Il sogno può bastare
di nefastia

09/07/15, ore 17:04

Rieccomi cara!
Anche questo è un capitolo mozzafiato, qualcosa di sublime. Sei riuscita a dwscrivere benissimo il rapporto complicato fra Daphne, la sorella e il padre. Poi, kudos ai peniseri di Draco che spesso e volentieri si ritrova a pensare a Hermione. Solo lei, ovviamente, riuscirebbe ad essere cosi responsabile e professionale in un caso quasi personale.
Mi è piaciuto soprattutto il finale, perché si apre la parentesi ad una nuova dpmanda: che Scorpius venisse minacciato dal nonno? Ma perché non dirlo a Draco?
Sbrigati ad aggiornare che sono mooolto curiosa.
un bacio:*

09/07/15, ore 15:21

Allora, parto subito col dire che Hermione a lavoro è fantastica! Oserei quasi dire: divina. Sono contenta che in passato non si sia arresa alle proposte (idiote) di Ron e che cocciutamente abbia portato avanti la sua carriera. Oggettivamente non mi piacciono le fanfiction in cui Hermione "si rassegna" a fare la donna di casa; forse perché ho sempre pensato a lei come una donna ambiziosa, una che vuole, giustamente, sia la carriera, che la famiglia. Insomma, una che, conscia delle sue capacità, si vuole realizzare. Come è giusto che si meriti. L'ambizione, del resto, è il motivo per cui l'ho sempre vista bene con Draco. Due ambiziosi, pur competendo tra loro, si comprendono. Ron, invece, è un rancoroso; il suo è un puro desiderio di rivincita verso i suoi fratelli, per i quali ha un complesso di inferiorità. Quindi non penso che, se fossero delle persone in carne ed ossa, potrebbero davvero avere una relazione. Poi, vabbè, la Rowling in un'intervista che rilasciò parecchi anni fa, il quarto libro ancora non era uscito, disse che Hermione era ispirata a lei da ragazzina e Ron al suo amico immaginario, quindi penso che nella sua mente, i due rappresentino una sorta di coppia perfetta. La mia, però, è un'ipotesi, nulla di certo. Scusa per lo sproloquio, ma era una cosa che mi era "rimasta in gola" da un po'.
L'impressione che mi ha dato il capitolo in generale, può essere riassunta in un: possibile che sia tutto così semplice? Suocero-mostro: morto ammazzato; moglie-peso: omicida/suicida; cognata-tiranna: pentita; figlio: stranamente sereno; amore-di-una-vita: separata e da riconquistare. Se davvero così fosse, mi aspetterei una scena in cui Draco, citando Dobby, con gli occhioni commossi dichiara: Draco è un elf... ehm... uomo libero!
Peccato che non ci creda minimamente in tutta questa semplicità. Ad esempio, il comportamento di Daphne e le sue dichiarazioni non mi tornano. Dopo tutto quello che ha fatto per la sorella si rassegna al fatto che tutti la ritengano una omicida-suicida? Non lo so, ma per come stavano andando le cose, secondo me, l'avrebbe salvata anche da questa etichetta ingiuriosa. Può sempre darsi che mi stia sbagliando.
In realtà a questo punto mi piacerebbe sapere come veda Hermione la situazione, perché ci sono stati un paio di passaggi in cui mi ha dato da pensare. Magari, anche lei si era convinta che Draco fosse felice e che, comunque, vivesse una vita normale, esattamente come lui pensava, o sperava, facesse lei.
Credo di aver detto tutto quello che mi ero proposta di scrivere. Forse. Avevo preso appunti, come mi ero ripromessa di fare, ma poi ho perso il biglietto con le mie annotazioni. Sono un disastro...
Detto ciò, mi vado a mangiare un ghiacciolo e poi ritorno ai contratti atipici (bleah). Come al solito aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Baci!

09/07/15, ore 12:20

Ciao nefastia carissima!
Mi sembra ottimo, nemmeno a dirlo!
Quanto è alta la figura di Hermione: io la adoro, non posso farci nulla! La sua integrità e la sua rettitudine sono meravigliose!!!
E vedere il processo dagli occhi di Draco mi sembra una scelta azzeccata: lui ha già vissuto questi momenti e ce li restituisce in un modo quasi "imparziale". Non c'è nulla di nuovo, per Malfoy. La parte di Daphne è molto toccante (spero che il suo bambino stia bene) e la conclusione... Be', me la aspettavo.
Ma penso non sia andata così, giusto? ;)
Un grande bacio!
Tua,
Joy

09/07/15, ore 11:09

Eppure mi chiedo: possibile che sia tutto così semplice? No, c'è qualcos'altro sotto. Vedremo. Baci Sundayrose

09/07/15, ore 10:34

Ciao! Che dire? I capitoli si fanno sempre più intirganti e mi piace questa Hermione molto professionale che specifica sempre quando chiede delle opinioni, pertinenti quanto si vuole, ma sempre opinioni.
Sono sincera: quando ho letto di Astoria che spariva tra la folla della stazion e, e poi le risposte evasive della suora, ho subito pensato a due soluzioni: o si era suicidata, o aveva deciso di prendere i voti. Adesso, nonostante la sentenza definitiva del Wizengamot, io propendo per i voti, e anche per quanto riguarda l'omicidio, la penso come Draco. Ma conoscendo il tuo stile, credo che questo particolare lo svelerai solo alla fine. Nel frattempol, sono curiosa di scoprire se finalmente per Draco e Hermione si apre un nuovo capitolo.
Capitoli uno più bello dell'altro. Complimenti.
Baci.
Alla prossima.

09/07/15, ore 01:47

Adoro questi capitoli incentrati sul Wizengamot! Il precedente, ma soprattutto questo. Hai reso benissimo la tensione e l'atmosfera di un tribunale e la figura di Hermione è bellissima. Sembra che l'intera udienza sia una specie di spiegazione per la stessa Hermione, che finalmente ha una visione completa di quello che legava tra loro i vari personaggi, sembra che si rivolgano tutti a lei come Hermione e non all'inquisitore supremo. Nel capitolo precedente non mi ha lasciato sorpresa l'atteggiamento di Scorpius, non so perché ma me lo aspettavo. Probabilmente l'ho già scritto in un'altra recensione, ma credo che Scorpius sappia molto riguardo a tutta la storia e che sarà lui a spiegare, prima o poi, la situazione a tutti quanti. per il resto come al solito ti faccio i miei complimenti, sei veramente impressionante, in positivo naturalmente!

09/07/15, ore 00:52

beh almeno ora tutti sanno che schifo umano era Thomas, morire con un Avada è stato fin troppo di buon cuore per lui!
Astoria: punto sulla clausura non essendosi sposata in Chiesa può farlo! ;)

alla prossima,
complimenti come sempre!
Mary

08/07/15, ore 23:00

Wo... hermione è un giudice perfetto ovviamente. Finalmente la verità è venuta a galla e adesso spero spero che draco riesca a riavvicinarsi ad hermione..:)
Adoro questa storia sempre di piu.. al prossimo!

08/07/15, ore 22:46

Anche l'omicidio/suicidio ci potrebbe stare se Scorpius non fosse così tranquillo e pensando alla loro
Ultima conversazione alla stazione mi convince di più la clausura
Si già che oresto scoprirò così non mi resta che aspettare il prossimo capitolo
Ciao
Krys

08/07/15, ore 20:24

ecco ora sn ancora più curiosa di prima non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo anche se non cedo che astoria si è suicidata è impossibile va contro al credo cristiano

08/07/15, ore 19:45

Non so qual è la tua formazione,se lavori nel ramo o no,ma mi esalto sempre quando leggo le narrazioni che fai dei processi.Ho quasi fuso il PC da quante volte ho letto il capitolo di "Chi nasce serpe non muore Grifone" in cui si svolge il processo dove Hermione difende se stessa contro Draco che vuole portarle via Leon.
Questo non lo batte solo perché è più corto.in realtà è splendido notare come tu sia migliorata nel tempo e come,più di prima,riesci a tenere incollati allo schermo.:)
La sentenza era quasi scontata,ma non so se corrisponde a verità. Ho letto in uno dei commenti al capitolo precedente le difficoltà comportate da prendere i voti (la dote,la lunga tempistica), quindi probabilmente l'ipotesi suora è da scartare. La commentatrice da cui ho colto l'informazione ipotizzava l'esser partita come missionaria laica.è possibile, e in effetti se si valuta una ipotesi alternativa alla morte questa è la migliore. (Un grazie alla commentatrice di cui non ricordo il nome che è stata fonte di informazioni a me ignote e di ipotesi)
È vero che Astoria i soldi li ha,ha l'intercessione di almeno un religioso (la suora) e tanta fede,ma non so se ha il tempo necessario da attendere prima di farsi suora.a meno che non abbia chiesto asilo in qualche chiesa\monastero e lì da laica attenda lo svolgersi della tempistica necessaria (non so nemmeno di che tempo di attesa si parla:settimane? Mesi? Anni?). O che il processo di "prendere i voti" non fosse iniziato in gran segreto già prima della sua scomparsa.
Però parlo di un contesto che non conosco affatto ed è stato azzardato, da parte mia, fare ipotesi.
Spero che l'ultimo Avada di Astoria sia stato diretto contro Thomas :)
Non capisco una cosa però, o meglio non colloco la reazione neutra di Daphne avuta capitoli fa alla notizia della scomparsa della sorella,visto che qui si scioglie in lacrime anche al pensiero di cosa può esserle successo.una cosa non esclude l'altra,ovviamente, e ognuna può essere dovuta alle diverse situazioni,ai diversi momenti, stati di animo etc...
Quindi forse la mia "perplessità" dà solo voce a una domanda: 'Ma Daphne sa qualcosa oppure no?'

Complimenti,come sempre. un abbraccio

(Recensione modificata il 09/07/2015 - 08:32 pm)

08/07/15, ore 19:34

e se l'avesse ucciso Scorpius e lei si fosse presa le colpe... boh, non può essere perchè è lei che va via. Comunque penso si sia chiusa in convento e voglia prendere i voti. Tipo in clausura.

08/07/15, ore 18:33

Mah, non so proprio cosa pensare..il ragionamento di Daphne potrebbe essere il vero movente, cioè aveva paura per Scorpius e che si sia suicidata per espiare la sua colpa ma non mi convince granché. L'esperienza di polizieschi, serie tv di avvocati, libri di Poirot, miss Marple e soprattutto la cara Fletcher mi hanno insegnato che il colpevole non é praticamente mai il primo che beccano, però qui non ci sono molte altre alternative! Io continuo a fissarmi su Scorpius, anche se é minorenne qualcosa di concreto potrebbe rivelare dato che non deve rispondere direttamente al padre. Vedremo :) baci

08/07/15, ore 18:29

Cielo, questa storia diventa ogni capitolo più bella.
Posso dirti che secondo me Astoria non si è suicidata? Perchè anche se tu alla fine dovessi optare per questa scelta, lei non si è uccisa ma è stata spinta dalla sofferenza causatale dal "padre"con cui nonostante tutto non era riuscita a venire a patti malgrado l'amore di suo figlio e l'affetto di Draco Baci Roby

08/07/15, ore 15:57

Ciao, mia carissima!
Un altro ottimo capitolo: mi piace molto questo incontro tra i nostri due amati in versione "ufficiale". Per il resto, sono certissima che Scorpio sappia qualcosa, direttamente da Astoria, e sono sempre più team convento!
Un bambino (per quanto Malfoy, Purosangue e nobile) non reagisce così alla notizia della sparizione, forse della morte, della madre.
Non vedo l'ora di vedere Hermione all'opera!!
Sempre geniale!
Bacioni,