Rising Sun
di jakefan

22/11/10, ore 19:15

Capitolo breve ma emozionante per una serie di motivi, anche personali, che già sai.
Mi piace molto lo stile incalzante dei dialoghi, l'escamotage di farci conoscere i pensieri di jake attraverso il sogno di Sam. Mi è sempre piaciuto pensare che Jake, più che "capotribù leggendario", potesse avere un destino da sciamano, da Uomo Medicina, e che la magia e il soprannaturale si addicano molto al personaggio.
Fine del commento"di pancia".
Per quanto riguarda il commento stilistico io penso che tu abbia fino ad ora messo davvero tanta carne al fuoco. Ogni capitolo è diverso e unico. Sicuramente è una scelta tecnica e forse leggendo tutto di seguito, una volta terminato, percepirò l'unicità del progetto, ma per adesso ho la sensazione di leggere diverse cose slegate tra loro. Non è detto che sia un male e non è detto che disturbi. Ripeto, quando avrai terminato e potrò godere della visione d'insieme avrò modo di decidere se mi piacciono o no, ma questi continui cambi stilistici mi lasciano un po' spiazzata.
cenerella

22/11/10, ore 17:26

Ma...ma... aspetta un attimo.. Jacob vuole rimanere lupo??? *me confusa! Per favore fa qualcosa e alla svelta perchè non può rimanere lupo,assolutamente no! Scusa il mio sfogo ma era d'obbligo!

Devo dire che il tuo modo di scrivere mi affascina sempre di più,hai delle idee molto interessanti e la cosa che mi sorprende è che riesci sempre e comunque a metterle per iscritto in modo geniale e assolutamente innovativo.
Brava, davvero brava! Al prossimo capitolo! Un bacione enorme!

22/11/10, ore 16:13

Ciao Cara!
Proprio ieri sbirciando le mie storie seguite ho pensato: "Forse domani aggiornerà!". E appena connessa, oggi, son subito venuta a vedere. Questo giusto per farti capire quanto ormai la tua storia mi abbia incuriosito. :)
In effetti questo capitolo è un po' cortino ma adatto a quello che ci hai raccontato. Io sono una fan dell'onirico, amo i sogni e ancor di più gli incubi, e ho trovato interessante l'uso che hai saputo farne in questo caso. Insomma, di cose da lupi ce ne potrebbero essere a bizzeffe e noi quante ne conosciamo? Pochissime.
Il dialogo tra Sam e Jacob, e gli stessi pensieri di Jacob in sottofondo, sono si sintetici, ma incisivi ed evocativi. Anche io, come _blacksea_, ho apprezzato molto quelle piccole ripetizioni che hai usato!
"Ho lasciato tutto al lupo. Non ho più paura."  è stato sicuramente il passaggio che ho preferito. In questa frase riassumi un po' quello che avevi mostrato già nello scorso capitolo, il bisogno di evadere da quella realtà fatta di tormenti, e sempre più difficile da addomesticare.
La chiusura del capitolo mi è sembrato accennare leggermente al potere dell'alfa attuale a confronto di chi un alfa lo sarebbe di natura; chissà se sarà decisivo ai fini della storia, e chissà cosa sta succedendo a casa Cullen... nella tua storia ci sono molti chissà, ed è solo una cosa positiva! ^_^
Alla prossima settimana, spero! ;)

22/11/10, ore 14:31

won-tolla...eh sì, è brutto rimanere da soli. non hai più le forze per lottare..così ti lasci andare....alla tua natura, ai tuoi istinti primordiali, alle cose più facili anche se fossero le meno giuste...
povero jake...ma quindi oltre che come umano sta vivendo pure come animale??...aveva accennato qualcosa a bella, nel libro intendo.
ma hai inventato te questa capacità di "telepatia onirica"? non so come altro definirla...l'alfa può contattare i suoi lupi anche in questo modo??
carino ;) diciamo che è una "porta d'emergenza"!

il capitolo è un po' corto, hai fatto fatica a scriverlo o è un preliminare alle prossime scene?
spero di leggerle presto!
alla prossima!

22/11/10, ore 11:33

Per prima cosa rispondo ad una frase della tua mail: grazie per la cioccolata, e sì, sono molto, molto contenta anch'io di averti trovata! Praticamente, una minaccia che non ti libererai più di me! XD!
Non capita tutti i giorni di trovare una figura speculare di "mamma" e "scrittrice amatoriale".
Passando al capitolo... bè, non è sicuramente questo "quello brutto"! Ancora devi aspettare per fare i conti con la delusione!
Fantastico, questo viaggio in un "sogno" dove i lupi possano ritrovarsi. Molto bella anche la ripetizione di alcuni pensieri di Jake (ho sete, bevo - ho fame, uccido), hanno il potere di calare il lettore davvero tra i pensieri "tormentati" dell'uomo/lupo.
Leggendo questo ulteriore capitolo, con il discorso tra Sam e Jake, ho proprio pensato che tu sai stare davvero "in compagnia dei lupi".
Per esempio, cogli appieno lo spirito che va attribuito ad una frase che Jake usa spesso e che è "cose da lupi". E' perfetta per spiegare questo "sogno" tra Jake e Sam.
Non sarà sicuramente la recensione migliore che riceverai, ma sicuramente è sentita!
Mi bevo (e mi beo!) dei tuoi capitoli.
Bravissima! Adesso ti metto sempre più in crisi: eleggo questa storia a versione "lupesca" di Twilight! XD!
A presto.
BlackSea

22/11/10, ore 11:27

Ho iniziato a leggere questa storia ieri sera, grazie alla trama che mi ha condotto fino a qui...
Devo farti i complimenti! Hai un modo di scrivere diverso della meyer, prendendo in considerazione vari soggetti, dal principale a quelli secondari. E' stato bello leggere il quinto capitolo, soprattuto per la trasformazione che hai dato a Jake!
La storia in sè è molto bella e scorrevole. La metterò sicuramente tra i preferiti e non vedo l'ora di leggere il prossimo cap.
Complimenti comunque. Brava!

22/11/10, ore 10:41

Concordo totalmente con i pensieri da te espressi nella presentazione di questa ff…e quindi eccomi qui a recensire una storia che si presenta molto interessante e originale.

L’incipit è particolare ma molto significativo: la similitudine tra la crepa nel cristallo che piano piano arriva a corrompere la superficie trasparente del cristallo stesso e l’anima di Bella  è una cosa nuova (mai letta prima) e assolutamente veritiera.

Tutti, credo, ci siamo chiesti almeno una volta come abbia potuto Bella cancellare con un rapido gesto il dolore e la depressione causatale dall’abbandono da parte di Edward: possibile? Sarà rimasto da qualche parte, ben nascosto, un grumo velenoso di quel male che corrode lentamente l'anima e il cuore di chi lo ospita?
Bella in quel periodo fa di tutto per poter ritrovare anche solo l’immagine di Edward: non capisce che c’è altro intorno a lei, che c’è un insieme di persone che la amano per come è e che soffrono insieme a lei.

Il salto dalla rupe è una delle varie idiozie che Bella inanella tra le sue prodezze: bellissima la descrizione dei pensieri di questa ragazza e della improvvisa consapevolezza che la sorprende rivelandole "l'estrema fragilità dei legami con quelli che amiamo" e che "nulla è scontato". Questo è  l’inizio della tanto temuta crepa.

Chissà quali passaggi e quali situazioni continueranno l'opera distruttiva di questa piccola "ferita" nel cristallo... credo che troverò la risposta nella tua storia.

16/11/10, ore 21:05

Beh... wow.
Una versione così dark di Jacob Black non me la sarei mai immaginata. Ma, come ti hanno già scritto in molti, mi piace proprio perchè è qualcosa di vero, di reale, qualcosa che va oltre al mondo tutto rose e fiorellini della Meyer. Mi piace il modo in cui stai costruendo una versione più "seria" di Twilight, con personaggi che... beh, vivono davvero. Mi piace come stai dando profondità ai loro caratteri, mantenendoli comunque IC. Complimenti, davvero.
Se mi posso permettere una piccola noticina stilistica, devo dare ragione a Kukiness sul cambio dei punti di vista. Nella prima lettura mi sono trovato un po' disorientato da questo spostamento improvviso, ci mettevo un attimo a riprendere le fila del discorso. Era... fastidioso, ecco. Tutto qui, ci tenevo a fartelo notare, dato che è l'unica pecca che sono riuscito a trovare nel capitolo. Per il resto non posso fare altro che rinnovare i miei complimenti... stupiscici ancora, mi raccomando = )

16/11/10, ore 09:31

Porco cane!
E vale sia come esclamazione, sia come riassunto del capitolo!
Scusami la battuta da Zelig dei poveri, ma mi è venuta di getto!
Perdonami se mi permetto di sfruttare, ma sottoscrivo in pieno la recensione di Kukiness (forse un pò meno la parte grattugia-coglioni perchè non sono così tecnica!).
Ti ha detto quello che ho pensato anch'io di questo splendido capitolo, e te l'ha detto meravigliosamente bene. Non ci sarei mai riuscita!
Così adesso mi dedico ad una recensione assolutamente di "pancia" e poco formale: cazzo che capitolo da paura!
Mi viene anche da pensare: ci stai regalando una strepitosa versione per adulti di Twilight (ovviamente non censurata! Eh!eh!).
E con un protagonista che fa "sangue caldo", che lo senti sulla pelle anche nella sua versione sporca, cattiva, sbagliata.
Il "ghiacciolo" Edward (mi piacerà anche, ma ne riconosco tutti i limiti come personaggio!) non può competere con un Jake così "vero".
Come ultimo mi riservo un commento sulla scelta dei Cure: non poteva esserci cornice più graffiante e "sporca" di loro!
E dopo tutto questo delirio, assolutamente sentito, mi sento ancora più in difetto per la mia misera storia! Posso solo prometterti di usare meno puntini di sospensione per migliorarla...eh!eh!
A presto
BlackSea

15/11/10, ore 19:30

Tu mi vuoi male. Seriamente.
Prima mi suggerisci una colonna sonora, ovviamente dei Cure.
Dopo mi getti in faccia, con assoluta nonchalance, una citazione di Robert Rodriguez da farmi fare un balzo sulla sedia.
E io dovrei cercare di continuare ad essere una persona seria, anzi, una signora seria, e cercare di scrivere un commento tecnico, un'analisi del testo, una recensione serena e distaccata, in cui lodo le tue doti lessicali, la tua scrittura chiara e scorrevole, senza farmi coinvolgere dalle emozioni potenti che questo brano mi ha fatto provare?

Sai che ti dico? D'ora in poi farò solo recensioni "di pancia"!
Eccola: stavo per scriverti "lascia perdere, concentrati sulle OS che ti vengono meglio, non scriverai mai più niente di così perfetto come Time Out!" stavo solo cercando le parole giuste per dirlo...e invece mi hai fregata! Questo capitolo è davvero buonissimo, avrei voluto scriverlo io. Niente invidia, ci mancherebbe, solo ammirazione sconfinata.
Cazzarola, perchè in questo sito non ci sono le emoticon? Un bel paio di corna al cielo, adesso, non te le levava nessuno!

15/11/10, ore 18:06

Una figata assoluta, ecco cos'è.
Partiamo dal presupposto che a me, se il personaggio sia OOC o no, frega meno che niente, nel senso che secondo me il motore primo delle fanfiction è proprio questo: i personaggi «sono e non sono» quelli del libro. Se Twilight non esistesse, e con esso il Jacob che lo abita, il tuo Jacob rimarrebbe un buon personaggio, ecco il punto.
Siiiì, lo ammetto, il mio giudizio può anche essere un po' viziato dal fatto che questo genere di pulp-osità a tutto spiano è proprio proprio pane per i miei denti, ma giusto un filino. Ma è proprio una figata.
"Pornografia" ma anche no: cioè, Twilight per me è pornografia, questo capitolo no di certo. Pornografia nel senso che "la storia non importa", importa solo mettere insieme un gruppo di immagini slegate tra loro apposta per appagare certe fantasie. Twilight è pornografia, questo capitolo no. È crudo, sì, c'è il sesso scuro di Jacob, la soddisfazione che si prende sulle lenzuola, e il corpo della donna riverso e abbandonato sul letto, ma c'è qualcosa dietro di vivo e pulsante, anche se cattivo, anche se crudo, che fa vibrare tutte le parole.
A me 'sto Jacob piace assai.

Detto questo, passiamo all'angolo della sgrattugia-coglioni. La grattugiata di oggi riguarda la gestione dei punti di vista.
Cambiare punto di vista è traumatico. Non c'è molto altro da aggiungere: cambiare punto di vista da un personaggio all'altro richiede al lettore uno sforzo mentale per adeguarsi. A meno di ottime ragioni che non mi vengono in mente, non bisogna mai cambiare punto di vista durante una scena.
«Perché cambiare punto di vista è traumatico?» Considera il punto di vista come la telecamera che inquadra la scena, le lenti attraverso le quali il lettore osserva quello che succede. Buona parte del coinvolgimento del lettore deriva dalla tua abilità di gestire "la telecamera". La "telecamera", nel tuo caso, è piantata in testa ai personaggi. Il lettore si abitua quindi a vedere il mondo attraverso gli occhi dei tuoi personaggi, si mette nei loro panni, e questo è fondamentale: che tu scriva di un assassino o di una suora o di un musicista, il lettore deve provare empatia per il tuo personaggio; non vuol dire che debba approvare le sue scelte (io non ucciderei mai un uomo, non prenderei mai i voti e non mi interessa la carriera di musicista), ma deve desiderare di seguire le sue vicende, di accompagnarlo durante la sua storia, e deve emozionarsi quando gli succede qualcosa. Tu parti avvantaggiata, perché hai uno stile fluido ed incredibilmente diretto, il che aiuta moltissimo a calarsi nei panni di qualcuno. Cambiare punto di vista significa ostacolare l'immedesimazione. Se fino ad un attimo prima ero comodamente sistemata nei panni della ragazza che si è portata a letto Jacob (si stava benissimo, in quei panni, aehm!) mi ritrovo a dovermi abituare a delle nuove sensazioni, a vedere il mondo attraverso occhi diversi; questo spezza l'incanto, l'artificio che si era creato di vivere in prima persona una determinata scena.
Sembra una piccolezza, me ne rendo conto, ma in realtà non lo è. Non mi sto divertendo a cercare il pelo nell'uovo, loggiuro :) È solo che, tipo, tu scrivi davvero bene. E con "scrivi davvero bene" intendo dire che hai talento, ma tanto. Crei delle immagini deliziosamente vivide, anche quando sono "brutte, sporche e cattive", e lasci "qualcosa dentro" anche dopo che è finito di leggere, una specie di finestrella nel cervello aperta sulle tue parole, dalla quale è bello affacciarsi ogni tanto, anche dopo che si è chiusa la pagina di efp. Crei qualcosa che rimane.
Ecco il motivo della grattugiata di coglioni.

15/11/10, ore 16:54

Ciao...è la prima volta che recensisco una storia su twilight e se questo accade perchè mi hai davvero spinta a farlo!...trovo qusto capitolo il più bello di queli che hai scritto...Jake risulta vero.Ma proprio vero .Nel senso di reale.Come si comporterebbe un uomo bello e giovane come lui nella vita vera e non in un libro per adolescenti.
Tutto il suo universo è esploso all'improvviso e se quella sciocca di Bella non è in grado di rendersene conto peggio per lei.... è come se una parte id lui pensasse questo... il suo dolore è tattile.E finalmente qualcuno riesce a dargli il giusto merito, perchè Jacob è decisamente uno capace di far perdere la testa, l'orgoglio e la decenza a qualsiasi donna!!Tu gli rendi giustizia sottolienando questo lato di lui che spesso non è trattato,neppure dalla mayer....Scrivi benissimo,davvero... Mi piacerebbe che te rendessi Bella partecipe di questa realtà che tratteggi così bene...che scrivessi di una lei pienamente consica di questo lato di Jacob.... che devo dirti? io non l'ho trovato affatto un capitolo sporco e brutto come dici te, ma forse il più romantico vista la forza evocativa che aveva ogni gesto di Jake,conoscendone la natura e l'amore per Bella, arrivare a comportarsi così è solo una dannazione totale...umana stavolta e non vampirica...Edward sarebbe il dannato per l'eternità? la vera dannazione è quella che disegni così bene tu qui, ed è per gli esseri caldi e vitali come Jacob.Bella avrebbe dovuto accorgersene nella saga.Speriamo che lo faccia qui.

15/11/10, ore 16:48

oh povero...beh ti fa capire in che condizione è...non si sarebbe mai sognato di trattare così una ragazza in condizioni normali!
sta davvero da cani...oh, nessun doppio senso!
la cosa peggiore è che ha fatto toccare a una donna sconosciuta su cui lui non aveva alcun diritto, e nel modo più crudele, la solitudine e l'amarezza di non aver combinato niente nella vita.
non ne aveva il diritto. nemmeno il suo dolore gli dovrebbe permettere di fare una cosa simile.
perchè lui è in condizioni non molto lontane dalle sue.
niente da dire, un capitolo molto dark, ma essenziale per capire come si può soffrire per amore. come si può scendere in basso. e quindi come bisogna far di tutto per evitarlo!
mi ha fatto un effetto strano questo jacob devo ammetterlo, un effetto negativo e triste.
...anche se vederlo nudo così come la meyer e tu avete descritto...capisco che ha i suoi pregi XDXD

15/11/10, ore 14:45

Mumble mumble.

Devo dire che inizialmente avevo storto un po' il naso. Mi sembrava un po' troppo eccessivo e "improvviso" questo nuovo Jacob. Ragionandoci, però, mi sono detta che forse questo Jake OC non lo è poi cosi tanto. E questo non perché lo giustifico per via di ciò che sta passando, ma perché fondamentalmente lui è anche questo: selvaggio e animale. Di solito riesce a tenere a bada questa parte di se, sopratutto quando è umano, ma non per questo non vuol dire che il lupo svanisca quando non è trasformato. Comunque il Jacob più umano - e devastato - si è intravisto sul finire del capitolo, e questo contrasto mi è piaciuto! Credo che sarà una bella lotta per lui decidere se dominare, o lasciarsi dominare.

Comunque ti faccio i complimenti per le scelte che stai facendo, originali e coraggiose!

Al prossimo capitolo. ;)

(Recensione modificata il 15/11/2010 - 02:48 pm)
(Recensione modificata il 15/11/2010 - 02:49 pm)

15/11/10, ore 14:33

povero charlie...un papà che no npuò fare molto per la sua piccola. che vorrebbe darle lui stesso la felicità a costo della propria, ma sa che concretamente lei è inaccessibile. questo eprchè bella stessa sa che c'è qualcosa che non va, ma preferisce aspettare che qualcosa si aggiusti, magari che edward capisca il suo bisogno di essere madre affidabile e le dia u po' di fiducia. che ci vorrebbe in fondo?
e invece no, non sa nemmeno lei cos'è quella sensazione che le sta incrinando la linea sottile della sua vita ora apparentemente dorata...
ne verrà a capo?
complimenti ancora per il capitolo..hai descritto molto bene come si sente charlie...speriamo che le cose si aggiustino!
incrocio le dita e spero ardentemente!!