Recensioni per
Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

Questa storia ha ottenuto 1140 recensioni.
Positive : 1128
Neutre o critiche: 12 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
02/11/15, ore 22:08

Ciao Veronica!
Finalmente arrivo anch’io!!
Bello come sempre leggere Rivoluzione.
Ti dico una cosa sola che, secondo me, riassume tutto il resto...
Quando leggo “sento” Oscar e André. Li sento, proprio loro!
O almeno sono come li sento io. E la sensazione è bellissima. Perché sono veri. Sono proprio loro... (già detto...)
L’intreccio della storia è perfetto, i tasselli piano piano si compongono.
Nulla è lasciato al caso.
Ma adesso ti chiedo: Oscar si domanda come sarebbe stato se da ragazzini avessero scoperto l’amore...
Lo chiedo a te. Come sarebbe stato? Avrebbe potuto essere davvero? Come avrebbero potuto?
Mi hai fatto sorridere quando André scappa davanti a Loulou che parla di sesso! Mi hai fatto scompisciare! Quanto è maschile quella reazione...
Gli uomini che hanno fatto le loro, che hanno frequentato posti equivoci (solo per compagnia ad Alain...), di fronte alla nipotina, diventano dei santerelli!! Ahahahahah!!
Brava come sempre. Un abbraccio. Lucia

Recensore Master
02/11/15, ore 21:44

Bello bello questo capitolo, mia cara. Innanzitutto, sarà merito di Alain, ma nonostante la lunga pausa mi sono ricordata perfettamente dove eravamo rimasti. Ho cominciato a leggere stamattina, quando intorno era solo silenzio, arrivando alla fine senza neanche accorgermene. Se anche fosse lungo, sinceramente stavolta non me ne sono proprio accorta, vista la sua scorrevolezza. Mi è piaciuto tutto, sinceramente.
Mi è piaciuto molto, innanzitutto, il "duello" tra Alain e l'ambigua Marianne, ancora un po' arrabbiata con il nostro, il quale invece sembra un po' subirne il fascino, non so se per via della solitudine (!), finché da vecchio volpone quale è (e tu sai calarlo benissimo in questa veste,grazie anche al cosiddetto "stile pop"), intuisce che dietro ci sia di più. .. ed ecco che ci riservi un piccolo colpo di scena con l'apparizione di Mirebau.Un altro tassello...
Il titolo di questo capitolo è però "Noi e voi" : riprendi se non erro una frase di Alain a sottolineare la contrapposizione tra amici e nemici dei coniugi Grandier. E in effetti qui, in perfetto stile Rivoluzione, torna evidente la coralità di quest'opera, con la presenza di tanti personaggi, vecchi e nuovi, grazie ai quali tiri un po' di più le fila di questo complicato discorso, dandoci una visione d'insieme illuminante.Penso alla lettera di Bernard, intervallata dalle battute e dalle considerazioni di Alain, che ci informa di quanto stia avvenendo a Parigi e le novità sui nemici di Oscar; ma penso anche ai sottintesi delle parole di Morin, che gettano ombre inquietanti su Robespierre junior. Le poche righe di Rosalie aggiungono invece una nota di tenerezza, tuttavia non marginale, visto che si riallaccia a questa Oscar sempre più in pace con se stessa e con il suo nuovo ruolo di moglie e madre in attesa, intenta nel nuovo compito, così simile al vecchio ruolo di Comandante, di "maestra d'armi" .Ma appunto non è piu la stessa persona, Oscar, grazie all'Amore, lei stessa ne è consapevole (emblematico l'episodio del quadro); e dolcissime a tale proposito le considerazioni di André, che durante gli allenamenti annota le profonde differenze che solo lui tra la folla di chi assiste è in grado di notare Un André che intanto lavora.per il bene comune e spera di portare le donne al voto con l'aiuto di Condorcet; ecco ritornare però l'infido Morine, di fronte al quale Oscar sembra vulnerabile, complice anche il momento particolare che sta vivendo. Fortunatamente (e qui ritorna il noi e il voi!)interviene in suo soccorso Martine (ah, che bel personaggio che hai creato!), che, si scopre essere, insieme allo sfuggente Eugene, un membro della banda di Thierry...messo lì da Alain. Qui si spiegano molte cose ed è il secondo, inatteso colpo di scena.
Il pericolo momentaneamente sembra scampato...certo, stavolta è Oscar a tacere per proteggere. Starà commettendo un errore? Onestamente non so...bellissimo comunque come il suo spirito di.''rivalsa'' nei confronti di Morin mentre è insieme ad André, la porti a darsi a lui in modo ancora più totalizzante e appassionato, facendoci emozionare un po' ancora una volta.
Concludo facendoti i complimenti: secondo me era un capitolo difficilissimo da scrivere perché molto ambizioso negli intenti, eppure sei stata brava...come sempre.
Un bacio
(Recensione modificata il 02/11/2015 - 10:22 pm)

Recensore Master
02/11/15, ore 15:57

Ciao è sempre un gran piacere leggere la tua storia. Una fantastica cavalcata storica affianca la vita dei nostri protagonisti. Hai costruito attorno a loro una ragnatela di protezione e loro cercano di restare saldi e fermi nel loro amore e nel buonsenso che ha quasi sempre caratterizzato Andrè.
Affascinante, sarcastico e va dritto al punto Alain, idealista,sognatore ed ingenuo Bernard, frignona ,insopportabile piattola Rosalie.
Tutto procede abbastanza tranquillamente in attesa degli eventi e delle minacce.

Recensore Veterano
02/11/15, ore 13:22

È una tortura aspettare i capitoli di rivoluzione perchè non vedo l'ora di andare avanti....fermo dalla voglia di sapereeee è meravigliosa sta storia....

Recensore Master
02/11/15, ore 11:59

Ebbene sì. .....mio malgrado stavolta devo ammettere che "delirio " non è una parola a caso, fra quelle che hai citato nel ringraziare il supporto storico di Rivoluzione, questo "delirio"non e'tanto dovuto alla lunghezza dei capitoli che sta diventando davvero impressionante quanto difficile da gestire se si vuol fare una recensione come si deve, non come le quattro stupidaggini che ti dirò adesso, (ma ci sarebbe stato da dire tantissimo e il tempo di connessione è ridotto coi cellulari)Dicevo "delirio" vero e'metter su quella scioccona della Pollon con la faccia di Oscar. ...ma tant'è ho capito che ami la satira e dissacrare i personaggi cult deve piacerti parecchio. .....dicasi lo stesso sul fatto di mettere in bocca ad Alain parolacce non tanto fuori luogo, ma senza dubbio fuori tempo. Tutto sommato personaggi come Alain, Bernard e André rispettano bene i canoni precostituiti, mentre il character di Oscar , che in questo capitolo aveva guizzi di verità, ti viene bene a momenti , sprazzi più o meno percettibili che mi riportano a lei (e qui non c'entra niente che è incinta, parlo nell'insieme).Rosalie in questa come nell'altra fiction è la vera rivelazione! .....non so proprio come sai renderla tanto verosimile. Capitolo dicevo, complessivamente bello ma stanca perché troppo troppo lungo! !, sarebbe più godibile aggiornare una volta alla settimana, ma so che gli impegni non te lo permettono. Comunque io ti aspetto sempre! !
P.S . so che non risponderai ma pare che la nostra Oscar sarà incinta di due gemelli?! Povera non la invidio, è una gravidanza pesante da portare immagino quanto potrà esserlo x lei! Prevedo malumori e litigate con André anche x piccole cose in futuro! ! , mi piace la tua creatività , raramente riesco ad accettare questo tipo di storie, ma questa ha davvero un senso e credo più profondo di quanto ora si possa, anche solo lontanamente capire
(Recensione modificata il 02/11/2015 - 12:54 pm)

Recensore Junior
01/11/15, ore 23:21

Carissima ciau!
Come stai? Ancora super impegnata?
Io ti chiedo perdono per non aver ancora letto gli ultimi due capitoli dell'altra tua storia, ma entro questa settimana leggo e recensisco...ho avuto un periodaccio in famiglia e a Chieti tra lezioni e tutto il resto non ho avuto un attimo di pace, ma ora che hompresomuna licenza di una settimana e sono tornata a casa, recupero tutto!
Ma passiamo alla storia!
La tua scrittura, come sempre, è molto scorrevole e ti ringrazio per il fatto che mi fai conoscere nuove parole in italiano che non conoscevo! Lo stesso vale per molti avvenimenti storici che non sapevo e che tu mi fai conoscere tramite la tua storia. Oltre ad essere una bellissima lettura di piacere, è anche una lettura per apprendere nuove cose e per questo ti ringrazio.
Riguardo al capitolo, cosa dire? Semplicemente meraviglioso!
Per prima cosa, fatti dire che amo il tuo Alain! Oltre ad essere simpatico, è un amico fedele. In quanti avrebbero smosso mari e monti per proteggere due amici? Credo pochi, e lui è tra questi pochi! Adoro questo suo lato tenero e protettivo che tiene ben nascosto sotto la solita aria burbera! Solo che non capisco il suo incontro con Marianne e la scoperta del suo amante, ma immagino che c'è lo rivelerai in seguito. Per ora posso dirti che shippo molto la coppia Alain/Marianne...sono bellissimi insieme!
Altra scena che mi ha fatto divertire molto è stata la domanda riguardo il conte di Fessen...non si smentisce mai xD
Ma se da una parte ci sono stati momenti divertiti, dall'altra ci hai fatto penare parecchio con l' "assalto" del verme viscido e schifoso di nome Gustave Morin. È più forte di me, odio quel coso umano...spero gli farai accadere qualcosa che non lo tollero proprio! Fortunatamente i Nostri hanno angeli custodi a proteggerli e questo mi fa stare tranquilla!
Ho adorato i momenti intimi che hai regalato ai Nostri perché non sono mai uguali ed ogni volta sembri far evolvere il,loro amore, facendolo diventare più grande e profondo!
Infine, il primo intermezzo di André mi ha fatto pensare molto. Per prima cosa, da come parla, sembra avranno più di figlio. Però non è questo che mi ha colpito, ma ciò che dice loro riguardo il fatto di poter perdere la testa. Questo mi fa ricollegare alla fine di un precedente capitolo...che André passi dei guai che lo facciano finire in prigione e rischiare la ghiliottina? So che questa mia domanda non avrà risposta, ma proverò a mettere insieme i pezzi che ci lasci durante i diversi capitoli!
Comunque sia, io non mi fido di LaFayette e Robespierre Maggiore...non mi piacciono! Poi c'è anche Saint Just che mi mette ansia. Però per ora è meglio vivere e godersi i loro momenti felici senza preoccuparsi!
Come sempre, capitolo meraviglioso...bravissima e complimentissimi!
A presto, un bacissimo!
Ps. Non vedo l'ora di leggere la reunion tra Oscar e suo padre...accadrà presto? 

Recensore Master
01/11/15, ore 22:03

Ohhhhh Alain...alain... che uomo. Martin l uomo...il ragazzo giusto al momento giusto...Morin non si fermerà qui secondo me. Oscar pollon non si può capire. 😂..... un abbraccio carissima 😘

Recensore Master
01/11/15, ore 20:14

Parto da quel punto centrale della storia, dove attraverso le parole di Andre' ci fai infine capire chi scrive la storia e per quale motivo. Terribile motivo, ma la Storia e` Storia e i tocca asservirti.
Nel secondo momento ci mostri quali effettivamente siano le piume che compongono le ali dell'angelo custode Alain.
Morin, Martin, le protezioni organizzate da Alain e le attenzioni di Oscar, tutto dipinge un quadro che completa la prima parte, quella della loro vita, a cui doni un tratto di familiare allegria tramite la monellissima Loulou.
Bello, bello, come al solito.
Aggiorna preeeeeeesto!!!!

Recensore Master
01/11/15, ore 18:08

La vita sembra scorrere tranquilla, ma le trame nascoste non mancano mai; per fortuna, ci sono anche trame nascoste che proteggono i nostri; André non smentisce il suo animo equilibrato.

Recensore Junior

Mi spiace di leggere di un ulteriore slittamento per la pubblicazione, ma d'altro canto è bello sapere che tu abbia parecchio lavoro, visti i tempi!
Come al solito, grazie per questo bel capitolo. Non recensisco molto, per mancanza di tempo, ma seguo con piacere questa tua ff, che è un romanzo storico vero e proprio, grazie alla tua attenzione ai dettagli (per i quali non manchi mai di condividere il merito, e ciò ti fa onore!) e al tuo rispetto per questi personaggi.
Oscar adesso è apparentemente tranquilla, dico apparentemente perché deve starsene a riposo e sta studiando questa nuova situazione (grazie anche alla ormai proverbiale calma dell'appassionato André!), ma il fuoco della battaglia arde in lei!
André nel frattempo si sta gettando in un gran casino: il suo ruolo comporta degli obblighi ben lontani dalla calma vita che sognava con la mogliettina passata a fare il maestro. La situazione politica della Francia non è stabile e la rivoluzione ha ancora tante cose da sistemare (e ci sono anche conti in sospeso personali che li perseguitano, purtroppo. Vedi sti Morin!).
Ma entrambi mi piacciono molto: nel loro essere amanti, complici, amici, ma anche nei loro litigi, risolti o irrisolti sempre con giudizio e amore.
Il personaggio che meglio ti riesce resta il gigante dal cuore tenero (degno della pubblicità della Milka!) Alain, dal linguaggio spiccio, ma deciso e dalle emozioni ben delineate anche nella loro confusione (che cos'è questo parlare di amori infelici?! Chissà): Alain è diretto e schietto, leale e fortemente legato ai propri ideali, e dai suoi racconti questo emerge. Speriamo abbia un posto ancora accanto ai nostri due.
Sono curiosa di seguire anche quello scemo di Bernard (che invece mi piace molto nell'altra tua ff sul cavaliere nero).
Buon lavoro!
CdJ

Nuovo recensore
22/10/15, ore 11:57

Ho appena iniziato a leggere la tua storia… Primo e secondo capitolo. Premetto che non sono una scrittrice e dunque ti darò un parere prettamente "atecnico" se così si può dire, dettato esclusivamente dalle emozioni che hai suscitato.
Chiaramente ispirati all'anime, questi due amanti sono a mio avviso completamente credibili, sembra di vederli ma soprattutto "sentirli". Ho letto tutto il primo capitolo sorridendo, fino all’ultima riga, pensando che al tuo posto, questo incontro magico l’avrei immaginato precisamente così. Mi sono detta: wow… finalmente!
Molto difficile affrontare il tema della loro unione -  già scritto e riscritto da molte autrici - senza cadere nel banale o nel volgare. Sei riuscita a dare una delicatezza immensa ad Andrè, per non parlare della mia Oscar... tutta donna, tutta tenera... E come se no?
La scena è romantica ma non sdolcinata. C’è un giusto equilibrio tra quello che accade e quello che i personaggi si dicono, senza esagerazioni.
Mi piace da morire questa Oscar combattuta tra il desiderio e l’inesperienza e il dolce impaccio che ne deriva. Mi piace Andrè controllato e paziente fino alla fine, attento a mettere la sua Oscar il più possibile a suo agio…
Perfetta la descrizione della loro unione, piena di particolari. Il dolore, le lacrime di Oscar …finalmente libera. Tutto vissuto tra i baci e le cure di Andrè. Chi non vorrebbe vivere una “prima volta” come questa?
E poi questa lentezza, questa attenzione con cui si offrono l’uno all’altra… Fa veramente sognare…
Che dire? Grazie per questo regalo… e continua così…

Recensore Master

E così curiosiamo anche nell'agenda di Monsieur le Maire... ;)
Un'agenda fitta di impegni, a quanto pare, e non piacevoli. Vado al punto: non mi entusiasmano le rogne politiche in cui si sta cacciando André; per niente. E' finito in un circolo di palloni gonfiati e mi sembra che non sia luogo per lui. La presenza di Robespierre non mi tranquillizza certo... e quella di Morin jr mi irrita oltremodo. Il battibecco ci stava: per fortuna che André ha dalla sua parte una lunga esperienza come diplomatico, suo malgrado, nel gestire le relazioni sociali non sempre idilliache di Oscar. E qui dimostra di aver imparato a giostrarsi anche fuori da Versailles.
Ben altri i toni alla riunione tra gli eletti di Agny. Qui si va al sodo e le idee pare non manchino. E anche André sembra finalmente al suo posto.
Devo ammettere che l'attesa di 6 mesi non mi entusiasma: a questo punto André può essere tranquillamente preso di mira, senza avere la protezione di un titolo operativo.
Ad ogni, modo, fortunatamente riesce a tornare a casa tutto intero e ad avere ancora energie disponibili. La modalità di impiego del residuo di carica, per la quale André dovrebbe ringraziarti, è stato un ottimo spunto. Eh beh...
E infine Alain... che finalmente recupera credito anche con il suo superiore... chissà che la cosa non possa essere reciproca...

Mi faccio piccola piccola... perchè tu mi ringrazi anche se il mio apporto è davvero infinitesimale e forse dovrei essere io a ringraziare te ;)
Un bacione... non farci attendere (anche se poi sono io a essere in ritardo...)

Recensore Veterano

" Sciocco, mi ero perso a cercare l'alba , quando avevo il suo risveglio da contemplare"
Che bella! C'è tutto l'Andre che conosciamo in questa frase!! 
Un abbraccio

Recensore Master

Qui mi fai piegare in due...
Non sono una amante di Fersen (!) e questo è risaputo, ma qui, nel confronto diretto con Alain, mi sono proprio goduta la scena.
Quel Conte FON FESSEN calcato come si deve, mi ha davvero divertita... ho visto tutte le espressioni di Alain come se vi avessi assistito. E il suo ostinato silenzio di fronte alle domande troppo curiose... stupendo!
E' chiaro che poi Alain abbia compreso, più o meno, che forse poteva fidarsi dei Fessen... e la concessione che gli fa non è cosa da poco.
Comunque, adoro questo capitolo...
Anche tu fai incontrare i due protagonisti del contest... in fondo, considerato che personaggi sono, era certo che ne uscisse un confronto di alto livello!!!
Un bacione

Recensore Master

Questa storia, ormai compagna di viaggio da più di un anno, è uno dei motivi principali per il quale non guardo più le puntate dell'anime, soprattutto dallo "strappo" in poi.
Colpevole di tanto amore, passione, complicità. 
Come potrei poi accontentarmi di una Oscar fredda e scostante e di un André resosi ancor più ombra per seguirla?
È decisamente più bello così. Saperli felici e innamorati, sognare che tutti possano almeno una volta nella vita vivere un risveglio così, come in modo magistrale lo hai descritto tu. Rincorro tante altre storie, ma quando arrivo qui, tra le tue magiche e potenti righe, sembra che si sia materializzato per loro il paradiso (e tu di paradiso te ne intendi...grazie sempre per la meravigliosa, unica "Apoteosi") e non parlo solo per gli eventi positivi e felici che si stanno susseguendo, ma piuttosto di quell'amore così grande, così profondo e assoluto che può solo farti credere che davvero ci siano alcuni eletti o fortunati, che dir si voglia,che  hanno la fortuna di conoscere un amore eterno, infinito, imbattibile. Come Loro. 
Lo so, lo so, arriveranno i momenti bui, tremeranno e i polsi, scenderanno copiosamente molte lacrime e blablabla .... Ma chi se ne frega! Io me li godo così (quando c'è da goderseli) quando ce li racconti in stato di grazia. E "mi scialo"😜 !
Bravissima Veronica, non dubitarne mai.
Ma torniamo a questo splendido capitolo, come al solito divorato.
A parte il risveglio poetico e la descrizione mozzafiato, questi due sprizzano complicità da ogni parte. Sguardi che si accompagnano fino all'ultimo istante, gesti affettuosi, passione sfrenata (altro che darsi una calmata!!!!! Qui ci si diverte più di prima) richieste di collaborazione, e desideri legati ad una pancia che si vorrebbero vedere già lievitata  e " in movimento". 
Grandioso. Tutto!
Inizia la vita da sindaco di André. Benvenuto all'inferno vorrei dirgli.
Ma André non ha di certo bisogno dei miei consigli. Ha già te come perfetta autrice.
Morin continua a "circolare"...ma una punizione divina NO?
Per fortuna l'ambito cittadino "sembra" più tranquillo per lavorare. 
Già me la vedo Oscar ringalluzzita dal comandare.
Su Alain, lascio il commento in sospeso. Un uomo solo che di certo non può solo preoccuparsi della vita degl'altri. Spero che gli regalerai un po' di felicità!
Capitoli così, storie come questa meriterebbero un'analisi più profonda e commenti migliori di questo. Riassumo tutto in un mega galattico e "rivoluzionario" BRAVISSIMA 
Una bacione grande.