Succo di zucca
di Mirya

17/12/09, ore 15:59

Mi sono concessa più tempo di quanto usuale per giungere a recensire questo capitolo conclusivo. Ne ho approfittato infatti per rileggermi l'intera storia: ammetto che il metodo feuilleton (per tempistiche di pubblicazione, naturalmente, non certo come allusione alla qualità della tua fanfiction, eh!) non mi é graditissimo. Ho sempre preferito poter leggere storie complete perché credo molto nel valore di organicità di una narrazione ed é difficile valutarlo dovendo invece concentrarsi su singoli capitoli.
Quindi immagina la soddisfazione di poter finalmente viaggiare in "Succo di zucca" a mio piacimento, rileggerlo dal primo capitolo e poi rivedere alcuni passaggi, certe scene, controllare certi legami interni alla storia.
Conclusioni? "Succo di zucca" é fra le migliori fanfictions dedicate alla coppia Draco/Hermione ch'io abbia mai letto. E non per il merito di aver saputo giostrare così abilmente ed adorabilmente i protagonisti, né per quello di aver saputo dipingere - senza mai ripetere banalità - tanto delizioso erotismo. Né questa palma ti é assegnata per l'inventiva dimostrata negli avvenimenti paralleli la relazione fra i due. No, hai tutti questi meriti, ma il punto per me distintivo é la capacità di trasformare la narrativa in qualcosa di più, avvenimento che si verifica soltanto quando all'attenzione per i contenuti si accompagna uno squisito livello formale e stilistico, il tutto fuso nella capacità di "Succo di zucca" di essere qualcosa d'altro rispetto ad una storia piacevole, ovvero una raffinata indagine sul sentimento.
Sviolinata conclusa, mi sono interrogata su quale potesse essere il punto - in questo ultimo capitolo - fonte di perplessità per l'augusto consorte. Personalmente, il momento di questo capitolo che meno mi convince é proprio il finale, cioé l'episodio dello scherzetto di Draco a Ginny, pur carinissimo (però qui ho l'impressione che la scarsa convinzione dipenda dalla fine della storia in sé, che come sempre si accompagna ad una leggera malinconia da congedo).

16/12/09, ore 20:56

wow.
Senza parole.
L'ho già detto venti minuti fa per lo scorso chap ehehe
vabbè.
Sul serio non so ringraziarti per le cose che trasmetti,la loro bellezza e semplicità.
Adesso mi sento una schiappa.
Credo chiunque si senta così con ciò che scrivi.
è meraviglioso,arriva dritto al cuore..
hai un bellissimo modo di scrivere.
Finisci fra i miei autori preferiti!se consideri che a parte te ho solo un'autrice preferita (Savannah)..
bravissima.

16/12/09, ore 20:40

wow.
Sono senza parole,giuro.
La tua fic è più bella ogni giorni di più..
non so quanti anni di esperienza ti abbia alle spalle ma..complimenti.
Anche avessi 79 anni xD
bellissima fic.
Strutturata in maniera incantevole..
senza essere troppo pesanti e i personaggi,anche se OOC,sono stupendi.VAdo avanti,così poi potrò dedicarmi a "Christmas Carol di Draco MAlfoy" XD
Bravissima.Complimenti.

15/12/09, ore 14:04

che carinoooo è andato da leii!!
io sono sempre più convinta che Draco non l'abbia tradita..
vedremo!
a parte che scrivi benissimo...capitolo emozionante!!veramente tantissimoo!!
triste,certo,ma bello..
Ronald mi fa pena..
lo considerano tutti un completo idiota.
"è Ron"
POVERINO!
(tifo Malfoy in ogni casoo)
andrò avanti,ciao ;)

15/12/09, ore 13:56

"Allora è così che ci si sentiva, in una relazione con lui.

Tradita."

wow.Bellissima frase.
Solo che secondo me non è vera.Mi spiego meglio.
Certo dal puto di vista di Herm potrebbe sembrare vera ma io credo che quella ragazza non sia una delle solite puttanelle di Malfoy..
secondo lei sa qualcosa..o ha il marchio..e quindi alzava il polso per fargli vedere il braccio..e lui magari l'ha portata dentro solo per non farsi vedere da nessuno.
Ma un calcolatore non può essere così stupido da portarsi un'altra in camera,sapendo che sarebbe arrivata Hermione!
adesso vado avanti a leggere..
finirò la fic prima del previsto ;)
poi cosa mi rimarrà da fare..chissà..
BRAVA! ;)

14/12/09, ore 20:57

si ma io li sto mangiando i tuoi capitoli!
me l'avevano detto che "succo di zucca" era bellissimo ma non ci avevo creduto!
meraviglioso anchw questo capitolo.
Quanto è bello Malfoy!
e poi vedo che anche te fai apparire Ginny come una ragazza un po' più sveglia..non sei l'unica!anche a me piace immaginarla tale xD
inoltre nonostanete il tu Malfoy sia diverso dal mio..è comunque bellissimo.
E la sua gelosia è ...senza parole.
Solo mi dispiace per Ron..
certo Ginny potrebbe avere un senso di fratellanza più spiccato in effetti.
MA vabbè,nella vita non si può avere tutto.
Ti annuncio che appena avrò tempo(ovvero finito di leggere xD) la fic finirà fra le preferitee
BRAVISSIMA DI NUOVOO

14/12/09, ore 20:46

basta.
Non posso continuare a leggere.
mi fa troppo male!
è peggio di una droga.
dovresti DAVVERO entirti in colpa per aver scritto delle cose così belle.
Io..veramente.
Sinceramente,essendo una che predilige gli amori vecchio stampo(non scrivo rosse infatti)ho apprezzato di più questi capitoli.
Torno a dire che la ricordella è meravigliosa,come il resto,d'altronde.
Hermione che non riesce a dimenticarlo..bhè.
Il tema è banale,certo,in tutte le fic è presente(anche nella mia)eppure qua assume un senso..bellissimo.
Devo dire che un po' mi ritrovo nel tuo modo di scrivere,m non in quello i cui compongo le fic.
Quelle sono più rapide,svelte,come meno descrizione,in quanto non sono un libro.
Mentre quando mi accingo a scrivere qualcosa di mio,qualcosa di importante..rivedo un po' il tuo,il mio stile.
Il fatto che ripeti cosa dicono in corsivo,per ricordare a chi legge cosa è stato detto e per rendere il personaggio più realistico.
Bravissima.
Non smetterò mai di dirtelo.

14/12/09, ore 20:38

solo una parola:
meraviglioso.
Un capitolo davvero emozionante,più di altri secondo me.
L'idea della ricordella mi è piaciuta un sacco..devo ammettere che leggere la tua fic mi fa venire un po' tristezza..mi viene in mente la mia-che non è assolutamenye all'altezza e così mi sento un po' una schiappa.
In ogni caso mi farebbe piacere facessi un salto a leggere "polvere di stelle" la mia long fic su Draco.
Non ti chiedo di leggerla tutta..non pretendo nemmeno che ti piaccia.magari di darmi qualche consiglio.
Mi piace davvero come scrivi e quello che fai trapelare dalle parole.
Ogni parola ha un preciso significato.
L'unica cosa che mi ha un po' lasciato perplessa è che Hermione sia andata a letto con Malfoy.
O meglio,la cosa non mi stuisce affatto in se per sè ma è il fatto che abbia concluso mentre stava con Ronald,che l'abbia tradotto e PESANTEEMNTE..
bhè..mi fa effetto.
Hermione è il mio idolo..ho sempre immaginato la sua prima volta col ragazzo che amava,non con quello che amerà,un giorno.
Spero di essermi espressa chiaramente..
se hai tempo passa,sei un genio ;)

13/12/09, ore 11:50

Bellissimo davvero!penso togliero la fic dalle seguite e la mettero fra le preferite!draco e molto moltoooo sexy :o vado avanti a leggere ps scusa per la mancanza di accenti ma recensisco dal telefono e non me li vuole mettere!complimenti scrivi benissimo!!!!!!

13/12/09, ore 00:43

mi piaceeeee
è un po' tardino per lasciare una rtecensione..
per cui sarò più ampia domani col secondo capitolo..
davvero bellisimo,scritto in maniera eccezionale..<3
brava!

11/12/09, ore 17:42

ho finito di leggere la tua storia proprio oggi e che dire? mi ha presa un sacco, tanto che in una settimana l'ho letta tutta. draco è spettacolarmente realistico e vicino alla storia originale, hermione mi ha fatto un sacco tenerezza come harry. hai reso ginny divertente e interessante, mentre in HP l'ho sempre considerata una piattola. sally era un pò una malfoy al femminile, anche se in versione meno acida e...vabbè i personaggi li conosci certamente meglio di me. ma devo dirtelo, per la prima volta ruf è stato un grande. il mago zurli??? oddio ridevo come una deficiente davanti allo schermo del computer. mia mamma mi ha preso per pazza. spero di leggere presto quelche altra storia con la tua firma, ancora complimenti...

11/12/09, ore 12:56

ciao
allora, ho appena terminato di leggere la tua storia: che dirti? E' assolutamente deliziosa, all'altezza di quelle di Savannah (in assoluto le mie preferite sull'argomento) ma meno "verbose", più "dirette" insomma, con dialoghi scoppiettanti e personaggi assolutamente "in parte"
Decisamente 10+

10/12/09, ore 17:46

hai messo su una storia completa in ogni particolare, un pò giallo, un pò commedia, un pò romanzo!!! complimentissimi per il tuo talento, mi auguro che continuerai a scrivere, anche con personaggi tutti tuoi!!! un grosso bacio, buona fortuna!!!

10/12/09, ore 09:35

Mirya, siamo arrivate alla parola fine. Tra l'inizio e questa fine, c'è tutto un mondo, ossia il tuo, quello che sei riuscita a creare con questa fantastica storia. Tutto è stato perfetto: trama, personaggi, scrittura, citazioni... anche la ff nella ff... le tre scimmiette.
Ma basta complimenti! Altrimenti ti siedi sugli allori... mentre noi abbiamo bisogno di tornare a vedere presto che "mirya ha aggiornato"... che cosa? Ma la tua prossima ff ovviamente! Se non ho capito male un progetto che potrebbe riguardare il fandom di twilight. Comunque, qualsiasi sia il fandom che prenderai di mira... io ti seguirò! Come un buon soldato che segue ovunque il suo generale.
Dopo questa dichiarazione di fedeltà... penso di poterti salutare, convinta che sia un arrivederci e non un addio!
Un caro saluto. Laura.

10/12/09, ore 02:33

non ho parole è bellissima davvero emozionante mi ripeterò ma è bellissimissima