Il sogno può bastare
di nefastia

19/07/15, ore 12:27

Malfoy è sempre il solito, inopportuno e un po' egoista. E anche Hermione tutto sommato è cambiata poco. A voglia a dire, con tutto il tempo che è passato e bla bla. Possono essere cambiate le loro abitudini, priorità, le preoccupazioni e persino qualche aspetto caratteriale, ma alla fine la loro natura è la stessa. Quindi ben venga la litigata, ed anche qualche recriminazione. Il riavvicinamento non può essere indolore. Finalmente un po' di vita per Malfoy, a vederlo così apatico e depresso mi piangeva il cuore. Come al solito fai in modo di svolgere le cose in maniera meravigliosamente coerente. Aspetto con ansia nuovi sviluppi.

19/07/15, ore 11:45

lui è rimasto basito, ma va a cagare Malfoy... se solo immaginasse che schifo di vita ha fatto vivere a quelal donna per fare lo splendido principe con il lungo mantello.

17/07/15, ore 01:29

Gran capitolo. Scioglie quasi tutti i dilemmi di cui avevi disseminato la storia lasciando incognita solo l'esatta locazione di Astoria (ma non si può avere tutto dalla vita,e d'altra parte una simile rivelazione sarebbe stata in esubero, poco funzionale alla storia).
É un capitolo di una certa complessità, tuttavia,che mi induce a fare ordine nella mia testa (nonostante l'ora e il tablet che non collabora potrei essere prolissa,ti prego di scusarmi).

1. Finalmente Scorpius sembra avere dodici anni! Perchè capisco l'esser maturo,ma l'atteggiamento da attempato trentenne in grado di ribattere a muso duro e di non pensare mai a sé cominciava a darmi sui nervi. Non fraintendermi, è un ottimo personaggio,ma è un ragazzino,e fa bene vedere in lui atteggiamenti del ragazzino cui manca la mamma.
Spassoso scambio di battute quelle tra lui e Draco :)

2. Daphne ha confessato.O meglio ha raccontato a Draco la verità.Anche nell'ottica di voler rispettare la scelta di Astoria e di proteggerlo, a processo ultimato era anche l'ora. Capisco la frustazione di Draco nel sentirsi una marionetta: spesso nella vita le persone prendono decisioni per te (non te nel senso di Nefastia,è un discorso generico),con l'ottica di realizzare il tuo bene.Ad un individuo adulto questo non piace mai: essere messi da parte per decisioni che riguardano se stessi fa al minimo dubitare di sé, chiedersi "MA non mi hanno consultato perché non valgo abbastanza? Sono così incapace che altri si sentono in dovere di agire per me?"
È un colpo basso all'autostima.
E poi Draco ha pericolosamente sottostimato sua moglie, relegandola alla stregua di povera Traumatizzata abusata dal padre che ha trovato nella fede l'unico motivo di vita. Dimenticando che Astoria è anche una donna furba,intelligente ed evidentemente con molte più risorse di quelle che lui credeva.

3. Fammi ricostruire la dinamica del misfatto: quello scarto di essere umano di Thomas,fedele alle sue preferenze, comincia ad insidiare la figlia di Daphne. Che razza di pervertito,non si smentisce mai! Mi ha fatto rabbrividire quando dice a Daphne che aveva sempre preferito le bambine più tranquille, invece delle micette selvagge, come in un riferimento alle violenze su Astoria.
Comunque, Daphne lo uccide. Evviva.
Già altre commentatrici lo avevano supposto, anch'io avevo soppesato l'idea per poi abbracciarla. (Come avrai intuito sono una grande impicciona che oltre a scrivere commenti troppo lunghi legge anche quelli degli altri :P ).
Lo uccide e chiama Astoria, la vede l'unica in grado di aiutarla.
Astoria si reca da lei,non portando ovviamente Scorpius e chiedendo a Draco di fargIi compagnia (riferimento a un po' si capitoli fa).
Insieme elaborano la messinscena che consentirebbe:
a) a Daphne di non accollarsi la colpa ed evitare Azkaban;
b) a Astoria di simulare la morte che chiuderebbe il processo dichiarandola colpevole ma non punibile perchè deceduta e di allontanarsi da una situazione anche per lei insostenibile per realizzarsi in un qualche progetto che non ci è dato conoscere;
c) a Draco di liberarsi di questa situazione imposta e di realizzarsi anche lui,presumibilmente con Hermione.
Ho capito bene il meccanismo? Non vorrei avere costruito un romanzo nel romanzo.

4. Draco non sa bene cosa fare.
E vorrei vedere!
Da una parte,in ogni caso,ha vissuto com Astoria 15 anni e non è certo facile gettarsi alle spalle piú di dieci anni dsi vita condivisa.Dall'altra,c'è questa storia che tutti hanno deciso che lui deve rimettersi con Hermione,fino a sposarla, senza consultarlo un attimo (sappiamo tutti che la pensa sempre,però in fondo sono fatti suoi,sarà libero di decidere lui che fare!)
E poi c'è l'osservazione più importante: che forse lui è semplicemente abituato a desiderarla, a sentire gravosa la sua assenza. Lui è vissuto 16 anni attaccato al ricordo di una ragazza che non esiste piú.
Per come sono ora i loro rapporti, i due non sono che poco più che sconosciuti fortemente attratti l'uno dall'altra. L'attrazione dice molto ma non sempre tutto.
Però, in fondo,Draco ha dedicato gran parte della sua vita a pensare,conquistare e desiderare Hermione.Può essere un buon punto da cui ripartire,una buona base su cui investire. Alla fine, cos'ha da perdere?

Vivi complimenti per la tua storia. Mi sembrava quasi di esserci dentro,a fianco di Scorpius che parla con suo padre,nella mente di Daphne ad inorridire con lei.
Il pensiero che sta per finire mi crea in pancia un senso di disorientamento. La tua storia per me è diventata di fatto canonica. Non riuscirò più a leggere altre fan fiction di Harry POtterw (se non forse le tue), se non giudicandole tutte troppo divergenti dal canonico. Dovró gettarmi sul fandom della Nuova Generazione, almeno per un po' (non so se è un fandom, in realtá, ma il termine suona bene e spero tu abbia inteso ;) )

Scusami per il lungo sproloquio. Avevo materiale buono su cui discorrere, ma mi sa che ho esagerato. Puoi anche non leggere tutto se vuoi ;)

Con questo caldo,avendo esaurito la riserva di gelati,ti auguro e di offro un tuffo in mare ( o in piscina,se non ami l'acqua salata) :)

Buonanotte, a presto

ps di due giorni dopo: so che ogni tuo capitolo ha come titolo la citazione di un verso di una poesia. Ma sono stata pienamente convinta che per questo capitolo avessi aggiunto qualcosa di "tuo" ("quanto sono stupido"). Una rapida ricerca mi ha permesso di sconfessare questa mia convinzione XD
(Recensione modificata il 18/07/2015 - 07:40 pm)
(Recensione modificata il 19/07/2015 - 12:31 am)

16/07/15, ore 18:39

Buon Pomeriggio!
Okay, mi pare di capire che ci vorrà un po' prima che Draco inviti Hermione a prendere un ghiacciolo. Posso, però, provare a tentarli, dicendo loro che ho un nuovo, mirabolante gusto? Gusto Ananas! Ho già quasi finito la scatola!
Scherzi a parte, comprendo i problemi di Draco. Penso che per lui sia davvero difficile uscire dalla sua routine, per quanto non gli piaccia, cosa potrebbe accadere senza di essa lo spaventa ancora di più. Dopotutto, sono abitudini che lo accompagnano da circa sedici anni e che aveva usato come ancora di salvezza da una vita che non lo soddisfaceva e che non gli piaceva. Psicologicamente parlando, ha una forma leggera di depressione, quindi tira avanti senza provare grandi emozioni, rendendo ancor più difficile un atto che richieda un po' più di coraggio. Dovrà lavorare su se stesso, è l'unica soluzione.
Che bello vedere Astoria, finalmente, non solo con gli occhi di Draco! Perché dal suo punto di vista, lei cominciava ad assumere, un po' troppo, il ruolo di donna ferita e patetica, che si rifuggia nella religione. Invece, sì, sempre di una persona con grossi traumi nel passato stiamo parlando, però è anche una donna molto intelligente (Draco, non è merito tuo se tuo figlio è a Corvonero, proprio per nulla), molto sensibile ed attenta, ma soprattutto risoluta! Lei mette in scena tutto per difendere sua sorella e per proteggere suo marito. Chi se lo sarebbe aspettato questo aspetto del suo carattere?
Riguardo a Daphne, devo dire che la sospettavo, ma non avevo gli elementi adatti per accusarla formalmente. Generalmente nei racconti, si tendono ad escludere le parti """accessorie""", diciamo quelle non funzionali alla storia, quindi, mi chiedevo come potesse interessarci il fatto che Daphne fosse preoccupata di non poter lasciare la piccola Emily con la bambinaia e di doverla portare con lei dal mostro. Poi, ho capito. Anche perché, sempre psicologicamente parlando, di nuovo, se Thomas aveva uno spiccato interesse (se così lo possiamo chiamare) per le bambine, non ce lo vedevo a minacciare di fare del male a Scorpius, sarebbe stato incongruente. Scusami, sono una appassionata di gialli ed ho sempre trovato molto divertente scoprire chi fosse il colpevole ed il movente.
Questo capitolo, in realtà, mi ha fatto anche ridere molto, non per le vicende che vi accadono, perché sono abbastanza drammatiche, ma perché i sotterfugi e le trame ordite da Daphne e Astoria, mi hanno ricordato molto quelle che io e le altre donne della mia famiglia facciamo alle spalle degli uomini di casa. E, si, ho riso del povero Draco e del suo essere sempre all'oscuro di tutto. Ripeto, non che ci fosse niente da ridere, ma a me ha riportato a galla ricordi felici, quindi ho vissuto il tutto in chiave abbastanza positiva.
Niente, la chiudo qui, anche perché il capitolo sulle obbligazioni si sta offendendo perché l'ho abbandonato a metà. E' un argomento permaloso, purtroppo.
Buona Serata e ghiaccioli rinfrescanti, che con questo caldo sono più congeniali di baci e abbracci!

16/07/15, ore 16:29

Wow! Esattamente come me l'ero immaginata! Alla fine è tutta opera di Daphne! K stronza! Dai passami il termine!! Comunque mi piace un sacco spero di rileggerti presto! Poco tempo come al solito!! Spero di ritrovare presto hermione!!bacini

16/07/15, ore 14:13

oddio sono rimasta alibita!!!! non ci posso credere che quella mezza calzetta di Astoria abbia potuto progettare una cosa del genere, altro che mano di dio!!!!
mi piacciono un sacco tutte le seghe mentali di draco (probabilmente influenzate da quelle di grey di 50sdg).
dafne è stata grande con il vecchio porco! ha tutta la mia ammirazione.
scorpius è forse troppo arzillo per avere 12 anni ma ammetto di non avere una grande considerazione degli adolescenti moderni!
a questo punto non mi resta che aspettare!
ma ginny e san potty????

16/07/15, ore 13:09

Sono pienamente d'accordo con l'azione di Daphne! Però magari una cruciatina non mi sarebbe dispiaciuta, solo che poi probabilmente sarebbe riuscito a reagire e attaccare.
Detto sinceramente un pochino mi dispiace che Astoria non possa rifarsi una vita, per quanto volesse bene a Draco neanche lei lo amava e sarebbe bello se una volta calmate le acque possa tornare con una scusa ben costruita e trovare qualcuno con cui passare il resto della vita in santa pace e allo stesso modo stare vicino a Scorpius. L'adolescenza é un periodo particolare e ci sono troppe incognite che non si possono né prevedere né programmare, quindi far dire che Scorpius se la caverà senza sua mamma ben sapendo che é viva e che gli ha trasmesso un modo di pensare molto particolare sarebbe un azzardo se non fossi te a scrivere e decidere. :) per quanto riguarda Hermione sono affari esclusivamente loro..Daphne mi sta sulle scatole quando si mette in mezzo saprà decidere lui no? É normale dopo tutto quel tempo avere qualche dubbio, andare a letto una volta non é lo stesso di uscire con calma e più volte e pensare subito a sposarsi! Io sarei contenta anche se vivessero insieme e basta, anche senza altri bambini. Certo il fatto che lei abbia perso il loro bambino-non so se dire all'inizio della fine o alla fine dell'inizio xD- potrebbe essere un punto a favore per averne uno loro, quindi per me va bene tutto ahah ;) un bacio

16/07/15, ore 11:31

Ho scoperto le tue storie molti mesi fa, e le ho lette tutte più di una volta: sei bravissima! Le trame non sono mai banali né ripetitive, lo stile veloce e e i periodi brevi, a volte brevissimi, rendono il racconto veloce e coinvolgente. Non ci sono descrizioni lunghe e noiose, sono i personaggi stessi a mostrare il  proprio carattere e sentimenti attraverso le loro azioni e le loro parole. Ancora complimenti!
Ho seguito questa storia fin dall'inizio, ed è senza dubbio la storia che mi ha emozionato di più. Per interi capitoli il lieto fine sembra solo un miraggio, e per diversi capitoli la disperazione e l'ansia dei protagonisti erano tali da costringermi a trattenere le lacrime. Non sai quante volte ho deciso di abbandonare la storia, non perchè non apprezzassi la trama, ma anzi, riuscivo a immedesimarmi talmente tanto nei personaggi da sentire un insopportabile macigno di angoscia e tristezza pesarmi addosso. Beh, che dire, proprio quando mi sembrava di aver raggiunto il limite, ecco una svolta nella storia, un capitolo leggero che apriva un piccolo spiraglio verso la felicità. Sono così contenta di non aver mai rinunciato!
Bene, adesso la mia teoria: credo che Astoria si sia fatta suora di clausura, o qualcosa del genere, legato alla religione o al servizio agli altri. È l'unica soluzione che mi viene in mente: non è morta, vivrebbe in modo molto più sereno e felice rispetto a prima, ma per Scorpius non sarà facile vederla, anche se riuscisse a trovarla, e Draco, che non ha mai capito la religione sarebbe stato troppo difficile da comprendere e accettare. In realtà è stato uno dei primi pensieri quando Scorpius ha spiegato a Draco che non era morta, e in ogni capitolo vedo un piccolo dettaglio che potrebbe combaciare con la mia teoria. Ti prego, dimmi che ci ho azzeccato almeno un po', darebbe un senso a tutte le puntate del Tenente Colombo e di Poirot che mi sciroppavo da piccola! ;)

16/07/15, ore 10:15

Finalmente adesso tutto torna, per come sono andate le cose non me l'aspettavo proprio che fosse stata Daphne ad uccidere il padre. Effettivamente però, ora che ci sono tutti i pezzi del puzzle, era più adatta lei di Astoria. Mi piace molto tutta la parte in cui vengono a galla i sentimenti e i tormenti di Draco, l'hai scritta veramente bene! E per ultimo ma non meno importante adoro la parte fatta a Daphne, aspetta vi questo momento da tempo (lo so sono un po' crudele). Per il resto continuo a farti i miei complimenti, non mi deludi mai! Alla prossima!

16/07/15, ore 01:30

So che riceverò una caterva di insulti e maledizioni senza perdono a causa di quello che sto per dire ma Astoria è una gran stronza!
Non le piaceva la vita che faceva alla poverina! Dopo che ha rovinato Draco, Hermione e almeno in parte la vita dei figli di Hermione e senza contare che a Scorpius serviranno anni di terapia (perché può essere maturo quanto ti are ma ha comunque 11 anni!)! Così coglie la palla al balzo quando la sorella (nemmeno lei uno stinco di santo) ammazza il loro malvagio padre (c'è da dire che aveva fatto bene!) e senza dire nulla sparisce!
Secondo me se avesse spiegato la situazione a Draco lui l'avrebbe aiutata ad andarsene senza fare tutti si casini!

Ma tralasciando questa sbrodolata di insulti su un personaggio che proprio non digerisco, spero che tu sappia che adoro questa ff! Che mi intriga ogni capitolo di più che e controllo almeno 10 volte al giorno se per caso hai aggiornato!
Il tuo stile è unico, le tue trame sono sublimi e i tuoi personaggi sono descritti in maniera stupenda! Per non parlare dell'uso magistrale dell'italiano!
Mi raccomando continua così!
Baci :*
AdharaSlyth
(Recensione modificata il 16/07/2015 - 01:32 am)

16/07/15, ore 00:41

Puoi ricominciare da li? Sisisisisisisisisi e ancora si.
Capitolo stupendo, finalmente si scopre che Astoria non ha ucciso nessuno, e la verità si dica avevo già pensato a Daphne ma ormai la storia è finita. Nel senso, chi se ne frega, continuiamo con Draco e Hermione.
A quarant'anni non sarà facile ma basta provarci.
Oppure dovrai continuare con Rose e Scorpius eheheheheh (mi parte la ship).
Ancora brava e complimenti.
un bacio:*

16/07/15, ore 00:25

Bene grazie ora tutto si spiega più o meno ci ho preso solo che con la sorella sbagliata
Astoria è viva e sono felice per lei ma il povero Scorpyus? Per quanto sia maturo sono d'accordo con Draco l'hanno caricato di una responsabiltà troppo grande
A presto
Krys

15/07/15, ore 20:22

accidenti draco e che aspetti? Astoria è complice di omicidio non se lo perdona questo? Non poteva andarsene prima e rompere le scatole di meno? A dimenticavo Scorp ....

Questo capitolo mi ha sinceramente colpita.Mi ha restituito il potere delle diverse prospettive, di come una cosa continua ad esistere anche se dal mio lato non la si vede. È un po' come la luna: esiste ancora anche se io sono in una condizione che non me la fa scorgere tutta.
Questo per dire con enormi giri di parole che sono contenta che in questo capitolo sua riemersa l'idea di quell'Astoria intelligente, sagace,rispettosa degli altri e delle loro idee,che era emersa tanti capitoli fa. Non (non solo) la povera ingenua Astoria,la candida Astoria violata da bambina,la moglie e la madre.Draco si è ricordato chi era,anche,Astoria.
Perché anche lui,in tutti quegli anni,è vissuto in un guscio che lo difendesse.
Scorpius è stato in grado di gestire ottimamente il discorso col padre,l'ho ammirato molto.Questa sua maturita è merito di Astoria,che ha operato su di lui una straordinaria attività educativa.
Come si dice tra fanwriter,io shippo le Scorpius \Rose,ma non mi sembra che qui ci siano elementi per fantasticarci sopra (anche perche essendo una Dramione sarebbe quanto meno strano :P )

Adesso attendo fremente aggiornamenti e svelamenti. Vediamo Se almeno un caffè insieme riescono a prenderlo, i nostri due innamorati sventurati! (Draco&Hermione,per la cronaca)

Una coppa di gelato (fa troppo caldo per un abbraccio) a te.A presto
(Recensione modificata il 15/07/2015 - 01:17 pm)

Dai su dracoooo, come sei pigro! Scorpius mi inquieta un po' con sta cosa di astoria viva.. quel bambino non sembra molto apposto.. Sono curiosa, aggiorna presto! xx