Succo di zucca
di Mirya

15/11/09, ore 17:10

Ciao cara Mirya!! E' gia la terza volta che scrivo la recensione, ma per una serie di sfotunati eventi non sono riuscita ancora a mandarla, ma mi rifaccio ora!
Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, perchè hai parlato e hai descritto l'amicizia, sentimento importante e fondamentale per una persona e sentimento che in ogni persona amica, possiamo trovare in maniera diversa. L'amicizia è la forza, la complicità, la serenità e la speranza che una persona trova nella persona amica; per Hermione, Harry è la forza, la forza di andare avanti anche nelle avversità ed la forza che li porta a sostenersi vicendevolmente proprio per il sentimento che li lega, Ginny è la complicità, infatti lei è complice di Hermione visto che conosce tutta la storia con Malfoy e non ne fa parola con nessuno, senza giudicarla, sebbene il Platinato non sia la persona a lei più simpatica, anzi!! e poi c'è Neville, dolce e tenero Neville, che è la serenità, quel sentimento che ti rassicura, che ti da' un poco di pace nella tempesta dei sentimenti. Neville è la persona più buona, insieme ad Harry, della storia, sono due animi puri, grandi, generosi e nobili; la loro vita, oltre che al loro carattere, sono molto simili, figli di oppositori di Voldemort, e orfani e sono, secondo me, i due lati di una stessa medaglia: Harry, che in certe occasioni, fa prevalere l'impulsività, tirata fuori a forza in situazioni che lui stesso non cerca, mentre Neville è la discrezione, che all'inizio della scuola è tontolaggine, ma che poi si trasforma in riservatezza ed obbiettività; il bello di Neville è che trova il lato positivo in qualsiasi situazione, è colui che pensa che tutto il male non vien per nuocere, ma che nel caso di Hermione diventa amore. Neville è la serenità perchè è vicino a Hermione senza giudicarla, le da' una spalla su cui appoggiarsi senza chiedere nulla perchè lui, in barba a chi lo crede ancora un tonto, ha capito tutto!! Mi piace tantissimo come hai descritto Neville, è veramente una persona con doti nascoste e meno male che Hermione se ne sia accorta.
Draco è tenerissimo, mi piace tantissimo quando abbraccia da dietro la sua Mezzosangue, in un atto di protezione e nel contempo di possessività, ma con dolcezza, quasi con una complicità che si ha da un amico, anche se questo davanti a tutti è solo un'inequivocabile atto di conferma a ciò che si era iniziato a vociferare su di loro, la loro storia. Mi ha incantato tanto anche quando Draco ha iniziato a parlare del loro futuro insieme, la loro casa, la loro stanza, matrimoniale, perchè lui non riesce a dormire senza di lei, che dolcezza, e mi ha impressionato quando ha parlato con una sensibilità tale riguardo la loro intimità, ma soprattutto dell'intimità di Hermione, con i famosi "cicli", ne ha parlato con un tale rispetto e una tale normalità che se pensiamo che tale dolcezza e sensibilità sia scaturita da Draco, non ci si può credere!! Ritornando ad una loro domanda è vero, è lui che aveva messo in discussione la sua vita per lei, davanti a tutti e davanti soprattutto alla sua Casa, un'altra cosa che ha fatto sì di rendere così pubblica, all'unanimità, il loro amore è quando ha evocato il Patronus ed è arrivata la lontra di Hermione, un'altra dimostrazione di quanto il Furetto tenga a lei!
Hermione mi è piaciuta quando ha detto a Draco che avrebbe parlato di Harry solo se lui avesse voluto, visto che Draco sembra essere dilaniato dal sentimento che lega Hermione al suo miglior amico da voler sapere tutto, anche di Harry. Ciò è da parte di Hermione il rispetto che lei da' al suo amico, però credo che avrebbe fatto molto meglio se si fosse fidata di più di lui raccontandogli tutto senza nascondere nulla, del resto si è fidata di Draco perchè non di lui? Infatti credo che Harry si senta tradito come amico e come fratello, visto tutto quello che hanno passato insieme e soprattutto per loro e per la loro vera amicizia.
Un'altra persona importante nella storia è Silente e tu l'hai proposto così com'è un preside che ha a cuore i suoi allievi, un padre che ama e proteggge i suoi figli, senza distinzione alcuna. Silenteè insieme a Ginny una delle persone che amo di più per la sua calma, la sua riservatezza, la sua generosità e la sua lungimiranza, è una persona veramente speciale!
Mirya carissima ti ringrazio ancora per aver la pazienza di leggere ciò che ti scrivo, anche perchè ora il tempo è tiranno, soprattutto perchè sei una mamma, ruolo che conosco benissimo, che impegna in maniera particolare anche se da' molte gratificazioni, percui aspetto con pazienza e mando un saluto e un bacione enorme ate e al tuo piccolo!! ....Ah dimenticavo, sei bravissima, continua così! Ciaooo!!!

15/11/09, ore 12:42

ECCO K RECENSISCO UN ALTRO CAP A DIR POCO FANTASTICO MI PIACE UN SACCO COME SCRIVI,SEI FANTASTICA è RIESCI A TRASMETTERE TANTE EMOZIONE CONTINUA COSì COMPLIMENTI

14/11/09, ore 15:38

E tu ci lasci così?? Mamma mia che ansia che me ha messo...non vedo l'ora di leggere il prossimo! Cavolo proprio bello...Grazie di cuore!
Ti ringrazio anche per aver fatto tornare il mitico Moody, cavolo quanto adoro il suo personaggio! E poi beh Silente, che dice e non dice, fa e non fa e alla fine si ritrovano sempre nei guai!
Beh si effettivamente, non mi sarei mai aspettato che fossero le Eumenidi, anche perchè come i personaggi nemmeno io sono stata attenta alla lezione di Ruf! Ma ringraziando il cielo c'è Hermione!
Tanto di cappello anche per il personaggio di Neville...è proprio un amico!

Ahahahahahah si Bianconiglio è decisamente un bel nome, ma anche Capitan Libeccio! xD
Al prossimo capitolo prof!

14/11/09, ore 10:49

che dire... complimenti! è una storia veramente mooooolto ben scritta (e non mi capitava da molto di leggerne così..)... Poi, le battutine? sono fantastiche, le adoro! Scoppio a ridere da sola ogni volta che incappo in una... Davvero, complimenti... L'ho letta tutto d'un fiato ieri sera e spero che l'aggiornerai presto!!! Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Un bacio e un abbraccio dalla tua fedelissima lettrice piccola_lenne!

13/11/09, ore 21:32

Prima volta che recensisco la tua storia, ma la seguo sin dai primi capitoli e l'ho messa subito tra i preferiti. Fa piacere posare gli occhi sullo schermo per leggere un'altra bellissima storia su questa coppia.
Mi piace il tuo modo di scrivere, scorrevole e attento alle descrizioni.
Aspetto il prossimo capitolo. Mary

13/11/09, ore 16:27

Bellissima storia, mi piace veramente tanto, aggiorna presto.
Un bacio grande

13/11/09, ore 16:19

Non so se piangere o ridere.
Piangerei volentieri perché mi rendo conto che scrivi benissimo e ti invidio davvero molto poiché, pur essendo studentessa del Classico, ho ancora moltissimo da imparare.
Piangerei anche per le Eumenidi, o Erinni che dir si voglia, soprattutto per la tragedia di Eschilo che lo scorso anno mi è costata sudore e fatica.
E infine piangerei perché, dal momento che conosci la figura delle Furie, se non avessi la certezza che abitiamo in città diverse potrei aver seriamente pensato di essere una tua alunna, e perché vedo nero il futuro di Hermione e Neville persi nella foresta.
E poi riderei, giusto per non piangere…

Riguardo al resto del capitolo, ribadisco la mia idea di sublime: ci sono momenti in cui vorrei essere lì, proprio “dentro” al capitolo giusto per spaccare la faccia ad Harry ed altri momenti in cui sorrido come un’ebete davanti al computer.
Sicuramente avrei voluto essere “nel” capitolo quando Draco evoca il Patronus, dato che è stato indubbiamente uno dei miei momenti preferiti, oltre a quando Hermione lo trova seduto in riva al lago e comincia a raccontargli di Viktor.

Infine, Neville.

E devo dirti la verità, non ho mai considerato molto la figura di Neville, se non nel primo e ultimo libro, peccando un po’, come Hermione, di superiorità nei suoi confronti.
Superiorità che, sia la Rowling sia tu, mi avete mostrato non esserci, in quanto tutti cambiano, e forse Neville è cresciuto e cambiato anche più dello stesso Harry che, punto un po’ –un BEL po’- sul vivo, mette un infantile broncio, dando così adito a un confronto con un ragazzo che non è orfano come lui ma che ha sofferto quanto lui-e se non di più-.
Quindi, permettimi di dirlo: Neville 1-Harry 0.
Direi che è tutto, anche se sicuramente mi sarò dimenticata di qualcosa.
Non so se aspettarmi anche dei nome per le Eumenidi, magari conviene prepararmi psicologicamente a leggere nomi come Aletto, Megera e Tisifone… spero solo di non dovermi leggere l’Orestea qualora non ricordassi qualche nuovo personaggio o figura secondaria della tua ff!
Baci
Elena

13/11/09, ore 13:12

...ok, sono pessima, pessima davvero!
Fatto sta che se non ho recensito prima, nonostante seguissi la fic da tanto, è perchè volevo farlo per bene e dirti tutto cio che ho pensato e che continuo a pensare su quello che scrivi.
E' bella la fic, a questo è fin troppo scontato, se non lo fosse non la leggerei.
E' ben scritta e per me anche questo è scontato, non leggo cose che penso non siano scritte correttamente.
Quello che non è scontato è il modo in cui è scritta, e non intendo da un punto di vista grammaticale; intendo proprio quello che c'è dietro.
Emozionante, passionale, allo stesso tempo razionale, credo che tutti i capitoli scritti fino ad ora rispecchino l'autrice al 100 per 100.
Non ti conosco, vero, ma credo di averti capito, in parte.
Quando scrivi e scrivi come si deve e lo fai perchè ti paice davvero inevitabilmente mostri te,mostri te immedesimandoti nei persnaggi.
Dicendoti che adoro tutto di questa storia ti sto dicendo quindi, che adoro te.
E' emblematico come nonostante Hermione e Draco stiano insieme, si amino, a me sembra di rivedere i caratteri dei personaggi della saga non modificati affatto.
Ed è questo il bello di questa fanfiction; ora che Hary Potter si è concluso per noi fai leggere e leggere ancora qualcosa su di esso è davero...un bisogno, o almeno lo è per me.
Io che ho passato l'adolescenza su quei libri.
Ora l'adolescenza la passo su fiction come questa.
Emozionante davvero.
A prescindere poi da Hermione e Draco che ho sempre visti eprfetti insieme devo farti i complimenti anche per il tuo aver saputo collegare perfettamente tutti gli avvenimenti tra loro, anche una minima parola detta così per caso viene spiegata capitoli dopo.
Beh, ora vado perchè senò non la smetto più.
Commenterò anche il prossimo, stanne certa, mi sono persa fin troppi capitoletti.
Un bacio,
Katia37, ma in realtà mi chiamo Rita!

12/11/09, ore 21:58

o mio dio..Herm e Neville sono in pericolo!!!!!!!!ma Draco quando non vedrà Herm l'andrà a cercare... =)

bellissimo capitolo,complimenti!!W Malocchio!!!

continua prestissimo!!!!!!bacionissimi!!^^

12/11/09, ore 21:35

Mi chiedo come ho fatto a scoprirla solo ora...
Davvero, davvero bella; una delle poche Long che io abbia mai letto su questa coppia scritta così bene. Davvero bravissima^_^
Ho letto i capitoli tutto d'un fiato, una miriade di sensazioni diverse; io adoro questa coppia, e hai descritto il loro rapporto senza mai cadere nel banale ù.ù
E poi, si sa, Draco è possessivo; e lo dimostra, almeno secondo me, il fatto che il suo Patronus sia una lontra. Che bella quella scena *.*
Davvero complimenti!
Continuerò a seguirti
Un bacio

12/11/09, ore 21:28

Ciao Franci eccomi anche qui, non devi preccuparti per la pubblicità lo faccio perchè tu te lo meriti e perchè sei la mia MAESTRA e da te sto imparando per qst tutti devono conoscerti ^^, complimenti come sempre per il cpt ciò che scrivi è davvero FANTASTICO e ancora non riesco a capire tu come faccia a leggere quel che scrivo io :P davvero tu sei fantastica e io una piccola formichina... cmq non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi di cpt... un bacio forte grazie sempre per il tuo aiuto!

12/11/09, ore 21:04

La spiegazione di Draco è stata molto più che credibile!! Cmq anche questo capitolo è stato "illuminante" xD..e poi la maturazione di Neville mi è sembrata geniale, sia nei libri che nella maggior parte delle ff a Ron non si da abbastanza spazio, ma in questo capitolo lo hai reso persino "protagonista" ( o quasi)!! Aspetto il prossimo capitolo e soprattutto l'attacco degli eumenidi, devo confessare che mi sembrano molto.."affascinati" dalla tua descrizione..xD

12/11/09, ore 20:49

Ciao! Finalmente hai postato, giuro che non ce la facevo più ad aspettare! =D Cmq, parliamo del capitolo: meraviglioso, come sempre d'altronde. Mi è piaciuta molto la scena in cui tutti hanno potuto ammirare il Patronus di Malfoy; una cosa è certa: io non ci avrei mai pensato ad una cosa simile. Anche se, per me che sono un tipo riservato, è stata una dimostranzione troppo plateale, anche se non era intenzionale. Domanda: che cosa sono gli Eumenidi? Ma probabilmente lo dirai nel prossimo capitolo, non vedo l'ora. A presto. Kiss Kiss.

12/11/09, ore 20:15

Ehi,aspetta,non ho parlato della parte sul Patronus! Come ho potuto?!?
Mi ha sciolto il cuore,giuro. Ho anche emesso un mezzo urletto da bimba euforica (cosa che,per inciso,ha seriamente proccupato mio fratello sulla mia sanità mentale XD XD)!
Seriamente...GRAZIE...

12/11/09, ore 20:11

Chissà,magari Harry è emo! Ehm...vabbè,volevo dire una cazzata,l'abbiamo capito! ^___^
Tu mi lasci senza parole,davvero,più la scena della foresta andava avanti e più il mio cervellino macchinava euforico...ovviamente,senza arrivare ad alcuna soluzione! Sono scusate,non ho nemmeno la più pallida idea di che cosa siano degli/delle Eumenidi! Anche se sono quasi abbastanza certa (e sottolineo il "quasi" e l' "abbastanza") che non siano della zia Row...sbaglio?