Il sogno può bastare
di nefastia

Buonasera!
Evviva! Si è deciso! Finalmente lui andrà a citofonare alla sua porta ed insieme andranno a prendersi un ghiacciolo al bar sotto casa di lei! Se non riescono a mettersi d'accordo, posso sempre offrire io, ho ancora qualche ghiacciolo nella freezer. Sono ai gusti anice, menta e amarena, perché a casa non se li fila nessuno e forse sono anche dello scorso anno, ma non fa niente, basta che escano insieme!
No, scusa, sono bravissima a dire cavolate, ora torno seria. O almeno ci provo.
Questo capitolo, come si dice, mi ha toccato le corde del cuore. Molte parti mi hanno ricordato episodi realmente accaduti nella mia famiglia. Fortunatamente la mia famiglia non è così sgangherata o strana come quella Malfoy. Però, penso che alcune cose accadano in ogni famiglia. Quel: "Provo dolore, perché non ne provo" è così reale, così, vissuto, che non so come ho fatto a trattenere le lacrime.
Leggendo e rileggendo questo capitolo, penso sempre di più che Draco, anche se non lo sa, anche se si lamenta, ha vinto in qualche modo alla lotteria dell'amore. Magari non il primo premio, ma il secondo o il terzo di sicuro.
Dopo la spiegazione che ci dà Scorpius, si scopre che Astoria amava veramente Draco. Perché per fare un simile gesto, bisogna amare e rispettare profondamente qualcuno. Lei non era stupida, come ci viene giustamente ricordato nel capitolo, lei sapeva che razza di zuccone aveva sposato, sapeva che nonostante Thomas, l'orco cattivo, non ci fosse più, lui non avrebbe mai divorziato da lei. Ho rivalutato quelli che in passato sembravano semplici gesti superflui: Astoria che, comunque, mantiene un buon rapporto con Hermione; Astoria, che, nonostante tutto, invita Hermione al Manor; Astoria che trattiene Ron, in modo che Draco ed Hermione abbiano almeno un po' di tempo per parlare da soli.
Circa dieci anni fa, in una lezione scolastica, con una professoressa che ho odiato con tutta me stessa, parlando dell'origine delle parole, ci capitò la parola amico. Almeno in italiano, tale parola deriva dal verbo amare, perché, infondo, anche gli amici si amano. Non è l'amore passionale e fisico degli amanti, non è l'amore tenero e conflittuale che c'è tra genitori e figli, è, forse, un amore che sta tra l'essere degli alleati e avere delle anime affini.
Ora, tutto questo sproloquio, mi è servito per giungere alla conclusione che, nonostante il tempo, nonostante Draco sia cocciuto e con un senso dell'onore degno di un cavaliere di Carlo Magno, penso che lei continui (uso il presente, poiché mi ostino a pensare che sia viva) a considerarlo come il suo migliore amico. Come in passato. Uniamolo a ciò che in passato anche Hermione, il suo grande amore, ha sacrificato per lui, sì, Draco ha decisamente vinto alla lotteria. Per carità, ha anche fatto penitenza in tutti questi anni, è rimasto talmente tanto casto che, temo, sia tornato vergine.
Okay, a questo punto so che vorrei dire altre cose, ma mi si sono letteralmente aggrovigliate le idee, quindi la chiudo qui. Spero solamente che si capisca cosa abbia voluto dire!
Mi dispiace solo per te che dovrai leggere le mie riflessioni!
Come sempre, attendo con gioia il prossimo capitolo. Questa storia si rivela migliore di capitolo in capitolo!
Buona Serata e Baci!
(Recensione modificata il 14/07/2015 - 12:01 am)

Beh, che dire, questa storia é stupenda. Ho iniziato a seguirla un po' di tempo fa e devo dire che mi piace sempre di più man mano che continuo a leggerla.
Ho sempre amato la coppia Dramione e ho letto molte fanfiction su di loro ma questa le batte tutte.
Adoro il tuo modo di scrivere, mi sembra di essere nella storia e ogni particolare mi colpisce. Sei davvero bravissima. Mi é piaciuto davvero moltissimo come sei riuscita ad incastrare la storia di Draco ed Hermione nella storia originale, di Draco si parla molto poco ma tu sei riuscita a descrivere e a parlare del suo personaggio alla perfezione.
Che dire di Scorpius, lo adoro. Mi incuriosisce tantissimo, non vedo l'ora di scoprire cosa nasconde. Così anche per Daphne.
Fin da quando ho letto che Astoria andava frequentemente in chiesa ho pensato che ci fosse una piccola speranza che Draco ed Hermione si potessero rimettere insieme se solo Astoria si fosse fatta suora. So che ho strane idee in testa ma ne ero (e ne sono) profondamente convinta.
Non vedo l'ora di finire di leggere questa storia anche se vedo sempre più lontana la possibilità di un finale "felici e contenti" per Hermione e Draco.
Quanti capitoli pensi che mancheranno?
Aggiorna presto,mi raccomando.
Grace

E' passato un anno, a me sembra tragicamente ovvio pensare che Draco, che mi piaccia o no, fosse indiscutibilmente legato a quella donna fragile e candida. Alcuni capitoli fa dissi che un riavvicinamento tra Draco ed Hermione mi sarebbe sembrato fuoriluogo e inutile, mi vedo costretta a confermare il mio pensiero, non solo Draco ed Hermione sono sopravvissuti benissimo, ma non hanno sofferto neanche poi troppo.
La famosa mattinata passata insieme poteva essere la svolta per rendersi conto quanto fossero mutilati, nella realtà dei fatti Hermione è passata come la poco di buono che si è ripassata Draco mentre la povera Astoria sacrificava la sua vita per dare una possibilità a lui.
Ci sono così tanti figli e così tanti anni di mezzo che è impossibile pensarli di nuovo insieme, Hermione non è stata il grande amore di Draco, è stata il PRIMO amore e come spesso funzione anche tra noi babbani, quello rimane solo un ricordo. Certo, Draco continuerà a pensare a lei formulando solo pensieri felici, perchè lei gli è stata accanto nel periodo più bello della sua vita, ma infondo, ora come ora, è solo la donna che gli risveglia determinati istinti mentre dorme. E' per puro caso che Draco sia rimasto QUASI casto dopo la separazione con Hermione, non certo per volere, ma piuttosto perchè Astoria era impossibilitata in quel frangente. Cosa è rimasto in comune? Io di Draco ed Hermione ho un ricordo preciso, in questa storia, loro due, dopo la guerra, stretti attorno al mantello di lui nelle serre di Hogwarts, di quei ragazzi che si amavano senza avere un presente e senza un futuro, non ci trovo niente negli adulti che sono adesso. Persino la proposta di Scorpius mi pare indecente, "uscirai con la Signora Granger?" Hermione avrebbe dovuto essere la Signora Malfoy, a volte l'amore non basta. Sono quasi pronta a pensare che preferirei un ritorno di Astoria, almeno saprei che Hemione non è il ripiego di Draco. Sono forse troppo drastica? Spero che non ti offenderai per la mia stupida sincerità, sappi che questa storia è comunque magnifica, forse sono io che tendo ad essere troppo tragica e malinconica. Sono certa che saprai sorprendermi e, perchè no, anche farmi ricredere su questa Dramione.
Un abbraccio,

Giuls

p.s vado a ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-leggere "Di ritorno dall'inferno." giusto per tirarmi un po su di morale.

Okay Astoria non si sa che fine abbia fatto...comunque ma ma ma Io amo Scorpius!!! Grande! Sono sempre più curiosa...

Questo ragazzo è un mito e Scorpyus sa così come Daphne, però Draco ha ragione vuole sapere e ne ha il diritto, dopo aver sacrificato la sua felicità ed i suoi anni migliori questo glieli devono
Aggiorna presto
Ciao
Krys

heyla, che dire bel capitolo e che dire Astoria mi sta più simpatica che mai!
scorpius è fin troppo furbo per avere dodici anni o quasi! Draco invece non lo riconosco quasi più, in questi anni ha perso carattere e i suoi tratti distintivi sicuramente è molto cambiato e cresciuto, non voglio smentirmi quindi spero ancora che draco ed hermione tornino insieme ma mi piaerebbe anche vedere scritto che Astoria a trovato un suo mondo e che suo figlio possa vederla ogni tanto! sai e comunque un ragazzino! ne ha bisogno!!! e Daphne... supposizione: lei ha ucciso il padre e in accordo con la sorella che voleva liberare draco dalla sua presenza che comunque l'ha privato del suo amore se ne è presa la colpa e ora daphne sta male perchè un po si sente in colpa! magri non proprio così ma spero di averti un po capita Nefastia!! ti rifaccio i miei complimenti e aspetto!!!

una domanda che non centra nulla con la tua storia, è vero che la rowling sta scrivendo un sequel di hp ho letto la notizia su diversi siti!!
a presto

Ciao nefastia cara,
sto ancora ridendo!! "Come cazzo mi è venuto un figlio Corvonero?"
Spettacolare!!! E com'è profondo questo Scorpius che ci hai fatto conoscere... Si capisce perfettamente lo sconcerto di Draco nel trovarsi da solo con lui e con la sua arguzia!
Comunque mi sembra di capire che Scorpius stesso ci dice che la madre non è morta... Immaginavo che volesse lasciare a Draco la possibilità di ricostruire il suo rapporto con Hermione!
Non vedo l'ora di scoprire cosa hai in serbo per noi!
Baci grandissimi e buona domenica!
Tua,
Joy

Mi sono resa conto solo ora che la "Dramione" in sé è passata molto in secondo piano in questa terza parte. Non me ne dispiace e non ho sentito la sua mancanza, questo vuol dire che hai saputo tenere desta l'attenzione con altri argomenti e, per questo, ti dico brava! È strano da dirsi, ma in questo caso sento persino che sia sbagliato un riavvicinamento tra Draco ed Hermione (sacrilegio!). Lo vedo come un tradimento, più del tradimento vero e proprio di quasi un anno prima. Non so, potrei pure ricredermi. Baci Sundayrose P. S. Penso che sia ovvio il mio amore incondizionato per Scorpius :)

E bravo scorpius così imprevedibile per ammetto di essere curiosa che fine ha fatto astoria? Spero solo che draco inviti hermione ad uscire presto ma avranno un bambino tutto loro?

Mi dispiace che Draco non abbia avuto un rapporto così profondo con Scorpius come invece ce l'aveva Astoria. Non parlo di mancanza di affetto, ma di vero rapporto di confidenza, di solito si dice che i maschi vadano più d'accordo con le madri e le figlie con i padri (per me non é cosi ma va bé:)) e difatti si vedono molte caratteristiche nel comportamento di Scorpius che arrivano da Astoria: l'osservare tutto, essere discreto (anche se con quella domanda da mezzo infarto può non sembrarlo ma secondo me avendone parlato con sua mamma era abbastanza naturale per lui), discorsi pacati..sono fattori che non sempre centrano con il dna.
Anche stavolta devo ritrattare le mie accuse contro Astoria..non va per niente bene! xD é stata davvero generosa a lasciare libero Draco ma non capisco bene perché proprio il suicidio (se si é suicidata)? Il loro matrimonio non era inscindibile..forse vedere Draco con un'altra l'avrebbe resa infelice? Bah non mi sembra proprio, però non trovo molte altre spiegazioni..alla fine erano diventate buone conoscenti.
Dato che mi vuoi tanto bene nel prossimo capitolo fai succedere almeno qualcosina (di bello intendo eh!!)vero?? Ti prego ti prego :D baci

Scusa il ritardo, ma sono rientrata a casa solo ora. Questo capitolo è qualcosa di meraviglioso!
Draco è sempre di più il migliore fra tutti i personaggi, e sembra riaffiorire la sua umanità in ogni contesto. Sia in Scorpius, di cui io non penso sia un cattivo padre, sia sui sensi di colpa su Astoria, sia sui dubbi per Hermione.
Per lui e Hermione, spero che riescano davvero a ricominciare tutto da capo. Senza rovinare altro, però.
Magari scoprendo la verità su Astoria assieme.
Scorpius secondo me, arrivati a questo punto, non sa proprio niente. E non riesce a capacitarsi della morte di sua mamma. O della sua presunta morte. Ma boh, chissà quale sarà il prossimo cliffhanger.
E poi, beh, spero in un piccolo futuro Scorpius/Rose, io senza sta ship non so proprio che fa eheheheh.
Infine, sei sempre più brava: complimenti e un bacio!
Alla prossima,
Ro♡

grazie per il capitolo. grazie.
vivendo sto comprendendo come la vita (la mia almeno) somigli sempre più a un romanzo e non so se sia un bene.
Io vorrei solo la tranquillità.
Un abbraccio

10/07/15, ore 17:04

Wow poco tempo letto nella pausa sigaretta.. sempre brava ti scrivo poi!

10/07/15, ore 11:30

Buongiorno :)
Innanzi tutto volevo cominciare facendoti i complimenti per la storia, è veramente bellissima e mi ha stregata.
All'inizio ero convinta che avrei trovato il solito Malfoy che cambiava mille ragazze al secondo, che fumava e tutte le cose che si trovano generalmente nelle dramioni. Scoprire che non è stato così mi ha resa veramente felice.
la storia è ben strutturata e ho letteralmente amato il fatto che tu abbia seguito i libri originali, hai reso la storia ancora più vera.
Spero che il seguito arriverà presto, sono veramente curiosa di sapere che fine ha fatto Astoria.
ancora complimenti ;)

Arya

09/07/15, ore 20:57

ti ho letta tutta di un fiato, il capitolo è strutturato quais come un balletto. Ottima la requisitoria, Hermione è ovviamente professionale. Povera Daphne.

Altre piste che si aprono.

Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire.
ti abbraccio e ringrazio di cuore.