Rising Sun
di jakefan

14/04/11, ore 18:10

Come ti avevo detto, prima o poi sarei arrivata. Ho letto tutto, continuerò a leggere in futuro e ringrazio chi me l’ha consigliata!
Premessa solita: a me non piacciono Bella e Jacob. No, non è che mi piacciano Bella ed Edward; non mi piace nessuno dei tre protagonisti di “Twilight”, in nessuna combinazione, ed è per questo che ho cominciato a leggerti al venticinquesimo capitolo invece che al primo come ti saresti meritata. Di nuovo, non stupirti se ti dirò (adesso e in futuro) che Bella è antipatica. E’solo il mio modo per dirti che è IC.
Bisogna dire comunque che almeno, così, Bella è costretta a crescere. Ogni volta che la descrivevi in casa Cullen, mentre si rendeva conto che tutti decidevano della sua vita al suo posto, io rivedevo le scene dei libri in cui se fossi stata in lei mi sarei incazzata come una pantera, mentre lei stava lì imperterrita. Tu le dai quel minimo di svegliata ma la mantieni com’era, rassegnata (bellissima quella sensazione di mancanza d’aria) di fronte a quello che sembra un destino già scritto. Poi nasce il bimbo, le fai fare una bella fuga nella riserva, e anche lì ci sono momenti in cui mi è quasi simpatica, ma continua un po’ a farsi sballottare dagli eventi, a non prendere in mano le situazioni, ad aspettare che le piovano dal cielo (ami Jake? E diglielo. Se ti vorrà, bene, altrimenti vedrai cosa fare. Ma fai qualcosa, no?). Insomma. È Bella, in tutta la sua bellosità. Vuoi sapere i momenti in cui mi è stata quasi simpatica? Quando parla del suo bimbo. Non sono una madre, credo di non poter capire la quantità di amore che si possa provare per il proprio figlio, ma ogni volta che Bella parla di Elias la sensazione è di un amore travolgente, assoluto. Lì Bella diventa splendida, piena di quello splendore unico che hanno i genitori quando guardano i loro figli; lì penso che potrei volerle bene, forse.
Jacob… è Jacob. Niente da dire. L’uomo senza particolari difetti, se non quello di essere innamorato di… uh, di Bella. Non l’ho mai trovato fuori posto, né nel capitolo “pornography” né da nessun altra parte. È semplicemente Jacob, il Jacob della Meyer guardato con la lente d’ingrandimento, senza fette di prosciutto sugli occhi. È il ragazzo dolce, il ragazzo ferito, il ragazzo che guarisce, ed è anche il lupo.
Edward. Maledetta, Edward. Lo sai, vero, quanto io non lo sopporti, di solito? Bene, è ufficiale: “sporcatemi” il perfettino della Meyer, e io gli vorrò bene. Ma già da prima del famigerato capitolo venti. Per la precisione da quando si presenta a casa di Didi e comincia a rivelare verità scomode a destra e a manca, come dire “io sto male? E allora state male tutti, tiè!”. Gli ho voluto bene perché è una reazione stronza, ma così assolutamente umana. Perché nonostante la sua età lui è sempre stato un ragazzino, Bella anche, i due ragazzini insieme hanno combinato un patatrac, e quello che c’è rimasto più scottato è Edward. Attenzione, non sto parlando di colpe, sto andando ad emotività: agli altri due qualcosa è rimasto e costruiranno sempre di più, Edward ha perso tutto e difficilmente si riprenderà. Di tutto l’amore che aveva, gli è rimasto un pianoforte.
Didi. Didi e questa frase: “poiché era sempre stata brava a ridere di sé”. La frase che mi ha fatto innamorare di lei. Didi sì che mi piace. La donna che lotta, la donna che decide di non aver paura, la donna che sceglie di amare e soffrire invece di non amare affatto, la donna che cura e guarisce. La donna ironica e autoironica. Potrei elencarti tante cose, dirti che mi è piaciuta qui, lì e là, ma mi sembrerebbe quasi di sminuirla. Didi è la Donna, quella con la d maiuscola. Anzi la Donna con la doppia D.
E menzione d’onore anche per Alice! Davvero, compare in un capitolo e mi ci sono innamorata! Ma non ti andrebbe di scrivere qualcosina su di lei? Una one-shottina piccina picciò? XD Guarda, non l’ho mai considerata una svampita capace solo di disossare carte di credito. È un personaggio con un gran potenziale, quello l’ho sempre pensato. Vedere questo suo potenziale nero su bianco, essere investita a tradimento dalla Cassandra di Forks, è stato insieme straziante e bellissimo. Il suo potere ha dei risvolti tragici, è vero. Non sempre è bello conoscere il futuro. E tu l’hai messa lì in tutta la sua complessità, togliendole la maschera da “sex and the city”, e solo per questo ti meriti tutti i complimenti del mondo.
Anche Carlisle mi ha colpito, e non molto positivamente. Tranquilla, non è una critica a te, anzi: credo sia indizio di buona scrittura il fatto che certi personaggi non piacciano! Hai portato il “compassionevole” a livelli che l’Uomo dovrebbe non conoscere mai. Dico, la moglie di tuo figlio si fa scopare dall’amante, si fa mettere incinta, non dice niente limitandosi a buttare in faccia a tutti l’evidenza, sparisce, tuo figlio sta come un cane, e tu che fai? Le dici di portare a far vedere il bambino a casa, che le ragazze hanno piacere? No, dai, Carl, va bene essere compassionevoli e mettersi nei panni di tutti, ma qui si esagera! XD
Mi sa che ho scritto troppo. Una recensione neanche costruttiva, tra l’altro; chiedo scusa, non le so fare proprio.
Volevo solo dirti che mi è piaciuta, nonostante la mia estraneità a cose come team Edward o team Jacob (tanto si sa che i Volturi sono meglio! XD), che sono contenta di averla letta, che ti faccio tantissimi complimenti e che sono contenta che ci sia anche una come te, in questo fandom gigante nel quale mi perdo.

P.S. Bellissime le introduzioni con i pezzi del libro della foresta. Io ero rimasta a “ti bastan poche briciole”, l’hakuna matata di noi della generazione precedente, tu mi fai conoscere un libro affascinante che mi viene voglia di leggere.

14/04/11, ore 17:29

“Ricordati che Bagheera ti ha amato. […] Buona caccia sulla nuova traccia, Signore della Giungla. Ricordati che Bagheera ti ha voluto bene”.
Credo che questa citazione riassuma alla perfezione la prima parte del capitolo. È triste, pervasa dalla tipica malinconia dell’addio, ma in un certo senso nasconde qualcosa di positivo tra le righe. Per Jacob e Didi è esattamente la stessa cosa. Perché il loro è un addio definitivo, e gli addii definitivo implicano quasi sempre la fine di qualcosa e l’inizio di qualcos’altro: un nuovo punto di partenza per entrambi. Ed è davvero emblematica l’immagine di loro due che si salutano all’alba, ai piedi di una collina: “lui per tornare a casa, lei per ritrovare se stessa”. Jacob ha finalmente accettato l’idea di amare ancora Bella. Didi ha accettato l’idea di poter essere ancora amata da qualcuno.
Potrebbe sembrare una contraddizione, ma a me questo addio è parso “positivo”: terreno feritile dal quale germoglierà qualcosa di nuovo. La prima separazione era stata brusca, dolorosa e atroce (da qui forse derivavano il distacco, l’indifferenza ostentata di Jacob per Bella, la frustrazione e la rabbia crescente). Qui, invece, si percepisce un’atmosfera serena e distesa: nessun rimpianto, nessun rimorso per Didi e Jacob. Per questo parlo di “positività”.
Hai proprio ragione: questo piccolo ritorno “al passato” era necessario per tutti.
La seconda parte mi ha colta alla sprovvista. Ero convinta che i nostri due piccioncini avrebbero “concluso”, finalmente. Riflettendoci, però, penso che sia giusto così. Il capitolo già di per sé è molto emozionante, aggiungere altra carne al fuoco sarebbe stato troppo: sia per Jacob e Bella, sia per noi, povere lettrici facili al batticuore.
E poi ho il sospetto che Jacob si aspetti una certa cosa dalla Tonta-Bella. O meglio, credo che si aspetti due cose da lei, due piccole paroline… mi sbaglio? ;) A parte questo, devono chiarirsi e dubito che sarà facile, nonostante la “positività” che aleggia su di loro.
Come al solito scrivi in maniera divina, emozionante e coinvolgente. Questo capitolo è stata una piacevolissima sorpresa, non solo per i contenuti, ma anche perché ero rassegnata ad aspettare almeno fino al prossimo lunedì.
Come ti ho già detto la scorsa volta, ti seguirò ovunque, indifferentemente dal “dove” mi porterai e soprattutto indifferentemente dal “quanto” ci impiegherai (=la prossima volta che mi lamento, un bel cazzotto virtuale, okay?).

Piccolo spazio bimbominkioso.
“Così questo era... era Jake? Non avevo sufficiente esperienza per capire bene. Tutto era stato come una specie di trance, la nostra unica notte. E poi c'era stato Edward. E non era... così. Così caldo e morbido e insieme duro e tenero e forte e...”
Eh, già! Questo è Jake, Bella! Finalmente lo hai capito. Ce ne hai messo di tempo, eh?
“E... mi desiderava. Ancora. Certo, non avevo esperienza, ma quello l'avevo capito perfino io”.
Un applauso ai neuroni di Bella che sono riusciti a fare due più due!

Grazie, J, per questa storia bellissima!
(Recensione modificata il 14/04/2011 - 05:41 pm)

14/04/11, ore 14:44

Questo capitolo è geniale.
Due ritorni, simili e profondamente diversi, uno è un addio, l'altro una specie di bentornato anche se ancora pieno di incognite.
Con tutta la buona volontà geniale e l'unica parola che mi viene per definirlo.
complimenti vivissimi.
Karima

14/04/11, ore 13:51

Ci ho messo più di un attimo a capire dove ci trovassimo all'inizio del capitolo. Il pensiero di Didi mi era venuto, ma ne ho avuto conferma solo sbirciando le altre recensioni. Quando poi ho notato anche quella meraviglia di "Mani" è stato tutto più chiaro. Tu hai scritto una poesia. Un vortice di emozioni che mi è entrato dentro lasciandomi di stucco.
Ho pianto per Didi. Per il suo dolore e per il tuo modo toccante e senza limiti di descrivere ciò che stava provando. Ogni frase era così ricca che un solo cuore non mi è bastato per accogliere tutto il suo significato.
Il tuo stile è semplicemente indescrivibile: è toccante e incredibilmente reale. Pare di leggere avvenimenti accaduti realmente. E' così vivo ciò che scrivi da riuscire a spiazzarmi!
Quando siamo tornati a Jake e Bella è stato un uragano. La tua Bella donna mi fa sempre effetto. Ma il loro riavvicinamento si è sentito molto. Li vedevo, nella piccola cucina a studiarsi a vicenda circondati da parole non dette.
Bellissimi.
Se devo essere sincera non riesco bene a fare una recensione oggi. E' un capitolo troppo... Troppo qualcosa di indescrivibile. Quello che mi ha regalato non può essere scritto con semplici parole. Il loro modo di fare, tutto di loro urlava... Desiderio? Paura? Foga? Calma apparente?
Non so come fai ma riesci sempre a coinvolgermi in maniera pazzesca. Quando leggo i tuoi capitoli mi estranio dal mondo. Non sento e non vedo più nulla se non le tue parole scivolare sotto i miei occhi rapiti.
Dirti brava, o bravissima, non basta di certo.
Tu hai talento, punto. Questo non lo può negare nessuno, talmente è evidente. E un talento come quello che hai tu è raro. Prima di RS non avevo mai letto qualcosa del genere. E non mi riferisco solo al mondo delle fanfiction... Tu non scrivi, tu vivi la tua storia e di conseguenza la fai vivere a noi. E questo ragazza mia, per uno scrittore, certe volte è quasi un sogno!
Grazie per la tua storia, grazie davvero.
Un abbraccio
Lea

14/04/11, ore 10:31

a dirti la verità non avevo capito che la prima parte era riferita a Jake e Didi, ma forse è colpa mia. mi hai dato dei riferimenti precisi che avrei dovuto cogliere come ad esempio il fatto che lei pensa al suo lutto o alla camicia appesa vicino alla sua giacca o alla collina dove si sono uniti la prima volta.
ero lì che me li immaginavo stesi sul letto, occhi negli occhi, con lei che lo accarezza fino all'alba.
rileggendo la prima parte del capitolo, mi sono talmente immedesimata in Didi da sentirne la tristezza e, al tempo stesso, la gratitudine per quei momenti in più che non si aspettava. e poi ci hai lasciati con una speranza di felicità anche per lei, non con Jake è chiaro, ma con se stessa. ti ringrazio da parte sua per tutto questo.
la seconda parte era tutto ciò che stavo aspettando e che non volevo leggere. mi spiego meglio: da una parte non vedevo l'ora di vedere (perchè cara amica mia tu mi dai un'immagine ben chiara di quello che scrivi) il loro ricongiungimento, da un'altra ho talmente adorato questo tira e molla che non volevo finisse. e sono mooolto contenta che tu non sia stata banale donandoci una botta di passione, ma facendoci assaporare il desiderio che spinge Bella a perdere il controllo, annebbiata dalla passione per lui. e Jake poi che diventa la parte razionale della coppia? mi ha fatto morire. ma come... lui che ha sempre rappresentato la passione, ora si tira indietro per fare il bravo ragazzo? è proprio da te darci questi colpi di scena. e ancora, che forte la parte in cui lei si sente in imbarazzo e lui torna ad essere lo sbruffoncello che la prende in giro solo sorridendo beffardo. posso vederlo alzare leggermente il sopracciglio con l'angolo della bocca mentre lei si scotta la lingua bevendo la tisana "calmante". ahahah! il fatto che lei si sia addormentata come un sasso però un po' mi ha deluso. già immaginavo che si sarebbe girata e rigirata nel letto per un po' e poi lo avrebbe raggiunto sul pavimento. forse lunedì prossimo? ripeto, da una parte lo voglio e da un'altra no. so che prima o poi dovrà succedere e sono certa che lo renderai memorabile.
baci grandi e cerca di stare bene.

Pinzy

14/04/11, ore 01:07

wow...finalmente....lo sapevo....lo speravo...lo immaginavo...ed avevo ragione

13/04/11, ore 23:46

questo capitolo mi ha spiazzato,quando ho capito che si trattava di didi sono rimasta felice e un pò triste insieme, felice perchè anche se per poco didi è tornata, triste perchè non vorrei che fosse davvero un addio, in ogni caso sempre bellissimo leggere un nuovo capitolo:-)

13/04/11, ore 22:27

Ecco subito il primo doppio commento....
J.   anche il riferimento alla OS mi era sfuggito e ora che sono tornata a rileggerla..oddio..voglio morire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

13/04/11, ore 22:20

J. ....nessun capitolo mi ha mai spiazzata come questo!!!!
Primo per la sorpresa di trovarlo fuori orario e giorno soliti...poi per l'inizio che mi ha mandata un pò nel pallone ma senza il tuo aiuto non ci sarei arrivata come credo che non ci siano arrivate le altre, quindi credo che troveremo dei doppi commenti che cominceranno tutti pressappoco nello stesso modo...ca^^o...mer^a..insomma paroline dolci!!!!
Sapevo che sarebbe riapparsa ma non credevo in questo modo!!!! Lui torna da Didi per dirle addio e fare finalmente ritorno a casa...con il corpo, la mente e il cuore....Torna da Bella a da Elias per ricominciare tutto!!!!!!!
Il ritrovarsi con Bella è semplicemente stupendo!!!! Lei finalmente capisce che lo deve prendere con la pazienza e la calma che non l'hanno mai contraddistinta e lui...lui addirittura si scusa per averle fatto del male a pensa che lei non possa perdonarlo!!!! E' sempre più bello..dentro e fuori!!!!
Certo non mi sarei aspettata che finissero subito a letto insieme...sono entrambi scottati dal loro passato per versi differenti ma dovranno venirsi incontro di nuovo pian piano...
Comunque è gia un grosso passo avanti che lei gli chieda di restare e lui acceti...adesso dovrebbe cominciare la discesa....
J. che devo dirti???? Non potrei mai odiarti semplicemente perchè sei come una droga e ormai ne sono completamente dipendente!!!!!
Credo che per ora vada bene così, in attesa che tutte si  accorgano dello scherzetto che ci hai fatto!!!!!
Buonanotte e grazie sempre di esserci!!!!

13/04/11, ore 22:02

Se ha difficoltà a strozzarlo chiamami, le dò una mano io!
Forse è stato giusto fermarsi, forse è meglio chiarire tutto prima, spendere parole e riaffermare certi legami che prima erano così naturalmente saldi, ma CACCHIO!!! Potevano rotolarsi ancora un pò sul prato prima di decidere che era meglio rientrare!! O dormire insieme nel letto... e ora sono qui con le dita incrociate a sperara che il piccolino si svegli per la poppata e che poi lei senta il bisogno incolmabile di dormire attorcigliata al corpo di Jake. Solo per dormire al caldo, solo per sentirsi più al sicuro, solo per fare un piccolo passo avanti in quella direzione... chiedo troppo?

Intenso e dolcissimo, completo e intrigante: sei una certezza, leggerti è sempre un piacere.

13/04/11, ore 21:48

Mi sa che ho una nuova certezza : tu sei anche una grandissima poeta.
La prima parte è davvero una poesia....non ho altro modo per definirla.
Anche se, confesso il mio peccato : più andavo avanti più mi chiedevo cosa stesse succedendo. Non capivo dove fossimo, nè fisicamente nè a livello temporale. Il link alla shot mi ha dapprima spiazzata, e il testo seguente ancor di più. Confesso che fino alla fine della prima parte non ho capito l'attinenza con il momento presente, ma l'ho gustata tantissimo sia a livello stilistico che di contenuto. Diciamo che la prima parte l'ho vissuta come una one shot a parte.
Riflettendoci dopo, penso possa essere il viaggio mentale attraverso le sensazioni di Bella in quel momento infinito del ritrovarsi. Un pò come se fosse un viaggio sensoriale in un sogno che dura un istante.

Poi, alla seconda parte sono tornata a Rising Sun, e ho amato tantissimo anche quella.
Ammetto di non essere riuscita a trattenere un "Ohhhhh" all'ingenuità del nostro lupacchiotto iniziale! xD e poi........beh poi.......è stato fenomenale!!! Ho adorato come Bella inizi a capire che.....Sì, quello che ha davanti è un uomo. Che Jacob è un uomo.
Fino ad oggi non ha realmente saputo cosa fosse un uomo.........così come sta iniziando a scoprire che anche lei è una donna. Nella mente, nel corpo, e anche nelle passioni, nelle pulsioni e negli istinti. Bellissimo.
Ho adorato la richiesta di Jake di fermarlo....e ho esultato alla soddisfazione che deve aver provato Jake nel momento in cui ha capito che in realtà è Bella che ha bisogno di essere fermata. Posso solo immaginare la soddisfazione che ha provato nel capire che ormai lei non può e non riesce più a resistergli.
Ho amato tantissimo tutto il loro ritorno in casa........l'imbarazzo di Bella.......il divertimento sfacciato di Jake che forse è intenerito proprio da quell'atteggiamento di Bells, del fatto che si senta così in imbarazzo per non aver fatto assolutamente nulla, forte ormai della sua esperienza "sessuale" maturata con Didi.....che sicuramente gli ha fatto guardare all'imbarazzo di Bella - nato per così poco - con tanta tenerezza.
E poi, infine.....mi è piaciuta tantissimo la sua risatina finale alla buonanotte di Bella......in quel momento io ho visto tornare il Jacob di sempre.
Insomma, adoro loro, adoro la storia........e soprattutto adoro TE per averla scritta e per il fatto che me la fai vivere sulla pelle ogni volta.
Un bacio, J.

13/04/11, ore 20:21

Questa seconda parte è meravigliosa, sono contentissima che l'hai messa e sono ancora più contenta di aver trovato una Bella aggressiva, che reagisce, meno debole... proprio ciò che desideravo da tempo, sia dalla tua Bella che da quella della Meyer (-.-''')!
Spero che riuscirai a postare la settimana prossima, ma anche se non ci riuscissi pazienza, te l'ho detto, l'importante è che non ci abbandoni...
Ciao e grazie ancora!!! =D

13/04/11, ore 20:02

O caspita, quante emozioni per qualche pagina di word.
Dio, è stato magico.
all'inizio ho temuto che qualcosa potesse essere andato storto, ti giuro, me la stavo facendo addosso dalla paura. poi però..eh, non è andata affatto male.
per una volta è stata bella ha prendere l'iniziativa, a prendere per le mani la situazione e non lasciarsi semplicemente trasportare, come se neanche stesse lì, cosa che la Bella della meyer ha frequente abitudine.
e poi il desiderio che correva fra i due..palpabile, ecco la definizione giusta. e no, non ci sono doppi sensi!
finalmente si ritrovano, e sotto la pioggia. può sembrare una cavolata, ma io adoro i confronti sotto la pioggia, credo sia un riflesso del fatto che amo profondamente la pioggia, lìodore della pioggia, i colori che le cose assumono quando piove..ma non divaghiamo.
entrano in casa, e mi sembra di vederli attraversare uno spazio temporale..mi sembra di tornare (o quasi) ai pomeriggi nel garage in new moon. eccoli lì, jake e bella. come sempre.
e poi bells che si addormenta, per una volta serena.
come al solito, ogni mia parola è comunque inutile perchè potrei lasciare la miglior recensione della storia da un ounto di vista stilistico e grammaticale, ma non basterebbe comunque.
mi dispiace averti confuso le idee con questa mia recensione sballata.
Baci UnderAStarsSky

12/04/11, ore 15:10

Un capitolo molto più concreto del precedente, che invece risultava più lirico e poetico.
Come al solito ti preoccupi di darci un quadro preciso delle condizioni di Bella, donna in fase di allattamento che non può prendere determinati farmaci, e tu rendi la realtà di questa storia anche con queste piccole cose.
E la verità è questa: se i protagonisti non si chiamassero Bella e Jacob, ma Giulia e Giovanni e fossero degli umani normali questa storia funzionerebbe allo stesso modo, perché è perfettamente calata nella realtà di tutti i giorni (pregio non da poco, perché aiuta il lettore a calarsi nei panni dei protagonisti).

Mi ha resa molto felice quella specie di chiarimento che c'è stato tra Bella e Carlisle, quel placido accettare che le condizioni siano cambiate del dottore, quel suo volerle bene nonostante tutto quello che è successo. E mi è piaciuta anche la "richiesta" che ha fatto a Bella, permettere alla sua famiglia di conoscere il piccoletto. Da parte mia credo che Bella non avrà problemi, ma Jacob come la prenderà? (perché Jake dovrà esprimersi in merito, visto che è il padre del piccolino).

Ho adorato la parte in cui Bella si confida con Emily. Si sfoga con lei, confidandole il suo dolore e le sue paure, ma anche le sue aspettative e le sue speranze.

E ho letteralmente amato la fine di questo capitolo, sebbene ancora una volta ci lasci con un pugno di mosche. Sei tremenda. Mi hai caricata di ansia e alla fine mi lasci a metà di una scena che promette di essere epica. Cattiva, J!

Stavolta non te lo dico che sei brava (così impari a mettere questi cliff-hanger del cavolo) :P

12/04/11, ore 14:37

Ho trovato la tua storia perchè ero alla ricerca di una BellaxJake, e sono rimasta piacevolmente colpita da questa fanfic.
Sento il bisogno di recensirti per ringraziarti, perchè davvero, questa storia,rende giustizia al nostro caro licantropo!
Questa storia si legge con una facilità incredibile, hai uno stile perfetto, sobrio e leggero, che porta il lettore quasi a divorare ogni singola parola e frase con avidità, rimanendo incollato allo schermo per la curiosità; Almeno  questo è l'effetto che la tua storia ha su di me^^
Anchio trovo che i personaggi siano un pò OOC, ma credo anche che essendo una "What is?" il carattere dei personaggi possa cambiare, per questo, dal mio punto di vista, adoro i personaggi anche così meravigliosamente cambiati.
Mi piace tanto il fatto che hai riscattato Jake! Non sopporto, davvero, le Fanfic dove viene sfruttato come ha fatto la Meyer, perciò quest'ultimo capitolo è stato fantastico!
Ora purtroppo non ho più tempo, se nò continuerei all'infinito, Brava, brava!