Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

Direi proprio che nonostante la ferma determinazione a far uscire il meraviglioso cigno dalla tinozza, prima che si tramuti in un anatroccolo dalle piume raggrinzite a mo' di prugna secca, era doveroso fare un po' il "punto" della situazione...( anche se non immaginavo lo facessi ora...).
E, al solito, lo fai benissimo, mantenendo la storia su due "registri" narrativi diversi, ma complementari, facendo interagire due personaggi secondari di un certo "spessore" come Bernard e Alain. Il primo,giocoforza, costretto a nascondere, il secondo votato a svelare...
Al solito non mancano le riflessioni, molto diverse, dei due, di fronte agli eventi vissuti e di fronte al rapporto che li lega indissolubilmente ad Oscar ed Andrè. Soprattutto l'impagabile "Diavolo custode" Alain che alterna momenti di assoluta profondità ( la tenerezza mai sopita verso Diane, l'amicizia sincera verso Andrè, l'amore vorrei quasi pensare verso l'ideale di giustizia che Oscar incarna..piuttosto che verso di lei...) a spassosissime descrizioni di ambienti, personaggi, nonché fatti accaduti in quelle rocambolesche giornate.
Proprio attraverso l'ironia di Alain riesci a trasformare un capitolo "di transizione" ( passami il termine, che un po' odio di mio ), in un racconto mai pesante, mai noioso e che ci proietterà verso lo svolgimento futuro senz'altro avvantaggiati da una certa chiarezza.
...inutile quindi formulare la domanda di rito ( e adesso che accadrà?).
Questi sviluppi futuri li attendiamo con la consueta aspettativa, anche se l'ansia per la loro sorte immediata viene un po' mitigata dal saperli comunque "vegliati" dal "body guard" più scaltro ed affidabile esistente su piazza!
Ps: bellissimi come al solito i disegni di Ileana, denotano nelle espressioni dei Nostri, in particolare Andrè, un'espressività davvero molto particolare...
Al solito ti auguro l'"in bocca al lupo" di rito...un bacio e a presto!!!
( fallo uscire dall'acqua, ti prego, o buttaci dentro anche Oscar, anche se dubito che riescano a muoversi da lì, poi...)

Il nostro Alain sa vederci chiaro nelle cose più intricate, e non mi aspettavo avesse a che fare con dei briganti, ma questo è tornato utile; il giovane Morin ha fornito qualche elemento interessante, ma il pericolo maggiore rimane a Parigi, il cugino di Bernard!

Ciao carissima!! Brava come sempre! Con questo capitolo adesso è tutto molto più chiaro! Per quanto concerne gli intrecci dei personaggi che ruotano attorno si nostri innamorati! Alain è fantastico come sempre!! Mi sembra di vederlo!!! Lo adoro! Quando dice che Oscar si è arresa ad André ha ragione.. Nel senso che si è arresa all'amore..finalmente! A quando una bella compagnuccia al nostro caro Alain?? Sei poi bravissima ad utilizzare l'ironia per Alain e pensieri più pesanti per Bernard.. E poi...ti prego facci un bel regalo Pasquale!!! Fai uscire André dalla tinozza oppure entrare Oscar!! Ahahah un abbraccio a presto! Ps il disegno di Ilana disturberà i miei sogni!! Baci Cecile

Ciao Veronica!
Ammetto che ero curiosa di leggere il seguito dello scorso capitolo, ma avendo letto le motivazioni che ti hanno portata a scrivere quest'altro capitolo, riuscirò a pazientare ancora!
Che dire? Capitolo davvero molto bello, è la parte di Alain molto divertente...non posso farci nulla, adoro la simpatia di quell'uomo!
Cooooooomunque...finalmente alcuni nodi stanno venendo al pettine!
Avendo letto la parte di Bernard, anche se non comprendo il suo mutismo, ammetto di aver capito il perché si è comportato in quel determinato modo. Spero solo che ora non si trovi nei guai! Ho anche dei sospetti sul misterioso mandante...ti dico i nomi, anche se oramai so bene che non mi dirai se ho indivinato oppure no xD i
In primis, nella mia lista indiziati, c'è La Fayette...non so, ma non mi ispira fiducia quell'uomo, anche da dopo la "famosa" lettera che avrebbe portato André all'arresto; secondo, ed ultimo, è Robespierre. Mi dispiace, ma nessuno mi leva dalla testa la mia idea che lui sintrasformerà in nemico, a meno che già non lo sia. Ho la sensazione che lui tema la popolarità di Oscar...ho come la sensazione che la veda come una rivale per il potere, quando a lei non importa proprio nulla!
Oltre a questo, finalmente abbiamo capito cosa volevano i Morin e...lo sapevo! Mi sentivo che quel verme di Gustave volesse una cosa del genere solo per essere più ricco! Marcisse all'inferno quello s*****o!(Scusa lo sfogo, ma, come già ben sai, odio quella famiglia xD)
Però ora mi sorge un dubbio...in tutto questo era implicato pure loro padre? E perché Alain, visto che stiamo più avanti con la stroria dei nostri sposini, non ha ancora avvertito i due?
Sono curiosa di sapere come andranno a finire entrambe queste storie, oltre a voler sapere se i sospetti di Nanny su Oscar erano esatti!
A presto ed in bocca al lupo per i prossimi esami :)
Un bacio!

Bel capitolo!! Mi piace quando dai spazio anche ad altri personaggi della storia. Dolcissimo il saluto di Bernard e Rosalie , sai che ci tenevo a leggere una romanticheria su di loro!!! Certo che Saint Just è un disgraziato assetato di sangue.....sono sicura che riuscirai a farlo uscire pulito da questo casino il nostro Bernard... In fondo è sempre il Cavaliere nero!!!!
Alain Manidipiuma mi ha fatto morir dal ridere!!!! Lo amo!!!!!!!! E il disegno
ahahahahah!!!!! Troppo forte!!!
Cosi pian piano vengono al pettine tutti i nodi......
MA..........la tinozza !!!!!!!!!!!!???????????
Ci farai morire così!!!!!!! Altro che ottantenne raggrinzito povero André!!!!!!! Ahahahaha
Comunque ho amato il capitolo....bravaaaaaa!!!!!!

Ciao Carissima!!
Allora adesso mi si svela dov'era l'Alain!!!
Infatti non avevo capito se era partito per parigi anche lui.
Invece è rimasto per continuare nel suo speciale compito di angelo custode.
Infatti di Bernard non ci possiamo fidare. Non che sia cattivo ma è troppo incasinato con sto cugino e forse troppo ricattabile.
Quindi insomma si stanno piano piano disvelando tutti i misteri dei Morin mentre i nostri amati si stanno dedicando, come giusto, a loro stessi.
Bella l'idea di Alain che pensa che Oscar abbia perso!! Come se con André avesse portato avanti una contesa dove il nostro super figo ovviamente non poteva che vincere... Ma siamo sicuri che in questo caso sia corretto parlare di "arresa" se non addirittura "sconfitta"?!?
Invece per mio conto ha vinto la lotteria di capodanno (ma da tutta la vita, con lui a fianco!!) e su questo penso di non essere l'unica a pensarlo ;-).
Come al solito il mio calendario continuerà ad essere basato sulle tue promesse di date di pubblicazione!!
Un bacione. Lucia

Meravigliosa la parte lasciata ad Alain ed al suo stile, diciamo disinvolto!
Un personaggio che a me personalmente pare simpatico, con un bel cambio di linguaggio che mi è piaciuto molto.
Interessante il modo che hai scelto per chiarire i vari nodi dell'intreccio, elenchi per punti e disegni, nonchè il sistema di denominare i protagonisti negativi. Buoni esami, e aspettiamo il resto.
Brava e a presto!

20/03/15, ore 10:36

Non ho recensito fin'ora, per la fame di lettura dei capitoli successivi.....
Decisamente coinvolgente vivere la storia a volte con gli occhi di Oscar, altre con quelli di Andrè!
Hai un modo di scrivere che prende talmente tanto da non farti distogliere se non dopo ore.....solo per stanchezza fisica.
Che dire, straodinaria!!!!

Cara Veronica, ormai tutto quello che c’era da dire sulla tua bravura è stato detto, io personalmente mi accodo a chi ha detto che neanche la parole bravissima rende l’idea della tua smisurata capacità di appassionarci. Scene molto sensuali ma descritte con vera maestria, non una parola fuori posto, la capacità di catapultarci dentro la storia e quella di variare episodi romantici e avventurosi. E poi c’è la crescita di questo rapporto a tutti i livelli, che rasenta la perfezione. Anche io, però, sono stata toccata dalle tue allusioni al finale, e devo dire che, sarà perché ho letto parecchio e visto parecchi film, l’idea mi era balenata già al primo capitolo, subito dopo aver letto l’introduzione in cui spiegavi che Andrè e Oscar erano marito e moglie e subito dopo avermi incollata allo schermo del pc con la scena iniziale che per me, personalmente, è ai vertici di tutto ciò che ho letto in questo fandom. Mi sono decisa a scriverti in relazione al finale, e ti chiedo, e perdonami la faccia tosta, di contraddire o confermare l’idea che mi sono fatta. Possibile che tu abbia pensato di dare questo finale proprio perché una storia così perfetta, se dura poco, rimane cristallizzata nella sua bellezza e perfezione e non ha il pericolo di sfiorire e di consumarsi? Può essere che la struggente malinconia che accompagna un triste finale conservi meglio nel nostro cuore la freschezza di ciò che ci ha già emozionato quando era vivo e palpitante?
Al di là di questo, la tua storia, per contenuto e forma è superiore anche a molti scrittori passati e presenti e spero davvero che tu possa sfruttare questo talento.
Complimenti anche ad Ilanak per le sue bellissime fanart.

C'è un'inversione dei ruoli che si fa sempre più evidente ... è ora Andrè la luce e Oscar la sua ombra, in ogni caso i due sono indissolubilmente legati. Inutile dirti quanto ami questa storia e quanto mi piacerebbe che questo connubio idilliaco, che  si sta trasformando in un magnifico trio, continuasse all'infinito. ma, come diceva Goldman (l'autore de "La Principessa Sposa"), la vita non è giusta. Quindi, magari non come le Nozze Rosse, qualcosa accadrà e sarà un coup de theatre, nonchè un capolavoro di scrittura, come nel tuo stile. temo ed anelo al contempo il sopraggiungere di questi eventi drammatici!
continua così Veronica!

Grazie di aver anticipato che il finale non sarà da favola Disney, così comincio a prepararmi psicologicamente. Tanto c'è tempo ancora, giusto? È vero, la vita non è tutta rose e fiori, noi oscariane lo sappiamo bene. La grande Ikeda ci ha preparato a questo fin da piccole, ma anche se lo sappiamo continuamo a piangere come fontane di fronte al dolore e alla morte di chi è bello, buono e giusto. Bel capitolo anche questo: penso e spero che Oscar alla fine accetterà l'eredità del padre, perché mi sembra l'unico modo di far fuori i Morin o almeno impedire loro di far del male ai contadini. Ma poi, che accadrà? Nel loro nido d'amore i nostri vivono come in un Eden, ora è pure in arrivo un figlio, mi par di capire. Non sarà un peso troppo gravoso tornare ad essere l'erede di una nobile famiglia, in piena rivoluzione poi? E che coppia mai potrà essere quella formata da un umile maestro e un'ereditiera? Mi sembrano destinati ad un equilibrio molto precario. Attendo gli sviluppi.

Ciao, anzi, ciau, come dici sempre tu! Eccomi qui anch'io a recensire..probabilmente sarò l'ultima, ma dato che non ho una connessione potente, mi tocca..Poche parole, anche per evitare che cada la connessione...ma esaustive: che bel capitolo! Ecco finalmente un pò d'azione, oltre ai sentimenti..Quasi si prospetta una rivolta di contadini..ma già immagino come andrà a finire..Oscar prenderà in mano la situazione, oltre alla lettera di suo padre...e "assumerà", diciamo così, il ruolo di signore del luogo..e così i Morin finalmente avranno un primo assaggio di quello che si meritano..A proposito, chissà se nel prossimo capitolo, Oscar nella residenza dei Morin incontrerà anche Gustave, il primogenito, quello che, per svariati motivi, voleva impedire il matrimonio tra lei e André..sarei davvero curiosa di assistere al loro confronto..E poi, beh, ci siamo, allora..è quasi ufficiale, la famiglia si allarga! Che bello, ora saranno in tre! Anche se temo sempre per il futuro incerto dell'erede..Ho riflettuto comunque sul finale..forse è inevitabile, perché questa storia, quella di Vnb, è una storia bellissima, ma tragica, proprio intrinsecamente..rivedendo le ultime due puntate in replica qualche giorno fa, ho pensato : non poteva che finire così...", cioè è bello che tu stia allungando le loro brevi vite, ma inevitabilmente sarai portata a troncare la loro storia, come è giusto che sia..E quindi, godiamoci il racconto, e vediamo come si snodano gli eventi..Ultima cosa..mi è piaciuta molto la parte in cui Oscar si abbandona ai ricordi, anche se i dialoghi originali giapponesi dell'anime non mi fanno impazzire, preferisco quelli in italiano con cui sono cresciuta..soprattutto nella parte che riguarda Girodelle, che, a proposito, non ricordo in quale risposta ad una recensione tu l'abbia scritto, è l'unico dopo Andrè che poteva "reggere" al fianco di Oscar..Anch'io penso che, pur essendo un nobile annoiato e cinico, amasse sinceramente Oscar...Bene, e adesso, dopo questa chiusa romantica, ti saluto..Alla prossima!
(Recensione modificata il 04/03/2015 - 11:47 pm)

Della serie "meglio tardi che mai" eccomi qui..mo' arrivo. Inizio col ribadire quello che ho già asserito in passato e cioè che quella che tu definisci "esagerata" lunghezza dei tuoi capitoli, per me diventa una sorta di "dipendenza". O meglio, mi macero per i giorni prestabiliti nell'attesa del tuo aggiornamento, che quando viene il momento me lo gusto davvero di cuore e mi crogiolo nella magia delle numerosissime righe che ci regali. Ormai è un vizio: più aspetto e più "materiale" mi immagino di leggere poi ( e questo senza togliere nulla a tutte le altre bravissime autrici di questo sito: indubbiamente la qualità degli scritti esula dalla lunghezza dei capitoli, si sa che ognuno ha il suo stile ed il suo modo del tutto personale, e proprio per questo così meravigliosamente variegato, di trasmettere emozioni e far toccare le "corde dell'anima" a chi legge...). Unito a questo "incipit" va quindi il pensiero che , in realtà, quelle che tu chiami "pippe mentali" dei protagonisti altro non sono se non un fondamentale approfondimento e completamento ai fini di una migliore comprensione di certi loro comportamenti e sentimenti che sono già accaduti o accadranno. Mi spiego meglio: ho trovato molto bello ed affatto "macchinoso" il flashback di Oscar ( il cui p.o.v è predominante, per ovvi motivi, in questo capitolo ), dove spiega le ragioni del mancato "accompagnamento " di Andrè. Ragioni che affondano appunto nel ricordo di quel periodo doloroso e struggente dove due anime lacerate già lottavano inconsapevolmente contro il destino per riunirsi ( ma soprattutto dove Andrè dimostra che amare vuol dire sì proteggere, ma senza soffocare aspirazioni ed "estensioni" dell'altro ). E di questi ricordi Oscar fa tesoro per meglio comprendere e rispettare suo marito in tutta la Umanità e Dignità ( meraviglioso il moto d'orgoglio innamorato con cui fiera lo definisce "eroe", non per le gesta eclatanti , ma per la solida determinazione e la purezza dell'impeto attraverso cui porta avanti le sue idee ). Così come attraverso il ricordo (narrato alla sua "bambina" come fosse fiaba ), la Nonna cerca di riappacificare Oscar con le scelte paterne,di darne una motivazione non solo dettata dall'onore e dall'orgoglio, ma anzitutto dall' amore. E cerca di far avvicinare Oscar ad una dimensione nuova mai contemplata prima, proprio con l'allusione alla forte somiglianza materna nei giorni appena seguenti al matrimonio( unico piccolo interrogativo: ma Oscar, dopo che Alaste le menziona un'eventuale gravidanza come "motivo" di guarigione dalla sua malattia, non sospetta qualcosa con l'avvertire dei primi "scompensi"? Ah, sì, sicuramente sarà distratta dal novello sposo, nonché dai numerosi "contrattempi" che incombono su di loro! Meno male che la signora Marie cerca un attimo di inoltrarla nella prospettiva...). Tocca dire , poi, che alle solite Andrè è un profeta. Sicuramente, alla luce degli ultimi accadimenti, Oscar rivedrà un po' l'intransigenza della sua posizione davanti al testamento paterno e prenderà la decisione più giusta ( come preventivato dal marito ) come tentativo di proteggere la "sua" gente dalle rivoltanti angherie dei sempre più spregevoli Morin... Le premesse per un altro densissimo "capitolozzo ( a tuo dire.. ) ci sono tutte....e non mi soffermo sul "contenuto" di quella famigerata tinozza ( di cui ho già ampiamente "riferito" in separata sede!!) altrimenti il "macero" dell'attesa diventa ancora più pesante... Grandissimo bacio, ti aspetto.

Che vuole fare Oscar della lettera di suo padre!? Qui si prospetta un atto coraggioso, libero ed eroico, di quelli che, secondo me, sono tanto da Oscar e ne fanno il controcanto eclatante, dell'animo altrettanto generoso ,ma più pacato, di Andrè! E io la capisco, perché sono irruenta come lei, mentre sono sguarnita della calma e della pazienza di Andrè. Quando Oscar fa così mi sembra una leonessa che ruggisce, un'aquila che spiega le ali e spicca il volo lanciandosi da un vetta, e mi piace proprio tanto!
Mi piace anche la nonna, che mostra di saperla lunghissima, e miriempie di tenerezza il suo atteggiamento amorevole e indulgente nei confronti dei suoi "bambini".
Andrè poi, che torna a casa e fantastica su Oscar immersa nella vasca è buffo e poetico al tempo stesso. Ho letto di qualcuna che lo ha paragonato ad Aidan Turner, che in effetti è belloccio, ma lo trovo un po' "ruvido" rispetto all'idea che ho io di Andrè. Quindi sarò più nazionalista e mi permetto di paragonarlo a Kim Rossi Stuart, non adesso, ovviamente, che è un po' maturo, ma diciamo ai tempi di Romualdo, di Fantaghirò (sbav!) e con questo concludo e ti faccio i soliti complimenti, che sei proprio brava!
L'attesa del tuo prossimo aggiornamento sarà "dolce"...
Un abbraccio.
(Recensione modificata il 04/03/2015 - 06:57 pm)

Ciao Veronica,
questo capitolo meritava una lettura piu' calma e delle riflessioni piu' ponderate.
Anche se Andre' non compare se non all'inizio e alla fine,mi e' sembrato lui il protagonista. Oscar,riflettendo sul loro rapporto,ha capito che e' arrivato il momento di farsi da parte e di lasciare che sia lui a ritagliarsi uno spazio nel loro rapporto. Ha capito che lui l'ha seguita nei soldati della guardia per una scelta assolutamente ponderata. Andre',pur esponendosi ad una continua sofferenza a causa del suo amore non corrisposto,non l'ha lasciata sola,ma nonle ha imposto la sua presenza.
Con la stessa forza che ha guidato Andre',ora Oscar gli lascia i suoi spazi e Andre' ne emerge ancora piu' grande.
Spero che Loulou non se ne vada,che ne sarebbe del povero Martin?
Oscar sembrava cosi' decisa a rifiutare qualsiasi cosa le avesse lasciato il padre,ma,ovviamente,non potrebbe voltare le spalle ai contadini che hanno servito suo padre. Spero che il generale le abbia lasciato abbastanza potere da prendere a calci l'intero clan dei Morin.
La nonna ha capito tutto eh? E' sveglia la vecchina. Non vedo l'ora di vedere la reazione di Oscar e quella di Andre',quale dei due sara' il piu' esultante?
E ora la scena ....seducente con il nostro Andre',che dire? E' proprio innamorato pazzo,cerca di non lasciarlo troppo a lungo a mollo,altrimenti il "risveglio" dei suoi sensi si smorzera'. E non sarebbe carino ora che sta arrivando Oscar...
Brava come sempre.
A presto.