Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

Cara Veronica, spero tu possa leggere questo mio scritto anche a grande distanza dalla pubblicazione di questo tuo lungo racconto che mi ha letteralmente incatenato alla lettura per giorni. Non posso fare a meno di complimentarmi con te per la qualità della scrittura che appare con grande evidenza sin dalle prime battute. Credo di non far torto alle altre preziose scrittrici di questo sito, se ti dico che dopo il tuo "Rivoluzione" gli altri scritti appaiono decisamente meno ricchi. Non solo sei riuscita a creare un proseguo credibile ma anche denso di particolari, di personaggi originali multisfaccettati, situazioni cariche di avvenimenti, tensione ad ogni passaggio. Per non dire dei dettagli storici, complessi e ricercati. Sei stata talmente brava che nel mio immaginario il famoso anime non finisce come tradizione vuole ma come hai voluto tu. Infine, la ricostruzione dei personaggi rispecchia le caratteristiche a noi note ma addirittura le arricchisce lasciandoli sempre credibili. Ti ringrazio per aver riempito queste mie giornate "particolari" con le tue parole che mi hanno lasciata incantata ed ammirata. Ti auguro un futuro da scrittrice radioso perché sento che tu abbia grandi qualità per diventarlo.

01/11/19, ore 14:35

Ho appena concluso di leggere questa bellissima fanfiction. Erano anni che non entravo in questo sito, ma vivendo ormai da sola come studentessa, ho sentito il bisogno di riaffacciarmi a quella che era la mia infanzia. Ovviamente sono ripartita guardandomi l'anime, fumetto e successivamente ho cercato attentamente una bella storia che curasse il malessere che lasciano i due precedenti. Una conclusione diversa che probabilmente ha segnato un po tutte quella della nostra generazione (aaaaah gli anni 90).
Che dire, una storia davvero davvero bella, ben scritta, ben studiata; a tratti dolorosa, a tratti commovente. Finalmente i nostri O&A hanno avuto un finale decisamente diverso che meritavano di vivere.
Arrivo tardi nel leggerla purtroppo e a malincuore le immagini che postavi quasi 4 anni fa non sono piu visibili. Un grandissimo peccato, son certa che rendevano il racconto ancora piu emozionante e bello.
Seguirò a leggere anche Rivoluzione2, con un po di ansietta!

29/08/19, ore 23:17

Mi è sembrato di sentire dei piccioni che tubano sulle nostre teste prima di tornare ai nidi… – si intromise Alain, alle nostre spalle, opportuno come un mazzo di ortiche nelle culottes. – Oh, scusate, non mi ero accorto che foste voi. Geniale. Semplicemente geniale. Alain ha dato il meglio di sé. 😂😂😂😂😂

13/08/19, ore 16:28

Ciao Veronica!
Sto leggendo da tempo le tue opere e ho finito questa maravigliosa prima e seconda parte di  Rivoluzione( insieme  all''aria e il vino, Agny 25 Aprile 1790) e sto completando la seconda parte di Rivoluzione, ma recensisco solo adesso.
MI SONO LETTERALMENTE INNAMORATA DI QUESTA BELLISSIMA OPERA!!!
Ho letto varie fanfiction e questa tua opera è per meil vero e proprio sequel alternativo dell'anime.
Mi sono persa e innamorata in questi personaggi, del tuo Alain, di Rosalie Bernard, del Dottor Alaste, di Agny e sopratutto di  di Loulou ( la mia preferita).e Martin.
E di Andrè che trovo perfetto come maesto ( lui è perfetto con i bambini) e Sindaco di Agny.
Tu non sai quanta gioia mi ha dato di leggere del matrimonio della nostra coppia preferita, del loro amore e sopratutto della nascita del loro bimbo!
E' come il cononamento di un sogno. Il contesto sttorico e le difficoltà reali sono tangibili, non sarà tutto rose e fiori perchè i momenti bui stanno per arrivare, con il Terrore e la Rivoluzione vera che incalza e che finirà per travolgere anche la loro piccola oasi di paradiso. Lo so.Ma questa Oscar....questa Oscar...
Oscar è latte, amore e gioia. Profuma di latte e maternità questa Oscar, l'Oscar che ho sempre sognato. Ha partorito facilmente come solo lei poteva fare.E' soffusa di femminilità e odora di buono.
Sicuramente molti lettori non saranno d'accordo con me , forse perchè troppo legati all'immagine canonica di lei, fiero militare che grazie alla sua indipendenza è riuscitra a farsi valere come un uomo in un mondo di uomini.
Ma non è così. Almeno a mio avviso. Oscar può benissimo essere fiera e indipendente anche cullando e allattando suo figlio ( e a proposito i figli diventeranno due, il piccolo Francois non può rimanere solo, attendo con impazienza anche questa nuova nascita). Io non vedo questa sua "trasformazione" come qualcosa che la possa sminuire oppure come un atto di sottomissione femminile. Anzi, la completa. Si può essere forti e elaborare inteliggenti strategie anche  con due bimbi attaccati al seno. Forse è anche questa la forza di una donna ed è bello esplorare questo lato di Oscar.
Anche il suo donarsi all'uomo che ama è una scelta che Oscar ha preso in totale autonomia, non c'è stato nessun padre che ha scelto per lei, è stata lei a scegliere! E questa la sua forza!
La favola della Principessa Zaffiro che Andrè racconterò a suo figlio ( e anche all'altro figlio che deve ancora nascere) mi ha commossa, davvero.
Ti ringrazio di aver scritto questa bella storia e ti dico che è proprio a questa storia che mi sono ispirata per la  realizzazione dei disegni che spero presto di postare sotto il nome di Le Roses et Lillas de Versailles.
Davvero grazie .

28/04/19, ore 01:23

Non posso che inchinarmi di fronte a questa opera e alla sua autrice ed esprimere una sana invidia per chi scrive così bene e mette in luce i veri caratteri dei personaggi che vivono una propria Rivoluzione come ci suggerisce il titolo del romanzo in questione... Sono rimasta avvinta e stregata dallo stile di scrittura, dalla fantasia e dall'accuratezza dei contenuti storici, una storia nella vera Storia rivoluzionaria e post rivoluzionaria. Uno sfondo politico e sociale che ben si fonde con i personaggi realmente esistiti e fittizi i quali interagiscono in modo credibile fra loro e mostrano lati introspettivi descritti in maniera magistrale e molto attinenti all'anime. Un André meraviglioso, una Oscar umana e anche fragile oltre che battagliera, spesso in conflitto con sé stessa quando trattasi di esternare i propri sentimenti ma che si arrende finalmente ad un amore così immenso e antico. Due creature Oscar e André irripetibili e simbiotiche nelle loro differenze, ma nate per appartenersi spiritualmente e finalmente anche carnalmente. Anche le scene esplicitamente erotiche toccano momenti descrittivi di pura poesia evocativa, rimandano ad un sesso che è naturale perché in sintonia con la natura stessa, che evoca e sprigiona solo Amore e sacralità come appartenenza dell'altro, il piacere scoperto insieme al dolore della prima volta.... Immagini tanto tenere quanto potenti. Ho riletto questo capitolo due volte dopo aver finito di leggere Rivoluzione prima, seconda e terza parte. Nonostante la mole di capitoli che può scoraggiare il lettore ad approcciarsi a questa opera, vale indubbiamente la pena immergersi in questa lettura, si avrà l'impressione di essere trasportati in quegli anni che hanno cambiato indiscutibilmente e in modo irreversibile la Storia e le anime dei personaggi. Semplicemente chapeau!
(Recensione modificata il 28/04/2019 - 01:27 am)

Non ho parole hai una scrittura talmente evocativa e minuziosa nella descrizione dei dettagli e degli eventi da far rabbrividire e compenetrarsi a tal punto da vivere nei personaggi e con i personaggi le sfumature di tutti gli avvenimenti come il travaglio e parto di Oscar misto ai suoi pensieri e ai suoi lancinanti dolori..... Ho partorito di nuov! E in contemporanea il discorso di André all'assemblea nazionale a Parigi misto di ricordi del passato e aspettative del nuovo Mondo post rivoluzionario presente e futuro. Una miscellanea stupefacente ed empatica che trascina la mia anima e il mio sentire in un mondo romanzato ma credibilissimo a livello storico che mi affascina e mi incatena inesorabilmente. Chapeau! E forse una delle migliori opere mai lette soprattutto per il gergo letterario usato molto attendibile per l'epoca in cui si svolgono i fatti.

18/04/19, ore 21:04

Sarò breve. La metafora dell'edera e del suo arbusto durante l'amplesso dei ns sposi amanti mi ha fatto letteralmente rabbrividire....come la descrizione del tenero e sempre protettivo controllo di André sul suo istinto naturale di piacere contrapposto alla perdita di coscienza di Oscar di cui André è l'artefice. Il suo volo è il suo sbocciare al piacere e alla Vita. André è il viatico e l'origine della scoperta della femminilità e dell'amore di Oscar e le fa sperimentare col tempo che passa sentimenti di passione così forti che cancellano i precedenti. E di nuovo la Luce e l'Ombra sono inscindibili come l 'edera e l' arbusto, come la rosa e la sua cura, come la Vita e la Morte. Un'anima è carnale e divina, ma c'è del sacro e profano insieme. Non per niente André significa Uomo e Oscar Spada di Dio. Il divino che si arrende all'amore umano e quest'ultimo è divino a sua volta. Scrivi in modo sublime rispettando l'epoca in cui si svolgono i fatti e sei molto evocativa... Brava

31/03/19, ore 15:01

Non ricordo chi dei seguaci del gruppo fb di Lady Oscar mi ha consigliato Rivoluzione in efp. Ricordo che quando vidi la mole di capitoli di questa opera rimasi un po' scoraggiata e mi chiesi se sarei riuscita a leggere tutti i capitoli. Ma poi sono rimasta incatenata e avvinta dalla formidabile e veritiera descrizione degli eventi e il fascino di una scrittura semplice e nuova, dai dialoghi schietti e diretti mi ha letteralmente trascinato come la Senna ha trascinato nelle sue acque, cose, persone e vite in quegli eventi tragici ma necessari nei torridi e concitati giorni di un luglio rivoluzionario e sconvolgente. André ed Oscar in questo affresco tragico e avvincente si muovono scossi dal turbinio di mille sfumature psicologiche di chi affronta la battaglia e l'inevitabile destino sempre guidati dalla luce del loro inossidabile appartenersi, dall'ansia di salvaguardare l'uno la vita dell'altro fra gesta di eroismo disperato con la speranza di superare l'impossibile per andare oltre questo tutto terribile e inaccettabile quanto necessario e conquistare il concetto di una Francia libera ed equalitaria dove poter vivere finalmente il loro amore proibito senza più limiti di rango o inaccettabili divieti. Ma mi ha emozionato in questo capitolo la scena dell'addio ai cavalli Cesar e jul, impareggiabili e fedeli compagni di avventure e battaglie ognuno con il carattere identico al proprio padrone, Cesar fiero ed elegante come Oscar, Jul profondo e sensibile come André che ne avverte il silente pianto dell'anima per il forzato addio. A dir poco brava la scrittrice che ha ricalcato gli stessi eventi dell'anime dandogli una vita e una prospettiva nuove interessanti ed avvincenti, a tratti di lirica commozione. Chapeau!
(Recensione modificata il 31/03/2019 - 03:05 pm)

15/02/19, ore 07:00

E' sempre lui, Alain, questo tuo Alain, che mi fa decidere di mettere da parte il lettore silenzioso e di lasciarti due righe. "Con scatto felino ed abile mossa"... sei sorprendente. Quando penso di essermi abituata alla tua scrittura e al tuo modo di descrivere, che mi piacciono molto e ammiro moltissimo, ecco che mi spiazzi (ho deciso che il termine "spiazzare" sia quello più adatto a rappresentare la reazione che mi susciti con le uscite di Alain). Ed è sempre un piacere! Grazie.

05/02/19, ore 18:10

Di solito non recensisco, mi limito a leggere (lo so, per voi scrittrici e scrittori sono una specie cui diffidare). Questa volta però non ho saputo resistere. Come vedi leggo dopo alcuni anni dalla pubblicazione, a storia conclusa, così non "soffro" per l'attesa del prossimo capitolo. Lo svantaggio è che come scrivi e cosa scrivi mi appassiona talmente che non mi accorgo delle ore che volano! La decisione di lasciarti due parole alla fine di questo capitolo me l'ha fatta prendere Alain. Quando ho visto che facevi "parlare" anche lui son rimasta colpita, piacevolmente spiazzata. Non ho le competenze per fare una recensione di fino, a livello storico o a livello di scrittura, mi limito alle emozioni che mi trasmetti e ti ringrazio. Sei riuscita a e riesci a trasportarmi nel mondo dei nostri eroi.

24/06/18, ore 20:39

Seppur molto lentamente sto portando avanti la lettura della tua storia che mi coinvolge sempre di più...sempre realistica, mai esagerata!
Ti stimo tantissimo per il fatto della precedente collaborazione di André con alcuni membri della Rivoluzione...ma soprattutto per aver accennato al Tiranno! Un po' ci speravo anche perché avendo letto il manga, sapevo del loro breve ed intenso incontro...anch'io ho avuto i brividi nell'immaginare il suo sguardo quando lo descrivevi: non oso immaginare come avrei reagito se me lo fossi trovato davanti...forse svenuta peggio di Dante?! Non lo so! XD
Non so se in futuro lo rincontrerà, ma questo piccolo accenno basta e avanza per descrivere il Grande Corso!
Ancora complimenti!
(Recensione modificata il 25/06/2018 - 08:09 am)

02/06/18, ore 12:07

Adoro il dottore, è un uomo davvero intelligente che non si lascia abbindolare dalle chiacchiere futili, e soprattutto rispetta i popoli d'America, merita un applauso solo per questo.
Alain mi fa morire dal ridere come al solito ed ho apprezzato molto il suo discorso sulla nobiltà, l'approvo anch'io...
Stiamo entrando negli eventi caldi della Rivoluzione... so che non mi deluderai... A presto ^^

31/05/18, ore 11:41

Meraviglioso! Io ho sempre amato la Rivoluzione Francese, è un periodo storico incredibile, da superare qualsiasi racconto, tu sei riuscita a cogliere gli aspetti più nascosti della Rivoluzione! Oscar capisce che la vita militare alla quale era stata abituata non era che un involucro creato ad arte, come la vita di corte, André comprende che sul campo di battaglia ogni respiro può essere l'ultimo. Emozionante ed energico.

31/05/18, ore 10:58

Bellissima anche la visione di Oscar, che scopre per la prima volta cosa voglia essere un vero uomo e nobile, e soprattutto, capisce che una donna non è un involucro da coprire con gli abiti di seta, velluto e merletti.... anche qui i pianti infiniti. Il tuo stile è delicato ma preciso come una pennellata. Lo adoro!

31/05/18, ore 10:34

Ciao! Appena lessi il titolo ebbi l'impressione di trovarmi di fronte a qualcosa di più di una semplice fanfiction su Lady Oscar o originariamente Le Rose di Versailles....ed ebbi ragione!
È meraviglioso, delicato e potente come il loro amore....io non sono una che piange ma ci sei riuscita...T-T. Non è un amore qualsiasi, ma viscerale, vitale, concreto. Continuerò assolutamente a leggerla ^^! Sei bravissima