Il sogno può bastare
di nefastia

07/09/15, ore 16:53

Buonasera. Sto leggendo questa FF davvero da poco, si capisce dal fatto che sono circa ad un terzo, ma ci tenevo a lasciare una prima impressione. So che le recensioni andrebbero fatte ad ogni passo, ma con una storia così lunga e complessa, penso sia meglio avere delle impressioni più globali, prima di parlare.
Mi sta piacendo davvero molto, sia per i contenuti, sia per il modo di raccontarli. La scrittura è scorrevole, piacevole, mai eccessivamente elaborata e ricca di fronzoli, ma non si fa mancare delle parti con una certa ricercatezza sul piano linguistico.
Mi piace il punto di vista della storia, quasi sempre di Draco, e mi piace come vengono trasposti i suoi pensieri, in bilico tra la sfrontatezza di un adolescente e le regole impostegli dalla rigida educazione che ha ricevuto. Mi piace anche l'immagine che se ne dà, quella di un ragazzo tormentato, che deve giostrarsi tra una serie di meccanismi più complessi di quelli che comprende e che gli vengono spiegati, il desiderio di capirne di più, e la necessità di mantenere dei ruoli, anche quando sono ben diversi da quelli che VORREBBE avere.
Mi piace molto anche il fatto che fin dalle prime parole, si sia capito chiaramente quale dovesse essere l'argomento principale della fan fiction, ma che questo non sia stato l'unico argomento. Mi piace come si dà parecchio spazio all'introspezione del protagonista, e credo che la descrizione che ne esce sia aderente a quello che è stato possibile cogliere dai libri, più che dai film.
Mi piace molto come, fino ad ora, non sia stata modificata la vicenda raccontata dai libri, ma si siano solo riempiti degli spazi vuoti, perché si va a portare alla luce dei riflettori personaggi che, per forza di cose, non sempre ci si sono trovati nella storia dello Sfregiato.

In sintesi, non trovo punti negativi in questa storia, che, oltretutto, mi sta prendendo moltissimo, rubando tempo prezioso allo studio. Alla fine, mi piace anche di più per questo. Che dire, continuerò a leggere con avidità, e, sperando di fare cosa gradita, a lasciare recensioni qua e là :)

07/09/15, ore 14:25

Ciao Nefastia.
Ho letto il tuo 100esimo capitolo due volte e tutte due le volte ho pianto.
Mi è piaciuto tantissimo, e scado nel banale, nell’ovvio e non ho nulla di originale da dire.
Hai toccato corde profonde anche per un blocco di marmo come sono io.
Hai lasciato tante cose aperte, tipo la fine di Hermione come tu stessa dici, la fine di Ginny ed Harry, come siamo arrivati a un matrimonio e separazione tra Scorpius e Rose e non si sapeva nulla del rapporto con Albus (non lo avevo nemmeno sospettato). Ero curiosa in merito anche a Lucius e Narcissa…. Ma penso che nonostante tutto sia perfetto come dici tu.
Grazie per questi 100 capitoli. Eri un appuntamento fisso anche nei momenti bui di questi mesi, mi hai fatto ridere ed emozionare. Mi piace cosa e come scrivi e ti leggo sempre con piacere, anche se la mia preferita rimane Gamberetto Malfoy per le tante risate che ho fatto leggendo quella storia.
Spero ci sentiremo ancora.

07/09/15, ore 14:25

Ciao Nefastia.
Ho letto il tuo 100esimo capitolo due volte e tutte due le volte ho pianto.
Hai toccato corde profonde anche per un blocco di marmo come sono io.
Spero ci sentiremo ancora.

05/09/15, ore 14:42

Come hai visto recensisco poco , credo di averti odiata per un bel po' nel corso di questa storia , ma in quest'ultimo capitolo ho pianto talmente tanto che non posso fare a meno di dirti un grazie , semplice e forse un po' riduttivo per tutto ciò che questa ff ci /mi ha dato , ma sicuramente sentito e sincero , il tuo finale è quello che vorrei fosse il finale di tutte le vere storie d'amore . Spero veramente che presto ci delizierai nuovamente quindi a presto
Ornella

03/09/15, ore 20:52

ho letto in autobus e mi sono venute le lacrime agli occhi. Perché la fine è solo la morte. (ma per me nemmeno quella lo è, è solo una nuova avventura) Grazieper questi cento capitoli, grazie mille.

03/09/15, ore 16:03

Ho letto tutta la storia .
Ho aspettato a recensire xché volevo leggerla tutta .
É bellissima

03/09/15, ore 12:22

Ciao Nefastia, nonostante io abbia letto e apprezzato tutte le tue storie - almeno quelle ambientate nel mondo di Harry Potter - non ho mai lasciato una recensione. Non so bene neanch'io il perché, forse ero un po' timorosa al pensiero di lasciare un commento a una storia scritta da un'autrice che ritengo tra le migliori di questo fandom.
Ma dopo aver letto questa bellissima storia credo sia ora di rompere il silenzio e farti sapere quanto io l'abbia amata e farti i complimenti per tutto, a partire dall'idea originale fino al tuo impeccabile stile.
Posso dire con assoluta certezza che tra tutte le tue storie questa sia la mia preferita. Ho apprezzato tantissimo la tua caratterizzazione di Draco: per una volta è stato bello leggere di un Draco follemente innamorato e devoto solo a Hermione e non il solito playboy incallito che si legge solitamente. Per non parlare del suo atteggiamento maturo e responsabile nei confronti di Astoria e dell'impegno preso con lei. Forse è una delle evoluzioni del personaggio di Draco che abbia mai letto.
E sebbene per la maggior parte dei capitoli la Dramione sia nei fatti inesistente, questo mi ha fatto apprezzare ancora di più la storia perché, secondo me, ha reso questa insolita storia d'amore ancora più bella e romantica.
Per quanto riguarda questo capitolo, ho trovato questa fine perfetta e molto dolce. Anch'io voglio immaginare che Hermione sia morta nel letto accanto a Draco e non l'abbia fatto aspettare troppo :)
Mi sono piaciuti anche gli altri personaggi con le loro storie. Confesso che ho trovato inspportabile Daphne, anche se ho compreso le motivazioni che l'hanno spinta a intromettersi e decidere per le vite degli altri: capisco la voglia di proteggere in qualunque modo e a qualunque costo la persona più importante della sua vita. Al contrario, ho apprezzato molto Astoria, all'apparenza così indifesa, e impossibile da odiare.

Mi spiace che sia una recensione così spiccia ma dirti ora tutte le cose che ho amato di tutti i cento capitoli è impossibile. Dico solo che sono stata felice di poterla leggere, anche quando ci sono state parti che magari ho apprezzato meno - perché credo sia impossibile leggere una storia così lunga ed essere sempre entusiasta e concorde con tutte le decisioni dell'autrice...

Ti rifaccio tanti meritatissimi complimenti! Aspetterò di sicuro una nuova storia :)
justSay

03/09/15, ore 10:44

nefastia.
Beh, intanto Ciao!
Inizio ringraziandoti per tutto quello che hai scritto da un anno a questa parte; c'ero già quel lontano 16 Luglio, armata di euforia e pronta a leggere il tuo fiammante primo capitolo!
Hai saputo commmuovermi come pochi in questi lunghi 13 mesi e mezzo, ma mi crederesti se ti dicessi che al ventesimo capitolo già provavo nostalgia pensando la storia fosse ormai giunta alla sua metà?
"Illusa.", penserai.

Sei stata sconvolgente anche oggi, dolce ma decisa.
Quasi una mamma.
E come tale ti sei comportata anche con i tuoi personaggi, non trovi?
Il futuro di Draco e Hermione non è roseo, non è stereotipato: si ammaleranno, soffriranno ancora dopo il matrimonio, ma saranno felici di una felicità inscalfibile.
Come puoi immaginare, io scelgo al finale senza tempo, con loro due protagonisti di un sogno eterno insieme, vicini, innamorati e fuori di testa come sono stati in vita.

Ti annoio ancora un pochino.
Quest Opera, perché di un'Opera si tratta, è stata per me come il lumicino che si dona ai bambini che temono il buio, ancora di salvezza nei momenti di sconforto più nero, e non esagero, perciò, ringraziandoti di cuore.
Sarà strano vivere questi prossimi cinque giorni senza la sicurezza di un tuo aggiornamento imminente, ma ci si abitua.
Tu sappi solo che ieri ho pianto, atto che credo che la dica lunga sull'attaccamento emotivo che provo per questo tuo scritto.

Probabilmente ci sono un altro milione di cose che avrei voluto scrivere, ma adesso non le ricordo: sono troppo emozionata...
Mi affido a te.
Ti prometto che ci sarò al tuo ritorno e recensirò!
(Dall'inizio e non solo alla fine questa volta.)

folletto
(Recensione modificata il 04/09/2015 - 11:49 am)

03/09/15, ore 10:07

E così è finita..
Devo essere sincera? Ho pianto.
Questo storia era davvero scritta bene, tanto che mi sembrava tranquillamente un libro!
Questo epilogo è davvero bello, hai fatto bene a non far terminare tutto con il matrimonio, hai reso il tutto più vero in questo modo!
Ho già letto tutto le tue storie.. e dialtre storie carine che non ho letto, non cene sono.. magari incomplete, me preferisco aspettare!
Questa storia è stata fantastica e ti ringrazio!

03/09/15, ore 09:12

Quando ho letto che Draco aveva 96 anni, ho capito subito dove saresti andata a parare.
Lo sapevo, eppure leggerlo mi ha stretto la gola in una morsa, tanto che ho dovuto riprendere il capitolo più volte - e il peggio era quando lo dovevo rileggere perché non ricordavo certi pezzi - per finirlo senza piangere.

E' vero.
La morte è l'unica certezza della vita; tutto il resto, i "suppellettili", le cose in più, servono solo a condire il tutto.
Siamo troppo abituati a leggere di Draco e Hermione che arrivano a sposarsi con lei che ha già un figlio in cantiere, con loro che nonostante le diversità si amano e via dicendo... ma penso che, personalmente, non mi abituerò mai all'idea di un Draco e un'Hermione vecchi, con qualche malattia e pronti per stare insieme anche nell'altra vita.
Tra parentesi... molto divertente e commuovente il pezzo di loro che si ritrovano anche "dopo" e continuano a battibeccare... ^^

Hermione era molto dolce, perché nonostante il suo carattere scontroso, ha fatto di tutto pur di morire dopo Draco, per non farlo morire - battutaccia... ^^ - di dolore. Gli ha lasciato "vincere" la partita, ovvero morire dopo di lui.
Personalmente, preferisco pensare che anche lei sia morta, perché sarebbe crudele farla svegliare e lasciarle immaginare che fosse stato tutto un sogno.
Eppure, anche nella realtà certe coppie, quelle che si amano tutti i giorni, quelle che si tengono sempre per mano anche nei brutti momenti, non possono far altro che morire insieme, per onorare la vita trascorsa.

Non saprei neanche dirti quale parte mi sia piaciuta di più o i personaggi, perché se anche li hai brevemente accennati - parlo di quelli secondari - in quei brevi frammenti sono stati davvero ben descritti.
Penso che sarò una delle tante che vagabonderà come una raminga per il tuo account a vedere se ci sarà qualche niu-entri, anche se capisco perfettamente che dopo un simile parto, riposare e leggere e basta sia un diritto inalienabile.

Se posso permettermi, non scriverei un seguito; lascerei che l'immaginazione dei lettori vaghi ma poi, sai, è un'impressione personale. L'autorA sei tu e a te la decisione.

Tanto per sapere... tu cos'hai pensato quando hai riunito Draco e Hermione alla fine? Ho una mia teoria, ma vorrei mi levassi lo sfizietto di dirmi le tue intenzioni.
Sempre che nelle tue vene non ne scorra una appositamente per il sadismo, cosa che comprenderei se non volessi dirmi niente al riguardo... u__u
Vedi tu.

Alla prossima,
Serena

03/09/15, ore 01:42

Complimenti Cara,Non è semplice portare avanti una storia con così tanti capitoli ed emozionare ogni volta i lettori.É stato Bello leggere il tuo racconto e rispecchiarsi nei personaggi, sentirli vivi e vicini con la certezza di ritrovarli sempre aderenti agli originali. Il finale è stato perfetto e ti confesso che mi hai fatta piangere con la morte di Draco,l'emozione è viva e traspare dal racconto in una bellezza quasi straziante. Spero di rileggerti presto,magari con una nuova storia dato che sei diventata una delle mie scrittrici preferite su efp.
Grazie per tutto.
Peffy

02/09/15, ore 22:50

Io preferisco pensare che Hermione sia morta qualche ora dopo di lui e credo che sia stata la fine più bella per questa tua straordinaria storia
Mi è spiaciuto un po' x Rose e Scorpyus mi piacevano insieme x il resto tutto perfetto
Ti leggerò volentieri in qualche tu nuova avventura mi piace come scrivi
A presto
Krys

02/09/15, ore 22:46

Complimenti. Veramente complimenti. Non è da tutti portare avanti una storia così lunga e complicata come hai fatto tu. È stato molto piacevole seguirla, anche con il fatto che c`era la certezza di ritrovarla dopo pochi giorni. Il finale secondo me è stato perfetto, l`unico che poteva esserci :) Spero di leggerti ancora, Giusy

02/09/15, ore 20:12

Ciao, innanzitutto mi scuso se recensisco solo ora a storia finita e non ho recensito ogni singolo capitolo ma il lavoro in questi mesi mi ha sfinito (non riuscivo a leggere più di un capitolo al giorno) e comunque in genere mi piace di più leggere prima la storia completa e recensire alla fine. Detto questo COMPLIMENTI sei una scrittrice nata, 100 capitoli uno più bello dell'altro; è una storia travolgente ed è scritta benissimo (forse sei davvero una scrittrice:)). Poi è ricca di colpi di scena e di mille sfaccettature che non ti fanno annoiare mai.
Devo dire che all'inizio i primi capitoli mi sono sembrati inusuali ma poi man mano che la si legge ti appassioni sempre di più (almeno a me è successo così).
Inoltre hai fatto un super lavorone perché la storia attraversa un lunghissimo lasso di tempo, quindi tanto di cappello per la passione e la dedizione che hai messo in questa "opera".
Ho adorato ogni singolo personaggio soprattutto Astoria con tutto quello che ha dovuto subire (suo padre è davvero un bastardo per non dire altro) nella sua dolcezza e nella sua fragilità è un personaggio bellissimo.
Naturalmente anche Draco ed Hermione sono divini (passami il termine).
Per il finale non c'è che dire lacrime a più non posso davvero fantastico poi Draco con l'Alzheimer mi ha fatto una tenerezza infinita (sarà perché ho un amico di famiglia in queste condizioni e leggere di Draco mi ha ricordato lui con tutte le domande che fa).
Che dire ancora un miliardo e più di complimenti e continua a scrivere capolavori come questo.
Un bacio Sibilla87

02/09/15, ore 19:46

Concordo pienamente con quanto hai detto: sebbene questa non sia stata una delle mie storie preferite, questo è di gran lunga il più bel finale che io abbia mai letto! (Mi dispiace dirtelo, ma tua sorella ha toppato alla grande) Mi stupisco davvero di come io abbia indovinato tutte le circostanze nefaste che sarebbero potute capitare, ma, per quanto mi sembrassero orribili un capitolo fa, ora ritengo che siano la chiusa perfetta per questa storia (Cento capitoli! Hai tutta la mia stima. Io ne riesco a pubblicare a malapena venti). Per il finale che dire... io spero che Hermione abbia raggiunto immediatamente il suo amore. Di certo è molto più romantico. Tirando le somme è stata una bella storia. Insolita ma bella. E io non posso fare altro che elogiare ancora di più la tua bravura. Aspetto con ansia una tua prossima storia e ti chiedo con cortesia di farmelo sapere, non voglio scoprirla quando è già arrivata al decimo capitolo :D Bene, con questo ti lascio. Ti auguro buon lavoro ;) Un bacio al tramonto di Settembre. Sundayrose P.S. So che forse mi starai maledicendo in tutte le lingue che conosci, ma sono stata in vacanza anch'io e proprio stamattina ho ripreso a lavorare ad Oblivion. Il nuovo capitolo arriverà al più presto ;)