Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

07/01/15, ore 18:13

Alain <3 <3 <3 prima di tutto la pappa se no non va bene u.u <3

"Ti vergogni di me?"

Credo che non possa esistere domanda più sincera tra le labbra di André. Credo che ogni uomo o donna che amano lo abbiano pensato almeno una volta, di fronte alla persona che amano e da cui si sentono amati e per il quale hanno il dubbio di non essere abbastanza.
Tutto quello che segue è il dialogo, o forse tutto il momento, che più mi è piaciuto di tutto il capitolo e forse uno dei migliori del racconto intero. Sono loro, nudi non di vestiti, ma di pregiudizi. Il dubbio di André è legittimo, per certi versi, avendo sposato una nobile pur essendo di umili origini, e arriva dopo l'incontro con quei fossili delle sorelle di Oscar. Hortence in particolare mostra il petto gonfia di superbia, senza vergogna.
Peggio ancora i Morin, che lo lasciano in piedi, portando scuse ridicole pur di restare loro stessi seduti, e arrivano a offrirgli un lavoro...
Non so come Oscar abbia potuto resistere... ma tutto questo preludio di arroganza conduce all'immagine meravigliosa del camino.
E il pensiero di Oscar "sei tu che sei troppo per me" è la degna chiusura di questo dialogo.
Il loro amore di fronte alla fiamma è toccante, con questi ricordi di Oscar; tutti i veleni sputati su André tornato prepotenti proprio mentre lui si mostra per l'uomo meraviglioso che è, capace di un amore inarrivabile e totale. E la rendono libera, davvero.
Se lui era il servo, in realtà è proprio lui a renderla libera.

Siccome sono di corsa, non posso commentare anche tutta la ricerca di Loulou, che pure mi offriva tanti spunti...
Mi resta un'unica curiosità e riguarda il sorriso di Matin... che abbia ottenuto almeno una attenzione dalla capricciosa Loulou?

Aspetto il seguito... non farci attendere troppo!
Un abbraccio

Bello, bello, bello..!! Anche questo capitolo ti "prende" e vorresti che non finisse mai..peccato dover attendere fino al 25 gennaio....ma gli esami universitari sono più importanti, è naturale...La tua vena creativa durante le festività deve aver trovato nuovi spunti e nuova linfa, perchè dallo scontro verbale con le sorelle di Oscar si intuisce che le vicende si "aggroviglieranno" ancora di più...i Morin sempre "all'erta" ( anche i genitori..!), Loulou che scappa di casa ( e viene ritrovata da Martin..sarà un caso?), e le nuove " conoscenze" politiche di Andrè..senza contare sempre lo "spauracchio" di Lèon, alias Saint-Just, il cui nome ogni tanto ricorre nei discorsi ignari di Rosalie...e che dire anche della gravidanza della stessa "piccola madre" come la definisce Oscar ?Insomma, ne vedremo delle belle..questo è certo..altro che la Ikeda..tu hai molta più creatività di lei, secondo me..questo è solo il mio modesto parere, ovviamente..non vorrei che tutti i fans della signora Ryoko ne abbiano a male..eheh..Un solo appunto..ma siamo sicuri che la nonnetta di Andrè avesse solo 66-68 anni? E' vero che all'epoca ci si sposava giovanissimi..ma, se Andrè ha circa 35 anni ..allora Marie Grandier è diventata nonna a ..33 anni?! Mi sembra eccessivo anche per il periodo di fine settecento...Comunque, ti faccio ancora i miei complimenti per come "inserisci" le scene romantiche, e per come le descrivi, con maestria e delicatezza, riuscendo comunque a far trasparire tutta la passione di una coppia che si desidera ardentemente e che non vuole più perdere tempo..la scena in cui si " rotolano" davanti al camino è stupenda...Ah, riguardo il doppio lavoro di Andrè...in effetti, ci ho pensato anch'io più volte..nelle prime 20 puntate è solo un attendente in giacca marrone, poi dalla puntata 20 ( manco a farlo apposta da quando diventa più avvenente e sensuale..) diventa uno stalliere, che indossa solo una camicia bianca sbottonata sul petto..non è che la Ikeda lo ha fatto apposta, a fargli cambiare lavoro e "divisa", per rendere meglio "l'idea" di un Andrè "frutto proibito" agli occhi di Oscar..?! Io penso proprio di sì...del resto, nel cinema e nella letteratura, gli stallieri, non so perchè, sarà per i cavalli e le stalle, sono sempre stati più "appetibili" di un valletto..! Basti pensare a "L'amante di Lady Chatterly"..tanto per fare un esempio...Tra l'altro, idea che mi è balenata adesso nella testolina, rivedendo un pò di tempo fa il primo film della serie di "Angelica", certe scene e certe "dinamiche" tra la protagonista, nobile, e il suo amico d'infanzia Nicolas, servitore in casa sua, e anche addetto alla pulizia delle stalle, mi hanno ricordato un pò Oscar e Andrè..chissà, forse la Ikeda ha visto qualche volta qualche vecchio film francese..Bene, dopo tutti sti sproloqui, ti lascio..purtroppo, sono richiamata alla vita reale, fatta di spesa e servizi vari..Alla prossima!

Le sorelle della nonna di andreea chiamati Oscar, Hortensia e Ana.
Hortensia non bucuruoasa vederla Oscar, che considera la colpa per la madre, il padre e la decadenza lasciando vera famiglia .Hortensei è d'accordo che Oscar Andre sposato un semplice servo a lei. Pensa Andre mirato troppo in alto per lo stato sau.Hortensia Loulou vuole tornare a casa sua, ma sua figlia non vuole .Ana cercando di calmare i due surori.Oscar si arrabbia con la sorella e vuole andarsene, ma lei si nonna malata e Chiam medico.
Rosalie è ingenuo Saint Just credendolo un buon uomo non sa che ha cercato di uccidere Oscar ci crederà allora. Andre ha paura che il suo Oscar è stato di nuovo male, ma è la nonna.
Andre nonna lascia la villa dove è conveniente per ea.Asa come acacia o tornato da solo.
Loulou decide di scappare, perché sua madre vuole costringerla a sposare due volte.
Hortensia aiuto per trovare sua sorella Loulou.O trovare, ma ha una gamba rotta mentre fuggiva fratelli Morin pioggia o collegamento !!!

Ciao, che bello entrare a controllare gli aggiornamenti e trovare il seguito della tua storia.
Seguo tanti racconti ma il tuo è decisamente tra i miei preferiti....
Molto intenso e carico di sentimenti contrastanti anche questo tuo ultimo capitolo, la rabbia di Oscar verso Ortense ma al tempo stesso l'amore che esce nel momento del bisogno e la generosità di Andre' nell'aiutare e sostenere la cognata..
Certo che Loulou si sta dimostrando più tenace che mai, anche se molto incosciente, ora vediamo cosa deciderà la madre per lei.
Molto profonda la conoscenza di Andre' del suo amore, sa aspettare e parlare quando capisce che lei è pronta a farlo.....poche persone sanno amare così.
Sono ripetitiva, ma scrivi veramente bene, leggere ciò che hai la capacità di far arrivare e' sempre un momento bellissimo.
Molto molto brava, grazie! Roberta

06/01/15, ore 16:26

Ho solo una notizia storica da confutare: Fersen era l'unico che non era mai comparso nei pamphlets scandalistici, i francesci si erano inventati innumerevoli amanti di Antoinette ma non avevano capito che erano molto lontani dalla realtà. Per il resto capitolo perfetto, come sempre.

Grazie a te per questo capitolo così ricco di colpi di scena, mi è piaciuta ogni parola che hai scritto. Auguri anche a te. Complimenti

Carissima! Come al solito i tuoi capitoli superano ogni aspettativa!!! Che piacere provo alla sorpresa di scoprire che hai aggiornato e quando ti leggo non ce n'è x nessuno... e vorrei non finire mai di leggerti!!
Veramente emozionante l'incontro tra le sorelle (ne ha fatto le spese la povera nonna..). Lo scontro con Hortense è veramente forte, sembra un pezzo da teatro con le due figure da avviltoi dei Morin, il triangolo di fuoco tra le sorelle e le due figure vittime loro malgrado.. Loulou e la nonna. Ovviamente l'entrata in scena di André con tutto il suo autocontrollo, pacatezza e dolcezza, riesce un po' a calmare le acque, anche se proprio lui è la pietra dello scandalo!!! Hortense vuole proprio offendere chiamandolo stalliere (in effetti mi sono sempre chiesta perchè la Ikeda gli abbia fatto fare due lavori, ben diversi per status sociale. Infatti credo, nella mia ignoranza, che lo.status di attendente fosse oltremodo dignitoso e importante, e che chi lo faceva certo non si dedicava anche alle stalle!!! Il povero André invece sì, magari per sua scelta visto che amava i cavalli. Non credo il Generale fosse così avaro da voler risparmiare sul personale...).
Ad ogni modo quello che io trovo imperdonabile ad Hortense è accusare Oscar delle disgrazie della famiglia! Questo è veramente troppo... poverina.
Ben poteva immaginare le opposizioni sul matrimonio, ma tanta ferocia sulla sua persona NO!!!
Ma Hortense non può che in realtà essere invidiosa. Pensa cosa devono aver provato le due sorelle, obbligate a matrimoni imposti, nel vedere entrare André bello, premuroso verso la moglie e così uomo nella sua solidità, maturità ed equilibrio!! Un uomo veramente fantastico hai tratteggiato per noi (lo amo sempre di più).
Adesso sarà più facile per Hortense capire sua figlia che non vuole assecondarla nella scelta del marito!!
Poi che dire della scena davanti al caminetto?!? Anche lì André non dimostra il suo valore di uomo che lo innalza sopra ad ogni possibile altro uomo anche se aristocratico?!?
Lo scambio di battute è magnifico e le scuse di Oscar veramente inedite... il loro stare insieme è molto cambiato rispetto al passato e questo è da riconoscere come ulteriore merito ad Oscar che é plastica nella sua personalità!!
Le scene d'amore sono un balsamo alla difficoltà del mondo ostile e cattivo che c'è fuori. E così rasserenano anche noi e non solo... Oscar, nell'amore dolce e passionale del suo uomo, metabolizza tutte le parole cattive a lui rivolte e le accetta intimamente ..
La scena della ricerca di Loulou mi ha un po' preoccupata.. con i problemi polmonari che ha Oscar, tutta quell'acqua e quel freddo, non le causeranno brutte malattie?!
Certo che sti poverini saltano pranzi, cene, ore di sonno.... non hanno neanche il tempo di espletare le funzioni fisiologiche e men che meno di lavarsi (anche se forse questo sarebbe piú un problema nostro, visto che alla loro epoca non era molto sentito...).
Comunque non si può dire che si annoino, anzi speriamo che non crollino x la stanchezza come la nonna, cosa che per la salute di Oscar.... anzi adesso si dovrebbe quasi ripresentare il periodo critico per lei...;-) o forse no...?!
Dopo i miei sproloqui, non mi resta che ringraziarti ancora una volta e felicitarmi delle tue capacità che hai deciso di condividere con noi!!!! Bacioni Lucia

Come al solito si legge tutto d'un fiato!!! E tu ti scusi perchè è lungo!!!! Ma vorrei fosse stato ancora più lungo di così!!!
Andrè...la sua calma, la sua saggezza e tranquillità...e Oscar, con la sua impulsività e fierezza...
Ma quanto mi piace Oscar che difende il suo uomo ...che si infuria fino a sentirsi scoppiare ....per poi soccombere alla dolcezza di Andrè, che è la sua vera forza....
Penso ci sia anche una velata forma di invidia da parte di Hortense....lei non ha potuto scegliere il suo uomo come ha fatto Oscar....
Sarà dura aspettare il 25...
Grazie di cuore per aver pubblicato i disegni!!!!

(Recensione modificata il 06/01/2015 - 12:23 pm)

Ciao Veronica,
inanzitutto Buon 2015 e Buona Epifania anche a te!
Finalmente il capitolo è  arrivato!!! Oramai mi sembra di ripeterti sempre le stesse cose, ma diversamente non posso dire: capitolo semplicemente meraviglioso e, tranquilla, l'ultima parte non è incasinata, ma molto scorrevole da leggere ;)
Dopo averne sentito tanto parlare, è finalmente arrivato il giovane Robespierre, che, almeno apparentemente, sembra molto diverso dal fratello...ma ci sarà da fidarsi? Non so perché, ma quella famiglia(sia per fatti storici veramente accaduti, sia per ciò che tu scrivi)non mi piace affatto e penso che anche il caro Augustin non sia da meno del fratello in quanto doppi giochi e tradimenti, ma staremo a vedere. So solo che ho molta paure per André e, di conseguenza, per Oscar...speriamo che almeno Augustin sia buono, ma ci credo poco!
Sono stata molto sorpresa anche di come Rosalie sapesse rapportarsi bene a loro...sinceramente ho sempre immaginato che fosse più Bernard al dentro e lei si tenesse fuori, partecipando solo un poco, invece da questo capitolo mi è parso di capire che anche lei partecipa attivamente quanto il marito! Ed ammetto che l'ho trovata molto tenera anche mentre parlava sia del/la futuro/a piccolo/a Chatelet che del marito! Qui ci hai fatto capire quanto lo ama....si preoccupa molto per lui e lo difende a spada tratta, anche se vorrebbe si facesse aiutare di più! È molto diversa dalla Rosalie travata ed aiutata da Oscar...ora è no,to più matura s pronta a lottare per chi ama! Sei riuscita a far si che acquistasse punti nella mia scala "Personaggi di Lady Oscar" xD
Ma ora passiamo oltre...lo scontro tra sorelle preannunciato nello scorso capitolo, è finalmente avvenuto! La nonna sapeva della loro presenza a palazzo Jarjayes/Morin delle sorelle di Oscar e non riesco a capire cosa ci sia andata a fare lì! Capisco perfettamente che per quanto adori André ed Oscar, lei continua a lavorare per i Jarjayes, ma, non so perché, ho visto questa cosa come un tradimento. O forse lo ha fatto solo per non farle preoccupare riguardo ad Oscar e Loulou...non so bene cosa pensare, so solo che mi dispiace che la fatica l'abbia fatta star male! Speriamo si rimetta presto...André ed Oscar hanno ancora bisogno della loro arzilla nonnina!
Ma torniamo allo "scontro" tra le sorelle Jarjayes. Marie Anne...sinceramente non so cosa pensare di lei! Si può dire che si è tenuta fuori dallo scambio di battute avvenuto fra le sorelle, giocando solo un ruolo di freddo arbitro! Invece Hortense non ha avuto ne peli sulla lingua ne rimorso nel disprezzare la scelta di Oscar nello sposare André e nell'incolparla della morte della loro madre e della "distruzione" del padre! Da ciò che ci dici dopo, mi viene il dubbio che loro siano invidiose del fatto che Oscar, a differenza loro, abbia ricevuto un'educazione che l'ha resa libera nelle scelte e che ciò l'abbia portare ad avere il coraggio di sfidare, oltre alla propria famiglia, anche le regole sociali imposte ai nobili.
Poi c'è quel Paul Morin che, insieme a figli e moglie, mi sta sempre più antipatico! L'"offerta" di lavoro fatta ad André può benissimo prendersela e ficcarsela su per il di dietro(scusa la volgarità ma quando ci vuole, ci vuole!)...scommetto che l'abbia fatta appositamente per stuzzicare Oscar questo vecchio balordo -.-". Questa famiglia proprio non la tollero!
Infine passiamo a Loulou! Questa ragazza farà morire di crepacuore la madre e gli zii prima o poi xD capisco il suo spirito di ribellione, ma sparire così nel cuore della notte e con un temporale in piena regola non è affatto una cosa saggia! Comprendo il senso di tradimento verso la nonna che ha avvertito sua madre e verso la zia che l'ha lasciata con quest'ultima invece di portarla via con se, comprendo il suo bisogno di sentirsi libera e di non sottostare alle regole aristocratiche, ma comparare sua madre alla malefica Contessa di Polignac e minacciarla di compiere lo stesso gesto estremo fatto da Charlotte, facendo preoccupare tutti mi è sembrato un gesto infantile! Capisco che questo fosse il suo grido di ribellione, ma se davvero, come dice, vuole essere come la zia, dovrebbe ragionare e cercare vie più diplomatiche per risolvere i problemi, piuttosto che lanciare minacce del genere! Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio!
Comunque la parte migliore di tutte è stata quella tra i due novelli sposi...finalmente Oscar è riuscita a prendersi la sua libertà ripercorrendo mentalmente tutto ciò che la società monarchica dell'epoca imponeva sulla differenza di rango tra lei e André, attraverso le frasi dette dal padre, dal Conte di Fersen, dalle sorelle, ecc., scrollandosi le di dosso.
Al prossimo aggiornamento, un bacio!
Ps. Capisco la tua situazione...tra gennaio e febbraio devo dare gli ultimi cinque esami prima della laurea e sto nella fase studio intenso...non vedo l'ora che passi questo periodo che sono sfinita! Comunque in bocca a lupo per gli esami...sono straconvintissima che ti andranno alla grande! :)
(Recensione modificata il 05/01/2015 - 11:51 pm)

...come diceva la volpe nella fiaba di Esopo? Ah, sì: "tanto quell'uva non la volevo, era acerba!". Direi che dopo aver scaricato su Oscar tutto il fiele possibile ed immaginabile ( considerando quest'ultima causa unica di tutte le disgrazie familiari dell'ultimo periodo), al momento del bisogno, quando finalmente non si può più mentire a sé stessi, né tantomeno agli altri, svela il suo vero volto. Che è quello sostanzialmente di una persona d'animo buono, costretta dalle regole della società dell'epoca a sottostare ai rigidi dettami paterni e quindi sostanzialmente frustrata da un'esistenza sì trascorsa nell'agio, ma non libera, non voluta veramente e quindi subita...contrariamente a quella della sorella, da sempre "sopra le righe",prima a causa anch'ella di decisioni imposte, poi padrona assoluta del suo destino e quindi libera di scegliere il suo Amore, la sua Vita. Fulgida e splendente Oscar nell'impetuosità del suo carattere che stavolta si accende sì di rabbia ed impulsività, ma per difendere suo marito, l'uomo della sua vita, la sua dignità ed il rispetto che qualsiasi persona gli deve. Ed immenso lui, come sempre. Composto e pacato, saggio e silenzioso, sempre pronto ad accompagnarla senza "sovrastarla", ad ascoltare il suo animo che parla attraverso il suo corpo e ad "intervenire" solo quando comprende che il momento è quello più propizio. A questo proposito, mi va di tornare su una risposta di qualche tempo fa che hai dato ad un'amica lettrice. Anche se ce li descrivi spesso in situazioni "intime" ( usando un eufemismo) queste non "ammorbano" affatto, né appesantiscono il racconto e la sua trama. Anzi, come hai ben spiegato tu in quel frangente, certi momenti diventano un arricchimento ulteriore del loro percorso emozionale, del loro carattere, del loro "forgiarsi" come coppia, sviscerano in modo ancora più chiaro e completo i loro pensieri. Infine, ultima, ma non ultima, cosa: non crucciarti mai per la lunghezza dei capitoli (ti leggerei all'infinito...), né per la loro "densità" (intesa come "ricchezza" della trama). Tutti abbiamo avuto (e guarda caso, in particolare sotto le feste) parenti ficcanaso ed inopportuni, familiari malati, situazioni scomode cui far fronte; quindi capiamo ancor meglio i casini dei nostri eroi preferiti e della loro "vice" mamma ( non me ne voglia la signora Ikeda, ma nelle ff li "adottate" voi...)!! Ancora grazie di tutto ( anche alla bravissima amica illustratrice!) , buon lavoro ed un bacio, sempre...

L'incontro col passato di Oscar ci sta, le sue sorelle non potevano avere preso bene il suo matrimonio aderente ai dettami della rivoluzione che disprezzano tanto! Hanno ferito lei ed offeso André, ma hanno dovuto ricredersi nel momento più grave, per trovare Loulou; chissà che non inizino a rendersi conto degli errori. André solo è capace di diradare le nubi nel cuore di Oscar!

04/01/15, ore 01:26

Sono andata avanti nella storia, ma due parole (si fa per dire!) le volevo lasciare... mi è piaciuto molto questo capitolo, l'ho trovato ben costruito, soprattutto nel parallelismo tra quello che combina Oscar - che non sa resistere al gusto della sfida, bello il duello stile trono di spade- e i guai in cui si va a cacciare Andrè. .. non c'è che dire, sicuramente non ci si annoia!! Mi è piaciuto anche lo scontro Loulou- Martin (anche se secondo me quei due sotto sotto si piacciono!), e soprattutto la conversazione erudita tra Andrè e il vescovo... qui si rischiava la pedanteria, invece sei riuscita a rendere avvincente Rousseau attraverso l'ardore di Andrè e la piccata replica del vescovo.. A proposito, hai dipinto l'avversario di Andrè davvero egregiamente, brava: a parte qualche notizia storica, hai creato un personaggio dal nulla e ne hai fatto un ottuso titano, degno pari del generale Jarjayes. Sicuramente uno dei tuoi punti forti è proprio la capacità di inserire nella storia personaggi nuovi, descritti minuziosamente nonostante siano per lo più minori. Il ritratto di Martin è uno dei migliori, ci rivedo, come Oscar, l'Andrè ragazzo, anche se più arrabbiato e disilluso, da vero figlio del suo tempo. Un'ultima considerazione: tralasciando i miei soliti complimenti (rinnovati!) sulle scene erotiche dolcissime e mai volgari, la parte di Oscar che legge gli appunti di Andrè e finalmente prende dolosamente coscienza di quanto lo abbia fatto soffrire, è stata di una malinconia struggente, mi ha veramente commosso, così come quel suo baciarlo come una moglie prima e il suo accorato desiderio di "vederlo" al buio poi: è di una poesia unica, Veronica, ancora una volta!

01/01/15, ore 19:26

ciao,
anno nuovo, vita nuova! visto che brava: ho letto e recensito i tuoi capitoli.
la trama si infittisce: non mi aspettavo un comportamento simile della nonna, non mi aspettavo la presenza della madre di Loulou. è stata per caso Lei a non voler far celebrare il matrimonio? se così fosse non voglio immaginare l'ira di Oscar.
interessante la proposta fatta ad Andrè: speriamo finisca tutto per il meglio. sai quanto ci tengo ai buoni insegnanti e all'istruzione!!!
alla prossima, anche se non ti prometto di riuscire a leggere e recensire la tua storia in contemporanea ai tuoi aggiornamenti.
a presto
pascal

01/01/15, ore 18:53

ciao,
finalmente sposi, finalmente festa, finalmente casa.
Bernard non è riuscito a non fregarsi con le sue stesse mani, ma è un bene che lasci Rosalie fuori dalla città. Andrè si fida di lui, come ha sempre fatto: ha perso già un occhio così, spero non perda di più.
a presto
pascal