Rising Sun
di jakefan

05/12/10, ore 23:27

Beh tesoro.....questo Jacob mi strazia il cuore!
Guarda come si è ridotto per colpa di quella parruccona di Bella! XD
Ok scherzi a parte....davvero ho sofferto vedendolo così....LUI non è così....povero tesoro!
Anche se....santo cielo, GRAZIE per avermi regalato quella iniziale visione a dir poco PARADISIACA ;-)
ANCORA UNA VOLTA ECCEZIONALE! BRAVISSIMA!!!!

P.S. : Nel commento al capitolo precedente ho scordato di aggiungere un piccolo calcolo rapido che ho fatto : se siamo in Febbraio vuol dire che Bella è di 6 mesi. Quindi non ci siamo proprio nei termini di una "gravidanza-vampirica"...e poi....tutte le sue sensazioni così piacevoli derivanti dal bambino....insomma....mo lo confesso!...Secondo me il pargolo è di Jake! Loro due sono stati insieme la notte prima delle nozze di Bella e il bimbo è suo!

Al prossimo capitolo!!!

05/12/10, ore 23:21

Quanto mi è piaciuto questo capitoloooo!!!
Avrei TANTISSIME cose da dire e spero di ricordarle tutte!!
Quindi parto subito!
Innanzitutto sono davvero INNAMORATA del modo in cui hai descritto i sentimenti di Bella nei confronti della "creatura" che porta in grembo! Ho letteralmente adorato questo suo non sentirsi ancora mamma, ma sentirsi BENE e FELICE proprio GRAZIE a questa sua nuova condizione di attesa. COMPLIMENTI!
Passo all'episodio raccontato da Bella: Non ti nascondo che all'inizio mi è risultato un pò difficile immaginare una scena del genere,perchè infondo ho sempre visto tutti i Cullen molto attenti e premurosi nei confronti di Bella. Però non ho faticato ad immaginare una scena simile e....la tua Bella è stata formidabile! e poi quando dice <> .... MAGNIFICO!
Quindi di conseguenza ho adorato anche il modo in cui si è fatta "rispettare" nella sua decisione di andare a trovare Charlie!
E qui.....Dulcis in fundo, direi.
Credimi, mi sono commossa davvero nel leggere i pensieri di Charlie, io adoro quell'uomo! e, scusami se riporto un pezzo così lungo del capitolo ma lo DEVO fare!
< E' troppo presto, per tutto. Tu non lo sai ancora quanto può essere beffarda la vita.
Ma se sei felice per me va bene, tu non sei me e te la caverai sicuramente meglio, in tutto.
Mi va bene qualunque cosa: purché ti veda felice, però.
Come faccio a dirti tutte queste cose? Senza che tu mi mandi al diavolo intendo.
Bella. Sei felice, bambina?
E' tutto quello che voglio sapere.>>
Qui mi hai stroncata! ECCEZIONALE! sono i pensieri di un padre....e non c'è niente di più meraviglioso della sua umanità, della sua semplicissima e amorevole umanità.
SEI UN FENOMENO RAGAZZA!!!! Non mi staccherò mai più da questa storia!!!
A presto cara! mi piacerebbe sapere come ti chiami!
Passo al capitolo successivo!

05/12/10, ore 23:08

Rieccomi qui !!!
Devo dirti che il tuo pov Jacob mi ha fatta IMPAZZIRE!
E' davvero bellissimo! mi sembra di poter sentire davvero Lui che pensa tutte queste cose. Sei stata bravissima ad entrare nella sua testa, quindi ho un motivo in più per farti i complimenti stavolta!
Mi sono commossa davvero nel leggere di tutta la sua sofferenza e rammarico, uniti poi al capolavoro degli U2 ..... beh hai creato una miscela esplosiva cara!
Ora....passiamo ad una cosa molto "succulenta" XD.....premetto che è soltanto una mia ipotesi....ma io ci provo comunque a dirtela :
Ho avuto da subito l'impressione che ci fosse qualcosa IN PARTICOLARE per la quale lui si rammaricasse e.....secondo me loro due sono stati insieme. Bella ha ceduto all'attrazione e, diciamolo!, all'amore che prova per Jake la notte prima delle sue nozze.
Vedremo in futuro se ho preso una enorme cantonata! XD
ANCORA COMPLIMENTI, ADORO IL TUO MODO DI SCRIVERE COSI' REALE!
Un bacio! ci becchiamo dopo al capitolo successivo XD

05/12/10, ore 23:03

Allora da dove partire vediamo....Hmmm....innanzitutto ... Li ho letti già tutti d'un fiato i capitoli!!! quindi cercherò di fare un commento non troppo pedante per ognuno di loro xD
Partiamo dal presupposto che ADORO la tua Bella che finalmente si rende conto che Edward è leggerissimamente OPPRIMENTE QUANTO UN MASSO SUI POLMONI!
Detto questo....non ho potuto fare a meno di farmi un paio di conti e qualche considerazione......Bella è incinta ma...poco prima dice "Fino a qualche mese fa" quindi questo mi porta a considerare che il figlioletto nella tua storia non c'entri nulla con la classica Nessie che noi tutti conosciamo, altrimenti la gestazione non sarebbe stata così lunga.
E questo aspetto nuovo già mi piace tantissimo!
Passo a recensire il capitolo successivo ricordandoti che SEI ECCEZIONALE!
Un bacio!

03/12/10, ore 01:17

Hey ciao !! Non so se ti ricordi di me xD
Sono passata per leggere il prologo di una delle tue storie e.....Posso dirti che sei incredibile???
Hai uno stile avvolgente ed ammaliante. Sin dalle prime righe mi sembrava di leggere un libro, uno di quelli veri, e non le solite storielle arrangiate un pò per caso di noi scrittori di FF.
Sei davvero BRAVISSIMA. Chapeau!
Per quanto riguarda la storia in sè....beh....non vedo l'ora di continuare a leggerla!!!!
Un bacio!

30/11/10, ore 16:33

Ho cominciato a scrivere questa recensione stamattina prima di andare a lezione; durante l'ora di pranzo ho buttato giù un paio di righe, e alla fine eccomi qui, all'alba delle quattro e mezza, a cercare di rendere il tutto in una forma semi-decente. Mi scuso fin da subito, tendo a parlare come mangio. Anzi, no: quando mangio non sbrodolo così tanto.
Ma arriviamo al dunque.
Oggi mi ritrovo a farti i complimenti per come sei riuscita ad introdurre la tua Didi. È il tipo di descrizione che piace ammè, quella che dà la sensazione che il personaggio non sia spuntato dalla terra come un fungo, da un giorno all'altro, ad hoc per questa fanfiction, ma che avesse una vita prima di questo e che l'avrà anche dopo, e che questa non è altro che una finestra che tu hai aperto sulla vita vera di una persona vera. Hai creato empatia e soprattutto curiosità per questa donna, senza tuttavia sbrodolarti in inutili e chiacchierosi back-ground sul come-dove-perché; adesso non importa. Hai messo la carne al fuoco e l'hai fatta cuocere a puntino: "Una signora di mezza età, vedova, due figli, una fattoria da mandare avanti con un bracciante e un ragazzo alla pari." Ecco, così. Puntuale, precisa come un chirurgo. Lei è questo, è questo che è importante per la storia, senza farci la polenta su. Il resto verrà dopo, se dovrà venire. Bravissima.
E come al solito complimenti per i dialoghi. E Jacob. Se citassi tutto quello che mi è piaciuto da morire mi butterei via mezza recensione. Dai, solo due cose due:
«Aveva sorriso di nuovo, e Didi aveva capito due cose: che era assunto, e che era pericoloso. Solo quando sorrideva.»
e
«-La mia ragazza ha....sposato un vampiro. Ah, ah, ah!
-Non fare il cretino, Jake.
-Uah Uah Uah! - Te l'avevo detto...- Adesso rideva proprio, piegato in due, tanto che gli lacrimavano gli occhi
-...che non mi avresti creduto! Uah uah uha!
-Jacob, dio santo! Hai tre secondi, poi ti sbatto fuori!
-Ok, va bene. Sono serio.
E davvero si era fatto serio.»
Che meraviglia. I tuoi dialoghi mi piacciono sempre un sacco. Hanno un certo non so che, un piglio molto... vero, alla mano, e soprattutto sono, beh, orecchiabili. Li senti in bocca al personaggio, non hai quasi bisogno dei dialogue tag, il che, anche quando a parlare sono una montanara e un ragazzo cresciuto tra i lupi, rende il tutto sempre molto elegante. Ma molto.

Detto questo, passiamo all'angolo della rompicoglioni.
Ci sono un paio di sviste, qua e là: hai scritto "po'" con l'accento invece che con l'apostrofo (Ad esempio: "Restarono per un seduti in silenzio, le tazze fumanti fra le mani." L'errore si ripete più volte nel capitolo); c'è anche un "sì" affermativo senza accento ("un bambino perso in un supermarket? Si, qualcosa del genere").
Di nuovo attentai alla gestione del punto di vista.
"Era arrivato una mattina d'autunno, proprio mentre lei, in preda alla disperazione, stava sfidando con una sega a motore un tronco grosso il doppio di lei.
-Signora Dowson?-
-Ehi! Signora Dowson? Ha messo lei quel cartello?-
-HO DETTO... LA SIGNORA DOWSON!?
Solo al terzo richiamo Didi aveva spento la sega, alzato la testa e realizzato che un personaggio decisamente grosso scavalcava la staccionata e veniva verso di lei."
Il punto di vista è chiaramente quello di Didi, lo è per tutto il capitolo. La telecamera è ben piantata nella sua testa, tanto che sentiamo anche i suoi pensieri che vagano mentre lei lavora ("Quest'affare fa un casino infernale. Devo decidermi a comprare una sega nuova, questa fa scappare gli orsi fino in Canada..."). Il punto è che le prime due battute di Jacob (-Signora Dowson?-, -Ehi! Signora Dowson? Ha messo lei quel cartello?-) lei non può averle sentite. Anzi, non le ha sentite affatto, lo dici anche tu. Quindi non può sapere quello che ha detto. Scommetto che anche a te è capitato di venire chiamata due o tre volte perché alla prima non hai sentito: lo capisci soltanto dal tono con cui l'interlocutore alla fine riesce ad avere la tua attenzione. Un "EHI! Ma per la miseria, mi stai ascoltando?", ad esempio, rende abbastanza chiaro che ci sia stato qualcosa, prima, solo che tu non puoi saperlo.
Aggiungo altre tre piccolezze, giusto perché, appunto, sono una rompicoglioni:
1) non chiudere il trattino della battuta, se dopo non ci sono altre parole. E metti lo spazio tra trattino e inizio battuta.
-Il tuo amico sceriffo ha parlato con... con lo sceriffo di Forks?-
-No, non è mica scemo. Se te ne vai subito, posso fare come se non ti avessi mai visto. Mi evito un sacco di casini.-

Meglio:
- Il tuo amico sceriffo ha parlato con... con lo sceriffo di Forks?
- No, non è mica scemo. [...] Mi evito un sacco di casini.

2) per dare enfasi al dialogo è meglio non affidarsi alla punteggiatura enfatica. È sempre il mostrare che funziona, non il raccontare. Se io scrivo:
- Che cazzo c'è da ridere di nuovo? Sei un ragazzino, non sai niente di niente.
E se scrivo:
- Che cazzo c'è da ridere di nuovo?! Sei un ragazzino, non sai niente di niente.
Ho scritto due frasi con lo stesso significato, preciso identico. Il punto esclamativo in più non porta maggior enfasi. Se voglio maggior enfasi la devo mostrare. Già c'è quel "cazzo" che rende bene il nervoso. Se vuoi proprio aggiungere qualcosa:
Didi sbatté il pugno sul tavolo. - Che cazzo c'è da ridere di nuovo? Sei un ragazzino! Non sai niente di niente.
Il punto di domanda seguito dal punto esclamativo deve essere usato solo in situazioni eccezionali. Di quelle che non capitano mai.
3) se si vuole dare enfasi alle singole parole è meglio usare il corsivo piuttosto del maiuscolo. Sarebbe meglio evitare il maiuscolo anche per rendere il gridato: anche in questo caso, mostrare è meglio.

30/11/10, ore 01:52

Bello, bello, bello. Stai tirando fuori una storia (e che storia!) da quello che la Meyer ha scritto a mò di tappabuchi in quanto, tre righe di Breaking Dawn?
Vorrei far valere tutto il mio apprezzamento per la rude montanara dal grilletto facile, comunque... La bravura di un autore si misura anche da quanto riesce a caratterizzare i personaggi secondari con quelle poche, decise pennellate date da un paio di frasi. E te ci stai riuscendo benissimo!
Posso andare a letto soddisfatto ora, ho avuto la mia storia della buonanotte. Con tutta la lucidità delle due meno dieci, torno a ripeterti: bello!

29/11/10, ore 15:58

Mettiamoci d'accordo: se deve diventare un appuntamento del lunedì dimmelo che io mi attrezzo di conseguenza. E' il mio giorno lungo in ufficio e l'ho sempre considerato una calamità, ora rischia di diventare una benedizione poter leggere in perfetta solitudine senza dover dar retta a nessuno che ti chiede l'area del trapezio o le date del risorgimento, e senza prestare orecchio alla lavatrice che finisce e alla spesa da fare e a tutto il resto che conosci benissimo anche tu.
Veniamo al capitolo: bello. Brava. Vedo che anche tu hai aperto la cucina! Mai sottovalutare la colazione che è il pasto principale della giornata! Bello il personaggio nuovo, bello quando imbraccia il fucile, bello quando arrossisce come una pivella perchè è stata beccata con le dita nella marmellata! Come non identificarsi con la signora Didi?
L'intreccio narrativo funziona, beata te che sei in grado di farti lo schema e di sapere perfettamente dove andare a parare. Continui a buttarti giù ma avere la visione d'insieme di tutta la vicenda sapere esattamente che cosa succederà nei prossimi capitoli, a me sembra un enorme qualità.
L'omogeneità stilistica è sempre quella, hai preso un pennello diverso  e hai usato ancora un'altra sfumatura per colorare questo capitolo. Ma, ripeto, non è detto che sia un male.
E non ti struggere per quelli che leggono e non commentano, ne abbiamo già parlato....adesso ti stai ubriacando di consensi ed è bellissimo, verrà il giorno in cui nessuno più  commenterà e ti sembrerà come se non l'avesse letta mai nessuno. Ma sarà proprio allora che quello che hai scritto tornerà ad essere definitavente tuo. Per sempre.
...abbastanza "di pancia" la rece?
=)

29/11/10, ore 14:51

Cara mia, tu riesci spesso a sorprendermi, e piacevolmente!
Questo capitolo mi è piaciuto veramente molto! Ma sopratutto mi è piaciuta tanto la new entry! Questa Didi è una donna che sa il fatto suo: con le palle ma anche amorevole, e l'hai descritta quanto basta per farla entrare già nelle mie simpatie. Credo che a Jacob sia mancata molto la figura materna, e forse, in un momento come questo, è proprio quello che gli potrebbe servire.
Non aggiungo altro perché rischierei di essere ripetitiva ma continua così, perché vai alla grande!!! *_*
A presto ^_^

P.s. Dato che ero stata io a farti un appunto sul carattere, in qualche capitolo a dietro, (XD) mi pare giusto dirti che questo lo preferisco di gran lunga! ;)

29/11/10, ore 14:49

allora, rispondo alla tua domanda: il carattere non è male, magari io lo preferisco un po' più piccolo (ma poco!) e più esotico...ma è ok ;)
il capitolo in questione è molto significativo. insomma, jacob black fa quest'effetto a tutte le donne sulla faccia della terra?? cioè, a questo punto, se l'hai raffigurato così bene, che bella vada pure all'inferno (con il suo fidanzato senz'anima e senza cuore cullen!!)! perchè una ragazza o donna che sia deve essere davvero cretina dentro per lasciarlo andare via!!!
...lo voglio io...sigh...
vabbè, in fondo è narrativa. e mi dispiace che soffra così tanto.
una cosa che mi incuriosisce sempre più è invece il racconto di questa fuga. mi sono sempre chiesta dove fosse andato, come fosse cambiato, cosa avesse provato jacob. a quanto pare ha dato retta al consiglio di sam e non lascia il sopravvento al lupo, no? ha deciso di essere umano, per quanto può. :)
sempre coraggioso il nostro jake.
speriamo in bene!
alla prossima ;)

29/11/10, ore 14:32

Mia cara... il carattere va benissimo, e i miei occhietti ti ringraziano! Non che sia proprio vecchia decrepita, ma astigmatica, miope, sempre davanti ad uno schermo (e il pc al lavoro, a casa, il cellulare, la tv coi bambini...) ma quasi! XD!
Oggi ho deciso di essere allegra, perchè di momenti tristi ne ho avuti e ne avrò ancora, ma non oggi e non qui, in questo spazio tuo.
Posso avere anch'io un Jacob Black che spacca la legna sotto la finestra, svegliandomi la mattina presto? I due bimbi li ho, sono anche disposta a farmi carico di una fattoria, purchè LUI diventi il MIO uomo di fiducia! XD!
Ah, già, è minorenne... bè, però ne ha 17 di anni, quindi tecnicamente... che discorsi, perdonami!
Il capitolo è fantastico, ha il sapore delle omelettes dolci che Didi prepara. Ma non dolce uguale melenso, no, assolutamente. Piuttosto quel dolce che sa di buoni sentimenti, di gente che sa ancora vedere nel prossimo, dargli fiducia, dargli una possibilità... insomma, sentimenti positivi! Quelli di cui ha bisogno sicuramente Jake in questo momento di sbandamento, di ricerca di un suo posto nel mondo (va bè, se proprio non lo trova, posso sempre dargli l'indirizzo di casa mia! XD! Perdonami, ma oggi voglio proprio saper sorridere di me stessa, un pò come Didi!).
Mi piace, mi piace, mi piace, mi piace così tanto questa tua storia, in cui ci viene raccontato questo Jake, che è sempre lui, quello di Twilight, ma con così tante cose da dire, da mostrarci... mah, ho l'impressione che non saprò mai spiegarti il miliardo di sensazioni che provo nel leggere, perchè certe sensazioni rimangono "essenza" e basta!
Devo assolutamente trovare il modo di scrivere quella recensione per le storie scelte. Il problema è che non riesco a far funzionare la testa, ma solo la pancia con la tua storia. E' lì, appunto, che si aggroviglia tutto un mix di sensazioni esplosive. Solo che a scriverlo così, credo che Erika non lo prenda nemmeno in considerazione! XD!
Ne farò il mio obiettivo entro la fine dell'anno! Tu continua, intanto, a sfornare capitoli sempre uno più bello (e diversamente affascinante) dall'altro!
Un bacio.
BlackSea

29/11/10, ore 14:16

Il carattere va bene, per i commenti non ti abbettere io ho lo stesso problema, tutti leggono nessuno (o quasi) commenta, sara la mia storia? bo, comunque la tua è bellissima, ben scritta e originale.

29/11/10, ore 14:06

Jakefan ma io ti venero!! questo capitolo è davvero fantastico!
Ma pensi che Jacob prima o poi tornerà a casa? Perchè da come stanno le cose sempre davvero determinato a fare il vagabondo a vita! Ma Bella? Come si è sentita dopo la scomparsa di Jacob?
Per favore io devo sapere!!!! E spero anche con tutto il cuore che Jacob torni il più in fretta possibile a casa e che si riprenda ciò che gli appartiene!!
Detto questo non mi resta che dirti per la miliardesima volta che sei davvero brava e che le tue idee originali mi affascinano sempre di più!!!
Ps. il carattere della scrittura che hai usato è perfetto!!!
Baci e alla prossima!!!! xD

27/11/10, ore 19:07

Bell'inizio e un pensiero molto profondo, appena posso leggo gli altri capitoli!

22/11/10, ore 22:35

Questo è il MIGLIOR dialogo di tutti e sei i capitoli. Perché è... suggestivo. E serrato. Ho decisamente apprezzato la mancanza dei dialogue tag, una scelta davvero elegante: è sempre chiaro chi sta parlando, e le battute sono così appropriate, puntuali e limpide, che sembra di ascoltarle. E vedere chi parla. Le parole sono limate alla perfezione. Di più, sono spontanee.
Accattivanti sono anche le parti dedicate ai pensieri, no, alle sensazioni di Jacob. Sono così fluide da ricordare quasi il testo di una poesia, con quel ritmo rapido e naturale che però non fa mai dimenticare di trovarsi nella testa di un personaggio. E che personaggio.
La conclusione è eccezionale.