Il sogno può bastare
di nefastia

Dopo un capitolo intero in cui mi ritrovo a leggere di Astoria, e non che non mi interessasse, ma il finale. Beh mi ha messo ansia e voglio leggere il continuo. Spero che non si tratti di un rifiuto, anche se conoscendo Hermione sarebbe possibile. Bando alle visnce, bellissimo capitolo. Sei riuscita a spiegare e collegare tanti interrogativi. Un bacio carissima e alla prossima:*

Avevo ragione é diventata suora...vabbé alla fine è la cosa migliore per lei no?! Sono contenta...ma ora voglio sapere cosa faranno Hermione e Draco sono curiosissima!!! Un bacio Kagome_01

Sono felice per lei, avrebbe potuto farlo anni prima, appena finita la scuola in Francia ameno Scorpyus sarebbe stato libero e felice con Hermione, sua madre ed il suo ex fidanzato vivi, ma va bene è andata così
Scorp mi fa una tenerezza infinita dico davvero...
Però una cosa non mi è chiara, il gufo mandato da Hermione, come fa ad avere il contenuto della conversazione di Astoria con la suora?
So che non me lo dirai, perciò aspetto con ansia i prossimo capitolo
ciao
Krys

Buonasera!
Ho letto questo capitolo per la prima volta esattamente venti minuti prima che il professore facesse l'appello per l'esame, quindi la mia comprensione generale della cosa era un po' confusa, con tanto di "Eh?" finale. Ma chi se ne frega, ora sono in vacanza ed ho potuto rileggerlo con tutta calma.
Allora, Astoria! In realtà ho scoperto che mi dispiace davvero tanto per lei. Ci stavo riflettendo poco fa, noi qui siamo tutti fan della Dramione, quindi in generale il suo personaggio viene visto come un grande ostacolo al lieto fine. Sappiamo del dolore e dei sacrifici che ha fatto Draco per lei, sappiamo cosa ha passato e quanto ha sofferto Hermione, ma cosa ne sappiamo noi di lei? Alla fine è una vittima anche lei; una vittima che, forse, ha sofferto anche più dei nostri due beniamini messi insieme.
Pensavo, lei, che è una donna molto intelligente e sensibile, cosa sarebbe potuta diventare se quel mostro non le avesse fatto quelle cose ignobili? Che ne sappiamo del suo dolore? Non penso che sposare Draco fosse il sogno della sua vita, magari se avesse avuto un'infanzia normale avrebbe vissuto una vita piena, con qualcuno che amava davvero, avrebbe sviluppato appieno le sue capacità, sarebbe stata serena. Spero.
Non lo so, che si sia fatta suora, alla fine, mi mette tristezza, come se a lei la vita non avesse concesso una possibilità di riscatto. Forse è per questo che la vedevo missionaria in Africa centrale circondata da bambini con la missione di dare loro amore, istruzione ed un futuro. Però sì, lo ammetto, per come si è sviluppato il personaggio è più coerente la tua soluzione. Chapeau.
Scusa, di solito solidarizzo molto con i personaggi timidi, quelli che prima di entrare nelle vite altrui bussano. Mi sento anche un po' un mostro, perché mi sto idealmente tradendo, solidarizzando con la """""nemica""""" in amore di Hermione. In nove anni di carriera da fan della Dramione, non mi era mai successo. Di nuovo, Chapeau.
Parlando di cose serie, noto con piacere che la demenza senile sta già colpendo il "caro" vecchio Lucius! Ma il vecchio Malfoy, che problemi ha che continua a interessarsi di chi entra nelle mutande di suo figlio, da quando ha 13 anni, ed adesso inizia a voler sapere con chi si sbaciucchia il nipote? No, perché a lui, magari, sembreranno domande innocenti, ma a me sembra davvero un vecchio impiccione! Tra un po' andrà anche lui a controllare l'andamento dei cantieri babbani!
Davvero stai preparando il sequel de "La soluzione"? Interessante! Se ti serve una consulenza in economia, sì, scrivimi pure! Almeno metto a frutto i miei studi. Non me ne intendo tanto di come funzionano le assicurazioni, perché sono molto noiose come argomento, però per tutto il resto, davvero, no problem!
Ora sono curiosa di sapere cosa c'è scritto nel gufo di Hermione, quindi, come al mio solito, attenderò con ansia il prossimo capitolo!
Baci e Buona Serata!
P.s. Fortunatamente il lupo è crepato! Ora, però, mi dispiace per i lupi!

23/07/15, ore 22:20

Tralasciando la pedofilia, segnalata già da più persone, avrei una domanda: hai letto i libri? Mi viene spontanea leggendo la tua caratterizzazione di Draco, che descrivi quasi come un idiota, quando è in realtà un personaggio molto più complesso e pieno di sfumature, che non potrebbe essere più lontano da quello nella tua ff.
Hai reso un personaggio stupendo estremamente banale, ne hai fatto una parodia.
Mi dispiace essere così dura, perché, dopotutto, lo scopo delle ff è quello di esprimersi liberamente riguardo qualsiasi (o quasi) argomento, ma per rovinare un personaggio come Draco Malfoy, non era meglio scriverne una originale? Almeno segnala l'OOC...

23/07/15, ore 19:24

Premetto dicendo che ho letto soltanto il primo capitolo (a ogni modo, mi sono anche premunita di dare una letta alle prime righe dell'ultimo per verificare che ci siano errori analoghi e non ci siano stati miglioramenti).

Intanto, ritengo dubbia l'interpretazione del carattere e dell'intelligenza di Draco in questo prologo, che raggiunge quasi il grottesco, essendo lui ingenuo e stupido sino all'inverosimile. Possibile che, anche nel momento in cui Viviana entra in camera sua con un certo atteggiamento e nonostante il fatto che suo padre non sia stato poi alla fine così poco esplicito nel dire cos'avrebbero riguardato le lezioni, non si renda assolutamente conto di cosa stia succedendo?! Perlopiù facendosi anche delle domande che sono abbastanza ridicole, al punto d'apparire esilaranti, quali, ad esempio:
'Come? Dovrei levarmi i vestiti davanti a lei? Ma è matta? Lo sa mio padre che questa intende farmi levare i vestiti?' (nonostante Lucius avesse evidenziato che le lezioni sarebbero state molto più divertenti di quelle della McGranitt)
'Dopo pochi minuti io sono completamente nudo e lei quasi. Ha solo una sottoveste di seta e pizzo. Lei mi guarda senza nessun pudore e io mi vergogno un po’. Ma davvero questa è una lezione?'
'Lei tiene le gambe chiuse e io continuo a vedere solo il suo triangolo peloso. Che ha tra le gambe? Perché non le apre?'
Inoltre, altra menzione speciale a Draco per non essere del tutto sicuro del fatto che le donne non abbiano il pisello, a quattordici anni.
Questa tua interpretazione andrebbe segnalata con l'avvertimento OOC, perché il Draco IC non sarebbe sicuramente così sciocco da non capire o perlomeno intuire la 'materia' che avrebbero trattato le lezioni dopo degli accenni e dei riferimenti tanto espliciti.

Trovo poi molto poco appropriata (e inverosimile) la premessa su cui si basa l'intera ff. Lucius che vuole insegnare a un Draco tredicenne come "farsi onore" diventando bravo a letto?! Altro motivo per cui ci dovrebbe essere l'avvertimento OOC. Per quanto il Lucius del libro mostri d'avere per sé e per il figlio una smodata ambizione, non credo che questa competenza rientri nelle sue priorità, da conoscere e da insegnare a Draco, o perlomeno, sia meno rilevante delle altre.

Ma l'aspetto più scandaloso di tutto ciò è il fatto che assuma una prostituta di sedici anni più vecchia per dargli delle vere e proprie "lezioni". Le scene erotiche da te descritte chiaramente ritraggono pedofilia, a prescindere dal fatto che venga rappresentato un rapporto sessuale completo - e la pedofilia, come già detto da qualcuno, è vietata dal regolamento di EFP.

Passiamo alla grammatica, alla sintassi e alla punteggiatura. Ho riscontrato l'incongruenza di alcuni tempi verbali: in certe istanze usi il presente, in altre il passato (rileggi e te ne accorgerai). Fai un uso spropositato del punto, sostituendolo occasionalmente alle virgole e creando confusione nel lettore, che non capisce cosa stia accadendo e deve rileggere la frase più volte. Non aiuta il tipo di carattere che usi per il POV di Draco: in particolare, il punto fermo a mezz'aria non conferisce un bell'aspetto al testo.

Infine, non ho molto compreso la logica dell'ultimo dialogo, che non è inframmezzato da alcuna descrizione e quindi parecchio sconnesso. Alcune battute non mi paiono essere il risultato logico di quelle che le precedono, e generalmente trionfa il cattivo gusto sia nelle parole di Lucius che di quelle della costantemente oscena Viviana.

Ho cercato di esprimere le mie critiche in modo costruttivo (pur non esimendomi dall'esprimere una certa indignazione quando dovuto), ponendo l'accento anche su peculiarità ignorate dagli altri recensori semplicemente perché mi pareva corretto andassero citate.
(Recensione modificata il 23/07/2015 - 07:45 pm)

beh dai, tutto sommato anche secondo me ha trovato la soluzione più adatta a se stessa. era proprio necessario che rivelasse la magia? non bastava spiegare la sua situazione e lasciare la sua bacchetta da qualche parte, magari trasfigurarla in una collana o bracciale? in ogni caso almeno è riuscita a trovare un buon escamotage per inviare le lettere senza essere né scoperta né identificata: almeno così sanno che sta bene anche se non riescono a vederla di persona, solo che devono stare attenti a chi ne parlano e come. Spero che la lettera di Hermione chiarisca la situation perchè si meritano di stare in pace e vivere la loro vita senza più niente a dividerli!
Mi permetto una correzione e un suggerimento: Je suis anglaisE perchè Astoria è femmina; je viens DE LA PART DE Mère Amelie, se lo vuoi tradurre con "da parte di.."; "par" è più generico e traduce molti altri complementi. Baci :)
p.s sto leggendo "la giusta soluzione" perchè è l'unica che mi manca xD se vuoi ti darò la mia opinione quando la finirò ;)

Finalmente svelato il mistero di Astoria. C'era da aspettarselo che avrebbe preso i voti. Mi dispiace per Scorpius, per un ragazzino, per quanto pratico, deve essere difficile essere caricati della responsabilità e dell'equilibrio che si crede debba possedere un adulto. Mi sembra anche troppo serio, riflessivo, quasi triste a come lo hai descritto, ma magari con gli amici è diverso. Di sicuro ha poca spensieratezza. Magari è proprio quello che l'avvicinerà a Rose, che dalle sue poche battute, sembra così libera e leggera. Non credevo che Granger avrebbe scritto a Malfoy. Io un po' capisco la sua rabbia. Non è razionale, ma in ogni caso Draco ha fatto il principe sul cavallo con tutti tranne che con lei, conquistandola con ogni mezzo, anche sapendo che avrebbe dovuto lasciarla. Hermione prima di sapere la verità, poteva sempre illudersi che Draco cambiasse idea, che si liberasse del giogo familiare. E invece si è trovata costretta a farsi da parte, senza poter nemmeno dire a. In un certo senso è stato un inganno. Ora bisogna solo aspettare che Draco smetta di fare il depresso senza palle, e si butti in mare senza salvagente. La sua vita è grigia da far schifo. È peggio di stare sul letto di morte. Vabbè ho detto abbastanza. Baci a presto.

mio dio finalmente risolto il mistero di astoria .... fuori uno o meglio due (mamma mia suona proprio brutto in questi termini), ora tocca ad Hermione e Draco e forse Scorpius e Rose .... mi immagino già la faccia di Draco hihihihih

Inizierò con rispondere alla domanda che mi hai posto nella scorsa recensione: si, la storia mi piace parecchio, esattamente come il capitolo precedente. Ho ragionato per mesi sul possibile incontro tra Draco e Hermione e sono rimasta estasiata nel constatare che non ci sono poi andata lontano nell'immaginarmelo. Continuavo a ripetere che dopo sedici anni, tre figli e due matrimoni, le cose non avrebbero di certo potuto essere rose e fiori, e ovviamente sei stata fantastica nel raccontare tutto il rancore e le recriminazioni accumulate in questi anni.
Non posso mentire dicendo che non capisco il tuo punto di vista su Daphne (okei essere purasangue e serperverde) ma a tratti la trovo quasi crudele. Scorpius è un ragazzo estramamente intelligente, ma credo che in alcune cose rispecchi fin troppo Draco, e non posso che essere d'accordo con nonno Lucius quando gli intima di stare lontano da Rose, altrimenti ci finirà dentro con tutte le scarpe.
Astoria riuscirà ad avere un minimo di tranquillità? lo spero tanto.
Questo monastero mi mette una sorta di inquietudine strana, non so come mai, ma non mi sembra il luogo in cui si possano prendere cura di Astoria, spero di sbagliarmi, lei si merita tutta la pace che la fede potrà darle.
Hermione ha scritto una lettera a Draco? WOW! Sono certa che non devo farmi idee troppo entusiaste ahahah
Hai ragione, tendo ad essere troppo drastica e se davvero non passeranno anni prima di un futuro appuntamento, che dire, sei stata fin troppo benevola a questo giro! ;) Dov'è che si va a nascore la bella Narcissa?
Sempre entusiasta,

Giuls
(Recensione modificata il 24/07/2015 - 01:11 am)

MA PORCA PALETTA!!!
qui la faccenda si fa lunga complicata e curiosa....
pensavo che dopo il wizwgamont, due capitoli e si chiudeva tutto e invece....
astoria in spagna a fare la novizia, la grangre che scrive, lucius simpatico come un mal di pancia con mossa annessa.....
mi piace scorpius, forse un po troppo freddo per essere un 12 enne ma è pur sempre un malfoy.
mi piace draco... dopo i primi capitoli sai che non mi piaceva particolarmente questo tuo lavoro....
adesso ci manca solo che torna la granger, narcissa si è fatta un amante e che scorpius finisce con rose e siamo a cavallo!!!!
ovviamente la storia è la tua.
mi piace moltissimo.... forse poco agevole da rileggere, 91 chappi sono tantini. ma mi piace mi piace mi piace!!!!

Ecco, l'avevo detto io che si era chiusa in un convento. Sono molto fiera di me :D Mi è piaciuto molto questo capitolo, il modo in cui hai spiegato la scelta di Astoria e quello che è effettivamente successo dopo la sua finta morte. Era un pezzo che mancava. Alla prossima. Baci Sundayrose

Buongiorno, meravigliosa nefastia!
Ah!!! Lo sapevo, lo sapevo che Astoria si sarebbe fatta suora!!!
Ero certa che la pace di un monastero le sarebbe sembrata una tentazione senza pari dopo le sue vicende personali, poveretta!
Ha cresciuto un figlio in gamba, però, e la sua fiducia in Draco e nella sua bontà è commovente.
Sei sempre più brava: la tua caratterizzazione dei personaggi è ammirevole!
Un bacione e buona giornata,
Joy

21/07/15, ore 22:46

Comincio rispondendo al commento del capitolo precedente (tu l'avrai dimenticato, ma io no): sì, hai quasi fatto le scarpe alla Rowling. E non ti prenderò mai a pomodorate virtuali se farai una storia divergente da questa che ho eletto come "canonica", considerato anche che scriverai altre storie e che saranno tutte diverse da questa. (che è "canonica" solo nella mia mente) Non prenderò mai nessuno a "pomodarate virtuali", anche perché è un mio "problema" se non riesco a staccarmi dal "canone" che tu hai creato e a sentirmi a disagio nel leggere altre fic. In ogni caso sto superando anche questa, potrò tornare a leggere ogni fiction senza dover per forza fare riferimenti a questa. Anche, e soprattutto, le tue.

Veniamo al 90. Cioé al capitolo 90.
Mi ha letteralmente travolto, lasciandomi stupita e disorientata, perché io sono una che si fa travolgere dai capitoli melodrammatici, dove si fanno grandi rivelazioni, emergono realtà scomode o rivoluzionarie. E questo cos'è, se non la descrizione di una mediocre serata di due persone che si sono scontrate con il passaggio del tempo, con le incomprensioni che porta? Anche se in realtà in quella serata il tempo è sembrato fermarsi, visto che Draco a tratti si è comportato come il cretino che era più di venti anni prima ed Hermione... bè, anche le sue reazioni sono state una sorta di dejà-vu.

Il capitolo alterna stati di animo discordanti e opposti di Draco, che presumibilmente riflettono anche gli stati discordanti ed opposti di Hermione. Alla frenesia adolescenziale della scelta del vestito ('E poi ci tengo così tanto a piacerle? Sì. Cazzo, sì, voglio piacerle.'), alla emozione di andarla a prendere, alla conversazione che langue perché non hanno niente di cui parlare, se non possono parlare di sé e del proprio passato, al discorso intelligente di Draco sulla necessità di parlare del passato (che poi si sviluppa nella necessità di chiudere la loro questione in sospeso per andare avanti), alle frecciatine l'una contro l'altra che nasconde vecchi rancori assolutamente non risolti.Sia Hermione che Draco hanno alternato la maturità dei loro quasi quaranta anni alla stupidità di un ragazzino (stavo per dire di "un dodicenne", ma poi ho pensato aa Scorpius che è sempre sembrato più maturo di questi due).

Hermione e Draco hanno delle questioni in sospeso e Draco ha ragione nel dire che devono chiuderle. L'ha proposto, certo, dopo aver indagato nella vita sessuale di Hermione quando lei aveva dato chiaramente segni di non voler parlare del suo rapporto con Ron, allusione che ha fatto tragicamente scivolare tutta quanta la serata verso il declino; avrebbe potuto continuare decentemente se Draco non fosse intervenuto con quella domanda idiota. Per quanto Hermione non mi sia affatto piaciuta in questo capitolo, capisco che abbia reagito malamente a tale domanda. Chi non l'avrebbe fatto, in fondo?

Per citare un concetto studiato tempo addietro all'università ;), i due si sono ritrovati su un piano scivoloso, da quel punto in poi. Qualunque cosa dicessero, la situazione non poteva che peggiorare, il clima non poteva che surriscaldarsi ulteriormente. (Il concetto non ha in realtà niente - o poco - a che fare con questa situazione, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente)

I rimorsi, i rancori, erano molti e quella è stata l'occasione per sputarseli tutti addosso. Da Draco che dice che Hermione l'ha rovinato perché l'ha legato troppo a lei, ad Hermione che sostiene di essere stata la sua sgualdrinella, il suo passatempo, la sua trasgressione, pur sapendo lei stessa che non è cosí e dicendolo subdolamente con il puro intento di ferire. Si sono sputati tutti i rancori viscerali che si erano tenuti dentro per anni, che, non essendo stati mai detti, avevano avuto tempo di gonfiarsi e di ingigantirsi più del dovuto.
Capisco la prospettiva Hermione, che si è sentita quasi usata, che ha sentito di aver subito una scelta che Draco invece ha potuto fare. Però non riesco a vedere come Draco poteva scegliere altrimenti. Sarà che la scelta del suo punto di vista mi fa quasi caldeggiare per lui, ma ho sempre avuto l'impressione che sia lei che lui non avessero avuto possibilità di scelta alcuna, da un certo punto in poi.

Che confusione che hanno quei due, nel cuore e nella testa.

E che confusione hai creato nella mia, di testa, che riesce solo a immaginarsi una scena in cui la sottoscritta li prende entrambi per i capelli e li getta sotto la doccia gelida, così da calmare i bollenti, indomabili, infantili, spiriti.

In ogni caso Draco, pur nella sua arroganza e nella sua regressione all'età di quindici anni (per dire un'età in cui aveva già gli ormoni in subbuglio), è l'unico che nel capitolo ha fatto due osservazioni intelligenti, riguardo all'eventualità di parlare del passato e la necessità di chiudere la loro questione in sospeso. Il fatto che Hermione, intelligente com'è, rifiuti la bontà della sua proposta e scelga di scappare, mi lascia interdetta.
Probabilmente è stata solo delusa da questa reunion finita male, perché chissà cosa si era figurata. Si è sentita offesa e disorientata e ha scelto di andarsene. Magari anche per riflettere su quella proposta, chissà.

Bravissima come sempre :)

Visto che fa davvero troppo troppo caldo per ogni effusione quali baci e abbracci, ti offro una granita ;) Buonanotte
(Recensione modificata il 22/07/2015 - 09:20 am)

21/07/15, ore 15:48

Eccomi! Non mi aspettavo niente di diverso da questo primo appuntamento, sarebbe stato troppo surreale far andare tutto alla grande. Hanno sacrificato 16 anni della loro vita, come possono non esserci recriminazioni o rancore? Hermione ha detto una cosa fondamentale a mio avviso, Draco ha fatto una scelta, Hermione l'ha SUBITA. Per me questo è il centro di tutto, sono un'infinità di recensione che premo su questo punto e da una marea di capitoli che continuo a ribadirlo, Hermione ha subito le conseguenze di una scelta non sua. Diciamo anche la verità, Draco ai tempi di Hogwarts non c'è andato giù leggero con Hermione, l'ha circuita e irretita finchè non ha avuto ciò che voleva: lei.
Che ci piaccia o no sono passati 16 anni e Hermione non è sicuramente più la stessa, Draco sfortunamente e tragicamente invece si. Non ne azzecca una, se ci fosse anche un'unica possibilità di sbagliare le cose da dire, stiamo tranquilli che lui la coglierà al volo.
Questo bacio mancato mi sa molto di cosa irrisolta, e sono troppo drastica se ipotizzo che prima di un altro appuntamento passeranno anni? C'è un passaggio in tutto il capitolo che mi ha colpito per la sua verità e tenerezza:

"Le ho aperto lo sportello della macchina e la guardo come un supplice. Se mai questa faccenda andrà avanti le farò pagare ogni secondo in cui mi sta lasciando qui, come un cretino, con la mano sulla portiera. Manca solo che mi metta in ginocchio, che vuole quella stronza per salire su questa dannata automobile? Alla fine si decide. Siede impettita e io evito di guardarla quanto posso. Mi sembra di essere tornato a scuola, quando questa maledetta non mi filava di pezzo e io non riuscivo a levarle gli occhi di dosso."

E' così triste e vera questa cosa che inizialmente mi ha spiazzato e poi mi ha fatto venire una malinconia così intensa da dover prendere un attimo per respirare a pieni polmoni. Sono passati così tanti anni dal quarto anno di Hogwarts, nonostante questo Draco è ancora li che cerca di averla con ogni mezzo possibile. Lei lo ignora e lui non riesce a staccarle gli occhi di dosso, lei lo insulta e lui si innamora, lei dice mille no e lui cerca di strapparle un solo si. QUESTI sono il Draco e l'Hermione che invoco ad ogni recensione, loro sono quelli per cui questa storia tieni tutti incollati al monitor dopo 90 capitoli. Non Astoria (che si è rivelata tragicamente simile alla sorella), non per Daphne che non si è mai resa conto della portata dell'amore di Draco per Hermione e di conseguenza di quanto le sue macchinazioni abbiano distrutto due vite, ha sacrificato due vite per il bene di una. Tra l'altro poteva sbrigarsi ad uccidere il vecchio bavoso invece di metterci tutti quegli anni.
Che fine hanno fatto Harry e Ginny?
Scorpius mi è antipatico e ho la sensazione che si ritroverà, in un futuro, a pagare tutte le uscite infelici su Rose, perchè fondalmentalmente lui è un Malfoy e Rose è in parte una Granger, sono destinati.
Dopo che ti ho molestato a sufficenza, ti saluto rinnovando i miei complimenti e dicendoti che si, mi hai fatto ricredere, perchè in questo capitolo ho ritrovato un po dei vecchi Draco e Hermione, quelli che mi piacciono tanto.
Un abbraccio,

Giuls
(Recensione modificata il 21/07/2015 - 03:51 pm)