Il sogno può bastare
di nefastia

06/07/15, ore 21:14

Ciao cara!
Dopo parecchi giorni spesi a leggere capitoli su capitoli, sono finalmente riuscita a completare la storia... e ora non vedo l'ora che aggiorni!!!
Faccio un po' un riassunto di quello che penso, perché dato il numero dei capitoli non mi è sembrato il caso di mettermi a recensirli uno dopo l'altro. Ti avrebbe fatto sicuramente piacere, ma non voglio intasare le recensioni di nessuno ahahahah
La storia è bella, veritiera, umana, è una quelle di storia in cui ti puoi rispecchiare in ogni sua sfumatura.
Che dire, hai inserito egregiamente una possibile relazione tra Draco e Hermione all'interno dei libri e senza mai cambiare una virgola, senza uscire dai contesti.
Draco è il Draco di sempre. Meravigliosamente IC, soprattutto nelle sue scelte più sbagliate. Credo che proprio in queste, dove lui è più conosciuto, dalla sua nobiltà alla sua relazione con i genitori. Adoro che in questa storia, lui non sia tormentato e arrabbiato con il padre. Troppo spesso, pur di assecondare la sua ascesa da eroe, si descrivono Lucius e Draco come due persone molto diverse e antagoniste.
Bellissimi i capitoli dove lui diventa Mangiamorte, ma i miei preferiti sono quelli durante la guerra, in cui lui combatte contro se stesso. E uccide per Hermione *fangirl*
E amo, per una volta, leggere una storia interamente dal suo punto di vista, non differenzia Grifondoro e Serpeverde con bianco e nero, ma bensì diventa tutto grigio.
Hermione è fantastica, IC in tutti i suoi dialoghi, i suoi pensieri, le sue scelte. Soprattutto nella scelta su Ron - che poi, per l'appunto si separeranno -, che sono un po' le stesse domande che ci mettiamo noi fan a vederli assieme...
Lei è una donna che ha un lavoro, ne è orgogliosa e vuole continuare a tenerlo. Amo questo femminismo le caratterizza(e che è così diverso da Emma Watson. Davvero troppo).
Infine, amo loro due assieme. Hanno fatto tutte le scelte giuste, e sbagliate. Spero solo che ora Astoria sparisca davvero e loro due abbiano la possibilità di costruire qualcosa assieme.
Così come per Rose e Scorpius, che io shippo più di qualsiasi altra cosa *-*
Infine 2, sei bravissima e i capitoli scorrono molto veloci. Anche provandoci, non riuscirei a trovare alcun errore di battitura. Proprio nulla. Il tuo stile, oltre che fluido, è molto "light". Nel senso che non è niente di pesante che ti faccia pensare troppo.
Ancora i miei più grandi complimenti, e spero a presto con un nuovo aggiornamento;)
Un bacio,
Ro (L)

06/07/15, ore 13:59

Uhm anche secondo me Scorpyus è troppo tranquillo, sa qualcosa che non vuole dire per proteggere la madre.
Io mi sto facendo 1000 congetture, ma quella che prevale è che Astoria non sia morta, che potrebbe anche aver ucciso Thomas, anche una super buona come lei può sbarellare se tipo gli toccano il figlio?!
Se fosse andata in clausura ed avesse inscenato la sua morte per lasciar libero Draco e far vivere serenamente Daphne?
aspetto l'aggiornamento
ciao
Krys

05/07/15, ore 22:04

La mia teoria che Astoria si sia fatta suora e che si sia chiusa in qualche convento è sempre più forte. Potrei pure sbagliarmi, ma fino ad ora mi sembra la soluzione più plausibile. Baci Sundayrose

05/07/15, ore 20:43

Buonasera!
Mannaggia alle paperelle di gomma del signor Weasley, questa volta non sono riuscita a stare al passo! Ero lì beata, no, forse beata non è proprio la parola giusta, ero in uno stadio comatoso sul letto a causa del caldo e di diritto privato, pensando di avere ancora tempo per recensiere e invece, zac! Nuovo aggiornamento! Devo imparare ad essere più veloce della gazzella della Savana!
Fa niente, recensisco questo capitolo.
Se le recensioni qui su EFP potessero avere un titolo, sarebbe sicuramente: "E' stato Plum, con la spanga, nella sala del biliardo", rifacendomi al Cluedo, anche perché riguardo a questa storia ho solo una pallidissima ipotesi di chi possa esser stato, quindi meglio accusare Plum.
Sostanzialmente Astoria è scomparsa e, come Scorpius, non credo sia morta, ma sinceramente non credo neanche che si sia fatta suora. Per usare le sue parole, ci si può "ricongiungere con il Padre Celeste" anche senza prendere i voti. Oltretutto è costoso, perché bisogna portare una dote abbastanza consistente al convento e il processo in generale non è così semplice e veloce, come si crede. Ho scoperto il tutto quando una mia vicina di casa mi raccontò che voleva prendere i voti, ma poi aveva rinunciato a causa dei costi e dei tempi. Sarebbe molto più semplice se fosse partita come missionaria laica per qualche luogo sperduto nel mondo. In conclusione, citando Hagrid in "Harry Potter e la pietra filosofale": Qualcuno dice che è morta. Bagianate, penso io. Secondo me è ancora lì fuori, da qualche parte.
Povero Draco, non sa devvero niente e questo gli comporta anche un certo grado di confusione. Non sa cosa sperare. Improvvisamente scopre che non conosceva la donna che gli è stata accanto per quindici anni, non conosce suo figlio, forse neanche conosce i suoi genitori, a giudicare da quello che si dicono lo scorso capitolo. E' visibilmente spaventato dall'ignoto. Questa volta mi fa tenerezza.
Poi non so, anche questa volta ho la sensazione che ci sia qualcosa che mi sfugge nel quadro complessivo della storia.
Scorpius mi è piaciuto, comincio a vederlo meno fragile. Del resto spesso i bambini ci dicono delle cose o ci fanno dei raggionamenti che lasciano noi adulti a bocca aperta. Alle fine ad undici anni può ancora essere considerato un bambino.
Finalmente vediamo Hermione in azione nel suo lavoro! I due forse si stanno riavvicinando, ma al momento sembrano ancora un po' timidi, più o meno come due tredicenni. No, scusa, forse più che timidi, incasinati. Staremo a vedere, attendo con curiosità che lui la inviti a mangiare insieme un ghiacciolo al bar sotto casa, come si faceva alle medie. Poi piano, piano ce la faranno, spero. Questa storia è piena di colpi di scena!
So che avrei qualche altra cosa da scrivere, ma non me la ricordo, capita spesso, la scorsa recensione alla fine mi sono accorta di non aver scritto un paio di cose, ma fa niente, il tutto è stato pienamente smentito in questo capitolo, quindi amen. Forse dovre iniziare a prendere appunti.
Vabbè, spero a presto!
(Recensione modificata il 07/07/2015 - 12:56 pm)

05/07/15, ore 17:59

Sebbene questa sia la prima volta che recensisco questa storia, ho passato una settimana intera a divorare questi 86 capitoli! Che dire, sei assolutamente l'alter ego della Rowling! Mi ha davvero spiazzata la tua maestria nel racchiudere 4 anni di libri "ufficiali" aggiungendo la storia di Draco ed Hermione e cosa ancora ancora più importante nel farla collimare alla perfezione con la storia della Rowling. Credo che quando rileggerò i veri libri ora, non potrò fare a meno di immaginare, dietro ai dialoghi, tutta questa storia. Bellissima anche questa tua continuazione del "19 anni dopo", non vedo l'ora di leggerne il seguito. Sei straordinaria davvero!

05/07/15, ore 17:06

Finalmente tutto sta tornando a posto...spero proprio in un bellissimo lieto fine!
In ogni caso secondo me astoria è diventata una suora..insomma non si sarebbe mai uccisa ma era talmente devota che si è donata completamente al suo signore!

05/07/15, ore 16:33

accidenti che casino! Non so cosa spettarmi davvero questa storia è stata magnifica emi sorprende ancora però vorrei scoprire anche perchè harry e ginny si sono lasciati, spero che sia stata ginny ha lasciarlo però!

05/07/15, ore 16:00

se fossi in Draco non avrei lasciato correre il discorso con Scorpius! se sa qualcosa perchè non lo dice? anche se sua mamma gli ha detto di non confidare a nessuno i loro discorsi non è stata via due settimane e poi è tornata senza dare spiegazioni, è scomparsa da 6 mesi! Astoria continuo a non sopportarla e ogni volta è sempre peggio! la storia del suicidio non mi convince..penso che farò un passo indietro e mi tengo neutrale! l'unica cosa che mi piacerebbe tanto è vederla tornare e beccarsi una lavata di capo se non una sfuriata da parte di Draco! dopo tutto quello che ha fatto per lei (sarò ripetitiva ma mi dà troppo sui nervi, comprendimi!) lei se ne va senza una spiegazione decente! se voleva andarsene nessuno l'avrebbe trattenuta, ha sempre fatto quello che voleva e anche se questo può essere considerato un atteggiamento da concederle per tutto quello che ha passato, c'è un limite. baci, aspetto come sempre gli sviluppi :)

05/07/15, ore 14:46

O.o ho un idea! Si é fatta suora! Credo che con il stare con il padre celeste questa opzione vada bene no?! Mi sento un genioooo XD

04/07/15, ore 23:10

Io mi sento male. Devo sapere come va. Almeno speriamo bene per Dracuccio e Hermione

04/07/15, ore 11:08

Wo.... Addirittura suicida non pensavo. Sapevo che ad un certo punto sarebbe scomparsa ma non immaginavo cosi. Spero che adesso hermione e draco possano essere felici con scorpius e rose:)
Ti adoro, al prossimo

03/07/15, ore 17:01

hey... non avrei creduto di dirlo mai.. mi dispiace.. per astoria.. anche se boh non credo davvero possibile che sia morta.. secondo me ci potresti ancora stupire.. povero scorpius, ho idea che lui sappia più di tutti gli altri.. e buh.. attendo con ansia!! poco tempo quindi poche parole! molto brava come sempre!!! baci stefy

03/07/15, ore 15:45

Ciao, meravigliosa nefastia!
Ho divorato il capitolo mentre faccio finta di concentrarmi sul lavoro... Non potevo aspettare!
Secondo me, Astoria non si è suicidata: è contrario ai dettami religiosi. Sono sempre dell'idea che sia scappata in convento... E sto pensando al misterioso scambio avuto con Scorpius in stazione: dubito che una madre avverta il figlio che sta per buttarsi nel fiume.
Detto questo... fantastico capitolo! Amo come sai inventare e incastrare ogni singolo dettaglio: Luna, Ginny, persino la Skeeter!
Un bacione e tanta, tanta, tanta stima per te!
Tua,
Joy

03/07/15, ore 14:05

mio dio si è uccisa davvero? NO non ci credo va contro la religione cristiana inoltre ha fatto patire hermione e draco per 20 anni sta cretina ... scusa lo sfogo ma sn arrabbiata con la vita

03/07/15, ore 12:23

Ho letto con un groppo alla gola la lettera lasciata da Astoria, scartando quasi subito l'ipotesi che fosse stata scritta sotto Imperio. E' troppo profonda, troppo dolorosa, troppo personale. Troppo triste. Ci ho quasi pianto e ho rischiato di sighiozzare pietosamente sul tablet (sono in una situazione piuttosto particolare in cui piangere mi è sostanzialmente facile, tra l'altro :P )
Ho subito pensato che avesse deciso di uccidersi, di gettarsi nel fiume. Non so se pensarlo ancora. E' stata in realtà così gentile da lasciare un messaggio, quindi ritratto tutto quello che ho detto per lo scorso capitolo riguardo alla poca delicatezza di scomparire senza lasciare notizia. Se ne è andata sottovoce, così come sottovoce ha vissuto tutta la sua vita. Mi ha commosso molto la sua scelta di andarsene.
Quello che dice, quando afferma 'adesso che il padre terreno non è più', sembra far supporre che sia stata lei ad uccidere Thomas e che poi abbia scelto di andarsene ad espiare il suo peccato ritornando a Dio... in un modo o nell'altro.
Già, perché quello che scrive non stona nemmeno con la possibilità che abbia in un certo senso simulato il suicidio e abbia scelt di farsi suora, opzione che molt* tra i tuoi lettori hanno sempre caldeggiato e al cui riguardo ho provato sempre una sensazione di fastidio. Non mi piace l'opzione che si faccia suora, ma il tono della lettera puó far supporre anche quello.
'Adesso che il padre terreno non è più, il Padre Celeste mi apre le sue braccia e io sono libera di rifugiarmi nel suo seno': questa l'ho subito interpretata come un suo ritorno al regno ultraterreno del padre celeste attraverso il suicidio. Il Padre celeste però condanna sia l'omicidio che il suicidio quindi non so se Astoria poteva davvero sperare di andare in un posto migliore dopo questi due 'peccati'. E' anche probabile, però, che scegliendo di farsi suora, magari di clausura (credo esistano ancora le suore di clausura, io conservo solo immagini strazianti del film tratto da 'Storia di una capinera', che però è ambientato a metà del 1800!), per espiare il suo peccato e riunirsi, spiritualmente, al suo Signore. Credo che prendere i voti possa essere considerato come un ritorno completo e totale nelle braccia del signore.
'Vado in un luogo, migliore di questo, dove la pace di Dio mi attende.' Questo luogo può essere, sì, il paradiso, come l'ho interpretato subito io,anche se non so quanto il paradiso possa essere immediatamente aperto ad una patricida e una suicida, nonostante tutt* noi esseri terreni sappiamo che l'animo di Astoria è puro e innocente e quindi dovrebbe saperlo anche il Padre Celeste. Però può essere anche un convento, un monastero, dove Astoria possa farsi perdonare da Dio e ricongiungersi a lui.

E poi è strano che Scorpius le abbia dato il permesso di uccidersi. Voglio dire, capisco che è un ragazzino maturo per la sua età, però non so se fino al punto da capire il disagio della madre e darle il consenso di uccidersi. Se lei gli avesse confessato di voler prendere i voti, è più plausibile si
supporre !a sua sisponibilità a darle questo consenso.
Però mi dispiace per lui, mi sembrano consapevolezze troppo grandi da avere ad undici anni.

A pensarsi bene, la seconda idea, quella che non sia in realtà morta ma sia un messinscena, ha più senso ed è più coerente con le scelte di fede di Astoria. Inoltre sono convinta che la suora sappia qualcosa, e non le avrebbe mai permesso di uccidersi.

In realtà è strano pensare che lei, con la sua grande fede e il senso del perdono, abbia ucciso il padre e abbia scelto di uccidersi/farsi suora per espiare il suo peccato. Forse lui l'ha provocata oltre misura, forse ha minacciato Scorpius.
O forse hanno ragione altre commentatrici; è stata Daphne ad ucciderlo, magari per difendere Astoria (probabilmente per difendere Astoria) e lei due hanno architettato questa messinscena per accollare ad Astoria ogni colpa dell'omicidio, togliere i sospetti da Daphne e far credere Astoria - la presunta colpevole - morta. Quindi non c'è nessuno da punire, Daphne è innocente e Astoria, probabilmente, davvero ha preso i voti. Non credo che Daphne, o la suora, le avrebbero concesso di uccidersi.

Mi fa piacere che tu abbia scelto di mettere Scorpius a Corvonero; quasi tutte la fan fiction lo collocano a Serpeverde, qualcuna a Grifondoro, come se fossero le uniche due case esistenti. Solo in un'altra fic che ho letto la scelta è stata Corvonero.
E gli altri ragazzi? Albus e Rose? Si sa qualcosa di loro? Si saprà qualcosa nel proseguio della storia?

Ed Hermione? Mi sfugge da tempo il suo punto di vista. Com'è stata la sua vita in questi anni? Come ha reagito venendo a conoscenza della scomparsa e della presunta morte di Astoria?
(so che non risponderai, eh, volevo solo metterti a conoscenza delle mie curiosità :P )

Ottimo capitolo, di forte impatto emotivo. A presto, un abbraccio.

(Recensione modificata il 03/07/2015 - 12:29 pm)
(Recensione modificata il 03/07/2015 - 12:31 pm)
(Recensione modificata il 03/07/2015 - 12:33 pm)
(Recensione modificata il 03/07/2015 - 02:57 pm)
(Recensione modificata il 03/07/2015 - 02:58 pm)
(Recensione modificata il 03/07/2015 - 02:59 pm)