Succo di zucca
di Mirya

19/11/09, ore 12:43

Ciao Mirya è la prima volta che ti scrivo.Ti devo confessare che quando ho iniziato a leggere la tua storia nn ero molto convinta.Infondo è sempre così i primi capitoli di un liro ti lasciano senpre un pò insoddisfatta, almeno per me.
Però poi mi sono appassionata tantissimo alla tua storia anche perchè oltre alla storia d'amore c'è molto di più tanti colpi di scena che mi stanno incuriosendo e mi portano a leggere ogni capitolo con avidità.Mi piace molto il modo in cui scrivi molto accattivante e soprattutto pieno di significati nascosti.Questo rende la lettura e quindi ogni capitolo una scoperta.Ogni volta che aggiorni è un'emozione perchè mi chiedo sempre in che modo tu farai continuare la srotia perche credimi in quello che scrivi nulla è scontato!!!
L'ultimo capitolo poi, ci vuoi prorpio far morire di ansia.ahahaha
Troppo bello, anche le scene di azione, le hai descritte benissimo.Solo mi aspettavo più da Hermione.Lei come affermi anche tu è la miglior studentessa e l'ho vista mlto in difficoltà in questo frangente.Bo forse sono io che ho sottovalutato il potere delle Eumenidi.Cmq adesso ti saluto e spero che nn ci farai soffrire troppo!!!Alla prossima.Ilaria

19/11/09, ore 12:03

o mio dio.....capitolo sensazionale!!!per favore continua presto,devo vedere Draco!!! povera Herm...e Neville...davvero un grande!
però alla fine Hermione è stata come al solito bravissima..ha scacciato i ricordi e ha trovato il suo pensiero felice:Draco.. che dolce....amoreeeeee!!!! ti prego continua prestissimo!! sei davvero bravissima!!riesci a rendere fede ai caratteri di Hermione e Draco in una maniera fantastica....grande!!!

19/11/09, ore 08:43

Non sono riuscita a recensire il capitolo precedente solo ed esclusivamente per mancanza di tempo, ma stavolta non potevo proprio esimermi...
questo è uno dei capitoli migliori secondo me, di un pathos incredibile e un crescendo davvero ben scritto e articolato... avevo il fiato corto manco fossi Hermione! E Neville è perfetto, assolutamente perfetto, esattamente come se l'avesse descritto zia Row (almeno dal mio punto di vista). E anzi, ti dirò che spero abbia più spazio, magari come aiuto determinante per riavvicinare Harry ed Hermione ;)
Quando ti dicevo della sdolcinatezza di Draco ed Hermione, non era perchè non mi piacesse, ma semplicemente perchè li adoro quando li fai litigare (sembriamo un pò io e mio marito nei ns momenti migliori ;)
Ancora complimenti

19/11/09, ore 00:48

Eh sì, tu sei PAZZA!
Che figuraccia! Quando questo pomeriggio ho letto le recensioni, per non rovinarmi la sorpresa - eh sì, le scimmiette mi piacciono troppo e sono una bella chiusura di capitolo - ovviamente non mi sono soffermata sulle cosiddette 'note autore'. La storia su Twilight che pubblicherai avrà un capitolo dedicato a me ed a Lhoss?!?! Veramente, io non so nemmeno come ci sia finita tra voi due! Due autrici così capaci... che prendono sul serio una povera pazza come la sottoscritta! Senza parole! E poi questo capitolo non-dedicato... è un po' come il non-compleanno... il pensiero c'è, quindi è come se fosse un capitolo dedicato! ;)
Volevo scusarmi anche per le ultime due recensioni - in cui ho saputo dare il peggio di me - le '5 lettere' davvero le avevo proprio travisate! E dire che ti avevo parlato pure della difficoltà di chiamare per nome... e la questione del 'gusto migliore', se mi fossi impuntata di più ci sarei arrivata!

Dopo il delirio, passo a recensire il capitolo.
La scena dell'azione è stata molto credibile - e pensare che avevi il terrore di non riuscire a scriverla, mannaggia a te...! - e mi ha ricordato in un modo impressionante la partita di Scacchi Magici che gioca Ron in 'Harry Potter e la Pietra Filosofale' (per certi versi il sacrificio degli scarafaggi è simile a quello delle pedine degli scacchi, così come quello di Neville ricorda quello di Ron).
I 'pensieri felici' hanno saputo illuminare anche me, seduta sul mio letto col portatile sulle gambe e mi hanno fatto dimenticare tutta l'angoscia e l'apprensione che incutevano le Eumenidi (che ci vuoi fare, a me i sensi di colpa per i biscotti al cioccolato che ho mangiato alle 23 non me li hanno fatti emergere! ;D).
Mi è piaciuto questo girovagare alla cieca di Hermione nella Foresta, sfinita dopo lo scontro; questa ricerca della giusta direzione per dire tutto quello non detto agli amici ma soprattutto dire quel tutto - o quasi XD - a Draco, la tiene 'in forze': lui è il suo Nord, la sua ancora di salvezza.
Come Lhoss sono d'accordo su Neville: leale, coraggioso, galante - girarsi mentre la sua compagna si toglie la camicia e farle da scudo riponendo in lei la sua fiducia non è cosa da poco - e tenero con il suo metodo del dolore per distrarsi... davvero perfetto!
Ed infine la dedica d'amore, perchè sebbene tu non scriva espressamente 'ti amo' le paroline Hermione le ha dette: mi è piaciuta perchè diversa dalle classiche scene in cui lei è a letto con lui oppure sono soli in situazioni molto romantiche comunque 'al sicuro', perfettamente sani e coscienti... qui si tratta di una cosa d'istinto, lei sente profondamente il bisogno di dirglielo, di confessarglielo, è la sua 'ultima volontà', il suo testamento.

Io ancora una volta - e non mi stancherò mai di farlo - ti ringrazio per questa storia. Per i tuoi commenti. Per essere entrata nella mia vita ed esserti radicata nei miei pensieri. Grazie.
Chiudo citando questa frase del tuo capitolo perchè mi è davvero piaciuta - e perchè tra Peter Pan, sensi di colpa ed Eumenidi, mi pare calzi a pennello:

"Forse il problema non erano le singole persone, ma l’adolescenza in sé, che sembrava portarsi dietro un incommensurabile numero di risvolti negativi e problematiche insormontabili."

Insomma, sono sempre gli ormoni in subbuglio il vero problema e madama Pubertà!(così ho smorzato i toni che stavano diventando troppo 'sentimentali'... ho una non-reputazione da difendere io...;D)

Un abbraccio,
Giulia ;)

18/11/09, ore 22:33

bellissimo anche questo capitolo... complimenti! le scene di lotta erano assolutamente perfette! non vedo l'ora di leggere il prossimo, aggiorna presto! un abbraccio dalla tua lettrice piccola_lenne

18/11/09, ore 20:06

BELLISSIMA nn ho altre parole x descrivere la tua storia k emoziona sempre
ti sembrerà strano ma ti dirò GRAZIE XKè HAI MESSO QST STORIA E CI HAI DATO L'OPPORTUNITà DI LEGGERLA VERAMENTE GRAZIE

un super kiss
aggiorna presto pleaseeeeeeeeeee

18/11/09, ore 19:09

Voglio assolutamente la schimmietta in regalo ^_^
Bello anche questo capitolo, nei momenti bui sono i pensieri felici a farci andare avanti e a continuare a combattere, hai veramente ragione. Complimenti e devo dire che quando finirà mi mancherà molto questa storia.. Un bacio e continua così

18/11/09, ore 17:46

"Pensieri Felici"... se i pensieri felici di Hermione sono legati a Draco, i miei sono direttamente proporzionali a quanto velocemente aggiorni questa storia!
Ti dirò, le Eumenidi come le racconti tu fanno un po' paura, quasi quasi preferisco quelle della mitologia Greca alle quali sono abituata e non rischio di sognarmele di notte.
Cavoli, se stanotte sogno Neville squartato in mezzo a una foresta buia ti vengo a cercare...e con tutte le creaturine con gli occhi rossi, tutti i fruscii inquietanti...brrr, paura!!!
Preferisco la "buonanotte" con Draco che tenta di nascondere il suo lato romantico ma che immancabilmente non ci riesce o si fa scappare qualcosa di troppo!
Per il resto, sarà che come al solito ho "divorato" il capitolo, non ho notato nulla di "out", ma solo un gran talento che, mio modesto parere, potrebbe tranquillamente avere un gran successo nelle librerie di tutta italia.
Potrei proporti di tentare con una tua storia, hai visto che ti siamo fedeli e ti seguiremmo anche in capo al mondo con una storia tutta di zombie, creature spiritate che sgozzano e altre cose mostruose (bè, magari ci penserei due volte...), ma ti prego, qualora decidessi che l'idea ti tenta, di farlo SOLO DOPO aver terminato Succo di Zucca!!!
Infine, mia cara Mirya, sono IO a ringraziare TE!
Tranquilla, aspetterò le tue recensioni e qualora tardassero ad arrivare so che sarai impegnata a coccolarti il tuo adorabile Patato!
Baci
Elena

18/11/09, ore 17:22

Sarà la buona volta che commento in tempi decenti?
Sembra di sì, sempre che EFP non mi si rivolti contro come é successo a Giulia.
Vorrei partire dai tuoi dubbi in merito alla scena d'azione, perché credo non siano dissimili da quelli che mi pongo io stessa e ruotino attorno alla necessità di conciliare chiarezza e ritmo serrato. Riuscire a definire, senza diventare noiosi e pedissequi, le varie fasi dell'azione e renderle coerenti é un po' come diventare i coreografi di un balletto. Senza contare che bisogna comunicare al lettore un certo senso di pericolo e quindi non trascurare il lato emotivo, né imporre eccessiva meccanicità agli eventi! Io credo tu sia riuscita a gestire egregiamente questa piccola sfida. Innanzi tutto hai fatto una scelta intelligente in merito al nemico: le Eumenidi, agendo sulla psiche e le emozioni, si prestano ad una scena di azione che ben si concilia con il tuo stile (mai così serrato da escludere il pregiatissimo lavorio interiore dei tuoi personaggi - e sottolineo "tuoi"). L'articolazione della difesa di Hermione e Neville é nella migliore tradizione della Rowling, ovvero particolarmente attenta a rendere il momento della battaglia un luogo di confluenza per le esperienze precedenti. Così quanto imparato, sui banchi e non, diventa strumento di salvezza (e qui permettimi di intravedere anche un messaggio più ampio sull'utilità pratica del sapere...altro che il solito leitmotiv studentesco del "a che mi serve questo nella vita?", sicuramente balenato anche nel cranietto di Ron durante le lezioni di Ruf).
Come l'amore per Draco sia, in definitiva, una chiave di resistenza al potere delle Eumenidi (ho adorato come tu abbia dipinto questa incapacità, per loro intrinseca natura, di prevedere come avrebbero scatenato la propria stessa fine), era scontato, questo sì. Eppure, nondimeno mi ha coinvolta.
Però, però...la menzione d'onore in questo caso non l'assegno né all'azione, né alle Eumenidi, né ad Hermione ed il suo (perché non é mai stato così suo, credo) Draco. La lascio a Neville.

18/11/09, ore 16:34

Non trovo parole. Questo capitolo è stato molto emozionante, mi sembrava di essere veramente lì. Di sentire tutte le emozioni di hermione, i ricordi. Sembrava tutto talmente reale che mi metteva i brividi. Sei davvero bravissima, e ormai mi sono "affezionata" a questa storia. Spero che il prossimo capitolo arrivi presto. un enorme bacione, skitty.

18/11/09, ore 16:33

Ciao Francescaaaaaaaa... prima di tutto IO TI ADORO E TI STIMO TANTISSIMO! Continuando tu sei smp FANTASTICA, l'ansia nel leggere qst cpt cresceva ed è una sensazione meravigliosa, davvero! Tu sei la migliore e io voglio imparare tanto da te, tutto, tutto, tutto. Ti ringrazio sempre per i tuoi consigli, le tue critiche, tutto davvero. Mi apri gli occhi quando decido di tenerli chiusi. Mi imbocchi su una strada quando al bivio non so dove andare. Quando scrivo ed ascolto i tuoi pareri, mi sento presa per mano da te e questa sensazione è inimaginabile da descrivere. Cerco di fare del mio meglio quando mi cimento (come ho fatto poco fa) con una nuova storia e penso sempre a cosa tu possa pensare di quello che metto su carta. Cerco sempre di pensare nel modo migliore che ti farà essere fiera di me. Davvero forse ti sembrerà strana questa cosa, impossibile da dire, ma è così o per lo meno per me sta diventando così, ogni volta che leggo i tuoi scritti, parola dopo parla, cercando di cogliere ogni piccola sfumatura in quello che scrivi, per prendere spunto, per imparare e crescere. Come ho fatto con l'ultima storia che voglio che sia tu la mia Beta e lo dirò ai lettori, mi sono messa lì a studiare i tuoi scritti come fossero sacri ^^ e cercando di non cadere mi nel banale e spero di esserci riuscita. Voglio renderti orgogliosa di quello che scrivo e come hai detto tu stessa voglio che la mia passione continui ad andare avanti e non si fermi. Grazie di tutto davvero, sei una persona fantastica anche se non ci conosciamo e anche solo il fatto che tu segui quello che scrivo e ti abbassi a leggerlo per me è un grande onore. Non so come ripagarti, anzi forse uno c'è l'ho RENDERMI MERITEVOLE DEI TUOI COMPLIMENTI E RENDERE TE ORGOLIOSA DI ME. Forse ti sembrerò una scema e scusami se davvero ti porterò a pensare qst, ma sappi che penso davvero quello che dico e TI STIMO MOLTO. Con qst finisco e ti mando un forte bacio a te e al bimbo. Sei una persona meravigliosa! Baci e abbracci mollicadipane

18/11/09, ore 16:22

Non so se sono ancora la prima.. xD
Ma questo capitolo..Accidenti descritto benissimo..Mi sembrava che ero li a guardare tutti quei sensi di colpa e tutto quel dolore ma soprattutto quella speranza che c'era in Herm nel tentativo di vedere i suoi + cari amici..E Lui il ragazzo che ama! Adesso sono ancora + curiosa..Spero che aggiornerai presto! :)

18/11/09, ore 16:04

Eccomi qua, come promesso a recensire questo capitolo, davvero entusiasmante! Lo scontro con le Eumenidi mi è piaciuto davvero molto e mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine, fino a quando non sono arrivati i pensieri felici di Hermione che altro non potevano essere che i ricordi con Draco. ( voglio proprio vedere come reagirà quando scoprirà quello che è successo ad Hermione xD)
La parte di questo capitolo che mi è piaciuta maggiormente, forse perchè mi ha aiutata meglio a comprendere il carattere di Hermione, illuminandomi su certi punti, è stata quando, mentre ricerca un pensiero felice, ripensa a tutto quello che ha fatto, a come si è comportata durante tutti questi anni; credo di aver visualizzato tramite le tue parole un'Hermione, più completa - e non perchè la tua caratterizzazione si sia discostata dall'originale, ma proprio perchè sei stata così fedele al personaggio, scavando a fondo nella sua psicologia e traendone considerazioni che vanno oltre alla caratterizzazione ideata dalla Rowling.
Spero di essermi spiegata^^''
Rinnovo i miei complimenti per la storia e per il tuo stile davvero superbo; alla prossima!
Ainel

17/11/09, ore 21:20

ciaoooo!!!!! scusami per il ritardo,di nuovo, con cui recensisco!! almeno non ho saltato un capitolo! XD...che dire, che come l solito non finirai mai di sorprenderci con questi colpi di scena favolosi!!! la scena dei patronus, eccezionale, non l'arei mai creduto...draco che ha cambiato il suo patronus uguale a quello di hermione perchè è innamorato di lei!!! infatti penso proprio che ormai non c'è bisogno di dichiarare, l'ha dimostrato con tutto se stesso^^!!! a quanto pare non se l'aspettava nemmeno il serpeverde, tanto che è andato sulla riva del lago a riflettere!!! stupenda anche quella scena...hermione che decide di raccontargli e concedergli alcuni spazi della sua vita e draco che si mostra così geoso è troppo tenero!!! sei fantastica, rendi questi personaggi troppo speciali!!! neville poi, anche a me piace molto!! in questo capitolo si è dimostrato un amico eccezionale, è riuscito a confortare hermione, che per tutte le cose che gli sono successe con i suoi due migliori amici sembrava una cosa impossibile!!! ad ogni termine di un capitolo ci fai rimanere sempre con il fiato sospeso però...tecnica di voi scrittrici, ma lo conivido a pieno...è bello mettere un po' di suspance ai lettori, aumenta la voglia e il desiderio di seguire la storia!! finalmente si riesce ad incastrare alcuni pezzi di questo tuo splendido puzzle....solo che queste eumenidi mi spaventano un po'...chi sono queste creature inquietanti...hanno l'aria di essere ancora più spaventosi dei dissennatori, ma forse ci si avvicinano, più o meno hanno gli stessi "sintomi"...i dissennatori ti rubano la felicità mentre queste ti fanno sentire in colpa e in un certo senso ti rendono infelici!!! mamma mia...spero propro che qualcuno corra loo in aiuto!!! aspetto con ansia il tuo nuovo capitolo!!! cmq sei te che sei una grande se riesci ad inventare storie meravigliose come questa!!!! complimenti!! spero a presto!!! tanti baci -Pamela- ^__________^

16/11/09, ore 16:57

Carissima Francesca!
Eccomi qua!
Ce l'ho fatta!
Sarò breve questa volta.
Scusami se sembrerà un elenco della spesa, ma altrimenti, conoscendomi, mi dilungherei troppo!
Ho adorato:
1. Malocchio Moody: esilarante la prima scena, con quel 'buongiorno anche a lei, professor Moody' che mi ha fatto scompisciare...
2. Il Patronus: ok, lo spoiler me l'avevi dato, ma è stato comunque un tuffo al cuore e quel 'finitus' detto per paura di esporsi troppo è stato tenerissimo!
3. La scena del lago: l'affidarsi totalmente nelle sue mani, il riporre completamente fiducia in lui, raccontandosi, mettendo a nudo la sua anima, rendendolo partecipe delle sue esperienze è stato un passo avanti per la loro relazione (a quando un "ti amo" apertamente dichiarato?? - per ora mi faccio bastare il "non ti lascerò mai solo" pronunciato da Hermione); e poi la gelosia di Draco... da un lato l'ammazzerei, ma dall'altro mi fa venire una gran voglia di avere un ragazzo così...
4. Neville: ho pianto tanto nel quinto libro quando si parla dei suoi genitori... e mi è piaciuto molto il fatto che la Rowling gli abbia dato il giusto merito nei libri! E' un personaggio a cui tengo, visto che mi ci rivedo molto, così goffo e dolce al contempo! Che tenero! (ok, basta melassa!)
5. L'intreccio della storia: tutti questi collegamenti, questi fili abilmente mossi, che fanno capire quanto sia studiato questo racconto, e quanto tu ci metta passione ed amore nello scriverlo!

Ora fuggo, ma non te la cavi con così poco! Mi farò viva o sul tuo bellissimo Blog, o su Facebook!
Un grosso abbraccio!
Giulia ;)

Errata corrige (il merito va sempre a Luigino, quel pignolo... ;D):

- "Ron l’aveva scrutaTa con rabbia, addentando un morso di carne, pane o dolcetti e poi tornando a squadrarla torvo, mentre seguitava a biascicare qualcosa su come stesse perdendo l’appetito, tanto da non volere nemmeno la terza fetta di torta." (ti era scappata una 'v' al posto della 't')
- "- Quando ho visto quel Patronus mi è quasi preso un colpo, ma poi ho realizzato che era una buona cosa. Certo – aggiunse con una smorfia – lui dimostra di avere un gusto migliore del tuo… "(forse ho capito male io, ma se Neville fa una galanteria qui, non dovrebbe dire: "tu dimostri di avere un gusto migliore del suo..."?)
- "Non aveva mai davvero considerato Neville tra i suoi amici più stretti, Ed Hermione si ritrovò a pensare che aveva sempre sbagliato." (qui ti è sfuggita una 'a' al posto della 'e')
- "così aveva nascostamente fatto capire ad Harry e Ron che ci sarebbe sempre stato per loro al secondo anno, mentre assistevano al suo allontanamento dalla scuola nascosti sotto il Mantello delL’Invisibilità nella casetta di Hagrid" (manca una 'l')