Succo di zucca
di Mirya

11/03/10, ore 14:43

Perdonami per l'unica recensione, ma quando leggo una storia completa mi limito ad un commento generale.
La storia inizialmente non mi tornava con la questione della pozione/succo/afrodisiaco. Diciamo che nonostante l'OOC, Hermione mi sembrava un po' troppo fuori, ma ho proseguito la lettura perchè mi è piaciuto il tuo modo di scrivere.
Ho continuato quindi nella lettura che, anche se in alcuni punti ho trovato un po' ripetitiva e ridondante, mi ha comunque dato conferma che la storia meritava^^
E' una storia molto romantica, che presa nel mio periodo romantico mi è piaciuta molto^^
Ci sarà un seguito (oltre a quello che hai già fatto che io ho letto per primo^^)? *angel*

06/03/10, ore 11:03

Ho scoperto solo ora e casualmente questa storia. L'ho letta con piacere e devo farti i miei complimenti più sinceri. Mi ha colpito molto il tuo stile di scrittura, fluido, leggero ma nello stesso tempo mai superficiale, e lo "spessore" che sei riuscita a dare ai personaggi. Ognuno di loro con il suo carattere, basato sullo schema Rowling ma nello stesso tempo "tuo", cioè caratterizzato e reso del tutto personale. Personaggi con una logica di comportamento, con chiari e scuri, con tutte le sfumeture necessarie per renderli unici e indimenticabili. Mi ricordi L_Fy, anche se in lei vedo più colore e in te più sfumature. Belle le sfumature, ti permettono di vedere più in profondità. Mi ha colpito moltissimo la cura con cui hai steso questa storia. Non una "semplice" fanfic, ma un racconto vero e originale. Citazioni straordinarie, riferimenti dettagliati, insomma, un lavoro di ricerca impeccabile. Questo dimostra grande attenzione e rispetto per i tuoi lettori, una qualità fondamentale per un scrittore veramente grande. C'è differenza tra una buona pietanza sbattuta fredda su un tavolo, e la stessa pietanza servita calda ad una tavola apparecchiata di tutto punto. Siccome la cena è stata di mio gradimento (eccome!), adesso con calma mi preparo a pregustare le altre tue specialità. Purtroppo ho visto che non hai pubblicato molto altro... Ti incoraggio quindi a perseverare e produrre... per puro egoismo, naturalmente! Un saluto affettuoso, Silvia.

05/03/10, ore 14:54

Ciao Mirya, non so quale sia realmente il tuo nome. Non vengo su Efp da parecchio tempo, non seguo una storia da ancora più tempo. Forse hai notato, o forse no, magari sei sempre fuori casa, e passi dal sito solo per postare, che ho aggiunto alle storie seguite la tua, per non perderla e per arrivarci più in fretta, e nei ritagli di tempo l'ho letta, piano piano, un capitolo per volta, a volte anche meno, perchè davvero il mio tempo è proprio poco. Un tempo postavo anch'io, qui, ma la mia vita reale ha travolto quella dei miei personaggi, che poi sono quelli della Rowling, per quanto filtrati dalla mia immaginazione, che hanno smesso di occupare così spesso la mia mente, e così mi sono ritrovata a non scrivere per mesi, a postare anche meno e guardare tra le nuove storie con sempre maggiore sconforto; trovare la tua è stato un vero toccasana, ero convinta che non ci fosse più praticamente nessuno a scrivere bene, la tecnica copione e i capitoli corti e banali mi sembravano aver bloccato tutto il resto. Purtroppo non ho molto tempo, nemmeno ora, per dirti tutto quello che ho pensato leggendo la tua storia. L'ho trovata leggera, insieme scritta molto bene e coinvolgente. Simpatica, molto romantica. Il mio spirito critico mi porta -purtroppo o per fortuna? Non so- a non riuscire ad amare storie anche ben orchestrate se presentano errori di grammatica: quelli che ho trovato nella tua si possono contare sulle dita di una mano e potrebbero tranquillamente essere anche solo errori di distrazione. Più che comprensibile in una storia amatoriale e comunque tanto lunga e tanto curata anche nei singoli dettagli, in ogni capitolo. Ecco, ho notato nella tua storia una cura meticolosa di ogni capitolo, come se si trattasse di una storia a sè, di una one shot. Io questa cura, quando scrivevo, la mettevo molto di più negli atti unici, che nelle storie a capitoli: nelle long si tende a perdere di vista la perfezione della forma per seguire fedelmente gli sviluppi della trama. Tu invece sei riuscita a farlo senza sminuire per questo l'importanza della forma dello scritto. Per questo, la tua storia è così graziosa. Mi ha lasciata quasi sconvolta l'elenco finale di riferimenti, citazioni e motivi ispiratori, e per la sua meticolosità e per la sua semplice presenza. I miei complimenti per avere una mente, almeno all'apparenza, tanto ordinata e per essere così interessata a tante forme d'arte differenti: scrittura e lettura, cinema, cultura in generale. Il tuo ringraziamento a tuo marito mi ha fatto pensare che forse tanto di quello che ho scritto può dipendere dal fatto che la tua età è un po' superiore alla media delle frequentatrici (e frequentatori, anche se più rari) di Efp. Complimenti comunque, perchè questo non sminuisce le tue qualità :) bella storia, finisce tra le mie preferite. Alla prossima, magari :)
Eleonora, alias HermyKitty

21/02/10, ore 14:48

Di solito non recensisco mai storie già finite per mancanza di tempo, ma questa volta mi sono imposta di fare un'eccezione perchè, credimi, questa storia è davvero un capolavoro. Mi è piaciuto moltissimo come l'hai costruita, come hai reso reali i persoanggi, come hai spiegato ogni cosa, insomma me ne sono davvero innamorata,quindi grazie, grazie davvero per questa piccola meraviglia che è stata capace di farmi sognare mentre la leggevo, Giulia.
(Recensione modificata il 21/02/2010 - 02:49 pm)

10/02/10, ore 14:24

E' davvero una storia stupenda...Scrivi davvero bene...Semra di essere all'interno della Fic...Attendo una tua nuova storia!

09/02/10, ore 12:02

Ho letto questa Fan tutta d'un fiato...Credo sia la migliore che abbia mai trovao qui su EFP...Sei davvero bravissima a scrivere, entrare nel mondo della tua FF mi ha quasi fatto dimenticare quello della Rowling, anche se mi ha fatto tornare la voglia di leggere i suoi libri per la settima volta. L'unica cosa è che dopo aver letto Succo di Zucca, vedere Draco e Hermione che si odiano è proprio strano!XD
Beh, non vedo l'ora di leggere una tua nuova Fan Fiction!!A presto!

27/01/10, ore 04:00

Sono le quattro... e io sono stata finora a leggere, anzi no, a divorarmi questa storia. L'ho indiscutibilmente adorata, dalla prima all'ultima parola. La passione, la suspance, l'emozione... mamma mia... mi hai fatto battere il cuore e mi hai fatto emozionare. Mi hai fatto avere paura e mi hai fatto gioire. Sono stati 19 capitoli di puro e sublime piacere. Piacere per la lettura, piacere per le cose belle. E questa è una cosa bella!
Mi inchino di fronte a cotanta bravura. I miei più vivissimi complimenti!

22/01/10, ore 12:55

ecchime!!!!!!allora, premettoche ho letto laf f solo da completa per una mia mancanza intrinseca di pazienza. èbellissima, vedoche anche tu hai seguito lascia di savannah, che adoro completamente. che posso dire in più? è obbligatorio metterla tra leseguite e tra le preferite, se esistesse una sezione di perfette la metterei li. leggera, ma comunque profonda nelle sue sfacettature sentimentali, devo dire che io adoro draco quando lotta contro i suoi sentimenti...
un bacione
eisabetta

09/01/10, ore 00:30

Premetto che, di norma, non leggo Draco/Hermione perché (fin'ora) non mi sono mai piaciute.
Sono arrivata fin qui sotto consiglio di un'amica di EFP.
Ti assicuro che mai - MAI - da quando bazzico su questo sito, ho letto una Ff "Harry Potter" bella almeno la metà di quanto non sia la tua. E, credimi, ne ho lette davvero tante.
Che dire, quindi? Ammetto di essere stata tentata di recensire ogni capitolo man mano che leggevo ma, sinceramente, avrei fatto violenza su me stessa e sulla mia naturale curiosà perdendo tempo a scrivere le mie umilissime opinioni in merito a tale capolavoro.
E così eccomi arrivata all'ultimo capitolo che - a proposito - ho trovato quanto di più deliziosamente lontano da un classico finale Dramione dove, di solito, il miele non scorre a fiumi, bensì direttamente in colossali cascate.
Da dove inizio? Magari dai personaggi:
- Hermione:
L'hai meravigliosamente descritta; sei perfettamente riuscita a riprodurre fedelmente la sua intelligenza (anche perché, se così non fosse, non sarebbe Hermione) avvolgendola in un alone di freschezza giovanile e di vivace simpatia.
- Draco:
Sono rimasta letteralmente a bocca aperta leggendo di questo tuo Draco e - non penso di essere la sola - di essermene anche un po' invaghita. Solitamente, quando leggo una Ff in cui partecipa un Draco innamorato, questi, inizialmente scontroso e burbero, finisce inevitabilmente per diventare un mezzo rammollito verso gli ultimi capitoli. Qui, invece, il personaggio non perde il suo carattere, benché totalmente perso della strega con i capelli cespugliosi con tanto di fantasie romantiche sulla loro futura convivenza.
- Ginny:
Ginny è sempre Ginny. Forte, combattiva, materna, simpatica, dalla lingua tagliente e dal cuore totalmente traboccante d'amore per il famosissimo Harry Potter. Un personaggio che ho sempre adorato e che sono felicissima di aver ritrovato anche qui, nella tua storia, con tutti i connotati al posto giusto.
- Harry:
In molti si divertono a scrivere di quanto sia tonto il ragazzo quando, invece, è evidente che la Rowling abbia voluto creare un personaggio (un bambino) che ispiri tenerezza e bontà. Mi compiaccio nel constatare che tu sei della mia stessa idea. Senza contare che, quando ho letto dello pseudo-bacio che Harry ha dato a Ginny, quasi volavo giù dalla sedia per il troppo ridere...
- Neville:
Una parola: wow! L'ho assolutamente adorato, in ogni sua parte e sfaccettatura. Come l'hai definito tu, "un po’ galante, in un modo appartenente ad altri tempi".
- Ron:
Ah ah ah! Speriamo che le sue fans, leggendo, non se la siano presa troppo a male XD! Personalmente, ho trovato esilarante questo Ron un po' scemotto e morbosamente attaccato al cibo! Il confronto finale fra lui ed Harry, poi, mi ha fatto scompisciare!
- Sally Ryan:
Uno dei personaggi più divertenti di cui abbai mai letto, ormai entrato nell'immortalità per la sua gaffe karma-carpa-pesce!
Passando all'intreccio della storia, c'è solo una cosa da dire: avvincente e assolutamente studiata ad arte! Mi è piaciuto tutto: dal piano di Draco per "catturare" Hermione, alle Eumenidi, al tradimento di Draco verso il padre piuttosto che, come si è letto nei libri della Row, del suo arruolamento nei Mangiamorte, al rapporto di amicizia tra i quattro Grifondoro, all'amore bruciante e passionale tra Hermione e la Serpe. Niente di quel che ho letto è stato blando o scontato. Vorrei sottolineare anche che le scene di sesso sono state perfettamente descritte e, seppur molto spinte, non sono mai cadute nel volgare (cosa non sempre facile).
In ultimo, tutte le citazioni ed i riferimenti (poi spiegati a piè pagine dell'ultimo capitolo) sono stati divertenti e geniali. Mitico il "Harry ti presento Sally"...
Beh, direi che, al momento, non mi viene in mente nient'altro da aggiungere anche se, puoi giurarci, durante la lettura ho pensato ad un milione di complimenti da rivolgerti!
Direi che è giunta l'ora di fiondarmi sulle altre tue creazioni. Sono molto curiosa in merito!
Per ora ti mando un enorme saluto ed un immenso "grazie" per avermi fatto tanto divertire e sognare con la tua storia.
A presto,
- Sif -

20/12/09, ore 14:59

o mio diooo.... ti prego dimmi che ho preso un abbaglioooo!!!! leggendo le altre ecensioni ho capito che questo ra l'ultimo capitolooo!!!!! noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo e oraaaa???? dimmi che ci sarà un seguito, ti prego ti prego ti pregooo!!!! non posso credere che qsta meraviglia di storia sia già finita!!!! facci un bel regalo di Natale e scrivi il seguito!!!!! cmq, ora sono seria..spero vivamente che scriverai altre storie stupende come qsta,sei bravissima e non devi sprecare il tuo talento!!!! spero di risentirci allora con un altra fic o con il seguito di questa!!! ancora Buon Natale cara myria!!! ciao -Pamela- ^______^

20/12/09, ore 14:52

allora, vist ch siamoquasi giunti a natale, e si sa , si dice ke a natale si è più buoni, spero che tu sarai tanto buona da perdonare il mio imperdonabile [scusa l gioco di parole] ritardo con cui recensisco questo capitolo e per non aver recensito gli altri due!!!! purtroppo non ho avuto un minimo di tempo per entrare su efp, con il lavoro, impegni con le amiche, con il mio fidanzato e le spese di natale!!! che dire, capitolo più che eccellenti, soprattutto quest'ultimo!!! sono contenta per harry e ginny, anche se ad essere sincera speravo che scrivessi il loro primo rapporto, come dire, non verbale XD!!! spero che lo farai perchè sei bravissima nel farlo!!!! non mi piace essere ipetitiva, ma questa storia è stupenda, te sei bravissima a rendere questi personaggi così reali...mi piace un sacco il tuo stile!!! scusami se sono di poche parole ma sono di fretta...spero che riuscirai a pubblicare un nuovo capitolo prima di Natale!!!! tanti baci e a presto...se non ci sentiamo per il nuovo capitolo ti auguri un felicissimo Natale =)!!! ciao -Pamela- ^___________^

19/12/09, ore 13:11

ecco.Adesso sono tristissima.
L'ho finita.
Ho finito la tua fic!non so come farò adesso..probabilmente mi dedicherò a quella di Natale che h già fra le seguite!intanto elimino questa dalel seguite e la metto tra le preferite ;)
bellissima davvero e soprattutto alcune parti sono state divertenti hahahahacome quella sotto il mantello.
Ho molto apprezzato la tua sincerità nell'indicare cosa hai "copiato" da altri autori ecc.
Complimenti.
Scrivi in maniera eccellente .Inizio la tua nuova fic:
chissà,un giorno potri leggere anche linee,visto che è "contro Edward" e lo "zerbinaggio" di Bella.Chissà!
Complimenti ancora,
Lulu

ps. grazie mille di aver letto "polvere di stelle" e avermi lasciato un commentino!ci tengo veramente tanto..soprattutto visto che ho scarsa esperienza e sono ancora al liceo..si spera un giorno di diventare come te !
ringraziamo tutti insieme quelli che ti hanno aiutata a scrivere questa fic col loro appoggio e fanfic per averti dato la possibilità di regalarla a noi!AVE EFP!

18/12/09, ore 19:53

molto bello l'effetto dei colori..devo ammetterlo.
Una volta ho fatto una cosa molto simile ma non su fanfic !
davvero bello ;)
ma d'altronde è il tuo modo di scriverlo ad essere.
Draco è dolcissimo quaaa!sempre nel suo modo sexy e da cattivo ragazzo certo..
"Poi aveva voltato loro la schiena ed aveva iniziato a correre." W-O-W.
Bellissime immagini davvero.
Quetsa storia del ciclo mi fa ridere sempre di più !!
hahahah sono tutti fissati..
però è vero.Quando vogliamo toglierci un ragazzo dai piedi diciamo così hahahaha
Brava davvero

18/12/09, ore 19:33

capitolo molto ben scritto ;)
certo ce ne sono stati di migliori,questo è incentrato su un'unica scena che non concerne nemmeno Draco..o almeno non fisicamente.
Ho molto apprezzato l'ironia con cui accompagni il lettore e soprattutto anche nei momenti drammatici riesci a divertire.
Non nel senso che fai ridere,non te la prendere!
sarebbe un vero e proprio peccato dire che il tuo modo di scrivere fa ridere!
solo che il tuo stile ben calibrato e fluido rende i concetti molto chiaramente e alcuni sono volutamente esilaranti ;)
vado a cena ..
ciao!

18/12/09, ore 19:28

bellissimo capitolo!
Malfoy è quasi dolce ed è così carino..ho molto apprezzato il fatto che tu abbia tentato di approfondire Neville perchè il poveretto non è molto presente nè nel libro della Row nè nelle fanfic..
In effetti per gli scarsi elementi chje la Row ci ha fornito riguardo i personaggi "minori",possiamo farci tutti i sogni che desideriamo ;)
in ogni caso adesso smetto di fare recensioni lunghissime!
a dire il vero non credo neanche tu le legga visto che è una fic ormai chiusa..
in ogni caso ci tenevo a farti sapere!
BRAVA ;)