Succo di zucca
di Mirya

12/05/16, ore 18:45

So di essere LEGGERMENTE in ritardo nel recensire questa FF (2009... sigh) ma mi sembrava comunque...carino scrivere cosa ne pensavo.
Parto subito con il dire che a me non piacciono affatto i libri della Rowling,ma mi sono perdutamente innamorata della tua,di storia,seppur sia una FF dei libri che ho appena detto di non gradire.Vago spesso nella miriade di storie che popolano questo sito,più che altro intenta a cercare qualcosa scritto bene e con un senso logico,che sappia prendermi e mi dia quella strana assuefazione nel non volersi staccare prima di aver finito di leggere.Beh,non ne ho trovate molte che rispondessero in modo esaustivo a tutte queste richieste,ma la tua ha addirittura superato di gran lunga le mie aspettative e più rosee speranze.È scritta davvero bene,meglio di molti libri che ho letto,non troppo semplice,come piace a me,ma neanche pesante come un macigno.Ti prende e ti spinge a continuare a leggere fino alla fine,e cosa più difficile per un testo,a mio parere,ti fa emozionare.O,almeno,è quanto ha suscitato in me.Ho adorato tutti i personaggi : mi sono innamorata di Draco mentre Hermione...NI,ma non è una tua colpa,i personaggi femminili di questo genere di storie non mi sono mai andati particolarmente a genio,Ginny l'ho adorata,compreso il suo linguaggio scurrile e il suo caratterino,ma credo che io li abbia apprezzati davvero perché,non avendo mai letto i libri,non potevo vedere le reali differenze dichiarate da te stessa da subito.
Una gran bella FF che rileggerò sempre con piacere
Un saluto.

27/04/16, ore 21:20

Quando leggo una storia, a me interessa un'unica cosa che sia una buona storia e che i prrsonaggi siano nel loro contesto. Il che significa che gli au sparati difficilmente mi entusiasmano.
La tua storia mi è piaciuta per tre motivi: lo stile, la semplicità, i personaggi.
Il tuo stile è pulito, scorre, non si inceppa. È uno stile che incoraggia il lettore ad arrivare alla fine.
Le uniche parti che ho saltato - è giusto confessarlo! - sono state le ultime scene lemon. Non perché fossero scritte male, o perché non sapessi fin dal primo capitolo quali fossero le caratteristiche della storia, ma semplicemente perché, dal mio punto di vista, le avverto come immobili: intendendo dire che, nell'economia della trama, ci sono non ci sono, il risultato non cambia.
La semplicità. Ci sono due tipi di storie, quelle semplici e quelle complesse. Nel primo caso la trama è facilmente riassumibile in una decina di righe. Nel secondo caso, invece, il lettore è invitato a prendere appunti durante la lettura. In entrambi i casi, però, scrivere una buona storia non è facile. Ci vuole una buona penna per raccontare una storia semplice che entusiasmi e catturi il lettore e ci vuole una buona penna per raccontare una storia complessa senza fare casini di trama.
Tu hai scritto una storia semplice capace di catturare il lettore; il che fa di te, a mio avviso, una buona penna.
I personaggi. A prescindere, le storie Draco+Hermione sono necessariamente ooc. Il fanwriter può decidere di quanto discostarsi dall'originale. Ma quello veramente bravo, sa che i personaggi evolvono nella sua storia e non fuori da essa e sa che il lettore attento è infastidito non tanto dall'ooc quanto dalla non credibilità del personaggio della storia che sta leggendo.
I tuoi personaggi sono credibili, la loro evoluzione non è campata in aria. Certo, è stata necessaria una premessa inventata. Un sentimento - quello di Draco - che si forma nel tempo. Ma per ciò che stavi scrivendo, qualcosa di simile andava fatto, perché la credibilità fosse preservata.
Beh ... dopo questa filippica non mi resta che dire. Complimenti per la storia. Grazie per averla scritta e per avermi permesso di sospendere l' incredulità una manciata di ore.

21/03/16, ore 17:29

Questa storia mi ha colpito veramente, è stata la prima FF che ho letto su Draco e Hermione, non avevo mai pensato in una loro possibile relazione e grazie a te mi sono dimostrata assolutamente entusiasta nel fantasticare su come sarebbe stata se fosse esistita. È una storia che tratta ampiamente i caratteri dei due protagonisti, soffermandosi solo sulla loro situazione. Una storia molto spinta, mi ha sorpreso anche l'uso dei titoli totalmente azzeccato per i vari capitoli, così come la tua capacità di scrivere, complessa e accurata, tuttavia molto chiara. Bellissimo come Hermione cerca di scoprire da cosa è stato attaccato il suo amato, abile anche l'utilizzo dei caratteri dei personaggi, come Draco che minaccia Neville, e poi si viene a scoprire che era il suo modo "contorto" di dire grazie. E io con questa ultima parola ti ringrazio per avermi fatto sognare, che è una cosa che una scrittrice vera deve saper fare. Grazie di cuore.

17/03/16, ore 01:19

Prima storia che leggo e recensisco all'interno di questo sito che ha ancora molto da mostrarmi.
Bene, cominciamo.
Il mio inconscio irrazionale ha da sempre avuto una certa venerazione nei confronti di Hermione e Malfoy: intelligenti, belli, forti... era inevitabile che la malsana idea di shippare Dramione prima o poi venisse a galla. Ho adorato questa storia perché mi ha permesso di vivere questo amore che forse non mi sarebbe altrettanto piaciuto nei libri reali... sono molto romantica, ma soprattutto realista. Non credo serve dire altro.
Nonostante ciò mi sono appassionata a quanto scritto in questo stile così fluido e incalzante! Per quanto meravigliosamente melensa e ricca di fantasie tipicamente adolescenziali è stato un piacere immergersi in queste parole. Il mio giudizio non può essere che positivo: grazie a chi mi ha consigliato di leggere il testo e grazie all'autrice!

11/03/16, ore 15:19

Ho riletto questa stupenda storia perché volevo ricordare ciò che al momento in cui la lessi mi aveva fatto sognare. Scrivi così bene da trasportarmi in quel mondo fantastico che è Hogwarts...oltretutto il tuo modo di scrivere non mi allontana tanto da ciò che provavo mentre leggevo i libri della saga. Il tuo è un finale alternativo, la voglia di riscatto per un personaggio come Draco. E io ti adoro per questo. Non ho mai amato tanto la
Coppia tra Hermione e Ron. Li ho sempre trovati poco stimolanti. Non avevo però neanche mai considerato possibile la "Dramione", ma spinta dalla curiosità e dalle immagini trovate su internet, ho voluto provare a conoscere di più questa ipotetica coppia. Il tuo modo di descrivere i loro sentimenti, le loro battaglie interiori e la loro passione mi hanno fatta entrare in un fantastico mondo immaginario, in cui Hermione poteva confrontarsi veramente con qualcuno alla sua altezza. Grazie di avermi emozionato così tanto e continuerò a rileggere la storia per assaporare nuovamente le emozioni che mi hai fatto provare :)

15/02/16, ore 19:18

Cara Mirya,
volevo sinceramente complimentarmi per questa storia, è proprio bellissima!
Mi piace come hai caratterizzato la storia e i personaggi, ma soprattutto il modo in cui l'hai scritta: mi ha fatto ridere, divertire ma soprattutto emozionare. Ti ringrazio tantissimo per averla condivisa su efp!
Fiery

30/01/16, ore 17:40

Una delle migliori storie che abbia letto in questo ed altri siti di fanfiction, veramente ben scritta, con una trama originale ed accattivante (l'ho letta d'un fiato in una giornata). Non mi meraviglio sia fra le storie scelte. Ho apprezzato un particolar modo la capacità di incastrare tutte le tessere del puzzle a tempo opportuno e le varie citazioni interne, di volta in volta riprese, per far comprendere al lettore l'incastro avvenuto: si ha così la sensazione che un cerchio si chiuda, anzi, che tanti piccoli cerchi si chiudano per formare, alla fine, un cerchio più grande (cosa che provoca a parer mio grande soddisfazione). La cosiddetta quadratura del cerchio. Complimenti!

12/01/16, ore 22:41

no. no. no. no. no.
non può essere finita.
è il racconto migliore che io abbia mai letto su efp.
non può essere finita.
voglio sapere come va avanti, in che modo le darà l'anello di fidanzamento, quanti figli e quali nomi avranno, come sarà la loro casa, il loro matrimonio.
voglio saperlo.
mi spiace se questa volta non farò una recensione delle mie, sono scioccata dal fatto che sia finita e devo metabolizzarlo.
è troppo bella.
hai un modo di descrivere che non è né pesante, né lungo o noioso, è solamente incredibile.
bisognerebbe farci un libro con questa storia. anzi, non bisognerebbe, qualcuno DEVE farlo.
adesso tu scriverai un sequel per me, vero, VERO??? T.T
vabbè dai, spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo, perché sei fantastica.
buona notte

12/01/16, ore 22:09

sono piuttosto scioccata, ma in senso positivo, credo.
non mi capacito di come una persona sia in grado di compiere così accurate descrizioni, ricche di dettagli in tutto e per tutto, in confronto mi sento stupida ahah
carucci, hanno fatto pace loro, finalmente
L'HA CHIAMATA PER NOMEEEEEEEEEEE
si faccio delle recensioni sconnesse, ne sono cosciente

12/01/16, ore 20:06

ma AHAHAHAHAH tiger e gole col ciclo, okay che sono imbecilli, ma fino a questo punto ahahahahahahaha
vabbè dai *si asciuga la lacrimuccia*
la descrizione iniziale con tutti i colori è bellissima, ricca di dettagli (non me ne sarebbe venuto in mente manco uno)
sono molto contenta che abbiano fatto tutti pace yay
il flashback sul salvataggio è qualcosa di bellissimo, trovo che il modo in cui draco si sia preoccupato per lei sia meraviglioso (è piuttosto malsano il fatto che io trovi romantico il racconto di un ragazzo che va a raccogliere la sua ragazza piena di ferite e in punto di morte)
oookayy.. no.

12/01/16, ore 19:26

stanotte farò gli incubi a causa delle eumenidi o come accidenti si chiamano
penso di aver distorto la tua descrizione degli scarafaggi, arrivando ad immaginarmi un cerchio di scarafaggi, stile cartone animato, che fa il girotondo fluttuando sopra un cupola trasparente con sotto hermione e Neville che corrono. sto ancora ridendo.
mi piace un sacco il modo in cui hai messo alla fine, tra i passi di lei, degli spezzoni dei loro dialoghi e mi piace che lei sia riuscita a dirgli che lo ama (?)

12/01/16, ore 19:01

ma che patatiii
sono sconvolta per la fine e sono ancora euforica per l'inizio, non so su quale emozione concentrarmi
il patronus di draco è una lontra lalalalalala è una lontra lalalalalala, no la smetto
quella delle confessioni con loro abbracciati è stata una scena tenerissa, no di più, straultratenerissima (?)
mi suonava strano in effetti che hermione e Neville, ma soprattutto hermione, avessero preso a piangere e a raccontarsi tutto così all'improvviso. qui gatta ci cova, e infatti SBADANN! eumendi. eumenidi ovunque.

12/01/16, ore 17:28

povero Harry, c'è rimasto di cacchina, forse cacchetta, no caccone.
però almeno ha trovato il coraggio di baciare/picchiare ginny, scemo ron che come al solito non è in grado di accorgersi di niente.
mi stupisce il modo in cui draco sia talmente determinato a far trapelare la loro relazione da portarla addirittura in sala comune dei serpeverde e poi nella sua camera. io sarei morta di vergogna eheh
comunque ottimo capitolo, come al solito. vorrei andare avanti, ma ora devo fare i compiti, spero dopo di riuscire a tornare a leggere ^-^

12/01/16, ore 16:48

riuscirò mai ad essere coerente e a leggere quando dico che devo leggere? ovviamente no!
satana in persona è tornato a rompere come al solito lol
alors (odio il francese, quindi non credo sia nemmeno scritto corretto)
quando inizio a leggere un capitolo penso "dai, dopo nella reensione scrivo questo e questo", poi vado avanti a leggere e mi si resetta il cervello; nel caso di questo capitolo tutto ciò che riuscivo a pensa alla fine era "ommioddio ommioddio ommioddio" e avanti così
passando alla parte seria hermione è una badass, non mi sarei mai aspettata che arrivasse a colpire la ragazza corvonero così apertamente, però mi hai fatto morire dal ridere quando lei si è presentata ad Harry e gli fa "ah, sono lesbica" dai era un'uscita stupenda!
per quanto riguarda il chiarimento sono rimasta stupita dalla facilità con cui draco l'abbia perdonata, pensavo che le avrebbe tenuto il muso.
MAE'TROPPOTENERO cioè, i mean, "questo è il prezzo per aver scelto te" è una cosa troppo tenera da dire!! kyaaaa
si hermione, ti ama, stai tranquilla.
vado a sclerare sul prossimo capitolo, spero O.o

09/01/16, ore 19:10

Questa storia è una di quelle che più mi ha fatto sognare, è scritta davvero benissimo e loro ovviamente sono fantastici. Grazie per questa meraviglia <3