Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

05/12/14, ore 08:16

Leggo subito appena pubblichi, ma aspetto un attimo a recensire xkè c'è tanto sempre da metabolizzare... poi ti scrivo dei pensieri che sono sempre troppo poco rispetto al tutto e me ne dispiace xké vorrei farti capire le tante emozioni e il piacere che mi dà la tua lettura...
Se questo è l'esito di una stesura veloce, non ti preoccupare, fa pure sempre veloce, il risultato é ottimo!!!!!
L'incipit con quel ad mortem, veramente, é stato un pugno nello stomaco... sai bene che io vorrei vederli sempre felici!! Ma poi il resto del racconto ce li ha dipinti con un tale spessore.... lei dolce, innamorata come abbiamo sempre pensato che lei sotto sotto fosse sempre stata, ma lui...... lui é meraviglioso!!! Un vero Uomo: solido, maturo, buono, dolce, generoso e la lista può continuare. (forse troppo buono con Bernard, non vorrei che arrivasse a pentirsene. Vuole davvero tenere di nuovo nascosto a Oscar quello che adesso sa??? Non si ricorda che Oscar era pronta a piantarlo proprio x questo?? Mi sembra troppo intelligente x non capirlo e poi sarebbe davvero una mancanza di rispetto x lei!!!) In ogni caso André è un uomo veramente splendido... se i Morin sono gelosi di lui perkè ha Oscar, quante dovrebbero essere gelose di lei?!?! Io sicuramente... l'ho sempre amato, ma tu me lo fai apprezzare ancora di piú!!!! Ma lei si rende conto fino in fondo che un altro al mondo cosí non esiste e che lei è sempre stata oggetto di desiderio e di paziente attesa di un uomo così, bellissimo nel corpo ma ancora di piú nell'anima????
Poi nel corso della festa, riemerge la tensione erotica e Oscar ormai è totalmente donna, anche agli occhi degli altri: nell'abito, nei balli e in quella torta... Ma quello che ne esce ancora meglio è lui: magnifico il suo modo di reagire e pensare di fronte a quella scoperta e a quella fetta bruciacchiata!!!!
Adesso spero solo che Oscar rimanga incinta il prima possibile, così se ne sta buona e non pensa a fare strani progetti di cui io ho paura.
Giuro che se non si gode la vita insieme a un uomo così, la sfido io a duello!!!!! Vero???????
La piaga di Rosalie spero non porti con sè sciagure e che non sia sempre lì a rompere le scatole ai piccioncini che adesso devono dopo solo... diciamo 20 anni, stare un pò soli a fare quello che avrebbero dovuto da moooolto tempo....
A proposito, ti ribadisco, con cognizione di causa, che sei sadica.....!!!
Dopo aver fatto salire Oscar al piano di sopra con la porta sprangata, hai intenzione davvero di lasciarci ben 10 giorni ad aspettare, ma che dico! a soffrire?????? Ti servono qs giorni per preparare i fuochi d'artificio in quella camera da letto?!? Spero allora che ci stupirai con effetti speciali.....!!!
Grazie ancora dei tuoi regali, ma ti prego con il cuore in mano, lasciali tranquilli.... vogliamo vedere un po' di serena vita domestica, adesso che sono una famiglia. Oscar dovrà capire nel profondo che il Comandante adesso è una moglie (che dolce sentirlo sulle labbra di lui) e, spero presto, madre (chissà un André padre.... cosa viene fuori...).
Ti aspetto con ansia, Lucia

05/12/14, ore 00:44

Bernard no e traidore con Oscar e Andre.un uomo be e spenvantato per la moglia di parts su cousino Louis perigloso.
I'll venono a prigione a falso Leon.
Bernard I'll cavelero negro I'll occhio di Andre parenente per traidore .Morire Oscar é Rosalie .

04/12/14, ore 22:10

Bella la festa di nozze con musica e banchetto, hai reso l'atmosfera alla perfezione! Il povero Bernard si trova tra due fuochi, da un lato una vittima, dall'altro un sospettato (anche se si può capire il ragionamento che porta Oscar a sospettare di Bernard); il fatto che Oscar balli una valse con André è forse una sorta di contrappasso rispetto a quello ballato con Fersen in quel ballo, per mostrare che la sua vita ha preso oramai un'altra rotta. Bello anche il regalo degli ex soldati di Oscar.

04/12/14, ore 20:02

Mamma mia che bello questo capitolo... mi piace molto qst ff. Non smetterei di leggerla.. il tredici è cosi lontano miii ... cmq continua cosi è splendida e molto ben scritta a presto... 😉

carissima a te la melassa non piace ma a me il lieto fine piace un sacco, anche in questo capitolo mi hai emozionato e commosso. come sempre hai saputo dare una trama frizzante e ricca di colpi di scena. loulou mi piace sempre di più sei riuscita a far diventare una sorta di bimbetta macchietta in una donna intelligente e arguta che riesce a tenere testa agil adulti. brava attendo il seguito perchè sono curiosa di vedere come sarà la prima notte di nozze.

Carissima!
Ti pareva che i nostri avrebbero potuto sposarsi bel belli senza che ci fosse qualcosa a guastare la festa?? Non sarebbe stato da loro.
Ti dirò la mia opinione, mentre sono qui con il mio abito da cerimonia ad attendere la mia fetta di Sant'Honoré e la doverosa bomboniera.
Anche a me è mancato un po' un momento di intensità emotiva subito dopo i voti nuziali.
Devo dire però che le lacrime sul volto di André, il contatto delle due fronti nel silenzio della sacrestia e le mani nelle mani sul velluto mi hanno fatto venire i brividi! Confido che parole e carezze tra moglie e marito giungano in serata, nell'intimità della loro camera. È un momento talmente topico, dopo tanta sofferenza, che spero meriti qualche riga in più, con quel modo di scrivere così appassionato che ti riesce splendidamente. Il mio dubbio non è questo, infatti, quanto il fatto che le vicende appena scoperte possano rovinare quell'idillio e quella gioia che avrebbero trovato nelle nozze il giusto coronamento.
Vabbè dai!! Avrai capito che lo zucchero a me piace (colpa tua...). Comunque trovo in questo capitolo che la comandante Oscar sia molto figa, che Bernard sia degno marito di Rosalie, che Alain sia il solito scavezzacollo, che Loulou sia una ragazzina intelligentissima e che io sia perdutamente innamorata di André.
La melassa non mi piace e tu sei bravissima più di sempre!
Besos *****
(Recensione modificata il 25/11/2014 - 06:17 pm)

Ciao Veronica, concordo con te troppa melassa fa cariare i denti! Ora che i ns. si sono finalmente sposati, un po' di sana azione ci starebbe proprio bene e ricordando la tua splendida fuga dalle fogne so che l'azione ti è congeniale quanto e più del sentimento aspetto trepidante di ritrovarla :-).
P.s. in abbondante e vivace quantità viste le premesse e che tu sei bravissima più di sempe ;-)
(Recensione modificata il 25/11/2014 - 07:06 pm)

Mia carissima, rieccomi. Direi che il Comandante sente troppo tensione e stress, bisogna rilassarla e ricondurla a più miti pensieri. Prima di tutto suggerirei a qualcuno di toglierle il corsetto ( coff, coff...), indi passerei a farle completamente dimenticare non solo Leon, ma anche tutti gli altri animali della fauna francese. Non so se mi spiego..... Questo in nome di noi tutte che ci sogniamo Grandier anche di notte e non tolleriamo che non venga ben accudito dalla mogliettina. A bien tot.

Essì, la transizione è necessaria per chiarire tutte le "zone d'ombra" che finora abbiamo solo immaginato, assieme ai nostri protagonisti! A dire il vero per Bernard i "nodi" sono venuti al pettine sin da subito e quindi diventa chiara e comprensibile pure la malinconia che lo pervadeva nei capitoli precedenti: aleggiava nell'aria un po' per tutti, ma nel suo caso era avvolta pure da uno spesso strato di preoccupazione per tutti coloro che ama...costretto ancora una volta a mantenere un segreto che porterà parecchie ripercussioni sulle persone a lui più vicine. E alla faccia delle menti "illuminate"! Robespierre considera Rosalie praticamente un'idiota solo perché donna ("debolezze" tipicamente femminili, nel suo approccio con Saint-Just), Louis-Léon lo taccia di misoginia quando lui stesso dà a sua volta della stupida alla sua "colf": insomma sembra proprio la storiella del bue che dà del cornuto all'asino! Ed in tutto questo ( e molto altro) si trova invischiato Bernard, certamente disgustato da certe affermazioni, ma troppo coinvolto in un ingranaggio così tanto più grande di lui da percepirne, al di là degli entusiasmi iniziali, anche quella parte di marcio che nel corso del tempo diventerà la cancrena che distruggerà tutto il "buono" propugnato fino ad ora. Ed in tutto questo ecco riaffacciarsi lo spirito fiero ed indomito di Oscar. Molto bella la sua considerazione sul Sacramento appena rocambolescamente celebrato: non è un atto che aggiunge niente di fatto alla profondità del suo sentimento verso Andrè ed al loro senso d'appartenenza reciproco, bensì un ulteriore "contributo" al cambiamento, al sovvertimento di regole basate su un fondamento ingiusto e discriminatorio. Direi davvero degno di lei e della sua profonda coerenza di pensiero. Ora che è stato tutto disposto ben bene sulla "scacchiera", vedremo che mosse farai compiere ai nostri protagonisti: anche se temiamo il classico "colpo di testa" di Oscar , specialmente adesso che ha ben compreso che il suo aggressore gira impunito per Parigi vivo e vegeto. Ho idea che, al solito, Andrè dovrà appellarsi a tutto il suo self-control per arginare l'impeto della neo mogliettina (altro che romantica "luna di miele", acc...)! In qualità di fedelissima, attendo con la solita fiducia ( unita adesso a comprensibile ansia) gli sviluppi futuri che saprai regalarci...ti abbraccio!

Grazie alla voce di Bernard scopriamo un altro tassello di questa storia anche se ancora non mi è chiaro del perché Louis si sia accanito così con Oscar. E a proposito di quest'ultima, credo proprio, per come si conclude il capitolo,  che abbia capito che Bernard sa qualcosa o comunque sa molto più di quello che le ha appena raccontato e anche André ha percepito questo, in quanto gli punta gli occhi addosso e  richiama l'attenzione su ciò che lo stesso Bernard gli aveva scritto nella famosa lettera.

Cara Veronica, Il capitolo l'ho letto proprio ieri sera e da subito mi è sembrato che mancasse qualcosa. Ma prendi con le pinze ciò che sto per scriverti perché infondo riguarda solo una mia percezione di quanto letto. Pensavo che proprio in questo capitolo avresti dato voce ai sentimenti di André davanti all'altare, così come avevi fatto con Oscar e, che quelle lacrime si sarebbero tramutate in parole. Questo perché hai sempre trattato André in modo splendido e mi hai fatto sognare con i suoi pensieri ...ecco ...mi sarebbe piaciuto leggere un po' più di lui, infondo è il realizzarsi di un sogno lungo una vita intera.  Qui, la storia è andata avanti ma ha perso quel romanticismo al quale mi avevi abituata (e che adoravo). Ho pensato un po' prima di scriverti ciò, ma mi è sembrato giusto essere sincera con te perché è quello che ho provato a primo impatto nella lettura e questo per dar valore ancora di più a tutte le volte (tantissime)che ti ho scritto con l'entusiasmo a mille per le emozioni che mi avevano colto alla lettura del tuo racconto (ma questo già lo sai).Dico solo che mi sarei sentita in difetto nei tuoi confronti se non te l'avessi detto proprio perché varie volte abbiamo parlato di critiche costruttive e non.
La mia non è di certo una critica (e NON prenderla come tale) ma è semplicemente il manifestarti il mio pensiero dato  che, con la tua bravura, le tue capacità, la tua sensibilità, André in questo momento della sua vita, avrebbe meritato più attenzione e più spazio nell'esposizione dei suoi sentimenti.
Spero apprezzerai la mia sincerità e...sempre brava senza ombra di dubbio!

Interessante il ritratto che fai di Robespierre,un uomo freddo,spietato,pronto ad usare tutti per i suoi scopi. Anche il modo di parlare con Bernard e' molto realistico,amichevole,insinuante,minaccioso.
Hai indovinato anche la figura di Saint Just,pronto a tutto per Robespierre,anche se aveva capito che in fondo Robespierre aspirava solo al potere assoluto.
Oscar in abito da sposa non perde la sua identita' di guerriera,peccato che un po' l'atmosfera sia stata rovinata.
A parte l'odio che Saint Just provava per ogni nobile,mi chiedo cosa lo leghi ai Jarjayes.
Spero che Bernard parli apertamente e li metta in guardia,ora che conosce la verita' dovrebbe stare piu' in guardia.
Le tue supposizioni sulle punizioni nei confronti dei curati sono piu' o meno esatte. Nella seconda meta' del 700 molti nobili contraevano matrimoni segreti,assolutamente legali. In genere erano nobili di alto rango che si sposavano con ricche/ ricchi borghesi,oppure con persone non gradite alla famiglia.
Si celebrava il matrimonio davanti a due testimoni con l'impegno di renderlo pubblico al piu' presto. Nel 90% dei casi cio' non accadeva,e gli sposi andavano per la loro strada liberi di sposarsi ufficialmente. Se il vescovo veniva a conoscenza del caso,per il curato c'era la sospensione dal suo incarico. Solo in rari casi,dove la famiglia di uno degli sposi era particolarmente potente,il curato veniva imprigionato. Per poco tempo,pero',perche' i parrocchiani chiedevano la sua liberazione e la ottenevano.
Al prossimo capitolo,allora.

Ciao Veronica!
E va bene, alla celebrazione del matrimonio non proprio tutti gli amici hanno potuto presenziare , ma spero che almeno alla festa possano sostenere i novelli sposi con l'amicizia, l' affetto, la stima che li lega e condividere la loro felicità, anche con momenti di sana ilarità, che nei festeggiamenti veri, quando il cuore di tutti (festeggiati e invitati: almeno a me succede sempre) è rigonfio di un' unica gioia, incontenibile e sincera. Con questi due ultimi capitoli mi hai fatto sognare (come sempre del resto) e sono pronta ad autoinvitarmi alla prossima festa in casa Grandier: il battesimo!(spero con la presenza del nonno).Scherzi a parte, quando leggo la tua fic è sempre un altalenare di emozioni indescrivibili che mi fai provare, e sai bene che adoro la tua scelta di snodarne la trama punto x punto con i tempi che ritieni + opportuni ! sei grande,ciao e buon lavoro!
P.S. - Non ce la faccio ad aspettare una settimana( pazienza rileggerò tutto da capo)
- Ci sarà anche qualche piccolo alunno tra gli invitati?( il commento del dott. Alaste all'affermazione di Andrè di aver messo una pietra sopra alla questione dell' insegnamento, mi fa pensare.....)

Non poteva che finire così... Bernard, amico fedele, ma troppo vicino ad ambienti poco raccomandabili, per non finire imbrigliato in qualche magagna. Mi dispiace che ci vada di mezzo lui... ma d'altra parte, uno che sposa una piaga come Rosalie, qualche pecca dovrà pure averla...
Finalmente ci confermi i nostri sospetti:quel Leon è proprio il parente viscido di Bernard... ma veramente ora Bernard tace per le minacce? Davvero è cosa da lui?

Per un istante ho pure tremato: davvero a Oscar non sembrava che fosse cambiato gran che, pur avendo sposato André? No, non potevo crederci. Se uno spirito allergico alle convenzioni come Oscar, sceglie di sposarsi, è perché non le basta essere un'amante, credo. L'amante che ama di amore terreno, se crede in quello che prova e in quello che fa, penso senta il bisogno di consacrare la sua scelta. Questo, vedo in Oscar: un desiderio di unione che va oltre le leggi snaturanti della dignità dell'uomo, che nel suo matrimonio con André trova compimento.

Avrei letto volentieri i pensieri di André, in quel momento. Ce lo hai lasciato con le lacrime agli occhi e il labbro tremante; ora Oscar lo bacia (perché bacia la bocca? solo quella?)... ma davvero basta un bacio e un abbraccio pubblico per sciogliere il nodo dell'attesa di una vita?
Beh, forse basta nelle parole di Oscar: se ce lo avesse narrato André, non sarebbe stato sufficiente un capitolo.

Un plauso a padre Courbet, che dichiara tutto a posto... per ora ci fai stare tranquilli.

Un calcio nei gioielli a Bernard, che con quel "non lo conoscevo" si firma la condanna: Oscar ricorda le parole di Leon... Saprà usare la sua innata capacità di persuasione su Bernard?

E un abbraccio caldo a André (ora uomo sposato, mi limiterò ad un abbraccio) che nel giorno in cui avvera il suo sogno, scopre anche il suo peggior incubo: Chi vuole sua moglie morta è ancora in circolazione. La mogliettina fasciata di seta non perde il piglio del militare: in questo mi piace! MA povero André...

Spero tu abbia tempo per continuare...
Buon lavoro!

Cara....
ti confermo che sei bravissima, perché ...... x mille motivi ma soprattutto perché ci fai avvertire benissimo le emozioni e i sentimenti.... PURTROPPO!!!!!!
Sì!! Perché ti confermo che sei sadica (e penso che per te sia un complimento).
Ma poveriniiiii....
Non solo ci sono i Morin che vogliono impedire il matrimonio, non solo lo celebrano in fretta e di nascosto senza i loro amici (che ansia!! e poi Oscar soffre ancora giustamente per il recente lutto), non solo devono rimanere chiusi come ostaggi e cambiare i piani per la loro festa.... ma devono scoprire anche che il loro amico, nonché l'uomo verso cui André non porta rancore per il suo occhio, li sta tradendo?!? Inoltre si aspettano pure la recrudescenza del male che affligge lei....
Ma non é troppo per una festa di matrimonio?!? Altro che prima notte di nozze.... cadranno esausti sul letto e passeranno la notte in preda agli incubi!!!!!
Non dirmi che la settimana appena trascorsa sarà l'unica veramente serena della loro vita?!? Eeeee... nooooo!!!!!!!
Un po' di felicità in quella casetta?!
Va bene che non ce li vediamo felici come due colombe, intanto non potrebbe essere visto che hanno ancora un bel po' di problemi da risolvere.. tra cui quello del lavoro...ma.... che emozione sentire dire ad Oscar: "mio marito" suona così strano e dolce contemporaneamente!!!!
Passo le mie giornate a controllare se ci sono tuoi messaggi che ci informino sulle tue pubblicazioni e resto in costante attesa. Che bello quando finalmente riesco a leggere un nuovo capitolo. Ti ringrazio quindi per la tua puntualità ma non farci aspettare troppo!!!!!!!!! Baci Lucia

Capitolo un pò particolare e molto articolato, comunque sempre denso di avvenimenti e avvincente..Se ho ben capito, Bernard affronta Saint-Just un mese prima di recarsi ad Arras per il matrimonio di Oscar e Andrè..e sembra che, il giorno del loro scontro, siano passati solo un paio di giorni da quando Oscar e Andrè hanno lasciato Parigi..quindi, ora che finalmente sono riusciti a sposarsi, è passato solo un mesetto da quando abitano ad Arras..perdonami se ho fatto tutto sto riassuntino, ma, sarà l'orario, la cronologia dei fatti un pò mi sfuggiva..Mi sembra anche di intuire che i Morin d'ora in poi non saranno più un pericolo..e quindi Oscar dovrà ancore temere il suo aggressore, alias Leon..Sicuramente, visto che i nostri due eroi non stanno mai tranquilli..quasi quasi preferivo che dovessero vedersela ancora con i due Morin..erano una bella trovata, come antagonisti, da parte tua..soprattutto Gustave, quello attratto da Oscar..invece il personaggio di Saint-Just mi ha sempre dato fastidio, ribrezzo anzi..A questo punto, eliminati i Morin, possono entrare in scena magari altri personaggi ( ricordi?) direttamente dal passato di Oscar...qualche personaggio che la ricolleghi al padre, di cui lei si preoccupa sempre..La scena del matrimonio, dopo che il prete li ha dichiarati marito e moglie, è di una commozione e di una dolcezza estreme...Grazie per aver aggiornato entro stasera, come promesso..A presto!