Rising Sun
di jakefan

10/12/10, ore 22:10

Mancava il lupetto di legno. Povera Bella. Povero Edward. Ma che situazionee! E soprattutto... fammi capire come fai ad avere tutte ste idee? Ma da dove ti vengono fuori? La storia e scorrevole, logica.. perfetta! E proprio questo è un capitolo da brividi! Aspetto con TANTA TANTA TANTA TANTA TANTA ansia il prossimo capitolo! Intanto aggiungo questa storia alle preferite, non l'ho ancora fatto! :P
Bacio!

10/12/10, ore 20:44

Il carattere di scrittura è perfetto, il capitolo è molto interessante! La vecchia pervertita ahahaah! Bello Bello.. Corro a leggere l'altroooo!

10/12/10, ore 20:44

10/12/10, ore 20:35

Bellissimo. Questa comunicazione tra Sam e Jacob.
Bravissimissima! Vado a leggere l'altro capitoloo :)

07/12/10, ore 02:23

Non ho parole, scrivi benissimo.
Spero ci sarà un lieto fine, perchè il contrario non riuscirei a reggerlo.
Anche io sono sempre stata fan di Jacob, in realtà un pò di entrambi, però evidentemente la mia indole e i miei gusti mi portano più verso il lupo.
Come ho scritto nel tuo blog, il nuovo Jacob mi ha fatto stare molto male, hai fatto bene a non eliminare del tutto il suo carattere e la sua età reale, perchè dopotutto, come sottolinii tu stessa, è un diciassettenne.
Il personaggio di Bella non l'ho mai adorato alla follia, soprattutto perchè, come l'ha creato la Meyer, non ha completamente carattere, orgoglio, ed è di una passività... Poi perchè secondo me ha sbagliato a preferire Edward, ma questo era sottinteso, penso XD
Spero che la tua Bella si rivelerà più conscia di ciò che è meglio per lei.
Detto questo, spero che aggiornerai al più presto perchè la curiosità mi divora O.o
Ciao =)

07/12/10, ore 01:50

Arrivare a recensire a questo punto mi lascia parecchio perplesso su cosa dire, e come dirlo. Tutti hanno già fatto presente tutto quello che mi è venuto in mente, e l'hanno fatto molto meglio di me (promemoria: arrivare prima di Kukiness la prossima volta, così da non sentirmi inutile nello stendere le mie due righe. E' anche vero che sono morto dal ridere leggendo la sua descrizione di Bella, e già ti sento obiettare non è vero, non sei inutile, ma questo è un altro discorso...).
Dunque, mi piace la tua Bella, che ha un perché nelle sue mosse, mi piace l'atmosfera irreale di casa Cullen, mi piace Charlie (chi fa casini senza volerlo ha tutta la mia stima incondizionata, probabilmente perchè faccio parte di questo infelice club), mi piace come esprimi le emozioni dei narratori dei capitoli, adattando lo stile al loro punto di vista.
Mi piace come mi stai facendo lentamente abituare a scrivere recensioni, ma questo è un piccolo pensiero egoista che non c'entra granchè. Che altro dirti, se non un bra-vo! urlato in stile platea entusiasta post spettacolo teatrale negli States? (Sì, il maschile è voluto. Gli americani sono gente strana, sìsì...)
(Recensione modificata il 07/12/2010 - 01:55 am)

06/12/10, ore 19:45

Ci tengo a precisare una cosa: io non ho la ben che minima simpatia per Bella Swan. La considero una deficiente, con le capacità di problem-solving di un paramecio. È spessa come la carta velina e profonda come una pozzanghera, e per l'intera serie non ho desiderato altro che prenderla a calci nei denti per la sua insulsaggine. Ho detestato profondamente il modo in cui ciondolava a destra e a sinistra, lagnandosi di questo e di quello, perché lei odia i compleanni, odia uscire con le amiche, odia chiacchierare con i compagni di scuola, odia uscire fuori a cena, odia i regali, odia i cuccioli, gli arcobaleni, i fiori, le torte, la felicità, l'ossigeno, la fotosintesi clorofilliana PERCHÉ SÌ. Perché lei è un'insulsa e capricciosa caricatura di donna, che non è niente senza quell'altrettanto insulso figuro che sarebbe il suo fidanzato non-morto.
La sottile differenza tra personaggio "cattivo" e cattivo personaggio. La Bella della Meyer ballonzola sul palco senza scopo, si caccia nei guai essenzialmente perché è imbecille, non riesce a venire a capo di niente. E dietro tutto questo non c'è niente. Il vuoto. La desolazione. E quindici e passa euro a libro, ovviamente.

E poi c'è la tua Bella. La tua Bella odia il Natale perché non le piace essere messa al centro dell'attenzione. È a disagio quando riceve i regali dei Cullen perché la mettono sempre - inconsapevolmente o meno - in difetto, la fanno sentire "in debito" di qualcosa che non può corrispondere (sia economicamente che, forse, emotivamente). La tua Bella non si perde in chiacchiere perché assomiglia a Charlie. La tua Bella si rifiuta di pensare a lui perché "è una brava bambina", perché deve comportarsi in un certo modo, un modo per bene, un modo ben definito, e rischia di cadere in mille pezzi se non lo fa.
In un certo senso hai dato vita a un fantoccio. Come la Fata Turchina con Pinocchio, diciamo. E dal niente, ecco, magia, qualcosa. Qualcuno. Non importa se il lettore condivide o no le scelte di Bella, il punto è che le capisce. Riesce a sentire qualcosa, per lei, che va al di là del fastidio "perché è un'idiota". Stasera ho avuto "un momento con Bella", grazie a te. Non so se devo ringraziarti o no, per questo, perché come ho detto Bella Swan mi repelle dal profondo dell'animo. Ma io sto continuando a fingere ostinatamente che non sia mai esistita altra Bella prima della tua, e questo un pochino mi consola.
La parte che preferisco è quella con Charlie. In particolare, questo passaggio:
Era ormai un paio d'ore che spolverava, apriva, chiudeva e apriva di nuovo, estraendo dai loro rifugi polverosi le cianfrusaglie accumulate col trascorrere della nostra vita. Nonostante alcuni oggetti risalissero addirittura ai tempi di Renée, mio padre non sembrava disturbato dai ricordi; anzi, pareva che, invece che le scatole, stesse riordinando la propria vita, senza dolore, con dolcezza, finalmente in pace col suo passato.
È una scena molto vivida, che riesce a rendere il cambiamento di Charlie con le immagini, e non con le parole. È di una tenerezza assurda.
Ah, anche l'utilizzo che sei riuscita a fare del brillantozzo di Edward mi ha piuttosto colpita, una vera e propria miccia. Bella era una bomba a orologeria senza timer: era ora che cominciasse a scoppiettare.

Niente angolo della rompicoglioni, stavolta. Ho visto che ti hanno già segnalato la cosa del mese di febbraio, ma è facilmente risolvibile :D L'unico refuso è, di nuovo, il "sì" affermativo senza accento: il "sì", quando è una affermazione, vuole sempre l'accento ("Sì, è vero, ti ho mentito!"), per distinguersi dal "si" particella pronominale ("Carlo si chiese perché Erica tardasse", "Quelle due si prendono troppo sul serio").

P.S.
Come non detto. e credo che mio marito lo facesse sparire, --> e credo che mio marito l'abbia fatto sparire.

(Recensione modificata il 07/12/2010 - 04:31 pm)

06/12/10, ore 17:44

beh, speravo che prima o poi bella se ne rensesse conto!
insieme, anzi, prima del diamante da 5 carati (oddio mio!!!! pure io sarei resti a metterlo!!!non fa proprio per me..) un certo ragazzone le aveva regalato un braccialetto con lupacchiotti appesi fatto da lui stesso, nevvero??
eh sì cara bella..è lui la crepa che ora ha finito di fare il suo dovere, ovvero dividere? dividere il vampiro e l'umana?
è come se ricordasse tutto quello che è stata con jacob? e l'allusione al regalo accettato con un sorriso è proprio questo vero?? ...dolce bella...sa esserlo con chi ama veramente!
sai, a parte il solllievo che ho nel leggere questo cap, non capisco perchè edward ha messo subito via l'anello di fidanzamento..cioè, è perchè ha letto subito nei pensieri di charlie (anche se non bene come suo solito)? sa che bella è crollata al ricordo di quell'avvenimento?
che bello! la svolta è arrivata, ora resta solo la parte più bella ^.^

06/12/10, ore 16:32

Tanto ormai alle mie recensioni con la frusta in mano ci sarai abiuata quindi vado giù dritta senza problemi....
"Che palle il capitolo dal POV di Bella....e chi ha voglia di leggerlo?"
Ho cincischiato tutta la mattina e non avevo nemmeno la scusa di essere al lavoro.
E invece mi hai stupita.
Perchè il mio atteggiamento nei confronti del Natale è esattamente lo stesso di Bella!
Perchè, quando ho provato a far funzionare le cose, come da tradizione, ho fatto casino esattamente come Charlie.
Perchè Aro che alza la cornetta e compone il numero mi ha fatto rotolare dal ridere. (Aro? Un vampiro millenario che usa il telefono?)
Perchè in questo capitolo Jake non ci doveva essere.
E infatti non lo si nomina nemmeno una volta.
Ma è solido e presente come non mai.
Insomma, la COSA sta prendendo forma...è sempre schizofrenica, nel senso che ogni capitolo continua a sembrarmi un'entità a sè stante, un racconto slegato da tutti gli altri.
Però mi piace assai....

06/12/10, ore 15:24

Quanto mi piace quando svisceri Bella! Quel suo malessere interiore è sempre più opprimente, e soffocante.

L'unica cosa che forse avrei inserito, oltre al senso di inadeguatezza, sarebbe stato un motivo reale per cui Bella odia il Natale! Magari qualcosa che le era successa da bambina: un indigestione di dolci natalizi, un folletto che l'aveva spaventata per le strade di città, oppure si era rotta qualcosa cadendo dallo sgabello mentre addobbava l'albero con Charlie e Renée; tipico di Bella, no?. XD

La conclusione di questo capitolo, poi, è stata davvero toccante. Ma quanto è visiva la scena che hai creato per Bella e Charlie? E che tenerezza che mi ha fatto lui, che credendo di aver risolto quel fantomatico rebus, ha invece portato a galla quello che Bella cercava di tener nascosto? In fin dei conti non avrà risolto QUEL rebus ma, di sicuro, ha smosso qualcosa di importante! :)

(Recensione modificata il 06/12/2010 - 04:06 pm)

06/12/10, ore 14:45

Ciao carissima!
Mazza che capitolone ci hai sfornato! Ho un nodo in gola che non sa se andare su o giù...
Se ne sta piantato lì e quasi mi fa soffocare.
Come non vorrei essere Bella, giuro davvero! Incinta, per giunta!
Sai che quasi mi facevano male anche a me gli occhi? Come se avessi pianto insieme a lei.
E poi... quasi mi hai fatto odiare il Natale! Specie se vissuto tra i Cullen.
Tutto questo bisogno di "materialità" non compensa davvero la loro mancanza di "umanità".
Ma quello che ti volevo dire più di tutto, è che mi hai tirato fuori due o tre concetti così azzeccati che sono ancora basita.
In assoluto, quello più vero è questo "penso, anzi ne sono sicura, che Natale sia una festa bastardissima. Se hai una famiglia perfetta e vivi una vita perfetta senza un problema al mondo, la passi liscia. Ma se solo c'è un piccolo angolo oscuro nella tua esistenza, tutto lo scintillio natalizio punta il faro proprio lì, senza pietà, ed è come scoprirsi nudi e al freddo in mezzo ad una piazza".
La tua marcia in più continua a brillare più viva che mai!
Ti adoro, sul serio.
A presto.
BlackSea

PS: ovviamente ho sentito moooolto la mancanza di Jake. XD!

06/12/10, ore 13:59

Ciao cara!
Poco fa ho fatto i salti di gioia nel vedere il tuo nuovo aggiornamento!
E ne avevo tutte le ragioni!
Un capitolo stupendo, nel quale ancora una volta ci permetti di entrare confortevolmente nei panni di Bella Swan. Personalmente amo il Natale, ma quando ho letto questo
"Ma se solo c'è un piccolo angolo oscuro nella tua esistenza, tutto lo scintillio natalizio punta il faro proprio lì, senza pietà, ed è come scoprirsi nudi e al freddo in mezzo ad una piazza."
Non ho potuto fare a meno di pensare....cacchio hai ragione!
E questo è un dono in più che hai. Non solo scrivi divinamente e ci fai entrare nella testa dei personaggi con infinita naturalezza, ma ci offri spunti e punti di vista condivisibili anche nella vita di ogni giorno.
Ma tornando al capitolo, non avevo mai considerato il Natale in casa Cullen e devo dire che tu l'hai dipinto perfettamente. Ho sentito sulla mia stessa pelle il senso di inadeguatezza crescente che ha attanagliato Bella, così come mi sono sentita schiacciata dallo stesso peso di qualcuno che ti vuole NEL MODO IN CUI DICONO LORO e non realmente per come sei tu, semplicemente. Infatti ho adorato anche questo pezzo :
"Nessuna sposa, nuora e cognata al mondo era stata accolta con lo stesso calore e viziata e coccolata più di quanto lo fossi stata io dai Cullen, ma nonostante questo mi sentivo sbattuta su un palcoscenico a recitare una parte. Stavo andando malissimo, nessun regista mi avrebbe mai presa per la Sposa Felice e la Mammina in Attesa."
E' perfettamente da Bella!
E Charlie poi.....qui mi ha fatto particolarmente tenerezza. Non solo per il suo entusiasmo nel voler vivere un Natale ritrovando una "vera famiglia" (anche se, così facendo è andato inconsapevolmente ad aumentare la pressione su Bella....ma questo tipo di goffaggine "sociale" è tipico degli Swan e io l'adoro), ma soprattutto mi ha fatto TANTA tenerezza nel suo tentativo personale di far tornare l'armonia tra sua figlia e il marito (nonostante non lo preferisca o comunque non lo avrebbe scelto per lei). Poverino....non poteva mica saperlo che nel vedere il cuore di diamante Bella avrebbe immediatamente notato l'assenza del lupo di legno!
Però che dire....mi dispiace davvero tanto vedere la TUA Bella soffrire in questo modo. Però d'altra parte sono contenta del "passo falso" commesso da Charlie! Certo, tutto questo ci porterà ad affrontare un bel casino, ora che anche Bella ha finalmente ammesso che l'assenza di Jacob la strazia.
Inoltre, ma non meno importante, c'è la telefonata di Aro.....ok qui non riesco proprio a trattenermi : MIIIIIINCHIA CARLISLE!!!!! è stato grandioso il Dottor Canino !!!! Ora non resta che vedere quanto tempo ancora i Volturi concederanno alla famigliola.
Però c'è soltanto una cosa che mi sfugge. In uno dei capitoli precedenti, anche se al momento scusami ma non ricordo quale, Bella diceva di essere in Febbraio. Ora invece siamo a Natale. Chiedo troppo se domando una delucidazione temporale?
Comunque, ora la smetto di scrivere così tanto e concludo!
SEI ECCEZIONALE CARA! ED IO ADORO IL TUO MODO DI SCRIVERE E LA TUA STORIA!!!!
Non vedo l'ora di risentirti!
Un bacio grande!
(Recensione modificata il 06/12/2010 - 02:01 pm)
(Recensione modificata il 06/12/2010 - 02:02 pm)

06/12/10, ore 13:12

Wow.. non ho parole... davvero stupefacente! Ormai penso di essere diventata ripetitiva e al quanto banale nel
commentare i tuoi capitoli, ma davvero non so che altre parole usare.
Mi hai fatto provare emozioni indescrivibili.. sei fantastica!
La sofferenza di Bella è palpabile, si riesce a percepire perfettamente.
Brava, brava davvero... e adesso?? non posso aspettare fino a lunedì..
sono troppo curiosa! Ma stringerò i denti!!!

05/12/10, ore 23:38

E qui da dove parto??? XD
Allluuuuuuura : AMO Didi! posso dirlo??? si! Lo dico!
E poi....sei riuscita a creare tutto uno scenario parallelo per Jacob che è FENOMENALE! Io lo vedo perfettamente in questa situazione! sei stata eccezionale!!!
Ho notato che hai detto "è arrivato una mattina d'autunno" ma non ho ben capito nel presente dove siamo, se a Febbraio come l'ultimo pov Bella, o se questo è solo una sorta di Flash Back per farci sapere cos'ha fatto Jake in quel periodo. Io credo che sia al presente,e che venga dopo il Jake di Pornography.
Comunque. Conclusioni:
1) TU . SEI. ECCEZIONALE !!! Mi hai catturata come solo i grandi libri della mia vita hanno fatto fin'ora! ho letto tutto d'un fiato e non sono riuscita a staccarmi dalla tua storia. Perchè qui è TUTTO MAGNIFICO : La storia, i personaggi, e soprattutto IL TUO STRAORDINARIO modo di scrivere! B.R.A.V.I.S.S.I.M.A !!!
2)Ora....TI PREGO POSTA PRESTO UN'ALTRO CAPITOLO!!!!

Un bacio grande!

05/12/10, ore 23:31

Questo capitolo è davvero bellissimo. Breve ma mooolto intenso.
Sei riuscita a farmi sentire questo dialogo sulla pelle. L'Ansia e la preoccupazione di Sam per Jake....la frustrazione di Jacob....tutto!
<<-No, sono anche questo. Solo che non lo sapevo.>>
Beh..questa frase è stata davvero magnifica!
Per non parlare di questa poi : <<-...Mi ha detto: non dare tutto al lupo. Non dare tutto al lupo. Lo capisci, Jake?>>
WOW! è pura poesia!
E poi vedere Jake che si abbandona al suo lupo per non avere più paura di niente, per non sentire più niente.....mi fa sempre tanto male!
Ancora complimenti tesoro,
SEI UNA SCRITTRICE NATA!
Ci vediamo al successivo, e purtroppo ultimo al momento, capitolo.
Un bacio!