Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

Grande, mitico Alain..ancora grazie per averlo inserito..i nostri piccioncini sono da sempre votati all' estremo sacrificio, la scalogna li perseguita! Ma lui genuino e terra terra non ci sta e , con estrema semplicità e un astuto colpo di mano , risolve la situazione nonostante che con quei sempliciotti dei Morin non ci sia bisogno di uno stratega. Tutto il capitolo gronda di emozione, dolcezza, di consapevolezze nuove e rimpianti finalmente accantonati. Grazie per le emozioni che mi trasmetti! Brava e...w gli sposi!!!!!

È fatta. Stavolta non mi dilungo più di tanto perché altrimenti ne uscirebbe fuori un poema :-) però, per gusto personale, ritengo che ci siano parti degne di nota: 1) il momento in cui Oscar si riscopre donna, bellissima sposa,(accentuata sicuramente dall'amore e dalla felicità) e il rapporto con quel fugace ricordo di un altro abito, un altro uomo   2) la percezione dell'assenza di Oscar e della solitudine da parte di André. Sensazioni che l'ha accompagnato per così tanto tempo e che tu descrivi alla perfezione. 3) Ma l'ultima parte, il momento dello scambio delle promesse e delle fedi è sicuramente il momento clou. Molto emozionante e, non nascondo, che anche io ho lanciato, con amore, un'occhiata alla fede al mio dito, nella quale è inciso il nome dell'uomo che amo.
Splendidi i pensieri di Oscar a riguardo, eccelso André sciolto in lacrime. Mi auguro che nel prossimo capitolo queste diventino parole d'amore...e naturalmente la famosa prima notte dei signori GRANDIER :-)
Messaggio per quegli invidiosi e inetti dei Morin e compagnia bella:
NON OSI SEPARARE L'UOMO CIÒ CHE DIO UNISCE
Titolo più azzeccato non esiste. Grazie per questo capitolo bellissimo

Finalmente i voti sono stati pronunciati nonostante tutto. Le insidie che hai preparato sul loro cammino non sono poche e non sono terminate ma sono solo state arginate grazie al sangue freddo ed alla prontezza di spirito di Alain.
Povera Oscar prima le fai subire la tortura di farsi bella, preparazione che era necessaria per mostrarci la sua crescita interiore che le ha permesso di conciliare se stessa con quello ch'è e quella ch'è stata, ma poi la fai montare a cavallo rovinando in parte acconciatura e trucco, l'incubo di ogni sposa.
Non mi è piaciuto André piangente sopraffatto dalla commozione. Si finalmente il suo sogno è realtà ma io lo percepisco più composto più sobrio non dimenticare che ha imparato molto bene a celare le sue emozioni.

Ciao Veronica,
come prima cosa, mi sento di dirti soltanto: FINALMENTE!!!
Questi nostri due poveri eroi ce l'hanno fatta a coronare il loro sogno d'amore!
Come prima cosa, volevo chiederti, ma Oscar è una sensitiva o cosa? Nello scorso capitolo abbiamo letto di come quei Morin volessero impedire il matrimonio e far arrestare André su false accuse, ed oggi il capitolo si apre con una Oscar che sogna che venga fatto del male ad André...o è sensitiva oppure è talmente abituata a vedere che ogni volta che le succede qualcosa di bello, alla fine c'è sempre qualcosa di brutto ad attenderla che anche quel giorno non poteva filare liscio! Ed aveva anche ragione xD
Ma veniamo al punto clou della storia...l'intromissione, di nuovo, dei Morin nella loro vita! All'inizio ero convinta che fosse per il posto da maestro alla scuola del Vescovo, ma ora non ne sono più tanto certa! Perché accanirsi con tutta questa cattiveria su due giovani innamorati? Forse una vendetta contro Oscar per aver smascherato le brutte cose che faceva il padre? Una vendetta contro André per riuscire a sposare una nobile che, forse, secondo loro potrebbe solo che portargli benefici? Non so davvero cosa pensare e sono curiosa di sapere cosa intendano fare veramente e per quale motivo lo facciano! Per fortuna Léon è rimasto a Parigi...altrimenti non uno, ma da ben due nemici dovevano guardarsi!
Molto divertente è stata la frase si Alain <<Questo matrimonio s'ha da fare>>...mi ha ricordato molto i "Promessi Sposi" di Manzoni, che se lì c'era un NON di mezzo xD...ed è sempre grazie a lui se sono convolati a nozze! Ingenioso far passare Bernard e Rosalie per André ed Oscar...dopotutto non dimentichiami che durante il periodo da Cavaliere Nero di Bernard, André è riuscito a farsi passare per lui persino da un suo tirapiedi xD
Curiosità...cosa ci faceva Padre Courbet alla chiesa di Saint-Vaast? Certamente sapeva, ma aiutandoli non rischia di mettersi nei guai? Quest'aiuto non me l'aspettavo...sono curiosa di leggere a cosa porterà!
Aspetterò con ansia il 18!
Un bacione e a presto :)
Ps. Se non erro, l'episodio di cui parli è il 15, "La menzogna"!

Wow, mi hai fatto stare con il fiato sospeso fino all'ultima riga del capitolo...davvero, come Maddy, anch'io non ero del tutto certa che ce l'avrebbero fatta a sposarsi...infatti, per un attimo, quel Gustave Morin li ha messi in difficoltà...meno male che Alain ha avuto l'idea dei "sosia"! Anche se così, purtroppo, Oscar e Andrè si sono sposati in presenza dei soli Alain e nonna...vabbè, a caval donato non si guarda in bocca, l'essenziale è che ce l'abbiano fatta! E come è stata commovente l'ultima scena in cui Andrè per la commozione piange...avevi ragione tu, il loro amore, troppo tribolato e sofferto, necessitava dell'ufficializzazione davanti a Dio e alla società...anche se , adesso, speriamo che la società non gliela faccia scontare, questa felicità...temo che per Andrè ci saranno altri problemi ( e quando mai...), se Morin è riuscito a smobilitare pure il Vescovo...eh,niente da fare, Oscar fa sempre strage di cuori, ovunque vada...Sarà dura aspettare fino al 18 di novembre per il prossimo aggiornamento, ma visto che hai in programma di partecipare ad un vero matrimonio, sei giustificata..!! P.S. : ti avevo scritto privatamente, per un umile suggerimento, visto che avevi detto che erano graditi anche spunti dalle lettrici..ti è arrivato il messaggio? Ciao, e a presto!

Quasi non mi sembra vero. Per un lungo, lungo periodo ho creduto che tu non li avresti fatti sposare. Non subito al primo colpo, per lo meno.

Nella preparazione di Oscar ho rivissuto la mattinata di trucco e parrucco che 11 anni fa mi vide protagonista: hai reso bene quella intima voglia di vedersi belle come non ci si è mai sentite (e devo dire che a distanza di anni, sono ancora convinta di non essere mai stata decente, se non quel giorno), e non per vanità, ma per amore, per la voglia di vedere negli occhi di lui la pupilla tonda... da pesce lesso o da tonno. Sì, una sensazione che di solito crediamo di poter regalare quasi solo in altre situazioni e che invece si propongono prepotenti, rivelando come anche nella magia del regalarsi all'altro meglio che si può... ci stia il desiderio, l'idillio.
La carrellata fotografica mi ha steso e ha riqualificato il tutto. Credo che nel tuo sostituirti a Nanny, questa volta, tu abbia fatto centro. Me lo vedo André! UAH!!!!!
Mi ha fatto sorridere il commento sul colore del vestito che grazie al cielo non è bianco! XD Degno di Alain! Possibile che non avesse afferrato nulla della notte delle lucciole, quando Oscar dichiara il suo amore per André davanti al reggimento? Beh, comunque, ci sta...

Tutto il racconto, come di consueto, fila che è un piacere... ma dimmi... Alain ha spedito Bernard e Rosalie a fare i finti sposini alla chiesa sbagliata ... vero? Ottima idea!

Ma padre Courbet, cosa ci fa lì? Sembra d'accordo con padre Coso, ma allora?

Mi piace che questa volta Oscar parli direttamente ad André... è una sottile finezza, che racconti del loro matrimonio rivolta a lui. L'ho sentita come quando io parlo del mio matrimonio, con lì mio marito ai fidanzati... è una gioia impagabile, vedere lo sguardo di tuo marito che ti sostiene, mentre ti apri agli altri parlando di certe cose.
E ultima nota: questo André immobile che piange è l'immagine di lui che più mi abbia commosso in tutto il racconto.
Stupendo!
(Recensione modificata il 07/11/2014 - 10:27 am)

Alla fine ce l'hanno fatta: evviva!! C'era da aspettarsi che gli ospiti sgraditi avrebbero tentato qualcosa, ma meno male che loro hanno cervello! Oscar ha finalmente fatto pace con la propria immagine di donna, e questo per lei è un grosso cambiamento. Complimenti per il bellissimo capitolo!

Ciao Vero, mi sei mancata tanto lo scorso week-end. Vorrei condividere con te una mia fantasia sui nostri " promessi sposi", che non ha certo la pretesa di essere un suggerimento per la tua storia: qualche anno fa ho partecipato al matrimonio di un caro amico carabiniere, che per l'occasione ha indossato " l' alta uniforme"( non ricordo se in realtà sia corretto definirla così ) e naturalmente anche alcuni suoi colleghi hanno indossato quella per le cerimonie ufficiali, completa di spada. All'uscita dalla chiesa, gli sposi sono passati sotto l' incrocio formato dalle spade del picchetto costituito da sei carabinieri, tre x lato (sei : esattamente il numero della " canaglia" e dei suoi " compari ") e tradizione vuole che l' ultimo della fila opposta alla sposa le colpisca il fondo schiena con la spada. E' x me un caro ricordo, ma l' ho sempre vista anche come eventuale scena del matrimonio di Oscar e Andrè con la differenza che ad essere colpito è il sedere ( indubbiamente appetibile) di quest' ultimo. Ciao, un bacio e aggiorna presto ti pregooooooooooooooooo!

.....Alain......mio altro amore, che arriva e coglie ogni sfumatura di ogni singola persona vicina a lui, proprio come nell'anime scherzoso ma attento e sensibile.....sensibile in maniera particolare ad Oscar che osserva e ciò che mi pare provi e' un dolore sottile per il suo cuore.
Ma lui che ha un cuore grande quanto un universo, difende fino alla fine tutti quelli che ama, dando tutto se stesso e con tanta rabbia per le ingiustizie lotta.....ma sa anche riflettere nonostante lui sia un istintivo, sicuramente per lui un grave peso da tener dentro. Vedremo cosa deciderà di fare.
Molto molto bello, dettagliato e sentito questo tuo capitolo, brava.

Pensavo che questo rimanesse un capitolo interlocutorio, in attesa del matrimonio e di sicuri nuovi guai sulla testa dei nostri. Stavo gustando l'atmosfera rilassata e cordiale della locanda, mi ero seduta nella testa mia fra Andrè e Alain (a proposito, bella trovata lo schizzo del tavolo) a godermi le loro chiacchiere, ed ecco in vista nuovi pericoli. E volevano fregare Andrè questa volta, probabilmente sempre allo scopo di arrivare ad Oscar. Meno male che c'è santo Alain! Bel personaggio, mi è sempre piaciuto, soprattutto quello dell'anime, più maturo e virile. So che nelle tue mani potrà prendere nuova vita e fare faville, è già mi sembra che il tuo modo di rappresentarlo ne faccia un incrocio tra l'anime e il manga. Dico il manga, perché anche il tuo Alain cova un sentimento per Oscar, e tutte quelle battute sulla tenerezza di Andrè, non me la contano giusta. Non so se vorrai sviluppare questo aspetto, ma sarebbe molto interessante. Starò a vedere e, nel frattempo, mi autoinvito al matrimonio.

Se non fossi già innamorata di André, mi innamorerei sicuramente di Alain. Il suo linguaggio è schietto, simpatico, sagace. Come lui. Sebbene sembri poco acuto, in realtà il suo istinto parla sempre alla sua ragione. Intuisce il pericolo attraverso la vocina interiore che non smette mai di fare il grillo parlante. E ci azzecca sempre.
Sono decisamente molto curiosa di sapere come risolverà il rebus delle lettera e, mi auguro, che l'averla bruciata non sia stato un clamoroso errore. Questo gesto mi ricorda un po' quello fatto dalla Reine con la lettera dei gioiellieri. Speriamo bene!
Oscar in questo capitolo ed in quello precedente (per cui non ho lasciato recensione) sembra quasi un personaggio secondario. E' la prima volta che vedo la sua figura messa così in ombra dalle "ombre" dell'anime e del manga. Irriconoscibile. Devo dire che però non ha mai perso quella sua aria sorniona come di una che non vede, ma che in realtà ha già in mente tutto l'evolversi della sitazione. Chissà se sarà così anche questa volta, oppure è solo una mia impressione.
Certo che questo matrimonio ce lo stai facendo proprio sospirare. Cosa sei? un parente di Don Rodrigo?
A presto e, come al solito, tantissimi complimenti!

veramente troppo bella la tua storia ricca di fascino e mistero, ed è ritornato anche alain, uno dei miei personaggi preferiti. aspetterò il nuovo capitolo come sempre. complimenti

Alain e' un personaggio che sta crescendo. E' comprensibile il rancore,quasi odio,che prova per tutta la nobilta'. La sua vita,quella della sua famiglia,non sono state facili. Senza contare il suicidio di Diane.
Pero' Alain e' un uomo onesto,non credo potrebbe sopportare tutte le ingiustizie che la rivoluzione portera' con se'.
Deve fargli uno strano effetto la nuova Oscar,piu' tenera,tutta presa dal suo Andre'.
E ora la nota dolente : la lettera. Ovviamente ci sono i simpaticissimi fratelli Morin dietro questo complotto.
Chi mi insospettisce e' l'uomo che Alain definisce "checca". Mi ricorda Leon,sbaglio?
Far arrestare Andre',vuol dire lasciare Oscar senza protezione. E' vero che lei e' capace di difendersi da sola,ma Leon sembra intenzionato a ucciderla,percio' sola sarebbe troppo vulnerabile.
Questo matrimonio si fara'?
Non resta che aspettare il prossimo capitolo e incrociare le dita.
Anna

Sono in ritardo a recensire, ma ho letto tutto da un pezzo... appena hai pubblicato. Beh, che dire... racconto filante, con tanti spunti interessanti...
Intanto mi piace la delicatezza, se si può definire tale, di Alain nei confronti dei piccioncini... e come li vede ora. Sembra davvero diverso, rispetto a quando li ha lasciati qualche settimana fa.
Mi piace il suo disegno (anche se ho notato che Alain dice che Martin gli è vicino, ma in mezzo c'è il dottore... ho compreso male io?) che dona quel tocco in più, degno di Alain.
Il guizzo della nonna, che veglia il buon sonno di Oscar, è stupendo: sono certa che André l'avrebbe vegliata meglio... ;)
Stupenda la considerazione sul fatto che mica tutti possono fare quello che ha fatto André per Oscar... e i consigli a Martin, che lo avranno ben confuso, dandogli il colpo di grazia.
Alain trova il suo elemento nella rissa con i furfanti fuori la locanda... e ora si aggiunge questo mistero della lettera monarchica: stavano davvero tentando di incastrare André?! E cosa ha in mente Morin? Punta a Oscar? E il dottore, cosa sta tramando, di buono, quando dice ad André quelle poche parole sibilline con il suo commento in merito al lavoro di Maestro?

Sei brava a tenerci sulle spine... Complimenti ancora.
Perchè anche quando il capitolo non ha colpi da maestro o scene madri, ci sai tenere con il fiato sospeso.
Resto a disposizione per quello che sai tu! ;)

Che dire? Ci stai traghettando verso il momento "fatidico" con la tua solita, meravigliosa, ormai quasi proverbiale alternanza di sensazioni cui ci hai abituato e quasi assuefatto. Dopo una prima parte tutta protesa ad un'attenta introspezione emotiva dei personaggi ( Bernard, la voce narrante Alain, Andrè col suo Amore "traboccante"), passiamo qui ai "fatti", all'azione più pura, alla suspance ed al dipanarsi (od infittirsi?) di varie problematiche ( è solo "farina del sacco" dei perfidi Morin, o del loro odio si sta aprofittando qualcuno nell'ombra per colpire così i nostri eroi al momento propizio?). Il tutto, comunque, "condito" dalle emozioni più autentiche. Bellissimo, infatti, il continuo riaffiorare di Diane nei pensieri del fratello, sia quando emerge la delicatezza di Alain nel preservare i futuri sposi dalle cattiverie di cui solo lui è a conoscenza e vuole farsi carico,sia quando esplode la rabbia più vera e riesce finalmente a "convogliare" tutta in un'unica direzione: neutralizzare i nemici di Oscar ed Andrè. Molto bella anche la "coralità" di questo capitolo: tutti assieme attorno al tavolo per la cena, tutti assieme anche a dar man forte ad Alain nel "pestaggio"notturno . In qualche modo gli abitanti di Arras, oltre che al profondo senso di gratitudine nei confronti di nostri protagonisti, sembrano aver colto in pieno lo spirito di solidarietà e fratellanza propugnato dagli iniziali intenti ed ideali della Rivoluzione ( almeno prima che il tutto venisse travolto dalle brame di potere, dalle vendette, dai fanatismi, etc.etc....). In attesa, quindi, della piccola chiesa e della semplice cerimonia, continuo a divertirmi un sacco nel "cucinare" lentamente nel buonissimo "brodo" che sapientemente ci prepari ogni qualvolta i tuoi molteplici impegni lo permettono, ti saluto con affetto ed incomincio ad incamminarmi per guadagnare un posto in prima fila... alla prossima!!!