Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

14/07/14, ore 20:30

Andre' e' stato un po' ingenuo a pensare che Oscar non potesse correre pericoli se tutti la credevano morta.
Leon,ovvero Louis Antoine Leon Sain just? Un personaggio infido e crudele,senza ombra di dubbio.
Mi chiedo perche' si accanisca tanto con la famiglia Jarjayes. Perche' vuole la morte di Oscar e del generale? Mi piace l'ammissione che fa a se stesso Andre',ha voluto proteggere Oscar nel modo sbagliato,in fondo lei e' stata per tutta la vita un soldato.
E che coraggio la piccola Rosalie!
Avranno un po' di tranquillita' i nostri eroi ad Arras?
A sabato,allora.

14/07/14, ore 19:57

Ottimo il racconto fantasioso secondo cui rosalie convince la regina a placare la folla di donne che aveva raggiunto la residenza reale.
Quanto ad oscar, ancora una volta subisce una aggressione che contribuisce a debilitarla ancora di più . Ma ora direi che é che giunto il momento di interrompere questa discesa folle verso il basso per lei, e ridare quanto meno di nuovo vitalità , vederla più partecipe alle vicende della tua bella storia.

14/07/14, ore 18:18

E' bellissima questa Oscar che inizia a lasciarsi andare... e dopo aver cambiato idea sul rivelare i suoi sentimenti, decide in un attimo che deve vivere e vuole farlo con André... In una manciata di minuti ribalta la sua vita a si dona al suo uomo... una Oscar piuttosto moderna...
Ma mi piace il suo vivere quel suo cambiamento tra le braccia di André, il suo amare tutto di lui, anche quel dolore che la fa sua...
E le parole che escono di getto ad André, sono quelle che chiunque vorrebbe sentirsi dire, in quel preciso momento. ;)

14/07/14, ore 17:46

Recensisco in ritardo, con il privilegio di aver già letto qualche capitolo che segue, ma lo faccio comunque, perchè rileggendo il capitolo, mi ha colpito un particolare...
Bello questo André che ama di un amore maturo che sa controllare, almeno fino ad un certo punto, i suoi (sani) istinti. Ma ad averlo poi visto così sensuale e attento alle reazioni di Oscar (nei loro incontri che seguiranno), mi stupisce un po' che vada "al dunque" senza prima occuparsi un po' di più di lei.
Ma il finale è stupendo... questo "non può" è magico.

14/07/14, ore 17:37

Bella la scena dell'attacco a Oscar e pure il cerchio di indizi che hanno portato SJ a casa di Bernard. Ma che fine ha fatto ora SJ? Dobbiamo preoccuparci ancora? Vero?
Arguto, degno di Alain il biglietto lasciato sulla porta, comprensibile solo per André e giustamente compreso al volo da lui.
Mi è piaciuto come hai sovrapposto gli eventi del 5 ottobre alla storia, eventi che non potevi sorvolare in un racconto come il tuo, ma che hai giustamente lasciato alle parole di Rosalie, al termine della vicenda.
Bentornato a Girodel (nel manga è scritto GIRODEL, non GIRODELLE, anche se i più lo traducono così, non so bene per quale motivo) che si merita il suo piccolo ruolo.
Ora aspetto la rezione di Oscar quando si renderà conto di quanto le hanno nascosto...
E un abbraccio a André al quale girano finalmente le scatole e decide di partire. Spero gli diano retta...

Grazie per il tuo lavoro e... a sabato!

14/07/14, ore 17:08

E la mia prima recensione a questo racconto stupendo credimi aspetto i tuoi aggiornamenti con grande ansia. Il pregio maggiore è la credibilità del tuo racconto la sua verosimiglianza storica. Stai davvero scrivendo una possibile alternativa al triste epilogo che tutti conosciamo. I personaggi poi sono profondi e ben delineati complimenti davvero e aspetto sabato davvero con ansia Millya

14/07/14, ore 15:46

Sentire chiamare Oscar brigadiere mi ha un po' confusa, ma poi ho capito che intendi Generale di Brigata (sbaglio?) come nel manga, mentre nell'anime la sua carriera si ferma a Colonnello. Va fatta forse una nota a proposito @_@

Quanto al capitolo, mi è piaciuto, forse un po' breve. C'è stata azione, che mancava da un po'. Inutile dire che Rosalie ai piedi della Regina me la immagino piangente come una fontana xD Spero che leggeremo anche dei pensieri di Oscar a proposito, su Maria Antonietta (il rapporto con la regina è un aspetto affascinante dell'anime).
Che Girodelle abbia fatto una comparsata è bello; deve essere stato perdonato anche lui dopo il tradimento xD

Una precisazione: Delfino è solo l'erede al trono, detto anche Monsignore. Il Delfino era quindi Joseph e dopo la sua prematura scomparsa Charles, non anche le figlie, non si può parlare di delfini al plurale.

14/07/14, ore 15:16

Dici bene: Saint-just non fu poi quel pazzo dipinto nell'anime (ma sono stata l'unica a dipingerlo amico di Oscar?), ed è vero che fosse molto bello; ma è chiaro che qui serviva continuare la linea dell'anime, e non poteva essere diversamente; ha attaccato Oscar nel momento in cui lei era sola e più vulnerabile; lei è sempre una leonessa, ma sarebbe bene che André e gli altri non le nascondessero più niente, come penso da una vita le bugie e le cose taciute portano solo conseguenze gravi! Vediamo come si è salvata la nostra.

Mi fa molto piacere constatare che Oscar, assieme ad un briciolo di salute, sta riacquistando anche la sua proverbiale grinta. Nel contempo sono anche preoccupata per la proverbiale pazienza di Andrè che tra malattie di indubbia gravità ed esito incerto, "suoceri" che attentano alla sua incolumità, amici incoscienti che "sclerano", senza contare i tumulti impetuosi della Storia, davvero rischia la salute mentale. Urge l'intervento tempestivo del fido Alain che ponga il tutto "nei giusti binari"! Cavolate mie a parte, solito inchino d'approvazione per il capitolo ed il suo evolversi trascinante e carico di sane emozioni al cardiopalmo che, assieme alla giusta dose d'introspezione, non guastano mai! Attendo col brivido il tuo prosieguo.

Qualcuna ha scritto che questo è un capitolo di transizione. Ebbene, sto transitando anche io. Transito attraverso la malattia di Oscar, il Buddismo di André, la pioggia d'autunno a Parigi, il desiderio di primavera. Sempre secondo la mia naturale tendenza all'empatia. Se mi riesce così bene è perché tu, ovviamente, scrivi troppo bene e io mi biloco nella tua storia.
Detto ciò, aggiungo che domani è Lunedi, quindi svelerai il mistero del misterioso bussatore di porte, anche se secondo me potrebbe avere a che fare col Generalone, l'unico che mi pare sappia che Oscar è ancora viva....
Per quanto al sondaggio sul compleanno del nostro, anche io sapevo del 26 Agosto, ma non ricordo la fonte, ed è un ricordo abbastanza datato nella mia memoria.
A domani, allora, cara Veronica, manda in vacanza il Martin che si annida in te, e concedi un po' di pace a 'sti poveracci....
I miei soliti bacioni pieni di complimenti!!

Mi fa piacere che hai trovato il modo di inserire nella storia i nomi degli "intrugli" del dottor Alaste; come ti ho già detto, ne acquista tutto in verosimiglianza e non appare più fantascienza.
Questa tua Oscar malata è umana in maniera rassicurante; spesso le ff finiscono per rendere più vicini i personaggi a dei che a persone, e soprattutto con Oscar, per le sue stesse caratteristiche particolari, è facile cadere in errore. Sospetto però (ma potrei sbagliare) che il dottore finirà per riformulare la diagnosi iniziale.
In ogni caso è fedele al carattere di Oscar, appena sente un po' di forze, volere mettersi in prima linea per salvare Rosalie (ancora nella tua storia non mi sembra di averla vista piangere; non è da Rosalie xD ).
Bello che tra gli episodi della Rivoluzione hai scelto quello della marcia su Versailles, che personalmente è uno dei miei preferiti.
Alla fine ci hai lasciato con un bel po' di suspense che invoglia a leggere il seguito.

p.s. Perché Robin Wood e non Hood? Voluto o piccola svista?

Ho trovato molto bello che le parole pronunciate da Andrè prima di morire ora vengono dette da Oscar, " non posso morire ora". Ovviamente questo è un capitolo di transizione Oscar non può guarire in fretta e furia il suo corpo ora deve riprendersi e i tempi sono lunghi dopo anni di logoramento.
La generosità di Oscar non risulta inaspettata lei è una persona che osserva e che risvegliatesi alla realtà della miseria che la circonda non poteva che trovare un piccolo ma grande modo per essere utile.
In tutto questo hai trovato il modo di lasciarci sulle spine sulla sorte di Rosalie e della stessa Oscar. Brava e a lunedì.

Carissima Veronica,
riesci sempre a stupirmi, tratteggiando in maniera magistrale cartteristiche dei personaggi appena accennate nell'anime o nel manga.
Devo dire che è molto emozionante questo racconto della generosità di Oscar, che sinceramente non mi stupisce, ha sempre dimostrato di essere attenta alla situazioni difficili e disagiate dei più deboli e, questo suo suo pensiero, che si distacca notevolmente da quello dell'epoca, deriva non solo dalla sua sensibilità, ma anche dalla vicinanza di Andrè.
In lei notiamo dei lenti e lievi miglioramenti, la malattia sembra volerle dare una piccola tregua, ma Alaste, non vuole sbilanciarsi, perchè i sintomi che manifesta sono particolari e non riscontrati in altri casi da lui trattati.
Ma ecco che questo momento di pace è interrotto dalla scomparsa di Rosalie e dall'arrivo di uno sconosciuto, la sua comparsa, in questo frangente in cui Oscar è sola, non mi sembra casuale, è come se questo misterioso personaggio stesse aspettando il momento più propizio per incontrarla.
Sarò ottimista, ma penso che non ci riserverai brutte sorprese proprio ora che si inizia a vedere un piccolo spiraglio di luce in fondo al tunnel...
Non mi resta che attendere domani per soddisfare la mia curiosità.
Un forte abbraccio
Dalmata

Grande come sempre tutii i tuoi personaggi mi piacciono sempre di più. Anche le parti un po noiose ma necessarie della luuunga malattia di oscar. Ota sono ancora più curiosa di sapere come andrà avanti la storia, mi sa che oscar è nei casini. Al 14 luglio allora

Come sempre l'attesa è giustificata, anche se non fa parte del godimento... Ah! Ah! Infatti la tua ricerca dei particolari rende il tutto qualcosa di veramente godibile e non lasciato a una semplice fantasia...
La nostra Oscar generosa ma non ostentata corrisponde secondo me perfettamente alla sua figura... (lasciare libero il cavaliere nero deve esserle costato molto non solo moralmente ma anche materialmente!!).
Certo che la loro vita è tutt'altro che banale!!! Una disgrazia alla volta non c'è mai stata.. Chissà se un giorno potranno vivere una "noiosa" vita semplicemente condividendo amore e serenità?!?
Un informazione se me la sai dare: dove posso trovare il manga? Sarei curiosa di leggerlo per vedere le differenze con l'anime...
Ciao e soprattutto a presto.......