Rising Sun
di jakefan

21/12/10, ore 08:30

Visto e considerato che di là sono arrivata quasi in pari a recensire, adesso inizio a farlo di qua (anche) perché mi hai detto che ti piace di più.
Non sono capace a scrivere recensioni tecniche, questo ormai l'avrai capito, ma di certo non ho peli sulla lingua se trovo orrori grammaticali, specialmente con chi, come te, accetta le critiche mosse.
Fatte le dovute premesse, che mi servono più per chi non mi conosce, che per te, che ormai mi sopporti da tempo, è il caso di smettere di sproloquiare, e mettersi a recensire.

"Ogni donna dovrebbe avere una Judith"
Incipit del capitolo e esordio di Didi, non può che contribuire a rendere immediatamente simpatica la cara Judith.
Poi la presenti, sempre nel tuo stile sintetico. Poche parole per descriverla, ma sono quelle giuste, quelle essenziali, quelle che la collocano nel tempo e nello spazio, dandole un passato, un presente e un futuro. E sai quanto questa cosa sia importante anche per me, perché i personaggi non devono mai dare l'impressione di essere caduti dal cielo.

Pete alla riunione degli Esploratori
Sì, sono ancora soltanto alla sesta riga, ma questa non potevo non citarla, perché mi ha fatto tanto sorridere!

Dopo il dialogo tra Jus e Didi, la mia adorazione per entrambe sale a livelli stratosferici (ovviamente, il fatto che si parli di un certo ragazzone bruno in certi termini non può che aiutare XD), ma il fatto che Didi chiami Jacob 'bamboccio ipersviluppato' un po' mi ha fatta intristire.
E' però vero che lo fa per salvarsi dal fuoco di fila delle domande della sua amica (e anche dei suoi commenti), ed è anche vero in quell'"insulto" ci trovo più spiegazioni e rese di quante non voglia darne.

Jacob e la marmellata.
Potrei riempire una pagina con questa espressione e non aggiungerci nient'altro, e tanto capiresti la serie di immagini mentali che ho elaborato pensandoci su. Se poi ci aggiungi il gesto che fa, quello di passare le dita sulle labbra di Didi, e quello che dice lei:
Per un lunghissimo attimo Didi era rimasta paralizzata. Non tanto per la stretta leggera che le era scesa giù, dentro il ventre, quanto per la constatazione dell'assoluta innocenza di lui. Che ora la guardava decisamente stupito.
Beh, direi che hai raggiunto la mia parte preferita del capitolo, senza ombra di dubbio!

La reazione di Jacob è perfettamente IC, ferisce per non essere ferito, anche se l'atteggiamento di Didi l'ha già colpito molto più di quanto voglia dare ad intendere, ed infatti le rinfaccia tutte le sue parole.
La prima verità che dici, Didi. Certo che no, mia madre non avrebbe reagito come te.
Tranquilla, Didi, sono solo un bamboccio. Ipersviluppato, ma assolutamente innocuo. A meno che... vuoi provare? Tutto sommato non ci sono mai stato, con una vecchia come te
Darle della 'vecchia' è stato decisamente un passo falso, ma perfettamente in linea con il personaggio. Lui è uno che dice la prima cosa che gli salta in mente, quando si arrabbia, salvo poi pentirsene trenta secondi dopo.
E infatti, mentre Didi ripassa le fasi della sua vita, e piange per la ferita che Jacob ha ri-aperto (ma che in fondo non si era mai chiusa), lui maledice se stesso per essere la causa di quelle lacrime, corre da lei, non potendosi impedire di cercare di porre rimedio a quel dolore di cui è la causa.
Si chiede perché se la sia presa con lei, quando non è lei la causa del suo 'aver perso tutto'. Perché, parliamoci chiaro, Jake fuggendo da Bella non ha perso soltanto lei, ha perso una famiglia, ha perso gli amici, ha perso un posto da poter chiamare casa. Ed ora a fatica cerca di ricostruirsi, di ricostruire qualcosa. Ma è pur sempre un ragazzo di diciassette anni, sarà difficile per lui non pensare a quello che sarebbe potuto essere.

E ci lasci su un dirupo a chiederci se mai Jacob infrangerà l'ordine per raccontarle come è riuscito a sentirla. E sono sicurissima che Didi non si riferisca solo a quel 'bamboccio ipersviluppato' che lei ha pronunciato ad alta voce, ma anche a quel momento, in cui lui arriva con le sue scuse, sicuro di trovarla lì dove la trova, sicuro che lei abbia bisogno di quelle scuse (che lei, da donna orgogliosa qual è, non vuole da lui).

Per finire, non mi spiego perché tu abbia paura di un pov Jacob. Sei così dentro il personaggio (wé, niente pensieri sconci, anche perché la frase sarebbe stata diversa) che, a mio modesto parere, non dovresti temerlo, ma buttartici a capofitto.

Se trovi errori o pensieri contorti è perché alle otto e mezzo del mattino non dovrei stare qui a scrivere.
Un grande bacio
(Recensione modificata il 21/12/2010 - 08:34 am)

20/12/10, ore 23:05

Questa Didi è davvero una tosta!=D Ma poi come darle torto?? Ti trovi davanti un ragazzo come lui, bello da togliere il fiato, muscoloso e altissimo,ed è ovvio che poi a quella povera donna vengono degli strani pensieri in testa! Ha tutta la mia comprensione!*___*
E adesso cosa si inventerà Jacob? Come spiegherà a Didi il suo super udito??
Beh J sei sempre più brava anche se, se devo essere onesta, il capitolo precedente è stato davvero formidabile, mi è entrato dentro e non se ne andrà via tanto facilmente! E sinceramente non vedo l'ora di poter leggere un possibile incontro fra Bella e Jacob, non sto più nella pelle, ma ti prometto che da brava lettrice e tua fan accanita, starò qui buona buona a leggere i tuoi piccoli capolavori, perchè sei sempre più brava, hai una facilità nello scrivere che è davvero impressionante e non è una cosa da poco! Brava, non mi stancherò mai di ripetertelo!
Baci Kiry!!! *___*

20/12/10, ore 19:32

ehi oggi è lunedì 20! quando posti il seguito? io aspetto eh!

Pinzy

18/12/10, ore 23:54

Ho letto il cap. qualche giorno fa, e poi non ho avuto tempo di recensire, lo faccio adesso.
Che dire, questa storia mi spiazza, (non so se l'ho gia scritto) sei riuscita a prendere i personaggi di twilight, e prasportarli in un mondo diverso dal loro(buonista ) pur non snaturandoli per niente.
mi spiego, non sono gli esempi di comportamento della Meyer, quelli che fanno la cosa giusta,
non fraintendermi, adoro le atmosfere rasserenanti, di zia steph.
ma tu sei andata oltre, cioe jake è sempre lui, ma agisce come se fosse un persona "reale".
spero di essermi spiegata.
Bella che si rende conto che alla lunga Edwaed è una palla è impagabile!

18/12/10, ore 11:44

Formidabile! Davvero formidabile!
Tu sì che sei riuscita a entrare nella testa del Lupo e a districarne i pensieri confusi e contorti. Incredibile come la coscienza umana di Jacob si fonda, amalgami e separi da quella del Lupo a seconda delle circostanze. Durante la lettura, nella mia mente si alternavano immagini di Jacob e Sam - in forma umana - che parlavano e del Lupo che corre, si nutre e si perde nell'istinto animale e selvaggio. Come un continuo svenire e rinvenire dell'io umano.
Bellissima anche la scene della lupa e dei suoi cuccioli che accolgono Jacob-Lupo, riconoscendolo come un loro pari. Evocativa e suggestiva!
Trovo che la frase "Non dare tutto al lupo" sia perfetta e azzeccata, perchè con pochissime parole riassume il tema principale di tutto il capitolo.
Mi ha stupito molto - e mi fa anche molto piacere - il notare quanti punti in comune ci siano tra la mia one-shot e questo capitolo: il bisogno di perdersi, di dimenticare, l'istinto del lupo, le necessità primarie - bere, nutrirsi, cacciare -, la perdita del proprio io.
Hai fatto un ottimo lavoro. Del resto, dopo aver letto anche gli altri capitoli di questa magnifica ff, non poteva essere diversamente!
A te vanno tutti i miei complimenti e la mia stima.
Spero di leggere al più presto il prossimo capitolo.
Bacioni vannagio.
P.S.: io tifo per Didi ;)

14/12/10, ore 09:08

Giurami che non pubblicherai MAI PIU' prima delle 12.30! Ieri, in ufficio, quando mi sono accorta dell'aggiornamento non ho resistito e mi sono buttata a pesce nella lettura. Finchè non sono arrivata a...Tu hai figli piccoli. E' meglio se la galera la rischio io...e non ce l'ho fatta più. La scelta era tra abbandonare e soffocare dentro il maglione, ma con il mio capo a due passi la seconda era impraticabile.
Quindi oggi sono arrivata prima per finire in pace! Guarda cosa mi tocca fare!
Certo non si può dire che tu sia prevedibile! Proprio per niente!
Uno: Judith è meravigliosa. E' esattamente l'amica che tutte vorremmo avere (e mi hai fatto apprezzare ancora di più la mia). Che ti dice le cose direttamente. Magari scherzando ma intanto te le caccia!
Due: Mi è piaciuto il modo in cui hai cambiato scena e atmosfera. Mi ha fatto sentire un pò come loro, disorientata e insicura. Dimmi se mi sbaglio ovviamente.
Una frase che mi è piaciuta e mi ha fatta ridere nonostante la situazione?
Va bene, ho detto una cazzata. Va bene, ne ho dette un milione.
E' proprio da Jake!
Quindi: Bello! Bello, bello, bello!
E aspetto il prossimo con ansia quindi non farmi aspettare troppo!
Vado che se no mi ritrovo nella stessa situation di ieri!
Un bacio

14/12/10, ore 01:07

Ciao Jake!
Ricambio il piacere che mi hai fatto venendo a leggere una delle tue ff... trovo questa davvero molto bella... mi sembra di rileggere il libro ma con degli approfondimenti, quasi comprendendo di più quello che accade! Inoltre, mi piace molto come scrivi: hai uno stile scorrevolissimo e incredibilmente corretto...
Andrò avanti a leggere perchè questo scritto merita davvero ^^

14/12/10, ore 01:05

Ma che bello tornare a casa il lunedì sera incavolato nero con il mondo universitario sapendo che ci sono i miei dieci minuti di relax notturno... oramai è diventato un'appuntamento necessario, una dipendenza, un po' come NCIS la domenica. Sappi che sei sotto contratto fino a termine anno accademico, come minimo =P

Sarò banale, ma torno a ripetermi: viva il Jacob stronzo che ferisce per nascondere le sue ferite, che ti fa pensare "è vero, è vero, è proprio così che succede!". La sua relazione con Didi mi lascia con un grosso uhm, ma sono curiosissimo di vedere dove la farai finire... ad ogni capitolo imparo qualcosa di nuovo, e questo è un bene. Me piasa, sìsì.

13/12/10, ore 22:31

"E non era lei che volevi fare a pezzi."
... E chi vuole fare a pezzi?
Come al solito non mi piace (nel senso che mi fa stare male) questo Jacob, aggiorna presto ciao =)

13/12/10, ore 17:42

allora quando pubblichi il prox capitolo? anche io ho scritto una storia e la sto pubblicando su un altro sito. anche la mia ha come protagonista jacob. ti lascio la mia email così puoi rispondermi ok? ps: certo che il capitolo dove lui si tromba ferocemente la sconosciuta è pesante! ciao e scrivimi su pinzy81@libero.it

13/12/10, ore 17:01

Bene bene bene.....da dove partire??
Ho esultato come una pazza alla vista del tuo aggiornamento! xD
Jus : la amo così come ho amato Didi dal primo momento!
Devo dirti che, non so perchè, ma in questo capitolo Didi mi è sembrata un pò diversa dalla Didi che avevo trovato nel capitolo precedente....forse perchè mi è sembrata più bambina, più vulnerabile....di certo non mi è sembrata così tanto "adulta" come l'altra volta.
Il gesto inconsapevolmente eccitante di Jake mi ha fatto tanta tenerezza....perchè è vero, infondo lui è un cucciolo, e si è reso conto soltanto dopo delle implicazioni sessuali di quel gesto.
Il loro scambio di battute nella stalla è stato davvero un bel momento....lo so che è stato un momento duro e "cattivo" ma a me è piaciuto tantissimo! La rabbia di Jake, il modo in cui si sfoga con una persona che di certo non se lo merita, le reazioni di Didi....così spaventata ed indifesa come forse solo poche altre volte lo è stata. Davvero mi è piaciuto tanto.
E poi la fine.....Jake che ritorna da lei, perchè lui non è davvero cattivo, e cerca di rimediare ai propri errori.
Ma adesso viene il bello.....cosa le dirà per giustificare il suo super udito????

P.S. Questo cambio strategico di "location" in cui ci porti a vedere cosa sta succedendo a Jake invece di risolvere il dilemma "E ora cosa farà Bella????" mi è piaciuto molto. Nonostante tu mi abbia lasciata nuovamente sulle spine! E per giunta per due situazioni diverse ora!!

BRAVISSIMA come sempre J ! ti adoro!

P.S. 2 : Sono letteralmente morta dal ridere alla frase di Jus "tu hai figli piccoli, è meglio che la galera la rischi io" con la quale il mio amore per lei si è definitivamente consolidato! xD Ma comunque....Chapeau per TUTTO il loro dialogo. Risposte acute e ironiche....BELLISSIMO!
(Recensione modificata il 13/12/2010 - 05:03 pm)

13/12/10, ore 15:55

Lo so che dire solo bello sarebbe riduttivo, quindi dirò che questo capitolo è PROPRIO BELLO.
L'apertura è disarmante nella sua semplicità: due amiche, una cioccolata calda, e tante chiacchere. Un perfetto scenario di vita quotidiana, condita a meraviglia da i tuoi dialoghi pungenti, ironici, e perfetti.
"Ogni donna dovrebbe avere una Judith"
Già, lo penso anche io!
Questi tipi di rapporti costruiti negli anni, basati sulla condivisione degli eventi, sulla fiducia, e sul puro e semplice affetto sono quelli più difficili da creare; ma se ci riesci è una grande fortuna.
Detto questo la tua Didi mi piace sempre di più. E' uno di quei personaggi che potrebbe avere vita propria anche in un altro contesto; di cose da dirci potrebbe averne molte, e se tu decidessi di affrontarle in questa storia, o in qualsiasi altro luogo, io sarei felicissima di leggerle!
Parlando di Didi-Jake invece... lo sapevo che non ce l'avresti fatta passare indolore. Lo sapevo!!! Non so perché, ma immaginavo avresti optato per qualcosa del genere per loro due.
Sono sempre più convinta che non dovrebbero avere un rapporto amoroso, non è quello che hanno bisogno l'uno dall'altra.
Sono sempre più convinta che Jacob possa vedere in Didi solo una sorta di figura materno. Credo quindi che se abbiamo rivisto un Jake più duro è proprio perché, in certo senso, sia rimasto ferito dalla conversazione che inavvertitamente ha "origliato".
E, per ultimo, sono sempre più convinta che nemmeno a Didi interessi veramente Jacob, in quel senso.
Sottolineato tutto ciò, non mi è poi così dispiaciuta la piccola complicazione che hai messo in atto.
Infondo Didi e Jacob sono due personaggi che stanno tutt'ora camminando sul filo del rasoio, e in certe situazioni, si sa, le cadute (speriamo "piccole") si possono mettere in conto.
Comunque ho una vaga idea di come potrebbero andare le cose nel prossimo capitolo e, se fosse davvero come immagino io, l'ansia potrebbe diminuire. XD
Grazie per quello che ci stai regalando assieme a questa, sempre più bella, storia! <3

P.s. Una parte che non ho menzionato, ma che mi ha fatto stringere lo stomaco, sono state "le parti in corsivo". Sono... belle.
Ops, ho usato di nuovo la parola "bello"? Beh, spero che tu abbia capito che dietro ci sia altro che non riesco ad esprimere in maniera migliore.

13/12/10, ore 15:48

Wow.... Bellissimo, come tutti gli altri.
Ma dimmi dimmi. Per donna di mezz'età cosa intendi?
Didi è una 50enne? :) Se puoi rispondimi.
Complimenti comunque. Aspetto il seguito con impazienzaaaa :P Bacio

13/12/10, ore 14:58

Cazzo!
Lo so, non è affatto educato iniziare così, ma penso che con te ci possa scappare un filo di spontaneità (mi sono fatta prendere dalla storia delle gemelle, eh!eh!).
Perchè ti giuro che è l'esclamzione che ha accompagnato tutta la lettura.
Ma come diavolo fai a tirare fuori capitolo del genere? Mi entrano dentro con una forza incredibile, e mi annodano le budella (sempre meglio eh? XD!).
Parto dal modello "Judhit": ne prenoto subito una, visto che la mia l'ho ormai lasciata (in un lontano tempo, sigh) sui banchi delle superiori. In poco hai ricreato l'atmosfera intima di una vera amicizia.
Poi dal modello Jacob "felpa nera e jeans a vita bassa": non so fare la marmellata, ma posso sempre acquistarne infiniti vasetti dove lui potrebbe intingere infinite volte le sue manacce zozze!
Il resto, te lo lascio immaginare, e non ci vuole neanche tanta fantasia. Eh!eh!
Il pezzo forte, l'aggrovigliamento veramente più aggrovigliamento, è quel dialogo breve e feroce tra loro due nella stalla.
Jacob così cattivo mi attrae e mi respinge nella stessa maniera. Capisco il suo dolore, ma mastico amaro lo stesso nel vederlo trattare così Didi.
Si riscatta solo in quei pensieri dove riconosce di aver sbagliato e quanto, soprattutto.
Ho pianto insieme a Didi, sappilo, perchè hai perfettamente reso lo stato d'animo di una donna, ma anche mamma e vedova, davanti a qualcosa di così irrazionale e improvviso come quel "bamboccio ipersviluppato" e le sue parole. E non mi riferisco solo all'attrazione fisica, ma a tutto ciò che comporta questa attrazione fisica.
Sei sempre più brava, sempre più grande.
E io mi terrò lo stomaco annodato tutto il giorno. Sei contenta?
A presto.
BlackSea

13/12/10, ore 13:02

Lo sai, vero, che non sta bene ridere in ufficio?
Si lo sai benissimo perchè mi hai confessato di averlo fatto pure tu, mentre leggevi Favola.
E' che la scenetta al caffè tra quelle due è irresistibile. Ed è assolutamente comprensibile la reazione di quella Jus, soprattutto per chi, come me, non ha esitato nemmeno un attimo a dare un volto e un nome e... al protagonista.
E un grosso plauso al ritorno del Jacob di Pornography, incazzato nero e tutto sommato relativamente imbranato con le donne e ancora incapace di gestire le reazioni che scatena in loro.
Poi, che c'è? Si un'informazione buttata li e chissà chi la coglie. Didi non è una rude montanara cresciuta in fattoria. E' una che ha una cultura, che ha vissuto nel mondo e ha lavorato, ricoprendo pure un incarico di prestigio. Poi è finita a fare marmellate, forse per scelta fricchettona, e chissà se ci credeva davvero e se rimpiange qualcosa.

Questa, è la mia prima impressione. Letto una volta sola e non ho voglia di stare a ponderare su scelte tecniche ed eventuali possibili incongruenze.
Mi piace così.

Ah...dimenticavo: rivendico la paternità (maternità?) sulla felpa nera e sui pantaloni a vita bassa! XD

(Recensione modificata il 13/12/2010 - 03:52 pm)