Succo di zucca
di Mirya

18/06/14, ore 03:12

Ho letto questa storia fino al sesto capitolo e purtroppo ho riscontrato varie cose che mi hanno infastidita al punto da non permettermi il proseguimento della lettura. Intanto trovo surreale che Hermione trovandosi in difficoltà si rivolga proprio a Draco Malfoy, che nella realtà, appunto come lei ha anche pensato, avrebbe sicuramente sfruttato la faccenda per ridicolizzarla. In secondo luogo, trovo ancora più assurdo che un rapporto praticamente basato solo su battutine, prese in giro da ben sette anni e sul disprezzo più totale da parte di entrambi verso l'altro, possa essere cambiato da Draco in "Settimane. Mesi. Forse qualcosa di più." e che Hermione addirittura si scopra innamorata di lui senza saperlo, trovando nella "pozione del succo di zucca" la giustificazione per la sua attrazione verso di lui. I personaggi li ho trovati veramente molto, forse troppo, O.O.C.: Hermione che praticamente pensa che i suoi due più cari amici Harry e Ron siano due idioti, Harry che non pensa ad altro se non a morire e Ginny che più scurrile non si può. Forse solo Ron e Neville si mantengono abbastanza simili a quelli dei libri. Ma è stato soprattutto Draco a sconvolgermi, una persona totalmente diversa da ciò che ho letto o visto nelle opere originali. Peccato, perché in ogni caso il rapporto con Hermione, la quale si comporta da vigliacca e bugiarda nei suoi confronti, mentre lui vuole costringerla ad ammetterlo, l'ho apprezzato; il tutto poteva risultare maggiormente plausibile utilizzando un personaggio originale Serpeverde (in ogni caso, a me personalmente, sarebbe piaciuto di più). Ma quel che veramente non ho potuto digerire è stato fondamentalmente questo: praticamente tu sostieni che Hermione si impegna tanto nello studio solo per dimostrare a Malfoy e a tutti gli altri purosangue che lei è migliore di loro... Cioè lei deve la sua bravura a lui, sostanzialmente. Che Hermione sia O.O.C. fino a tal punto, costituisce una rimessa in discussione dell'intero personaggio, le sue convinzioni, le sue idee e principi. Comunque questo non conta, hai specificato effettivamente nelle note che la storia è O.O.C., quindi tutto ciò ci può anche stare. Per quanto riguarda lo stile di scrittura, mi è piaciuto molto, scrivi bene e dettagliatamente per far comprendere bene situazioni, pensieri e sensazioni, ma quel che appesantisce la scrittura, e credo di non essere l'unica ad averlo notato (come nel caso della storia di "Di Carne e di carta"), sono quelle lunghissime, e si, purtroppo confermo alcuni pareri altrui, davvero irritanti digressioni che lasciano eccessivamente spazio ai ragionamenti dei protagonisti: molte volte mi sono trovata costretta a rileggere più volte gli stessi passaggi, poiché avevo perso il filo del discorso... Troppe informazioni in un unico ragionamento o discorso, a mio parere; ad esempio, sembra che trascorrano ore, mentre Hermione riflette, quando invece Draco è ancora lì che attende una risposta. Comunque ho già avuto modo di leggere alcune tue risposte a critiche del genere, nelle quali affermi che questo è il tuo stile, e dato che a conti fatti per i tuoi scritti si riscontra una maggioranza di recensioni positive, che non negative, continua pure come credi. Ma, almeno a mio avviso, seppur sia lecito e logico difendere il proprio stile di scrittura, che di fatto, come tu giustamente sostieni, rispecchia in parte il proprio modo di essere, ciò dovrebbe verificarsi solo parzialmente, dal momento che laddove si riscontri più di una critica negativa, si dovrebbe quantomeno tentare di ipotizzare, anche solo vagamente, che qualcosa vada corretto, che non tutto sia effettivamente così giustificabile perché insito nel proprio essere, quindi, di conseguenza, far tesoro del costrutto che un parere discordante può fruttare, persino circa la propria indole.
A scanso di equivoci, con queste parole non voglio certo giudicare, offendere o men che mai lasciarti intendere la necessità di una correzione a livello comportamentale, né stilistico, se ciò non incontra un tuo spontaneo favore. Il solo scopo di questo mio commento, é prima di tutto esprimere un parere personale nei riguardi di un eventuale, futuro lettore, e in secondo luogo quello di incentivare una maggiore riflessione circa quei pochi, ma senza dubbio ricorrenti, commenti che risultano discordanti rispetto alla massa, e forse, proprio per questo, contenenti spunti davvero interessanti.
Ciao :)

05/06/14, ore 10:43

L'avevo già letto un bel po' di anni fa, prima che abbandonassi il pc per vari motivi, e ne ero già strettamente dipendente! Sono iscritta nuovamente al sito e dopo più o meno una settimana, sono tornata a leggere la tua fanfiction, devo ammettere che la sto leggendo come se fosse la prima volta ed è sempre una gioia, perché si sa che le cose belle lette si tralasciano per un po' ma poi uno ci torna sempre su!
È fantastica e ti terrò sempre tra i preferiti! Ancora i miei complimenti, sei bravissima ed io necessito di leggere "Dramione" di questo genere!
A presto, bacioni :*

06/05/14, ore 01:08

Complimenti! Fantastica storia: scritta molto bene e chiaramente. La vicenda coinvolge dall'inizio alla fine e non annoia mai! Sono felicissima di aver letto questo racconto perchè esprime perfettamente il rapporto tra Draco e Hermione! Ho amato ogni capitolo e penso che la rileggerò ancora! È possibile innamorarsi di un personaggio? Credo di sì perchè mi è appena successo con Draco! Grazie mille per avermi donata questa meravigliosa lettura!!!!!

28/04/14, ore 01:31

Sono commossa, sto piangendo, mi sto innamorando sempre più di questa storia!!!!! È fantastica! Draco è meraviglioso, rimane sempre un Malfoy, ma non si limita a questo, lui è di più, è un ragazzo che fa sognare e Hermione non poteva trovare di meglio, nessuno di più complementare a lei. Sono felice che si sia risolto tutto ed è bello sapere quanto si amino prima che loro stessi lo ammettano. Complimenti amo questa storia!

24/04/14, ore 01:26

Mamma mia! Che bellissimo capitolo. Mi ha tenuto sospesa per tutto il tempo. È così dolce e passionale allo stesso tempo! Il tuo modo di scrivere è coinvolgente, avvolgente, sorprendente! Wow, non vedo l'ora di andare avanti! E sono solo al terzo capitolo !!!😄

06/04/14, ore 23:19

Ciao.
devo ammettere che la tua storia mi è piaciuta dalla prima all' ultima parola.
Scrivi davvero bene.
Devo ammettere che questa storia l' ho letta davvero tante volte ed ogni volta mi ha appassionato sempre di più.
L' ho persino consigliata di leggere ad amici di amici.
Questa è stata una delle prime storie che ho letto quando mi sono inscritta su efp.
Davvero complimenti.
Spero vivamente che continuerai con il tuo operato.
Davvero complimenti.
Adesso me la rileggo.
Un bacio Carolux1997

03/04/14, ore 19:27

Terza recensione premio del contest 'Di prompt e di raccolte'

Ciao, Mirya! Eccomi all'ultima recensione-premio, mi dispiace averti fatto aspettare tanto.
Come ti ho detto in altre occasioni, avevo già letto questa storia e in questi giorni l'ho letta ancora una volta per lasciarti un commento!
È una storia particolare per me, perché ha tutti quegli elementi che in genere mi fanno poco apprezzare una fanfiction, eppure mi piace lo stesso: mi è piaciuta la prima volta che l'ho letta e mi è piaciuta ancora oggi. Sarà che, al di là delle caratterizzazioni e di eventuali cliché 'potteriani', è bella, semplicemente bella.
È bella trama e intenso il rapporto che si instaura tra Hermione e Draco, è un rapporto forte, eterno, è un rapporto i cui protagonisti sono pezzi di un puzzle sparpagliato un po' ovunque che a fatica riesce a ricompattarsi.
I personaggi sono in gran parte molto distanti da quelli della Rowling, Draco in particolare è un altro personaggio a cui del 'Draco Malfoy' originale è rimasto solo il nome. Ciononostante, il tuo Draco è ben caratterizzato all'interno della tua storia, coerente a se stesso e indubbiamente affascinante perché gli dai dato il ruolo di 'eroe tormentato' per certi versi, strappandolo un po' a Harry :)
Hermione è forse il personaggio più fedele ai libri, salvo l'iniziale arrendevolezza - che però è funzionale a tutta la trama e nella trama trova la sua giustificazione.
Anche in questa storia c'è l'avversione per Ron! Fortunatamente, comunque, è meno maltrattato che in altre storie sulla coppia formata da Hermione e Draco!
Tornando alla trama, quello che più mi ha colpito è l'intensità di questo rapporto, che a tratti stona persino con l'età dei personaggi, i quali vivono emozioni e sentimenti sin troppo importanti, forse, per la loro giovanissima età. Ma è tutto ben strutturato, è tutto bello. Sembrerò banale, ma la tua è proprio una di quelle storie che leggi e che, al di là di tutto, pensi che è bella, che sono belli i dialoghi, il rapportarsi tra i protagonisti, la trama... è bella nell'insieme e ti piacerebbe leggerla ancora.
Il finto Succo di Zucca ha ingannato anche me, perché anch'io come Hermione ho faticato a capire!
Riguardo allo stile, l'ho trovato meno complesso rispetto a quello delle shot, ma ugualmente risercato ed elegante, uno stile che però risulta più lineare degli altri racconti tuoi che ho letto, cosa che a parer mio agevola molto la lettura di diciannove capitoli piuttosto corposi.
Concludo qui la recensione, facendoti i miei complimenti per questa long, che ha avuto il pregio di farmi innamorare un po' della coppia protagonista, perché in questo tuo racconto Draco e Hermione sono sul serio complementari :)

Rosmary

27/03/14, ore 00:01

Ciao!! Di certo non sarò originale ma ci tenevo a dirti che questa ff mi è piaciuta tantissimo e ho intenzione di leggere tutto,quello che hai scritto. Sei cosi coinvolgente..riesci a portare le,persone su un altro pianeta. Bravissima. Dunque, ci tenevo a farti i miei complimenti per la rua bravura e per la bellissima storia che hai costruito. A presto
B.

24/03/14, ore 14:17

Mamma mia! Sono già arrivata alla fine e potrei andare avanti a leggere questa storia, almeno per altrettanti capitoli!
Premettendo che sono una fan di Draco Mangiamorte tormentato, questa è una delle fanfiction migliori che abbia letto: non solo per la trama strutturata e la scrittura corretta, ma per il modo esemplare in cui hai saputo usare le parole, per la vividezza delle emozioni dei personaggi che mi hanno fatta fermare, a più riprese, perdendomi nei ricordi dell'adolescenza!
Davvero meravigliosa. Complimenti!
Nuel

15/03/14, ore 20:12

Una delle mie ff preferite senza ombra di dubbio!
Davvero tantissimi complimenti, scrivi in maniera impeccabile, in modo scorrevole, senza inutili giri di parole per esprimere un concetto.
Non mi ricordo neanche il numero di volte che ho letto e riletto questa dramione, me ne sono davvero innamorata, e non potevo non lasciarti almeno una piccola recenzione per farti sapere quanto l'ho apprezzata!
E' gia da un pò che avevo intenzione di lasciarti un commento ma purtroppo non ne ho avuto il tempo, ma ora sono davvero felice di averlo fatto e spero continuerai a scrivere vista la tua bravura e la tua originalità!
Baci!

11/03/14, ore 11:55

Ti dico solo questo. Sto leggendo parola per parola, gustandomi ogni momento per non farla finire troppo in fretta.....

11/03/14, ore 00:57

Sono arrivata al sesto capitolo in meno di due ore. Questa storia  lascia senza fiato. Coinvolge ed emoziona in un modo totalizzante. Una capacità di suscitare emozioni ed entrare nei personaggiscrittura che va al di là di questo contesto e degli stessi Draco ed Hermione. Troppo brava!!

09/03/14, ore 17:08

Complimenti, è stupenda intensa ed emozionante; non è molto che ho scoperto questo sito quindi non ho letto così tante fanfic, però fino ad ora questa è quella che mi ha lasciato il segno (mi sono anche un po' commossa).
L'ho letta tutta d'un fiato, è scritta benissimo perché arrivata in fondo ad un capitolo ti vien voglia di leggerne subito un altro (come i libri di Harry Potter), davvero hai molto talento (forse di professione fai la scrittrice chi lo sa).
Spero di leggere altre storie scritte da te, nel frattempo cercherò di mettermi in pari con tutte le altre dato che ce ne sono tantissime e per tutti i gusti.
Ti chiedo scusa se non ho recensito ogni capitolo ma primo la mia connessione non vuole collaborare molto con me e secondo io preferisco leggere le storie tutte d'un fiato quando sono finite (forse sono strana io non preoccuparti).
Ancora complimenti
Baci Sibilla87

13/02/14, ore 12:52

Bellissima,splendida.Non ho parole ti giuro,i miei complimenti!malfoy è sempre il migliore di tutti

03/02/14, ore 22:44

Amo questa storia! È cosi romantica!! È un po il sogno di ogni ragazza sapere che un ragazzo (e qui caspita stiamo parlando di malfoy!!) è innamorato di te da cosi tanto!! Ti.meriti proprio che questa storia sia.fra le scelte!