Succo di zucca
di Mirya

16/01/12, ore 19:05

Davvero stupenda. Hai inventato una fanfiction straordinaria, non solo per tutta la storia tra Draco e Hermione ma anche arricchendo il racconto con altri intrecci e vicende; pur avendo in qualche modo modificato i personaggi dei libri, ad esempio e soprattutto rendendo Draco e Hermione compatibili, hai mantenuto integra la loro personalità, senza cadere in desolanti soluzioni come quella che purtroppo viene quasi sempre utilizzata nelle ff: rendere Hermione una (emm come si dice senza usare termini volgari?) donna di facili costumi.
Ancora complimenti per la fervida immaginazione e per il talento che hai dimostrato nello scrivere. Sono rimasta davvero impressionata.

13/01/12, ore 14:15

Questa storia mi è piaciuta veramente tanto. E' ben scritta e i personaggi sono ben caratterizzati e soprattutto la trama è veramente ben congeniata. Il racconto inoltre è spesso divertente. Complimenti all'autrice. Dopo avere letto questo primo racconto ho voluto leggere glia altri due della serie. Mi sono piaciuti meno, soprattutto il secondo. Sono scritti anch'essi in modo scorrevole e divertente, ma la figura di Draco, tanto affascinante nel primo racconto, in Canto di natale e Per il tuo sangue, diventa meno positiva, sembra quasi che abbia smesso di evolversi come invece sembrava accadesse nel primo racconto. E' però solo una mia opinione; rimane comunque la fanfic migliore in asssoluto

06/01/12, ore 21:54

Ok, innanzi tutto chiedo scusa. E' la mia prima recensione, da quando (mesi fa) mi sono iscritta a efp.
La tua storia mi è parsa l'unica davvero buona da meritare una recensione.
Leggo molto da quando sono nata, e davvero raramente ho trovato in chi scrive un vero coinvolgimento emotivo nella trama della storia.
Davvero complimenti!

04/01/12, ore 19:00

La mia è una recensione tardiva, perchè questa storia è stata conclusa ormai da tempo. Be', se l'avessi letta prima, l'avrei sicuramente recensita.
Scrivo semplicemente per farti i miei più vivi complimenti, sei un vero talento. Hai uno stile incredibile, curi molto il layout, usi dei giochi di parole che aiutano il lettore ad addentrarsi ancora meglio nei meandri della storia, e una volta entrati è pressoché impossibile uscirne.
Essendo una Dramione shipper, non potevo non amare questa storia. La tua, però, a differenza di altre, ha una maturità particolare. Nel senso che sei riuscita benissimo ad entrare in sintonia con i personaggi (e a farci entrare anche il lettore), pur scrivendo con uno stile che non necessariamente gli appartiene.
Comunque sia, complimenti, sul serio. Sei magistrale.
Grazie di aver condiviso questa storia con noi, popolo di EFP.
Mery.

31/12/11, ore 03:14

Non ho parole per descrivere questa fanfic: davvero una delle più belle che mi sia capitato di leggere. Credo che solo Savannah prima di te fosse riuscita a tenermi incollata al monitor sino alle 3.13 del mattino. Veramente fantastica! Akiko chan

15/12/11, ore 15:56

oh,tesoro,scrivi in un modo così...bello,lineare. La tua storia mi piace u.u
adesso mi azzeccherò a questa storia. y.y
ah,ancora complimenti *-* .

13/12/11, ore 23:07

Hai scritto una long SUBLIME!!!!!!!
COMPLIMENTI..COMPLIMENTI...COMPLIMENTI...COMPLIMENTI!
Marina...

12/12/11, ore 22:23

Questa sì che è una storia coi fiocchi! i primi capitoli poi mi hanno fatto sorridere perchè io e mio marito ci siamo comportati un po' così quando ci siamo conosciuti!:) devo dire che a me piace molto vedere come vengono resi i sentimenti e i caratteri dei personaggi e tu lo fai davvero bene. Con poche pennellate sai trasformare una descrizione in un racconto coinvolgente e questa è davvero una grande qualità. Resto sintonizzata su di te! un abbraccio
LRose

13/11/11, ore 16:24

Ciao
Mirya mi aspettavo che l'autrice di questa ff fosse Paperetta hi hi hi... ovviamente curata dalla regina delle fate!!! Non ho ancora cominciato a leggere e il paring mi lascia un po' perplessa ma mi hai fatto tanto ridere con linee che ho cercato la stassa ironia anche alla scola di magia e stregoneria... Mi faró risentire x

Sono passati alcuni giorni...

Cara amica, dopo averti letto in tanti capitoli, oggi ti scrivo commentando l'incipit della storia che mi ha fatto conoscere il tuo mondo di Hogwarts. Da come scrivi deduco che non sei una teen ager ( anche perché ringrazi sempre un marito e poi ho visto una splendida foto del tuo sghiribizzo patatoso che assomiglia tanto al mio...) beh potrei scriverti di come hai fatto vibrare il mio cuore e la mia anima con emozioni vere e pulite, ma ti dirò soltanto che ho ripreso in mano le lettere e le mail che il mio maritino scrisse nei primi mesi della nostra conoscenza e poi relazione e mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi nel vedere come tutto il sentimento che provavo allora, e che provo tuttora, sia vergato sapientemente in quelle righe con un sotto testo di rispetto per se stessi e per il prossimo nella persona di chi ami non frequente e invero raro. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!!!
(Recensione modificata il 16/11/2011 - 11:11 pm)

08/11/11, ore 22:34

stupendo! e' una storia travolgentesempre. Davvero complimenti per l'originalità della trama,la ricchezza dei contenuti e la scorrevolezza della lettura.
Brava, brava, brava!!!!!!!!!!

06/11/11, ore 16:29

Sai, in genere non lascio mai recensioni.
Sono davvero poche le storie degne di nota e la tua è ASSOLUTAMENTE una di queste!
Voglio ringraziarti perchè questa storia mi ha fatto ridere e commuovere allo stesso tempo.
Scritta meravigliosamente e ricca di sentimento. Quindi ti ringrazio davvero per averla scritta e postata.
Non sempre l'arte viene condivisa.
Crist

06/11/11, ore 12:06

E’ troppo tempo che non recensisco, ma non mi sono dimenticata di te, affatto. Anzi, ti ricordo sempre come un modello da seguire ed oggi… Oggi che ho il blocco dello scrittore sono tornata a rileggerti, a rileggere questa storia che mi ha spinto ad immedesimarmi nei due personaggi, questa storia che ogni volta che leggo ha mille e più sfaccettature che non ero riuscita a cogliere con la lettura precedente, con le letture precedenti, a dire il vero, perché le tue storie continuo a leggerle e rileggerle, ringraziando e rammaricandomi del fatto che non siano cartacee per paura di consumarle, per paura di lasciare impronte diverse da quelle delle mie - a dir poco rarissime - recensioni.
Non vorrei sporcare la tua storia, non vorrei rischiare di cambiarla perché è perfetta così, nella sua articolata complessità che tanto amo.
Perché mi fa ridere e piangere, perché mi emoziona e mi spinge a scegliere i comportamenti migliori dei personaggi e a cercare di emularli, ad usare loro e te come modelli ancora troppo distanti per poter essere raggiunti, modelli che penso resteranno solo su queste pagine finché non troverò la giusta combinazione della me stessa che voglio.
Tornando però alla recensione, tornando alla tua stupenda storia, non posso fare altro che dirti grazie.
Perché è leggendoti che ho iniziato ad amare questa coppia, perché è leggendoti che ho capito che Hermione, Draco, Harry, Ron e Ginny non sono solo come li avevo immaginati mentre sfogliavo i sette libri e cercavo di assimilarne i valori, ma ho capito che ci sono altri punti di vista sulla loro caratterizzazione che tu comunque segui, perché questa storia è qualcosa che io amo, qualcosa che continuerò sempre a portare con me citandone pezzi, qualcosa che mi ha convinto - arrivata al canto di Natale di Draco - a postarti le carole in bacheca, ad ascoltarle anche in pieno agosto quando avevo bisogno di sentire vicina la mia amata scrittrice - e non osare ribattere a questo, Prof -, la donna che col tempo è diventata quasi una madre per me, la donna che mi ha accolta con un sorriso fra le Miryaviglie e che mi ha legata a quel gruppo in modo indissolubile. Che mi ha legata a te.
La più grande Meraviglia ch’io abbia mai trovato vagando per questo sito, la prima delle mie personali “sette meraviglie del mondo”.
Perché come scrivi te - con la stessa scorrevolezza, lo stesso pathos(?), la stessa passione -, non lo fa né farà mai nessuno, perché solo tu hai conquistato così tanto il mio interesse con le tue storie da spingermi a leggerle anche dal cellulare mentre sono in autobus, da spingermi a lambiccarmi e scervellarmi sul come proseguiranno senza comunque farmi mai arrivare alla soluzione corretta.
Grazie, Mirya, grazie per aver condiviso le tue storie con tutti noi - e visto che sono egocentrica aggiungerei anche “e soprattutto con me” -, grazie per averci - ed avermi - dato la possibilità di conoscerti almeno in parte attraverso le parole che riversi su queste pagine virtuali.
Grazie.
Elena.

01/10/11, ore 19:28

Bellissima e perfetta.
Draco è come l'ho sempre immaginato dalla lettura dei libri. Spesso, ho letto di personaggi un po' inverosimili, troppo ooc, a mio avviso. Con te non ho avuto questa sensazione. Lui resta sempre il Draco Malfoy che conosciamo: arrogante, borioso, viziato, la serpe insomma, in tutto e per tutto (nelle macchinazioni che escogita, ad esempio). Ama Hermione, grazie a lei ha scelto di una vita diversa da quella impostagli dal padre, riesce ad accettarlo, ma non può di punto in bianco cambiare totalmente; non sarebbe per niente credibile.
Sei riuscita a dare una grande potenza al loro rapporto. La tua scrittura mi ha suscitato emozioni fortissime, soprattutto grazie alle ripetizioni di pensieri, ricordi e frasi, che tornano alla mente di Hermione e fanno eco nella mia, restando fermi lì. Il cap. 12 mi ha colpito in particolare: è stupefacente la descrizione delle emozioni di Hermione (o meglio delle non-emozioni) e mi è piaciuta tanto l'immagine dei due tarli: da una parte quello del sospetto e dall'altra quello dell'incredulità.
Sono stata felice di poter leggere di due personaggi a cui hai dato spazio, Ginny e Neville. Lei è saggia, forte, sincera e comprensiva, proprio come ce la descrive la Rowling. Di Neville mi piace come hai approfondito la sua maturazione. A fronte della propria esperienza personale lui capisce la sofferenza di Draco e non si tratta di pietà, ma di compartecipazione al dolore altrui, inoltre cerca di cogliere il lato positivo delle situazioni, anche delle peggiori. Perciò ti faccio i complimenti per come hai descritto quel passaggio che da ragazzo lo ha fatto diventare uomo.
Grazie.
(Recensione modificata il 29/02/2012 - 07:04 pm)

01/10/11, ore 19:01

Ho veramente molto molto apprezzato tutta questa storia.. complimenti... è strano immaginare Ermione con Draco.. ma ho amato come lui ha architettato tutto pur di conquistare la ragazza andando contro ai suoi pregiudizi sulla Mezzosangue.. sui Grifondoro.. architettando e studiandola.. è stato bello leggerti.. capisco che una storia mi prende.. quando non esiste altro.. mi colpisce e devo leggere e leggere e leggere e devo arrivare alla fine.. devo sapere come va a finire.. devo andare avanti.. e così è stato con la tua..
Il cattivo Draco.. innamorato di lei e così dolce così protettivo.. così infuriato quando rischia di perderla..
E la "ingenua" ermione.. che scopre l'amore fisico.. che capisce che era attratta da lui anche prima .. che erano anni che lui la studiava.. e che capisce che dietro a quella corazza cè un ragazzo normale con una famiglia difficile ma pieno di amore.. buono e innamorato di lei.. e lei decide anche se con fatica.. decide di fidarsi di lui cecamente.. e si abbandonano l'uno all'altra..
E gli amici.. non dimentichiamoci di loro.. che ti stanno vicino nel momento del bisogno che si arrabbiano che comprendono perdonano..accettano...
Myria complimenti mi piace proprio come scrivi.. brava...
un saluto

mi ero dimenticata che l'avevo già recensita.. e ho scritto altro..
mi perdoni??hahaha
si vede che mi piace..
ti aggiungo la mia seconda recensione.. noto molto simile alla prima..
ma mi spiaceva buttarla via .. considerando che con le parole non son molto brava..

HO veramente molto molto apprezzato questa storia... mi è paciuta.. tanto che mi sa che con calma la rileggerò senza la foga la fretta di sapere come andrà a finire.. perchè son così.. comincio a leggere uan cosa.. e capisco subito se mi prende.. se non vorrei fare altro che leggerla e continuare e continuare fino a vedere la fine.. e sapere come finisce.. e questa storia mi ha rapito..
Harry potter l'ho conosciuto molto tardi.. mia mamma lo legge e rilegge da anni.. io avevo visto qualcosiana dei film ma solo quest'anno mi son decisa a leggere tutti i libri uno di fila all'altro.. e mi son piaciuti.. e questa tua rivisitazione della storia è meravigliosaaaa
Lei Hermione la secchiona la precisina che sbanda completamente travolta dall'amore.. e con chi?? con Draco il cattivo.. che in realtà è un ragazzo come tutti.. nato in una famiglia particolare... che ha deciso di seguire la sua strada e non quella che era già scritta per lui... ha avuto coraggio e determinazione..
ed è riuscito a conquistare la sua donna.. magari con qualche metodo non legalissimo ma ci stava da Draco...
e questo amore.. fisico e mentale tra di due.. questo voler proteggersi.. temere per la vita dell'altro.. fare cose sconsiderate solo per poter sapere cosa aveva attaccato il tuo amore.. e poi ritrovarsi.. e far capire ai tuoi amici che per amor tuo possono accettare questa persona.. che ora è tutto il tuo mondo..
Myria.. complimenti apprezzo un sacco come scrivi.. non è la prima tua storia che leggo.. complimenti veramente!!!!
un abbraccio..
Silvia
(Recensione modificata il 06/10/2011 - 06:38 pm)

28/09/11, ore 18:16

COme mi piaceee.... Myria.. è stupenda questa versione di Draco.. questo battibeccarsi a vicenda.. forse arrendendosi a qualcosa di più grande tra loro.. che nemmeno loro due sanno esserci...
Mi piace.. immagino l'attore che interpreta Draco.. lo immagino ora sinceramente.. più grande non un ragazzino.. e il tipo non è niente male.. e mi piace questa complicità..