Rising Sun
di jakefan

10/03/11, ore 17:38

Anch'io, come altre, ho faticato a trovare le parole per questa recensione. Sono arrivata in fondo a fatica, tutti questi personaggi, collegati e uniti l'un l'altro semplicemente dall'amore è come se si scontrassero a vicenda e cercassero spazio per gridare di dolore in solitudine mentre invece sono circondati dal rimorso di essere causa ed effetto di altro dolore. Bella è una ragazzina ed ha commesso errori, ma appunto per questo la capisco. Si è ritrovata in un circolo dove sarebbe difficilmente uscita se il bambino non fosse stato di Jacob, ho provato anch'io la sensazione di essermi imprigionata con le mie mani e di aver la sensazione di non poter cambiare nulla. E' facile giudicarla se si è sempre fatta la scelta giusta, ma chi ha sbagliato e ci ha messo del tempo a riprendersi, sa cosa vuol dire quando dice che "non poteva non sposare Edward". Le credo, le credo quando scrive e pensa che soffre, quando si sente brutta e ha paura di sfiorare Jake, quando sente la mancanza dell'altra famiglia, quella con cui di certo non potrà fare la Svizzera.
Ho però paura che Edward prenda una direzione lontana da quel Canon da folle che ci ha fornito Steph, già non avevo apprezzato molto la parte in cui se le danno e lui non gli dice nulla. Stupido com'è, probabilmente le avrebbe detto del figlio, poi magari se provocato due mazzate gliele avrebbe anche date, chissà! Comunque siamo qui a stravolgerlo il Canon e nonostante certe azioni mi facciano storcere il naso, non starò troppo a lamentarmi!^^
Per il resto...ho notato che hai levato la frase "...condita da una personale ossessione della Meyer per la bellezza e la ricchezza" o simile, che adoravo, spero che non ti abbiano cazziato per il giudizio! A presto!

10/03/11, ore 14:46

Allora, hai presente quando per commentare i tuoi capitoli, riprendo alcuni pezzi del capitolo per spiegarti meglio le mie sensazioni? Ecco, adesso dovrei praticamente prendere tutto il capitolo e ripotarlo nel commento perchè non c'è stata neanche una sillaba che non mi abbia fatta emozionare. Non c'è stata neanche una parola che non mi abbia fatto provare sensazioni forti ed intrise di tristezza e al tempo stesso di ammirazione verso la grande donna che sei.
Allora, spero di riprendermi un attimo e di poterti lasciare una recensione degna di questo splendore.
Vado con ordine:

Edward Cullen..vampiro centenario dal cuore spezzato e distrutto. Un Edward addolorato, vuoto, dilaniato dalla mancanza e dalla perdita dell'unica donna che lui abbia mai amato. Edward, che con la sua classe ed eleganza, crea una sinfonia che rispecchia appieno il suo stato d'animo, la sua solitudine e la sua voglia di urlare, di rompere qualcosa e magari di uccidere qualcuno e berne il sangue, ma non può farlo, perchè lui è il buono, lui è il vampiro perfetto che non può permettersi di scomporsi e di far esplodere, una volta per tutte, tutta la sua rabbia. Perchè l'età, l'esperienza, non contano nulla quando ti viene strappato il cuore e spezzato in mille pezzettini, anche se spento da un secolo, anche se già fermo e non più battente. Ho avuto i brividi, perchè ho immaginato quella melodia, l'ho sentita, l'ho percepita e mi è entrata dentro. Inutile dire, che sicuramente quella melodia, sarà stata un vero e proprio capolavoro.
Per la prima volta, ho provato compassione per Edward Cullen.

Jacob... lui ritorna nel suo capanno e vede quelle moto coperte dalla polvere e da dei residui di una vita passata, una vita che lui aveva desiderato ardentemente di vivere con lei, al suo fianco. Jacob che con la sua vista da lupo, riesce ad intravedere la gomma da cancellare di una Bella piccola e ancora ignara di tutto quello che la vita aveva in serbo per lei. Un Jacob che piange, perchè capisce di amarla ancora, ma che non può lasciarsi andare, non può amarla liberamente dopo tutto il dolore che ha causato a lui e alla "donna dalla lunga treccia bionda" che il lupo amava. Lui piange, perchè sa di aver sofferto e di aver fatto soffrire senza poter consolare. Sa di essere tornato a casa, di essere nel posto giusto e di doverci rimanere perchè anche lui lo desidera, e perchè, sa che alla fine, il suo amore per Bella, nonostante la sofferenza e la disperazione, è sempre li, pronto ad esplodere come un fuoco d'artificio. Ma per adesso, aspetta.
Ho immaginato perfettamente la scena, è una cosa incredibile. Ho provato un fitta al cuore per Jacob e per tutto quello che ha provando. Avevo le lacrime agli occhi nel momento in cui le immagini di lui e Bella gli si ripresentavano d'avanti in qualunque direzione lui guardasse. Quanto dolore e quanta sofferenza può sopportare un essere umano??

E poi c'è Bella...Non lo so, forse sono un'insensibile, ma a me Bella non fa pena per niente. Perchè è lei ha voluto tutto questo, lei ha voluto sposare Edward nonostante la notte passata con Jacob; lei ha illuso tutti con i suoi atteggiamente da bambina viziata e confusa. Lei ha rifiutato di vivere una vita felice e piena di amore con la persona che amava davvero.
Quindi no, non provo neanche un briciolo di compassione nei suo confronti...però...però quella lettera che scrive per il suo bambino, o meglio dire, che scrive a se stessa per non esplodere e fare delle sciocchezze, è stata incredibilmente bella, toccante, dolce e... perfetta.
Qui Bella comincia a rendersi conto di tutto il dolore che ha causato, di tutte le scemenze che ha fatto durante la sua misera vita.
E' una Bella torturata, dilanianta dalla distanza dolorosa che c'è tra lei e Jacob. Una distanza che è inevitabile, ma che la tortura ogni giorno di più. Bella che vorrebbe toccarlo ma che non può. Lei che desidera, che vorrebbe sentire, di nuovo, la sua mano grande e calde sulla sua pelle inebriandosi così di lui e del suo calore e della sua infinita dolcezza.
Bella è smarrita perchè non lo riconosce più, sa che è sempre lui, ma i suoi occhi le trasmettono altro, cose che anche lei ha paura di scoprire. Bella lo desidera, e non puoi sapere quanta soddisfazione ho pravato nel leggere queste parole.
Ma c'è stato un punto in cui mi sono commossa. Si, te lo ripeto, mi sono commossa insieme a Bella quando ho letto di un Jacob che fa di tutto pur di prendersi cura del suo bambino, che lavora anche in un market pur di fare la sua parte e di non far mai mancare nulla ad Elias. (IO LO AMO. Nel vero senso del termine, e quando leggo queste cose, me ne innamoro sempre di più)
E Bella sa che più di questo non può pretendere. Perchè lei lo vorrebbe con se, sempre. Si è accorta di desiderarlo come non mai, ma non riesce ancora a dire quelle due parole che secondo me risolverebbero tutto, o quasi. Perchè secondo me, Jacob, aspetta solo questo. Aspetta che lei si dia una mossa e che gli dica finalmente i suoi sentimenti.
Bella si sente brutta, inadeguata. Vorrebbe riconquistarlo,riprovarci, ma non ne ha il coraggio.
E poi Bella che arriva alla conclusione che "Jacob non mi ama più".
Si è rassegnata, in un certo senso. Ma non ha capito che è la cosa più sbagliata del mondo, perchè se davvero desideri qualcuno, se ami con tutto il cuore, allora devi fare di tutto pur di conquistarlo e di riaverlo accanto, e con Jacob ne vale la pena.

E poi c'è di nuovo Jacob, con la sua dolcezza, con il suo grande cuore che, lentamente, di avvicina a quel pezzo legno e incomincia ad intagliarlo per costruire qualcosa: forse un giocattolo per il suo bambino o forse qualche oggetto per la donna che ama. Sì, perchè nonostante tutto, Jacob è sempre Jacob.

Ed infine c'è qualcosa che mi ha colpito profondamente, e cioè questo legame quasi inevitabile,fra Jacob ed Edward.
Due uomini così doversi fra loro, ma accomunati dallo stesso dolore. La notte, quella musica straziante, Bella, sono le uniche cose che li porta ad essere maledettamente simili ed uniti.
Ho ancora la pelle d'oca.

E' inutile, posso dirti mille e mille cose per elogiare te e la tua immensa bravura, ma alla fine il punto è uno solo: Sei TU il vero capolavoro di questa storia.

09/03/11, ore 17:54

Ciao cara!!!
non so perchè ma non è stato inserito il mio commento!
eppure mi ha detto che era così!
cmq...
lo riscrivo perchè non è un problema visto che sono due giorni che rileggo quella maledetta lettera!
poi mettici pure che mentre scrivo(e mentre ho riletto!!) sto ascoltando Angel di "City of Angels" e...
ci manca poco che lacrimo!
e per mia fortuna ho solo avuto un lieve arrossamento(*direi più che lieve) ma mi sono dovuta bloccare un attimo per riprendermi!
perchè dato che questo succede rarissimamente, una volta che parto...
ok lasciamo perdere!
dico solo che è MERAVIGLIOSO!
sì...è qualcosa di sublime questo capitolo(ahahhaha lo dico di tutti!)
ammetto che le successive volte non ho letto di Edward perchè poi mi fa pena anche lui e...NO!
partiamo da Jacob...
beh...
ecco perchè lo amo, e l'ho ri-amato ancora e ancora anche in qquesto cap!
attraverso la tua FF mi sono ri-innamorata di Jake!
questo Jacob più maturo, questo Jacob più misterioso, più silenzioso, meno spavaldo...è meraviglioso!
tante volte me lo sono immaginato cresciuto, uomo...
e tu stai rendendo realtà la mia fantasia...è proprio così che l'ho immaginato!
bastardo!
non è una brutta cosa!
è...l'uomo che mi piace!
no nel senso che ti picchia o ti tratta male!
no...
ma l'uomo indifferente, a cui sembra non importi niente di te, che nemmeno ti vede, che tutto gli scivola, che qualsiasi cosa fa è come se la facesse da sempre...
ma in realtà dentro ha un turbine di emozioni e li prova il doppio degli altri!
è proprio così che sarebbe diventato il mio Jacob-uomo!
proprio come lo descrivi tu!
l'immagine di lui che pensa a lei a Didi al suo presente e al suo passato in quel garage...l'ho quasi visto con i miei occhi!O.O
certo Didi è una ferita ancora aperta(anche dentro di me!!!) e lui è arrabbiato, molto....
poi...curiosissima di sapere cosa sta creando...la lettera scolpita nel cuore..!chi sarà?!
poi Bella...
la lettera è bellissima!, stupenda...
devo ammettere che non è proprio la mia preferita! l'ho invidiata da matti e l'ho odiata...avrei voluto urlarle che la scelta giusta era lui, Jacob...sempre...
quindi adesso quando lei si pente di tutto, quando lei non riesce a dormire...si può essere tristi e soddisfatti allo stesso tempo?!
beh io ho provato le due cose!
ho pensato "ben ti sta" ma mi sono QUASI commossa!
perchè accorgersi tardi di quanto lui sia stupendo, è...difficile!
e lui è così...! è bravo! perchè anche se non lo fa di proposito, quella distanza, quella freddezza la sta facendo impazzire d'amore per lui!
(per questo dico bastardo!)
ed è giusto così!
ti dico che ho sentito male al cuore...e il culmine(del dolore)è stato quando lei constata che "Jacob non mi ama più"
già...
ed è strano che anche questo nuovo Jacob la attragga così...forse questo nuovo Jacob se fosse uscito prima!!!
cmq complimenti complimenti complimenti!
e...dobbiamo ringraziarti noi per le tue bellissime storie che ci fanno sognare e non tu!^_^
un bacio e a presto piccola lupettonzola!!!
(Recensione modificata il 10/03/2011 - 01:56 am)

09/03/11, ore 13:00

Premetto che scrivere questa recensione non sarà facile. E' da due giorni che penso a cosa scriverti e ancora non ho le idee ben chiare, quindi ho deciso di scrivere col cuore... Perchè è al cuore che questo capitolo mi è arrivato. Partendo da ogni singola parola, ad ogni descrizione intensa... Mentre leggevo percepivo il dolore attraverso il tuo testo. Un testo ricco e variegato di emozioni. Edward è... Edward, hai colto perfettamente il suo personaggio rendendolo se possibile più IC dell'originario, non è da tutte le lupacchiotte descrivere così bene un personaggio come lui, che nella saga ritengo sia il più difficili da cogliere. Le sue sensazioni, i suoi gesti... Tutto faceva trasparire ciò che provava. L'ambientazione al pianoforte poi è un tocco di classe che rende la sua situazione ancora più "viva" Un ragazzo eterno che non avrà mai la possibilità di crescere e osservare la vita scorrere sul suo corpo e sulla sua mente. Un ragazzo che ha riscoperto un'esistenza grazie all'umanità di una Bella ragazza e pi moglie. Una Bella che andandosene ha portato via con sè anche quel barlume di speranza che Edward stava vivendo con lei.
Bella è Bella, forse un pò più Isabella di prima. Ora è donna. Ora è matura. Sa di avere avuto in mano le redini della sua vita per molti mesi e per molti di quei mesi ha amministrato male le sue scelte. Ora c'è Elias, c'è lui e basta a decidere cosa deve e non deve fare. Non ha un marito, non ha un compagno, non ha il suo migliore amico. Ha solo suo figlio e lui la rende felice. Ma Isabella è donna e desidera, desidera ciò che non può avere perchè l'ha rifiutato più volte ed è qui, che secondo me, ritorna Bella. La ragazzina che vuole, la ragazzina che non osa e che non si sente abbastanza. La ragazzina un pò donna che sa di avere sbagliato e di aver perso tutto.
"Jacob non mi ama più"
Questa frase sembra un urlo disperato del suo cuore, a me è giunta in questa maniera...
Jake... Jake è cresciuto, è distrutto... Ma si è preso le sue responsabilità. Affronta il dolore, la solitudine come è abituato a fare. Costruendo, creando... Attraverso i gesti si lascia andare e lascia che solo più il fare occupi la sua mente, senza sapere quale direzione questa stia prendendo. Quando entra nel garage per me, lettrice, è stato come essere li con lui. La polvere unico passaggio. è come essere nella testa del personaggio: Jacob che vede Bella e la sua gomma al sapore di fragola. Jacob che ricorda quel posto come suo nascondiglio dai grandi... Jacob, solo Jacob.
A fine capitolo non so descrivere le sensazioni che ho provato, erano strane, contrastanti ma tutte legate tra loro. E quando un capitolo, una storia ti lascia queste spirali di emozioni dentro al cuore allora vuol dire che è davvero una GRANDE storia, scritta da una GRANDE scrittrice. Questo capitolo è secondo me un passaggio fondamentale per i nostri personaggi. Uno specchio che ci va vedere attraverso di loro. Vivono nella tempesta ma questo capitolo è come l'occhio del ciclone, un posto dove per un breve attimo c'è pace, ma intorno il vento infuria. Un attimo di tranquillità dato dalla notte, un attimo di pace dato dalla quotidianità per pensare, dire, versare il proprio stato d'animo. Cara J. ti rinnovo i complimenti più che meritati. Scrivi con l'anima e sei sente, si legge... Perciò continua così!
Un abbraccio Lea

08/03/11, ore 18:38

Naturalmente nemmeno sotto tortura ammetterò di aver versato una sola lacrima su questo capitolo. E se l'ho fatto non ci sono testimoni. E se l'ho scritto da qualche parte le prove sono già state distrutte. Quindi.....:P

A parte gli scherzi, cerco di decifrare alla luce del monitor i segnacci di penna verde mischiati agli schizzi di caffè....capitolo lunghissimo, dicevo, bello denso, dove non succede nulla ma dove ognuno dei protagonisti fa i conti con qualcosa.

Cullen fa i conti con la propria presunzione e con il proprio delirio di onnipotenza. Ha finalmente conosciuto la passione e quello stesso fuoco gliel'ha portata via. Soffre? Chissenefrega, ben gli sta! Io pure sono un animale passionale e il vampiro mi sta sulle balle e non posso farci nulla. Questo è quanto.

Bella fa i conti con le piccole imcombenze del quotidiano, con la stanchezza cronica, con le giornate scandite non più dall'orologio ma dai bisogni di suo figlio. Aspetta, non me lo toglie dalla testa nessuno che Bella aspetti ancora una volta che qualcun altro scalga per lei. Forse però adesso una giustificazione ce l'ha: i bisogni primari di suo figlio vengono per primi, pappa, nanna, bagnetto...tutti il resto può anche aspettare.

Jacob l'ho lasciato per ultimo. Ancora una volta è il personaggio più problematico, più complesso. E' andato via, ha visto delle cose, ha fatto delle cose, ha toccato il fondo, è stato amato, insomma, ci ha provato. Secondo me la svolta è vicina e passa attraverso il lavoro manuale. A me personalmente è capitato tante volte e mi ricordo adesso di averlo pure scritto di "amare un lavoro ripetitivo e noioso che mi permette di pensare ai cazzi miei mentre lo faccio". L'adirivieni della pialla sul pezzo di legno è proprio così. E quello che ha iniziato a fare non lo sa ancora nemmeno lui, lo scoprirà strada facendo.

Mi è piaciuto molto il tuo partire dal particolare per descrivere l'intero, l'odore della polvere nella rimessa, il disordine ordinato degli attrezzi abbandonati per tanto tempo, il rumore dei trucioli di legno che cadono a terra e soprattutto il profumo della gomma alla fragola.

Ok....scritta nottetempo e riletta alla luce del sole. E' incasinatissima ma non cambio una virgola della mia rece. Ovvio che è scritta, come sempre con la pancia, spero si capisca.

08/03/11, ore 14:27

Ciaoo J :)
eccomi qui :) finalmente. Scrivere questa recensioe si è rivelata un impresa veramente! Ieri sera mi si è bloccato il computer due volti per ragioni sconosciute e per ben due volte la recensione è andata perduta. Poi si è fatto tardi e mi sono messa a letto. Però volevo la soddisfazione di scriverla, allora ho preso il telefonino mi sono collegata e sono venuta a scriverti la recensione, sarebbe sembrato più facile se non fossi lenta come una lumaca .
Ho il tauch-screen da natale, preferisco le telefonate ai messaggi, perchè mi piace sentire la voce della persona con cui parlo, quindi in venti minuti non avevo scritto niente. Poi sono crollata. Dopo capriole salti mortali ce l'ho fatta!!!!!! ah che felicità =)=)
okok ho perso fin troppo tempo, non ti interessa quello che è successo ieri sera perchè la mia recensione non ti cambia niente ma, la scrivo lo stesso :)
La parte di Edward è stata fantastica. Edward che guarda la notte, non potevi cominciare in un modo migliore. A volte nel sonno si cerca di placare i sentimenti che di giorni ci fanno stare male, i bei sogni ci saparano da una realtà di sofferenza, e l'inonscio si riposa anche per poco, e dimentica.
Edward non può dormire. Lui guarda la notte, più buia, più fredda da quando lei se n'è andata. Cerca di sfogarsi suonando il piano forte.
Non potevi descriverla meglio questa parte. Non sei stata di parte come tante team jacob che pensano ( il ghiacciolo se lo meritava) quello che hai scritto, in un modo così bello e poetico, mi ha colpito al cuore. Mi spiace tanto per edward, è già morto una volta, il suo cuore non batte più, ma si è spezzato, bela l'ha spezzato. Mi ha fatto talmente tanta pena. Mi sono venuti gli occhi lucidi.
La parte di jacob poi, favolosa. E che cosa sei riuscita a ricavare da una piccola gomma rosa sul pavimento del garage? fantastica.
Jacob che pensa alla ragazzina che voleva aiutarlo a fare i compiti, alla ragazzina studiosa, alla ragazzina di cui si era innamorato quando anche lui era ancora un ragazzino. Pensa sempre a quella ragazza che gli ha spezzato il cuore ( in un modo diverso da quello che è successo a edward, ma jake sta comunque male). E poi jacob che capisce di non odiarla. Mi colpì motlissimo quella frase quando la lessi. Era l'ultimo capitolo in cui abbiamo incontrato didi, jacob diceva che sarebbe tornato per due motivi :per suo figlio e per vedere quanto la odiava. Jake ha visto quanto la odia... e lui non la odia. La ama.
Un grande batticuore e occhi lucidi per tutta la parte.
Il pezzo di bella mi è piaciuto davvero tanto.
Non riesce a dormire e non possiamo biasimarla, tutti quegli errori, tutte quelle scelte. Lei che aspetta che il suo bambino di addormenti con la sua mano leggera sul pancino.
La sua lettera poi è bellissima. Comincia a parlare di suo figlio CON suo filgio, della gioia e della luce che ha portato nella sua vita. Poi parla di suo padre, il caro jacob, così bello, così straordinario e così disctante. Bella che vorrebbe abbracciarlo, ma che evita qualunque tipo di contatto perchè potrebbe riportarle alla mente quegli abbracci che sembrano così lontani.
Spesso ho riflettuto su bella, sul suo comportamento, spesso mi ha fatta innervosire, spesso mi sarebbe piaciuto andare da lei e farla ragionare un po'. Tante di noi l'hanno criticata, soprattutto le amanti di jacob, non solo loro, ma chi ama jacob per varie ragioni ha sviluppato verso questo perdonaggio diffidenza e disprezzo.
E' successo anche a me per un po', soprattutto da quando scrivo una storia su questo bellissimo personaggio. Poi però penso che magari lei era piccola, non era ancora cresciuta, aveva bisogno di tempo, e non poteva chiedere consigli a nessuno. Insomma chiunque quando ha dei problemi va dall'amica del cuore, oppure dalla mamma che so, bella ha mai potuto farlo? L'unica persona-amica a cui abbia mai raccontato dei sui dubbi, forse, è alice. Ma è una vampira, non avrebbe mai potuto darle un consiglio equo.
Ma ha sbagliato, e non si può tornare indietro per cancellare gli errori. Quel che è fatto è fatto.
E quella fine...
" Jacob non mi ama più", la sua infelicità.
Occhi a curicino quando parla del bambino. Occhi lucidi lucidi, quando parla di jacob.
Tre anime che soffrono, qusto capitolo è meraviglioso. Le anime sono tre, io ci metto anche edward, forse per convinzione personale, io credo che lui ne abbia una.
Triste ma bellissimo.
Triste e bellissimo.
Poi ti volevo dire che l'uso della terza persona mi è piaciuto davvero tanto. Io per un po' ho letto molti libri tutti in prima persona, poi ho cominciato una saga davvero bella tutta scritta in terza persona, da questo si capisce che l'introspezione può avvenire in tutti e due i modi. Come descrivi tu poi, mi è piaciuto veramente veramente tanto. Sei entrata dentro i tuoi personaggi. E' stata una cosa simela all'aprire una scatola e al guardarci dentro.
Fantastico.
Adoro le cose divertenti che fanno ridere e sorridere, ma ho un debole per quelle che fanno piangere, quindi ci hai preso in pieno :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo =)=)
Buona fortuna per la tua vita di scrittrice e fuori da efp =) dopo la brutta settimana dell'altra volta te lo dovevo scrivere. Nell'ultima recensione me ne sono dimenticata.
Un baciooo cara :):)
a prestooooo

07/03/11, ore 22:49

in questo capitolo ci sono tre anime in pena, piene di vorrei.
Mi ha rattristato molto leggerlo,
eppure sono arrivata fino in fondo, cosa miracolosa per me.
Di solito quando trovo cap. cosi, mi commuovo, mi insulto e poi chiudo la pagina. A trattenermi forse è stato quel filo sottile di speranza presente in Jake.
Veramente bello.

07/03/11, ore 22:48

Ciao, ti ho cercato anche qui e ti ho trovata! Dico questo perché ti leggo anche in Twilighters Italia ma li il mio nick è Sammy. Grazie per questo capitolo, è davvero molto intenso e mi sento male anch'io assieme ai tuoi protagonisti (Edawrd e Jacob)quando descrivi la loro sofferenza. Non dico Bella perché un po' sono arrabbiata con lei; capisco la sua confusione ma ora deve sforzarsi di prendere una decisione, di tempo ne ha avuto ed anche se non sapeva che Jacob sarebbe tornato doveva decidere di chiudere con Eddy, parlargli, se aveva capito di aver commesso un errore ma lo ha commesso? Scusami sono molto lenta in questi casi, ma vorrei chiederti lei si è pentita del matrimonio o prova ancora amore per suo marito (amore con la A maiuscola non affetto!).Adoro come calchi la differenza di paragrafi ribadendo il nome del protagonista più volte e quando Jacob pensa "Saperla perduta, essere perso, perdersi e ritrovarsi. Essere ferito, ferire, essere abbandonato ed abbandonare." hai descritto con poche parole i quattro libri
della saga!E' tutto li, si calza a pennello per tutti e tre i ns eroi.
Nei tre diversi monologhi interiori ho notato rassegnazione in Edward, paura di soffrire in Bella (perchè forse ahimé tanto confusa non è ^.^ ...e qui emerge il team Edward che c'è in me! ;P)e confusione in Jacob...è così? Ciao a presto ...qui o di là dalle Twilighters :D

07/03/11, ore 22:10

Tentativo numero tre di recensione, se succede ancora qualcosa è ufficialmente opera del demonio! Dunque, questo capitolo mi è piaciuto a prescindere un sacco er il semplice fatto che è ambientato di notte, periodo del giorno (per quanto ossimorico possa sembrare) che preferisco da sempre, soprattutto perchè dormo molto poco. Solitamente impiego le mie notti leggendo, scrivendo, sentendo musica o pensando, e questo mi ha fatto ntire vicina a tutti i tre grandi protagonisti del capitolo. Io il tuo Edward lo adoro, sempre e comunque, e sentire la sua enorme sofferenza narrata attravesro la musica me lo rende ancora più simpatico e reale. Poverino, ora che ne è della sua esistenza, dopo che aveva avuto così tante aspettative su Bella e il loro matrimonio? Gli resta solo la musica, e questo concetto tu lo espliciti in maniera straordinaria, secondo me. Ho preferito la sua sofferenza a quella di tutti gli altri personaggi, poi viene Jacob e poi Bella. E Bella è un po' il mio problema, in questo capitolo, e lo è nel senso della lettera che scrive sul diario di suo figlio. Premetto che non è una critica a te, ma al personaggio della Meyer che tu muovi magnificamente, rimanendo nei canoni da lei prestabiliti. È perfettamente da Bella piangersi addosso e disperarsi per il rapporto con Jake senza fare assolutamente nulla per cambiare le cose, e proprio per questo mi rimane sullo stomaco, perchè io, per carattere, odio quel genere di persone. Anche il fatto che lei non faccia nulla, davvero nulla, e che si aspetti che a tutto provveda Jacob mi fa infuriare xD Ciononostante anche il suo pezzo mi è piaciuto molto, e quindi ti spetta una dose doppia di complimenti, perchè sebbene il personaggio mi irriti, l'ho trovato comunque davvero molto bello. E anche il fatto che mi faccia intenerire quando assume il ruolo di madre è un fatto che ha del miracoloso =) E ora arriviamo a Jake. Innanzitutto questo pezzo mi ha divertito perchè anche il mio prossimo capitolo vede Jake nel suo piccolo regno in garage xD E poi ho amato tutta la parte della descrizione del suo dolore e delle sue visioni del passato. Come hai detto tu stessa il cuore di Jake è grande e buono, e non c'è dolore che possa cambiarlo. Al massimo può solo inspessire un po' la corazza che lo protegge, quel cuore così buono. Ma questo è un bene, dal mio punto di vista. La scena del ricordo legato alla gomma a me sembra una grossa dichiarazione d'amore, e mi piace che rimanga una cosa ben presente e nascosta dalla corazza di cui sopra. Così si potrà vedere, finalmente, quello che vale Bella. Chissà se riuscirà a prendere il coraggio a piene mani, almeno in questo, e a fare davvero qualcosa. Io lo spero! Sei stata bravissima e suer speciale come al solito, un bacio enorme =)

07/03/11, ore 19:54

Questo capitolo è meraviglioso, intenso, duro, reale. è tutto.
Sono stata molto, molto contenta di aver letto anche un prospettiva di edward riguardo tutto questo. La aspettavo con ansia, e immaginavo fosse completamente distrutto dal dolore. ci fai provare tutto il peso che le scelte di bella hanno comportato nella sua vita.
I ricordi di jake di quella che ormai è praticamente una vita passata sono bellissimi, davvero. e non riesco ad aggiungere altro. se non che io amo, amo, amo jake. e non sopporto vederlo stare ancora così male.
E bella, bella finalmente si accorge di cosa voglia dire stare 'dall'altra parte', dalla parte della non amata. è davvero toccante. e bellissimo, tanto per cambiare. mi è capitato, tanto ma tanto tempo fa, in terza media credo, di trovarmi in una situazione simile a quella di bella (non così esasperata e senza figli di mezzo,chiaro). ovviamente non si trattava di amore, ma di una delle solite sbandate che si prendono in quel periodo. a me poi è finita male (colpa soprattutto dell'allora nuova ragazza del tizio che mi odiava a morte), confido che a lei vada meglio.
questo capitolo è intriso, dalla prima all'ultima parola, di dolore. tipi diversi di dolore, ma terribilmente struggenti e logoranti tutti.
scusa per la recensione sconclusionata (in cui ci ho inserito anche i fatti miei che sicuramente non ti interessano)
p.s. ho detto a mio fratello che stavo leggendo una cosa in cui il protagonista si chiamava come lui, e sai che ha risposto? 'ovvio, sono così bello che tutti si vogliono chiamare come me' ..........e poi sono io quella egogentrica!
p.p.s oddio, devo smetterla di annoiarti con i fatti miei!! scusa!

07/03/11, ore 19:47

davvero bellisimo e coinvolgente :-) belliseme le righe di jacob con il riferimento all'antologia di spoon river, davvero complimenti

07/03/11, ore 19:43

E' così... così... tenero. Non lascia l'amaro in bocca, anche se è molto malinconico. Il testo è piacevole e scorre senza che te ne renda conto.
Ti fà sentire amato, coccolato, protetto, senza però tralasciare la tristezza del vuoto. Bravissima. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Un bacione. O.

07/03/11, ore 19:31

Be' ce l'ho fatta a recuperare.
Che dire, ho il cuore spezzato. Il diario di Bella. OMD ç_ç...
Più ti leggo e più mi viene in mente Wuthering Heights, Jacob ovviamente è Heathcliff ed Edward è Linton (invertiti da come dice la Meyer in Eclipse)! Pur se si sa che Linton è un brav'uomo, Heathcliff è tutta un'altra cosa ed è perfetto per Catherine.
Madò io convinta Team Edward (con Bella) che scrivo questa cosa? Be' mettiamola così: nella tua FF sì n_n.
Ed ora che succede?

Bacio, sei bravissima.

S.

07/03/11, ore 17:22

Ciao Cara,
bello e intenso come sempre, ma non mi perdo in complimenti, non credo che tu ne abbia bisogno, anche perchè sarebbero sempre gli stessi.

Mi hai fatto tremare il cuore in ben 4 momenti diversi in questo capitolo.
Edward e il suo dolore sulle note del pianoforte, ho chiuso gli occhi e ho immaginato il vampiro con il cuore spezzato che suona per se stesso ma anche per chi poò sentirlo. E in fondo mi sono ritrovata a provare dolcezza. Lui ha solo fatto quello che l'amore gli diceva di fare. Ha sposato la sua innamorata.
L'ha amata in ogni momento e anche ora continua a farlo.

Jacob nella rimessa con tutti i suoi ricordi e quelle immagini che prendono vita e lo massacrano. Ci sei andata giù pesante, tanto che speravo finisse in fretta, che smettesse di soffrire. Non lo sopporto.

Bella e quel bisogno di mettere nero su bianco le sue sensazioni e le sue conclusioni. A volte non se ne può davvero fare a meno. Come se scrivere ci aiutasse a capire, ad accettare, le cose, specialmente quando sono difficili. (e, si, il carattere è un pò gigantesco)

Jacob che plasma qualcosa con le sue mani, senza sapere cosa, ma seguendo i suggerimenti del suo cuore.

Ora, vorrei proprio avere la sfera di cristallo, per sapere cosa c'è nel loro futuro? Quanta sofferenza dovranno ancora patire? E per chi ci sarà un lieto fine?
So che non puoi rispondermi, ma tentar non nuoce =D
Alla prossima settimana

07/03/11, ore 16:27

Cara Jakefan…ormai il lunedì mattina il mio primo pensiero appena accendo il pc è per te….e non è mai una delusione!!!!!
Questo capitolo è veramente bellissimo seppure impregnato di dolore….il dolore di tutti…..
Mi piace molto anche il fatto che sia un POV Narratore….
Sinceramente non mi aspettavo Edward ma ho molto apprezzato perché, nonostante non sia mai stato il mio preferito e nonostante io avessi voluto che la storia nella Saga prendesse un’altra piega, capisco la sua immane sofferenza per la perdita del suo amore…
E lui esprime il suo dolore suonando trasmettendo tutta la sua sofferenza e Jake che lo sente….e capisce…..ed esprime il suo dolore creando a sua volta qualcosa con il legno che sarà sicuramente un capolavoro, penso per il piccolo Elias….
Questa specie di connessione tra i due è bellissima; ora si trovano l’uno al posto dell’altro anche se, mentre quando Jake soffriva per Bella Edward era felice con lei, ora che Bella non è con Edward Jake non è felice con lei…possiamo solo sperare che l’arrivo del piccolo lupetto li riavvicini perché nonostante tutto il dolore, l’odio, l’indifferenza che Jake ostenta nei confronti di Bella, l’amore non si è spento tra i due….
Il ritorno di Jacob nel garage mi ha fatto rivivere un pezzo della loro storia che è stato quello che mi ha fatto innamorare di lui..non per niente New Moon è il mio libro preferito……
Rivivere tutti i loro momenti è stato bellissimo e per tutto il tempo mi è sembrato di sentire veramente l’odore di quelle gomma alla fragola, sentire le loro risate e l’atmosfera elettrica che c’era tra di loro.
E Bella…..la sta pagando veramente cara!!!!! Chi semina vento raccoglie tempesta, mia cara….
E’ una magra consolazione il fatto che lui sia tornato se poi tra di loro non c’è nemmeno uno spiraglio che ci faccia intravedere la speranza che le cose si riaggiustino presto, ma è anche vero che Bella non fa niente per aprire questo spiraglio!!!!
Ovviamente non è facile per lei e forse per ora si accontenta di averlo vicino per Elias….ma secondo me è proprio a suo figlio che lei DEVE almeno un tentativo che non ci possiamo aspettare da Jacob, non dopo tutto quello che ha sofferto!!!
La lettera è semplicemente favolosa ma anche straziante…solo che la dovrebbe scrivere a Jacob o almeno fare in modo che la legga………lo farà????? Spero che trovi il diario e che spinto dalla curiosità lo apra….dimmi che lo farà…ti prego!!!!!
Non vedo l’ora che arrivi già di nuovo lunedì e, visto che sarà anche il mio compleanno, non mi dispiacerebbe trovare un regalino!!!!
Ancora complimenti e a presto, spero che mi risponderai…….Teresa