Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

25/12/14, ore 10:05

Ciao Veronica,
prima di tutto Buon Natale e felice anno nuovo! :)
Cosa dire di questo capitolo? MERAVIGLIOSO!
Come temevo, dopo un perido di "pace", ecco tornare l'ombra sui nostri eroi!
Ma partiamo con ordine xD
1 André quanto può essere dolce? Magari avere un uomo come lui che ti prepara la colazione, si preoccupa di farti vestire per non farti prendere dei malanni...André è l'uomo perfetto!
2 Sono arrivati tre nuovi personaggi, che subito sembrano aver preso in simpatia André...ci sarà da preoccuparsi? Da ciò che finora ci hai svelato sembra di no, visto che sembrano avere le stesse idee rivoluzionarie del Nostro, però, come la storia ci insegna, molti partono con delle idee per avere dei cambiamenti radicali. Speriamo che non facciano un doppio gioco! Sono assai preoccupata per lui e questo mi porta al punto
3...anche qui un'altra preoccupazione! Oscar, dopo tanti rinvii, deve affrontare i fantasmi del passato. Finalmente ci sarà la resa dei conti coi fratelli Morin? E il vecchio Morin quanto sapeva di tutto questo? Secondo me molto! Ma, soprattutto, cosa comporterà l'arrivo delle sorelle di Oscar?
Questi sono alcune delle nubi di tempesta che ci preannunciavi? Ammetto di essere molto preoccupata ed in ansia per i nostri eroi!
Ti ringrazio infinitamente per questo bellissimo regalo di Natale e spero che quando arriverà per i nostri eroi, porti loro tanta felicità(essendo anche il compleanno di Oscar quel giorno!).
Di nuovo tantissimi auguri!
Un bacio! :)
Ps. Sarà dura aspettare fino al 6 gennaio ma cercherò di resistere xD

25/12/14, ore 09:00

Auguriiiiiiii, Buon Nataleeee ....e grazie per aver postato puntualmente.
Ho letto il capitolo tra ieri notte e stamattina ma, prima di involarmi a preparare per i mie ospiti, volevo lasciarti il mio pensiero.
Un André splendido nel suo coccolarla, nei piccoli e semplici gesti di quotidiana felicità,  ed è bellissimo vederlo con gli occhi di Oscar così a suo agio nel prepararle la colazione e condividere con Lei la seconda parte della loro vita.
Da tutti i suoi gesti traspare un felicità immensa, desiderata ardentemente, rincorsa all'inverosimile . Bello il momento dei regali anche se la nota stonata è senza dubbio la dedica di Bernard...quel "fratello mio" è vagamente irritante...e André con quel "non lo perdonerei mai" ne firma la possibile condanna.
E mentre per il futuro (lavorativo?) di André si intravedono novità...ecco che la solita Oscar che non sa stare lontano dai guai (ma anche la nonna ci mette del suo...ma forse  proprio lei era a conoscenza dell'arrivo delle sorelle di Oscar?) si ritrova, a sorpresa, faccia a faccia con le sorelle (credo che a loulou sia  venuto un colpo) in casa di Monsieur Morin degno padre di quei  due imbecilli. Ed ecco che la novella sposa, da Madamigella diventa Madame sulla bocca di quell'idiota.
Questo incontro, sì che mi incuriosisce.
Ora scappo, scusa se sono stata frettolosa, baci e .... Buon 2015!

25/12/14, ore 02:52

Ti stupirai forse che sia sempre fra le prime a leggere e a recensire, proprio io che, secondo l'opinione di Pennac avrei già dovuto da tempo abbandonare il testo perché non consono alle mie aspirazioni più tradizionaliste riguardo quest'opera e poco incline a stravolgimenti radicali come più volte leggendo queste ff mi sono sorpresa a dover criticare .Nel tuo caso mi sono quasi abituata all' idea perché il racconto è molto avvincente e si fa sempre più intrigante. IL lato negativo di questi capitoli in digitale è che non ti permettono come nei testi cartacei di"tornare indietro con le pagine"x rivedere ciò che si è perso o dimenticato e questo è un limite, ma non di certo dovuto a te .Ammiro molto la tua fantasia congiunta alla memoria storica dell' epoca che non manca mai d'essere principale interprete dei tuoi interessanti episodi
Ti faccio i miei migliori auguri di Buon Natale e felice anno!
(Recensione modificata il 25/12/2014 - 02:54 am)

25/12/14, ore 02:46

L'inizio di una nuova vita per i nostri non poteva essere migliore: il fuoco scoppiettante nel camino, la colazione insieme, i regali.. però temo non saranno sempre solo momenti facili per loro; per André si profila una novità piacevole ed imprevista; forse non ci andrà solo! L'incontro alla villa può avere un seguito complicato. Buon Natale anche a te!

25/12/14, ore 02:00

Bello questo ennesimo capitolo, avvincente e promettente di nuove avventure\disavventure per i nostri novelli sposi..ora poi che entrano in scena le due sorelle di Oscar, una delle quali, se non sbaglio, è la mamma di Loulou, e il vecchio Morin, il padre dei due "giovinastri", ne accadranno delle belle..ah, e poi i tre uomini che Andrè ha appena conosciuto, tre intellettuali/rivoluzionari, credo..Che dire, Veronica, è sempre un piacere leggerti, anche la notte della Vigilia di Natale ...continua così, inarrestabile e sempre "ispirata"..È un vero romanzo d'amore e d'avventura la tua storia..! Auguri per un felice e sereno Natale anche a te, ciao!

Solitamente non recensisco mai le storie che leggo, ma per questa storia ho DOVUTO fare un'eccezione, perché sento proprio il bisogno di dirti cosa ne penso ahaha.
La seguo da mesi ormai e la trovo meravigliosa, forse la più bella ff su Versailles no Bara  e il "sequel" più probabile. I personaggi non sono per niente OOC,  anzi, sono esattamente come li conosciamo, ma "evoluti", cambiati sicuramente anche dalla Rivoluzione - che, come dici tu, non è solo attorno a loro ma soprattutto dentro di loro - e questo penso valga per un po' tutti i personaggi, ma innanzitutto per i nostri beniamini che ora hanno anche "l'amore ad unirli, e l'amore rende tutto più bello". Non mi è mai capitato di pensare "hey, ma questa non è Oscar!", "questo André non lo avrebbe mai fatto", e questo mi è successo con pochissime storie, tra cui la tua! COMPLIMENTI! Il personaggio di Oscar è sicuramente quello che mi colpisce di più: così dolce, sensuale, e a tratti quasi materna (come abbiamo potuto vedere nell'anime e nel manga con Rosalie, piuttosto che con il principino ecc.), così DONNA in tutto e per tutto e allo stesso tempo ancora così autoritaria, così fiera, così coraggiosa, insomma, non una donnetta dallo svenimento facile ma il Comandante con i cosidetti che conosciamo! Ha un fuoco che le brucia dentro e la rende viva come non l'abbiamo vista mai: e André sembra essere l'unico a saperlo placare, e così dev'essere.
Poi, trovo che tu scriva BENISSIMO, certe frasi stupende non ho potuto fare a meno di appuntarmele! Hai un dono!
Per quanto riguarda questo capitolo... che dire, sublime come gli altri, l'atmosfera è calda, accogliente, sa proprio di casa, e come ho già detto sembra di essere lì con loro: un capitolo dolcissimo e passionale allo stesso tempo, di quelli che più li leggi e più rivelano sfumature diverse. Un crescendo di emozioni... e poi la scena del corpetto! Divertentissima! Oscar François de Jarj... ehm, volevo dire, Grandier, uccisa da un corpetto, che controsenso ahah!
Le scene erotiche non sono mai volgari, anzi, e non ricadere nella volgarità è molto difficile, ma tu lo fai sembrare una passeggiata! Brava brava brava! In più il Cantico, che non conoscevo, è azzeccatissimo: sembra scritto apposta per loro!
Ecco, l'unica cosa che mi lascia un po' l'amaro in bocca è quell'oltre la morte, quell'inevitabile destino di cui parli nella presentazione; mentirei se ti dicessi che non mi rende triste da morire, ma condivido la tua scelta: secondo me la bellezza di VnB sta anche e soprattutto nel finale, un "e vissero tutti felici e contenti" sarebbe stonato molto, temo. Promettici soltanto che sarà il meno triste possibile ç_ç Io ho già i fazzoletti pronti.
Chapeau! Ti auguro un buon Natale e aspetto con anZia il prossimo capitolo! :D
P.S. ti amo ufficialmente per il riferimento a C'era una volta in America! :'D
Aurora
(Recensione modificata il 24/12/2014 - 01:06 pm)

Io mi chiedo davvero come mi sia potuta sfuggire così a lungo una storia così meravigliosa e perfetta!
Me ne sono innamorata dalla prima riga ed è diventata come una droga per me, l'ho letta tutta d'un fiato in ogni momento libero perché è troppo bello leggere di Oscar e Andrè vivi e vegeti pronti a coronare il loro sogno d'amore a dispetto dell'anime. (Non sai quante lacrime ho versato alla puntata finale da bambina. .. ma ora potrò rifarmi! ^^ )
Una caraterizzazione stupenda e perfetta, sopratutto di Oscar che io penso sia difficile trasporre in un contesto diverso da quello militare perché ci è stato mostrata poco in altri ambiti e "abiti" (io parlo solo dell'anime perché il manga non ho potuto leggerlo) . Stai facendo un lavoro eccellente nelllo scrivere questa storia, ti dirò adoro leggere
anche le note perché ogni volta scopro qualcosa di nuovo su quest'epoca che con lady Oscar ho trovato affascinante. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Diventerà il mio appuntamento settimanale, altro che serie tv :) ciao!!!! ^-^

In questi ultimi due capitoli ho ancora una volta apprezzato il ritratto che fai di Andrè... La dedizione con cui si occupa di Oscar ( è struggente la sua abnegazione nell'assisterla persino nei bisogni corporali, ancor più struggente la delicatezza con cui tu hai affrontato l'argomento), il suo scontro ricco di pathos con il generale, da cui esce vincitore... sono tutti elementi, questi, che di nuovo lo pongono una spanna sopra gli altri! Oscar invece qui è ancora debole, resta un po' in ombra, ma ci sta! L'unico appunto che ti devo fare, non me ne volere, è sulla parte in cui Andrè commenta articolo per articolo, ricollegandosi al suo vissuto personale, la Dichiarazione dei Diritti: interessante lo spunto, condivisibile e lodevole la tua scelta di un'ulteriore storicizzazione dell'opera, tuttavia il brano mi è sembrato meno scorrevole di altri: forse lo dovresti "alleggerire" un po', ma è solo un'opinione... comunque sia sei bravissima!

22/12/14, ore 00:31

Ho finito di leggere i capitoli sul 15 luglio qualche sera fa... come al solito anche questa volta ti dico brava! Senza ripetermi, a parte le solite considerazioni positive su stile e narrazione, mi è piaciuta molto la scelta del titolo "l'essenziale", che ho trovato ad hoc, e che racchiude appunto l'essenza del capitolo precedente a questo: tutta la frustrazione e il dolore dei due innamorati che devono rinunciare a quello che ogni amante anela! Mi è piaciuta poi molto anche la descrizione del dottore attraverso gli occhi di un Andrè arrabbiato e diffidente... come del resto il ritratto così intenso che fai del nostro... Devo dire che qui il personaggio di Andrè, nonostante la sua debolezza e fragilità, (che a volte sconfina anche nell' ottusità, mi duole dirlo!) giganteggia su quello di Oscar, che forse provata dalla malattia e dalla paura di contagiare l'amato, accetta senza ribellarsi il suo destino... è un Andrè imperfetto, ma proprio per questo più umano e più vero... ho trovato di una dolcezza unica il momento del bicchiere! Per ultimo (se no mi dilungo!), due parole su Alain: chiunque vorrebbe un amico così! Sicuramente nel capitolo è lui il personaggio che ne esce meglio e devo dire che è una delle figure più riuscite della tua narrazione... quindi che dire? Ancora brava!

.....Ma tu hai scritto poesia con la poesia......ho avuto i brividi dall'inizio alla fine....
Scrivi melodia e trasmetti passione, sei unica ed io vorrei avere solo una piccolissima parte della tua bravura.
Questa storia diventa sempre più bella.
Grazie e buon Natale Roberta
(Recensione modificata il 21/12/2014 - 09:36 pm)

Cara Veronica,
eccomi, ti ho raggiunta alla fine di quanto hai pubblicato. Sono molto contenta di averti trovata a questo punto della storia. Interrompermi qui e aspettare d'ora in poi i nuovi aggiornamenti mi sembra perfetto: questa prima notte di nozze  rappresenta in un certo qual modo una cesura, una "fine parte prima" della tua storia, in un certo senso. Mi sbaglio?
Confermo quanto ti ho scritto nella mia prima recensione, due giorni fa ma ancora agli albori di questa FF, sul tuo stile elegante, ricercato, maturo e lieve nello stesso tempo. Uno stile che non cade nelle tentazioni dell'aulico pur avendone possibilità  e conoscenze, come si evince dal modo in cui padroneggi i riferimenti classici. Uno stile che è  allo stesso tempo sorprendentemente moderno, pur mantenendo la ricercatezza del classico, appunto. Scusami se mi soffermo su questi aspetti, ma credo che lo stile sia il "marchio di fabbrica" di un'autrice, ancora più  della creatività.
Passando agli aspetti della narrazione: premetto che non ho mai amato molto le storie esplicitamente scritte in modo da dare voce alla narrazione da differenti pov, parere assolutamente personale , tu sei riuscita a sembrarmi invece assolutamente credibile ed efficace. Probabilmente perché le voci dei vari protagonisti si inseriscono in un continuum narrativo coerente e fluido.
Passando alla storia... Confermo la splendida e inattesa sensazione di trovarmi di fronte a un credibile seguito "what if" di Versailles no bara. Forse, con il giungere ad Arras e la realizzazione di quel desiderio espresso sul letto di morte di Andrè nell'originale (una vita semplice in un semplice paese di campagna) l'ambientazione e i personaggi si allontanano per forza di cose da quelli che abbiamo conosciuto per la maggior parte dell'anime e del manga. Confermo il parere che qualche recensore ha già espresso al riguardo: sebbene splendide e appaganti le scene romantiche, per chi ha sofferto molti anni dei loro silenzi e delle loro frustrazioni, forse a un certo punto si sente il bisogno di un ritorno all'azione, alla battaglia. A Marte che è  stato sostituito da Venere, con soddisfazione sia di Oscar che di Andrè  che dei lettori, ma che costituisce pur sempre solo una delle due anime fondamentali di questa storia.
Le scene sensuali sono eleganti e mai volgari (brava). Io preferirei sempre qualcosa di più  accennato, ma questo è, ancora una volta, solo un paree completamente personale. Tu, avendo fatto una scelta diversa, sei stata bravissima nel percorrerla con grande sensibilità, dolcezza  e passione allo stesso tempo. Bellissimo, come già  da molte sottolineato, l'intreccio della passione di O e A con il cantico dei cantici.
In conclusione cito al tua bravura e cura dedicata anche ai personaggi "secondari" e in particolare al mio prediletto Alain che anche a te, come già all'Ikeda, è a mio avviso scappato dalla penna con la potenza della sua personalità  per diventare qualcosa di più grande: un vero coprotagonista sebbene comparso a storia già  avanzata.
Confermo dunque i miei complimenti e la mia ammirazione per quest'opera che continuerò  di certo a seguire con estremo piacere, convinta come sono di teovarmi di fronte non solo ad una vera appassionata di Versailles no bara, ma a una talentuosa scrittrice che è  davvero piacevole scoprire.
Grazie davvero e complimenti!
(Recensione modificata il 21/12/2014 - 01:25 pm)
(Recensione modificata il 21/12/2014 - 01:28 pm)
(Recensione modificata il 21/12/2014 - 01:30 pm)
(Recensione modificata il 21/12/2014 - 01:32 pm)

19/12/14, ore 14:32

Carissima Veronica, è la mia prima recensione su questo sito, sebbene abbia letto e seguito diverse storie. Anche molto belle. Ma nella tua c'è quel qualcosa in più che mi spinge a farti conoscere il mio parere, ben sapendo quanto ad un autore, che mette tutto se stesso, tempo, impegno e passione, nella sua creatura faccia piacere conoscere il punto di vista dei lettori.
Ed eccomi qui; non a caso ho scelto di recensire a questo punto della storia (che continuerò avidamente a leggere subito dopo). Perchè è proprio questo il punto più difficile e rischioso per chiunque decida di lanciarsi nell'improba impresa di scrivere un finale alternativo per la nostra Versailles no bara... Fino a questo punto sei stata molto, molto fedele alle vicende originali, riuscendo peraltro magnificamente a sovrapporre i tuoi personaggi, i loro pensieri e stati d'animo, le loro parole, a quelli originali, tanto che mi è stato molto difficile capire dove sfumassero questi ultimi e cominciassero i tuoi. La Ikeda non è una sprovveduta o l'ultima arrivata, di certo, quando si tratta di sentimenti, caratterizzazione, espressioni che celano non detti struggenti. Eppure tu sei riuscita a non impallidire di fronte a cotanta fonte ufficiale, dando vita a una Oscar e un Andrè potenti, profondi, meravigliosamente veri nei loro silenzi e nei loro comportamenti, quasi fossero loro a parlarti e non tu a far parlare loro.
Ma a questo punto dovevi necessariamente imboccare con decisione una strada diversa dall'originale. Scegliere di farli vivere e, cosa ancora più difficile, farli continuare a vivere lasciando loro quell'aura quasi mistica che avevano nelle ultime due puntate dell'anime e ultime pagine del manga. Ci sei riuscita con una credibilità che, credimi, è mancata a molte delle FF che ho letto sull'argomento che, a questo punto, solitamente imboccano la strada della fiaba o dell'inverosimile. Come se tu avessi preso una strada tutta tua ma, allo stesso tempo perfettamente parallela a quella dell'Ikeda. Scelta perfettamente simboleggiata dal sogno di Oscar, che fa da collegamento tra il tuo finale e quello originale. Con semplicità, con naturalezza, con tutto l'amore e il rispetto che chi ama questa storia deve avere e che tu metti in ogni pagina.
Brava, brava davvero!
Aggiungere che il tuo stile è fresco, piacevole, elegante senza essere stucchevole, dà a mio avviso un ulteriore valore aggiunto a questa storia per la quale ti ringrazio infinitamente, e non mancherò di seguire con l'interesse e l'attenzione che merita.
Ah, una nota per il tuo Alain: lo amo follemente. Sei riuscita a rendere perfettamente anche quella sua anima disincantata e dissacratoria che ho sempre adorato.

Alle prossime riflessioni, cara, complimenti davvero!
(Recensione modificata il 19/12/2014 - 02:33 pm)
(Recensione modificata il 19/12/2014 - 02:36 pm)
(Recensione modificata il 19/12/2014 - 02:36 pm)

18/12/14, ore 00:11

Eccomi di nuovo a recensire un'altra giornata... a dire il vero la lettura del "famigerato" nono capitolo mi ha lasciato un po' perplessa, quasi "senza parole". Dopo però una seconda lettura e sbirciando qualche opinione, mi sono fatta una mia idea. Per quanto riguarda la parte facile da recensire, cioè il proseguio della narrazione, trovo che tu sia veramente brava, e non lo dico per piaggeria: mi piace il tuo stile asciutto, ma curato e la delineazione di caratteri e personalitá grazie ai dialoghi verosimili e ben costruiti, filtrati dai ricordi di Oscar e André. Nonostante i "salti" da una testa all'altra, come scrivi tu, è sì un romanzo (sì un romanzo, non solo una fanfiction!)introspettivo, ma l'introspezione si fonde con l'azione e il racconto, risultando avvincente e non noiosa. Ma veniamo alla parte difficile, quella sul "fine serata" di Oscar e Andrè... beh, qui finalmente ho capito il motivo del rating rosso, anche se ci sono opere dal bollino arancione con scene similari, trattate non con la stessa delicatezza e molto OOC...Certo, mi è venuto il dubbio se la scena fosse opportuna in questo frangente della storia, se fosse verosimile un André "lussurioso"che fa scoprire a un'Oscar sofferente, ma non troppo, i piaceri dell'autoerotismo. Per un attimo mi è tornato in mente l'André di una fanfiction di baby80, ma poi ho realizzato che è assolutamente diverso dal tuo... e che la scena invece ci sta tutta, perché è riduttivo vederla così. .. Non trovo quindi che Andrè sia "maniaco", come qualcuno ha scritto, ma credo che il suo comportamento sia coerente:l'ha amata con passione repressa una vita intera, l'ha avuta finalmente per una notte soltanto, e due giorni dopo ha rischiato di perderla! La paura provata gli ha fatto desiderare ancora di piú sentirla sua, di saperla viva...è un Andrè innamorato, non lussurioso. Ha scelto di amarla così, in maniera "riflessa", per proteggerla da se stesso, dalla sua irruenza appassionata, ma facendole capire ancora una volta quanto la ama e la donna che vede in lei...forse è opinabile il modo e il tempismo, ma sono entrambi provati e spaventati...Per inciso, sia qui che nel primo capitolo, Andrè è Uomo con la U maiuscola, dotato di una notevole sensibilità, ma comunque Uomo...non vedo in lui un lato femminile... ma è una visione del tutto personale!
Venendo a Oscar, invece, non mi è sembrata eccessivamente arrendevole, neanche sotto le lenzuola: è stanca, innamorata, cosa ci possiamo aspettare?In un primo momento ero perplessa dalla facilitá con cui ha dimenticato i suoi pudori e la ferita, ma in fondo dal punto di vista sessuale è una neofita, non certo una trentatreenne di oggi! Si abbandona all'esperienza di Andrè, si dimentica anche del dolore, come una ragazzina che scopre l'amore fisico per la prima volta, e come una ragazzina perde l'iniziale pudore e si fa vincere dalla curiosità... ma solo perché è con Andrè, solo perché è il suo uomo a guidarla... solo con lui lo potrebbe fare.Quindi, che dire? Ancora brava, spero di mettermi in paro presto con la tua "opera".... e scusa il poema!!!

Che sei brava e ci stai facendo vivere un sogno lo sai...un sogno che aspettavo da lunghi anni!!!!
Sto assaporando ogni capitolo...rileggendolo più volte...talmente è coinvolgente la storia, gli attimi intimi, i loro pensieri.
Apprezzo molto il fatto che tu sia riuscita a conservare le loro personalità..ed è per questo che si legge "tutto d'un fiato"..
Io sono un'illustratrice. Ho illustrato diverse fanfiction, soprattutto inerenti al film "The Hobbit" / Signore degli anelli.
Mi piacerebbe tantissimo poter illustrare un capitolo di questa fiction...e vorrei, se ti fa piacere ovviamente, che lo scegliessi tu!!!
Sono davvero ispirata!!!!

16/12/14, ore 14:59

Non so perché ma non mi è partita la recensione di ieri notte, sará stato il sonno, cmq te la rimando, fortuna gli appunti!
Ho finito ora di leggere i capitoli sul 13 luglio... devo dire che mi hai piacevolmente stupito, sei passata con naturalezza dall'idillio tra Oscar e André alla descrizione storica e non degli eventi di quella estenuante giornata (giornata tra l'altro molto triste nell'anime per noi innamorate di Andrè!).Ero curiosa di vedere come avresti salvato il "nostro" e anche qui nessun artificio: come Oscar hai trovato questo escamotage delle fogne... e poco importa se ti ha ispirato Hugo! Anche il tema dell'incubo è stata un'idea felice... ho letto qualcosa che partiva da questo per giustificare la sopravvivenza di Andrè, ma tu ne hai fatto solo una nota aggiuntiva, una sorta di omaggio alla storia originale. Sicuramente proprio alla storia originale deve molto la tua Rivoluzione, ma ormai cammina da sola, gode di luce propria... ancora una volta brava!