Succo di zucca
di Mirya

10/07/15, ore 22:30

Scrivi benissimo. La storia è fantastica, sarcastica e intensa allo stesso tempo. Sono al primo capitolo e mi hai fatto innamorare della dramione e della tua fan fiction. Davvero complimenti!

10/07/15, ore 20:03

Ho passato giorni a cercare una Fan Fiction Dramione che potesse soddisfarmi e sono sinceramente fiera del fatto che la mia prima fan fiction Dramione letta in assoluto sia stata proprio la tua. Devo ringraziarti per tutto il misto di emozioni meravigliose — che a tratti non riesco a descrivere — che sei riuscita a regalarmi.
Devo dire che invidio il tuo modo di scrivere, leggero e chiaro, mai troppo pesante. Avevo alte aspettative per la mia prima Fan Fiction Dramione, sono felice di scrivere questa recensione dicendoti che le hai soddisfatte tutte. (Hai fatto anche di più). Quindi, dal profondo del cuore, grazie.
P.s: So che è il 2015 e che probabilmente non riuscirai mai a leggere questa mia recensione (dato che hai pubblicato il racconto nel 2009), ma ci tenevo a farti sapere quanto io ti sia grata.

Chiara

(Recensione modificata il 10/07/2015 - 08:04 pm)

24/06/15, ore 14:46

Ritorno su questa ff dopo un sacco di tempo, e ogni volta è come -anzi, migliore- della prima.
Grazie per questi tuoi Dramione che sciolgono l'anima e mandano tutti i sensi in blackout.

08/04/15, ore 17:24

Ciao, a quanto pare sono arrivata un po' in ritardo, visto che questa storia ha circa sei anni (se non sbaglio). Partendo dal presupposto che non ho mai visto di buon occhio la Dramione perchè sono stata sempre pazzamente innamorata della storia fra Ron e Hermione, questo tuo racconto mi ha entusiasmato e rapito in una maniera assurda tanto che l'ho finito di leggere in soli due giorni. La trama di fondo è ben architettata e il modo in cui scrivi è impeccabile. Adoro il tuo riportare frasi in corsivo che richiamano discorsi e pensieri precedenti, il modo in cui ci si sente lì insieme a Hermione e Draco in ogni capitolo, in ogni dialogo, in ogni amplesso. Davvero complimenti!

05/03/15, ore 17:33

La tua storia è bellissima, complimenti!
Hai uno stile di scrittura senza precedenti, davvero. Scorrevole e piacevole, non stanca mai.
Grazie mille per aver allietato le mie giornate con la tua ff 😊

16/02/15, ore 19:16

Mi dispiace di non aver recensito capitolo per capitolo ma non ho avuto tempo! quindi spero di riassumere qui quello che penso di questa fan fiction. Davvero strepitosa! molto credibile e amo il modo in cui ti esprimi! non ho parole per descrivere quanto questa fan fiction sia meravigliosa e fidati ne ho letto di fan fiction su Draco ed Hermione e questa rientra tra le MIGLIORI ! non vedevo l ora di tornare a casa dopo scuola per rilassarmi e leggere questi meravigliosi capitoli (ho finito di leggerla tutta in meno di una settima ahahah) E' molto credibile,non è una delle solite cavolate e sono contenta di averla letta. Ho già consigliato di leggerla ad un paio di amiche! continua a scrivere cosi! un bacione e un grazie infinito

15/02/15, ore 20:11

queasta fanfic è meravigliosa ed è scritta benissimo. è appassionante e ben articolata. l
però ha molti punti deboli:
1)voldemort non può essere scomparso nel nulla.
2) il personaggio di hermione è leggermente diverso caratterialmente da quello del libro (ma questo si può accettare)
3) il povero ron mi fa pena, ma non perchè non sta con hermjione ma perchè sembra che lei a lui non tenga proprio. anche il fatto che preferisce harry....... questo è un finale alternativo dela storia (sebbene sia incentrato principalmeente sulla storia d'amore) ma proprio per questo dovrebbe tener conto dei libri precedenti. quindi hermione dovrebbe voler bene a ron ed harry allo stesso modo. dopo tutto i tre hanno cndiviso molto. poi ron sembra uno scemo che non capisce niente. XD
comunque complimenti per tutto il resto! la storia tra draco ed hermione è mjshnxfawgnfkauwgnfakgnfkawuy
hahahaha non so se mi spiego XD

10/02/15, ore 17:43

Sarebbe più corretto recensire ogni capitolo, ma non c'è tempo né modo di far sì che ciò avvenga. E sarebbe più corretto che, anzitutto, ti salutassi, quindi.. ciao! Per quanto banale possa essere questa parola, considero la tua storia tutto il contrario di quelle quattro lettere. Storia curata nei minimi dettagli, soddisfacente in ogni suo estratto. Hai fatto respirare l'italiano adoperando termini non comuni, ed io ti ringrazio per questo (magari li sapessi usare anche io!) perché da troppo tempo la nostra lingua rischia di morire soffocata, menomale, quindi, che c'è qualcuno come te. Mi hai fatto amare Ginny, cosa che la Rowling non è riuscita a fare. Mi hai fatto innamorare di Draco e mi hai aperto gli occhi su quanto i maschi (soprattutto Ron) possano essere tutt'altro che dotati di un numero consistente di neuroni. Mi hai fatto ripassare l'amata e detestata cultura classica e della stessa mi hai aperto nuovi scenari. Tutto in modo preterintenzionale (ehh, sì, solo così si impara l'italiano: leggendo). Ti ho stimato per aver reso ogni capitolo degno di essere denominato capitolo, perché al giorno d'oggi una buona parte delle fan fiction e dei libri (dei libri!!!!!) spreca parole per dar vita ai cosiddetti "capitoli di passaggio" in cui:
1) non succede niente di interessante e i protagonisti rimangono lì a rimuginare sui giorni passati come si racconta facesse Talete, ma al contrario lui rifletteva sull'arché, non su banalità;
2) si parla solo di quante volte il protagonista si sposti dalla sedia alla poltrona e dalla poltrona al letto nella sperenza che il tempo passi e che arrivi l'indomani (identificabile con il capitolo successivo) in cui succederanno ventiquattromilioniecinquecentosessantamila antefatti e fatti che ti confonderanno la mente costringendoti a rileggere le stesse righe per ore.
In sostanza, volevo anche dirti che ho divorato il tuo scritto. Impropriamente chiamato così, perché è un'opera. Un'opera che narra dei ragazzi (in questo caso del ragazzo) "dannati" e "maledetti" che attraggono tanto noi fanciulle provenienti dalle tipiche famiglie "mulino bianco". Non sai quante domande mi sono posta, delle emozioni che ho provato leggendo, delle mie guance che decidevano improvvisamente di andare a fuoco, delle parolacce che ho rivolto ad Harry e Ron e degli abbracci con cui avrei voluto cingere Neville. Inoltre avevo giurato a me stessa che se quella ragazza (la Rayn) nei dormitori serpeverde fosse stata una delle Hermione del passato riportate nel presente per mezzo di una giratempo, io ti avrei fatto la statua. Sarebbe stato meraviglioso e allo stesso tempo orrendo, perché avrei scoperto il potere di un mago innamorato che pur di stare con la propria amata rivive i momenti carnali di quella (successivamente definita) relazione. Sarebbe stato orrendo perché poi, effettivamente, non avrebbe avuto senso, non ci sarebbe stato questo finale, non ci sarebbe stato niente. Ma il mio lampo (non di genio) per un momento mi è parso possibile e me lo sono fatta garbare. Ciò che in realtà mi ha garbato più di tutto è stata la scelta del nome "Eumenidi" per quelle creature, piuttosto che "Erinni" (ed in effetti alla fine lo spieghi), perché è stata una scelta geniale, secondo me: non solo per le ricerche da te effettuate nel tentativo di scegliere un nome al posto dell'altro ma perché un bel nome non sempre nasconde un bel volto e dietro il loro nome che sembra ispirare bontà (anzi, lo ispira proprio, dato il suffisso "eu") si cela un aspetto orripilante.
Non so che altro dire, adesso. Starò sicuramente lasciando qualcosa incompleto e magari ti ritroverai un'altra mia recensione in qualche altro capitolo, non so. Sii certa che almeno gran parte delle cose di cui volevo ringraziarti te le ho riferite. Una saga non muore mai, neppure con tutti i finali alternativi che a loro volta terminano, ma tutto è bene quel che non finisce.

08/02/15, ore 20:42

Lo so, arrivo in ritardo per recensire ma ho appena finito di leggerla e devo dire che questa storia è una tra le mie preferite. Adoro il modo che hai di scrivere e soprattutto di descrivere ogni piccolo particolare. Complimenti:)

19/01/15, ore 20:13

Okay, lo so che probabilmente non leggerai mai questa recensione perché sono passati quasi sei anni e perché appunto magari neanche consideri più efp (non ho avuto la decenza di andare a controllare, ti chiedo scusa) quindi magari va un po' a vuoto come recensione ma non potevo non lasciartela.
Questa storia è magnifica, in ogni suo dettaglio. Dalla finta pozione alla Foresta Proibita.
E' tutto perfetto, come Draco si sia ribellato al Marchio Nero, alla sua famiglia, al suo nome, a Voldemort... E di come si sia accorto di amare Hermione e abbia deciso di non combattere più coi suoi sentimenti e di abbandonarsi a lei. Di come l'abbia studiata. Splendido.
E di come Hermione gli si sia concessa per la sua prima volta, di come lui le abbia svelato subito i suoi sentimenti, di come l'abbia trattata bene anche per essere sicuro che poi non l'avrebbe persa perché le aveva rovinato la prima volta... Tu non hai idea di quanto io ti ami ahaha
Mi sono letta tutta la storia in un giorno, quindi scusa se sono un po' rintontita ma è questo l'effetto che mi fanno le Dramione!
Questa, tra l'altro, è l'unica storia che fa degli accenni (nemmeno così brutti!) a Neville. Ammirevole, come direbbe Piton. L'ho amato.
In più questa è l'unica storia in cui ho shippato Harry e Ginny! In genere non mi piacciono molto, ma qui... Beh, qui è tutto diverso. Lui impacciato, lei lì ferma ad aspettarlo... Fantastici.
Poi vabbè, ti direi mille cose, tipo che mi piaceva la ragazza di Durmstrang e che Ron sempre solo come un cane ma mai scontento perché ha il cibo era carino, ma diventerebbe una recensione trooooppo lunga se mi soffermassi su ogni particolare di questa storia che ho amato e al momento non ho né tempo né testa (sono ancora scombussolata dall'idea di una loro vita insieme felice, aaaah, mi sciolgo!) quindi dovrai accontentarti ahahah.
Alla fine, quando c'è l'ultimo paragrafo scritto in corsivo, per un attimo ho temuto che fosse un ritorno al passato e che Draco avesse effettivamente messo qualcosa nel succo di zucca di Hermione, e lì mi stava per crollare il mondo, ti giuro, ma per fortuna non è successo nulla e tutto è bene ciò che finisce bene.
Mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di inserire già nei primi capitoli cose che poi avrebbero avuto un significato anche complessivo solo diversi capitoli più in là, se non alla fine. Davvero bella come cosa, questa sì che è una storia ben fatta!
Bellissima anche tutta la parte sulle creature della Foresta Proibita. E il Patronus di Draco.
Ho amato tutto di questa storia, ma sarà la dodicesima volta che te lo dico e forse dovrei smettere.
Un'altra cosa che mi piace tantissimo del tuo modo di scrivere è che metti sempre del sarcasmo e non annoi mai il lettore, lo tieni incollato allo schermo e riesci a sdrammatizzare momenti in cui sdrammatizzare è l'ultima cosa che uno riuscirebbe a fare. E' fantastico, mi sono rotolata dal ridere in alcuni punti.
Beh, penso di aver finito!
Storia bellissima, ora vado a curiosare sul tuo profilo per vedere se ci sono altre cose interessanti che potrei leggere! ;)

Un bacione, spero che prima o poi leggerai questa recensione.
Ale.

16/01/15, ore 10:43

Ho letto questa storia in pochissimo tempo, sono stata completamente avvolta e travolta da questa fantastica storia d'amore, resa alla perfezione dalle tue eccezionali descrizioni delle scene e rese dei personaggi.. Una delle cose che più ho apprezzato è la tua cultura, che inserisci continuamente nel testo, e che da studentessa di Liceo Classico adoro. "Succo di Zucca" mi ha molto ispirata e ci tenevo troppo a lasciare una recensione, è una delle mie storie preferite! Continua a scrivere ti prego :)

08/01/15, ore 01:32

Tu. Sei. Geniale!
È la terza volta che leggo questa fanfiction senza stancarmi mai. Hai uno strano potere: mi ipnotizzi. Complimenti, complimenti, complimenti!

04/01/15, ore 21:47

Ciao carissima Mirya, sono casualmente incappata nel tuo racconto, e solo ora decido di recensire questo capitolo. Solitamente rimango una lettrice silenziosa che recensisce raramente, ma ora non posso trattenermi dal lasciare un commento. Questo capitolo mi ha emozionato particolarmente, arrivando a farmi uscire una lacrima silenziosa. Mi hai fatto sospirare, sorridere.. e ti ringrazio. La tua scrittura, cosí scorrevole e matura riesce ad appassionarmi e colpirmi frase dopo frase. Mi piace come hai costruito il loro amore, come hai costruito i sentimenti di Draco per Hermione e mi sto immedesimando talmente bene che soffro perchè nessuno ha mai detto cose tanto belle e cariche di significato a me.
Corro a leggere i prossimi capitoli. Grazie ancora...
Una quasi silenziosa lettrice.

29/12/14, ore 14:29

E' la terza volta che leggo questa storia ma non riesco proprio a farne a meno! E' davvero bellissima ** Tanti complimenti!!!

29/11/14, ore 20:44

L'avevo detto che sarei passata a leggere qualcosa di tuo qui, su efp. L'ho detto e l'ho fatto, perché le promesse hanno un valore, perché mi piace mantenere la parola e perché quello che scrivi tu è sinonimo di garanzia, ormai l'ho capito bene.
Non ho mai letto una e dico una sola ff su Harry Potter, il solo pensiero mi ha sempre terrorizzato, forse perché ho con i libri della Row un rapporto molto particolare dato che ci sono cresciuta insieme, letteralmente. E non avrei mai pensato di iniziare proprio con una Dramione (si dice così no? Ho fatto delle ricerche!). Eppure eccomi qui, dopo aver letto una ff su Harry Potter, una Dramione, incantata e stupita dalla storia che hai saputo creare.
Sai davvero giocare con le parole. Sei davvero una maga con loro. Non avevo certo bisogno di conferme, ma questa lo è stata e credo proprio che da oggi non finirò più di leggere fanfiction!
Ancora tanti complimenti. Ancora una volta mi hai saputo incantare.

Alessia...Dora...Glendora...le doppie personalità qui si sprecano!