Succo di zucca
di Mirya

20/10/09, ore 15:00

Ciao kekka capitolo bellissimooooooooooooo, davvero! Come ti hanno già chiesto k lui non l'ha tradita questo lo capisco anche io, ma del resto non ho capito il finale... cos'ha malfoY???? Oddio è una domanda incredibile... cosa ci nascondi di tanto GRANDE in qst ff?? Sei grandiosa e non vedo l'ora di leggere il prossimo ^^. Grazi sempre di tutto! Baci e abbracci mollicadipane

20/10/09, ore 14:53

lunica cosa che penso di aver capito... è che non l'ha tradita... ma per il resto non ho capito una begaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
il bagno???? singolo?? stanno male tutti e due? hanno la stessa malattia? si trasformano? aaaaaaaaaaaaah! non capisco nienteee!! aggiorna prestooo

18/10/09, ore 21:00

"Allora è così che ci si sentiva, in una relazione con lui.

Tradita."

Non c'ho creduto nemmeno dopo le 7 volte che l'ho riletto. E' stato un colpo al cuore, non me l'aspettavo proprio. BOOM. Tradita. Sei stata proprio spiazzante, forse ancora non ci credo. Tradita. Sei riuscita farmi sentire un pò come se fossi stata trafitta, da uno di quei famosi pugnali. Tradita.
Ormai non ho più niente d'aggiungere...io amo il tuo modo di scrivere, eh cavolo, devo essere più puntuale la prossima volta! Ancora una volta hai smosso qualcosa in quel groviglio di emozioni che mi ritrovo dentro! Grazie, grazia ancora...grazie di tutto!

17/10/09, ore 19:33

ciao! ho letto tutto insieme la tua storia, l'ho trovata per caso dopo aver abbandonato i libri e direi che ci ho guadagnato in risate! eheh scrivi proprio bene, il che è raro in questo sito, soprattutto su storie che parlano di draco ed hermione ^^
ora, fortunatamente hai commentato l'ultimo capitolo perchè sono rimasta 30 secondi con un "ma non ci posso crederee" stampato in faccia prima di andare avanti per vedere cosa succedeva! brava, il nodo risolviamolo subito (anche se dubito che dopo tutta questa manfrina mi combina una cosa del genere!! piuttosto chissà cos'altro c'è sotto.. sono curiosissima!)
anche io scrivendo riporto molto di mio eh concordo pienamente per la storia della caramella è capitato anche a me ma del resto quando il cervello è da un altra parte.. che ci vuoi fare?! XD
ok.. posta presto, mi raccomando !!
a presto =D

17/10/09, ore 18:16

Ciao!! Sono ripetitiva ma questa storia mi piace mi piace mi piace!!! Adesso sono davvero curiosa da morire!! Poi Draco! Che bello!! Sta prendendo sempre più consistenza e sembra che abbia davvero una vita sua. E a volte mi capita di immedesimarmi in Hermione, lei fa tante cose che faccio io (mi aggiungo alla lista di quelle che hanno mangiato la carta e hanno buttato la caramella ma di solito mi capita solo perchè viaggio sopra il buco dell'ozono e sono distratta). Sono una stordita, non so più nemmeno dove metto le recensioni ma tu cercami perchè ci sono. E' che la mia vita va a mille all'ora e a volte perdo dei colpi: miei vivacissimi bimbi (hanno 20mesi di di differenza e sono dei terremoti) movimentano le mie giornate e a volte pure le mie nottate (sai la vita spericolata che canta il Vasco?? Di quelle che non dormi mai?? Ecco... Ma se non ci fossero bisognerebbe inventarli, i due terremoti), il mio lavoro, la casa, la musica (canto in un gruppo, una roba fatta per ridere ma mi occupa tempo). Il più delle volte la sera collasso sul letto e il mio povero e solitario neurone si spegne del tutto. Qui su Epf non ho mai pubblicato, non so nemmeno come si fa e vista la mia tendenza a far esplodere tutto ci rinuncio. E poi, detto inter nos, non vorrei far venire il mal di pancia alle gentili lettrici. Volevo scrivere qualcosa su Harry Potter ma non ce la posso fare. O meglio, l'ultima volta che ci ho provato mi è venuta fuori una storiaccia strana che assomiglia a Trainspotting (non ho mai nemmeno visto il film fai tu!) con dei personaggi inquietanti. Ho guardato il mio intimo e ho avuto paura. ok! Continua così!! Stammi molto molto bene!

16/10/09, ore 16:59

Perchè non ti avevo forse accennato che Piton mi fornisce lezioni private di legimanzia? ;) scherzi a parte grazie del complimento, fatto da te mi lusinga molto! Andiamo al capitolo: innanzitutto dall'alto della mia abilità innata ti posso dire che sei leggermente sadica? proprio ora che Hermione comincia a levarsi i prosciutti dagli occhi, che si rende conto di essere innammorata ma soprattutto comprende che draco con lei fa sul serio, che quei famosi mesi probabilmente sono anni... che la loro comincia a essere una RELAZONE, insomma quando abbassa le sue difese e comincia ad aprire il suo cuore...il mondo le crolla addosso!!! In pratica un passo avanti e poi di colpo cento indietro! Ma in fondo proprio per questo il capitolo mi è piaciuto da morire! del resto sono un pò sadica anche io.. :D Anche se l'ultimo pensiero di Herm su come si sente ad avere una relazione con lui (tradita) mi ha fatto stringere il cuore..Comunque, non ho ben capito cosa c'è sotto ma chiaramente draco nasconde qualcosa che nulla ha a che fare con un tradimento; probabilmente la ragazza è la stessa che era in infermeria ma nn arrivo assolutamente capire quale sia il segreto... altra cosa Piton nn mi convince affatto e il compito che ha affidato a Neville dell'animaepianta penso sia parte di un suo piano.. ho terrore di quell'uomo! Aiuto ora nn sto più nelle pelle, devo sapere cosa succederà!! Spero solo che quella stupida di Herm nn si dia al mutismo e dia modo a Draco di spiegarsi..altra sensazione..non sarà così facile vero? Al prossimo capitolo e ancora comlimenti!!

15/10/09, ore 01:37

Doh, mi sono persa un capitolo!! o meglio, mi sono persa la recensione di un capitolo... ma quando il modem ci lascia per altri lidi, non possiamo far altro che metterci sul molo a salutarlo col fazzolettino bianco, in attesa che il tecnico di Alice lo sostituisca nei nostri cuoricini >_> allora... che dire di questi due capitoli? per l'ultimo, nulla da eccepire, splendido e godibilissimo dalla prima all'ultima frase... per "martedì", invece... devo ammettere che mi ha lasciato molto amaro in bocca: vabbé che mi risulta difficile pensare ad un Hermione completamente proiettata alle sue fantasie amorose, persino durante una lezione ( anche se ammetto che gli ormoni attivati a forza poi son difficili da tener buoni...XD ) quel che davvero non mi è piaciuto son le parole di Piton. vabbé che è stronzo, e che poco sopporta la cara so-tutto-io, ma da qui a dispiacersi pubblicamente del fatto che non sia morta in passato... insomma, sarà che io ho una sensibilità troppo accentuata, ma ci son rimasta di ca**a. Detto da un istruttore poi, da un adulto predisposto all'insegnamento e alla crescita dei ragazzi, verso uno dei suoi studenti... l'ho trovato decisamente di cattivo gusto... poi bò, magari ho capito male io e mi son fatta venire le fisime inutilmente°__° Quanto all'altra opera da me stampata, posso dire che si, Shavannah mi piace moltissimo, ma non è lei l'autrice della mia fanfic preferita... è bensì Silverwing, con la sua "the Draco and Hermione's Opera". Per quanto sia un pochino OOC (ma ho letto molto, mooolto di peggio... e poi, a pensarci bene non lo sono neanche tanto); forse Draco è un pò troppo fesso ed Hermione troppo candida, ma sono adorabili entrambi. Sono dei ragazzi, da poco usciti dall'infanzia e ancora non ben inquadrati nell'età adulta, e non i soliti "adultini" - quindi niente divinità del sesso o capelli boccolosi e minigonne da infarto miocardico - che credono di avere il mondo ai loro piedi. O meglio, Draco lo crede, ma esattamente come potrebbe pensarlo un bambino viziato, non un adulto arrogante... magari alle teenagers la storia può sembrare troppo poco interessante (in dodici capitoli lunghissimi credo si siano abbracciati una o due volte... ed in modo tanto casto che non sconvolgerebbe nemmeno il più puritano e bigotto dei sacerdoti) ma per una mezza cariatide come me, leggere una storia leggera, dolce e divertente - la maggior parte delle volte il punto di vista della lettura è quello di Draco, ed è esilarante trovarsi in mezzo ai suoi assurdissimi voli pindarici - tra miriadi di storie fatte col copia&incolla... bé, è bello. Lunico difetto riscontrabile è che Silverwings scrive ogni morte di papa, praticamente un capitolo all'anno: son anche 12/15 pagine di word a capitolo, ma che pena aspettare da un anno all'altro... ops, alla fine ho fatto la recensione della storia sbagliata XD comunque, come ho detto già altre volte io stampo solo quello che mi colpisce veramente tanto, quindi...

14/10/09, ore 13:25

ok non ti uccido subito, aspetterò il prossimo capitolo,spero che verrà presto perchè le mani mi prudono,chi è sta tipa ora? Comunque bellissmo questo capitolo molto introspettivo e i personaggi cominciano a delinearsi sempre di più, compreso l' algido draco. per me non è da matti voler saper tutto di una persona, o meglio della persona che si ha accanto e non vedo l' ora di leggere il racconto dell' esperienze passate di Herm e dei contorcimenti di stomaco di Draco. Che bello allora è vero sei mamma, è una cosa meraviglio, non fa niente se il pupo non farà parte della grande famiglia delle ff, va bene comunque,baci ed al prossimo capitolo ciaoo

13/10/09, ore 21:27

Cara Mirya, grazie per questa storia, piacevole e scritta bene. Sottolineo lo 'scritta bene', curata nella sintassi, eppure con un fraseggio non banale, che cattura e sorprende, consistente e vera. Traspare la maturità di emozioni e sentimenti vissute in prima persona, ma non solo - sarebbe poco merito, solo comunicativo -, anche l'empatia verso il comportamento e il carattere degli altri. Virtù di insegnante e di mamma, 2 situazioni che ci accomunano, anche se i miei figli sono 3 e hanno ormai superato il momento meraviglioso (quanta tenerezza vedo nei tuoi veloci accenni al tuo patatino :) e faticosissimo in cui l'età si conta in mesi (i miei hanno 8, 5 e 3 anni). Mi piacciono e condivido le tue idee sulle donne, forti e determinate, fragili, incerte ma decise a non subire. Mi auguro solo che il finaledi questo capitolo non preluda ad un banale scivolamento in sono-un-uomo-è-solo-sesso- devi-capire, mi sento rassicurata proprio dalla tua concezione di donna. Un tarlo che rode dai primi capitoli è dover scoprire alla fine che il comportamento di Malfoy (per nome chiamo mio marito, Malfoy è Malfoy proprio perchè è Malfoy:P) non sia spontaneo ma diretto da qualche grande regia oscura pasticciata da qualcuno, forse l'insopportabile Piton. Sarebbe una delusione. Cerca di far fare a Piton i fatti suoi e lascia i ragazzi liberi di vivere la loro vita. Cosa ci vogliano fare poi che siano loro a deciderlo. E' una delle caratteristiche che apprezzo nei libri di HP, la progressiva crescita da bambini a ragazzi e poi ad adulti, l'accompagnamento dall'infanzia decisa dai grandi all'adolescenza tormentata da paure e rimpianti alla vita adulta libera ed indipendente, passaggio che solo una mamma come la RW poteva forse descrivere così profondamente. Aspetto con grande curiosità il nuovo capitolo, sei ormai una protagonista de miei, rari, lo sai bene anche tu!, momenti di relax, ritagliati tra famiglia e lavoro. Un abbraccio, Anna. PS 5 mesi? allora cominciano i dentini...., coraggio, forse salterai qualche notte, poi passa. Ri-baci.

13/10/09, ore 13:37

Mirya cara, carissima. Ieri pomeriggio vado su internet per ben altra "relazione" (sarà il fatto che di fronte a te non voglio sfigurare o più semplicemente che finalmente c'è qualcuno che si interessa a me ed alla mia tesi - ho trovato un nuovo relatore!) ed ecco il nuovo capitolo! Non volevo leggerlo subito, per non bruciarmi la sorpresa e perchè un vecchio detto dice "prima il dovere, poi il piacere". Quindi l'ho letto ieri notte e sono andata a letto con mille pensieri in testa. Ma prima di cominciare, parliamo un attimo del capitolo precedente. Per prima cosa gli affari: per AGO voglio la villa che ti ha comprato Draco alle Bahamas (e non fare quella faccia! So benissimo che l'ha data a te, visto che a me ha regalato una malga in montagna... e qui si capisce chi delle due preferisca... sigh...) e visto che ci sei, ci sarebbe anche quella residenza a Laglio di un certo George... scherzi a parte, io, Luigino e il mio bimbo interiore - mamma calmati, non sono incinta, tranquilla! - saremmo veramente lusingati e commossi se decidessi di usarlo, davvero! Per quanto riguarda il titolo, la tua motivazione "terra-terra" mi ha letteralmente fatto stringere il cuore: ah, che uomo fortunato tuo marito (e magari non sa nemmeno di esserlo!). Io personalmente odiavo la domenica quando andavo all'università, perchè era un giorno "morto", nel senso che soprattutto in inverno verso sera, avevo già il fiato del lunedì sul collo... Comunque quanta magnanimità! Davvero per te sono così importante? A questa notizia Luigino ed il bambino-che-è-in-me (che chiameremo Ugo) in questo momento stanno facendo giro giro tondo mano nella mano dalla contentezza! ;)
Passando al nuovo capitolo... OH. Sì, proprio "oh"; oh come Ginny, Harry ed Hermione. Oh.
Parti con una lezione del noiosissimo Ruf (scusa, mi manca la dieresi) molto comica visti i nomi dei maghi trattati: Zurlì, Houdini, Maga Magò... praticamente mancano solo Copperfield e Silvan (anche se probabilmente quest'ultimo sarà un magonò che ha trovato il modo di sbarcare il lunario...) e nel contempo non perdi l'occasione di sottolineare la gelosia al limite dell'esasperazione di Malfoy (probabilmente tuo marito non è poi così fortunato...:D)!
Prosegui con un passionale momento d'amore - non può essere che questo - in cui Hermione si lascia andare all'istinto per scoprire quanto "non era imbarazzante come aveva temuto, ma meraviglioso ed eccitante" e lo descrivi con naturalezza ed in maniera mai esagerata. Nella loro conversazione del "dopo", dai la consapevolezza ad Hermione che quel "forse molto di più" è veramente tanto, tanto "molto di più" e da questo punto di vista è atipico che un uomo si accorga prima di una donna di amare, sebbene ai giorni d'oggi, vuoi per la parità tra i sessi, vuoi per un'evoluzione maschile (sarebbe da discuterne fino a Natale, ma lasciamogli il beneficio del dubbio...) queste cose accadano. Scusa, ma credo ci sia una lieve incongruenza nel passaggio: "Una curiosità le attraversò la testa.

- Perché McLaggen? (parla Hermione)

- È un coglione. (replica Draco)
- Senza dubbio, ma sono sicuro che non è l’unico di cui pensi questo. (dovrebbe dirlo Hermione, di conseguenza è 'sono sicurA' e non sono 'sicurO')".
Continui poi con il legame profondo tra Harry ed Hermione: "Gli buttò le braccia al collo, come aveva fatto poco prima con Malfoy, ma non come aveva fatto poco prima con Malfoy. Una differenza quasi impercettibile, ma profonda. Lui la strinse forte, come aveva fatto poco prima Malfoy, ma non come aveva fatto poco prima Malfoy."; "La ragazza sentì gli occhi inumidirsi, al pensiero di quanto erano simili. Non complementari, loro due. Simili e basta.". Bellissimo davvero, mi fa tenerezza il fatto che il Bambino Sopravvissuto la conosca a tal punto da accorgersi che gli sta mentendo, dopotutto l'amicizia quella vera è proprio questo. Personalmente faccio fatica a credere ad un rapporto del genere tra persone del sesso opposto, ma forse perchè non ne ho esperienza... spesso questi legami sfociano nell'amore, ma a mio parere tra Harry ed Hermione è più un rapporto mamma-figlio, visto i trascorsi del ragazzo.
Termini infine con questo paragrafo enigmatico: torna in scena la mano dell'infermeria - con proprietaria annessa - la quale secondo me ha a che fare più con "Garantisco che non ne farò parola con nessuno. A meno che non lo desideri tu." che con un tradimento. Ma 'lo scopriremo solo vivendoooo... chissà, chissà chi è, chissà che saràààà...'!!!!
Ora ti lascio, ti ringrazio per la bellissima storia che stai scrivendo - o forse dovrei ringraziare i tuoi personaggi visto che si muovono indipendentemente - ti mando un abbraccio forte (e danne uno anche al piccolo marsupiale), ci sentiamo!

PS: Sto leggendo Savannah, davvero meravigliosa! Come ho fatto a non accorgermene prima??? Grazie anche per questa dritta, prof! ;)
(Recensione modificata il 13/10/2009 - 01:43 pm)
(Recensione modificata il 17/10/2009 - 05:45 pm)

13/10/09, ore 10:12

"No, è vero, tu hai preso senza chiedere" lo dice Draco ad Hermione in una conversazione densa, densissima di significato. Tanto che in queste poche parole, oserei dire, c'è tutto quello che vorresti trovare in una dramione. Davvero, Mirya, hai una capacità di "arrivare" di cui sicuramente sei cosciente, ma di cui "modestamente" non te ne fai un vanto. E' indubbio che la tua proprietà di linguaggio - anche se non è poi così scontato! - deriva dai tuoi studi e dalla tua "professione"... ma la capacità di unirla a sentimenti e sensazioni... bè è qualcosa che non si può "imparare"! O ce l'hai o non ce l'hai la capacità di rendere una storia veramente ricca e piacevole. Lasciati fare un complimento davvero "gratuito" (niente oro quindi, anche se di Lepricani!): hai raggiunto l'obiettivo con cui la mia prof di italiano - questo succedeva ben venti anni fa in un liceo classico - ci martellava continuamente: "Potrete dichiararvi soddisfatti di un vostro lavoro - ora può essere un tema, domani potrà essere un articolo di giornale, una relazione, un saggio etc. - solo se il lettore giungerà al termine. Vorrà dire che per linguaggio e contenuto il vostro scritto si sarà rivelato "godibile"." Poi aggiungeva, salvo rare eccezioni, che i nostri temi ancora non era "abbastanza" godibili per lei e che era una pena arrivare in fondo... ma questo è un altro discorso!! Comunque, il "godibile" di cui parlava la mia prof... nel tuo Succo di Zucca c'è tutto! Si legge, si arriva in fondo... e ti viene da esclamare "che cavoli, ma è già finito! Quando pubblicherà il prossimo capitolo?" E ti ringrazio vivamente per il commento, ma le mie ff non hanno nulla a che vedere con la tua... certo, sicuramente sono "diverse" da molte che girano in efp, ma bisogna dire anche che l'età conta! Sicuramente i nostri personaggi hanno altre "sfumature" grazie anche alle diverse esperienze già maturate... non potranno essere "leggeri e volubili" come quelli di una quattodicenne! E mi sembra che le tue note finali, tra le righe, dicessero un pò anche questo... Sarà tutto l'insieme, ma un'altra cosa che riesci perfettamente a sottolineare è la differenza tra il rapporto Hermione/Harry e quello Hermione/Draco. Un'amicizia come la prima, potrebbe facilmente trasformarsi in una relazione come la seconda. Ma un confine invalicabile, invece, c'è. E tu lo fai apparire molto chiaramente. Mi sto dilungando... ed è una cosa che non amo fare... perchè immagino il mio interlocutore cadere preda di pensieri assassini nei miei confronti. Quindi rinnovo i complimenti, continuo a seguire... e a sognare il lieto fine! Perchè se c'è una cosa che non si smette mai di fare (anche se si tende a negarlo...) è "sperare" che ci sia un lieto fine! E come si dice? Finchè c'è vita... c'è speranza! Non mi deludere... eh!eh!eh! Besos. A presto.

12/10/09, ore 21:45

Ciao Franci, spero che ora vada tutto bene. Tranquilla non devi mica pagarmi xkè consiglio la tua ff a molti miei lettori, assolutamente, io lo faccio perchè mi fa piacere e ti stimo molto come scrittrice quindi i miei lettori dovranno tutti leggere quel che scrivi tu. I tuoi cpt sono smp fantastici e quand li leggo nasce in me il desiderio di voler imparare a scrivere come te. Grazie davvero per il sostegno che mi dai e sono contentissima che tu segui le miei storie, si è vero l'ultima è un pò diversa, diciamo che sto cercando di seguire un pò il tuo stile in fatto di personaggi e quindi rendere un draco un pò diverso come hai detto tu. Grazie ancora e sei unica a scrivere, davvero! Un bacio forte magari fossi stata tua allieva! Baci e abbracci mollicadipane

12/10/09, ore 21:00

Bene.. per cominciare ti chiedo scusa per non aver recensito la scorsa volta; non cerco scuse, ma semplicemente imploro il tuo perdono.. mea culpaXD.. passando al capitolo, lo trovo M*E*R*A*V*I*G*L*I*O*S*O come tutti: emozionanti, capaci di arrivare dritti al cuore.. mi rode il pensiero di questa fantomatica ragazza dall'aspetto aristocratico.. immagino già la sfuriata di Hermione; ci sarà da divertirsi, povero DracoXD.. Al prossimo aggiornamento (è ufficiale:sono diventa dipendente da questa fic) bacio

12/10/09, ore 19:11

ciaooo!!! non puoi capire che gioia quando ho visto che avev aggiornato!!! è da una settimana che entro tutti i giorni su efp per vedere se avevi pubblicato il nuovo capitolo e credimi, come ti dissi all'inizio era da più di 2 anni che nn entravo così frequentemente su questo sito! questo significa che la tua storia mi sta piacendo da matti...e infatti è così! ogni capitolo che passa mi appassiono sempre di più!!! il rapporto che c'è fra hermione ed harry poi, che bello!!! io purtroppo non ho amici maschi, solo conoscenze così! in compenso ho il mio ragazzo che per me è iportantissimo! forse mi sbaglio ma sono rare le VERE amicizie fra maschi e femmine! perkè secondo me poi fra gli amici di sessi opposti c'è sempre un interesse, anche se questi sostengono di essere solo amici! non dico che non esistono, ma solo che ce ne sono poche e sono RARE!! cmq torniamo alla storia...guarda non so che dire, è bellssima, eccitante, divertente, romantica..è tutto!!! e tu sei proprio brava a trasmettere tutte qste emozioni che sono la tua fic e i tuoi personaggi, ed è proprio perchè come te spesso ci dici, i tuoi personaggi è come se agissero di loro spontanea volontà, ma è proprio questo il bello...che si lasciano andare, cioè che tu ti lasci andare ed è come se fossero vivi!!! mi ha fatto tenerezza immensa draco quando ha chiesto ad hermione delle sue relazioni passate, perchè è come se vuole sapere tutto di lei, anche se sapere ciò lo farà morire di gelosia!! e mi hai fatto sorridere perchè anche il mio ragazzo mi ha chiesto lo stesso ed io a lui..heheh! :D...e inoltre spero che fra harry e ginny succederà presto "qualcosa"! XD Un ultma cosa, mi auguro che tu aggiornerai presto perchè come hai terminato qst'ultimo capitolo ci lasca un po d'amaro in bocca!!! chi è mo questa??? come si permette d'inferire tra draco ed herm?? so che tu ci hai avvertiti che nn è come pensiamo, però...sono siura che draco avrà avuto i suoi buoni motivi per portarsi quella nella sua camera e infatti spero prorprio che l'abba fatto per una causa maggiore!!! facci sapere presto ok!!! ancora complimenti...baci -Pamela- ^___________^

12/10/09, ore 17:58

Continuo a leggere ogni aggiornamento con piacere, rinnovando ad ogni capitolo la sorpresa per le soluzioni narrative che adotti: anche quando racconti banalità, lo fai introducendo il lettore da un punto di vista inusuale e riuscendo ad illuminare aspetti altrimenti trascurati. Inizialmente non ero del tutto convinta dalla tua decisione di proseguire con la storia piuttosto che concluderla nel giro di una manciata di capitoli, ma per ora la qualità é inalterata ed il ritmo non ne soffre troppo. Per il resto temo di finire per scrivere quanto altri avranno già espresso in abbondanza: le scene erotiche sono deliziose, Draco ed Hermione gestiti con una misura ed una disinvoltura invidiabili, l'ambiente circostante dipinto con freschezza e gli altri personaggi estremamente convincenti (molto, molto carina Ginny). Ho un unico appunto, o meglio un dubbio. In questo capitolo Rüf parla delle Eumenidi. Non capisco se hai introdotto volutamente una svista del professore - piuttosto confuso sui...maghi-babbani se vogliamo chiamarli così - o se sia una tua distrazione. Le Eumenidi sono le Erinni, questo é corretto, ma si dicono Eumenidi (dal greco euméneia, "benevolenza") quando sono pacificate dalla purificazione della colpa, come é chiaro nell'omonima tragedia di Eschilo.