Rising Sun
di jakefan

24/12/10, ore 00:37

Alors. Mi piace e non mi piace. Perché… è da questo pomeriggio che sto pensando a come dirlo, e mi ritrovo a cercare di spiegartelo con ‘sta schifezza. Lo ripeterò alla nausea, scrivere recensioni non fa per me.

Cominciamo dai punti di vista balzellanti. A me sono piaciuti, perché a differenza di Pornography stavolta capivo subito chi stava parlando e di cosa, e perché secondo me aiutano a coinvolgere di più. O almeno così mi è sembrato all’alba dell’una e mezza di ieri sera.

Poi, il sesso. Sai che sono un fiero militante della orwelliana Anti-sex League per quanto riguarda Jacob e Didi. Non so, non mi sembra il modo giusto di risolvere le cose per loro. Credo che avrei preferito il metodo cioccolata alla Judith, per quanto Jacob sarebbe stato a disagio. Ma quello sono io ed è un mio problema. Tu sei riuscita a convincermi che in fondo, dopotutto, alla fine, tutto sommato, considerando le varie cose… ci può anche stare. Sin da quando avevo annusato che sarebbe successo qualcosa fra i due mi ero arrovellato per capire cosa potesse trovare Jacob in Didi da spingerlo ad andarci a letto insieme. Forse dipendeva dal fatto che all’inizio lei si era autodescritta come una signora di mezza età, e quindi le avevo generosamente appioppato una decina di anni in più così, aggratis. Adesso… la cosa ha un suo senso. Non ho detto che mi piaccia, ma ha un suo senso, quindi mi va giù, e mi fa anche pensare che forse devo allargare i miei orizzonti mentali, ecco.

Per il resto sei sempre te… la cura nella rappresentazione dei personaggi, la naturalezza delle reazioni, lo stile che prende e porta via. A questo punto non posso fare altro che chiedermi che razza di riflessioni dubitative mi farai nascere con il prossimo capitolo…

23/12/10, ore 18:13

"...cerco di dare un nome a questa cosa rara e imperfetta."
Mi autocito, perchè so che hai amato questa espressione, così ti indoro almeno un pochino la pillola amara che sto per somministrarti.
Imperfetta perchè troppo....roppa roba, troppi piani narrativi diversi,  troppe spiegazioni
Non parlo di contenuti anche se....beh, se è successo vuol dire che doveva succedere, anche se avrei preferito di no, come sai.
Il problema è stilistico. Se leggere i capitoli separatamente e pensare che sembrino tante OS differenti non mi disturba, in un unico capitolo è veramente troppo.
Io avrei utilizzato dall'inizio alla fine la lettera che Didi scrive a se stessa con la scusa di scrivere all'amica.
Tuttavia rara.
Rara perchè nonostante tutto si avverte l'amore per i personaggi, soprattutto per Jacob, per la cura nella scelta delle parole per descrivere il suo abbandonarsi alla magia, alla quale aveva provato a sfuggire, scappando.
Mi ripeto, io non vedevo la necessità di tutte quelle spiegazioni, magari avrei lasciato indovinare, sospettare, senza andare fino in fondo. Ho trovato inutile e ridicolo il brano di BD in cui Jacob si rivela a Charlie esattamente allo stesso modo e condivido con Charlie il desiderio di NON sapere tutto quello che c'è da sapere.
Guarda che non è una critica del tutto negativa, se lo fosse non ci avrei impiegato due giorni a venirne a capo. Spero, senza avere la presunzione di essere "la tua migliore amica", che accetterai questo da me "...perché non le risparmiava niente, e tra sapere e non sapere preferiva sempre farsi del male."

23/12/10, ore 14:40

Vado per ordine sparso, il mio ossimoro preferito, un po' perché ho il naso talmente congestionato da non avere abbastanza ossigeno al cervello (sono cose che capitano) e un po' perché sono in negozio, durante una micro pausa, e quindi ho un po' il tempo che ho per scriverti questa recensione. Da una parte mi spiace essere costretta a scriverti così, di corsa, ma dall'altra non mi va di saltare un altro capitolo con il pensiero che "tanto ci sarà tempo per recensire poi". Magari "poi" scriverò qualcos'altro, per adesso scrivo questo, e scrivo qualcosa.
Allora. C'è un mezzo pasticcio con la gestione dei punti di vista, perché, ussignuri, mi passi dalla terza persona alla prima e poi alla forma epistolare e dovresti essere presa a metaforiche randellate sui denti per questo, e invece no, non ti randello. Non siamo mica nell'angolo della rompicoglioni, no? È un motivo c'è: è vero una mezza randellata te la meriti, ma solo mezza. Per metà non te la meriti perché, vabbè, sei troppo brava. Nello specifico: sei troppo brava a calarti nei panni dei tuoi personaggi. Già con la prima persona di Bella Swan hai dimostrato di sapertela cavare egregiamente sia con la camera interna sia con la camera esterna, ma con Didi hai proprio superato te stessa. Sì, è vero, l'omogeneità narrativa è importante, quindi cominciare con una terza per poi passare a una prima e finire quindi con la forma epistolare rende un testo disomogeneo, però però. Però, ecco, te lo puoi segnare per la prossima volta. Per questa passi. Per questa va bene. Dell'omogeneità narrativa parleremo poi nell'angolo della rompicoglioni, qui continuiamo con Didi.
Allora, Didi. Didi e Jake. Didi e Jake e il sesso. Ti ho già espresso sul tuo blog la mia opinione a riguardo, ma _si tratta di gusto personale_ e di gusto personale stiamo parlando. Sia chiaro questo. Io avrei preferito che non facessero sesso, perché... perché sì. Perché un po' sono una fan girl isterica, e mi viene il mal di pancia quando Jake e Bella e non sono Jake e Bella, e un po' perché non riuscivo proprio a incastrare insieme il pezzo Didi e il pezzo Jake. Non senza una caterva di dolore. Ma mi hai dimostrato che invece sì, invece si può e invece si incastrano. E si incastrano a meraviglia. E ora non so proprio immaginarmi un universo dove Didi e Jake non siano così... Didi e Jake. Ma Didi si è già espressa molto meglio di me a riguardo, quindi evito di sbrodolare.
La mia parte preferita è...  beh, diciamo le mie parti preferite: le parti dedicate agli odori. La frustrazione di Jacob di essere partecipe di tutti gli odori del mondo, e così di tutti i sentimenti del mondo (è così viscerale questo collegamento, l'odore e il sentimento, così perfetto), e la curiosità di Didi, che si chiede che odore senta Jake su di lei. Che meraviglia. Per me carne e spirito vivono sullo stesso piano: non c'è sentimento senza un po' di sudore, umori vari, rumori imbarazzanti e rumori piacevoli, strizzate allo stomaco e via discorrendo. E grazie, grazie grazie per aver riconosciuto anche tu questo parallelismo. Grazie per non aver sbrodolato in metafore imbarazzanti. Grazie per essere riuscita a scrivere di sesso senza farlo sembrare un opuscolo del ginecologo o, peggio, un Harmony da bancarella dell'usato. Grazie.

Detto questo, all'angolo della rompicoglioni parliamo di omogeneità. Abbiamo già detto che sei brava a gestire i punti di vista dei personaggi, e che sei versatile, perché riesci a passare dalla prima alla terza persona come di solito si cambiano i calzini. Questo non significa che si può fare di tutto un po'. Non perché i vari brani, presi a se stanti, non vadano bene, anzi! È mescolare il tutto che non va tanto bene. È come mettere insieme gelato, arrosto e salsa di soia. Ochèi, forse è fin troppo drastico, ma rende l'idea. Ti ho già fatto il discorso dell'immedesimazione: vale anche qui. Mettiamola così: è come fare un trucco di magia. Finché un lettore è immerso nella storia, non si accorge di stare leggendo, così come quando si guarda un prestigiatore fare i trucchi con le carte. Nel momento in cui il lettore è costretto a cambiare punto di vista, ecco, si accorge che sta leggendo qualcosa. È come se dalla manica del prestigiatore si scorgesse l'angolo di una carta nascosta. Il trucco è svelato, non è più magia, è un gioco di prestigio. Poi, per carità, fin da subito il lettore sa di leggere, come fin da subito lo spettatore sa di star guardando un gioco di prestigio, ma l'abilità di un autore, e di un prestigiatore, sta nel farti credere, anche solo per una manciata di minuti, che non sia così. Sospensione dell'incredulità.

Questo è quanto, anche oggi ho finito di rompere. Voglio dirti solo una cosa: quando Didi parla per se stessa, nella parte centrale, (Non so come, ma sento che sta prendendo tutto di me, tutto quello che sono. Sono forte, voglio che prenda la forza eccetera eccetera) eh, quella parte lì. Beh, cioè, anch'io. Ma per sul serio. Solo che non sono mai stata capace di dirglielo così, ecco.

23/12/10, ore 12:03

Eccomi di nuovo, Jake!
Questo capitolo su Jacob è meraviglioso... meraviglioso e straziante allo stesso tempo. All'inizio mi sono detta "cavolo, Edward è davvero innamorato, non fa solo la figura del pesce lesso", poi mi sono resa conto che parlavi di Jacob. Il suo amore per lei mi sembra così reale... così caldo, confronto a quello di Edward. E qui lo descrivi benissimo. Quando dici che lui macina chilometri ma lei non gli è dietro... perchè lei gli è tutto intorno... è un passaggio fantastico. Mi piace tutto quello che scrivi, non posso fare altro che ripeterti i miei complimenti!
Dato che ieri parlavamo anche di grammatica... non ho trovato nessun errore in una prima lettura, quindi mi complimento due volte! ^^
Un bacio enorme!

23/12/10, ore 11:39

Buongiorno cara Jake!!!
Ti avevo detto che ero rimasta un po' indietro... ma sto facendo il possibile per mettermi in pari!!! ^^
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo!!! Purtroppo, sapendo tu benissimo che io non sopporto Bella neanche in minima misura, in alcuni passaggi mi fa venire il nervoso questa ragazza, ma ti dirò che pur essendo la tua ff scritta da suo punto di vista come i libri, mi sta piacendo veramente tanto!
E' anche molto probabile che mi piacerà più dell'ultimo libro della Meyer, che proprio non ho per niente apprezzato!
Non vedo l'ora di arrivare all'ultimo capitolo per vedere se davvero è così scioccante come mi hai detto... :)
Un bacione!

23/12/10, ore 09:12

Sono perfida con Jacob, lo so. :))
E' che in questo momento, in questo preciso momento, lui non deve avere neanche un attimo di "rilassamento".

23/12/10, ore 09:01

OK.La mia la devo dire.
Spero che te ti ricordi di me e del mio entusiasmo sul tuo Jacob e questa storia.Ci fu un pomeriggio di 3 settimane fa uno scambio dimail dopo una mia recensione..
Volevo intanto dirti che da allora non sono sparita.
Ho letto ,aspettato, e commentato la tua storia ogni settimana con la testa presa da mille sensazioni.
I lunedì mattina sono sempre qui a far una specie di danza dell'attesa felice.Tipo i bimbi quando si mettono a saltare sul letto, solo che io ripeto a mò di mantra " oggi è lunedì, J, oggi è lunedì".
Questo tanto per dire che da quel giorno tu mi hai conquistata totalmente,e se ricordi le mie parole di allora, capirai anche il perchè.
Adoro la realtà con cui trasponi i personaggi della Mayer in un vissuto più reale.
Ho adorato l'idea di seguire Jake nel lasso di tempo in cui la mayer ce lo tratteggiava soltanto nei dialoghi coi lupi.Ci regalavi una storia parallela a quella conosciuta, ma comunque identica, la stessa. Almeno da parte di Jacob. Era la parte di Bella leggermente diversa da come è andata.Ma ovviamente, come secondo chi ama Jake, sarebbe dovuta andare.
Ho amato Didi. Il modo in cui si avvicinava a conoscere quanto di profondo e genuino ci fosse in lui.Ma non ho mai pensato che fosse come una sorta di"contraltare" a Bella, o a come lei lo ha trattato.In fondo forse a rendere tanto speciale il rapporto tra Bella e Jacob c'è proprio quel fatto.Che lui si lasci colpire nel profondo solo da lei.Che lei abbia questa capacità quasi istintiva di ucciderlo e poi riucciderlo.E non perchè sia cattiva.La bellla della Meyer è persino amorfa.L'unica cosa che riesce a fare è far del male a Jacob.L'autrice non si è accorta del tipo di rapporto assolutamente vivido che creava tra i due,levando a quello che in origine doveva essere il tutto della storia e cioè Edward.Come dico sempre Jacob, è uno di quei personaggi che è sfuggito di mano allo scrittore.Ha saputo dare carattere e anima a Bella.Perchè persino l'amore per edward se non ci fosse Jake non risulterebbe poi così in luce.E' la cartina di tornasole.POi la meyer sicuramente per bisogni di altro tipo, ha contorto e spezzato la storia facendola finire come l'aveva pensata all'inizio.Questo, in rising sun, c'è e c'è tutto.Solo dando giustizia ai sentimenti dei due .Spero che questo mio dire alla fine porti a qualcosa perchè io adoro rising sun nel senso più puro del termine.Come ho amato la saga originale fino ad eclipse.Fino alle ultime parole in cui la "senzasensoBellaswan" dice che il suo sole personale è stato oscurato definitivamente.O lo dice Jake.Quel passo è talmente un controsenso che l'ho rimosso.E poi lui.Di donne pronte a amarlo col cuore e senza freno alcuno, anche la meyer ne lascia intravedere, sena contare che ci mette persino Nessie alla fine.La differenza eclatante che tu stavi tratteggiando e regalando a chi, come me, ha appunto con perizia sottolineato sui libri originali quante volte Bella parla di jacob, come tu ci suggerisci di fare, era che qui, in rising sun, ad amare Jake in modo da scoppiare, tipo deflagrazione fosse Bella.
Non un qualcun altro.
Ora.Tu sai l'entusiasmo che avevo in pornoghaphy.Per quel tuo Jacob così disperato.
Hai talento da vendere.Descrivi le emozioni lasciandole fruire sulla pelle di chi legge come se stesse vedendosi davanti quel ragazzino disperato che crolla e ricrolla ogni attimo. Ma se lui crolla è per bella.Se si rialza uguale.Fin qui non ci sono dubbi.La pensa così perfino la Mayer.
La differenza è che qui da te anche bella crolla per lui.Che poi è quello che chi ama Jake si aspetta.Secondo me è questo il balzo di rising sun.La rivincita che ha Jacob.Qui da te è Bella la rivincita, ed è ancora più bello, perchè ancora lui non lo sa.E ancora lui soffr.Se smettesse di soffrire per un qualsivoglia altro motivo diventerebbe un pò un "senzasensojacobblack". Perchè è questo il mio più grande timore.Perchè quando poi il lettore si trova davanti deip ersonaggi che non seguono un filo rosso sangue nei sentiemtni, allora ci si disaffezionano.
Intendo dire che l'errore della meyer a un certo punto è stato demotivare mille cose che aveva saputo tessere, di comportamenti e tratti caratteriali, perchè alla fine non ha più saputo gestire i suoi personaggi.e li ha resi dei controsensi viventi. Anche morenti nel caso di Bella.
Scusa l'ironia..E lo dico perchè hai detto in un commento " basta calci in faccia,ora solo dolcezza".Vedi che leggo persino i commenti? :)))
Ti ho letteralmente venerata per il capitolo sul natale.
Intenso e rabbioso q uasi quanto quello di pornography.Perchè il dolore spesso si manifesta nel silenzio assoluto ed è allora che fa più casino.
Ho amato alla follia il fatto che il tuo Jacob ela tua Bella fossero così tanto rispettosi dei personaggi originali, ma con una marcia in più,e cioè il renderli così reali e veri.Complimento generale: i tuoi personaggi sono pieni di vita.Le sensazioni dei due ti schizzano in faccia come sputi.
E vorresti che all'infinito continuassero a farlo :))
sto cercando di riassumere in un unico commento tutto quanto ho provato e mi hai regalato in ogni capitolo dell'ultimo mese.Ti chiedo scusa se non ho recensito volta per volta però la vita è psesso un gorgo e allora si dice vabbè lo faccio dopo.E dopo mannaggia è troppo tardi.
Perchè poi jacob finisce aletto con didi.
il capitolo in questione è scritto in maniera perfetta.ha una didi toccante e interessante. Questo capitolo un Jacob dolce e bambino e capacissimo di essere uomo,e lo abbiamo capito questo.
Questo capitolo ha sicuramente il merito di avermi indotta a scriverti.Ma per disappunto.E non perchè finiscano aletto.Lui ci era già finito capitoli fa.Ma per la sorta di sentiemtno che ci stai mettendo dentro.Ora, ognuno èlibero di riscrivere la storia come vuole.Basta metterci un "jacob, nuovo personaggio".e non un jacob/bella.
Te lodico perchè dopo l'ennesimo saltellamento della mia attesa mentre leggevo saltellavo sempre meno.E non per il finirci a letto ripeto.
E te lo devo dire, perchè mi sono sentita un pò tradita.Come se fossi incappata in una Meyer seconda!!! :)
no,dico sul serio.
Rising sun di diverso da tutte le storie che circolano su qu esto sito ha il dono di essere stupendamente scritta e di dare giustizia a quei due.
Oggi a un certo punto mi sono sentita come quando è arrivata nessie.
Perchè boh...questo è proprio il momento di maggior dolore di Jacob per Bella.
Speravo di vedere arrovellamento vario invece me lo trovo quasi rilassato.
E se arrovellamento deve essere in questo momento, proprio in questo momento della storia, dovrebbe essere solo per Bella.
No?
chiedo, perchè forse non ho capito niente di quello che tu volevi renderci.
Perchè se volevi seguire comunque la linea temporale della storia originale questo è il momento topico del dolore per Black.
Non c'è nessun altro momento incui lui è più disperato che in quel suo fuggire da Bella.E lo hai rso splendidamente fino a qui.E' come se per lui nonci fosse spazio per nulla.Neppure per la sua famiglia e i suoi fratelli.
Tanto è devastato.
Questa emraviglia di momento la meyer lo scioglile con l'arrivo dell'infante.
Niente più ridicolo fu mai scritto, dalmio punto di vista.
Per quanto ho trovato qui delle storie persino carine su nessie e jake.
Il punto è che non convince.Lui scopre i legacci con la neonata,e a noi all'improvviso si spezzano.Ma nel senso che perdono di coerenza e di forza evocativa tutta una serie di reazioni e fatti accaduti.
E lo dico su quanto scritto dalla meyer, ma in realtà penso a rising sun che amo, amo e amo.
Perchè certe reazioni ,anche estreme, di jake hanno un senso in quanto provo determinate cose.Non perchè è un ragazzino ferito e punto.E' abbastanza uomo da sopportarlo questo.Se lui muore dentro,questa cosa è perchè dietro c'è un dolore che non permette vie di fuga e solo un ritorno.
da lei.Che è poi la cosa più innovativa e speciale del rapporto jacob /bella.
OK, scusami per essermi dilungata, nonso neppure se ils ito prenderà tutto questo delirio di parole.Sicuramente ripeto se il tuo intento era destabilizzare e sorprendere ci sei riuscita.Però ammetto anche che ho sorvolato alcune righe nella lettura tanto non vedevo l'ora di arrivare alla fine del capitolo.
Sincera, perchè TU te lo meriti.
E anche perchè con te possiamo parlare, e con la meyer non potevamo :

22/12/10, ore 16:40

dire che è spettacolare è poco......sei formidabile....brava
ti faccio tanti auguri di buone feste

22/12/10, ore 14:36

Questa recensione ho iniziata a scriverla stanotte, subito dopo aver letto il capitolo. Purtroppo poi sono crollata e ho dovuto rimandare... un po' mi spiace, ma almeno ho avuto modo di rimuginare sul tutto. Ammetto, però, di far fatica a trovare le parole ancora adesso.
Dopo aver letto il primo terzo del capitolo ero quasi irritata. Perché come più volte ti ho detto nei miei commenti, io implicazioni amorose e sessuali tra loro non le vedevo, e perché spesso so essere così bigotta da far fatica ad accettare ciò che nella mia testa si era materializzato in un altro modo. Eppure a fine capitolo io ero più scombussolata di Didi. La sua lettera è stata un colpo in pieno viso. E' come si mi avesse risvegliata, come se, forse, mi avesse fatto capire che è giusto che le cose siano andate così, anche se ci metterò ancora un po' a metabolizzarlo.
Le parole di Diane non solo finiranno nel fuoco, ma sono fuoco: scottano, lasciano il segno, e sono vive, proprio come è tornata a sentirsi lei dopo tanto tempo. E dalla sua voce si legge anche un nuovo barlume di speranza per lui, Jacob.
Con queste due frasi cianciugliate forse non ho detto niente. Questa credo sia stata la recensione più contorta, scombussolata e forse senza senso che abbia mai scritto, e ti chiedo scusa, ma credo non sarei riuscita a fare di meglio nemmeno lasciando passare altri giorni...
Sei incredibile... Rising Sun è incredibile!

22/12/10, ore 12:40

Sai che non so come iniziare?
Perchè ogni modo non è quello giusto.
Perchè ci sono tremila sensazioni in circolo, non saprei quale vissuta più intensamente.
Così, ho deciso che questa è la mia recensione, il fatto di non riuscire a lasciartene una.
Credo che la mancanza di "tante" parole (virgolettato perchè non voglio certo dire che chi riesce a recensire in maniera più articolata della mia non provi emozioni! XD!) tu lo debba prendere come il fatto che ne dovrei trovare talmente, ma talmente tante che non so davvero da che parte iniziare.
E' vera, questa storia è vera, ti entra dentro e ti devasta nel bene e nel male.
La lettera di Didi a Judith è qualcosa che io ho sentito davvero sulla pelle, come se ne facessi parte, come se fossi insieme il mittente e il destinario, chi ha vissuto e chi cerca di capire.
Unica, sei unica nel regalarci emozioni così dense.
Grazie, grazie, grazie, grazie perchè condividi con noi questa meravigliosa capacità.
A presto.
BlackSea

21/12/10, ore 21:00

Più si va avanti e più non riesco a immaginarmi una fine.
Solo mooolto curiosa.
Posta presto ti prego ç.ç baci
p.s. anche io vorrei un pov Jake.

21/12/10, ore 19:15

Questo capitolo mi sa di disperazione, da entrambe le parti, sono davvero due naufraghi.
Non hai "toppato" ma nemmeno io riesco a visualizzare Didi, certe volte la vedo più adulta altre volte meno e non parlo di maturità ma proprio di aspetto fisico.
buone feste e se non pubblicherai prima buon anno!

21/12/10, ore 18:58

mi piace come scrivi. la lettera è stata commovente. non pensavo avrebbero fatto l'amore, ma in questo modo la storia non si complica, quindi va bene. scusa se dò un giudizio. voglio proprio sapere come andrà a finire e soprattutto non ho capito se bella e jake hanno fatto l'amore prima del matrimoio di lei e se è incinta di lui o di edward. me lo puoi dire? baci

Pinzy

21/12/10, ore 17:28

I brividi. Ma... cosa posso scriverti?
Non posso esprimere niente con le parole!
Il capitolo migliore di tutti, forse.
Non c'è nessuna critica da fare. Chi criticherebbe questo capolavoro? ..Complimenti. Perfetto.

21/12/10, ore 16:52

Ho le budella attorcigliate. Sì, proprio detta così, perché nonostante tutti i termini tecnici che conosco e tutte le espressioni gentili che si possono usare in una storia di cui faccio ampio uso, non c'è niente che possa descrivere la mia condizione attuale come questa espressione.
Questa e... se volevi farmi piangere, ci sei riuscita.

Ok, finito il momento toccante in cui ti esterno le mie emozioni, inizio ad analizzare il capitolo, che forse è meglio.

Mi hai detto la cosa più crudele che potevi dirmi, manco mi avessi letto nel pensiero!
Didi non aveva ancora capito come potesse la sua espressione cambiare tanto in fretta, come il tempo in montagna d'estate, quando una nuvola all'improvviso passa davanti al sole e ti fa gelare il sudore addosso.
- No, io quello non lo so fare. Ma quello che ti è successo era molto chiaro lo stesso - sogghignò.

Jacob è un campione nel dire la cosa sbagliata nel momento peggiore, ma anche Didi non scherza. Non che potesse saperlo, questo è vero, ma, vista dalla parte di Jacob, quella frase buttata lì tanto per dire qualcosa diventa un ricordo, ed è un ricordo che fa male da morire. Tanto che subito dopo indossa di nuovo la maschera del sarcasmo, dell'ironia, ferisce per dimenticare di essere ferito.

Porti una ragazza in un posto freddo, così poi la puoi abbracciare con la scusa di scaldarla - sghignazzò Jacob, e poi si sfregò gli occhi come per cancellare qualcosa.
Di nuovo un ricordo, Bella torna nella sua testa, prepotente, affermandone la proprietà, e probabilmente provocando anche una lacrima a questo diciassettenne innamorato perso, che la nasconde dietro le sue grandi mani.

Sono così stanco. Di non poter dire niente a nessuno per non essere preso per pazzo.
Stessa linea di pensiero, io e te. Non aggiungo altro, ripeterei soltanto quello che ho detto nella mia luuuuuunghissima recensione delirante di questa mattina.

La mia risposta è che gli prendo il viso, ora sono io che ho bisogno di baciarlo, mi arrendo, non combatto più.
Didi si arrende, e decide di prendere tutto quello che il presente (sottoforma di Jacob) decide di offrirle. Lo dice in una frase, lo ribadisce poi più giù nella lettera che scrive a Judith.
Sente la loro somiglianza, sente le loro differenze e decide che non le importa quanto siano diversi. Sente che hanno bisogno l'uno dell'altro e che in quel momento è tutto ciò che deve e vuole sapere.
Voglio che torni a vivere, che torni a casa sua.
Didi sa quanto Jake non appartenga a quel posto, e vuole che ritorni ad essere felice in un luogo in cui possa sentirsi libero di essere se stesso, di parlare di quello che è senza paura che qualcuno non capisca la sua realtà. E capisce che per vivere lui non ha bisogno di lei, ma di Lei, quella con la L maiuscola. Ha bisogno della sua Bella, quella che gli ha fatto male, che l'ha spinto a scappare, e che, nonostante tutto, lui ama sopra ogni cosa.
Jacob se ne andrà, ma le lascerà comunque un regalo grandissimo. Una ritrovata serenità - e non quella di facciata che aveva messo su negli ultimi quattro anni, quella che non l'aveva fatta piangere neanche per il funerale di suo marito - e una forza d'animo che probabilmente avrebbe continuato a simulare per tutta la vita, se la sua strada non si fosse incrociata con quella di lui.

Siamo uguali, siamo dello stesso sangue.
Questa la conosco ;)

Beh, c'è il problemino del cambio di narrazione dalla terza alla prima persona, che ti dà un momento di smarrimento, una sorta di 'ma adesso chi è che parla', e un po' si fa fatica a rientrare nella visione del narratore.

Però è magnifico, veramente magnifico. I pomodori te li tirerei solo per la premessa iniziale.
Un grande bacio (aspetto il prossimo... e spero in un pov Jake).

PS: A questo punto, nella timeline della storia, in che mese siamo, più o meno?