Rising Sun
di jakefan

01/04/12, ore 23:34

Evito di ripetere i commenti sulla punteggiatura fatti nei precedenti capitoli. I problemi restano anche qui, ma ne indicherò solo uno: "Uscire sbattendo la porta mi avrebbe fatto molto bene, ma mi feci passare il nervoso; non volevo perdere mio padre" quel punto-e-virgola non si può proprio vedere. Se la frase seguente sta spiegando quella precedente (qui Bella dice perché si fa passare il nervoso invece che ribattere, alias sta fornendo una spiegazione) ci vanno i due-punti.
Sono felice come una Pasqua che finalmente Bella si ricordi di essere un individuo pensante e non una larva: sarebbe stato carino se pure la Meyer se ne fosse ricordata durante la stesura dei libri... certo, in un simile frangente Bella avrebbe mandato a quel paese Edduccio tempo 10 capitoli e sarebbe scappata con Jacob, lo sappiamo tutte. (e forse sarebbe stata una lettura migliore :-D )
Solo una nota sul personaggio. C'è una cosa che non mi torna sulla credibilità del personaggio di Bella: una 18enne incinta non penso senta tutta 'sta voglia di essere rotonda... visto poi il carattere di Bella descritto nei libri canonici, direi sia più probabile si preoccupi di sembrare grassa e poco avvenente agli occhi di Edduccio! Specie alla luce della frase seguente: "Confesso che non provavo sentimenti particolari per la creatura che occupava sempre più spazio in me". Se non c'è manco l'affetto, l'unica cosa di cui dovrebbe preoccuparsi è che sta diventando enorme. Poi, poche righe dopo, c'è una parte mielosissima sul senso materno che di nuovo cambia la prospettiva. Sono un po' perplessa... ma sente o non sente affetto per il nascituro?
Sempre più curiosa di vedere che succede dopo!

30/03/12, ore 23:46

Completo cambio di POV senza introduzione di alcun tipo (la Meyer li indicava sempre all'inizio del capitolo) però in neanche mezza riga si capisce benissimo chi è che pensa. Un passaggio molto ben riuscito. Questo capitolo è molto ben fatto. Mi è piaciuto lo stacco fra la canzone e le parole di lui: tiene vivo il ritmo e fa capire ancora meglio il dolore. Mi è piaciuta soprattutto questa frase: "dopo quello che è successo avrò il tuo disprezzo e sarà facile per te pensare che non hai perso niente" fa proprio capire la disperazione di lui. Hai reso benissimo i suoi sentimenti di dolore, attaccamento, angoscia e di rinuncia alla tranquillità che potrebbe dare l'oblio.
Un'altra frase che mi è piaciuta molto è "mi sto strappando via da te". Bellissima immagine, rende perfettamente l'idea. Trovo che hai saputo rendere molto fedelmente il personaggio di Jacob. Mentre lo stream di Bella era in qualche modo più "pulito", più asettico, questo di Jacob denota la foga nel parlare, un gergo più grezzo e l'accavallarsi spasmodico dei pensieri. Sei riuscita a rimanere fedele al personaggio del libro, un personaggio non tuo: questa è una delle cose più difficili nel creare fanfic.
Giusto le solite note, sennò non sarei io:
1) "Sei solo tu che ti ostini a stritolare la tua e la mia vita come due bottiglie vuote" alla parola "bottiglie" la mia mente è andata alle tipiche bottiglie di vetro, che non sono proprio stritolabili. Probabilmente tu intendevi quelle in plastica, però dal momento che non puoi prevedere l'immagine mentale che si farà il lettore, ti converrebbe scegliere un oggetto che non dia adito a dubbi. Forse "lattine" sarebbe una scelta più sicura. Quando un lettore si fa un'immagine mentale assurda, viene "sbattuto fuori" dalla storia e perde immedesimazione. Attenzione quindi alla scelta delle immagini, che forniscano sempre soluzioni coerenti con la narrazione.
2) Ribadisco alcuni problemi con la punteggiatura, come da commento al cap2, ma evito di riportare gli esempi per non dilungarmi troppo.
Concludendo, un ottimo lavoro, complimenti! E' stato un piacere leggerlo :-)

29/03/12, ore 23:53

Lo definirei un capitolo di passaggio. Presentazione dei personaggi, introduzione alla situazione, stream of consciousness preponderante. Rispetto al prologo questo brano ha perso un po' di ritmo, anche se non mi aspettavo un inizio "col botto". Mi piace il modo in cui Bella fa capire che Edward è assillante: forse in realtà il ritmo della narrazione è più lento proprio perché hai voluto trasmettere al lettore la pesantezza della sua presenza nella vita di lei. Ho anche apprezzato il tuo punto di vista sul fatto che i chili di domande idiote con cui intervallavano tutta la loro vita sui libri originali rappresentano in realtà un misto fra le idiozie tipiche dei bambini di 10 anni e una personalità con gravi problemi sociali! :-D

C'è qualche problemino di grammatica. Il primo è sull'uso delle lineette. Quando inizia un dialogo, le lineette vanno aperte, ma vanno chiuse solo se dopo il discorso diretto c'è un'altra frase:
ex: tu scrivi "-Un po'. Stavo facendo un sonnellino.-" l'uso non è corretto. O scrivi "- Un po'. Stavo facendo un sonnellino." senza la lineetta di chiusura, o aggiungi un'altra frase "-Un po'. Stavo facendo un sonnellino. - risposi."
Queste comunque sono finezze. Un problema più grave è l'uso della punteggiatura, virgola e punto-e-virgola in primis. Cito qualche frase a caso, ma ve ne son parecchie che presentano gli stessi errori (uso gli asterischi per indicarli perché ci sono già le virgolette nelle parti citate):
* Questa era l'auto del “prima”, ed esisteva un' “auto del dopo" * inserire una virgola o un punto e virgola prima della e-congiunzione è un errore, a meno che la e-congiunzione non faccia parte di un inciso (ossia una parte racchiusa fra due virgole che può essere tolta senza che la frase perda la sua coerenza).
* immortali, bellissimi, e indistruttibili * come sopra, virgola prima della e-congiunzione, per di più in un elenco.
* il suo motore era stato rimesso a nuovo, da qualcuno che di motori ne capiva per davvero * la virgola prima del "da qualcuno" spezza la frase in due. Ci sono molti casi di questo tipo, anche spezzando la frase prima di un pronome.
Il punto e virgola invece è una pausa piuttosto lunga nella frase. Non sto a riportare gli esempi (sennò scrivo 6 pagine), ma ve ne sono parecchi in cui spezzano troppo la frase. Un'altra cosa che ho notato è che tendi a frammentare molto il periodo: tutti questi a-capo rendono più difficile la lettura, è come se facessero venire il fiatone a chi legge.

Altra finezza: * più o meno come indossare lo smoking e andare dal dentista, eventi che gli procuravano più o meno * qui c'è la ripetizione del "più o meno"

Un'ultima nota. Hai scritto * senza perdere l'espressione da pesce bollito * a senso suppongo la frase fosse * senza AVERE l'espressione da pesce bollito *

Concludendo lasciami dire che... è stato stupendo vedere che non sono la sola a pensare che Edward è asfissiante, nevrotico, insopportabile e pure appiccicoso. Giuro, non so come Bella abbia potuto trovarlo affascinante. Me lo sono chiesta per 4 libri -_-' Quindi grazie! (so che sono fiscalissima per la grammatica, quindi magari le mie parole spaventano, ma garantisco che è scritto bene e che sono io ad essere pedante!)

28/03/12, ore 23:30

Forse sono un po' (parecchio) in ritardo per lasciare la mia opinione, ma non posso fare a meno di dire la mia. È anche la prima cosa che faccio su questo sito (sono arrivata da 5 minuti), quindi spero di aver capito bene le regole.
Mi è piaciuto il parallelo col sassolino sul parabrezza, mi è piaciuto il riferimento alla scena della rupe (cioè passi da una tua aggiunta personale a fatti precisi della storia originale), mi è piaciuto il ritmo della narrazione. Direi che se proprio vogliamo trovare dei difetti (sono fissata su certe cose) mi limiterei a
1) "Era successo, una volta, che mentre guidavo...", che suona un po' pesante e avrei riscritto con una diversa costruzione della frase "Una volta era successo che mentre guidavo..." che è anche più immediato e più simile al parlato (teoricamente siamo nello stream of consciousness di Bella) e
2) "una frazione di millesimi di secondo": o è "una frazione di secondi" o "millesimi di secondi". Mettere insieme le due espressioni (che sono frasi fatte) stona parecchio.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Ah, complimenti anche per l'introduzione che si trova nella pagina di ricerca: ammetto che sono capitata qui perché il discorso di evidenziare in due colori le parti del libro mi ha incuriosita!

26/03/12, ore 17:50

Mi stupisce davvero il modo in cui sei riuscita a caratterizzare egregiamente il carattere di Didi in così pochi capitoli - quanti, tre o quattro? Stupefacente davvero, e te lo dice una lettrice che in genere non apprezza gli OC nelle fanfiction. XD Mi piace molto il rapporto che sei stata in grado di costruire tra lei e Jacob, così come tutto l'intrico di sentimenti che si sono sviluppati per poi complicarsi e risolversi parzialmente in questa decima parte. Posso tranquillamente dire che, quando Jacob ripartirà e tornerà a casa - o andrà altrove - sentirò davvero la mancanza di Diane. E credo che la sentirà anche lui - anche se, di sicuro, lei sarà sempre lì quando ce ne sarà bisogno.
Davvero un bel capitolo! :D Complimenti!

22/03/12, ore 12:05

Ma com'è bello questo capitolo!
Anch'io, come te, sono una pudica modello vecchia scuola, e tuttavia ho trovato questa quinta parte assolutamente perfetta nel contesto in cui l'hai calata e, seppur decisamente dura ed esplicita nei toni, davvero molto interessante. Potrebbe reggere anche come storia indipendente, certo, ma diventa molto più stimolante se inserita nell'ambito per cui l'hai creata. Mi piace questo Jacob; non, ovviamente, in termini assoluti (ovvero: non augurerei a nessuno ciò che sta passando lui in questo momento), ma lo trovo interessante in termini relativi. Sono davvero curiosa di vedere cosa gli capiterà da questo punto in poi, e per quanto ancora reggerà. *_*

22/03/12, ore 11:34

Sono mesi (anzi, più di un anno, a vedere quel che dice la mia 'lista delle storie da recensire') che cerco di trovare il tempo necessario per cominciare a leggere questa storia; il prologo di presentazione mi aveva catturata a suo tempo e mi cattura tutt'ora. Dopo aver letto i primi quattro capitoli uno di seguito all'altro, e in un momento in cui avrei dovuto decisamente fare qualcosa di ben diverso, mi appresto finalmente a lasciarti la prima recensione - la prima di una lunga serie, molto probabilmente :D
Le premesse da cui parti sono interessantissime: hai scelto un buon momento di partenza, hai ritratto i personaggi in maniera fedele e sei riuscita a rendere questa alternativa molto più interessante della storia stessa. Inutile dire che non vedo l'ora di procedere e di scoprire cosa verrà in seguito.
Mi piace moltissimo il modo in cui riesci a ritrarre i personaggi secondari, pur descrivendoli in poche righe: questo capitolo, in particolare, parla di un Charlie Swan così perfetto da essere verosimile non solo nella realtà di Twilight, quanto piuttosto anche nel mondo reale. Mi trovo perfettamente d'accordo con lui, in tutto e per tutto.
Aggiungo che ho trovato davvero molto interessante il suo monologo interiore, così come penso siano davvero acute tutte le riflessioni di Bella sui Cullen e sulla loro perfezione ostentata.
Davvero molto interessante! Non potevo aspettarmi di meglio.
Procedo nella lettura :)

18/03/12, ore 13:04

Cara jakefan, sono tornata ancora, perché mi ero segnata di commentare questo capitolo. Ti prego di scusarmi, non vorrei essere fastidiosa, ma per me Rising Sun è una di quelle storie che si leggono tutto d'un fiato, ma sulle quali, poi bisogna tornare indietro. Quando ho letto questo capolavoro, non me la sono davvero sentita di recensire tanti capitoli, e ti chiedo di nuovo scusa, perché so quanto tieni alle recensioni e di recensioni ne avresti meritate quaranta, da parte mia. Solo che, davvero, non ce l'ho fatta, avrei dovuto dire un miliardo di cose e la storia era già completa. Per cui ogni tanto ricompaio, perché torno a rileggere le cose che mi avevano colpito di più Ecco, questo capitolo è una meraviglia, punto. Hai reso giustiza a Leah, personaggio maltrattato dalla Mayer senza motivo, dipinta come una grandissima stronza, brontolona e inutile. Invece lei è una grande protagonista: paragonata a un personaggio d'opera lirica (il mio campo) Leah sarebbe un soprano drammatico con una parte terribilmente difficile e spettacolare. L'hai resa splendidamente: nata per correre, davvero, stronza magari, ma giusta e umana, prontissima a richiare la vita per il suo branco. Giustissimo il confronto con Bella: era ora che quelle due parlassero davvero, che litigassero anche. Leah lo meritava, ma anche Bella lo meritava, ha passato tre libri della saga con la testa tra le nuvole, si deve svegliare, crescere. Questo capitolo è magico, pervaso da un'atmosfera sospesa, davvero riuscita. Complimenti, davvero. Forse tornerò ancora a commentare qualche capitolo, c'erano altri punti della tua storia che mi avevano colpito molto, quindi se mi vedi ricomparire, anche tra un mese non stupirti. ;)
Un bacione
Niniane

17/03/12, ore 02:14

Ciao J.
Sono una persona troppo pigra per recensirti capitolo per capitolo, è una mia debolezza purtroppo ....
Ora però è giunto il momento di esprimermi ....
GRAZIE di aver scritto questa splendida storia, una di quelle che rimpiangi di aver già letto perchè ormai già sai che succede e
non puoi più rimanere stupita di fronte alla tua bravura e ai tuoi splendidi personaggi.
Pazienza cercherò di perdere la memoria ogni volta per non perdere lo stupore *sclero mode one*
Ho sempre amato e tifato per la coppia Jake/Bella e tu mi fai questo grande regalo *__*
Bella che cresce e matura: capisce che chi le sta intorno non merita di essere mollato in nome della vampirizzazione, vedi Renée e Charlie e che comprende il vero valore della vita. Io sono per certi versi molto simile a Bella da un punto di vista caratteriale ._.; stò cercando di risolvere ma è difficilissimo e vedere la tua Bella in azione è stato affascinante e consolante non sò se puoi capire cosa intendo ....
Jake matura anche lui e impara a comprendere il "dolore delle altre persone", tutto sommato han seguito una maturazione abbastanza simile e diversa nello stesso tempo..
Non sò cos'altro dire se non che mi prostro ai tuoi piedi xD
Un abbraccione
Cristina

(Recensione modificata il 17/03/2012 - 10:12 am)

06/02/12, ore 10:07

Ciao cara, ritorna la non-fan di Jacob... Che però si sente in dovere, dico in dovere di lasciarti una recensione per questo capitolo. A parte il senso di ansia e quasi di nausea che mi ha dato la parte riguardante il coltello (ma questo perché è descritta benissimo e io sonoi impressionabile... non sto certo dicendo che sia colpa tua, anzi, assurdamente è proprio un merito!) questo capitolo è...wow. Ok, scusami, sto parlando in modo molto sconclusionato, ma il fatto è che ci sarebbe davvero tanto da dire, troppo per una recensione sola. Anzitutto, la sindrome di Stoccolma: non ho mai trovato una storia in cui si parlasse in questi termini di Aro e devo dire che mi trovi assolutamente d'accordo con te. Nei libri, ad essere sincera, si ricava un quadro di lui che fa ben poca paura: non ho mai davvero capito cosa ci fosse di tanto terribile, a parte il fatto che dietro modi gentili e signorili nasconde una grande pericolosità. La spiegazione che hai dato è perfettamente calzante: qualunque donna, non solo Bella, si appoggerebbe a una simile fonte di forza, nel pericolo, anche se il pericolo venisse proprio da lì. E dici bene, sfido ciunque a restare indifferente a un uomo che ti infila al collo una collana dicendoti che sei preziosa tu, non la collana, che sei un gioiello e cose così. Bella non è affatto una mezza calzetta, come la definisce Leah, è anche troppo forte, io nei suoi panni probabilmente sarei crollata molto prima. E il finale, con questa donna misteriosa... so chi è perché ho letto tutta la storia, ma non lo dico nel caso qualcuno vedesse questa recensione per curiosità e non avesse ancora finito di leggere... beh, è incredibile. Immagino perfettamente questa donna dolce e delicata che accorre in aiuto della piccola Bella. Ma è solo una parentesi di pace e di speranza, perché al suo risveglio Bella trova di nuovo Aro...
Capitolo geniale, certo questa storia, magari, può prestarsi anche a qualche critica, è una storia che punta davvero in alto, dato che si pone come quarto episodio della saga: immagino che devi aver sentito il peso di scriverla e di portarla a termine in alcuni momenti. ma io di critiche non ne ho, ciò che è giusto è giusto, sei un'ottima autrice, sai scrivere magnificamente e coinvolgere il lettore. Spero non ti sia dispiaciuta questa recensione un po' divagante, ma scusami, solo io posso mettermi a leggere e recensire di lunedì mattina, subito prima di scappare a lezione... è un periodaccio e la lettura aiuta a distrarsi.
Con tanta simpatia, ti mando un abbraccio
Niniane
(Recensione modificata il 06/02/2012 - 10:12 am)

12/01/12, ore 03:06

Credo di aver letto questo capitolo almeno dieci volte, ma non posso farci nulla, la lacrimuccia scende sempre. E non solo per il bellissimo lieto fine, ma anche e soprattutto per il concetto di "fine". Certo, è la logica conseguenza di tutto, al mondo, e si tratta pur sempre di una fine meno drastica di altre (Internet permettendo, posso venire qui e spulciare Rising Sun quanto voglio xD) ma è sempre dolceamaro salutare una cosa alla quale sei così affezionata e che ti ha dato tanto. Questa non sarà una vera e propria recensione, ma piuttosto un ringraziamento, quindi preparati!
Grazie per avermi fatto conoscere questa storia e per aver ridato dignità a personaggi che erano nati bene e sono stati poi orribilmente mutilati. Grazie per avermi fatto innamorare di Jacob, per avermi spinto a rivalutare totalmente Bella, per avermi fatto esplorare nuove prospettive e fatto piacere cose per le quali generalmente arriccio il naso. Grazie per aver dato dignità a tutti i personaggi, per avere trattato bene il mio Edward, per avermi mostrato nuovi lati di Alice e Renata e per aver celebrato degnamente Leah, il vecchio Ateara e i Volturi. Grazie per Diane, che assomiglia tanto alla mia mamma e quindi non posso non adorare, e per avermi fatto ridere sotto i baffi e piangere seriamente. Grazie per avermi fatto sognare con le tue frasi, per avermi fatto vedere quello che vedevi tu e per il dialogo che non mi hai mai negato, anche quando non eravamo d'accordo. Grazie per avermi stimolato creativamente, fatto venire voglia di scrivere sempre e dappertutto e di imparare ad usare bene NVU. Grazie per avermi fatto venire voglia di leggere il libro della giungla, e per avermi fatto inserire nel piano di studi il corso sulla storia dei nativi americani. Grazie di essere stata fin da subito un'amica dolce e sincera, disposta a parlare fino a tardi, a scherzare e a consigliarmi. Grazie per aver dedicato il tuo tempo libero a questa storia, e per averla portata avanti nonostante i periodi no e i tuoi impegni. Grazie di avermi regalato una storia che non dimenticherò mai. Grazie di avere scritto Rising Sun, dal più profondo del cuore. Ti voglio tanto bene <3
Isabella

12/01/12, ore 02:16

Mi scuso in anticipo, perchè so che la recensione sarà un po' delirante: non tanto per l'ora e perchè mentre la butto giù sto anche studiando, ma perchè questo capitolo mi porta a fare riflessioni e considerazioni su vari livelli, e so che non sarei in grado di esprimerli per bene in meno di 90 pagine (E allora questa diventerebbe una confusa digressione, non una recensione) Comunque, per dirla in poche parole: concordo. Concordo e, alla luce della situazione attuale, vedo molte affinità. La tua storia è molto più speciale dei lupi Quileute e dei vampiri <3 Ho adorato Jacob, mi ha davvero sciolto e intenerito, e non sono mai stata più soddisfatta e fiera della mia omonima, perchè, come ho già detto nella recensione precedente, ha tirato fuori la vera stoffa da moglie del Capo e ha abbandonato per sempre il ruolo della marmocchia viziata. Bella, soprattutto, la scena della "sgridata" a Jacob: lo ha strapazzato il giusto ma non si è atteggiata neppure un pelo più di quanto non dovesse (anche perchè sarebbe stata ridicola xD) Mi è piaciuta tantissimo anche la lettera di Alice, e mi sembra che sia stata (e sarà) molto utile a Bella, per capire ed accettare tutta la situazione. Mi hai fatto vedere un'altra faccia di Alice, ma sei riuscita comunque a farlo rimanendo perfettamente nel personaggio, quindi complimenti! Ti mando un grosso grosso bacio <3

12/01/12, ore 01:34

"Oh, Leah <3"
Scusa se inizio così, ma proprio non riesco a trattenermi! La adoro, letteralmente *-* (E sei libera di mandarmi al diavolo, visto che in realtà non è la protagonista)
Per parcondicio, però, devo anche ammettere che: "Oh, Bells!" Riservo il cuoricino alla Clearwater, ma anche Bella si merita la sua razione di complimenti, e tu, di riflesso, ne meriti anche di più =) E' finalmente cresciuta sul serio, conquistandosi ammirazione per le scelte estremamente coraggiose che ha fatto e per come è riuscita a comportarsi fino alla fine, senza sbavature. La sposa di un Alfa non può che essere fatta di una certa stoffa, e sebbene lei non sia propriamente una dura (La scena del vaffanculo è deliziosa <3) la base mi sembra decisamente buona, e credo che da ora in poi, le cose andranno decisamente bene. Grazie per la bella "fine " che hai riservato ad Edward: a lui, come ben sai, tengo particolarmente e mi è sempre piaciuto molto il modo in cui lo hai trattato in RS. Probabilmente la sua scelta è un po' troppo complicata per il modo di vedere di Bella, ma è normale che sia così: i loro mondi sono troppo diversi. Come hai detto nel (/i?) capitolo (/i?) precedente (/i?), i legami sono molto diversi, per i vampiri, spazio e tempo sono quantità a loro troppo estranee. Credo, infatti, che Jacob possa capire questo concetto molto meglio della sua consorte. Voglio concludere con un paio di cosine: la prima è che questa frase "La forza di gravità che tiene ecc.ecc. , lo avrete capito, è un piccolo sberleffo a quella ca... geniale idea che è l'imprinting. Non c'è bisogno di inventarsi niente di strano, Steph: si chiama amore ed è anche più bello, perché include la libera scelta." è un vero gioiello, e non ha bisogno che io aggiunga altre parole. La seconda è grazie, grazie mille davvero, per tutto quello che sai, e che mi arriva come se tu fossi qua <3 Un bacio

06/01/12, ore 13:27

Sono nuova del sito FanFiction e questa è la mia prima recensione.
Mi sono letta tutti i 40 capitoli della tua storia in un giorno; anche se i miei occhi reclamavano un po' di riposo per colpa del tempo passato davanti allo schermo del pc, non riuscivo a smettere.
Ho sperato che la saga della Meyer potesse avere un finale diverso, alternativo, in cui Bella scegliesse Jacob e non Edward, e tu sei riuscita a crearlo.
Volevo farti davvero tanti complimenti per la tua abilità nello scrivere, nel riuscire a far sembrare il tutto un naturale proseguimento di Eclipse e nel aver riempito così tanto il racconto colmandolo con nuovi eventi e concludendo quelli già aperti in maniera molto efficace (ho letto in una nota del capitolo 36 che non sei soddisfatta del risultato che ottieni quando scrivi dei Volturi, invece io trovo che il modo in cui hai risolto la questione sia davvero azzeccato, quando l'ho letto ho pensato: "Perfetto").
Sopratutto volevo ringraziarti davvero per avermi dato la possibilità di immergermi in quel Rising Sun che che avrei sempre desiderato leggere al posto di Breaking Dawn.

26/12/11, ore 02:26

Sono totalmente innamorata di Renata, punto. E non credo sia una cosa che avevi messo in conto, perchè è un personaggio secondario e inoltre praticamente l'incarnazione dell'amore tragico e disperato e probabilmente pure insensato. Eppure mi ha rapita e conquistata almeno finchè non è cominciata la battaglia. Lì hai fatto davvero scintille, tesoro. Se senza ombra di dubbio le , poche grazie a Dio scene d'azione che ci ha propinato la Meyer sono senzo ombra di dubbio grigioline e epiuttosto tiepide, tu hai reso incandescenti le ultime righe del capitolo, e le hai tinte con colori forti e tridimensionali. (So che come paragone non è originalissimo, ma rende l'idea xD) E' stato bellissimo vedere l'Alleanza di vampiri e licantropi, e mi sono un pochino sciolta quando Jacob, nonostante sia in piena battaglia, vede Bella e si riempie d'amore. E poi vabbè, Leah è Leah, e dopo aver letto AH non posso proprio fare a meno di amarla <3