Succo di zucca
di Mirya

10/12/09, ore 01:13

Carissima Mirya, dire meraviglioso, di questo capitolo, purtroppo l'ultimo, è dire ben poco ..... perchè è il giusto epilogo di questa storia coinvolgente in tutti i sensi. Sei riuscita a sconvolgere, in senso positivo, ed avvolgere il mio cuore in sentimenti che solo una storia scritta col cuore, come l'hai scritta tu, può far scaturire: c'è stato il pianto, la risata, la malinconia, la tenerezza e soprattutto l'amore.
Hai raccontato una storia d'amore così vera che provare tutte le sensazioni sopra citate è stato semplice e naturale, proprio perchè i sentimenti, pur nella loro complessità, certe volte, sono ciò che ci fanno decidere e agire nella maniera più giusta e più vera, sono ciò che ci rivelano verità inconfessabili, anche e soprattutto a noi stessi, come è successo a Hermione e Draco, così diversi e così simili, così diversi restando loro stessi con i loro battibecchi, ma simili per il loro amore.
E' bellissima l'intensità con cui Draco si rivela completamente a Hermione, ma ancor più disarmante è la sua "promessa" davanti a tutti, nella Sala Grande, del suo amore per lei e per lei solo, Draco non l'avrebbe fatto per nessuna, perchè Hermione è l'unica e il primo e vero amore, e si è dimostrato com'è veramente con chi ama quando è veramente innamorato!
Bellissimi sono Harry e Ginny, il loro amore così tenero e complice, un amore che era già completo da tempo, ma ostacolato dalla timidezza, soprattutto di Harry, ma molto dalla paura di perdere l'una, per qualche vendetta da parte del Signore Oscuro e l'altro, in qualche battaglia o imboscata sempre per mano di Voldemort.
Vediamo che è la stessa paura che attenaglia Draco, la perdita della persona amata e il fatto di rivelarsi completamente a lei. Se vogliamo vedere, è il sentimento positivo, l'amore, che riesce a sconfiggere il sentimento negativo, la paura; lo vediamo anche con Neville, forse unico personaggio che, pur avendo alle sue spalle, moltissimi ricordi negativi e rimorsi, quali rimorsi poi per una persona così pura come lui, riesce a trovare il lato buono, riesce a trasformare in meglio tutto, proprio perchè è guidato dall'amore e dall'amicizia incondizionata nei confronti degli altri.
Comica e toccante, contemporaneamente, è la scena finale quando Draco fronteggia un'Hermione infuriata, col pensiero di trovare il momento giusto "per darle l'anello di fidanzamento, il numero "minimo" e il nome dei loro figli e dirle che aveva già pensato all'arredamento della loro casa", insomma il loro futuro insieme, per sempre, ..... anche se avrebbero sempre litigato e poi fatto pace e poi così, per sempre .....
E, infine, mi piace vedere Draco, anche se forse non era tua intenzione, un poco in versione Grifondoro, per il coraggio che ha avuto nell'affrontare suo padre e cambiare il corso della sua vita, fidandosi completamente, non cosa da Serpeverde, di Silente, sua unica ancora di salvezza, insieme a Piton.
Mi spiace molto che questa storia sia terminata, ma poi non è proprio così, la si può continuare dando un futuro nel migliore dei modi, come lo hanno i nostri protagonisti.
Come ultima recensione di questa storia volevo nuovamente esprimerti i miei più sentiti complimenti, sei una grande scrittrice e i tuoi studenti ne dovrebbero essere fieri, soprattutto perchè sai descrivere benissimo i sentimenti umani e, in modo particolare, li sai trasmettere, ed in un mondo così difficile e restio in tanti casi ad accettarli, è una grande virtù riuscire a farlo!!
A te vanno anche i miei ringraziamenti per tutto e un grandissimo e calorosissimo abbraccio e bacio, ..senza dimenticare anche al tuo piccolino!!!
A presto, un bacione enorme!!!!

09/12/09, ore 19:20

Credo che sia la prima volta che recensisco, anche perchè purtroppo il tempo è sempre troppo poco. Ho iniziato a seguire la tua storia circa da metà, perchè prima non la conoscevo, ma mi ci sono subito affezionata. E' molto particolare e non è la solita banale storiella in cui Draco è rappresentato in modo diverso da quello che conosciamo grazie alla Rowling. Insomma un caos di parole per dirti che la tua storia è fantastica e che spero che tu posso postarne altre, perchè sarò sicuramente una delle prime a leggerle! ^^
Un bacio
Moky

09/12/09, ore 15:31

Vorrei dirti che la tua storia è una delle più belle cho ho mai letto, con riferimento non solo a questo sito.
Non sono una fan sfegatata della saga di Harry Potter, non mi sento offesa personalmente se nelle ff i personaggi perdono le loro caratteristiche, ma ho apprezzato tantissimo il modo in cui tu li hai fatti sviluppare e cambiare rispettando il loro modo di essere nei racconti originali.
il tuo modo di scrivere, riprendendo continuamente e quasi ritmicamente frasi e immagini che lasciano il segno nei personaggi e anche in chi legge, questo ripetere le stesse parole volendo far capire quanto sia cambiato nella persona che le pensa, mostrando un po' per le volte tutte le diverse sfaccettature delle cose e delle persone, mi ha ricordato molto un libro che ho amato e amo tantissimo, "il dio delle piccole cose" di Arundhati Roy.
ogni cosa che accade, ogni gesto di ogni persona sembra avere tanti strati di lettura, tante maniere di essere interpretato, mai nessuna definitiva.
mi hai davvero "conquistato", grazie di aver condiviso la tua storia con tutti in maniera così gratuita! per me vale davvero tanto, benché io non sia per niente titolata per poter dare giudizi di valore!

09/12/09, ore 15:15

Muore
Resuscita e rimuore.
Finita. O.O tutto...finito...
Ovvio che adesso si potrebbe fare la continuazione con il matrimonio, i figli, i nipoti, i pronipoti e tutti gli amici degli amici...
Ehm...sì, torniamo al capitolo.
Un capitolo stupendo: la "promessa" di Ginny mantenuta, la scena della pozione che riporta al primo capitolo, Ron e la sua scodella/amante e tante altre cose che ho adorato.
Spero di poter leggere un'altra tua storia, appena vorrai postarla.
Chiedo scusa per l'abuso di puntini di sospensione e ti saluto.
Baci, Claudia.

09/12/09, ore 10:35

Ho letto questo capitolo da un po' di tempo, ma solo ora sono riuscita a trovare un attimo di pace per poter salutare questa tua prima storia.

L'inizio, che un po' mi riporta alle prime battute del primo capitolo, è di una dolcezza impressionante:

"Se mai aveva pensato, in passato, che la sua esistenza avesse avuto un significato, in quel momento Hermione dovette riconsiderare tutto. Perché le sembrava infine che l’unico senso delle sue braccia fosse stringere a sé quel ragazzo, che l’unico scopo del suo seno fosse accoglierlo nel suo calore, che l’unico fine della sua vita fosse continuare ad amarlo con tutta se stessa."

Per certi versi, mi ha ricordato 'Il mercante di Venezia' del caro William Shakespeare, nella parte in cui Shylock parla della sua condizione di ebreo (ora non me la ricordo per filo e per segno, ma si lamenta del fatto che essere ebreo non vuol dire che egli sia diverso da qualunque altro essere umano, elencando parti anatomiche (occhi, mani) per avvalorare la sua tesi); in realtà non ha senso questa associazione, ma mi è venuta in mente... :)
Molto ben utilizzata la trama originale: la tua storia è una 'what if' visto che se il tuo Draco fosse stato il Draco 'Rowlingiano', avrebbe comunque dovuto uccidere Silente.
Un particolare che mi è molto piaciuto è stato il personaggio di Piton: ok, non è citato spesso nella storia, ma sono felice che tu gli abbia dato il giusto merito, citando velatamente l'amore che da giovane lui - Serpeverde - aveva provato per la madre di Harry - Mezzosangue Grifondoro - e che magari sarebbe andato diversamente se solo avesse trovato il coraggio di agire. Lui e Neville mi sono piaciuti davvero tanto!
Un'altra parte che ho adorato è questa:

"- Deve essere quasi l’alba, ma non ho sonno. Credo che la lunga degenza in infermeria mi abbia un po’ scombussolato i bioritmi.

E magari, avevano contribuito anche le ultime rivelazioni del suo ragazzo.

- Io sono a pezzi, invece. Non dormo da molte notti.

Non riesco a dormire, senza di te.

- Riposati allora – gli disse baciandogli la fronte - Sono qui con te e ci sarò anche quando ti sveglierai. Ci sarò sempre."

Ho riso e sospirato romanticamente come un'idiota davanti a questa tenerissima scena!
In questo capitolo inoltre i toni, come è giusto che sia, sono più allegri e moltissime parti mi hanno fatto ridere (ne cito solo alcune):

"Lo sentì accoccolarsi come un bambino e le parve persino che si stesse sfregando gli occhi. Possibile che fossero umidi? Draco Malfoy poteva piangere? Poteva addolcirsi a tal punto da abbassare le sue difese e lasciarsi andare? Poteva smettere di mantenere sempre quell’atteggiamento spocchioso e provocatore che la mandava in bestia?

- Bene, perché sai, c’è sempre il problema dell’erezione mattutina da considerare…

No, appunto. Non poteva."

"Ognuno aveva il suo complementare. Ginny aveva Harry, lei aveva Draco. Ron… beh, Ron aveva il cibo, e forse tanto gli bastava."

Il 'dialogo-duello' tra Harry e Ron mi ha fatto cadere dalla sedia dalle risate! Povero neurone che hanno in comune, saltellare da una testa all'altra deve essere stata dura... ;)
Chapeau per le ultime due scene: divertentissime e contemporaneamente dolcissime! Lasci finire la storia in un modo sereno, felice, che fa pensare ai due insieme 'per tutta la vita'. Certo, è triste mettere la parola 'fine', ma terminando di leggere questa storia, non resta l'amaro in bocca, ma un retrogusto dolce, come quello del 'succo di zucca' quando si arriva al fondo del bicchiere. XD

P.S.: Un'ultima nota da rompiballe: "So long and tHanks for all the fish" se è 'grazie' dovrebbe essere scritto così... :D

Au revoir e grazie per... la carne alla griglia! :)

Un bacio ed un abbraccio!
Giulia

09/12/09, ore 00:27

complimenti..le ultime frasi in corsivo sono perfette!twi

08/12/09, ore 20:23

Fine. Una parola che mette sempre un po' di tristezza, ma il finale è stato proprio come lo immaginavo. Perfetto. Come questa storia, che ho scoperto per caso, e che mi ha subito appassionato. Sei stata bravissima, sicuramente ti metterò tra i miei autori preferiti e questa andrà fra le mie storie preferite. Perchè mi hai emozionato ad ogni capitolo, ad ogni ricordo, ad ogni parola. Sei veramente bravissima e aspetto un'altra storia, che sicuramente mi darà altre tantissime emozioni. Un bacione, ilaria.

08/12/09, ore 17:30

Ed è finita... che triste!
Ho letto però, sul tuo blog, che scriverai presto un' altra fan fic su Draco, incentrata sul bellissimo libro di Dickens "A Christmas Carol". E non vedo l'ora di leggerla.
Soo curiosa di sapere chi saranno i fantasmi dei natali.
Ci sarà anche Hermione?
Ti ringrazio di vero cuore, per la tua recensione alla mia Dramione.
Ti informo, però, che la sospenderò. Lhoss mi ha fatto notare che Vega è troppo Mary Sue. Quindi dovrò un po' modificarla.
Mi farebbe piacere anche un tuo parere sulla fic originale (il parere di una prof è sempre ben accetto). Ah, ho preso atto dell'errore fatto nella fic D/Hr e appena posso, vedrò di correggerlo.
Ancora grazie e tanti baciii.
Sara!

08/12/09, ore 14:52

Ecco,ora che questa bellissima storia si è conclusa mi sento orfana di ff. Questo racconto si è portato via una parte di me... e adesso come la mettiamo?? Starò ad aspettare gli aggiornamenti senza rendermi del tutto conto che il magico mondo da te costruito si è dissolto come una bolla di sapone. Sarà triste sedersi al PC, dopo una giornata tra figli e 13enni e cercare in epf qualcosa che possa darmi anche un pallido riflesso di tutti i sentimenti che ho provato leggendoti... Forse sono un tantino esegerata però ti ringrazio per aver saputo dare a noi appassionate divoratrici di ff uno spazio dove fare correre i moti del cuore, lontano dalla frenetica e fagocitante vita quotidiana.
Baci,

Elisabetta

08/12/09, ore 14:51

(Recensione modificata il 08/12/2009 - 02:53 pm)

08/12/09, ore 13:16

Wow...non ci sono molte parole da scrivere in questo momento; ho scoperto per caso questa fan fiction e me ne sono subito innamorata! A parte il fatto che scrivi benissimo (ci mancherebbe altro dato che sei un'insegnante), il modo in cui riportavi i pensieri dei personaggi, il modo di caratterizzarli, la storia in generale...beh, insomma, è davvero una delle "opere" migliori che io abbia letto su questo sito. Mi sembrava giusto lasciarti una breve recensione per dirti che non ho perso nessun capitolo di questa ff e che spero di leggere altri tuoi scritti. Di solito lascio poche recensioni, per il semplice fatto che sono un persona alquanto pigra, ma mi sembrava davvero un insulto non scrivere nulla. Beh, spero che tu la legga e che ti faccia piacere...ora ti saluto, e ancora complimenti per tutto!

08/12/09, ore 11:52

uuuuu peccato che sia finita..Però questo capitolo l'hai terminato benissimo..Bhè ovvio che avranno una vita davanti a loro..Cmq è stato un piacere seguire la tua storia.. Alla prossima! :)

08/12/09, ore 11:23

Non ci sono molte parole, soprattutto alla fine. Complimenti, e basta, perché sei stata troppo brava, e anche nell'OOC inevitabile hai mantenuto un tratto di Draco che spesso e volentieri si dimentica, il suo non essere nato con un cuor di leone (tanto per restare in tema citazioni). Rileggerò più volte, senz'altro. Spero di leggere altre tue ff, altrimenti... Buon Natale!

08/12/09, ore 01:58

mio dio fino a qui è bellissima li trovo stupendi ma a malincuore devo andare a dormire beci

07/12/09, ore 23:10

Due parole: standing ovation....