Il sogno può bastare
di nefastia

Da quel che mi par di capire questa storia é molto controversa... O meglio, percepita in modo controverso. Confesso che mentre la sto leggendo mi leggo ogni tanto anche le recensioni e... Posso dire che mi diverto tantissimo?! Proprio per la diversità nel modo in cui la storia é recepita.
Se devo dire la mia il primo aggettivo che mi é venuto in mente per descriverla, fin dal primo capitolo, é stato intrigante. Non riesco a dire "mi piace" o "non mi piace". Mi incuriosisce, questo sí! É, mi verrebbe da dire "strana", ma in senso positivo.
É interessante questa lettura - si può dire personale?! - che stai dando dei libri. Sono letti in una chiave diversa da come sono letti o presentati o percepiti solitamente.
Stai dando l'altra versione della storia, ne mostri la storia da un punto di vista ribaltato, quello dei "cattivi", quello "dell'altra parte"... giudico questa operazione molto interessante. É abbastanza straniante, ma interessante. Confesso che é la prima FF di questo genere (che descrive in chiave "ribaltata" gli stessi eventi dei libri) che leggo.
Non ho ancora capito se sia una storia OOC o no... Se i personaggi sono OOC o no... Perché in fondo chi ha scritto o detto di questa versione? Di questa linea narrativa non raccontata e non svelata? Non mi sento affatto di dirti: si lo é! Sí non lo é! Di giudicare personaggi e fatti e loro interpretazioni.
Draco lo trovo molto ingenuo, diverso da come lo immagino o l'ho sempre immaginato. Me lo sono sempre figurato più maturo, più consapevole forse. Penso che mi piaccia questa caratterizzazione (devo ancora esserne convinta al 100%, mi prendo del tempo per deciderlo ;-P ), sicuramente mi diverte molto. É quasi tenero nella sua ingenuità, nella stoicitá con cui si attacca alle sue convinzioni e le ritiene le uniche e sole possibili e vere. Nel modo "scolastico" e razionale con cui affronta il tema della sua sessualità... Ed io lo trovo divertentissimo per questo. Sono curiosissima di vedere l'evoluzione del personaggio.
Sta di fatto comunque che la differenza tra lui e Hermione é abissale!
Trovo l'evoluzione della storia tra Draco e Hermione lenta; per ora non mi dispiace. Mi piacciono gli avvicinamenti lenti, dove gli eventi o i caratteri dei personaggi non sono stravolti repentinamente. É un modo di gestire la storia che apprezzo.
Comunque sono curiosissima di leggere come procederà!!
Adesso ti saluto eh, giuro che ho finito con i miei "sproloqui" =). Spero solo che la recensione sia chiara... E spero di essere riuscita a spiegare quello che penso.
A presto ... Sperando di trovare nuovamente il tempo per recensire ;-)

Bel capitolo!!
Non sono d'accordo sul fatto che non si capiscano gli eventi. Naturalmente, essendo la storia raccontata dal punto di vista di Draco, molti particolari a lui oscuri restano oscuri anche ai lettori, ma se uno è davvero appassionato della saga e ha letto i libri decine di volte (come me) riesce a trovare i collegamenti.
Mi piace anche molto il punto di vista di Lucius, come uno non completamente "adoratore" del Signore Oscuro, ma qualcuno che ancora spera che qualcun altro salvi la situazione ( certo non è molto Grifondoro questo comportamento, ma meglio di niente).
Alla prossima.
Baci.
Sundayrose

27/08/14, ore 10:43

Ciao, nefastia!
Alla fine ho aspettato più del previsto per leggere questo capitolo... e dire che ero così curiosa!
Così, adesso, fingo di lavorare e leggo di nascosto....ottimo!
Bel capitolo! Sono abbastanza sorpresa, ma in effetti, pensandoci, sono tutti e due giovanissimi e Draco fa ancora un po' fatica a scindere le "lezioni" dalla vita vera.
Però, come già ti dicevo, adoro questo suo flusso di pensieri: è spassoso, divertente e a tratti anche dolce!
E vedo che si delinea già il conflitto ideologico con Hermione.... bene bene!
Sono curiosissima!
E tu come sempre sei magistrale!
Baci,
Joy

Di solito non commento mai una storia a metà, ma solo all'ultimo capitolo (e nemmeno sempre, a dire il vero), quindi non so se ti ricordi di me, ma stavolta mi sento in dovere di intervenire prima.
Hai detto che questa è la prima storia che pubblichi non da completa ma a metà stesura e non sai nemmeno tu bene dove andrà a parare. Ho letto anche dei commenti "negativi" di persone che trovano noioso rivivere la storia - riveduta e riadattata, per forza di cose - della Rowling dal pov. di Draco. Ecco, mi sento in dovere di intervenire per farti sapere che io non lo trovo affatto noioso ma bello. E' bello rivivere parti di storia da un altro punto di vista. E' bello vedere Draco preso da Hermione fin dai primi anni, anche se ancora non sa bene nemmeno lui come gestire questa cosa. E' bello vederli avvicinarsi piano piano, vedere i piccoli cambiamenti che fa Draco e quelli che dovrà fare per arrivare a far innamorare di lui Hermione.
Insomma, la storia mi piace e mi sento in dovere di ricordartelo, perché spesso le autrici, di fronte a qualche critica, si "bloccano" e non finiscono le storie, e io odio quando accade alle storie che mi piacciono. Perciò, ecco, scrivi che io sono curiosa di sapere come andrà avanti! ;)

Leggo, ma sinceramente nn sono ancora presa.
So che hai detto che ci vorrà tempo,e che stiamo leggendo dal punto di vista di Draco quindi ci vorrà tempo.
Ma per ora sarà la mia opinione, mi pare di rileggere la Row riveduta e corretta, tolto qualche pensiero.
Conoscendoti so che vuoi la precisione, spiegare i perchè ed i per come, tu nn scrivi mai a casa, forse ti " perdi " un pochino tutto qui..perdona volevo dirti il mio pensiero...

Mi piace molto il modo in cui scrivi, trovo che ti faccia proprio entrare nel personaggio!
E poi sono poche le autrici che mi fanno piacere la coppia Draco/Hermione e tu sei una di quelle! :)
Poi molto spesso Hermione cede subito nelle fan fiction, invece qua non è ancora caduta nelle braccia di Malfoy e credo che questo renda il tutto un po' piú credibile.
Aspetto i prossimi capitoli!
~Pam

25/08/14, ore 16:28

Come osi parlare così dei mangiamorte! A te non piace Harry Potter!Ma per piacere! Pensi che questa sia una storia da efp? Scrivila in un sito erotico! Oltretutto credo che Malfoy fosse a conoscenza del motivo per il quale doveva dare il diario alla Weasley! Madre? Anche i purosangue hanno un cuore! Narcissa che si considera vecchia? Santo Salzar! Ti chiedo gentilmente di non rispondere alla recensione. Ciao. Bella.

Nn è il fatto che nn si capisce bene ciò che vuoi dire, almeno per quello che mi riguarda
E che praticamente stai riscrivendo la storia dal 4 anno, con qualche tua considerazione o pensiero, e sinceramente la trovo noiosa..scusa sai che sono onesta...
So che la cosa è lunga, e prima di vederli insieme passerà del tempo, ma rileggermi il libro tanto valo che apro quello della Row.
L'unica cosa che posso sempre affermare, è il tuo modo di scrivere praticamente impeccabile ...aspetterò

Per me che ho letto i libri più volte ogni riferimento è chiarissimo, ma forse non lo è per altri tuoi lettori.
Draco in effetti sta facendo proprio la figura del poppante in questi ultimi capitoli.
Sono curiosa di leggere come svilupperai il rapporto con Hermione e quali dettagli cambierai. Buon lavoro.
(Recensione modificata il 24/08/2014 - 11:00 pm)

Non so quanto sia salutare per Draco essere tenuto così all'oscuro di quello che accade. E' vero che i genitori pensano di fare sempre il bene per i loro figli, però in questo caso sembra davvero che si facciano trasportare dagli eventi e non sappiano bene come muoversi.
Draco si comporta sempre da sbruffone con Hermione e, in effetti, visto con gli occhi della ragazza, non credo che possa guadagnare punti in questo modo.
Quasi mi dispiace per lui anche se lo vedo davvero molto immaturo per anche solo poter sperare di avere una possibilità con lei.
Storia sempre molto interessante e intrigante.
Baci BABY

24/08/14, ore 20:08

Ehilà! Bella storia! Particolare. Mi piace il fatto che sei fedele al libro ma dai una tua interpretazione dei personaggi, un altro punto di vista: il loro. Un punto di vista che li mostra ovviamente più umani e comprensibili. Mi riferisco a Draco, Lucius, Pansy che nel libro sono dei gran bastardi alla fine e che qui trovano spessore, complessità. Non sempre fedeltà ai personaggi e originalità sono copresenti, quindi complimenti! Per il resto ... Hermione è la solita tosta, che donna! Draco il solito idiota immaturo ma sincero, tanto sincero nelle sue reazioni! Mi piace un sacco, non vedo l'ora di leggere il seguito!
Falesia

23/08/14, ore 13:48

Cara nefastia,
mi piace sempre di più osservare questo quinto anno attraverso gli occhi di Draco.
Il racconto di Pansy era spettacolare... "stasera si scopa, biondo!"!
E così la descrizione della Umbridge... particolarmente geniale l'idea dell'ascendenza Goblin! Ma si sa che con te le genialate sono all'ordine del giorno.
E, quando si ha la capacità di scrivere e le idee, sono i dettagli che danno la svolta definitiva, secondo me! Superfluo dire che è il tuo caso!
Bravissima come sempre.... e per fortuna ho ancora un capitolo che mi aspetta, visto che i due cari piccioncini sono nella vasca insieme!
Bacioni,

23/08/14, ore 13:19

Ciao, nefastia cara!
Sai, non avevo mai davvero riflettuto sul fatto che Draco potesse trovare i privilegi familiari ingombranti... Mi piace molto, sinceramente, il personaggio che stai delineando in questa storia!
E' dolce, spiritoso (inconsapevolmente) e ingenuo... E quel retaggio familiare non è un peso così gravoso!
Mi piace anche Lucius, il che è tutto dire!
Continua così!!
Baci,

23/08/14, ore 12:52

Cara nefastia,
scusa il ritardo!
Sono andata in vacanza senza il pc... una cura disintossicante!!
Però sono indietro su tutto.... sebbene sia intenzionata a recuperare velocemente!
Con la tua storia non è certo difficile, si legge che è un piacere.
Adoro queste introspezioni! Draco fa veramente morire dal ridere!!
Bravissima!
Tua,

22/08/14, ore 16:58

Capitolo davvero davvero interessante, forse il mio preferito fino ad ora.
Per molti versi sono un'abitudinaria, preferisco riconoscere lo stile e la scrittura di uno scrittore ( scusa il gioco di parole) quando leggo qualcosa di suo e fino a questo momento non riconoscevo te in quello che leggevo. Sono consapevole che questo sia un mio limite, uno scrittore deve avere la possibilità di sperimentare nuovi stili, ma non nascondo il mio piacere di averti finalmente ritrovata :)
Baci.
Sundayrose