Rising Sun
di jakefan

09/01/11, ore 21:56

"Non ho neanche la forza di incazzarmi.
Mi fa male tutto, e non so dire esattamente dove."
Ecco, era questo che intendevo quando dicevo che il rapporto tra Jake e Didi mi metteva tristezza. La scena della marmellata mi ha fatto passare in un secondo dalla modalità fan con occhioni sbrilluccicanti a quella di donna ferita e rifiutata ed è stata una vera a propria sofferenza.
"La casa dorme, Jacob Black.
Senti il respiro dei bambini al piano di sopra, il battito dei loro cuori addormentati. Senti il russare del vecchio sull'altro lato della casa. Senti un'auto che passa lontana, sulla statale, e la voce del deejay che blatera dall'autoradio. E non vorresti sentire niente di niente, perché sai che è solo colpa della magia.
La donna che piange si trova a piano terra, puoi sentirne chiaramente il respiro che scende in gola mischiato alle lacrime.
Beh, sarai soddisfatto, adesso.
Tu e la rabbia puttana che dorme con te ogni notte.
Jacob Black, giustiziere dei miei coglioni."
Quanto dolore, davvero... Volo al prossimo capitolo, sperando che tutto si sistemi. Sei stata davvero bravissima, come al solito.

09/01/11, ore 15:25

che triste questo capitolo... l'immagine di lei che lo lascia fare e che poi in silenzio se ne va con la scusa di ripulirsi, mi fa stringere il cuore. si può sapere in anticipo se il bambino è di jacob? povero edward. io preferisco jake, ma non con bella, con renesmee. baci

Pinzy

07/01/11, ore 22:25

Come ho già detto, trovo l'immagine della "crepa invisibile" assolutamente appropriata e d'impatto. E sebbene tu non l'abbia più citata con queste esatte parole non ce ne hai fatto più dimenticare. La crepa continuava a lavorare, invisibile ed indisturbata: era l'isteria pre-natalizia delle Cullen, la pretesa di Edward di decidere per due, la strafottenza dei Cullen di pianificare tutti i dettagli della gravidanza senza tenere conto di Bella, come se fosse solo un involucro. Era Bella che provava una tenerezza infinita per suo arito e per i suoi tentativi di farla sorridere. Bella Swan che prova TENEREZZA per Edward? Tenerezza, non quella specie di amore malato e deviato? Era arrivato il momento di prendere atto dei suoi veri sentimenti, di essere sincera con se stessa ed ammettere che forse era stata troppo cieca. Seppur in buona fede aveva commesso un grosso errore. E ora la situazione è incredibilmente complicata. Chissà cosa ha visto il povero Edward, chissà cosa ha voluto vedere e cosa invece non ha avuto il coraggio di indagare. Darà battaglia, me lo sento, ed è logico che faccia così. Ma la lista delle possibili conseguenze mi si profila talmente tragica, comunque la si veda, che non voglio pensarci troppo su. O almeno, mi illuderò di non farlo

07/01/11, ore 22:11

E purtroppo è arrivato per me il momento di recensire questo capitolo. Logicamente mi potresti fare notare che tu non hai chiesto assolutamente nulla e che non sarà la mia recensione a cambiarti la vita. E questo è sicuramente vero. Il mio "purtroppo" però è determinto dalla presenza di Diane. È un personaggio che adoro ed ho adorato sin dal primo momento, non potrei essere più felice del fatto che adesso Jake sia sotto lo sguardo di una donna che è madre amorevole ma energica e che lo risce a vedere anche e soprattutto come un bambino indifeso, e non solo come il profeta del paradiso e dell'estasi sessuale. Non nego di sperare di vederli assieme, anche se mi rendo conto che non funzionerebbe mai. Però c'è qualcosa, in tutta questa vicenda, che mi mette tristezza. Che li veda un po' troppo come Edward e Bella, troppo troppo troppo poco simili per un qualcosa di più duraturo di una cotta? Che la mia sia solo triste predestinazione? Chi lo sa =) Bravissima come al solito, leggerti è sempre un piacere. So che lo dico spesso, ma ho promesso di essere sincera, ed è la prima cosa che mi viene in mente non appena ti leggo =)

07/01/11, ore 01:23

Dicevi che era un capitolo femminile, e direi che hai ragione. Ci sono pensieri e sensazioni che dubito un uomo potrebbe mai provare, problemi che nella mia veneranda esistenza di adolescente agli sgoccioli non mi sono mai posto, ma in ogni caso sei riuscita a mostrarmi come si sente una donna incinta. Come ti ripeto sempre, è un piacere scoprire cose nuove, intrufolarsi in punti di vista così diversi da quello della vita di tutti i giorni. E' il bello della lettura.

Il tuo descrivere l'amore di Edward come un bisogno essenzialmente fisico trovo faccia da splendido contraltare a quella cosa lì che c'é nei libri, in cui lui rifiuta le sue proposte spinte fino all'ultimo. Perché quello che conta è il sentimento, l'idea, il fatto che loro siano anime indissolubili, devono essere uniti in un matrimonio, e bla, bla, bla.
Tutte balle.
Con una sola scena mi hai smontato tre libri e mezzo... proprio niente male, devo dire.

Poi, il teatrino mentale su Romeo e Giulietta versione contemporanea mi ha strappato più di una risata, per quanto la conclusione sia drammatica. Sfido chiunque a resistere quando lei lo chiama "Rom" xD

E Charlie. Te l'avevo già detto nel capitolo natalizio che mi piaceva un sacco il tuo Charlie. Il tipico orso burbero con il cuore d'oro, per intenderci, che non può fare a meno di farti provare una piacevole sensazione di calore casalingo mentre leggi. Perché anche se non capisce un tubo di licantropi e vampiri e tutto, lui c'é. Resta accanto a Bella, per quanto faccia fatica riesce a farle capire di aver capito quello che lei invece ha appena cominciato a realizzare, e riesce a farle capire che per lei ci sarà sempre. Una piccola finestra di vita quotidiana in una storia tecnicamente sovrannaturale, perché potrebbero essere le parole che un padre qualsiasi rivolge alla propria figlia qualsiasi quando questa comincia ad accarezzare l'idea "ops, ho fatto la cazzata", per dirla alla francese che sta meglio.

Perciò... Brava. Come sempre, del resto.

06/01/11, ore 00:28

Ho sete, bevo
Ho fame, uccido

Mi è piacciuto moltissimo il modo di raccontare di Jake, così cadenzato e ritmato. Mi ha davvero fatto calare nella giusta atmosfera, e mentre Sam e Jacob parlavano e si confrontavano io ero lì con lor. So che sembra da pazzi, ma c'ero davvero. Merito tuo, ovviamente =) È molto bello ed intenso questo percorso di Jake verso la strada dei sentimenti, e mi piace il tuo lascuarci tremendamente in dubbio sino alla fine. Finchè non si lege l'ultimissima riga del capitolo si continua a pensare, terrorizzati "No,no Jacob non può mollare così, lui non è un debole nè un pavido, lui è un coraggioso e fiero capobranco e deve scegliere di combattere per forza!!!" Appunto. Sarà difficilissimo, ma se avrà il coraggio di arrivare sino alla fine potrà ottenere assolutamente tutto quello che desidera. Un bacio tesoro, sei sempre bravissima

06/01/11, ore 00:11

Beh, si, questo Jake è totalmente diverso da quello che tutte ci aspettiamo, solitamente, Il bamboccione, quasi sadico e un po' stupido a volte,quello che continua come un mulo cocciuto a soffrire, quello che è sempre incazzato ma solo a parole qua non trova posto. Questo Jake è davvero fuori di e, è davvero cattivo, come un animale ferito.È uomo, è rude, è egoista e vuole provare l'ebbrezza del far soffrire, il piacere nel dare quel dolore che a lui è stato tanto spesso inferto. Però, in realtà, è sempre e solo lo stesso ragazzo. Il dolore continua a lacerarlo e lui prova a scappare, in modi che prima non osava neppure concedersi. Prova a fare quello che non desidera e ad essere quello che non e. Si auto condanna ad una strada dura e difficile, che non farà altro che ferirlo di più, e dire quanto mi dispiace è impossibile Però io ho fiducia in loro, in lui, in Bella,nel corso delle cose e in te, soprattutto, che sei la loro padrona ma anche e soprattutto una loro fan =) Continua così!

06/01/11, ore 00:00

Ed ecco ancora la MIA Bella, quella con un cervello che pensa per conto suo e che pretende il rispetto. Mi piacciono tantissimo i suoi pensieri sul bimbo e le sue preoccupazioni sul come allevarlo, perchè e un aspetto della maternità che preoccupa anche me, tantissimo. Ed è davvero bellissimo il raporto che ha con suo padre, che la capice molto più di quanto non facciano suo marito e la sua nuova famiglia. Mi spiace vedere come lei ed Edward siano due mondi totalmente diversi, ma in fondo è così e sarebbe andata così anche nel libro, se lei non avesse cambiato carattere tutto all'improvviso. C'è un punto che mi riempie di speranza in questo capitolo, e mi fa sorridere, sperando di non essermi sbagliata =)

05/01/11, ore 23:51

Oh mio Dio, quanto dolore, È stata una vera sofferenza leggere (E rileggere) questo capitolo, perchè è davvero stupendo e talmente disperato... Smuove, forse me in particolare per miei motivi, ma credo tutti, chiunque con un minimo di sensibilità. Mi lascia dentro una speranza, ma non nevoglio parlare qua adesso, voglio illudermi ancora per un po' e sperare di aver visto giusto. Adoro davvero il modo in cui scrivi, passo al prossimo capitolo =)

05/01/11, ore 19:13

Questo capitolo mi ha fatto venire in mente una canzone, che mi ha ronzato in testa per tipo due giorni senza che io riuscissi a metterla a fuoco. Ce l'avevo sulla punta della lingua, ma continuava a sfuggirmi via. Ora mi è tornata in mente: "I need some sleep", degli Eels. Ecco qual era.
Bella sprofonda. Piano piano, dolce dolce, ma comunque sprofonda. Affoga. Affoga perché il bambino non la lascia respirare (ma sarà mica una bambina? così, flash mio, non devi rispondere), affoga nei ricordi, affoga nei dubbi, affoga in quel nome che non riesce a pronunciare. È tutto un non riuscire a respirare, anche se Bella dice "Respiro. Se non altro, respiro. Almeno, respiro." Il lettore invece no che non respira, perché è un capitolo soffocante e opprimente, e come si fa a respire, finché non si finisce?
Il momento di Edward è il migliore. La voragine che li separa si fa immensa proprio quando si toccano, quando lui la tocca, ed è tutto meccanico e tremendo. L'hai definito un capitolo un po' femminile, e forse un po' lo è. La ricezione passiva di Bella dell'amore di Edward, fisico e emotivo, è tipicamente... femminile. È un tipo di violenza concessa che un uomo non può comprendere fino in fondo, anche se può essergli capitato di rimanere al fianco di una donna per un po' di tempo pur non amandola più. C'è una invasività, una intolleranza, dietro, che credo possa capire solo una donna.

Ora, in teoria ci sarebbe anche un angolo della rompicoglioni, che è quello che mi ha tenuta presa per tipo due giorni a scrivere e cancellare e riscrivere tutto da capo. Solo che poi ci ho pensato e sono giunta alla conclusione che non mi va di sfrangiarti i coglioni qui. In privato, semmai. Lo scopo di una recensione non è parlare solo allo scrittore, ma anche agli altri lettori, per dire loro se vale la pena o no di leggere questo capitolo. Vale la pena? Sì, eccome. Gli ammorbanti dettagli tecnici a un'altra occasione.

04/01/11, ore 23:52

Vedo che anche tu sei alle prese con i dubbi di Bella a questo punto...quanto ci fa dannare questa ragazza! Comunque, il capitolo mi è piaciuto moltissimo, mi piace molto il tuo modo di passare con facilità dal riportare un ricordo al narrare il presente. La descrizione di Edward che fa l'amore con Bella (credo che sia meglio dire così piuttosto che dire "Edward e Bella che fanno l'amore"!) mi ha colpito molto e ho provato due sentimenti contrastanti tentando di immedesimarmi nell'uno e nell'altro personaggio. Dal punto di vista di Bella, mi è sembrato quasi di sentire il fastidio, il desiderio di chiudere gli occhi, riaprirli e rendersi conto che in una frazione di secondo era tutto finito. Allo stesso tempo, però, trapela il suo solito ed esasperato altruismo e per non ferire i sentimenti di Edward gli si concede. é molto da Bella direi! Mettendomi nei panni di Edward, leggere quello che hai scritto è stato veramente doloroso. é terribile fare l'amore con la persona che ami, credendo che ti ricambi, ma subito dopo accorgersi che in realtà c'è qualcosa che non va, che stona. Mi è piaciuta moltissimo la parte del dialogo con il papà; qui ci fai scoprire un Charlie totalmente nuovo , che probabilmente capisce sua figlia molto di più di quanto lei non creda; non so perchè, visto che tu non l'hai scritto, ma ad un certo punto ho immaginato nitidamente Edward vedere nei pensieri di Charlie il volto di Jacob, come unica risposta possibile alle lacrime di Bella. Un altro sentimento fortissimo che secondo me hai espresso benissimo è la nostalgia, il bisogno della foresta. Sei stata molto abile a nominare la foresta, alcuni membri del branco...senza mai fare il nome di Jake. Gli alberi, il rifugio che rappresentano; il fatto di rappresentare una parte della vita del branco...tutto ruota intorno alla nostalgia di quel senso di protezione che solo Jacob sapeva darle. é come se il dolore per la sua assenza fosse talmente grande, che lei stessa ha paura anche solo di pensare quel nome. e chissà (ma questa è solo una mia personalissima interpretazione!) forse questo strazio, al di la della gravidanza, è il vero dolore fisico che le impedisce di respirare... Complimenti come sempre, ti aspetto con impazienza!
P.S. in settimana ti arriverà la traccia del prossimo capitolo di Crossroads, così mi dici cosa ne pensi! Per il momento ho finito di assillarti!
Un bacio grande!

04/01/11, ore 19:02

Capitolo revelescion?
Ci hai spiattellato, mascherandolo abilmente tra i pensieri di Bella, quello che noi lettori sappiamo dall'inizio?
"Vedevo quella Giulietta in sala parto, il viso stravolto dallo sforzo, stringere con tutte le sue forze un paio di mani brune.
Respira, Bella. Respira."
"Romeo sfida il suo rivale e lo uccide. Romeo sparisce portandosi via il loro bambino."

Devo dire che quando Bella "fa i conti" con la sua pancia, con il suo essere ingombrante e goffa, mi sta proprio simpatica...sarà l'esserci già passata?
E lo sai quando è che Cullen mi fa più prudere le mani? No, non quando la prende da dietro...poveraccio, lì mi fa persino un pochino pena, non solo non è in grado di leggere i suoi pensieri. Non è in grado di leggere assolutamente nulla, e non solo il linguaggio del corpo...
No, lo prenderei a calci nel sedere fin fuori dalla stanza quando ci ricordi la sua irritante abitudine di spiare la gente mentre dorme....
Poi c'è Charlie....che dire? Dieci e lode a Charlie!
E infine il Grande Assente, l'Innominato.
"Respira, Bella. Respira."
....ti fa arrivare a fine capitolo con il fiato spezzato dall'ansia e con il nodo in gola.

Recensione pessima, assolutamente "di pancia", anche più delle altre volte. Sono una frana, lo so, assolutamente incapace di ricambiare in maniera degna la tua amicizia e la tua considerazione. Ma così è...

04/01/11, ore 18:42

Oh, perfetto, anche l'impaginazione ora è impeccabile! Continua a piacermi molto questa storia, soprattutto per il taglio psicologico dei personaggi. Ti chiami jakefan, quindi non fai misteri riguardo la tua preferenza come coppia, e comunque l'hai specificata anche nell'intro, eppure sei incredibilmente leale con Edward. Non cerchi di metterlo sotto una cattiva luce,lo muovi esattamente come il personaggio che ha creato la Meyer. Eppure riesci a sottolineare, tramite una Bella che è vera, quanto questo ragazzo sia superficiale, e sempre eccessivamente in ansia per i dettagli, cosa che però gli fa perdere la ben più importante visione d'insieme. Seppur animato da buone intenzioni sta soffocando Bella, e se non riesce a capirlo sarà troppo tardi

04/01/11, ore 18:30

Davvero molto bello, finora l'unica nota negativa è l'impaginazione, che mi constringe a fare avanti-indietro mentre leggo. Per il resto trovo tutto davvero molto molto buono:io sono arrivata ad odiare profondamente Bella perchè, dal bellissimo personaggio iniziale che era, è diventata sempre più una specie di ameba alla mercè di Edward, anche lui personaggio sempre più stereotipato nel corso dei libri. Eppure la tua mi piace molto, è la ragazza che è stata protagonista vera del primo libro, e ha di nuovo una forma tridimensionale, cosa che apprezzo moltissimo ^^ Ho molti capitoli da leggere, che bellezza!

04/01/11, ore 14:49

ngolo delle noticine (come al solito all'inizio così me lo levo di torno e passo a cose più piacevoli)
C'è una porta FINESTA che credo fosse una porta finestra (a riga 5 o 6)... ma è un erroretto di poco conto. E finisco qui perché non mi piace proprio.

Ti ho praticamente già detto tutto su facebook, ieri, dopo la prima lettura, e oggi.
Già dalla prima frase si entra nell'asfissia di Bella. Il capitolo è proprio così, asfissiante, e non perché sia noioso, ma proprio perché si è catapultati nella realtà di Bella, nel suo bisogno d'aria. Ricordi, pensieri che le tolgono il respiro e la costringono a chiedere aria.
Sentivo l'angoscia di Bella come fosse la mia, nonostante, ehm, non è che possa esattamente capirla. Ho le farfalle nello stomaco ancora adesso (questa la metto in corsivo perché mi autocito da faccia libro)

Charlie che ha già capito tutto e le dice che può tornare a casa, senza farsi troppi problemi. Edward che ha capito che c'è qualche problema e reagisce perfettamente IC, da innamorato disperato, cercando con tutte le sue forze di ignorare il problema che esiste e che non scomparirà solo perché lo desidera.
Mi piace la tua Bella, sempre più forte, sempre meno convinta delle sue scelte. Fino a vedersi comparire al fianco Jake in sala parto.

Beh, che dire. Che adesso aspetto il ritorno di Jake a Forks.

Ho aggiunto quello che mi avevi ricordato di mettere.
Un bacio grande
(Recensione modificata il 04/01/2011 - 07:48 pm)