Il sogno può bastare
di nefastia

23/06/15, ore 22:08

Buona sera Nefastia!
Ormai sono diventata dipendente dalle tue storie, tutte! Ogni 3 giorni, appena sveglia o magari prima di andar a dormire corro su EFP solo per controllare se c'è il nuovo capitolo! Nefastia addicted!!! Ahahahah
A parte gli scherzi, lo scorso capitolo ma questo, soprattutto, mi hanno messo una tristezza addosso, un magone infinito! Vedo tutti i personaggi così avviliti. Sembrano essersi arresi all'inevitabile, sembrano ... spenti! Ed è così strano pensare ad Hermione o a Ginny così depresse e abbattute, quasi pronte a farsi calpestare. Anzi in un certo senso è proprio così. Hanno permesso ai loro "uomini" di svilirle, di abbassargli il capo con forza, le hanno prvate di quel brio e di quella forza che le caratterizzano sempre nelle tue storie.
Sembra che le loro vite non siano altre che un accumulo di tradimenti e dolore. Entrambe tradite nel cuore e nel corpo, perchè non mi sto riferendo solo al tradimento "di letto" di entrambi gli amiconi (stronzi maledetti, se mi capitaste a tiro!!!!) ma soprattutto a quello che ormai condisce e riempie le loro vite, l'arrendevolezza, la non curanza verso quelli che sono i loro stessi sentimenti calpestati, il tradimento di quel legame che una volta li univa un pò tutti ... la fiducia e il rispetto dell'uno verso l'altro!
Non so, sono così abbattuta per loro, per entrambe. Non me le vedo, nessuna delle due, ad accettare tutte questo letame gettato addosso ad entrambe senza reagire.
Le scuse di Ron sono patetiche e false quanto lui, Harry nemmeno si disturba ad ammettere o a scusarsi! (In questo momento mi piacerebbe tanto farti a pezzi i personaggi, tutti, dargli una strigliata e ricomporteli un pò più forti di prima!). E' tutto molto triste, quasi realistico ... e questo mi spaventa un pò.
Nel dialogo tra le due amiche, mi sembrava quasi che avessi trasportato entrambe nel mondo reale dove in molte coppie si sopporta di tutto solo per evitare scossoni o disagi alla propria vita. E allora si vivono vite frammetarie, tristi e abitudinarie, solitarie o alternative per poi raccontare bugie su bugie a noi stessi e a chi ci vuole bene solo per non sentirsi dire "Oh, mi dispiace" oppure il classico "Te l'avevo detto!" oppure "Beh, qualcosa l'avevo intuita" e via dicendo con altre banalità.
Onestamente, non riuscirei a tollerare o sopportare tutto questo. Non accetterei o abbasserei la testa per il bene dei figli perchè da tutto questo non verrà mai nulla di "bene". Il rispetto e la comunicazione sono alla base di un rapporto (e forse l'ho anche scritto in un altro commento alla tua storia "Chi nasce serpe non muore grifone", mi pare) e se questi mancano il rapporto si sgretola e cessa di esistere. Non esiste, in una situazione come questa, che due donne come lo sono loro, con forza, intelligenza, carattere e spirito, mi "muoiano" soffocate da tutto questo lerciume che due merde di uomini (perdona il francesismo!) tirino loro addosso.
Spero sempre nel lieto fine ma oramai non credo che riguarderà più Hermione e Draco quanto piuttosto i loro figli. Ormai l'unico scenario che mi si presenta per i protagonisti è quello di vederli insieme, ormai vecchi e curvi, tenersi per mano mentre seduti sue due poltrone davanti al camino guardano i loro nipoti giocare ai loro piedi.
Amarezza anche per quelli che sono i pensieri del nostro serpeverde, ormai del tutto rassegnato a quella vita. Hermione non è da meno con quelle poche parole che scambia con lui. Mi sembrano due crisantemi appassiti (in ricordo del tuo "Chi nasce serpe non muore grifone"). Senza gioia per cui vivere, senza futuro, solo l'inevitabile scorrere del tempo con l'accetazione di tutto ciò che viene.

Nel precedente capitolo i due bimbi mi hanno fatto sorridere parecchio! Lei così allegra e buffa, e lui così ligio al dovere ... carinissimi entrambi!

Qualche capitolo fà ti avevo etichettato Astoria come irrecuperabile ma, alla fine della fiera, quella più normale sembra proprio lei! E Draco, un poco. Per il resto ... amarezza!

Sempre bravissima come sempre

Irene  ^_^

23/06/15, ore 20:59

Questi ultimi capitoli sono sempre più un colpo al cuore. Tenerissimi Rose e Scorpius e totalmente inappropriato Ron, anche se in linea con il personaggio. Di Harry sospettavo già da un po' perché se non sbaglio in altri capitoli c'erano delle frasi sibilline riguardo il suo comportamento, mi sembra di ricordare anche degli sguardi un po' "ambigui" nei confronti di Daphne (se sbaglio o se mi sono confusa con un'altra fic, ti chiedo scusa). Il dialogo tra Hermione e Ginny mi ha lasciata un po' interdetta, le ho sempre viste come delle donne forti e che mai accetterebbero una cosa del genere in modo abbastanza passivo, però è anche vero che fin quando non ti trovi "dentro" una situazione non sai mai con certezza come reagiresti. La nascita di Hugo non migliora di certo le cose per i protagonisti, ma come sempre la speranza è l'ultima a morire. Un bacio

23/06/15, ore 20:51

Bellissimo anche questo capitolo. Mi chiedo solamente se alla fine di tutto ciò Draco e Hermione si rimetteranno finalmente insieme? Chissà che a Harry non entri un pò di sale in zucca e smetta di tradire Ginny.
Un bacio con il tuo prossimo capitolo.
melodylight!

PS. Quanti altri capitoli rimangono per finire la ff? Siamo a quota 90! WOW!

23/06/15, ore 19:42

Sono un po' allibita..
Il tempo passa e Draco e Hermione non stanno di nuovi insieme :/
E Thomas è ancora in libertà!
Ti prego dimmi che torneranno insieme!
Più che altro perché Ron mi sembra "poco" per Hermione..
Il capitolo mi è piaciuto comunque, come anche la storia fino ad ora!
Tu hai già i capitoli pronti o man mano li scrivi? Volevo farti questa domanda da un po' ahahah
Atendo tue notizie,
A presto,
Lisi

23/06/15, ore 19:20

E il tempo comincia a correre in maniera disarmante (questa riflessione riguarda più che altro il capitolo precedente): fino a ieri (in termini di capitoli) Draco ragionava sull'eventualità di avere un figlio, sulla possibilità di volergli bene, e adesso il piccolo ha già 3 anni e interagisce con la piccola Rose. Mi auguro che la nascita di Scorpius e l'attività di volontariato abbiano aiutato Astoria, che in questi due capitoli sembra essere di nuovo la complice e l'amica di Draco di molti molti capitoli fa (so che non è così, ma mi ha dato questa impressione). Mi è piaciuta lei, mi è piaciuto Scorpius, mi è paciuta Rose e mi sono piaciuti loro due insieme. Sono stata profondamente colpita, come sempre, dalle riflessioni amare di Draco e dal dolore che emerge dalla poesia; scelta migliore non potevi fare per chiudere il capitolo (quello precedente), è stata una chiusura agghiacciante (in senso positivo) e splendida al tempo stesso.
Questo capitolo è amaro. Non so come altro descriverlo.
Non ha i toni senza speranza di alcuni che l'hanno preceduto, ma mi ha stretto il cuore nella stessa maniera.
Il dialogo tra Hermione e Ginny mi ha lasciato davvero interdetta. Non sono una fan della coppia Harry/Ginny, però ho sempre pensato che quei due stanno insieme perché qualcuno l'ha scritto quando lui aveva undici anni e lei dieci e fine. Harry è una persona corretta e brava, è l'eroe del Mondo Magico e col cazzo che fa qualcosa di scorretto verso sua moglie e la madre dei suoi figli.
E invece no. Non ho mai soppesato l'idea che potesse essere così. Quanto meno non nella tua storia, in cui pure avevi anticipato i dubbi di Harry riguardo al rapporto con Ginny e a cui avrei dovuto essere preparata.
Quando ho letto della conversazione tra le due ragazze mi è venuta in mente una frase del film Match Point: 'Uno impara a nascondere lo sporco sotto il tappeto e va avanti. Devi farlo. Altrimenti vieni travolto.' [cit.]
Ecco, la situazione di Ginny e Harry - e di molte altre famiglie oltre alla loro - mi ha fatto pensare a questo.
Il ragionamento di Ginny mi ha lasciata perplessa, quasi arrabbiata, perché le sue giustificazioni suonano quasi come quelle fatte dalle donne picchiate dal marito (la situazione è diversa, le scuse sono diverse, la gravità è diversa, infatti ho detto "quasi"). Capisco che Harry è il suo sogno da quando ha dieci anni e che è rimasto anche lui un undicenne, a livello di maturità sentimentale; capisco che quando ci sono due (a questo punto tre, visto che è nato Hugo sarà nata anche Lily) figli i coinvolgimenti si fanno più complicati e ogni cosa più dolorosa; capisco che l'abitudine è una brutta bestia; e so anche che, per quanto possa ergermi a giudice, non so cosa farei io esattamente se fossi al suo posto, anche se dalla mia posizione di esterna credo di esserne sicura. Quando si è coinvolti c'è molto più dolore, molta più cpmplessità di relazioni da mettere in gioco. Però il suo discorso mi ha irritato nella sua accettazione della situazione, nella sua falsa sicurezza che Harry tanto ama lei e non "quelle troie".
Ma sia lei che Hermione perseguono quello che hanno definito come il loro percorso obbligato (anche se almeno da parte di Ginny c'è, o c'è stato, un sentimento reale di amore. nei confronti di Harry, questo fa poca differenza di fronte ad un'accettazione così cieca.).
 Harry ha fatto l'unico discorso intelligente di tutto il capitolo in relazione al fatto di non aver capito perché Hermione ha sposato Ron, un discorso talmente tanto logico che nemmeno lei, che pure è un qualcosa di simile ad un avvocato e dovrebbe essere brava ad argomentare,è stata in grado di trovare vere confutazioni.
Ron ha mostrato la sua tanta insicurezza, la sua paura di non essere abbastanza. E questo si sapevo, lo sapeva già Hermione, anche se il suo discorso mi ha dato possibilità di capire un po' di più il suo punto di vista (so che me ne avevi già parlato, del suo punto di vista, ma questo discorso me l'ha inquadrato meglio). Con questo non mi piace nel suo atteggiamento verso Hermione, che fa leva sia nel farle pietà che nel giocare coi suoi sensi di colpa.E certo, se lei si è fatta mettere incinta vuol dire che voleva farlo pure lei, però con quel suo discorso finale si è mostrato anche subdolamente manipolatore.
Alla fine quello che ci esce "meglio", se così si può dire, resta sempre Draco. :)

Splendido aggiornamento.
Sei molto brava nel tratteggiare tutti i tuoi personaggi e a renderli così reali, affatto stereotipati. Grazie mille per regalarmi questi minuti di evasione dalla mia realtà :)

(Recensione modificata il 23/06/2015 - 07:33 pm)
(Recensione modificata il 23/06/2015 - 07:57 pm)
(Recensione modificata il 23/06/2015 - 08:02 pm)
(Recensione modificata il 24/06/2015 - 09:22 am)

23/06/15, ore 14:56

Hermione e Ginny mi dispiace dirlo mi danno sui nervi! Forti, intelligenti e capaci e hanno paura di mollare i mariti perché non se la sentono?! ovvio che se ci sono di mezzo i figli é molto più difficile e bisogna prima di tutto pensare al loro benessere, ma fino ad un certo punto. Uno idiota che va con altre perché "crede" che la moglie lo tradisca e l'altro ancora più idiota che siccome la presenza della moglie é un'abitudine consolidata dall'adolescenza non la molla ma la fa becca ogni 3x2 (anche se devo dire non ne sono sorpresissima). A sto punto fai andare a vivere Hermione e Ginny insieme in una casa tutta loro con i bambini e hai risolto il problema xD il volersi bene fa abbastanza in un rapporto ma se non c'è rispetto reciproco per me non c'è nulla! E io non riuscirei a tollerare una situazione come la loro! Baci :)

23/06/15, ore 14:55

Ciao, nefastia cara!
Grazie perchè allieti le mie giornate con i tuoi stupendi capitoli: ne ho davvero bisogno, sono a un passo dall'accoppare il mio capo!
Ma tornando a noi... Questo capitolo mi ha messo addosso un bel po' di tristezza: che brutto vedere un amore come quello di Ginny abbruttito dal compromesso. E' giusto? E' sbagliato? So che ci sono varie motivazioni a sostegno di entrambe le tesi... Ma non posso farci nulla: io divido sempre, nettamente, il bianco e il nero.
E credo lo farebbe anche Hermione, se non fosse immersa nel compromesso con Ron fino al collo. E il bello è che secondo me lo sa bene.
Un bacione!
Tua,
Joy

23/06/15, ore 13:58

Posso chiedere una cosa???C'è la minima speranza che Draco e Hermione tornino insieme???Perchè da come sta andando la storia sto iniziando a disperarmi....Mi dispiace  che non vivano come vorrebbero e che si accontintano di qeullo che hanno...

23/06/15, ore 12:44

Mmm Hermione sembra aver perso la voglia di combattere per se stessa, non ama Ron ma accetta tutto, Ginny ci sono rimasta male che Harry l'ha tradisca.. Perchè? Almeno Hermione e Draco riprendono a parlare giusto? E poi chissà!

23/06/15, ore 01:51

Draco è al limite, penso solo questo di tutto il capitolo, non potrà tirare avanti ancora per molto.
Hermione scalcia e si irrigidisce e mi sale una tristezza profonda al pensiero che Draco non sia più colui che le causa serenità.
C'è da penare ancora parecchio, lo so, manca ancora Hugo, alla conta.
Astoria passa per insignificante, una brava madre, una brava donna..ma mai più di questo, reggere il confronto con Hermione è impossibile.
Mi sono fatta una risata a pensare che Draco, nel profondo del suo essere, fosse d'accordo con Rose nel sostenere che tra le due fosse Hermione la più bella. Poi ho inevitabilmente pianto, perchè tu sei Nefastia, e con te nulla va mai per il verso giusto.
Sei fantastica,

Giuls

23/06/15, ore 00:26

*^* Non ho parole,ti chiedo scusa se non ho mai recensito la tua storia ma ero così presa da leggere fino all'ultimo capitolo che non ci ho pensato. Da piccola ho sempre amato i film di Harry Potter e grazie a una mia amica amante di ciò leggeró sicuramente anche i libri. Scrivi divinamente te lo assicuro, per me che ho sempre amato la coppia Harry Hermione ora spero con tutto il cuore per Draco ed Hermione. Complimenti davvero. Nemmeno in un capitolo mi sono stancata della storia e non é mai stata scontata. Non vedo l'ora di vedere come andrá a finire. Un bacio Kagome_01

22/06/15, ore 23:34

Ciao carissima!
In questo capitolo vorrei solo dirti un
"Finalmente ce la facciamo a parlare " senza che ci siano di mezzo Astoria/Ron RossoMalpelo Weasley , evviva!
Dai, dovevano mettere le basi per una civile conversazione altrimenti rischiavano di perdersi e di vedere distruggere il loro amore (ti prego,io ho ancora speranza per loro) e la parte di lei che arriva a sgridare Rose è fantastica,i piccini sono adorabili,ma sappi che ti sto odiando perché Hermione e Draco sono divisi da troppi capitoli !LOL *ovviamente scherzo seppur non completamente*

22/06/15, ore 10:13

Ciao, nefastia cara!
Sono tristissima per Hermione e Draco... Deve essere la combinazione della vita che va avanti, dei compromessi, dei sacrifici e delle rinunce sommati a quella bellissima poesia.
Non so come abbia fatto, Hermione, a cedere alla fine a Ron.
Per la figlia, immagino.
Che dispiacere!
Un bacione,
Joy

22/06/15, ore 06:11

Mi ė piaciuto molto questo loro incontro. Mi ė sembrato quasi come un nuovo inizio, un primo passo per un riavvicinamento anche se credo che, nonostante tutti gli anni passati, quello che c' era tra loro non se ne ė mai andato.
Rose e Scorpio sono la loro fotocopia e penso che abbiano ricordato loro quelli che sono stati e cosa hanno perso.
I figli forse hanno attenuato il senso di vuoto ma non penso possano rappresentare veramente la formula per la felicità.
Soprattutto Draco penso stia per arrivare al limite. Non si può certo dire che abbia avuto una vita felice: cinque anni con Hermione non possono essere sufficienti per tutti i sacrifici cui ė stato costretto. E poi sette anni di castità mi sembrano davvero troppi da sopportare!
Sono curiosa di vedere cosa succederà adesso: ho qualche idea ma forse ė meglio che non le dica.
Ci sentiamo.
Baci Baby
P.S.: mi spiace se non recensisce spesso ma ė un periodaccio e faccio fatica a leggere e non riesco a stare dietro agli aggiornamenti.

21/06/15, ore 01:07

Non mi sono mai impappinata cosi tanto come a leggere i discorsi tra Rose e Scorpius ahah! Oltre alla grammatica stessa piena di superlativi giustamente sbagliati mi hanno fatto tenerezza perché i discorsi dei bambini sono così frivoli eppure così importanti! Fisicamente e caratterialmente identici ad Hermione e Draco su tutta la linea, neanche 5 minuti che si conoscono e già bisticciano! Direi che Rose finirà per tirare una schiaffo a Scorpius ben prima dei 13 anni se vanno avanti così :) comunque mi piacerebbe sapere cosa ha fatto cambiare idea ad Hermione e decidere di sposare Ron..anche se fino al "si" tutto può accadere (e anche dopo!).
Spero proprio che comunque Pansy e Duncan abbiano smesso con sti tira e molla vuoi per la superficialità di lei o per la cocciutaggine di lui..erano particolarmente da legnate in testa! Baci :)