Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

che capitolo interessante, hai completamente stravolto la storia originale e hai fatto bene, ora bisogna vedere come il corpo di oscar già provato dalla tisi reagirà alla ferita e alla pallottola, non so se all'epoca conoscessero già la corteccia di salice per far abbassare la febbre, di solito usavano il laudano, potenzialmente pericoloso. ora sono curiosa di vedere se finalmente i nostri due eroi si sposeranno speriamo di si

Non ti scusare per la lunghezza del capitolo si legge tutto di un fiato. La storia è sempre più bella
Oscar è un'eroina tutta di un pezzo, capace di resistere al dolore ma dolce innamorata del suo Andrè. Quest'ultimo dopo il primo giustificato turbamento riesce ad infondere a lei tutta la sua forza ed è bello che sia lui a farle la dichiarazione di matrimonio . Inoltre essendo un uomo di buon senso inizia a preoccuparsi del futuro. La tua Rosalie è più simpatica ed arguta rispetto all'originale. Alain è come sempre molto attento ha già intuito che il colpo che ha ferito Oscar non è stato accidentale. Brava continua così è attendere impaziente il tuo aggiornamento. Ciao

Beh...direi che la lunghezza del capitolo è solo uno degli innumerevoli pregi di questa storia!
Non smetterei mai di leggerla...
La descrizione del contesto in qui si muovono i personaggi, l'analisi dei loro sentimenti più intimi, i dialoghi,  le parole non dette... tutto è così minuziosamente narrato da sembrare reale!
È come se la scena si svolgesse davanti ai nostri occhi. Sembra di toccare con mano il dolore fisico di Oscar che lotta e resiste come un eroe omerico, la profonda preoccupazione di Andrè ed il suo amore smisurato nei confronti della sua donna, la risolutezza del solito Alain nel prendere in mano la situazione e la sua sensibilità ed il rispetto nei confronti del suo comandante. Persino Rosalie, per cui non ho mai nutrito grande stima, ritenendola un essere quasi insignificante, ha acquistato una maturità e uno spessore tale da renderla simpatica ai miei occhi!
Non vedo l'ora di leggere il seguito! Da questo momento in poi linea tracciata dall'anime /manga, anche se con risvolti indubbiamente diversi, si arresta e comincia una storia del tutto inedita.
BRAVISSIMA!!! Stai scrivendo una storia eccezionale come poche!

Sono senza parole! Ringrazio il giorno che sei approdata in questo fandom e hai deciso di prendere tra le mani la storia di Oscar ed Andrè. Ci sono frasi che sono pura poesia una per tutte"Guardai, dunque, gli uccelli che schizzavano tra le nuvole, liberi di fuggire dal dolore, nutriti da Dio come la Parola recita" belisssima. Ma anche il modo che hai di inserire e capovolgere i dialoghi e le scene originali nell nuovo svolgrrsi degli eventi il tirar fuori i ricordi come quando caddero nel fiume. Davvero, io credo che quedsa sia per te un'ottina palestra e che potresti felicemente approdare a più importanti lidi.
Tornando al racconto voglio vedere come te la caverai con la parte totalmente nuova, immagino bene. Non ce li vedo Andrè ed Oscar vivere di stenti ma se lui ha risparmiato immagino lei! Comunque sono crrta che troverai una soluzione plausibile che non sia il solito istitutorato. Il dottore, che mi sembra sapere il fatto suo, li conosce e invita anche Andrè ad andare da lui, dunque hai gai in mente qualcosa per lui? Be penso proprio che aspetterò con trepidazione il prossimo aggiornamento!
E menomale che sei veloce!

Ho appena terminato di leggere questo nuovo capitolo.... come sempre si legge in un fiato.... Oscar esce dalla vita militare in modo eclatante..... il biondo conandante ferito quadi a morte per gli ideali del popolo..... cosa ti posso dire.... periodo storico descritto benissimo ..... sentimenti magistralmente..... il povero Andrè disperato e innamorato... aspetto con ansia il fine sett.... a presto Orne

Capitolo scritto molto bene, dettagliato e realistico; i particolari del vicolo sono sconcertanti, prova che lo hai dipinto bene; Oscar è uscita di scena dalle battaglie nel modo che più le si confaceva, e ha sopportato il dolore da vero soldato, può esserne soddisfatta! Rosalie è davvero diventata una donna forte; mi è piaciuta la scena con i ruoli capovolti, molto azzeccata!

Io ho letto ormai diverse ff, anche fuori da questa sezione, alcune davvero belle, di autrici sorprendentemente brave. Ma qui il livello è un altro, da scrittrice. Non so come tu faccia ma l'atmosfera, i colori, le espressioni dei visi che descrivi (anche se è un cartone animato, quanta espressività e quanto pathos in quei disegni!) sono esattamente quelli dell'anime: una sinergia perfetta creata con sapienza. I sentimenti di Andrè e Oscar (ma anche di Rosalie) sono sviscerati come nel cartone non accade, ma non per questo perdono di fascino e mistero, anzi, stai rendendo la storia quasi più epica dell'originale pur lasciando vivi i protagonisti, e abbandonando le morti eroiche (almeno per ora!).È un dono saper scrivere così e ti auguro di trovare in questo tuo talento soddisfazione e, perchè no, un lavoro visto che devi anche essere giovanissima! Continua a lasciarci senza parole e senza respiro, come in questo strabiliante capitolo. BRAVA!

Mezzanotte e qualche minuto...mi sono convinta ad aprire efp per dare una sbirciata e, con mia grande felicitá, ho trovato il nuovo capitolo!
Tralasciando il pezzo in cui il medico sterilizza e chiude la ferita di Oscar durante il quale leggevo con un occhio aperto e uno chiuso pensando tra me e me "non lo sta facendo davvero!!!" allo scambio della proposta di matrimonio (invertita) mi hai stesa. Se si potessero avere gli occhi a cuoricino come quelli dei cartoni animati forse ora avrei quella espressione ;)
Bello anche il dialogo André/Rosalie ( anche se lei continuo a non sopportarla troppo...ma questo è un pregiudizio ormai radicato in me...si legga il manga o si guardi l'anime ovunque va muore qualcuno...una signora in giallo del 1700 xD) è stato strano immaginare come avrebbe reagito alla notizia "Oscar e Andrè stanno insieme!"...anche io credo non si sarebbe stupita più di tanto...anzi per alcuni versi ero arrivata a pensare che giá lo sapesse visto che li aveva lasciati dormire insieme la sera prima...
Che dire ancora, ottimo lavoro! Come sempre del resto...e ora mi tocca aspettare fine settimana!
Queste FF "in corso" sono una tortura ;)

Un abbraccio

Yla

14/06/14, ore 13:53

Posso dirlo ufficialmente: sono stracotta di questo Andrè! Leggendo lo vedevo con gli occhi di Oscar in quel lettino, chi non avrebbe dato qualunque cosa per stare stretta stretta ad un uomo così, ricevendo dolci carezze da quelle belle mani. E i baci, i baci....da sciogliersi come il burro....sfido io che Oscar ha rinunciato all'uniforme, per Andrè questo e altro! Sono felice che si sia riscattato anche come uomo, nonostante la cecità, con l'impresa nelle fogne. E ora? Altri guai, ci scommettevo. Mi chiedevo solo a chi sarebbe toccato. Ed è toccato ad Oscar beccarsi una pallottola, a quanto pare. Poverina, e come ne potrà venir fuori spossata com'è dalla tisi? Impresa ardua per qualsiasi autore, ma sono certa che saprai stupirci.
(Recensione modificata il 14/06/2014 - 02:51 pm)

14/06/14, ore 00:28

Ciao,
scusa se non ho avuto tempo di recensire il sesto capitolo. Li ho letti entrambi ora e ti scrivo!
Splendidi!
Davvero complimenti! Rileggi la loro storia con introspezione, noi siamo li' con loro, con le loro emozionie. Oscar che si muove incerta in questo nuovo mondo da innamorata! Che bello pensare ad André accanto a lei per le vie di Parigi, sotto la Bastiglia! Ma ora quel colpo di pistola.....
Dobbiamo temere, proprio ora che ci avevi fatto sperare?
Aggiorna presto
pascal

13/06/14, ore 20:25

Bellissima. Non ho altri aggettivi per descrivere questa FF.
Scritta in modo scorrevole, piacevole, ben inserita nel contesto storico e fittizio di Versailles no Bara.
Sono sempre piuttosto restia al commento, in genere se una storia mi piace la inserisco nei preferiti e la questione si chiude li.
Ma oggi leggendo questo capitolo, ammirando come sei riuscita ad inserire quella che canonicamente è la morte di Andrè, nell'incubo di Oscar, sorpresa del fatto che davvero non hai lasciato dietro nulla, e dopo il richiamo a I Miserabili di Hugo non ho potuto più trattenermi.
Sono senza parole.
Oscar è la mia eroina sin da bambina, e ora che tanto bambina non lo sono più, mi fa piacere constatare che i suoi insegnamenti, i suoi ideali sono rimasti saldi nei miei principi anche da adulta.
Pur reputando la morte dei due protagonisti finale tragico e perfetto per concludere una storia bella come poche, non ho mai smesso di chiedermi nel mio cuore di donna "cosa sarebbe successo se?";
Se Andrè fosse rimasto vivo, se Oscar non fosse stata ferita dai colpi di fucile della Bastiglia.
Eppure molti finali alternativi mi sembravano scialbi, scontati, non adatti.
Mi ritrovavo sempre a dover ammettere con me stessa che a confronto la morte era finale troppo adeguato.
Ti ringrazio per aver dato forma in termini di parole, frasi e descrizioni, a quel What if che ho sempre cercato.

Yla

13/06/14, ore 12:58

Davvero bellissimi questi ultimi capitoli, assolutamente verosimili nello sviluppo e aderenti al contesto storico e ai personaggi. Tristissima la fine dei cavalli, ma in battaglia erano i primi ad essere sacrificati. Geniale il passaggio nelle fogne, poteva davvero essere una possibilità di fuga, e André, con il suo problema, era senza dubbio una guida perfetta. Perfetta anche la caratterizzazione di Alain, brusco, ma deciso e in fondo generoso come è il suo personaggio.
Romantico e dolce questo capitolo, senza risultare stucchevole: è bello vedere i nostri innamorati in un piccolo momento di intimità, così raro e difficile vista la situazione tesa che stanno vivendo.
Certo non tutto poteva filare liscio e la presa della Bastiglia presenta il conto per Oscar... non starai pensando di far morire lei, vero? Lo sparo non viene dalla fortezza, ma dalle spalle dei soldati... mi chiedo chi ha sparato, e forse non è stato un colpo accidentale. Qualcuno vuole fare del male a Oscar... attendo il seguito con una certa ansia.
Bravissima!!

13/06/14, ore 12:07

Carissima Veronica,
recensire le tue storie è ripetitivo perchè non si può far altro che dirti che ogni capitolo è avvincente e personalmente ho l'impressone di assistee ad ogni scena che descrivi.
A proposito di scene hot tu dici che quella che hai scritto non lo è? Permettimi di dissentire io trovo che quelle carezze accenate e quella passione trattenuta abbiano, seppure nella loro dolcezza, un potenziale erotico notevole!
Quanto alla conclusione del capitolo devo dire che non me lo aspettavo sebbene mi sia parso di capire che tu abbia solo intenzione di posticipare l'ineluttabile finale.

13/06/14, ore 07:40

Brava nella parte storica, brava in quella avventurosa e ... Stupenda in quella romantica. Bravissima Veronica. Hai dato risalto a come complicità, affinità, intesa, rispetto e molto altro, siano caratteristiche di due esseri che si completano alla perfezione, l'uno la metà del cielo dell'altra. La promessa di Oscar  è stupenda. L'intensità con cui hai descritto quel momento davanti alla divisa, compagnia di una vita, mi ha colpita. E' la promessa di una nuova vita insieme, un nuovo inizio, ma naturalmente Andre' non può far altro, conoscendola, che dubitare di tale decisione. Sarà in grado,  Oscar, di acquietare la sua parte battagliera?... e poi arriva quello sparo.Chi sarà stato? Cosa succederà'? Quando ho letto quella frase "l'ultima  battaglia di Oscar..." Mi sono soffermata un attimo a pensare alla storia di questi personaggi che ci hanno rubato il cuore: parole certe per la storia della Ikeda, ancora solo possibili per la tua. Cos'accadrà a questa Oscar ferita? Ho quasi paura della risposta e...del prossimo aggiornamento. Lo ammetto, nonostante so perfettamente che il vero finale fosse l'unico possibile, l'unico perfetto, bla bla bla bla faccio parte di quelle che avrebbero voluto che l'ultima puntata dell'anime fosse la 37. Con loro che, finalmente, cavalcano uno accanto all'altra, verso l'alba del 13 luglio 1789. Finale e sogni di una vita insieme consegnati alle singole fantasie di ogniuno. Ho una piccola speranza per il prossimo capitolo...spero...spero. Bravissima!!!!!!!!!!
emerald77

13/06/14, ore 00:24

Ho realizzato solo adesso che Martin è quello del Trono di Spade! Dobbiamo aspettarci una Oscar khaleesi? ^_^"
Minch... Ehm, sciocchezze a parte, l' ironia con cui André punzecchia la poverina mi garba un monte... E lo rende ulteriormente secsi, a mio avviso! ;)