meglio il vuoto involucro a cui si è ormai ridotto Peter Pettigrew) , tra ciò che vuole e ciò che deve.
Per capire un po' come sono gli equilibri tra i ragazzi, come sono sempre stati e cosa può aver rotto alla fine la loro amicizia, quel discorso sulla notte con i "lupetti", per me, la dice lunga... ovvero per la prima volta mi son trovata grazie a te a chiedermi, ma Peter condivideva davvero con gli altri tre tutte le loro follie o le subiva e basta (per far parte di un gruppo? per nn sentirsi solo? perchè faceva figo stare con i migliori? ecc ecc, quanti ragazzi si mettono con una banda e quindi nei guai perchè nn son capaci o hanno paura di esprirmere la propria opinione o di stare soli?
Quante delel malandriante hanno visto Peter protagonista cotnrovoglia, solo perchè nn aveva la forza di tirarsi indietro... mah... a me Peter qui ha dato l'idea di una foglia agitata dal vento, che finisce col cadere dalla parte in cui il vento ha tirato + forte, incapace di sapersi imporre con il nemico così come con l'amico...
Se continui a descriverlo così bene, in maniera così oggettiva, lo riporti a essere un umano, nn più un semplice topo, sei avvisata!!!

Inoltre il pezzo scritto da James e continuato da Sirius e il siparietto dei Malandrini all'arrivo di Peter è stato bellissimo, così come bellissimi sono i Marauders pronti a seguire l'amico Moony anche nella nuova follia (certo, vista nell'ottica di Peter nn è altrettanto bella... uno si aspetta che un ragazzo che sta per diventare padre abbia un po' di sale in zucca e nn metta la vita a repentaglio così facilmente e stupidamente, quando poi Peter si volta verso Sirius consapevole che ancor meno lì troverà un aiuto e come al solito non potrà dire di no, anche se lui vorrebbe dire di no, mi è venuti un brivido, lo ammetto)

L'altra amicizia tradita... beh ci credo che Regulus tace, ma come intuisce Rachel credo che sia più il senso di colpa perchè si sente responsabile di aver fatto avvicinare Barty al Lord...
il discorso sul cambiamento e sulla colpa l'abbiamo già fatto nell'altro capitolo, Regulus nn ha colpa, è stato Barty a voler diventare così, nessuno di loro poteva fare nulla, nememno Rachel che ora guarda la foto della squadra di Quidditch e si fa delle domande sacrosante sul valore dell'amicizia...
Quanta umanità anche in questo istante, mi hai fatto pensare che scoprire la vera natura di un rapporto che per noi era di amicizia ma nn per l'altra persona è la prima lezione che la vita ti dà e ti fa diventare adulto dolorosamente e velocemente, come quando perdi una persona cara, perchè davvero l'amiciziai è uno dei rapporti più profondi, assimilabile ai legami di sangue, a volte persino superiori...

Per alleggerire queste riflessioni deprimenti (eheheheh), faccio qui il commento che volevo farti all'inizio: ricordo che quest'estate mi avevi detto che alla ripresa degli aggiornamenti, avrei rivisto in tutto il suo splendore una nostra vecchia conoscenza, e infatti eccolo qua, terribile e meraviglioso!!! Attila è sempre una forza e il nome che ha, ancora una volta, è stato guadagnato sul campo (adoro il realismo di quella finta innocenza finale, inclusa l'aria indispettita di chi si sente chaimato in causa ingiustamente... ahahahahah!!!)

Un bacione e a presto qui con l'ultima recensione (nn ci posso credere!!) altrove con i soliti scleri... eheheh

04/10/11, ore 10:40

Non so quale delle varie parti del capitolo mi sia piaciuta di più, la descrizione di casa Malfoy con i vari ambienti, la segreta, ecc, è stata stupefacente (sai quanto mi piacciono le descrizioni, no?) e tutto il pathos dell'incursione (quando è arrivato Rabastan ho tremato, lo considero il più minaccioso e terribile dei fratelli Lestrange) , i toni anche qui sono molteplici, c'è azione, avventura, introspezione, ma soprattutto ci sono tanti tantissimi serpeverde interessanti, da Narcissa a Rabastan a Barty (te l'ho già detto mi pare che leggendo le tue ff ho imparato a apprezzare questo personaggio che finora non mi aveva mai ispirato alcun tipo di pensieri!!).
Insomma una goduria (sì, alla fine il fatto che a Lucius gliel'abbiano fatta sotto il naso è l'aspetto che conta meno, ahahahah)

Torniamo seri, che è meglio e parto dalla fine, perchè ci sono due punti in particolare che mi hanno colpita.

Narcissa come dice lo stesso Regulus non è cambiata, resta sempre una Black, sa quali tasti toccare, sa quello che vuole e come ottenerlo: e prima di ogni altra cosa, il lord, la guerra, la causa, per lei ciò che conta è la famiglia, e come famiglia protegge anche colui, Alphard, che si è macchiato della colpa più grave per i Black, ha aiutato Andromeda e il suo Natobabbano (nonché Sirius) , ma continua a non essere un sanguesporco qualunque!

Il ragionamento di Rabastan è anch'esso un capolavoro... non è Rodolphus che vuole uccidere Alphard, è lui Alphard che si è trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato, ha visto ciò che non doveva vedere, peggio per lui se decide di uscire di casa... Rodolphus agisce solo perchè deve farlo...
per fortuna da brava Malfoy acquisita, Narcissa fa pesare il potere “politico” di Lucius per ottenere ciò che desidera... sia lodata Narcissa (fortuna lei in quella famiglia!!!) come dire... una volta tanto, visto che serve a salvare Alphard, il cognome Malfoy nn m ha fatto ribrezzo come al solito, eheheehh.

L'altro punto... capisco la delusione di Rachel (molto bella e efficace la descrizione di come siano mutati rapidamente i suoi atteggiamenti sotto la botola, dalla sorpresa, all'incredulità alla consapevolezza, fino al pestone!!!), ma capisco anche di più Regulus... ancora una volta il nostro eroe ci sorprende, dimostrando di aver colto più lui , serpeverde, il concetto di lealtà verso gli amici, che certi grifondoro di nostra ahimè conoscenza.
Può sembrare assurdo, ma non lo è e c'è profonda verità nella sua ammissione, avrebbe tradito quello che considera amico (anche se Barty sarebbe stato pronto a ucciderlo, se nn fosse sparito da solo) solo se fosse stato necessario!

Mi è piaciuta anche un'alta riflessione che fa Regulus e cioè che è vero, il Lord ha avuto una forte influenza su Barty e sa come coinvolgere e convincere chi si avvicina a lui, ma chi è cambiato è Barty: questo aspetto viene considerato molto poco di solito e tu hai fatto bene a rimarcarlo, io credo che sia facile giustificare i personaggi che amiamo dando la colpa delle loro azioni e reazioni all'influenza di terzi (il caso clamoroso è Severus che per tutti è diventato mangiamorte perchè "James gli ha rubato Lily (gnè gnè gnè), chiudendo gli occhi davanti al fatto che è stato il diverso atteggiamento di Severus dovuto alle sue frequentazioni che ha portato alla rottura della sua amicizia con Lily... ma vabbè), molto più difficile è pensare che un persoanggio sia in un certo modo perchè vuole essere così (lo faccio anche io quando giustifico Sirius sempre e comunque, so di cosa parlo, eheheheh).
Barty Crouch al di là del rapporto con il padre e tutto il resto, ha voluto cambiare fino a trasformarsi così, in una persona capace di tradire persino gli amici più cari (quello che ho scritto mi ricorda un certo topo... mah :D)

Il resto del capitolo è stato denso di emozioni, avventura allo stato puro, con i soliti lampi umoristici che coinvolgono Regulus (io nn sono così burbero :D) e vedono Narcissa trasformata in puntaspilli, vittima di una Rachel maldestra e miope (la scenetta degli occhiali è stata uno spasso, immaginare la faccia di Cissa che avrebbe sicuramente voluta mandarla al diavolo - se nn addirittura affatturarla- ma da brava Black, nonché Malfoy, non si scompone mai, ahahah che giubilo!!!)

ma torniamo seri e dico subito quanto mi son piaciute le riflessioni di Regulus all'idea di rivedere la cugina: finchè si tratta di affrontare la missione è deciso, determinato, ma non ha fatto i conti col suo cuore, ha sempre avuto un rapporto speciale con Cissa, e ora deve entrare nella sua casa, ingannarla spacciandosi per qualcun altro e, esattamente come a sua madre, sta negando anche a lei il sollievo di saperlo vivo (magari dico una bestemmia, ma se è arrivata a aiutare Harry per suo figlio e cerca di aiutare Alphard perchè è comunque suo zio, sono sicura che se scoprisse che Regulus è ancora vivo, nel segreto della sua stanza piangerebbe di felicità e cercherebbe un modo di aiutarlo... e non mi sembrerebbe per niente di finire OC a immaginare una cosa simile)...
certo Regulus tace per proteggerle dalla furia del signore oscuro, e non può fare diversamente, ma più andiamo avanti nella storia più m pare che senta sempre di più il peso di questo silenzio e del rimorso sulle spalle.

Ok ora basta ammorbarti, passo all'altro capitolo... uh, son quasi in pari... miracolo!!!

04/10/11, ore 09:19

Ciao Julia, eccomi qua con un'altra tranche di recensioni arretrate, eheheh...

Parto subito dal fondo, ebbene no, non ci sono caduta, conoscendo le doti di Remus con i ragazzini, ero convinta che avesse fatto breccia anche nell'animo tormentato e dubbioso di Tim, e non mi hai delusa, anzi!!!
Tutti i ragionamenti di Tim causano un misto di rabbia e dolore, perché fanno riflettere sulle condizioni di questi poveretti, allontanati dalle famiglie, dalla società, trattati da mostri quando sono loro le prime vittime, per cui poi è semplice, da parte di chi è stato rinnegato da tutti, fidarsi del primo che porge la mano (anche se solo per tradirli ancora di più).
Eppure il momento in cui Remus è scoperto, spiato per tutto il giorno e beccato con gli “amici” maghi (quale peggior tradimento verso la causa in cui Tim crede, perchè allevato a credere in essa?) è anche la chiave della sua salvezza: Remus infatti è un licantropo ma contro tutte le regole prestabilite, ha amici, veri amici, maghi... non persone che si servono di lui, dei padroni, ma veri amici che si preoccupano per lui, che gli vogliono bene, che costituiscono la sua famiglia.
Quale migliore prova per far vacillare tutto ciò in cui Greyback vuole che credano Tim e i giovani licantropi?
Remus ha corso un grosso rischio (già mi vedevo la faccia di Moody se avesse saputo che aveva lasciato Tim libero di andarsene, ehehehe) ma, con la sua “onestà” e il suo coraggio, ha messo in tavola una carta vincente per assicurarsi la fiducia del ragazzino, che immagino d'ora in poi al suo fianco, soprattutto viste le conseguenze della scelta compiuta (l'uccisione a sangue freddo di Skoll, o meglio, la sanguinosa esecuzione del rivale più agguerrito del capo, quando invece il ragazzino pensava solo di salvare Remus attraverso l'allontanamento di un “capro espiatorio”... insomma, se non getta questo ombre inquietanti sulla vera natura e le vere intenzioni di Greyback...).

Quella che non mi aspettavo in effetti è la scena al cardiopalma dell'esecuzione, nel senso che non immaginavo che sarebbe uscito di scena “per salvare” Remus (logicamente ci stava tutta e secondo me non era necessario alzare il rating): sono contenta che l'aggressore di Rachel abbia avuto subito quello che meritava, e che non siano stati i buoni a fargliela pagare, morire in quel modo era quello che si meritava!!!
Inoltre, prima di liberarci di lui, ci hai fatto vedere i suoi pensieri, con un “confronto” tra la sua visione del mondo e quella di Greyback ( e come al solito complimenti per tutti i dettagli!!!)

Lui sbuffò, ma alla fine la fece entrare.
Una delle cose più piacevoli di questa coppia, è che se Regulus è testardo, ha trovato una ragazza che è pure + testarda e ostinata di lui... e vederlo cedere è sempre una goduria (anche se poi sappiamo che da brava serpe astuta, anche lei dovrà scendere a compromessi accettando di portarselo a Malfoy Manor)

« D’accordo. Tu non andrai da nessuna parte, perché l’ho deciso io. Fine della questione » fece lui, laconico.
« Perfetto! Allora sai cosa facciamo? Mandiamo un gufo a tua cugina Narcissa e le chiediamo di spedirci il diario che suo marito ha nascosto in casa loro. Sono sicura che sarà lieta di accontentarci » replicò lei, sarcastica

Come al solito il ragionamento di un Black non fa una piega... posso dire che questo dialogo mi ha fatto cappottare dal ridere e che ci voleva proprio?? :D

Non aggiungo commenti su quello che Regulus pensa di Silente (già il fatto che ringhiasse mi ha fatto ridere, tanto per dire che se è riuscito a far perdere le staffe a Regulus Black, quel veglairdo in palandrana è come dire... ehm... snervante, va, siamo educati, stamattina!!!
In fondo pure lui alla fine è utile a qcosa, se strappa la frase seguente a Regulus
« Al diavolo il mondo magico, sei importante per me! »
(me lo vedo poi rosso come un pomodoro che se la prende con se stesso perchè un serpeverde, e per di più un Black non si espone mai con esternazioni di questo genere :D) e soprattutto
« D’ora in poi, qualsiasi pericolo o rischio lo affronteremo insieme ».
(e stavolta il sorriso cede il posto alla commozione e all'ammirazione per il nostro eroe)
insomma, bel dialogo interessante sia per le varie connessioni alla trama sia per la definizione dei rapporti tra personaggi!!
(ehm... che dire... Regulus che fa comunella con Perseus ai danni di Rachel, ahahahahahahah)

Ancora un'ultima cosa, su Silente: ormai (al presente) siamo arrivati al capitolo (il 28) che si ricollega a questo quindi sul discorso del serpentese e tutto il resto ne riparleremo là, dico solo che mi è piaciuta molto la descrizione dell'ambiente e di Orfin, che si esprime solo a sbuffi e sibili e avrebbe fatto paura anche fuori da Azkaban, figuriamoci là dentro...
Quello che però mi ha colpito (stamani, nn so perchè ma a prima lettura nn l'avevo notato), è quel breve cenno al grido che Silente sente mentre passa accanto al dissennatore, prima che il suo patrono si frapponga e non riesca più a udirlo... dal momento che i dissennatori fanno rivivere i momenti più dolorosi e angoscianti, ho immaginato subito che il grido si ricolleghi alla morte di Ariana ma ho pensato pure allo scontro con Gellert (e lì son partiti tutti i film su cosa avrà provato il nostro Preside rivedendo Gellert, e sapendo cos'era diventato la persona di cui si era innamorato... vabbè... lasciamo perdere)... insomma toglimi la curiosità o mi ci alambicco a vuoto per giorni!!!

ciao!!

02/10/11, ore 09:13

Mi sono accorta solo ora dell'aggiornamento!
Mi sono subito precipitata a leggere, e ... cavolo che bel capitolo!! Un altro dei tuoi migliori, sai di quelli di libro stampato ...? Ecco, quelli.
L'inizio è molto riflessivo, mi sono piaciuti i pensieri e i discorsi sulla nostagia nei confronti di Hogwarts, quindi del periodo più allegro e senza guerre dei protagonisti.
Ovviamente mi sono molto eccitata a sentir parlare della lealtà e convinzione dei Lestrange ... modestamente ... hem, cioè, è tuto assolutamente vero ciò che hai scitto, e ha dato quella vena di pericolo e mistero che non guasta affatto, anzi è perfetta.
Gli agganci tra una scena e l'altra e una situazione e l'altra sono organizzati benissimo, la storia segue una linea tutta logica e senza bruschi cambiamenti! I tuoi capitoli hanno la particolarità di essere organizzati davvero bene, filano lisci come l'olio.
L'athame è descritto bene, anche il suo potere mistico è accennato e mi è piaciuto, non mi aspettavo che non riuscissero nemmeno così ad uccidere l'horcrux, mi sono detta "cazzo, è ora??" invece silente ha portato la soluzione, ora devono andare da orfin! tutti questi intrighi e difficoltà ricordano davvero i doni della morte! brava!
sono curiosa di sapere ora come farà Regulus! ma so che ce la farà! comunque, nonostante la trama sia già abbastanza conosciuta, i colpi di scena ci sono e lasciano col fiato sospeso!
complimenti ancra Julia!!

01/10/11, ore 18:26

So che ho aspettato una vita per scrivere queste benedette recensioni, ma ora che mi sto rileggendo per bene un capitolo dopo l’altro per fare le mie osservazioni “puntuali”, mi rendo conto che davvero sarebbe stato un peccato scriverti solo un “bellissimisssimissimo” o poco più.

Questi capitoli sono uno più bello dell’altro e anche se li ho già letti 3 o 4 volte (sempre con l’intenzione di commentarli, naufragata miseramente di fronte alla dislessia estiva, eheheh) mantengono immutata quella capacità di entusiasmare il lettore e ipnotizzarlo che avevano la prima volta.

Non c’è una parte che sia una in cui uno riesca a dire solo “si ok, carino… passiamo oltre…”: che si tratti dei protagonisti principali (che ovviamente catalizzano l’attenzione) o che siano personaggi secondari (indagati così bene da voler sapere sempre + di loro), tutti diventano indispensabili, tutti hanno qcosa di fondamentale e irrinunciabile da dire e svelare...
insomma delle varie parti che compongono il chap, nessuna lascia mai indifferente.

La parte degli Archivi del Ministero è quella più narrativa, ma già solo descrivendo l’ambiente fai uno spaccato desolante della professionalità che dimostrano molti dipendenti del Ministero (e torniamo alle considerazioni fatte anche in altre recenti recensioni)
Il collegamento tra le vittime dei Gaunt e il cognome del Lord prima di diventare il Lord consente a Rachel di fare 2 + 2 e comprendere le origini non purosangue del nostro caro Voldemort: fa bene la nostra strega a chiedersi quale sarà la reazione di Regulus di fronte a una verità così sconvolgente.

Anche la serata a casa di Dorcas è piena di spunti  perché ci fa vedere come il sospetto e il pregiudizio alberghino anche nel cuore dei giusti (i primi a essere sospettati sono i lupi mannari, i mezzi giganti, quelli che ci stanno antipatici… purtroppo una verità realistica e umana).

Hai alleggerito molto con la scenetta delle scarse abilità domestiche delle nostre principessine (eheheheh) prima di introdurre la parte finale carica di emozioni contrastanti: vedere il dolore nel cuore di una donna forte come Dorcas mi ha colpito parecchio.
Capisco come si sia sentita Rachel, Dorcas è una donna sempre discreta, in un certo senso la vedo fredda e distaccata, farle una tale concessione di se, parlandole apertamente dei suoi sentimenti e dei suoi ricordi più dolorosi non poteva nn farla sentire in colpa.

La parte di Remus mi ha caricata di angoscia: tu dici che Remus non sospetta di Sirius ma il suo istinto da lupo gli ha fatto capire che l’amico gli nasconde qualcosa.
Spero riesca a percepire in fretta anche che il silenzio di Sirius serve solo a proteggere le persone che ama di più, i suoi amici che per anni sono stati la sua unica famiglia, e quel fratello che credeva perduto e che la sorte gli ha reso.

Il finale a sorpresa con Tim
Altro che uova marce, solo tanta voglia di leggere il seguito (e per fortuna basta girare pagina e continuare a leggere, mesi fa però son rimasta con l’acquolina in bocca per giorni…)

Ok e anche questo capitolo è finito…
Ma come dirai tu, e il pezzo di Alphard e Regulus?
Eheheh

Quanto me lo son goduta.
« Sirius mi ha detto che hai implorato il suo aiuto per poterla andare a trovare ».
« Mai che si tenga una cosa per sé » bofonchiò Regulus, seccato. « E comunque io non ho implorato proprio nessuno, sia chiaro ».
Come non si fa a ridere in scambi di battute come questo?
Alphard è un genio e tu di + perché lo rendi da dio!!!

Già mi vedevo Perseus che discretamente manda l’amico di infanzia a indagare, perché solo un Black può riuscire a trovare il modo di far aprire quell’ostrica di Regulus… un uomo riservato come Mr.Queen nn lo farebbe mai, ma immagino che dopo lo sguardo che ha percepito tra i ragazzi, in ospedale, le sue notti siano state parecchio insonni, ehehehe.

La risposta di Regulus e la sua fissa sull’orgoglio di essere un Black, le riflessioni su quello che penserebbe suo padre di lui, sul fatto che Rachel meriti di essere riconosciuta per quello che è, la moglie di un Black, un po’ mi hanno fatto stringere il cuore, perché fanno capire che è cambiato molto, si sta sforzando per essere migliore, ma continua a sentire forte dentro di se (e non può essere altrimenti) quei principi con i quali è stato cresciuto (e qui mi riallaccio allo shock che i Black potrebbero provare all’idea che così nobili e “toujours pur” si siano sottomessi agli inganni di un mezzobabb… ehm… meglio nn infierire, già mi vedo Walburga morta stecchita all’istante!) .

Permane il senso di preoccupazione per quel grand’uomo di Alphard, come ti ho detto non me la conta giusta, speriamo non si metta in guai troppo seri, ma… speriamo bene!!!!

Volevo scrivere anche qualcos’altro, ma chiudo con questa frase che mi ha fatto cappottare…
  « Pensi che mi ucciderà? » domandò Regulus, improvvisamente preoccupato.

Li adoro e lo adoro…

Grazie Julia di averci regalato Regulus!!!