Il sogno può bastare
di nefastia

02/09/15, ore 12:15

Bellissimo. Stupendo.... Non ho parole per questo finale. Mi hai commossa, soprattutto in quel l'ultimo monologo di Hermione prima di morire anche lei tra le braccia di Draco... (Si, io ho scelto questa interpretazione :) )
È tutto perfetto, quest ultimo capitolo della loro vecchiaia, pieno di flashback è assolutamente azzeccato. Si avverte un' atmosfera di dolcezza che pervade ogni riga...
Che dire, hai saputo gestire al meglio anche gli ultimi capitoli di questa storia... Non posso credere che sia finita! Sono andata avanti mesi ad accedere su efp solo per vedere se avevi pubblicato un nuovo capitolo! E adesso hai finito, e hai trovato il modo migliore per concludere questa storia durata tutta la vita di Draco e Hermione... Non so cosa altro fare se non complimentarmi tanto con te per il modo in cui hai gestito il tutto dal primo capitolo. E sperare che tu abbia in serbo qualcosa di nuovo per il futuro ;)
Ancora tanti complimenti, perché questo ultimo capitolo in particolare mi è piaciuto tantissimo!
Un bacio, Zafira
(Recensione modificata il 02/09/2015 - 12:18 pm)

02/09/15, ore 12:03

Ciao Nefastia :) Anche quest' avventura è giunta al termine... Ho seguito la storia dall' inizio e vederla completata mi rattrista davvero. Complimenti, come sempre, per come scrivi e per le tue trame davvero originali. Spero che pubblicherai di nuovo qualcosa, nel frattempo in bocca al lupo per tutto. Alla prossima Ely

02/09/15, ore 11:57

Mio Dio. Quando ho controllato efp stamattina, in auto coi miei pronta ad andare al mare, non mi aspettavo di certo questo. E quindi forse con una certa ingenuità ho iniziato a leggere quest'ultimo capitolo e ben presto mi son trovata a trattenere lacrime e magone tentando di non farmi portare, invece che al mare, alla neuro.
Hai ringraziato, alla fine di questa storia, un po' tutti e mi son detta che, da lettrice silente quale sono, non potevo questa volta fermarmi dal lasciare un ringraziamento: a te. A te che hai creato questa storia (e molte altre in cui son stata sempre lettrice silente) che ho iniziato a seguire al primo capitolo e che mi sono ritrovata a cercare (caricando la pagina di efp in modo quasi compulsivo) ogni paio di giorni circa con la stessa insistenza, quasi stregata.
Quindi ti ringrazio, di cuore. Non vedo l'ora di leggerti ancora.

02/09/15, ore 11:57

Ancora non ci credo che è finita.
Questo capitolo è così bello, non ci sono parole per descriverlo! Sto ancora piangendo, e non ho la più pallida idea di quello che scrivo! Questo è il finale perfetto, non è il solito matrimonio scontato, è un turbine di emozioni: felicità,tristezza e sopratutto nostalgia, come quella che proverò pensando agli inizi di questa storia che è ormai finita. Mi mancheranno un sacco i tuoi Draco e Hermione, hai saputo descriverli e raccontarli così bene. Te lo diranno in molti e forse te l'ho già detto anche io, ma è veramente impressionante la trasformazione che c'è nei personaggi dall'inizio alla fine. Semplicemente meravigliosa!
Questa è decisamente una delle mie storie preferite, se non la preferita in assoluto.
A questo punto io mi ritiro, aspetterò con ansia il tuo prossimo capolavoro.
Un bacio

02/09/15, ore 11:34

Sto piangendo. Ecco l'ho scritto.
Non avresti potuto scrivere una "fine" migliore. Hai saputo mantenere lo stesso livello di liricità, di dolcezza, di realtà nella fiaba, per ben 100 capitoli. Non mi hai mai deluso, a volte mi hai fatto arrabbiare, ma la cosa più importante è che mi hai commosso, sinceramente e con naturalezza.
Ho letto questo capitolo finale quasi famelica, ora cercherò di rileggerlo ed assaporarlo appieno, senza divorare la parole e senza lasciarmi sopraffare dai sentimenti.
Sono senza parole. Davvero, complimenti.
Lune

Aggiunta dopo rilettura:
Un po' mi spiace che tra Scorpius e Rose non abbia funzionato, anche se... 15 anni! c'è chi ci metterebbe la firma! Trovo comunque particolare, e molto indovinato, l'inserimento della tematica "rapporti omosessuali". Come sempre sei stata delicata, senza andare "oltre", con lo stile raffinato e dolce che contraddistingue tutta la storia.
Confermo quanto scritto prima: questo capitolo finale è la degna conclusione, piena di pathos e di poesia, dei 99 capitoli precedenti, tutti ugualmente intensi. Grazie per aver scritto questa storia.
(Recensione modificata il 02/09/2015 - 01:23 pm)

02/09/15, ore 11:32

Storia fantastica! Purtroppo i miei momenti liberi sono pochi e non sono riuscita a recensire, ma quest'ultimo capitolo mi obbliga a dirti un paio di cose. Prima di tutto voglio che tu sappia che leggo questa storia fin da quando hai pubblicato il primo capitolo e ho festeggiato e pianto con i protagonisti durante tutta la storia.
Ti faccio i miei complimenti perché è un racconto stupendo, scritto molto bene e puoi stare certa che aspetterò con ansia il primo capitolo di una tua nuova storia.
Riguardo al finale, mi è piaciuto tantissimo e personalmente mi piace pensare che Hermione sia morta poco dopo in quel letto accanto a Draco.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il fatto che anche se Scorpius si è rivelato gay, si sia sposato con Rose per ben quindici anni (devi sapere che mi piace molto la coppia Rose/Scorpius), ma poi abbia seguito il suo cuore tornando da Albus.
La malattia di Draco è stato un momento molto triste, ma che non avrei sostituito con nient'altro e mi è piaciuta molto questa tua scelta.
Non vedo l'ora di leggere altre tue storie!
Un bacione e continua così
Lola
(Recensione modificata il 02/09/2015 - 11:33 am)

02/09/15, ore 11:26

Penso di non aver mai pianto così tanto :') E' stata un'avventura bellissima fin dal primo capitolo. Non pensavo li avremmo accompagnati fino alla morte, è brutto dirlo ma mi piace immaginare che Hermione abbia seguito immediatamente suo marito, nonostante lui le chieda cosa avesse fatto fino ad allora, praticamente perchè fosse in ritardo. Ho adorato questo Draco che, per 80 anni e più, ha amato solo la donna della sua vita. Io aspetto con trepidazione la tua prossima storia, ti seguo da tanto e quasi tutte le tue Fanfiction sono nelle mie classifiche di gradimento (preferite o ricordate)  e le leggo e le rileggo spesso. A presto e grazie per l'emozione :D

02/09/15, ore 11:23

Sto piangendo come una fontana. Non é possibile. L'ultima parte non é servita granché a tirarmi su di morale, sono depressissima neanche quando ho preso in mano il settimo libro sapendo che sarebbe finito tutto nel giro di due giorni (non avevo pazienza, dovevo leggere tutto velocemente), e neanche quando é morto Dobby ho fatto tutto sto disastro. É stato un finale bellissimo, perfetto per loro che si amano, non come il primo giorno perché la loro storia é cresciuta pian piano, ma come il primo periodo felice. Di solito degli altri personaggi non mi interessa particolarmente..ma Hugo? Hai nominato tutti i figli ma lui non si sa..
É bellissimo come l'hai fatto finire, oggi la mia capacità di recensitrice sta andando a farsi benedire per colpa tua, quindi ti becchi un commento disarticolato e con le impressioni ripetute più volte perché così sono più chiare. É tristissimo che Draco si dimentichi tutto, lui che per tutto il tempo che ha passato lontano da lei si é aggrappato ai ricordi di Hogwarts e ai 4 anni in cui hanno convissuto. Però sono contenta che non sia così permaloso..di solito i malati di Alzheimer tendono a controbattere tutto, vivendo la loro malattia tristemente. Ovvio che ci sono casi e casi, ma almeno ha avuto Hermione accanto fino alla fine. 96 anni sono un bel traguardo. Ed é stato tristissimo quando lui si era dimenticato che lei era in magazzino e pensava fosse morta. L'ho pensato anche io per un momento e adesso sto ripiangendo come una deficiente. Mi piace tantissimo che alla fine si siano ritrovati, meritano di stare insieme per la vera eternità e giovani come si sono conosciuti, pieni di voglia di stare insieme e viversi nuovamente.
Il matrimonio anche se descritto per una piccola parte mi é piaciuto perché neanche il quell'occasione si é trattenuta dall'essere Hermione al cento percento e non si é fatta influenzare dalla situazione un po' più formale del solito. Secondo me solo la presenza di Draco la faceva andare via di testa, in senso buono però.
Sappi che di me non ti libererai facilmente, ti ho già messa tra gli autori preferiti e questa storia farà la stessa fine. Ho già riletto tre volte la prima parte, fino al matrimonio con Astoria ma mi sa che un'occhiatina a tutto il resto quando mi sarà passata la depressione la rileggerò. Cosa non rileggerò sarà questo ultimo capitolo, non sono autolesionista, mi dispiace!
Ti ho già detto che ho praticamente letto tutte le altre tue storie, me ne mancano forse una e mezza. Per il resto, quando pubblicherai qualcos'altro sappi che io ci sarò immancabilmente e spero che lo farai presto perché mi mancheranno i tuoi messaggi di risposta in cui smonti metà delle mie riflessioni!
Un bacio grande, grazie per questa bellissima storia, a presto :)
Giulia (se non si fosse capito!! xD)

02/09/15, ore 11:14

Oddio mio non avrei mai immaginato un finale migliore di questo!!!! Sei bbravissima e piena di originalità (come sempre) ma non impeccabile te lo devo riconoscere... La tua unica pecca é che ...Non è possibile che tu riduca in pezzi lo stato emotivo di noi lettrici/lettori ogni santa volta che pubblichi l'ultimo capitolo di una storia inducendoli inevitabilmente a versare lacrime! Non è giusto ahahah! Bene ...detto questo ti rinnovo le mie congratulazioni e spero vivamente di rivederti presto nei paraggi!
Baci
Leviosa97

30/08/15, ore 19:06

Ciao:)
Che tristezza, la mia penultima recensione a questa storia! Che dire, mi sono emozionata tantissimo con Rose e Scorpius *-*. La piccola parentesi che hai definito, cioè su Albus e Scorpius è realistica (anche perché l'avevo già sospettata) e penso che la sua bisessualità sia carina. Ma alla fine ha scelto Rose *yuppi*, o almeno sembra così. Mi è piaciuto il suo tentativo di proteggere la madre e come si sia accorto che non è una madre perfetta. Anzi, fa proprio cagare!
Draco e Hermione bellissimi, soprattutto Draco. Con il suo malumore mi è venuto un infarto, non sarà che mi muore il biondo? E invece no(le ultime parole famose), ho amato la discussione sul matrimonio. Una piccola promessa di passare il resto della loro vita assieme *---*
La scoperta sul figlio di Ginny di colore, e la piccola parentesi Blinny mi ha reso tanto felice:))
Aspetto con ansia l'ultimo capitolo, un bacio e alla prossima!

28/08/15, ore 13:16

Cavolo dopo tanto tempo riesci ancora a sorprendermi. Tutta la parte riguardante Scorpius e Rose è davvero bellissima; mi ha fatto veramente piacere leggerla. Davvero l'ultimo erede Purosangue dei Malfoy potrebbe essere gay? Mi piacerebbe vedere la faccia di Lucius.
Credo che a quel punto accetterebbe a braccia aperte anche Rose (anche se sono quasi sicura che ormai la consideri a pieno titolo una di famiglia).
Draco e Hermione sono teneri insieme: ormai hanno una loro vita e sanno che niente può dividerli: mi piace l'idea che lui comunque si sia comportato da Serpe e che abbia dei piccoli segreti con lei.
Così come mi piace quello che hai pensato per Harry: un promemoria davvero grosso quello che avrà sempre davanti.
Ormai le cose sembrano davvero andare bene per tutti e sono solo curiosa di vedere il punto di vista di Hermione su tutta la faccenda.
Domandona facile facile: hai già in mente una nuova storia?
Baci BABY

28/08/15, ore 12:54

Buongiorno, mia diletta nefastia!
Ah!!! Sono molto soddisfatta di me: avevo immaginato che Rose e Scorpius, crescendo, avrebbero combinato qualcosa. Si vedeva da quando erano piccoli, sempre lì a battibeccare... E non è forse vero che i bambini, per dimostrarsi affetto, si fanno i dispetti?! Ammiro la forza di Rose, malgrado i tratti estremi del suo carattere, quelli che hanno portato all'incidente di Hugo, per intenderci. (Di Hermione ammiro tanto l'equilibrio, oltre alla forza: sono le tante componenti del suo carattere, così varie, che la la rendono unica ai miei occhi. Eppure in lei c'è un senso di giustizia, di equanimità, che sono rarissimi da vedere).
Si sposerà con Scorpius? Ah, spero di sì... Sai che storia?! Sarebbe il secondo Malfoy di fila a cedere a una Granger (ok, una Weasley... ma sono sottigliezze!). A meno che questo non causi in Hermione un sussulto di coscienza, perchè quello non lo sopporterei... Non è che alla fine non si sposano, lei e Draco?!
No, vero?!?!?!!?
Bacioni,
Joy

27/08/15, ore 18:11

hwwww quanto amoreeee...sembra cosí lontano il periodo di quando soffrivano giorno e notte ora sembra tutto cosí perfetto ( più o meno) peró mi piace molto questa cosa bravissimaaaa!

27/08/15, ore 17:48

Me imperdonabile.
Mi sono dimenticata di commentare l'altra coppia che più ho amato di questa storia.
Harry e Ginny.

Per ogni parola che hai scritto di loro, non ho potuto fare a meno di annuire come una beota, per la verità, la sincerità, la realtà che hai usato per descriverla.
Non ricordo di aver mai letto di questa coppia così imperfetta: o stanno insieme ed è tutto rose e fiori o stanno con altri. Le vie di mezzo, le sfumature (non 50 e neanche di grigio ^^), le sfaccettature... non esistevano.
Finalmente ho potuto gustare una coppia imperfetta, con dubbi e scelte reali.

Ho sofferto molto per Ginny, devo ammetterlo.
Scegliere di accettare il tradimento per amore del figlio è un atto di estremo coraggio - o stupidità, dipende da come vedi il bicchiere - o almeno così l'ho visto io, forse perché sono mamma e quindi farei di tutto per far sì che mia figlia si svegli e vada a letto con il sorriso, anche se questo significa dover ridurre me stessa a un vegetale.

Ma comunque, credo che per la serenità del figlio, a volte, siano necessarie misure drastiche, come quella presa da lei.
Lasciare Harry per non insegnare al figlio che, una simile vita di coppia, è cosa giusta.

Ho provato tanto dispiacere anche per Harry, giusto per essere chiari.
E' stato brutto leggere di come il ragazzo, ora uomo, si sia sentito "privato" di una parte importante di sé quando ha sconfitto Voldemort.
Immagino che dopo sette anni di continui combattimenti, di vita movimentata, di piani, di agguati, tornare alla calma sia difficile; un po' come i soldati che rientrano dal fronte e non riescono più a riabituarsi ai ritmi del pre-partenza.
Ora non ricordo le tue parole esatte, ma quando hai detto una cosa del tipo "che Harry è sopravvissuto a se stesso", avrei voluto entrare nel computer e mangiarti di baci e abbracci per quanto perfetta e cucita addosso a lui fosse questa frase.

Li hai caratterizzati proprio bene nelle loro debolezze, sono sembrati reali su tutti i fronti.

Onestamente però, non so ancora cosa pensare sul fatto che si stiano per sposare.
Quando Ginny ha definito il suo amore uno straccio lavato troppe volte, mi sono chiesta perché dovesse tornare con lui. L'Amore dovrebbe essere bello e fiorente sempre, anche se con il passare degli anni cambia e si modifica in base alle esigenze e, appunto, all'età.

Per concludere - ehi, svegliati! >_< - ti faccio ancora i complimenti, a mio avviso tutti meritati da chi ha capito il senso di questa storia e le sfaccettature dei vari personaggi, perché è una bellissima storia.
La sua completezza e il modo che hai avuto di guardare dentro i vari personaggi, mantenendoti fedele a loro, ma allo stesso tempo adattandoli alle tue necessità di canovaccio, l'ha resa davvero gradevole.

Spero di leggerti presto,
Serena

27/08/15, ore 12:42

Ok. Con questa tua uscita non sto affatto tranquilla. Sto davvero aspettando il peggio. Per tutto il capitolo ho rimuginato su cosa potrebbe andare storto, oppure in maniera diversa da come la maggior parte dei lettori si aspetterebbe. Quindi? Che succede? Scorpius ammette finalmente di essere gay? Draco muore? Muore Hermione? Alla fine mandano all'aria tutto e si lasciano? Da te, che sei una cosi scatenata fan dei lieto fine, davvero non me l'aspetto ma, realisticamente, lo tengo in conto. Non è che per caso hai scritto il capitolo in una delle tue settimane sadiche? Altrimenti non si spiega. Alla prossima (e ultima?) Baci Sundayrose